Trick Room in USM OU

Scritto da sedertz e Nuked. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Cresselia by Arkeis

Immagine di Arkeis.

Introduzione

Trick Room è una mossa che fu introdotta in DPP. Per cinque turni, i Pokémon più lenti si muovono per primi nell'ordine di priorità, il che consente a lenti, potenti wallbreakers di creare scompiglio nelle fila avversarie con i loro forti attacchi.

Durante le precedenti generazioni, Trick Room si guadagnò una reputazione come playstyle mediocre, gimmick e matchup-based, e per buoni motivi: la durata di Trick Room è relativamente breve, i membri del team Trick Room dipendono quasi completamente da essa, e i team full Trick Room tendono ad essere matchup-based per natura, il che lo rende meno affidabile rispetto ad altri playstyles. Tuttavia, con il rilascio di Sun e Moon, Trick Room ha ottenuto svariati nuovi assi nella manica: un potente Trick Room setter e sweeper, Magearna; uno straordinario Trick Room sweeper quale Sword Dance Alolan Marowak, che è in grado di OHKOare quasi tutto il metagame dopo un boost; e Mega Mawile, il più potente physical attacker in Pokémon, che era stato bannato nel corso di ORAS. La situazione di Trick Room è migliorata ulteriormente con il recente rilascio di Stakataka in Ultra Sun e Moon, che offre al playstyle un altro possente sweeper e setter di Trick Room. Una delle più grandi benedizioni di Trick Room è la possibilità, per i suoi utilizzatori, di investire nelle statistiche di HP, il che permette loro di sopravvivere più facilmente ai colpi e di settare Trick Room più agevolmente. Non è di certo il playstyle più affidabile di tutti, ma per sconfiggerlo serve giocare con cautela e, se intendi vincere la partita, contro di esso non puoi fare errori. I teams Trick Room tendono ad incentrarsi su pivots bulky con Trick Room come Uxie e Cresselia, su setters offensivi come Magearna, e su un paio di Pokémon che traggono beneficio dagli effetti di Trick Room.


Trick Room setters

Uxie
Cresselia
Uxie

Uxie è considerato quasi da tutti il migliore suicide lead per i teams Trick Room, per via della fantastica compressione di ruoli che offre; questo Pokémon infatti unisce i ruoli di Stealth Rock setter e Trick Room setter in un unico slot. Grazie alle sue incredibili statistiche difensive, Uxie è in grado di sopravvivere ad attacchi terribilmente potenti come Shadow Ball di Choice Specs Blacephalon e Supersonic Skystrike di Landorus-T e attivare Trick Room, il che lo rende un setter molto consistente. Un'altra ragione per cui Uxie è così efficace come suicide lead è il suo accesso a Memento, che dona a tipici Trick Room sweepers come Crawdaunt e Mega Mawile la capacità di setuppare Swords Dance senza timore di ricevere troppi danni nel frattempo. Nell'ultimo moveslot, Magic Coat e Skill Swap costituiscono entrambe opzioni fattibili; Magic Coat è ottima perché previene il doppio Taunt di Pokémon quali Tapu Koko e Heatran, che impedirebbe altrimenti il setup di Trick Room. Inoltre, può rispedire al mittente Spikes, Stealth Rock e Toxic Spikes usate da setters passivi come Ferrothorn e Toxapex. Anche Skill Swap è una buona opzione perché permette ad Uxie di settare Stealth Rock contro Pokémon come Mega Diancie e Mega Sableye. Per quanto attiene alla scelta dello strumento, Mental Herb è l'opzione primaria perché offre una singola protezione contro gli utilizzatori di Taunt, ma anche Red Card può essere considerata per costringere Pokémon come Tapu Bulu e Mega Scizor ad uscire dal campo.

Cresselia

Cresselia gode di un bulk decisamente assurdo, e ciò lo rende un setter di Trick Room altamente efficace; per esempio, Cresselia è in grado di sopravvivere ad attacchi superefficaci incredibilmente potenti come Hyperspace Fury di Choice Band Hoopa-U, Pin Missile di Mega Heracross, Crunch di Choice Band Tyranitar, e Dark Pulse di Ash-Greninja, e al contempo il suo typing gli permette di wallare threats come Keldeo e Mega Medicham. Ciò che rende Cresselia davvero utile, però, è la possibilità di usare Lunar Dance, che è tremendamente utile per dare a Pokémon come Crawdaunt e Magearna una seconda possibilità per sweepare, ripristinando tutta la loro vita e liberandoli di qualsivoglia problema di stato.

Ice Beam è l'opzione da preferire nel secondo moveslot, perché colpisce pericolosi Pokémon come Landorus-T e Zygarde con danno superefficace. Moonlight consente a Cresselia di settare Trick Room potenzialmente più volte nel corso del match, e lo aiuta anche a checkare ripetutamente Ground-types offensivi che altrimenti costituirebbero una grave minaccia per i teams Trick Room.


Setters Offensivi di Trick Room

Uno dei vantaggi dei setters offensivi di Trick Room sta nel fatto che sono autosufficienti e in grado di massimizzare i turni di Trick Room che hanno a disposizione, perché possono attaccare immediatamente dopo averla settata.

Magearna
Stakataka
Magearna

Magearna ha uno straordinario typing difensivo e bulk eccellente, che gli consentono di settare Trick Room almeno una volta nella maggior parte dei matches. Trova un sacco di opportunità di setup contro i Pokémon che costringe ad uscire dal campo, come Tapu Lele e Weavile. Ciò che rende Magearna così fantastico nei Trick Room è la sua abilità, Soul-Heart, che gli conferisce un +1 in Special Attack ogni qualvolta un Pokémon sul campo finisce KO, rendendo molto facile per Magearna sweepare i teams indeboliti. Per via di Soul-Heart, Magearna diviene inoltre uno stupefacente utilizzatore di Z-Move, dal momento che le Z-Moves possono garantire dei KO su Pokémon come Landorus-T e creare opportunità per uno sweep.

Fleur Cannon è l'equivalente Fairy-type di Draco Meteor; colpisce con una forza tremenda, poiché viene lanciata dall'enorme statistica di Special Attack di Magearna, ed è capace di OHKOare Landorus-T offensivo e Tapu Koko, a costo però di far calare lo Special Attack di Magearna di due stadi. In questo slot si può usare anche Flash Cannon perché conferisce a Magearna una mossa STAB che non fa calare le sue statistiche e colpisce inoltre Clefable in modo superefficace.

Focus Blast fornisce la coverage necessaria per colpire Steel-types come Heatran e Ferrothorn con danno superefficace. È inoltre possibile abbinare Focus Blast a Fightinium Z per essere sicuri di mettere a segno un OHKO su entrambi. Infine, il principale utilizzo di Thunderbolt sta nella capacità di colpire Toxapex nonché Mantine e Suicune in modo superefficace; si potrebbe prendere in considerazione anche Electrium Z in combinazione con Thunderbolt, poiché oltrepassa Toxapex molto più facilmente.

Stakataka

Stakataka è una delle nuove Ultra Creature rilasciate con l'avvento di Ultra Sun e Moon. Il suo typing Rock / Steel è difensivamente mediocre, ma la sua colossale statistica in Defense di 211 punti gli permette di incassare persino mosse superefficaci provenienti da Pokémon come Gliscor e Tangrowth. Stakataka è unico tra i setters di Trick Room per via della sua letale combinazione di una statistica in Speed che tocca il fondo del barile e Gyro Ball, il che comporta spesso ch il suo Gyro Ball raggiungerà il 150 Base Power; ciò, unito alla sua imponente statistica di Attack, gli consente di fare danni ingenti a tutto ciò che non gli resiste. In modo simile a Magearna, Stakataka è un buon utilizzatore di Z-Move in un Trick Room, perché ha la capacità di assicurare KOs con Continental Crush e quindi diventare inarrestabile con Beast Boost; con la giusta spread di EV e IV e una natura Lonely, Stakataka è in grado di boostare la sua statistica di Attack anziché quella di Defense, il che rende lo sweeping nel late-game molto più facile. Superpower viene utilizzato principalmente perché può colpire Ferrothorn, Magnezone, Excadrill e Kartana con danno superefficace, però anche Earthquake può essere considerata nell'ultimo slot, al fine di rendere Stakataka in grado di OHKOare Heatran e anche di causare danni significativi a Toxapex senza che ci sia bisogno di ricorrere alla sua Z-Move.

Bisogna notare che sia Stakataka sia Magearna sono validi utilizzatori di Z-Move nei teams Trick Room. Sono di natura molto simile; entrambi impiegano le Z-Moves per iniziare ad ottenere boosts nelle statistiche in vista di uno sweep. Stakataka ha dei problemi contro gli utilizzatori di Intimidate e le scottature inflitte da Will-O-Wisp, mentre Magearna viene wallato da Chansey e ha delle difficoltà contro certi Pokémon in base alla coverage scelta. Se stai utilizzando Stakataka come utilizzatore di Z-Move assieme a Magearna, spesso Shuca Berry è un buon strumento da assegnare a Magearna, in modo che possa sopravvivere all'Earthquake di Pokémon come Landorus-T e a Thousand Arrows di Zygarde per poter settare Trick Room con più agevolezza. Se invece il tuo utilizzatore di Z-Move è Magearna, potresti considerare di dare a Stakataka Life Orb o Choice Band, la quale incrementa la potenza di Gyro Ball fino a livelli assurdi, rendendolo in grado di mandare KO in due colpi threats eccezionalmente bulky come Defensive Landorus-T e Tangrowth.


Beneficiari di Trick Room

I beneficiari di Trick Room non la settano essi stessi; piuttosto, questi Pokémon traggono vantaggio da un compagno di squadra che la attiva al loro posto.

Mega Mawile
Crawdaunt
Alolan Marowak
Zygarde
Mega Mawile

Il motivo di vanto di Mega Mawile è il suo accesso a Huge Power. Questa abilità raddoppia l'altrimenti mediocre statistica di Attack di Mega Mawile, e ciò lo trasforma in uno dei più forti wallbreakers di tutto il gioco. Il suo typing offensivo è inoltre molto buono, con Play Rough che riceve un'ottima coverage neutrale, e il suo vasto movepool con una miriade di opzioni di coverage gli consente di minacciare qualunque cosa che altrimenti lo wallerebbe; in aggiunta, la priorità di Sucker Punch gli dà un modo per intimidire le threats offensive più veloci di lui che lo manderebbero KO se Trick Room dovesse terminare. Swords Dance non fa altro che ampliare ancora di più la stupefacente presenza offensiva di Mega Mawile, consentendogli a +2 di mandare al tappeto in un sol colpo tutti eccetto gli utilizzatori di Unaware. Knock Off è utile perché rimuove gli strumenti e provvede a dare a Mega Mawile una solida coverage neutra in generale, però anche Thunder Punch è un'opzione vantaggiosa per via dei danni immediati che infligge a Celesteela e a Toxapex.

Crawdaunt

Crawdaunt è un wallbreaker notoriamente potente per via della sua elevata statistica di Attack combinata ad Adaptability, che aumenta di ben 50% la potenza delle mosse STAB come Knock Off e Crabhammer. A integrare questa forza vi è Swords Dance; a +2, Crawdaunt è in grado di OHKOare quasi tutti i Pokémon in OU, con l'eccezione degli utilizzatori di Unaware. Knock Off è poi un'ottima mossa da usare in generale, vedendo come i Pokémon che la resistono, come Keldeo e Clefable, detestano che i loro strumenti vengano rimossi. Persino quando Trick Room non è attiva, Crawdaunt dispone della sua mossa prioritaria, Aqua Jet, per mettere fuori gioco gli avversari indeboliti ed eventualmente cleanare i teams danneggiati a +2. Ciò che normalmente trattiene Crawdaunt dal compiere il salto di qualità in OU sono la sua Speed insignificante e le sue difese mediocri, ma con Trick Room in azione non è necessario che Crawdaunt incassi un colpo prima di attaccare, consentendogli di rilasciare i suoi attacchi devastanti su chiunque si trovi per primo davanti a lui.

Alolan Marowak

L'item peculiare di Alolan Marowak, Thick Club, raddoppia quella che altrimenti sarebbe una statistica di Attack mediocre, rendendolo un wallbreaker molto potente. Fire / Ghost è inoltre un eccellente typing offensivo e dona ad Alolan Marowak una manciata di resistenze utili che gli permettono di sfruttare a proprio vantaggio gli Steel-types come Mega Scizor e Celesteela. La ciliegina sulla torta è Rock Head, che annulla il recoil di Flare Blitz rendendo più facile, per Alolan Marowak, rimanere in vita nel corso del match.

Flare Blitz colpisce molto duramente, OHKOando sia le varianti offensive sia quelle difensive di Landorus-T a +1, dopo il drop indotto da Intimidate. Shadow Bone è un'ottima coverage contro i Pokémon come Suicune, Keldeo e Manaphy. Swords Dance consente ad Alolan Marowak di sfondare le cores difensive con facilità ed eventualmente di sweepare nel late-game, mentre Bonemerang garantisce un'apprezzatissima coverage per colpire Tyranitar, Heatran e Toxapex in modo superefficace.

Zygarde

Zygarde è dotato di una mossa STAB molto spammabile, Thousand Arrows, che gli consente di colpire i Pokémon Flying-type come Landorus-T e quelli con Levitate come Rotom-W con una mossa Ground-type. In aggiunta, il suo accesso ad Extreme Speed gli permette di abbattere threats più veloci di lui quando Trick Room non è attiva. Il suo bulk e le sue resistenze lo rendono anche in grado di checkare threats come Tapu Koko lockato in mosse Electric-type e Heatran. Infine, Zygarde incassa un colpo da quei Pokémon che in genere sono pericolosissimi per Trick Room, come Blacephalon e Ash-Greninja senza Ice Beam.


Threats per Trick Room

Esistono un paio di Pokémon in grado, in verità, di affrontare Trick Room. Ash-Greninja è particolarmente pericoloso per Trick Room, in quanto può attivare con facilità la sua abilità spammando Hydro Pump, oppure provare a flinchare Uxie al turno 1. Allo stesso modo, Water Shuriken è molto pericoloso per gli sweepers di Trick Room come Alolan Marowak. È inoltre particolarmente difficile switchare su Blacephalon, dato che i set Ghostium Z e Choice Specs minacciano tutti e tre i più comuni utilizzatori di Trick Room: Cresselia, Uxie e Magearna. Diffusi utilizzatori di Protect come Celesteela e Ferrothorn sono inoltre tediosi da affrontare, perché possono stallare preziosi turni di Trick Room. I teams Trick Room non riescono ad inserire al loro interno i Defoggers, il che comporta che Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes settate sono difficili da affrontare, specialmente nel corso di un lungo match. Toxic Spikes è particolarmente pericolosa, in quanto Alolan Marowak e Crawdaunt vengono indeboliti molto velocemente.


Fuori da qui!

Trick Room è un playstyle di nicchia ma può essere molto efficace nei giusti matchups. Se lo hai provato, saprai quanto può essere pericoloso, e se non l'hai ancora fatto, chiudi questa pagina e va' a testarlo!

HTML di Kris | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »