Sotto i riflettori: Braviary in ORAS RU

Scritto da Ryoma Nagare. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da SuperZer.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

La storia di Braviary

Braviary

Braviary fa la sua prima apparizione non molto tempo fa nella Quinta Generazione come esclusivo in Pokémon Bianco. Nonostante abbia delle buone difese e un Attack abbastanza elevato, Braviary non regge il paragone Staraptor, che ha una maggiore Speed e può contare sull'abilità Reckless. Per queste ragioni, Braviary si è sprofondato in NU. Tuttavia qui ha dimostrato di essere un Pokémon temibile grazie a set che sfruttando Choice Scarf o Choice Band ne hanno fatto la prima un ottimo revenge killer e un late-game sweeper di tutto rispetto e la seconda un formidabile wallbreaker capace, col giusto moveset, di un 2HKO contro la maggior parte di Pokémon della tier. Con l'uscita di BW2, Braviary ha ottenuto un'importante mossa, Roost, rendendo la combo Substitute + Bulk Up molto più efficiente. Braviary e Swellow erano una coppia formidabile in NU nel meta di BW, rendendo obbligatorio avere un counter per i Flying in ogni team.

L'arrivo della Sesta Generazione porta una modifica decisiva alla mossa Defog che ora rimuove le hazard e fa calare l'evasione del Pokémon avversario, consentendo così a Braviary di avere molte più opportunità di sfruttare l'abilità Defiant e facendolo finalmente risalire in RU. Durante i primi mesi Braviary era giocato comunemente nei team che sfruttavano Shuckle e le sue Sticky Web, fungendo da deterrente per i Pokémon con Defog come Gligar e Golbat. Con il ban di Shuckle, Braviary è diventato un Pokémon nella media della tier. I suoi giorni più difficili sono coincisi con l'ascesa di Tyrantrum dovuta alla nuova abilità Rock Head e alla diffusa presenza di Mega Steelix, capace di contenere anche i set più offensivi. In seguito al ban di questi due Pokémon, Braviary ha ritrovato importanza nella tier.


Le qualità di Braviary

Braviary nel complesso ha buone statistiche, tra le quali spicca l'Attack con 123 di punteggio base, che ne fanno un buon wallbreaker e revenge killer. Inoltre ha una componente buly al di sopra della media e trova in Roost un'ottima mossa di recovery che gli consente agevolmente di avere il ruolo di defensive setup sweeper che può mettere in difficoltà le core più comuni come Registeel + Alomomola. L'abilità Defiant permette di ribaltare lo svantaggio che arrecano i Pokémon con Intimidate come Granbull o Qwilfish e, più importante fra tutti, i Flygon con Defog che in RU è il Pokémon più utilizzato per rimuovere le hazard.

Purtroppo, se una Speed base di 80 non è male, Braviary non riesce comunque a outspeeddare i maggiori Pokémon offensivi tra i quali Mega Glalie, Jolteon, Sneasel e Meloetta, che sono una minaccia concreta grazie alle loro mosse STAB. Un altro punto debole di Braviary è l'ingente danno che subisce causa del contraccolpo di Brave Bird e dell'ingresso in Stealth Rock, che è peggiorato ancor di più dal fatto di essere debole ai tipi dei più comuni hazard removal.


Giocare con Braviary

Braviary

Questo è il miglior set per Braviary. Grazie alle buone difese e alla mossa Roost, con questo set è possibile mettere K.O. svariati team difensivi e molte core bilanciate. Braviary può setuppare contro molti Pokémon divensivi come Registeel (senza Thunderbolt), Alomomola, Blastoise, Flygon, Slowking, and Venusaur. Substitute consente a Braviary di difendersi dalle mosse di stato e attacchi deboli come Scald di Alomomola. Bulk Up aumenta la difesa non EVsata di Braviary e il suo Attack che è comunque già alto. Roost è utile per mantenere Braviary in vita rimediando ai danni di Substitute e Brave Bird. Inoltre Leftovers fornisce un'ulteriore recover. Brave Bird è la mossa offensiva migliore per via dello STAB, e perché nessun Pokémon ne è immune, a differenza delle altre mosse di tipo normale come Return.


Braviary

Questo è il set più offensivo di Braviary. Il maggiore beneficio che si può trarre da questo set è la possibilità di annientare facilmente Magneton, un counter comune alla strategia Substitute + Bulk Up che abbiamo visto prima. Le EV sono massimizzate in Attack e Speed EVs in modo da outspeeddare molti Pokémon in RU. Brave Bird e Return sono le due mosse STAB più potenti. Superpower serve a Braviary per poter colpire i Rock e Steel, come il già citato Magneton e Rhyperior, che resistono alle mosse STAB. U-turn può rivelarsi utile per sottrarsi da scontri poco favorevoli per Braviary. In alternativa Roost permette a Braviary di assorbire i danni da contraccolpo di Brave Bird e quelli causati da eventuali entry hazard. Facade può essere una valida opzione come mossa STAB al posto di Ritorno per poter volgere a proprio vantaggio le condizioni di stato come il poison o il Burn causato da Scald. Choice Band aumenta ulteriormente il già elevato potenziale offensivo di Braviary, mentre Sharp Beak consente di potenziare Brave Bird senza rimanere lockati in una mossa sola. Anche Leftovers può essere usato, sempre per mitigare i danni da contraccolpo di Brave Bird e le eventuali entry hazard, ma non fornisce nessun aiuto in fase offensiva.


Braviary

Braviary con Choice Scarf funziona bene soprattutto come revenge killer nella fase conclusiva di una partita. Choice Scarf consente a Braviary di outspeeddare anche gli attaccanti più veloci come Jolteon, Emboar con Choice Scarf, Virizion fino ad arrivare ad una Speed tie come Medicham con Choice Scarf. Brave Bird e Return sono nuovamente le due mosse STAB migliori grazie agli ingenti danni che possono arrecare. Superpower danneggia seriamente i Pokémon Rock e Steel, anche se come mossa risulta facilmente predictabiley. U-turn può volgere a favore queste situazioni se si riesce a prevedere lo switch da parte dell'avversario così da contro-switchare per secondi e avere un matchup favorevole.


Giocare contro Braviary

Visto che i set di Braviarydifferiscono molto tra di loro, non esiste nessuno switch-in sicuro al 100%. I Pokémon Rock e Steel come ad esempio Bronzong, Registeel, Diancie o Rhyperior possono counterare ottimamente il set Choice Scarf, ma non avranno vita lunga contro un Braviary Choice Band con Superpower, senza contare che potrebbero soffrire anche il set Substitute + Bulk Up. Gli altri Pokémon difensori fisici come Alomomola e Slowking possono resistere al set Choice Scarf, ma trovano difficoltà contro gli altri due, il Choice Band e Substitute + Bulk Up. I Pokémon tipo Electric corrono generalmente pochi rischi contro Braviary. Jolteon e Rotom-C outspeeddano e possono danneggiare gravemente i Braviary non-Choice Scarf. Eelektross e Magneton possono resistere ai colpi inferti dal set Substitute + Bulk Up e contrattaccare Braviary con successo con le loro mosse Electric STABbate. Anche Registeel può usare Thunderbolt in un team bilanciato per non soffrire eccessivamente il set Substitute + Bulk Up.

Se ci si accerta che il Braviary che si sta frontaggiando non è Choice Scarf, i Pokémon attaccanti più veloci come Jolteon, Delphox, Meloetta o Aerodactyl hanno ottime chance di mandarlo KO. Con Ice Shard è facile che un Mega Glalie o un Abomasnow sconfiggano Braviary se questo ha già subito qualche danno. Infine i Pokémon con Infiltrator come Golbat o Spiritomb possono bypassare Substitute e infliggere a Braviary un'alterazione di stato prima che inizi il suo temibile processo di boosting.


Inserire Braviary nel proprio team

I Pokémon come Registeel, Rhyperior o Garbodor che possono piazzare le entry hazard funzionano bene con Braviary come deterrente contro i Flygon che possono usare Defog, mentre al contrario Braviary's trae beneficio dall'indebolimento che i Pokémon che dovrà fronteggiare riceveranno entrando in campo. Tuttavia è necessario anche un Pokémon in grado di rimuovere le hazard per Braviary, visto che il danno che arreca Stealth Rock può essere fatale se sommato al contraccolpo di Brave Bird.

Se da una parte i Braviary fisici possono contare su Superpower per i tipi Rock e Steel, entrambi comunque resistono agli STAB principali, perciò Braviary dovrà contare sulle predict per riuscire a batterli. Per questo motivo i Pokémon Fighting come Medicham, Hitmonlee e Sawk sono utili per sbarazzarsi di questi problemi. Braviary con Choice Scarf non è molto utilizzato perché si preferisce equipaggiare la Scarf ad altri Pokémon che possono farne un uso migliore come Medicham o Drapion. Tuttavia può funzionare bene come deterrente veloce contro i Pokémon con Defog.

Il set Substitute + Bulk Up è abbastanza solido, consentendo a Braviary di curarsi da solo con Roost e di proteggersi dalle mosse di stato grazie Substitute. Tuttavia Braviary soffre molto il confronto con i Pokémon Electric, rendendo dunque i Pokémon Ground come Flygon, Seismitoad e Rhyperior ottimi compagni di squadra.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »