Una storia di terrore: Pursuit in SM OU

Scritto da royalfluxh. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo
Pursuit in SM OU art

Immagine di Shadowshocker.

"La terrificante storia tramandata nel tempo;
un anomalia risvegliata che aspetta in agguato,
segue pazientemente le sue prede pietrificate,
intrappolandoli in un domani allettante."

L'inizio della storia

Una delle mosse rimosse con la transizione a Sword e Shield, Pursuit, è stata una delle mosse più peculiari mai apparse in Pokémon. La sua pietosa potenza di base potrebbe farla sembrare inutile, ma attenzione: è davvero potente con le giuste condizioni. Ha un grande impatto su uno dei concetti fondamentali di Pokémon competitivo: la sostituzione. Sostituire il proprio Pokémon è un'azione così potente che Shadow Tag e Arena Trap sono bannate nei metagame standard, mentre U-turn e Stealth Rock, entrambe mosse che interagiscono direttamente con le sostituzioni, sono tra le mosse migliori del gioco. Similarmente, Pursuit è uno dei pochi modi per punire direttamente le sostituzioni dell'avversario; i Pursuit trapper sono un ruolo riconosciuto nel metagame, il che aumenta la performance dei Pokémon che possono usarla con efficacia. Questo articolo vuole spiegare come Pursuit sia stata utilizzata in SM OU e dare un'occhiata ai suoi utilizzatori rilevanti, i quali, fai attenzione, ora potrebbero essere dietro di te!


Nel corso del tempo

Prima di saltare direttamente alla settima generazione, diamo un'occhiata a come è stata usata Pursuit nelle generazioni precedenti. Partendo dalla sua introduzione in GSC fino a DPP, Pursuit era conosciuta principalmente per un motivo: la possibilità di rimuovere gli spinblocker. Data la potenza delle entry hazard ed essendo Rapid Spin l'unico metodo per rimuoverle, gli spinblocker avevano un ruolo fondamentale nel metagame per evitare che l'avversario le rimuovesse. Ed è qui che i Pursuit trapper entrano in scena come metodo efficace per rimuovere questi tipi Ghost, il che rendeva più semplice rimuovere le Spikes e, in DPP, la Stealth Rock. Tyranitar utilizza comunemente Pursuit per intrappolare Rotom in DPP e Gengar in GSC e ADV per spianare la strada a un alleato pronto a usare Rapid Spin. Infatti, Pursuit è così efficace che viene usata con ottimi risultati anche contro un altro tipo: Psychic. Molte presenze stabili delle tier come Celebi in ADV e Latias in DPP OU sono obiettivi comuni dei Pursuit trapper. Questo ruolo è diventato ancora più popolare in BW con l'introduzione di minacce come Latios, Alakazam con Magic Guard e Reuniclus. Due dei Pokémon più utilizzati nel metagame, Tyranitar e Latios, rappresentano perfettamente questo scenario, in quanto Tyranitar era estremamente valorizzato dalla possibilità di entrare davanti a Latios e rimuoverlo; questo è diventato ancora più importante con l'introduzione di Mega Latios. ORAS ha dato a Defog nuova vita come seconda opzione per rimuovere le entry hazard, il che ha diminuito la necessità di avere uno spinner. Inoltre, una manciata di Pursuit trapper come Mega Metagross, Mega Tyranitar e Weavile hanno visto un aumento di popolarità per contrastare i potenti tipi Psychic in ascesa, come Mega Alakazam e Mega Latios.

Con SM, il bisogno di spinblocker è calato ancora di più data la vasta distribuzione di Defog, la quale ha incluso alcuni tra i migliori Pokémon del metagame, come Landorus-T, Tornadus-T e Gliscor. Mega Sableye è stato reintrodotto da ORAS Ubers come un altro Pokémon capace di limitare le entry hazard per i team difensivi grazie a Magic Bounce. È anche uno dei pochi tipi Ghost utilizzabili che non temono Pursuit. Altri tipi Ghost come Blacephalon, Mimikyu e Gengar sono valide opzioni anche se provvisti di scarse difese che li rendono inadatti a entrare davanti all'unico spinner della tier, Excadrill. Pertanto, i Pursuit trapper si sono specializzati contro i tipi Psychic.

Uno dei tipi Psychic più gettonati nella tier è Mega Latias. Si tratta di una delle migliori Mega Evoluzioni difensive grazie ai suoi typing, abilità, statistiche impressionanti e ottimo movepool di supporto. Essendo Mega Latias particolarmente resistente ai danni passivi grazie a Defog, Refresh e all'immunità alle Spikes, il Pursuit trapping è una tattica efficace e affidabile per infliggergli gravi danni. Ciò permette l'utilizzo di vari compagni di squadra deboli a Latias, come Kartana con la Choice Scarf, Mega Charizard Y e Gliscor con Swords Dance, il quale ha visto un'incredibile crescita in utilizzo recentemente date le sue capacità difensive, addirittura eclissando il suo rivale Landorus-T. Mega Latias non è interamente passivo, in quanto Calm Mind, oltre ad aumentare la sua resistenza ancora di più, gli permette di trarre vantaggio dal suo solido movepool offensivo per diventare una wincon affidabile. Ironicamente, questa variante apprezza l'esistenza di Pursuit, in quanto può essere usata per fermare altri tipi Psychic bulky che fanno utilizzo di Calm Mind, come Reuniclus e Mega Latias avversario, allo scopo di sweepare più facilmente.

Allo stesso tempo, i tipi Psychic offensivi sono più potenti che mai grazie all'introduzione di Tapu Lele; in particolare Mega Alakazam e Tapu Lele formano la famosa core PsySpam. Questo ha forzato la maggior parte dei team a dover utilizzare un tipo Steel resiliente come Magearna, Heatran o Celesteela, oppure il classico Chansey come risposta difensiva senza la quale non avrebbero chance. Data la Speed impareggiabile di Mega Alakazam, la coverage di entrambi quasi perfetta e lo Psychic Terrain di Tapu Lele per bloccare gli attacchi di priority, checkare questa core può rivelarsi un'ardua sfida; Pursuit è diventata uno dei pochi metodi offensivi per limitare la distruzione che questi due Pokémon possono causare. Nonostante sia un'opzione di nicchia, Hoopa-U è tornato in SM OU assetato di vendetta dopo essere stato confinato a lungo in ORAS Ubers e si è affermato come potente wallbreaker. È anche diventato uno degli obiettivi principali del Pursuit trapping, considerando il suo povero bulk fisico e la tendenza a peggiorarlo ulteriormente con la sua mossa peculiare Hyperspace Fury.

Pursuit ha avuto un'enorme influenza sul metagame, dal punire i tipi Psychic all'infliggere danni rispettabili ai bersagli neutrali. Nella prossima sezione saranno introdotti i principali Pursuit trapper; alcuni sono volti familiari che hanno dominato il metagame, altri sono spuntati dal nulla a un certo punto prima di ritirarsi nelle ombre.


I Trapper

Testati e approvati: i trapper top-tier

Mega Tyranitar

Mega Tyranitar

Mega Tyranitar primeggia tra la competizione come la miglior Mega Evoluzione della tier dato il perfetto equilibrio tra offesa, difesa e l'utility offerta da Pursuit. Difensivamente, il suo solido typing e l'eccellente bulk speciale, incrementato ulteriormente dalla tempesta di sabbia, permette a Mega Tyranitar di entrare davanti a Heatran, Mega Latias, Tornadus-T e Blacephalon con facilità. Offensivamente, possiede un movepool variegato che gli permette di minacciare molti Pokémon, con Fire Punch per Ferrothorn e Mega Scizor, Earthquake per Heatran e Magearna e Ice Punch per Landorus-T e Gliscor. È anche un ottimo setter della Stealth Rock, grazie al buon matchup contro i Defogger più comuni come Zapdos e Tornadus-T. Di conseguenza, la sua capacità di entrare in campo e inseguire la maggior parte del metagame oltre ai tipi Psychic lo rende un Pursuit trapper particolarmente potente, capace di punire anche gli avversari neutrali.

Mega Tyranitar dà il suo meglio nei team balance e bulky offense che apprezzano il suo profilo difensivo e la capacità di rimuovere enormi minacce offensive. Può fare Pursuit trapping su Zapdos, Tornadus-T e Mega Latias, il che è apprezzato da alleati come Tapu Bulu con Swords Dance e Gliscor. Entrambi i Pokémon possono anche coprire le debolezze difensive di Tyranitar; Tapu Bulu checka Ash Greninja e Mega Swampert, oltre a evocare il Grassy Terrain per aumentare la longevità di Mega Tyranitar, mentre Gliscor checka Toxapex e fornisce l'immunità al tipo Ground. Oltre a poter sfruttare Sand Rush, Excadrill forma una potente core basata sulla tempesta di sabbia con Mega Tyranitar, in quanto Pursuit di quest'ultimo garantisce un chip damage su Zapdos che lo lascia in range di Corkscrew Crash di Excadrill a +2. Heatran può aumentare la frequenza con cui Mega Tyranitar può usare Pursuit; infatti, Mega Latias e Mega Latios tendono a entrare sulla sua Magma Storm, così Mega Tyranitar può cogliere l'occasione per intrappolarli facilmente, dato che sono incapaci di fare doppi scambi.

Weavile

Weavile

Non lasciare che UUBL ti inganni, questa donnola ha scalato la tier come uno dei migliori e più affidabili Pursuit trapper! Weavile è l'incarnazione del potere offensivo di un Pursuit trapper, sfruttando le alte statistiche offensive, la Choice Band e una terrificante combinazione di STAB. Può superare e minacciare Mega Latias con Icicle Crash, mentre i tipi Psychic più coriacei come Slowbro, Reuniclus e Mew subiscono gravi danni da Knock Off. L'immensa pressione offensiva esercitata da Weavile li costringe a essere sostituiti velocemente, il che attiva l'effetto di Pursuit. Oltre a questo, Weavile minaccia naturalmente altri pilastri della tier come Gliscor, Landorus-T, Tornadus-T e Tapu Lele, il che lo rende un efficace Pokémon offensivo. Può anche utilizzare la Choice Scarf per superare altri comuni utilizzatori di questo strumento e specialmente Mega Alakazam; tuttavia, la potenza persa rinunciando alla Choice Band è un alto prezzo da pagare.

Visto l'orientamento offensivo di Weavile, può sorprendere vederlo soprattutto nei team balance e semi-stall. Pursuit può punire potenti stallbreaker come Tapu Lele con le Choice Specs e Hoopa-U con la Choice Band, i quali rappresentano delle serie minacce per questi team. Pressure, sorprendentemente utile per una volta su Weavile, gli permette di scoutare se Tapu Lele stia usando una Choice Scarf in base all'ordine di attivazione delle loro abilità, il che permette a Weavile di fare Pursuit trapping più efficacemente. Weavile fornisce al team anche un ottimo revenge killer, ruolo solitamente mancante in questi archetipi e, in cambio, questi supportano difensivamente Weavile. Quest'ultimo aiuto è essenziale per Weavile, in quanto le sue mostruose statistiche offensive non sono sufficienti per affrontare Pokémon come Mega Mawile e Magearna con Shift Gear, e la dipendenza a uno strumento Choice può potenzialmente essere sfruttata dai suoi avversari. Gliscor con Swords Dance e Mega Latias con Calm Mind sono spesso aggiunti a questi team e possono coprire Weavile difensivamente; il primo può entrare sulle mosse di status di Toxapex e Heatran, mentre il secondo può checkare avversari veloci come Kartana con la Choice Scarf e Mega Lopunny. Entrambi questi setup sweeper bulky apprezzano la capacità di Weavile di intrappolare Mega Latias avversario, specialmente le varianti con Calm Mind.

Naturalmente, Weavile si trova a suo agio nei team offensivi e VoltTurn coprendo il ruolo di wallbreaker e revenge killer con la sua ottima Speed e Ice Shard, oltre che per supportare il team con Pursuit. Questi team sfoggiano pivot difensivi come Rotom-W e Landorus-T che possono portare Weavile in campo in sicurezza; il primo tende ad attirare Mega Latias e Chansey, mentre il secondo fa lo stesso con Tornadus-T, Zapdos e Slowbro; tutti questi sono obiettivi succulenti per Pursuit di Weavile. Kartana con la Choice Scarf è un alleato eccellente capace di effettuare un cleanup nel late-game una volta che i check in comune con Weavile, come Ferrothorn e Celesteela, sono stati rimossi. Apprezza anche i danni che Weavile infligge a Heatran e Magearna, oltre al Pursuit trapping ai danni di Mega Latias, Zapdos e Tornadus-T; in particolare, Tornadus-T che subisce Pursuit di Weavile non può più entrare con sicurezza su Leaf Blade di Kartana, data la possibilità di essere mandato KO in due colpi. Mega Charizard Y giova del Pursuit trapping su Mega Latias e Chansey, oltre che della rimozione della Black Sludge di Toxapex; in cambio, Mega Charizard Y elimina i tipi Steel, come Scizor, Ferrothorn e Skarmory, e i tipi Water bulky, come Tapu Fini e Alomomola. Sia Mega Medicham che Mega Gallade apprezzano i danni inflitti da Pursuit su Slowbro e Reuniclus, altrimenti capaci di resistere alla loro combinazione di STAB.

Tyranitar

Tyranitar

Tyranitar è sicuramente il primo nome che viene in mente quando si pensa a Pursuit. È il classico e iconico Pursuit trapper rimasto dominante sin da GSC. Mantiene questa reputazione anche in SM OU, anche se è la sua Mega Evoluzione a detenere il trono. La nicchia di Tyranitar si basa sulla capacità di specializzarsi in un particolare aspetto di Mega Tyranitar: affidarsi al suo lato offensivo con la Choice Band o abbracciare il suo bulk massimizzando la Special Defense con l'Assault Vest. Con la Choice Band, le sue capacità offensive di Pursuit trapping sono ancora più temibili e assicurano che la Pursuit di Tyranitar sia la più potente del gioco, capace di mandare KO in un colpo Mega Latias in sostituzione. D'altro canto, una distribuzione più difensiva con l'Assault Vest gli consente di entrare sui tipi Psychic offensivi con più confidenza, in particolare permettendogli di reggere Focus Blast di Mega Alakazam con facilità. Rinunciando alla Tyranitarite, un altro compagno come Mega Charizard Y può Mega Evolversi, questo in particolare forma con Tyranitar un duo classico sin dai tempi di ORAS; Tyranitar può entrare e minacciare con Pursuit Heatran, Chansey e Mega Latias, spianando la strada per Mega Charizard Y. In particolare, Pursuit di Tyranitar con la Choice Band manda Blissey in range di un KO con due Focus Blast di Mega Charizard Y dopo aver subito i danni della Stealth Rock e di un turno di tempesta di sabbia. Le loro abilità possono anche sostituire le condizioni atmosferiche dell'altro, massimizzando i benefici che ognuno può ottenere dal proprio meteo.

Timidi e mansueti: i trapper tecnicamente utilizzabili

Mega Scizor

Mega Scizor

Mega Scizor è un volto noto nel metagame, anche se assume raramente il ruolo del Pursuit trapper. È già ben conosciuto come uno dei tipi Steel più resistenti della tier, capace di entrare davanti e checkare Tapu Lele senza mossa Fire, Mega Alakazam, Mega Latias e Mega Latios con costanza. Anche senza investimenti, la sua U-turn STAB è abbastanza per forzare questi alla sostituzione, e Mega Scizor può sfruttare questo a suo vantaggio con Pursuit. Tuttavia, il costo di giocare Pursuit è un caro prezzo per Mega Scizor; senza una mossa di potenziamento come Swords Dance o Curse diventa un Pokémon estremamente passivo e facilmente sfruttabile da minacce come Gliscor con Swords Dance o Tapu Bulu con Bulk Up. Rinunciare a U-turn non è considerabile, onde evitare di diventare una facile preda di Magnezone. Inoltre, U-turn è spesso usata per intimidire questi tipi Psychic, dato che Mega Scizor non ha bisogno di eliminarli velocemente grazie alla sua longevità e tendenza a dare il suo meglio a lungo andare. Genera anche momentum nel processo, creando una situazione vantaggiosa per il giocatore anche senza ricorrere a Pursuit. Questo è ciò che divide Mega Scizor dagli altri Pursuit trapper: è l'unico con una recovery affidabile e una mossa di pivot, il che lo rende particolarmente apprezzato nei team bulky offense affiancato da altri pivot potenti, o anche nei team stall per il suo potenziale difensivo. Da notare come possa anche supportare i team balance assieme a Gliscor con Swords Dance in quanto anche la sua debole Pursuit può accumulare progressi su Mega Latias consumando i PP della sua mossa di recovery.

Krookodile

Krookodile

La nicchia di Krookodile con la Choice Scarf si basa su una peculiare compressione di ruoli; è un Pursuit trapper con opzioni di revenge killing, è immune a Volt Switch, ha accesso all'utility di Knock Off, Foul Play e potenzialmente Intimidate. Con la Choice Scarf diventa il Pursuit trapper più veloce del metagame, capace di superare il terrificante Mega Alakazam, permettendo a Krookodile di checkarlo offensivamente senza dover rischiare di subire Focus Blast. Si trova spesso nei team balance che apprezzano la sua compressione di ruoli, specialmente in quelli deboli ai tipi Psychic come Tapu Lele, Mega Alakazam e Mega Latios. Foul Play gli permette di checkare spaventosi wallbreaker, come Kartana con Swords Dance e Garchomp, che tendono a minacciare questi archetipi. Tuttavia, Krookodile deve competere con il migliore tipo Ground della tier, Landorus-T, il quale è un altro ottimo utilizzatore della Choice Scarf, è in grado di adattarsi a più archetipi e ha opzioni di utility migliori con Defog, U-turn e l'immunità a Ground.

Alolan Muk

Alolan Muk

Alolan Muk si vede esclusivamente nei team stall come Pursuit trapper bulky capace di intrappolare vari potenti stallbreaker tra cui troviamo Tapu Lele con la Choice Specs, Hoopa-U e i rari Blacephalon e Gengar con Substitute e Calm Mind, tutto grazie al suo peculiare typing difensivo e all'impressionante bulk fisico. Può anche Pursuit trappare le varianti Choice Band di Hoopa-U, anche se subirà danni ingenti nel mentre per via del suo bulk fisico non altrettanto elevato. Essere capace di checkare la combinazione di Tapu Lele e Mega Alakazam è un altro fattore di valore che permette ad Alolan Muk di distinguersi dai tipi Steel come Celesteela, Heatran e Jirachi, solitamente addetti a checkarli reggendo Hidden Power Fire o Focus Blast. Nello specifico, Alolan Muk può intrappolare Mega Alakazam e minacciarlo con Knock Off, il che allevia un po' di pressione da Chansey, il quale può essere facilmente sopraffatto dalla quantità di attacchi Psychic, specie se non è equipaggiato con l'Eviolite. In cambio, Chansey, oltre ad altri Pokémon come Clefable e Alomomola, compensa la mancanza di recovery su Alolan Muk con Wish. Sfortunatamente, ha una povera presenza offensiva che lo rende incapace di minacciare alcuni pilastri del metagame come Toxapex, Heatran, Gliscor e Mega Tyranitar. Rock Slide gli permette di checkare Volcarona e Mega Charizard Y, ma rinunciare a Fire Punch significa essere wallati dai tipi Steel comuni come Ferrothorn, Mega Scizor, Mega Mawile e Magearna. Detto ciò, l'efficacia nello spargere avvelenamenti con Pursuit sfruttando la sua abilità Poison Touch può infastidire anche Pokémon difensivi come Mega Latias, Slowbro e Zapdos.

Metagross

Metagross

Con il suo solido typing difensivo e un buon bulk speciale grazie anche all'Assault Vest, Metagross può checkare la mostruosa core PsySpam composta da Mega Alakazam e Tapu Lele. Può entrare in sicurezza sui loro attacchi STAB e procedere a Pursuit trapparli grazie alla minaccia della sua possente STAB Meteor Mash. Nonostante siano simili, Metagross si distacca da Alolan Muk per la sua presenza offensiva nettamente superiore; la sua impressionante statistica di Attack e le adeguate mosse di coverage gli permettono di minacciare una solida porzione del metagame, in particolare Heatran, Toxapex, Gliscor e Mega Tyranitar, contro i quali Alolan Muk non ha speranze. Nonostante ciò, Metagross è generalmente surclassato da altri difensori speciali Steel come Magearna, Jirachi e Celesteela, che sia grazie al miglior bulk, typing o a più opzioni di utility. Hanno anche accesso a delle forme di recovery, il che li rende più adatti a coprire un ruolo difensivo per i team offensivi che Metagross preferisce.

Bisharp

Bisharp

Nonostante sia visto come un setup sweeper e wallbreaker di nicchia con Swords Dance nei rari team Sticky Web offense, Bisharp può rivelarsi un ancor più raro Pursuit trapper. La Speed guadagnata con la Choice Scarf gli consente di superare e minacciare Tapu Lele e Mega Latios con entrambi i suoi attacchi STAB, per poi punirli con Pursuit. Può anche giocare un ruolo simile a Krookodile checkando offensivamente Kartana con Swords Dance e Garchomp con Foul Play semplicemente sfruttando il fattore sorpresa. Anche se Tapu Lele con la Choice Scarf è più veloce sia di Bisharp che di Krookodile, il tipo Steel del primo gli permette di incassare appena Moonblast, cosa che il secondo non può permettersi. Tuttavia, c'è una ragione se Bisharp non è poi così utilizzato; la sua scarsa Speed non gli consente di superare Mega Alakazam anche con la Choice Scarf, qualità essenziale per un Pursuit trapper con tale strumento.

Pelipper

Pelipper

Pelipper non è il tipico Pursuit trapper come quelli già discussi. È il meno utilizzabile tra tutti, essendo tipicamente usato solo nei team rain. Non ha alcun modo di mettere pressione sui tipi Psychic rilevanti e viene addirittura minacciato da essi. Per questo motivo qualcuno potrebbe chiedersi per quale motivo Pelipper usi Pursuit. La risposta è semplice: Shedinja. Uno degli alleati più comuni di Pelipper è Manaphy, il quale è uno degli stallbreaker più terrificanti della tier che, grazie alla combinazione di Rest, Hydration e Tail Glow, può tenersi in salute e potenziarsi per poi polverizzare anche il più bulky dei wall, come Chansey e Toxapex, con una devastante Hydro Vortex. Tuttavia, i team stall si sono adattati a usare Shedinja, in quanto Manaphy non ha modo di toccarlo. Qui è dove Pelipper con Pursuit entra in gioco garantendo il KO su Shedinja, permettendo poi a Manaphy di sweepare il team avversario senza problemi. Tuttavia, essendo i team stall con Shedinja molto rari nel metagame corrente, il costo di giocare Pursuit è fin troppo grande. Lo stesso slot può essere utilizzato per delle mosse di utility migliori come Knock Off o Defog, o addirittura la potente Hurricane STAB con cui minacciare i tipi Grass bulky quali Tangrowth e Mega Venusaur, il che apre le porte alle mosse Water potenziate dalla pioggia del resto del team per eliminare l'avversario.


Fine della storia

Le applicazioni di Pursuit sono cambiate drasticamente dalla generazione di debutto a SM OU, ma Tyranitar rimane sempre uno dei pochi Pursuit trapper affidabile accanto a volti nuovi come la sua forma megaevoluta e Weavile. Tuttavia, non è da ignorare il suo utilizzo da parte di nicchie specifiche, in quanto possono rivelarsi cruciali nei giusti team. Nonostante ciò, una cosa che hanno in comune è la loro abilità di forzare i loro obiettivi a essere sostituiti per poi punirli con Pursuit.

Detto questo, prego. Non essere timido e incontrali tutti (e forse anche altri) tu stesso e realizzerai velocemente il terrore che le loro vittime hanno sofferto per tutto questo tempo…

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo