Top 10 Titani della Generazione 8 di ZU

Scritto da Jett. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by skrimps

Immagine di skrimps.

Introduzione

L'ottava generazione ha portato dei cambiamenti drastici rispetto ai giochi precedenti; il taglio del Pokédex Nazionale ha portato al metagame ZU incentrato sui Pokémon NFE più precoce di sempre; inoltre, il metagame non ha mai raggiunto un vero e proprio equilibrio per il primo anno per via dell'uscita dei DLC. Questi DLC hanno spalancato le porte per Pokémon prima classificati NU e PU, come Rotom e Klinklang, dimostratisi poi capaci di dominare la scena ZU. Il metagame neonato non ricorda per nulla quello di gennaio dell'anno seguente, anche se alcuni volti, come Ivysaur e Pyukumuku, hanno avuto successo a difendere il proprio titolo e restare rilevanti per l'intero ciclo vitale dei giochi. Altri Pokémon come Stonjourner e Whiscash non sono stati altrettanto fortunati e sono stati dimenticati dopo i cambiamenti del secondo DLC. Dover scegliere solo 10 Pokémon per rappresentare i migliori di ZU lungo l'intera generazione non è stata certo un'impresa facile; ciascun titano è stato nominato e votato in questo thread nel forum ZU, e solo i 10 in cima sono stati aggiunti alla lista. Questi Pokémon sono stati giudicati una spanna sopra gli altri, sia offensivamente che difensivamente, per un lungo periodo di tempo, motivo per cui ora ci addentreremo nel loro passato per scoprire il segreto del loro successo.


10

Silvally

Cominciamo la nostra lista con Silvally-Ground, l'unico Pokémon della nostra top 10 che è correntemente classificato nella tier superiore a ZU. Nonostante abbia avuto vita breve nella tier, l'impatto che Silvally-Ground ha avuto su ZU è stato catastrofico, non solo si è elevato come migliore forma di Silvally dopo Silvally-Dragon, ma è diventato in generale il miglior Pokémon della tier. La sua Multi-Attack potenziata da Swords Dance rendeva Tangela e Gourgeist-S imprescindibili in quasi ogni team. Rock Slide copriva i tipi Flying come Articuno, Cramorant e Altaria, altrimenti capaci di evitare la sua devastante mossa STAB, mentre U-turn era uno strumento eccezionale per punire i tipi Grass più fragili, come Thwackey con la Choice Band, Lurantis e Appletun, oltre che altri switch-in comuni come Uxie. Nonostante la loro immunità a Ground, gli utilizzatori di Levitate come Uxie e Rotom spesso faticavano contro Silvally-Ground, in quanto il primo faceva spesso uso di mosse come Knock Off e Thunder Wave, inefficaci sul Pokémon Multigene, mentre il secondo necessitava di enormi investimenti difensivi per poter gestire Silvally-Ground. Occasionalmente, veniva anche giocato con Ice Beam per colpire Tangela e Altaria o Flame Charge per agire da cleaner, ma principalmente ha mantenuto il suo solito set. Anche se facilmente prevedibile, Silvally-Ground era comunque estremamente difficile da contrastare durante il teambuilding senza ricorrere a counter specifici. Era anche incredibilmente facile da inserire nei team, essendo il miglior Pokémon immune a Volt Switch della tier e il migliore pivot offensivo. Dopo un mese in cima alla classifica, questa performance centralizzante è stata considerata troppo per ZU, il che ha portato presto al suo ban con un suspect test nel luglio 2021. Al giorno d'oggi, Silvally-Ground risiede in NU, dove è stato soggetto di un secondo suspect test, anche se ha evitato il ban; funziona circa come in ZU, un wallbreaker offensivo con solide capacità difensive anche per il più elevato livello di potenza di questa tier.

9

Alcremie

Ci sono stati pochi tipi Fairy considerati giocabili in ZU, ma Alcremie non si è solo affermato come il migliore tra tutti, ma anche come migliore setup sweeper difensivo che il metagame abbia mai visto dalla sua nascita. Ciò che differenzia Alcremie dagli altri sweeper basati su Calm Mind sono le sue incredibili abilità Sweet Veil e Aroma Veil; la prima previene Tangela e Corsola dal fermare Alcremie, mentre la seconda vanifica l'effetto di Taunt ed Encore di Jellicent e Qwilfish, spesso i migliori Pokémon per affrontare gli sweeper "non-mi-crittare". Il resto del movepool di Alcremie è abbastanza variegato per dare ai suoi set un certo livello di flessibilità, da Aromatherapy a Acid Armor passando per mosse di coverage come Mystical Fire e Stored Power. Oltre a essere un eccellente setup sweeper è stato anche una garanzia contro i tipi Fighting e Dark, come Sawk, Gurdurr, Thievul e Silvally-Dark, grazie al suo buon bulk. Nel suo periodo di massima gloria è stato anche considerato da alcuni membri della communty un fattore tossico per il metagame, ma il suo utilizzo calò dopo il ban di Silvally-Ground. Alcremie continua ancora oggi a essere una forza dominante ma non esagerata di SS ZU e merita di conseguenza il nono posto.

8

Pyukumuku

Pyukumuku è sempre stato sinonimo di stall e ha visto l'inizio del suo viaggio già durante i primi stadi di ZU, grazie ai ban di alcuni Pokémon famosi per le loro capacità da stallbreaker, come Silvally-Electric e Gothitelle. La scomparsa di Silvally-Electric è stata particolarmente benefica, essendo ora la tier quasi priva di qualsiasi attacco Electric, escludendo Volt Switch di Charjabug, il che ha portato Pyukumuku ad avere una singola debolezza effettiva. Le incredibili difese di Pyukumuku combinate a Unaware e alla recovery affidabile lo hanno reso un wall estremamente difficile da superare per la maggior parte dei Pokémon, risultando nell'ascesa del playstyle stall. Infatti, i wall fisici erano così limitati che Pyukumuku ha visto successo anche al di fuori dell'archetipo stall. Alcune delle minacce più grandi al tempo erano Eiscue, Wartortle e alcune forme di Silvally, ma nessuno era capace di abbattere Pyukumuku. Questo ha forzato i giocatori a portare stallbreaker specifici come Silvally-Grass e Oranguru con Substitute e Nasty Plot. Pyukumuku ha lasciato ZU per un mese per poi tornare a zittire i set di Silvally con Swords Dance che avevano trovato campo libero. Pyukumuku è stato relegato al ruolo di principale wall fisico della tier, specie con l'aumento di potenza portato dai due DLC, e ha svolto il suo ruolo egregiamente essendo anche l'unico Pokémon utilizzabile nella tier con Unaware. I team stall non hanno più visto lo stesso successo dei primi giorni di Pyukumuku, ma sono rimasti un archetipo valido per tutto il corso della generazione, e Pyukumuku ne è sempre stato il nucleo principale.

7

Ivysaur

Il prossimo è Ivysaur, il volto dei team sun durante svariate fasi di ZU. Con Chlorophyll, Growth e un movepool incredibile con Solar Beam, Sludge Bomb e Weather Ball, Ivysaur e il sole hanno rappresentato una combinazione oppressiva durante i primi stadi di ZU. Essendo il metagame ancora agli inizi, nessun componente dei team sun poteva essere bannato. Fortunatamente, PU ha bannato sia la Heat Rock che Drought, portando i team sun a perdere tutta la loro competitività finché PU ha riammesso la Heat Rock nel dicembre dello stesso anno. Nonostante questo inconveniente, Ivysaur ha visto un risorgimento durante gli stadi Beta con un set stallbreaker con Knock Off, mosse STAB e Synthesis, approfittando dell'immunità all'avvelenamento. Anche i Pokémon capaci di wallare Ivysaur, come Dusclops, Klang e Cufant, detestavano entrargli davanti, in quanto Knock Off avrebbe ridotto le loro abilità nel checkare altre minacce come le forme di Mr. Mime e Lunatone. Ha anche avuto uno dei migliori matchup contro i wall più bulky, come Togetic e Pyukumuku, oltre che contro grandi minacce offensive quali Whiscash e Wartortle. Ancor più importante è il suo matchup contro Mareanie e la qualità aggiuntiva della rimozione delle Toxic Spikes allo switch-in. Con l'arrivo dei DLC e la discesa di Pokémon dalle tier superiori, la potenza generale è diventata troppo elevata per Ivysaur, il quale è inevitabilmente caduto in disuso per un po'. Dopo l'eccitazione per i più di 100 nuovi Pokémon dalle tier superiori, la riammissione della Heat Rock ha visto della sperimentazione, portando alla comparsa di alcuni team sun di successo in aprile 2021. Ivysaur è sempre stato in prima linea tra questi team insieme a Shiftry. Nonostante Ivysaur non raggiungerà più lo splendore dell'era pre-DLC e DLC1, è rimasto rilevante anche nel metagame corrente e merita quindi il settimo posto di questa lista.

6

Sawk

Dopo il rapido ban di Gallade, Scrafty e Toxicroak nel gennaio 2021, Sawk ha rapidamente preso piede come il migliore tipo Fighting offensivo della tier ed è rimasto tale fin dai ban di marzo 2021. Ha visto un grande successo con una varietà di set, come Choice Scarf, Black Belt e Choice Band. Sawk con la Choice Scarf è stato il più comune tra i tre e uno dei migliori revenge killer di ZU, data la sua vasta coverage e l'elevata statistica di Attack che gli permettono di eliminare Rotom, Jynx, varie forme di Silvally, Rapidash e molti altri. Knock Off gli permette di accumulare progressi contro i Pokémon dipendenti dai loro strumenti, come Tangela e Altaria, normalmente capaci di fermare i suoi tentativi di wallbreaking. Anche i supposti counter come Tangela e Alcremie non sono riusciti a fermare Sawk dal diventare il secondo Pokémon più popolare dopo Rotom nel metagame post-DLC2, essendo capace di minacciarli di un KO in due colpi con le giuste mosse e strumenti. Recentemente ha visto un leggero calo nell'usage causato dal ritorno dei tipi Ghost bulky, come Palossand e Cofagrigus, capaci di fermare Sawk con facilità. Tuttavia, questo non gli ha impedito di rimanere uno dei Pokémon più influenti della tier, scendendo solo al rango A+ dopo nove mesi di residenza nel rango S. In generale, Sawk è stato un wallbreaker e revenge killer estremamente efficace, guadagnandosi il sesto posto tra i migliori titani di ZU!

5

Tangela

Per cominciare la seconda metà della nostra lista abbiamo il wall più utilizzato di ZU, Tangela. Per la maggior parte di questa generazione abbiamo avuto un gran numero di attaccanti fisici a dominare il metagame, come Kangaskhan, Thwackey, Silvally-Ground, Rhydon e Sawk. Diversamente dagli altri wall fisici, Tangela è meno passivo data la recovery fornita da Regenerator e allo Special Attack naturalmente alto, è quindi in grado di evitare di sacrificare momentum e infligge danni solidi. In alcune occasioni, Tangela può anche essere giocato più offensivo per sorprendere l'avversario e mandare KO uno dei suoi Pokémon con Leaf Storm. L'accesso a mosse di utility, come Knock Off, Sleep Powder, Toxic e Leech Seed, non fa che aumentare la sua capacità di adattarsi a qualsiasi archetipo. Nel suo periodo di massima, Tangela era presente praticamente in ogni team, non essendoci un altro Pokémon capace di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici e di avere una certa presenza offensiva. Tuttavia, la Special Defense carente di Tangela gli impedisce di regnare sul metagame, essendo spesso costretto a essere sostituito davanti a Skuntank, Jynx e Articuno. Anche con questa debolezza, Tangela ha avuto un impatto costante sul metagame fin dalla sua nascita e non sarebbe esagerato dire che ha fermato da solo svariati attaccanti fisici dal monopolizzare il metagame in questi anni.

4

Klang Klinklang

Al quarto posto troviamo Klang e la sua evoluzione Klinklang, giocati più o meno come negli altri metagame. C'erano davvero pochi tipi Steel validi prima dei DLC e Klang era il migliore, essendo capace di checkare Ivysaur, alcune forme di Silvally e Lunatone grazie al suo solido bulk. Inoltre, aveva anche una temibile presenza offensiva grazie a Shift Gear. Tuttavia, ci sono voluti diversi mesi perché iniziasse a preferire Toxic e Iron Defense piuttosto che Sleep Talk; questo set funzionava contro gli attaccanti fisici altrimenti capaci di eliminarlo, come Machoke e Grapploct con Octolock, mentre Toxic permette di punire gli switch-in per poi stallarli nel late-game. Klang è stato estremamente dominante durante la ZUPL II del 2020, dove è stato quickbannato, nonostante la sua vulnerabilità alle comuni Knock Off e Trick e ad alcuni check come Whiscash. Klang è poi caduto in disuso in seguito all'aumento di potenza portato dal secondo DLC, ma tra le novità la sua evoluzione, Klinklang, è caduta in ZU. Klinklang ha seguito un sentiero simile a Klang, cominciando da un set utility anche se mai rilevanti come Klang durante il primo DLC. Fortunatamente, i molti ban e le promozioni di tier hanno portato a un aumento del set familiare con Shift Gear e Toxic. Con i cambiamenti di luglio 2022, Klinklang si è affermato come presenza dominante del metagame ZU, diventando una forza dominante che ha aumentato gli utilizzi di Pokémon come Rapidash, Stunfisk e Palossand nella ZUPL. Il recente suspect test ha confermato l'impatto che Klinklang ha sulla tier, anche se si è concluso con il suo mantenimento nella tier.

3

Gourgeist

Le varie forme di Gourgeist sono state molto popolari in ZU negli scorsi anni, con Gourgeist-L subito adottato come tank, ma l'aggiunta di Poltergeist al suo arsenale ha portato questa forma e quella normale a un ban in PU, rimuovendo completamente le forme di Gourgeist dalla scena essendo alcune di esse di una tier superiore. Il primo DLC ha portato un'ondata di nuovi Pokémon e Gourgeist-L è stato riammesso in PU, il che lo ha portato nuovamente in cima al metagame. Nonostante avesse un gran potenziale da wallbreaker, i set difensivi sono stati i più dominanti, essendo capaci di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici del metagame, oltre a essere uno dei pochi in grado di affrontare Grapploct. Gourgeist-L ha avuto un discreto successo nella ZUPL e ha continuato a essere di successo finché Gourgeist-XL non ha preso il suo posto con i cambiamenti di gennaio 2021. Gourgeist-XL è stata un'opzione di nicchia rispetto ad altri tipi Grass come Tangela ed Eldegoss, generalmente superiori per via di Regenerator. Tuttavia, Gourgeist-S è rimasto rilevante anche dopo l'arrivo del secondo DLC, specialmente efficace se equipaggiato con uno strumento Choice con una varietà di set diversi. La sua Speed elevata gli permetteva di revenge killare avversari come Silvally-Ground, Sawk, Rotom e Jynx, e il suo bulk fisico naturale è abbastanza alto da mantenere le proprietà degli altri tipi Grass, come contrastare i tipi Ground quali Rhydon e Alolan Dugtrio. Recentemente, Gourgeist-S ha trovato difficoltà in seguito all'ascesa di Miltank e Articuno, ma escludendo poche eccezioni, le forme di Gourgeist si sono sempre trovate in cima al metagame ZU.

2

Rotom

Rotom si è assicurato il secondo posto per il suo dominio in cima alla tier per la maggior parte del metagame post-DLC2. Rotom incarna la definizione di flessibilità, con svariati set utilizzabili come Choice Scarf, Will-O-Wisp + Hex, Nasty Plot e Choice Specs. Nonostante la gamma di set disponibili sia assolutamente un grande fattore, la capacità di ciascuno di questi nel punire i tipi Ground è ciò che ha permesso a Rotom di risplendere, essendo questi spesso mandati in previsione di Volt Switch. La versatilità e la costanza di Rotom gli ha ritagliato uno spazio nella tier S per tutto l'anno del metagame e oltre. Rotom con la Choice Scarf era un revenge killer e pivot incredibile capace di bloccare i wall, solitamente Stunfisk e Rhydon, con Trick. La Choice Specs offriva potenziale da wallbreaker immediato e poteva usare Trick per ostacolare gli avversari altrimenti capaci di incapacitarlo. Nasty Plot sfrutta la presenza di Pokémon comuni nel metagame incapaci di rimuovere il Substitute di Rotom, come Miltank, diventando un ottimo sweeper e wallbreaker. Il set con Will-O-Wisp e Hex è cresciuto in popolarità a metà della campagna di Rotom, essendo capace di giocare anche Defog per attirare e punire gli utilizzatori Ground di Stealth Rock. Rotom è stato anche soggetto di un suspect test, anche se la gran maggioranza dei voti è stata contro il ban; da allora ha continuato a essere la punta di diamante di ZU, almeno fino alla recente ascesa di Klinklang. A prescindere da ciò, il profondo impatto che Rotom ha avuto nel plasmare il metagame attorno alla difficoltà nel fermarlo, guadagnandosi la medaglia d'argento.

1

Thwackey

Nonostante Thwackey possa sembrare inoffensivo, si è rivelato terrificante in Generation 8 ZU. Il rilascio della sua Abilità Nascosta, Grassy Surge, ha trasformato Thwackey in un devastante sweeper con Swords Dance o wallbreaker con Choice Band, oltre che fulcro dei team basati sul Grassy Terrain. Ha formato una core letale con Thievul con Unburden e due performance dominanti alla ZUTL II hanno portato a un veloce ban di Thwackey. In seguito, i giocatori hanno basato i loro team Grassy Terrain su Grookey utilizzando una strategia basata su Swoobat, Musharna e Trevenant, diventata poi volto del metagame durante la ZUPL di quell'anno. Nonostante a Grookey venne concesso di restare, Swoobat è stato considerato troppo polarizzante per ZU, non essendoci risposte affidabili e costanti per fermarlo dall'accumulare potenziamenti per poi sweepare con Stored Power. Thwackey è stato poi riammesso nel gennaio 2021 tra i 100 Pokémon riammessi dopo l'arrivo del secondo DLC. Nonostante la quantità di Pokémon a entrare nel metagame, Thwackey è rimasto capace di agire da revenge killer e sweeper grazie alla combinazione di Grassy Surge e Grassy Glide. L'avere a disposizione anche U-turn e Knock Off si è dimostrato estremamente utile, essendoci ora dei validi switch-in per il set con Choice Band e Wood Hammer, era possibile indebolire questi check prima di fare un cleanup nel late-game. I team basati sul Grassy Terrain sono tornati in auge, utilizzando volti conosciuti come Swoobat, Galarian Rapidash, Trevenant e Thievul; la strategia si è rivelata ancora troppo potente e come risultato il Grassy Seed è stato quickbannato. Thwackey in sé non è stato considerato eccessivo, in quanto in sua assenza Grookey e Whimsicott avrebbero permesso comunque il dominio dei team Grassy Terrain. Detto ciò, Thwackey è rimasto una minaccia di prima categoria e ha costretto tutti i team ad adottare potenti contromisure contro i tipi Grass. L'impatto lasciato da Thwackey è senza paragoni e il primo posto tra i più grandi titani di Generation 8 ZU non può che andare a lui.


Pensieri finali

La generazione 8 di ZU è stata diversa da qualsiasi generazione precedente, si è evoluta velocemente fin dagli inizi per poi stabilizzarsi in uno stile più bulky di quanto non abbiamo mai visto in nessun'altra generazione. Il risultato di Pokémon più forti declassati in ZU e di altri tagliati dal metagame ha impedito ai titani della scorsa generazione anche solo di avvicinarsi a questa lista. Al loro posto, molti Pokémon prima classificati NU o PU, come Sawk, Tangela e Rotom hanno trovato una nuova casa in ZU. Tra i Pokémon recentemente introdotti, Alcremie e Thwackey hanno avuto un enorme successo per via dei loro tratti distintivi; anche Centiskorch, Stonjourner e Pincurchin meritano una menzione onorevole anche se non sono riusciti ad arrivare nella top 10. Con una nuova generazione alle porte possiamo approfondire gli effetti che hanno avuto questi titani nel metagame ZU e aspettare di vedere quali Pokémon plasmeranno la generazione 9 di ZU.

HTML di inactive.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »