Dai gUUsto al gioco 2

Scritto da Hikari. Immagine di anundeadboy. Tradotto da MONNA LUSA.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

Introduzione

Spice UUp your game main picture

Nel nostro precedente articolo, abbiamo parlato di innovazione e di come aggirare i checks e i counters di Pokémon in modo creativo. Questa volta invece, ci concentreremo su Pokémon o set che sono o poco usati o sottovalutati. Qualche volta, in un moveset può esserci un'opzione valida, presente anche in un vecchio metagame, che è rimasta tale. Altre volte, il metagame è cambiato a favore della viabilità di certi Pokémon; altre ancora, un Pokémon può ricoprire un ruolo di nicchia in pochi teams ma che risulta essere un'ottima opzione in questi pochi teams.

Quindi quali sono i tipi di pokemon o moveset che sono sottovalutati nel metagame UnderUsed? Diamo un'occhiata!


Florges

Florges

Prima del drop di Sylveon, Florges era il wall speciale più comune della tier grazie al suo bulk speciale e all'eccellente typing, che lo rende uno dei più affidabili checks dei tipi Dragon e tra tutti il migliore counter di Hydreigon. Aromatherapy e Moonblast sono usate in tutti i set. Synthesis permette a Florges di giocare Calm Mind in modo sicuro e di esercitare pressione offensiva; tuttavia, non può essere usata da Florges per curare gli altri Pokémon del team e ha davvero pochi PP. Wish aumenta il supporto che può fornire al team, ma la sua recovery di due turni rende difficile a Florges di battere alcuni Pokémon, rovina il momentum del proprio team e forza Florges all’uso di Protect. Sylveon è un Wish passer decisamente migliore, grazie alla stat di HP più alta e ad un'ottima presenza offensiva. L'utilizzo di entrambe le mosse di recovery permette a Florges di aiutare il suo team con Wish e Aromaterapy ogni volta che ne ha la possibilità, mentre Synthesis offre una recovery immediata che facilita a Florges la gestione della pressione offensiva. In aggunta, contro teams relativamente più passivi, avere 24 PP a disposizione per una mossa di recovery è un eccellente modo di stallare turni e PP.


Venomoth

Venomoth

Venomoth è poco visto nella tier UU perché ha perso la sua arma più forte dopo il nerf di Baton Pass. Ad ogni modo, Venomoth è sempre abbastanza affidabile, in quanto il metagame sia pieno di Fairy-types e Grass-types, come Florges e Chesnaught, che gli permettono di usare Quiver Dance senza ripercussioni; inoltre, Tinted Lens Bug Buzz è resistito solo da pochissimi Pokémon in UU. Quiver Dance e Bug Buzz sono da avere su ogni set. Le altre due mosse sono a scelta tra Sleep Powder, Sludge Bomb oppure Roost. Queste sono, solitamente, le migliori opzioni, ma Substitute e Disable danno a Venomoth il fattore sorpresa, permettendogli di setuppare e giocare attorno ai suoi checks e counters. Pokémon con solo un attacco, Pokémon che fanno uso di strumenti Chooice e Pokémon che non hanno molte mosse di coverage che minacciano +1/+1 Venomoth, come Reuniclus e Forretress, diventano velocemente setup fodder se sono più lenti o se hanno concesso a Venomoth un turno libero per usare Quiver Dance. La combinazione di Substitute e Disable forza l'avversario a switchare tra i propri Pokémon per riuscire a battere Venomoth, ciò da molte più chance di continuare ad aumentarsi le statistiche e addirittura a sweepare alcuni teams.


Diancie

Diancie

Diancie al momento è meritatamente RU come usage, ma non è per niente un pessimo Pokémon in UU. Il typing di Diancie non è il migliore, ma ha alcune resistenze molto utili che si sposano perfettamente con il suo bulk. Il movepool di Diancie non è molto vasto, ma Stealth Rock, Heal Bell e le sue due STAB sono le uniche mosse che gli servono davvero. è uno dei pochi Pokèmon che possa battere in modo affidabile la maggior parte dei set di Hydreigon e tutti i set di Entei. è, inoltre, un buon check della maggior parte dei Fire-, Dragon- e Dark-types, un Pokémon molto difficile da mandare K.O, è in grado di eliminare avversari come Mega Aerodactyl, Gyarados e Heracross e dispone di due ottime mosse di supporto. Diancie non è il tipo di Pokémon che puoi usare in ogni team, ma nessun altro Pokémon può fare tutto quello che fa con un solo set, il che lo rende ottimo nella tier UU.


Milotic

Milotic

Lo scorso anno, Milotic era considerato un Pokemon da D-rank nei viability rankings, ciò significa che la maggior parte delle persone credeva che non fosse particolarmente utile nella tier e che fosse UU soltanto perché veniva utilizzato da giocatori non molto esperti. Molte persone avevano opinioni differenti ai tempi, lo sviluppo del metagame e i drop di alcuni Pokémon hanno, negli ultimi mesi, reso Milotic migliore. La combinazione di buon typing, buon bulk e l'accesso a Recover e Haze è ciò che ha permesso a Milotic di essere ottimo nella tier. Di solito si parla di wincon per vincere delle partite; ebbene, Milotic è il Pokémon anti-wincon. Setup sweepers come Curse Snorlax, Calm Mind Reuniclus, Calm Mind Cresselia, Calm Mind Florges e Dragon Dance Gyarados non potranno mai vincere una partita finché Milotic è in vita, poiché non dispongono di sufficiente potenza e Speed per minacciarlo e non possiedono PP a sufficienza per battere i 64 PP di Haze. In più, Milotic è un bulky Water solido anche senza luso di Haze, in grado di checkare Pokémon come Entei e Mega Aerodactyl. Infine, nessun Pokémon può setuppare su Milotic, neppure Pokémon che non hanno problemi a gestire mosse come Scald o Ice Beam, a meno che non gli sia permesso di farlo da Milotic stesso; persino se si è obbligati a sacrificare Milotic spammando Haze contro uno sweeper pericoloso, si avrà sicuramente la certezza che quest'ultimo non abbia la meglio.

Milotic ha guadagnato popolarità dalle ultime settimane e non è più inconsueto come lo era in precedenza, grazie al suo win record del 100% nell’ultima Smogon Premier League e grazie anche all'utilizzo di questo Pokémon da parte di molti top player, ma è il migliore esempio della frase "essere non comune ed essere un pessimo Pokémon non è la stessa cosa".


E poi?

Se ti è piaciuto uno di questi set, prova ad utilizzarlo nei tuoi teams. Potranno svolgere un ruolo di nicchia, ma lo svolgeranno al meglio. Se i set dei Pokemon convenzionali non ti aiutano molto alllora non aver paura ad aggiungere qualcosa di poco comune nel tuo team. Chissà? Magari è proprio quello che ti manca. Continua a provare e magari troverai il successo!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »