PU Suspect Coverage: la storia di due wallbreakers

Scritto da allstarapology e yogi. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by DatHeatmor

Immagine di DatHeatmor.

Introduzione

PU ha recentemente bannato due dei suoi wallbreakers più mortali: Kingler e Pyroar. Nonostante ciò, tuttavia, passò del tempo prima che essi venissero considerati davvero pericolosi. All'inizio, Kingler non era così buono. Nonostante avesse un'alta statistica di Attack, un'abilità eccellente in Sheer Force, una coverage decente in Knock Off e Superpower, e persino l'accesso ad Agility e Swords Dance, che gli dava un ruolo di nicchia come setup sweeper in grado di sfondare anche i walls, non possedeva però una mossa STAB che venisse boostata da Sheer Force e doveva quindi accontentarsi dell'inaffidabile Crabhammer. Ai tempi, questo rendeva davvero difficile giustificare l'utilizzo di Kingler al posto di altri Water-types fisici come Carracosta e Floatzel. Tuttavia, l'aver guadagnato Liquidation in Ultra Sun e Ultra Moon ha aiutato Kingler ad incrementare la sua popolarità e a farsi largo nell'usage, guadagnandosi la fama di threat che terrorizzava sia i teams offensivi che quelli difensivi. Nel frattempo, Pyroar era da sempre stata una threat di tutto rispetto visto il suo potenziale da wallbreaking e l'incredibile versatilità che lo rendevano parecchio difficile da gestire per qualsiasi tipo di playstyle, e i giocatori insistevano su un suspect test da ormai molto tempo. Ad ogni modo, fu solo dopo il ban di Magmortar e il cambiamento del meta verso forme balance con Pokémon come Clefairy e Hitmonchan come soft checks agli special attackers che Pyroar cominciò a diventare sempre e sempre di più mortale, con nuovi sets e strategie basati su suddetti sets.

Il tier shift di Luglio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Gastrodon, un ottimo check difensivo di Kingler, e Ferroseed, un deterrente per l'uso sconsiderato di Liquidation, salirono rispettivamente in OU e NU. Kingler e Pyroar apprezzavano che i loro swtich-ins venissero indeboliti da Spikes e, nonostante il ritorno di Qwilfish e Altaria nella tier sembrasse all'inizio un problema per i due, Kingler si adattò utilizzano un set quasi del tutto diverso, mentre Pyroar si è reso solamente più forte con il suo set Taunt + Z-Move per fare breccia su Altaria. I due erano particolarmente opprimenti per i teams difensivi quando utilizzati assieme, dal momento che uno poteva sbarazzarsi dei checks dell'altro; quindi, dopo sufficienti lamentele da parte della community, Kingler fu suspect testato, e il compagno Pyroar lo seguì poche settimane dopo. Sebbene il suspect test di Kingler sia stato controverso a cause delle persone che cercavano di capire se questi fosse troppo o meno per la tier, il suspect test di Pyroar fu più lineare.

Kingler

Kingler

Questo era il set principale che Kingler ha utilizzato a seguito del tier shift di Luglio; tuttavia, Swords Dance, così come altre mosse di coverage come Knock Off e Superpower, continuavano ad essere presenti. Dopo aver utilizzato Agility, Kingler outspeedava l'intero metagame non boostato e popolari utilizzatori di Choice Scarf come Togedemaru, Primeape e Mesprit, il che rendeva ai teams ai quali mancava un utilizzatore affidabile di Choice Scarf come Pyroar e Manectric difficile revenge killarlo. Setuppare non era così difficile grazie alla sua abilità di tankare attacchi fisici deboli e di forzare allo switch Pokémon più lenti come Clefairy, Eelektross e non-Choice Scarf Aurorus. Liquidation era la mossa STAB più forte di Kingler, in grado di demolire la maggior parte dei targets contro la quale era neutrale e persino infliggere pesanti danni ad alcuni Pokémon resistenti a Water come Silvally-Dragon. Ice Beam forniva una coverage boostata da Sheer Force per colpire i resistenti a Water più bulky, come Tangela, Gourgeist-XL, Altaria e Alolan Exeguttor, reclamando il 2HKO. Infine, Stomping Tantrum diede a Kingler una mossa di coverage contro Lanturn, un check offensivo decente, e Qwilfish, che altrimenti lo avrebbe completamente wallato. Inoltre, la mossa permetteva a Kingler di colpire con danno neutrale Poliwrath, un solido switch-in sui sets non-Swords Dance.

Ragioni "No-Ban":

La tendenza di Kingler all'essere indebolito tramite il recoil di Life Orb, le entry hazards, Rocky Helmet e abilità quali Aftermath e Iron Barbs lo rendevano più facile da revenge killare con utilizzatori di priority, che potevano limitare la sua sete di sangue prima che andasse fuori controllo. Nonostante Kingler fosse di certo una threat dopo aver setuppato, non era così pericoloso prima del boost fornitogli da Agility. Questo voleva dire che era possibile metterlo sotto pressione offensiva per non farlo setuppare con Pokémon come Mesprit e Silvally-Dragon, e gli utilizzatori di Choice Scarf che potevano surclassarlo persino a +2 come Pyroar e Manectrict erano comuni ai tempi. Gli utenti argomentarono che Pyroar sarebbe dovuto essere supect testato prima, dal momento che la sua abilità di sbarazzarsi di qualsiasi check di Kingler rendeva Kingler stesso troppo pericoloso. Infine, ritenevano che questi non fosse una presenza così sovrastante nella tier, ma semplicemente un ottimo wallbreaker. Esistevano switch-ins difensivi come Poliwrath, Lurantis e Silvally-Water e non erano del tutto inutili al di fuori del loro ruolo di check a Kingler, non era impossibile giocargli contro come lo era invece contro Pyroar ed era anche difficile switchare su wallbreakers più potenti come Aggron.

Ragioni "Pro-Ban":

Come detto in precedenza, l'abilità di Kingler nel trarre vantaggio da Pokémon indeboliti o dal resistere attacchi fisici, così come forzare allo switch Pokémon più lenti, potevano dargli possibilità di setuppare, e consistenti controgiocate offensive erano limitate a causa della sua potente STAB Liquidation combinata al suo buona coverage che gli permetteva di minacciare i resistenti a Water, e il fatto che Spikes fosse divenuta sempre più popolare non ha fatto altro che peggiorare le cose, in quanto alcuni switch-ins come Poliwrath e Silvally-Water non possedevano una forma di recovery affidabile e non riuscivano a tenerlo costantemente in check. I teams erano forzati ad essere estremamente offensivi per tenere sotto pressione Kingler, facendo uso di Pokémon di nicchia come Shiinotic o Pokémon passivi come Pyukumuku in modo da non avere immediatemente un matchup disastroso contro Kingler. Pyroar + Kingler era la core offensiva più popolare ed era estrememente oppressiva per i teams difensivi vista la capacità di Pyroar di approfittarsi di teams fin troppo preparati a Kingler.

Pyroar

Pyroar

Nonostante Pyroar avesse una moltitudine di sets utilizzabili, quello stallbreaker e balance-breaker erano decisamente quelli più popolari e furono considerati i migliori sets di cui Pyroar potesse fare uso, con il set Taunt + Firium Z che ha visto grande utilizzo nei tornei e il set Choice Specs che ha guadagnato la sua fama in ladder. Entrambi erano in grado di mettere immediata pressione su qualsiasi tipo di build, dove stall e le builds più difensive si trovavano impossibilitate a provvedere adeguati switch-ins difensivi, soprattutto per le varianti Taunt, e i teams offensivi perdevano spesso momentum a causa della fiammeggiante Speed di Pyroar che gli permetteva di surclassare una grande porzione degli offense. Normalium, sebbene poco comune, era un'altra opzione di tutto rispetto per sfondare Altaria e Silvally-Dragon, riuscendo allo stesso tempo ad infliggere pesanti danni alla maggior parte dei Water-typer più bulky. Le varianti Taunt mettevano sotto pressione stall al punto in cui veniva demolito poiché non era in grado di gestire Pyroar.

Pyroar

Con il metagame che cercava di combattare i sets standard di Pyroar con checks come Regirock e Lanturn, il set Grassium Z vide un incremento in usage, soprattutto sulle scene dei tornei. Vista la sua natura poco comune, questo set di Pyroar era in grado di lurare entrambi i checks precedentemente menzionati e persino mandarli KO o danneggiarli severamente. Questo sua versatilità spesso forzava i giocatori a scoutare il set di Pyroar prima di poterlo checkare, dal momento che tutti i suoi sets non-Choice Specs erano indistinguibili a livelli di danni e moveslots.

Ragioni "No-Ban":

Nonostante Pyroar non fosse statodifeso tanto quanto Kingler, non fu un voto unanime ed ebbe alcuni tesi no ban. Prima di tutto, la vulnerabilità di Pyroar a qualsiasi forma di entry hazard, in particolar modo a Stealth Rock, fu il primo argomento contro il ban. Perdere il 25% della vita ad ogni switch-in era particolarmente dannoso considerando il fatto che era spesso forzato allo switch da Pokémon offensivi come Choice Scarf Primeape, Assault Vest Lanturn e Regirock. Inoltre, PU aveva (e ha tutt'ora) due utilizzatori estremamente viabili e frequenti di Mach Punch quali Hitmonchan e Gurdurr. Entrambi sono un must nelle builds balance e più offensive e spesso sono supportati da Healing Wish Mesprit, ed entrambi mettono sotto pressione Pyroar sin dal Team Preview. Mentre Gurdurr poteva non essere in grado di switchare su Pyroar, Assault Vest Hitmonchan poteva, soprattutto contro le varianti Z-Move e Choice Scarf. Nonostante la loro potenza, sia il set Z-Sunny Day che quello Z-Solar beam erano all'inizio poco comuni, e soltanto l'ultimo prese piede prima che Pyroar venisse bannato. Questo voleva dire che Regirock e Lanturn erano spesso checks decenti ai sets più comuni. Inoltre, questi due assieme ad altri checks difensivi come Hitmonchan, Lycanroc, Altaria e Type: Null erano comuni, il che portò gli utenti a credere che Pyroar fosse semplicemente un ottimo wallbreaker, ma non per questo ingestibile o impossibile da checkare.

Ragioni "Pro-Ban":

A differenza delle tesi no ban, quelle pro-ban si fecero molto valere. Pyroar era visto come un Pokémon che aveva troppi sets viabili, tutti in grado di rompere le standard core difensive e/o offensive, oltre che lurare e sconfiggere i checks più comuni. Il primo argomento avanzato fu quello che l'abilità da wallbreaking di Pyroar, assieme alla sua ottima Speed, rendeva impossibile per i teams più difensivi gestirlo senza diversi checks come Hitmonchan, Lanturn e Regirock. Stall aveva praticamente zero possibilità contro le varianti Taunt e, entro certi limiti, il set Choice Specs, dal momento che Pyroar era in grado di gestire senza problemi Pokémon importanti per suddetto archetipo come Audino e Regirock, il che lo rese un playstyle davvero raro sia dentro che fuori dai tornei. In generale, i teams difensivi avevano difficoltà a tenere Pyroar costantemente in check, dal momento che la sua versatilità significa preparare troppi slots per fronteggiarlo adeguatamente. Come se non bastasse, quasi tutti i checks di Pyroar o erano facilmente indeboliti da questi o dai suoi compagni di squadra, il che voleva dire che, nonostante potessero switchare su di lui un paio di volte, non erano in grado di checkarlo per tutta la durata della partita.

L'imprevedibilità ha giocato un ruolo importante sul decidere se Pyroar dovesse essere o meno supect testato, poiché 4 o 5 dei suoi sets viabili erano impossibili da capire dal Team Preview, il che voleva dire che si sarebbero dovuti scoprire durante il match. Alcuni checks difensivi solidi come Lanturn, Regirock e Altaria venivano completamente invalidati dal set Grassium Z o Normalium Z, e per soft checks come Hitmonchan il 2HKO era inevitabile da parte di Choice Specs Pyroar, e i revenge killer che non facevano utilizzo di priority come Choice Scarf Kabutops erano gestiti da Choice Scarf Pyroar. Nonostante il set Choice Specs si poteva distinguere nelle prime fasi della partita tramite l'output di danni inflitti, i diversi sets Taunt, così come quelli Choice Scarf e Z-Sunny Day, erano impossibili da prevedere senza prima aver scoutato le mosse peculiari di ogni set. Scoutare o tirare ad indovinare nel modo sbagliato spesso ti poneva in una situazione di estremo svantaggio e, come se non bastasse, giocate corrette da parte dell'avversario lo ponevano in una situazione di netto vantaggio.

La sola presenza di Pyroar limitò molto i builders, forzandoli ad utilizzare spesso specifici utilizzatori di Choice Scard come Kabutops o utilizzatori di priority come Lycanroc e Hitmonchan assieme a checks difensivi che comunque avevano delle difficoltà a seconda del set che dovevano affrontare. Questo spesso portò i teams a non essere molto creativi, dal momento che altrimenti ti saresti messo in una posizione di svantaggio.

Conclusione

Kingler e Pyroar sono stati bannati in PUBL, con il 69% di voti a favore per il primo (35 favorevoli su 51 votanti) e l'ultimo con il 70% di voti a favore (47 favorevoli su 67 votanti).

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »