Ultra Creature in Ubers

Scritto da DMDW. Tradotto da david0894.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Buzzwole

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Come tutti sanno, Ubers è un mondo dove mostri leggendari e mitici ingaggiano feroci combattimenti. Ogni generazione ha reso il metagame più dinamico ad ogni rilascio di nuovi leggendari. I giochi SM e USM hanno rilasciato un pacchetto di Pokémon ultradimensionali chiamati Ultra Creature, ognuna con aspetti peculiari. Non molti di loro sono utilizzabili in Ubers, ma qualcuno di essi è abbastanza visibile da far notare ai giocatori la loro presenza nella tier.

Buzzwole

Buzzwole
HP: 107
Attack: 139
Defense: 139
Sp. Attack: 53
Sp. Defense: 53
Speed 79
Useful Moves: Drain Punch / Earthquake / Hammer Arm / Ice Punch / Lunge / Roost / Stone Edge / Taunt / Toxic
Usable Items: Leftovers / Shed Shell

Buzzwole può non sembrare il Pokémon più usabile in Ubers per via della prevalenza di attaccanti speciali come Xerneas e Yveltal, ma è capace di checkare difensivamente molteplici attaccanti fisici: Marshadow, Swords Dance Arceus-Ground, Mega Lucario, Extreme Killer Arceus e se usa Ice Punch, Zygarde-C. Nonostante altri Pokémon siano capaci di checkarli lo stesso, mancano di resistenze o pressione offensiva per essere check efficaci. Per esempio, le forme di Arceus support tendono a essere travolte dai suddetti attaccanti fisici dopo del danno extra o se tengono la Mossa Z, e spesso sono forzati ad usare le mosse di recovery dopo essere entrati. In qualche caso, certi attaccanti fisici sono privi della capacità di rompere i Substitute di minacce come Zygarde-C, Arceus-Ground ed Extreme Killer. I set di Buzzwole lo separano dai wall fisici convenzionali con l'accesso a Hammer Arm, che gli permette di gestire offensivamente Mega Lucario ed Extreme Killer Arceus e rompere i Substitute di Arceus-Ground. Nonostante checkare queste minacce gli valga la nicchia nei team balance, Buzzwole fa comunque fatica a reggere la maggioranza della tier. I tipi Flying come Ho-Oh e Mega Salamence non si preoccupano di Toxic e Buzzwole non ha modo di occuparsi di loro senza usare mosse di coverage di nicchia come Stone Edge o Ice Punch. Il massimo che Buzzwole può fare contro le minacce offensive come Xerneas, Yveltal, Arceus-Fairy e Primal Groudon è colpirli con Toxic sullo switch. Inoltre Buzzwole soffre della sua vulnerabilità agli utlizzatori di Shadow Tag. A meno che non tenga Shed Shell, Buzzwole sarà inutile contro Mega Gengar se non ha Earthquake e Gothitelle se non ha Taunt. Ad ogni modo, se queste carenze sono propriamente coperte dai compagni di squadra, Buzzwole può sicuramente piazzarsi in qualche team per checkare i suddetti attaccanti fisici che non sono facili da gestire.

Celesteela

Celesteela
HP: 97
Attack: 101
Defense: 103
Sp. Attack: 107
Sp. Defense: 101
Speed 61
Useful Moves: Fire Blast / Flamethrower / Heavy Slam / Leech Seed / Protect / Substitute / Toxic
Usable Items: Leftovers

Come in OU, Celesteela trae vantaggio del suo ottimo tipo difensivo e solido bulk per checkare i tipi Ground e Flying come Arceus-Ground, Mega Salamence e Rayquaza senza V-create. Anche l'assenza di una recovery affidabile, utility come le entry hazards or abilità di phazing possano far sembrare Celesteela una versione peggiore di Skarmory; tuttavia Celesteela può comunque agire da wall grazie a Leech Seed che lo rende estremamente irritante da gestire quando si combina con Toxic. Inoltre, Celesteela ha anche un bulk speciale e questo gli permette di checkare molte forme di supporto di Arceus e Deoxys-A, cosa che Skarmory non può fare. I giocatori trovarono queste capacità difensive attraenti e impiegarono Celesteela in qualche team balanced in SM. Ad ogni modo, la fama di Celesteela come buon Pokémon difensivo è declinata quando la generazione SM era alla fine. I Pokémon che di solito Celesteela checkava come Arceus-Ground e Extreme Killer Arceus si sono adattati alla sua presenza e hanno iniziato ad impiegare Substitute per bloccare Leech Seed e Toxic. Heavy Slam di Celesteela non fa molto danno in Ubers e questo lo ha reso un setup fodder per altri utilizzatori di Substitute come Zygarde-C e Primal Kyogre. Dato che Celesteela ha sempre i moveslot occupati e fa fatica a giustificare ogni mossa offensiva al di fuori di Heavy Slam, ha difficoltà a checkare Pokémon che non possono essere stallati con Toxic e Leech Seed. Molti Pokémon che possono prendere vantaggio da Celesteela sono stati introdotti o hanno aumentato il suo utilizzo. Ferrothorn è ora molto più presente nei team balanced, dal momento che la sua importanza come switch-in sicuro su Primal Kyogre e il suo accesso a Spikes sono diventati più importanti, e Celesteela è virtualmente inutile contro ogni team con Ferrothorn, a meno che non abbia una mossa coverage di tipo Fire di nicchia. Un nuovo titano rilasciato in USM, Necrozma-DM, può setuppare su Celesteela e sfondarlo con la forza bruta, anche se subirà dei danni sostanziosi durante il processo. L'aumento dell'utilizzo di Gothitelle è anch'esso dannoso per Celesteela, dato che viene messo assieme ai nemici che Celesteela checka, come le varie forme di Arceus.

Naganadel

Naganadel
HP: 73
Attack: 73
Defense: 73
Sp. Attack: 127
Sp. Defense: 73
Speed 121
Useful Moves: Draco Meteor / Dragon Pulse / Fire Blast / Flamethrower / Nasty Plot / Sludge Bomb / Sludge Wave / U-turn
Usable Items: Dragonium Z

Dopo aver terrorizzato l'OU, Naganadel ha raggiunto il territorio Ubers subito dopo il suo rilascio per via delle sue limitatissime risposte e switch-in. Ciò che ha permesso a questo Pokémon di scorrazzare in OU sono la sua combinazione di doppia STAB, elevate statistiche offensive, movepool incredibile e Beast Boost, che invalidano quasi tutti i metodi di revenge killing a parte le mosse priority. Sfortunatamente, la viabilità di Naganadel nella sua breve durata in OU non si trasla in Ubers. Naganadel è capace di infliggere danni seri praticamente ad ogni team dopo aver settato con successo Nasty Plot e di ottenere Speed dopo aver messo KO un nemico, ma le sue opportunità di setup sono limitate per via del suo bulk deludente per gli standar in Ubers. Molti Pokémon in Ubers sono capaci di fare OHKO o 2HKO a Naganadel e ciò significa che i giocatori devono dargli uno switch-in sicuro per ridurre le possibilità che venga mandato KO mentre setuppa o venga revenge killato dalle mosse priority. Anche dopo essere entrato in modo sicuro, Naganadel continua ad affidarsi sul non dover subire colpi per setuppare in modo sicuro. In altre parole, i giocatori devono predictare tra l'avversario che tenta di impedire a Naganadel di ottenere uno Speed Boost da Beast Boost o che prova a restare in campo con un nemico vulnerabile per evitare che Naganadel diventi troppo minaccioso con i boost di Nasty Plot. L'alta Speed di Naganadel facilita in qualche modo gli switch forzati, ma anche nel caso in cui riuscisse a settuppare con successo Nasty Plot, molti Pokémon comuni nella tier come Primal Groudon, Primal Kyogre, Ho-Oh e varie forme di supporto di Arceus possono reggere un attacco boostato di Naganadel a piena vita. Questo dà a Naganadel un altro obbligo a predictare e mandarli KO con un Devastating Drake boostato invece di sprecarlo sul nemico sbagliato che l'avversario potrebbe far entrare. I team balanced spesso hanno più di un Pokémon in grado di reggere un Devastating Drake boostato e di mandarlo KO, e i team offensivi hanno degli utilizzatori di priority come Marshadow, Yveltal ed Extreme Killer Arceus per porre fine al regno di terrore di Nagandel. Nonostante tutte queste condizioni esigenti per permettere a Naganadel di sfondare, è probabile che riesca a mettere qualcuno KO, se non più di uno, dopo che ha setuppato con successo e ha il giusto supporto della squadra. Il suo matchup contro i team difensivi è notabile grazie alla sua immunità a Toxic e all'impossibilità generale dei team difensivi di outspeedarlo.

Pheromosa

Pheromosa
HP: 71
Attack: 137
Defense: 37
Sp. Attack: 137
Sp. Defense: 37
Speed 151
Useful Moves: Bug Buzz / Drill Run / High Jump Kick / Ice Beam / Low Kick / Poison Jab / Quiver Dance / Rapid Spin / Throat Chop / Taunt / U-turn
Usable Items: Life Orb / Focus Sash / Fightinium Z

Pheromosa è un altro Pokémon che dimora in Ubers dopo il suo esilio da OU. Nonostante fosse veramente difficile entrarci contro in OU, Ubers ha una miriade di Pokémon bulky che forzano Pheromosa a fare delle predict perfette per essere efficace, oltre a Pokémon come Ho-Oh e Arceus-Fairy che Pheromosa non può gestire da solo. Dopo la sua introduzione in Ubers, Pheromosa è entrato subito in contrastato con Deoxys-A che surclassa Pheromosa, a parte nella capacità di pivottare via nei matchup sfavorevoli. Ad ogni modo, Deoxys-A dimostra di essere più pericoloso di Pheromosa nel minacciare le core bulky nella competizione tra attaccanti veloci e fragili; per chiarire la differenza del danno inferto in generale, Pheromosa necessita di Stealth Rock e Life Orb per avere la possiblità di fare 2HKO alle forme di Arceus, mentre Deoxys-A può minacciare il OHKO nelle stesse condizioni. Deoxys-A inoltre ha statistiche offensive e un movepool superiori che amplificano il suo potere da wallbreaker. Oltre a non riuscire ad essere un buon 'glass cannon', Pheromosa non riesce ad avere nessuna utility difensiva per via del suo typing e bulk orrendi, che rendono mosse più o meno utili come Rapid Spin o Taunt difficili da utilizzare. Sono stati fatti vari tentativi per rendere questo Pokémon utile, come ad esempio usarlo come check offensivo per i tipi Dark nei Psychic Terrain team, usarlo come generatore di momentum nei team offensivi per creare matchup favorevoli, o anche con un set Quiver Dance con un Cristallo Z per lurare un bersaglio specifico, mandarlo KO e continuare a sfondare il team avversario. Ad ogni modo, Pheromosa è una scelta che comporta il costo di un importante teamslot indipendentemente dal suo set e non è pertanto considerato un Pokémon viabile nella tier.

Fuori di qui!

Prova queste Ultra Creature nei tuoi team! Non tutte saranno impressionanti, ma ne troverai sicuramente una che ti piace.

HTML di Nineage
« Articolo Precedente Articolo Successivo »