ORAS PU Suspect Coverage: Quagsire

Scritto da False.. Tradotto da AnotherLucas.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Jackii

Immagine di Jackii.

Introduzione

C'era una volta un Pokémon della tier OU, Quagsire, che ha subito un enorme drop di utilizzo negli ultimi anni. Durante l'ultimo aggiornamento delle tier, Quagsire è sceso fino in PU.

Quagsire fu veloce a stabilire se stesso come una threat difensiva grazie al suo ottimo bulk fisico, l'accesso ad una mossa di recovery affidabile, e una fantastica abilità difensiva in Unaware. Lo stall ha sperimentato un'immediata punta in popolarità dal momento in cui Quagsire fu introdotto. L'effetto di Quagsire sulla tier fu subito riconoscibile, evidenziato dal fatto che passò meno di un mese prima che il suspect test fosse annunciato.


Quagsire

Quagsire è usato in modo simile, infatti ha un solo set con piccole variazioni. Vanta un ottimo typing, Water / Ground, garantendogli solo una debolezza e un'immunità agli attacchi Electric. La STAB principale di Quagsire è Scald, usata principalmente per perscare qualche burn su chiunque tenti di entrare in campo, da Leafeon a Rotom-F. Di solito si usa Earthquake dopo aver ottenuto un boost da Curse per fermare gli utilizzatori di Calm Mind, come Duosion e Clefairy. Curse può anche essere usata per evitare un 2HKO da uno Stoutland con Choice Band o da Dodrio a +1 in Attack.

Quagsire si trova principalmente nei team stall, dove ritaglia una nicchia preziosa, in quanto è l'unico Pokémon con Unaware che la tier ha da offrire. Solitamente Quagsire è utilizzato per wallare degli sweeper che setuppano, come Pawniard, Monferno e Bouffalant. Nonostante sia principalmente trovato nello stall, Quagsire può anche essere giocato in alcuni team balanced, dove opta ad usare Toxic al posto di Curse per punire alcuni switch-in, ad esempio di Leafeon, Cacturne e Gourgeist-XL.


Sample team

Il recente "Rate My Team" di Dundies mostra com'è uno dei più comuni team con Quagsire. Il team utilizza un Pokémon difensivo scoperto da poco, Bronzor, accanto alla core difensiva composta da Muk, Quagsire e Altaria. Muk e Altaria coprono tutti i Pokémon di tipo Grass che possono dar problemi a Quagsire, inoltre Altaria provvede un supporto da cleric. Il team è ottimizzato dal supporto di Audino con Wish, e dalla rimozione delle hazard di Avalugg.

Bronzor Muk Audino Avalugg Altaria Quagsire

Bronzor @ Eviolite
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 144 Def / 112 SpD / 4 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Stealth Rock
- Psywave
- Toxic
- Rest


Muk @ Black Sludge
Ability: Sticky Hold
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Curse
- Poison Jab
- Rest
- Sleep Talk


Audino @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Wish
- Protect
- Knock Off
- Encore


Avalugg @ Leftovers
Ability: Sturdy
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Impish Nature
- Avalanche
- Roar
- Recover
- Rapid Spin


Altaria @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 248 HP / 164 Def / 96 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Flamethrower
- Toxic
- Roost
- Heal Bell


Quagsire @ Leftovers
Ability: Unaware
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Relaxed Nature
- Curse
- Scald
- Earthquake
- Recover


Ragioni Pro-ban

Un grande numero di stallbreaker che la tier PU offre richiede l'utlizzo di mosse di boost per compiere il loro ruolo. Quagsire è l'unico Pokémon PU viabile con accesso ad Unaware, un abilità che quindi gli permette di sostenere un buon numero di Pokémon che si boostano, come Swords Dance Pawniard, Calm Mind Duosion e Substitute + Swords Dance Bouffalant. L'introduzione di Quagsire alla tier ha estremamente ristretto il cerchio degli stallbreaker utilizzabili, rendendo lo stall molto più difficile da battere perchè Quagsire limita il numero di Pokémon in grado di compiere ciò. L'abilità di Quagsire di checkare un grande numero di stallbreaker funziona fantasticamente con altri Pokémon passivi come Muk o Bronzor che possono essere degli ottimi support nelle build difensive, ma dall'altro lato possono soffrire per questa loro innata passività. Questo accentua ancor di più i problemi di matchup, in quanto ciò significa che vi è un numero apparentemente maggiore di game che si riducono sul verificare che il team stall sia in grado o meno di gestire qualsiasi stallbreaker presente in ogni match, piuttosto che su quanto bene essi giochino.


Ragioni Anti-ban

L'innata passività e la mancanza di bulk speciale lasciano Quagsire vulnerabile a quasi tutti gli attaccant speciali. Anche il bulk fisico di Quagsire, anche se oltre la media, non è spettacolare, infatti subisce 2HKO da utilizzatori di Choice Band come Stoutland e Dodrio. La debolezza x4 a Grass lo rende, in qualche modo, facile da affrontare utilizzando attacchi meno comuni, specialmente se comparato ad altri Pokémon difensivi come Muk o Audino. Pokèmon dal calibro di Monferno, Rampardos e Zebstrika possono usare mosse come Grass Knot e Hidden Power Grass per compiere ciò, mentre Ursaring e Arbok possono optare per Seed Bomb. Infine, alcuni credono che il mese in cui Quagsire fu nella tier non fu abbastanza per il metagame per adattarsi completamente, e che se si fosse dato più tempo a Quagsire, ci sarebbe stato un problema meno prominente, in quanto i team sarebbero stati normalmente più preparati per lui.


Conclusione

Con oltre 30 voti favorevoli al ban, dei 49 aventi diritto di voto, il soggiorno di Quagsire in PU si è dimostrato essere di breve durata, in quanto è stato rapidamente bannato.

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »