RU Suspect Coverage: Alomomola

Scritto da Psynergy. Immagine di Tikitik. Tradotto da Lorenzooone.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
alomomola_suspect

Introduzione

Non è affatto esagerato affermare che Alomomola sia stato una delle principali minacce difensive in RU fin da quando venne rilasciato. Al contrario degli altri Pokémon osservati nei suspect test in RU, Alomomola è stato suspectato per le sue incredibili capacità difensive e per la sua abilità nel supportare i team. Questo Pokémon è ormai da molto tempo una scelta fondamentale in molte core popolari in RU, in quanto si mostra estremamente efficace assieme a Pokémon come Registeel o l'ex-onnipresente Mega Steelix. Tuttavia, fu proprio grazie all'accesso all'ablità Regenerator, in BW2, che diventò una vera e propria minaccia. In BW, Alomomola fu enormemente penalizzato, poichè era un Pokémon troppo passivo e non poteva offrire molto oltre al Wish support; ciò lo rendeva un setup fodder molto facile da opprimere offensivamente. I 165 HP di base fanno sì che Alomomola possa sopravvivere a mosse di tipo Grass ed Electric, ma è l'accesso a Regenerator che lo rende quel pivot difensivo ed versatile che tutti i giocatori di RU conoscono; quest'abilità gli consente infatti di poter facilmente eseguire entrare in campo sugli attaccanti fisici ed essere successivamente ritirato, grazie al suo enorme bulk fisico. Scald e Knock Off aiutano a rendere Alomomola non totalmente inutile contro minacce offensive, sebbene non disponga di grande presenza offensiva, siccome riescono a danneggiare alcuni dei suoi più grandi check, quali Virizion e Sigilyph. La capacità di Alomomola di passare un grande Wish a un compagno di squadra e di mantenersi in vita con lo switch out evita che si perda il momentum quando si usa Wish: ecco perché trova posto persino in team offensivi. L'elasticità di Alomomola e la sua versatilità in molti team, nonostante si usino sempre set simili, evidenziano l'effetto imponente che ha sul metagame di RU.


Difensivo

Alomomola viene sempre giocato con varianti di questo set, siccome Wish support è uno dei motivi per cui si usa. Il suo scopo è semplice: entrare sugli attacchi e poi provvedere o a indebolire l'avversario con uno status, o a passare un grande Wish a un compagno che ne ha bisogno. Protect consente ad Alomomola di scoutare la mossa nemica e di potersi curare in modo sicuro con Wish se necessario; inoltre, blocca dei Choice attackers, come Magneton, che altrimenti potrebbero sbarazzarsi facilmente del Pokémon Assistenza. Toxic si combina bene con le precedenti mosse, in quanto consente di danneggiare minacce difensive e offensive, pur mantenendo Alomomola in salute grazie a Wish. Ad ogni modo, spesso Alomomola viene usato in team in cui ci sono già altri Pokémon che usano Toxic, quindi Knock Off può essere usato in alternativa per danneggiare gli avversari che fanno affidamento sui loro item. Scald blocca ancora di più gli attaccanti fisici ed evita che questi possano setuppare tranquillamente; ciò rende quindi la mossa molto preziosa nonostante lo scarso Special Attack di Alomomola. Il ruolo di questo Pokémon nel team è abbastanza semplice, ma è un ruolo importante che Alomomola svolge egregiamente.


Argomentazioni a favore del ban

Le argomentazioni a favore del ban di Alomomola spesso denotano il suo incredibile bulk e la sua capacità di poter affrontare svariati avversari da solo. Non è facile mandare KO questo Pokémon per molti attaccanti fisici in RU, e ciò rende possibile ad Alomomola sia di poter usare Wish per aiutare un compagno sia di poter essere ritirato per mantenere il momentum. Questo causa non pochi problemi, soprattutto perché molti Pokémon che formano core difensive, come Registeel, Uxie e Diancie, di norma non hanno accesso a forme utili di recovery, a parte Leftovers. Coloro che sono a favore del ban affermano anche che la capacità di Alomomola di svolgere in modo eccellente il ruolo di pivot impedisce ai giocatori di adottare playstyles più offensivi e rende inutili Pokémon potenzialmente ottimi, in quanto la sua presenza nullifica completamente il momentum avversario. Queste argomentazioni sono state ulteriormente supportate dalla suspect ladder dalla quale Alomomola era bannato, poichè i team offensivi sono aumentati e sono stati usati Pokémon anti-offense come Sneasel per battere questi team. Si è inoltre discusso del fatto che Dugtrio sia in grado di trappare e rimuovere le principali minacce di Alomomola, come Hoopa e Magneton, e di come ciò non faccia altro che danneggiare ulteriormente il metagame. Altri ancora hanno anche detto che, nonostante la mancanza di presenza offensiva, Alomomola può essere usato in team offensivi, siccome mantiene il momentum; ulteriore prova di come la sua presenza sia dannosa al metagame.


Argomentazioni contro il ban

Le argomentazioni contro al ban sottolineano la natura passiva di Alomomola e l'affidamento che fa sugli status per minacciare i suoi avversari. Questo permette ai Pokémon che non temono le scottature di setuppare facilmente davanti ad Alomomola; inoltre, i setup sweeper che usano Substitute possono minacciare questo Pokémon ancora di più, in quanto spesso non ha la potenza necessaria a rompere un Substitute. In aggiunta, viene sopraffatto con facilità dai setup sweeper fisici, se non si ottiene la necessaria scottatura; quindi, sebbene sia in grado di fronteggiare numerose minacce offensive, la sua natura passiva può metterlo nei guai. Coloro che vogliono mantenerlo in RU affermano anche che Alomomola sia utile per checkare in modo sicuro potenti physical attackers, come Hitmonlee, Sneasel ed Emboar. e ciò è stato supportato dall'aumento di usage di questi Pokémon che si è visto nella suspect ladder. Alcune argomentazioni sostengono addirittura che Alomomola non danneggi il playstyle offensivo, ma che è proprio la tier a non essere ospitale verso Pokémon estremamente aggressivi, e che pertanto bannare Alomomola non cambierebbe questo. Molti di questi discorsi riguardano anche Dugtrio, il quale, secondo i giocatori a favore dell'unban, non rende Alomomola più difficile da battere, ma bensì il contrario, rimuove infatti partner ideali, come Registeel e Diance, che supportano il Pokémon. Anche se Alomomola può essere un wall e un pivot contro molti attaccanti fisici, coloro che sono contro al ban pensano che il Pokémon non sia così difficile da fermare e che bannarlo non possa aiutare la tier.


Conclusioni

Alomomola rimane in RU con un 57% di voti contro al ban. Il Pokémon Assistenza rimarrà quindi una delle principali e migliori minacce difensive nella tier. Questo suspect test non ha visto un lato prevalere troppo sull'altro; nonostante questo, questo margine è sufficiente per capire che la maggior parte dei giocatori non ritiene problematica la presenza di Alomomola in RU. Ad ogni modo, questo suspect test ha portato alla luce al'importanza di Dugtrio nel metagame, che ora risiede in OU, in quanto è stato oggetto di discussione in entrambe le argomentazioni. Rimane il fatto che Alomomola continui a mantenere il titolo di "miglior pivot difensivo in RU".

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »