Le mosse peculiari in STABmons

Scritto da Fc. Tradotto da WigglyTree .
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Shadowshocker

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

STABmons! In questo metagame ogni Pokémon può utilizzare qualsiasi mossa tra quelle concesse con cui condivide un tipo, includendo forme alternative al di fuori della battaglia e pre-evoluzioni. Questo porta all'amplio accesso a mosse precedentemente inaccessibili. Come si comportano le mosse più feroci dei Pokémon più potenti come Zygarde e Marshadow in questo Other Metagame? Scopriamolo tuffandoci tra i Pokémon ammessi in OU capaci di sferrare queste potenti mosse senza pensarci due volte.


Mosse

Thousand Waves / Shore Up

Thousand Waves è la più utilizzata tra le quattro mosse peculiari di Zygarde in STABmons, essendo Thousand Arrows bannata. La possibilità di intrappolare gli avversari è un effetto secondario inestimabile e molti tipi Ground possono sfruttarlo al suo massimo potenziale. Shore Up è un'altra mossa Ground donata da Palossand che incrementa le possibilità di molti wall nella tier.

Hippowdon

Hippowdon trae beneficio dalla possibilità di scagliare una mossa Ground ancora più potente, capace di intrappolare switch-in come Ferrothorn e Clefable. Essendo questi incapaci di uscire dal campo contro Hippowdon, i wallbreaker alleati come Buzzwole ed Excadrill potranno entrare davanti a questi Pokémon intrappolati molto più facilmente. Inoltre, Shore Up può curare fino a 2/3 degli HP massimi durante la tempesta di sabbia, una cura notevolmente migliore di Slack Off.

Excadrill

Excadrill è uno dei Pokémon più temibili in STABmons, capace di agire come wallbreaker con potenziale di utility o da potente setup sweeper. La perdita di potenza da Earthquake a Thousand Waves non si fa sentire molto, specialmente una volta potenziato con Swords Dance, ma la possibilità di intrappolare gli avversari è molto preziosa per Excadrill. Thousand Waves assicura che i suoi pochi check, quali Ferrothorn e Buzzwole, siano forzati a restare in campo mentre viene sostituito, permettendo a compagni come Clefable di piazzare le entry hazard o di infliggere dei chip damage con il Rocky Helmet. Non fa sempre utilizzo di Shore Up, ma i set di supporto con Rapid Spin possono rivelarsi particolarmente ostici da abbattere se continuano a recuperare i chip damage da parte dei setter di Stealth Rock come Clefable.

Seismitoad

Seismitoad ha avuto un ritorno di fuoco nei primi tempi di OU come un eccezionale pivot difensivo. Spesso fa utilizzo di un moveset composto esclusivamente da nuove mosse: Spikes, Flip Turn, Shore Up e Thousand Waves. Seismitoad apprezza molto ciò che STABmons ha da offrire. È una delle risposte migliori ai team sand con Excadrill e Dracozolt e i suoi nuovi strumenti garantiscono a Seismitod ciò che potrebbe desiderare nei metagame standard: una mossa di pivot, una recovery e un modo per punire le risposte difensive con Thousand Waves. È uno dei migliori collanti del metagame e rimarrà in cima grazie alle sue nuove mosse. Water Absorb blocca tutti gli avversari che hanno acquisito Flip Turn, quali Keldeo e Toxapex, il che torna utile per molti team allo scopo di guadagnare momentum davanti a quasi qualsiasi altro Pokémon.

Mudsdale

Mudsdale è passato dalle stalle alle stelle emergendo da NU come uno dei migliori wall in STABmons. Stamina gli offre l'abilità di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici della tier tra cui Aerodactyl e Cinderace con Fire Lash, oltre che agire da risposta più efficace per Tyranitar, il re della tier. Con la sua recovery affidabile, Mudsdale diventa estremamente coriaceo e l'utility che può offrire grazie a Spikes combinata al potenziale da wall è imprescindibile per certi team.

No Retreat

Normalmente limitata al mediocre Falinks, No Retreat è una mossa di potenziamento terrificante su Pokémon con statistiche più alte. Non poter essere sostituiti è un piccolo prezzo di fronte a un potenziamento in tutte le statistiche e i tipi Fighting sfruttano questa mossa al meglio per massimizzare il potenziale di wallbreaking.

Buzzwole

Buzzwole è uno sweeper terrificante grazie all'uso di No Retreat, in grado di potenziare tutte le sue statistiche in un singolo turno oltre ad aumentare il suo Attack dopo ogni KO. La sua coverage è praticamente perfetta e si trova a suo agio in molti archetipi, dal bulky offense al Sticky Web hyper offense, o addirittura nei team balance / stall con un set più difensivo come U-turn / Close Combat / Roost / No Retreat. Tutto sommato, l'accesso di Buzzwole alle nuove mosse lo ha reso uno degli sweeper fisici più temuti del gioco.

Urshifu-R

No Retreat rimuove la scelta tra l'aumento in Attack offerto dalla Choice Band, quello in Speed della Choice Scarf o le Protective Pads rappresentando una nuova opzione di potenziamento. Urshifu-R diventa davvero ostico da revenge killare e può eliminare l'intero team avversario con un po' di supporto da parte di alleati wallbreaker. Il ban di Final Gambit ha decisamente indebolito questo set, ma può ancora usare Thunder Punch e Taunt per ostacolare Toxapex, precedentemente gestito con Final Gambit.

Fire Lash

Fire Lash è una mossa incredibile che permette ai wallbreaker di tipo Fire di danneggiare i wall molto più facilmente. Con la possibilità di attaccare e indebolire l'avversario simultaneamente, i tipi Fire possono abbattere anche i tipi Water più bulky grazie a opzioni di coverage e alla pressione esercitata. L'unico contro è il poco utilizzo che vede dato che i tipi Fire fisici sono rari e ancora meno la preferiscono rispetto a Sacred Fire o Pyro Ball. Tuttavia, è capace di rendere Cinderace uno dei wallbreaker più devastanti.

Cinderace

Da una mossa peculiare Fire all'altra, Cinderace tende ad abbandonare Pyro Ball in favore di Fire Lash in STABmons. Con il calo della Defense avversaria, nessuno può permettersi di affrontare Cinderace a cuor leggero mentre questo agisce da pivot. Si sbarazza anche della necessità di prevedere le mosse dei Pokémon più bulky come Toxapex, in quanto Zen Headbutt ha normalmente difficoltà a mandare KO in due colpi i set difensivi, mentre quelli speciali andranno KO dopo una Fire Lash seguita da Zen Headbutt. La potenza iniziale più bassa potrebbe sembrare un problema, addirittura incapace di mandare KO in un colpo Ferrothorn debole 4x, ma la diminuzione della Defense ha più valore grazie alla pressione che mette sugli switch-in.

Dragon Ascent

Dragon Ascent ha la fama di essere la mossa peculiare migliore del metagame per via della sua distribuzione e potenza, specialmente comparata alle altre mosse Flying. Molti tipi Flying fisici dominano la tier come wallbreaker devastanti e Dragon Ascent gioca un ruolo chiave come mossa STAB con effetti negativi trascurabili e alta potenza di base. Molti Pokémon offensivi senza una STAB volante nei metagame standard, come Landorus-T, Zapdos-G e Dragonite, sono stati bannati principalmente a causa di Dragon Ascent, il che mostra la sua influenza sul metagame.

Salamence

Equipaggiato con le mosse STAB migliori che abbia mai avuto, Salamence è un wallbreaker minaccioso per quasi tutti i team balance in STABmons. Dragon Ascent è facile da usare a ripetizione e può mandare KO in due colpi anche Pokémon bulky come Slowbro dopo un potenziamento di Dragon Dance o Moxie. Il calo in Defense rende Salamence più facile da revenge killare per Pokémon Tyranitar, ma il potenziale da wallbreaker acquisito apre molte porte agli alleati o gli permette addirittura di vincere da solo, il che è sempre apprezzato e aumenta drasticamente la validità di Salamence.

Gyarados

Gyarados è quasi identico a Salamence in qualità di utilizzatore di Intimidate e Moxie con accesso a Dragon Dance e Dragon Ascent. Non dover ricorrere a Bounce per avere una STAB Flying rende la vita di Gyarados più semplice per minacciare Toxapex e Slowbro. Trae anche vantaggio da un'altra mossa nuova, Surging Strikes, capace di bucare le difese di Pokémon che tendono a potenziarsi come Skarmory con Iron Defense. Dietro al Substitute o ai doppi schermi, Gyarados diventa quasi inarrestabile dopo alcuni potenziamenti incrementando sempre più la sua forza con Moxie o sfruttando la sicurezza data da Intimidate per usare più Dragon dance.

Spectral Thief

L'unico fattore che impedisce a Spectral Thief di risplendere è la mancanza di un buon utilizzatore. Con Dragapult e Aegislash bannati, i tipi Ghost fisici rimasti sono ben pochi escludendo alcune opzioni di nicchia. Nonostante ciò, Spectral Thief è comunque una mossa incredibile che aiuta alcuni Pokémon ancora ammessi nella tier.

Mimikyu

Mimikyu con Spectral Thief è un'ottima risposta per i Pokémon con No Retreat, eccezion fatta per Urshifu-R con Surging Strikes, in quanto sfrutta la loro incapacità di essere sostituiti a suo vantaggio. Nei team hyper offense, Mimikyu adora non dover usare Shadow Claw per agire da wallbreaker ed è un'ottima garanzia contro i team hyper offense avversari se un setup sweeper dovesse andare fuori controllo.

Runerigus

Con la somma di ben tre mosse peculiari, Runerigus ha finalmente trovato un po' di popolarità grazie al suo solido typing. Grazie all'opzione di recovery acquisita è capace di restare in campo e scagliare attacchi sugli avversari, con Spectral Thief come una delle ragioni principali per usarlo. Runerigus abbatte Pokémon come Buzzwole che tenta di usare No Retreat e walla gli utilizzatori di Sand Rush quali Excadrill e Dracozolt, minacciandoli nel mentre di rubare i potenziamenti accumulati con Swords Dance e Dragon Dance rispettivamente. È un Pokémon di nicchia ma comprime i ruoli che molti altri Pokémon non riescono a eseguire.

Accelerock

Il tipo Rock è incredibile offensivamente in STABmons, in quanto capace di mettere pressione su presenze stabili del metagame come Tornadus-T, Thundurus-T e Cinderace. Accelerock aiuta i Pokémon lenti a colpire quelli più veloci con debolezza a mosse di coverage Rock e offre a molti Pokémon la possibilità di brillare offensivamente.

Tyranitar

Il re di STABmons, Tyranitar, fa utilizzo di Accelerock nella maggior parte dei suoi set, in quanto questa gli permette di rimediare alla sua scarsa Speed. Senza Accelerock, Tornadus-T e Rotom-H sarebbero semplicemente in grado di pivottare via, ma ora devono stare allerta o rischiano di ricevere danni ingenti se Tyranitar entra a mettergli pressione. Con il suo Attack massiccio incrementato ulteriormente dalla Choice Band, virtualmente nessun avversario può permettersi di entrare davanti a Tyranitar a esclusione dei tipi Ground più bulky, come Mudsdale. Tyranitar è il migliore utilizzatore del suo nuovo movepool, spesso rinunciando a tutte le mosse precedentemente utilizzabili in favore di 4 nuove mosse STAB, il che mostra quanto possa essere dominante con alcune aggiunte per riparare alcune delle sue debolezze. Knock Off, recovery affidabile e un'opzione di pivot lo rendono un Pokémon dall'utility incredibile e Diamond Storm è generalmente più affidabile di Stone Edge. Inoltre, deve molto alla sua pre-evoluzione Pupitar, grazie al quale ha accesso a Shore Up.

Aerodactyl

Aerodactyl risiede giusto dietro Tyranitar come secondo migliore tipo Rock di STABmons e una delle maggiori minacce offensive che la tier ha da offrire. Con Rock Head a negare i contraccolpi, Brave Bird e Head Smash sono utilizzabili a ripetizione e difficili da gestire allo switch-in, e la maggior parte dei tipi Steel che possono permettersi di entrare su una delle due è generalmente neutrale all'altra per via del doppio tipo o vengono colpiti fin troppo duramente da Earthquake. Accelerock permette ad Aerodactyl di revenge killare minacce più veloci tra cui gli altri Aerodactyl, qualità di cui molti team hanno bisogno per togliere questi mostruosi wallbreaker. Inoltre, minaccia i tipi Flying che hanno incrementato la propria Speed; pertanto, anche se Aerodactyl viene superato dagli utilizzatori di Choice Scarf e Zeraora, è comunque un valido revenge killer per alcuni team con la sua Speed elevata e potente mossa di priorità.

Terrakion

Terrakion è già minaccioso a sufficienza con il suo alto Attack e le mosse STAB potenziate, ma Accelerock gli offre uno strumento in più. Ora è un temibile revenge killer capace di finire i Pokémon indeboliti e di forzare alcune minacce alla sostituzione, come Volcarona potenziato e Gyarados precedentemente danneggiato. Naturalmente, può anche limitarsi a scagliare l'attacco più potente possibile per decimare i team bulky, ma Accelerock offre a Terrakion la possibilità di mettere pressione sui team offensivi, che altrimenti non avrebbero problemi a eliminarlo, grazie alla sua potente mossa di priorità. Terrakion, inoltre, utilizza la mossa peculiare di Diancie, Diamond Storm, più affidabile di Stone Edge ma con la stessa potenza, il che è un ottimo potenziamento.


Le sbilanciate e le bannate

Alcune mosse peculiari tralasciando quelle ovviamente eccessive, come Geomancy e Fishious Rend, hanno visto utilizzo in STABmons per poi rivelarsi troppo efficaci per la tier. La loro vasta distribuzione e la potenza senza ripercussioni rendeva estremamente difficile affrontarle e finivano per determinare i matchup in base a quante volte un Pokémon sarebbe stato capace di usarle. A eccezione di Baton Pass, STABmons limita le mosse al posto di bannarle, pertanto tutti i Pokémon capaci di imparare quelle mosse naturalmente sono ancora in grado di giocarle.

Precipice Blades

Con la sua elevata potenza, buona precisione e varietà di utilizzatori, Precipice Blades ha plasmato il metagame rendendo svariati tipi Ground quasi impossibili da gestire difensivamente. Excadrill, Garchomp, Landorus-T e Mamoswine ne potevano abusare, mentre opzioni attualmente di nicchia come Diggersby potevano comunque farne ottimo utilizzo. Excadrill con la Life Orb poteva addirittura mandare KO in un colpo Slowbro e Ferrothorn dopo Swords Dance, il che dimostra quanto questa mossa possa essere potente nelle mani di qualsiasi tipo Ground, motivo per cui è stata ristretta.

Wicked Blow

Wicked Blow è una delle mosse più soverchianti di tutto il franchise in quanto, con una solida potenza di base e una possibilità di brutto colpo del 100%, trasforma tutti i tipi Dark in colossi offensivi. Alcuni top tier come Tyranitar e Weavile erano diventati virtualmente inarrestabili con Wicked Blow, e non c'è dunque da stupirsi della sua rimozione.

Oblivion Wing

Oblivion Wing permette di recuperare un esagerato 75% del danno inflitto, e con una potenza base di 80 su un ottimo tipo quale è Flying, è facile capire il motivo della sua reputazione. Tornadus-T, Thundurus-T e Celesteela, tra gli altri, erano facilmente in grado di eliminare i team avversari dopo un potenziamento, rendendo estremamente complesso affrontarli con la negazione dei chip damage. Oblivion Wing permette ai suoi utilizzatori di abbandonare una mossa di recovery e avere comunque un ottimo strumento per curarsi, decisamente eccessivo per la tier data la potenza dei suoi utilizzatori.

Thunderous Kick

Thunderous Kick ha impiegato del tempo per vedere utilizzo nella tier, ma una volta che ha trovato spazio il suo potenziale era chiaro a tutti. Calare la Defense dell'avversario senza ripercussioni ha permesso ai tipi Fighting come Buzzwole, Urshifu-R, Kommo-o e Terrakion di dominare i check con le loro opzioni di coverage e pivoting. A differenza di Fire Lash, c'è un vasto numero di tipi Fighting potenti capaci di avere vita fin troppo facile dopo un singolo calo della Defense, il che ha portato alla sua restrizione.

Glacial Lance

Una mossa da 130 di potenza base senza ripercussioni e con coverage incredibile? Nonostante sembri ovvia la sua eccessività alla pari della sua controparte, Astral Barrage, Glacial Lance è rimasta relativamente a lungo nella tier. I tipi Ice non sono famosi per i suoi attaccanti fisici, limitando le opzioni a Weavile, Kyurem e Mamoswine. Tuttavia, Glacial Lance si è rivelata fin troppo anche su così pochi utilizzatori, potendo essa essere scagliata a ripetizione per abbattere i loro check.


Conclusione

Con l'accesso a ogni mossa del proprio tipo o di quello di una pre-evoluzione, molti Pokémon risplendono di una nuova inaspettata luce. In particolare, le mosse peculiari sono tra le aggiunte più interessanti per molti Pokémon. Qui mosse limitate e bannate o Pokémon generalmente considerati deboli possono trovarsi sotto la luce della ribalta, potendo utilizzare alcune delle mosse più intriganti esistenti. Se questo metagame ti interessa, dai un'occhiata al thread STABmons resources per avere un punto di vista interno al metagame ed entra nella room Other Metagames room su PS! per interagire con altri giocatori e sfidarli!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente All guides and strategy information are © 2004 Smogon.com and its contributors. Pokémon is © 1995 Nintendo. Privacy Policy