UU Suspect Coverage: Aegislash

Scritto da Monky25. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
UU Suspect Coverage: Aegislash artwork

Immagine di Zephyri.


Introduzione

L'ottava generazione è stata un periodo turbolento per Aegislash. Molti giocatori sono rimasti sorpresi dal vederlo in UU con l'arrivo del DLC L'isola solitaria dell'armatura nonostante le sue statistiche siano state diminuite dalla scorsa generazione, in cui spadroneggiava come Uber. È stato rapidamente bannato e poi riammesso in UUBL con l'arrivo dei nuovi Pokémon con Le terre innevate della corona. È stato bannato nuovamente per poi ricevere uno nuovo test circa un anno fa e da allora gli è concesso di combattere in UU. Si è subito confermato un top-tier, rappresentando un Pokémon centrale nelle varie fasi del metagame UU. Tuttavia, dopo gli sviluppi più recenti del metagame, molti giocatori hanno visto in Aegislash un problema, in quanto i suoi set molto variegati lo rendono difficile da gestire difensivamente. Tra set come SubToxic, Choice Specs e Swords Dance, Aegislash è quasi impossibile da counterare, avendo check diversi per ogni set che vengono eliminati dagli altri. Considerando questo e la sua presenza dominante durante l'UU Masters e nella prima settimana della UUPL come un solido feedback della community per un suspect test, il council di UU ha deciso di valutare Aegislash ancora una volta.


I set

Set Standard

Aegislash ha utilizzato un set da wallbreaker misto con King's Shield e Toxic negli ultimi mesi, cosa che gli ha permesso di abbattere le risposte bulky mantenendo lui stesso un importante valore difensivo. Ghost + Fighting è una combinazione temibile che permette ad Aegislash di punire gli switch-in su Shadow Ball come Zarude e Chansey. Toxic permette ad Aegislash di inabilitare Mandibuzz, che altrimenti rappresenterebbe un check sicuro. In aggiunta al suo alto potere offensivo, Aegislash ha anche un matchup favorevole contro Pokémon centrali come Nihilego, Jirachi e Cobalion. La resistenza alla Stealth Rock e il recupero offerto da King's Shield + Leftovers gli permette di fare da check a molti avversari. Aegislash può anche provare diverse distribuzioni di EV su questo set; mentre quella riportata in alto massimizza il bulk a scapito della Speed, Aegislash gioca solitamente un set che supera Conkeldurr e qualsiasi altro Pokémon più lento tenendo una natura Mild per colpire comunque duramente. Questo set è il più malleabile di tutti, grazie al suo enorme potenziale offensivo e alle sue capacità difensive.


Anche senza essere consistente come il set sopra riportato, SubToxic è comunque una minaccia estremamente pericolosa. Nonostante non sia a suo agio contro Zarude e Chansey, presenze comuni nel metagame, questo set si dimostra essere una bestia immortale. L'assegnazione massiva di EV in Special Defense e HP consente ad Aegislash di scambiare colpi con Salamence, Rotom-W e Slowking per poi finirli con Toxic. Questo set può rivelarsi incredibilmente ostico da sconfiggere senza l'uso di Zarude, Chansey o RestTalk Galarian Moltres, in quanto qualunque altro Pokémon soffre parecchio i danni di multiple Shadow Ball e Toxic. Persino il temuto Celesteela ha problemi contro Shadow Ball a ripetizione, mentre Choice Specs Zarude non può checkare questa minaccia. Questo set è noto per punire severamente le tipiche contromisure contro Aegislash, ossia Mandibuzz e Amoonguss. Possiamo notare nella partita dell'UU Masters qui sotto quanto sia difficile da contrastare senza le contromisure citate. Qui Aegislash ha svariate opportunità per piazzare Substitute contro gli interessi di Nihilego e Jirachi, il che gli consente di scagliare Shadow Ball e Toxic in sicurezza garantendo a Estarossa una vittoria pulita. SubToxic Aegislash dà il suo meglio nei team balance e semi-stall che possono provvedere la longevità necessaria per aiutare Aegislash a sopraffare Zarude e Chansey tramite PP stalling e che apprezzano la capacità di Aegislash di abbattere i wall.

Replay


Allontanandosi dai set più bulky e difensivi, questo set si concentra sul temibile potenziale offensivo di Aegislash. A +2 Aegislash si rivela molto difficile da wallare, sfondando con facilità le difese di Chansey e Slowking e addirittura Skarmory e Amoonguss se hanno già subito dei danni. Shadow Claw e Close Combat formano la famigerata combinazione Ghost + Fighting; Iron Head è un'alternativa a Shadow Claw, in quanto fare tentennare wall fisici come Amoonguss e Tangrowth può tornare estremamente utile. Shadow Sneak elimina gli avversari più fragili e veloci come Azelf, Thundurus-T e Zygarde-10%. Aegislash può usare più strumenti. L'Air Balloon è lo strumento più comune per forzare Excadrill a usare Iron Head per poi lasciare che Aegislash lo mandi KO in un colpo con Close Combat. La Weakness Policy utilizza il solido bulk di Aegislash nella Shield Forme per assorbire un attacco superefficace come Knock Off da Nihilego e accumulare ancora più potenziamenti. La Life Orb è un'opzione per avere più potenza, anche se indebolisce Aegislash molto velocemente. Questo set manca dell'ottima utilità difensiva di Aegislash, ma Swords Dance Aegislash è comunque un temibile wallbreaker popolare per i team hyper offense in UU, potendo distruggere check comuni per set bulky popolari come Chansey e RestTalk Primarina.


Con l'uso delle Choice Specs, Aegislash è senza dubbio uno dei wallbreaker più prorompenti della tier; necessita solo di tre mosse per primeggiare! Con Shadow Ball è facile mettere l'avversario sotto pressione in quanto può facilmente mandare KO in due colpi gli switch-in del suo set misto, come Mandibuzz e Primarina. Flash Cannon provoca danni ingenti agli avversari resistenti al tipo Ghost come Zarude e Mandibuzz. Close Combat è necessaria per mandare KO in due turni Chansey dopo il chip damage della Stealth Rock, anche se bloccarsi su questa mossa dà a Pokémon come Moltres l'opportunità di entrare in campo facilmente. Shadow Sneak può essere utile occasionalmente per abbattere minacce veloci come Azelf. Steel Beam è un'altra opzione per obliterare Mandibuzz e Zarude anche se comporta un importante contraccolpo per Aegislash. Come per il set Swords Dance, Aegislash manca dell'utilità difensiva offerta da King's Shield e dai Leftovers, ma l'aumento massivo della potenza rende lo scambio più che valido. Questo set trova il suo spazio nei team bulky offense e balance che possono offrire supporto di entry hazard e pivot. Nel replay qui sotto si può osservare come Choice Specs Aegislash sorprenda l'avversario mandando KO in un colpo Tangrowth, permettendo a Conkeldurr di vincere la partita.

Replay


Nuovi Set

Pensavate fosse finita qui? Aegislash ha molto altro in serbo oltre ai quattro set menzionati. Esperimenti recenti hanno dato il via all'utilizzo di nuovi set nel metagame.


Una nuova variazione del tipico set Swords Dance, questo set ha colto tutti di sorpresa nella UnderUsed Premier League, come mostrato nel replay qui sotto. Questo set mira ai check più comuni di Aegislash, come Zarude e Chansey, e azzera le loro possibilità di vittoria. King's Shield permette a Aegislash di mantenere una utility difensiva, permettendogli di accumulare il recupero offerto dai Leftovers per poter sweepare più volte. Essere capace di scambiare colpi contro check tipici come Zygarde-10% è un altro grande vantaggio di questo set. Ormai è stato detto più volte, ma Ghost + Fighting copre tutta la coverage di cui potresti aver bisogno. La scarsa potenza di Shadow Sneak viene compensata dalla capacità di Aegislash di andare a +4 facilmente. Questo set è il responsabile di alcune mode recenti nel metagame come Zarude con i Protective Pads, dimostrando quanto questo set sia diventato influente in così poco tempo. In questo replay l'Aegislash di Moutemoute, approfittando della sconfitta di Mandibuzz, si è potenziato a +4 in Attack e ha potuto finire il team avversario nel late-game.

Replay


Un set che ha visto un utilizzo diffuso nell'UU Masters, Choice Band Aegislash fa ciò che ci si aspetterebbe da lui: eliminare gli avversari. Approfittando dello scarso utilizzo di Amoonguss, questo set può punire facilmente switch-in allettanti come Zarude, Galarian Moltres e Salamence, mettendo l'avversario sulla difensiva. Anche buoni check come Mandibuzz devono stare attenti a non essere sopraffatti. Questo set è molto più limitato di quello Choice Specs, in quanto non apprezza i danni dal Rocky Helmet di Amoonguss e Tangrowth così come le potenziali scottature da Flame Body di Moltres. Comunque, il set Choice Band, una volta creduto inutilizzabile, è salito alla ribalta come un'altra potente arma nel già immenso arsenale di Aegislash.

Set di nicchia

Nonostante questi set siano meno popolari, mantengono comunque del potenziale nel metagame e sono potenti opzioni per Aegislash.


Questo è un set particolarmente diverso dagli altri in quanto mira a potenziare la sua scarsa Speed per sweepare. A +2, Aegislash supera l'intero metagame senza potenziamenti, come anche popolari utilizzatori di Choice Scarf come Diggersby. Grazie al bulk solido di Aegislash, questo set usa la Weakness Policy per potenziarsi. Shadow Ball è ottima come al solito, mentre Close Combat e Flash Cannon completano il moveset di Aegislash per colpire i soliti Pokémon resistenti a Ghost, quali Umbreon e Mandibuzz. Con questo set Aegislash si gioca il tutto per tutto, in quanto conta sull'attivazione della Weakness Policy per fare danni degni di nota; motivo per cui a volte si preferisce l'uso di Life Orb per una maggiore potenza immediata, anche se il contraccolpo si fa sentire. Nonostante gli svantaggi, Autotomize Aegislash è un'ottima scelta per i giocatori che vogliono provare qualcosa di nuovo per il loro Aegislash in un team hyper offense.


Questo set è una via di mezzo tra quello SubToxic e quello Swords Dance + King's Shield, mantenendo la capacità del set Swords Dance + King's Shield di attirare Zarude e la longevità di Aegislash SubToxic. Questo set mette anche sotto pressione wall comuni come Slowking, Skarmory e Amoonguss, oltre a mantenere una solida utility difensiva rimanendo un potente wallbreaker. Questo set apprezza compagni che facciano uso di Toxic, come Moltres e Salamence, in quanto ha sacrificato Toxic per Close Combat.


Ultimo ma non per importanza, un altro set misto, il quale utilizza Life Orb e Flash Cannon per massimizzare il potenziale da wallbreaker. La potenza offerta dalla Life Orb garantisce un KO in un colpo su Zarude, rendendolo uno switch-in non affidabile. Questo set dà il suo meglio nei team con Grassy Terrain, in quanto il recupero passivo bilancia i contraccolpi della Life Orb.


Sample team

Qui sono riportati tre sample team, tutti con stili differenti, che dimostrano la versatilità di Aegislash nel coprire quasi tutti gli archetipi in UU.


Questo team, costruito da me, è un esempio eccellente di come Aegislash possa funzionare nei tipici team hyper offense in UU. Questo team si basa sulla Sticky Web, la quale permette al team di abbattere minacce veloci con più semplicità e usa la capacità di Aegislash nel bloccare gli spinner per spaventare Excadrill il più possibile. Swords Dance Aegislash fa coppia con molti sweeper e wallbreaker come Nasty Plot Azelf, Nasty Plot Thundurus-T e Autotomize Celestela. Lucario è un'ottima aggiunta per dare al team un matchup favorevole contro Zarude.


Questo team, costruito da Adaam e Moutemoute, utilizza il popolare set Swords Dance + King's Shield come un potente wallbreaker che può battere facilmente counter come Zarude. Viene usato anche un secondo wallbreaker, Zygarde 10%, il quale aiuta contro minacce come Salamence e Mandibuzz. Zarude garantisce il supporto da pivot e la combinazione di Tentacruel, Chansey e Skarmory fornisce al team una buona core difensiva contro minacce come Zygarde-10% avversario e supporto con Rapid Spin, Stealth Rock e Spikes, rispettivamente.


Questo set semi-stall sembra familiare, no? È quello portato da Estarossa in uno dei replay mostrati sopra. Una delle aggiunte più recenti ai team sample, questo team utilizza Flygon, una nuova opzione per i team semi-stall, grazie al suo uso di Defog contro Nihilego e alla capacità di checkare Thundurus-T grazie a Roost. Il resto del team è più classico. SubToxic Aegislash e Calm Mind Slowking fungono da potenziali win condition, mentre Chansey, Umbreon e Skarmory forniscono supporto da cleric e di gestione delle entry hazard. Questo team è specificatamente costruito per abbattere Zarude per conto di SubToxic Aegislash, con Slowking, Aegislash e Umbreon che lo costringono a sprecare i PP di Jungle Healing cosicché Aegislash possa, con il supporto di Wish, finirlo nel late-game.


Argomentazioni

Tesi a favore del ban

A meno che non tu non abbia letto questo articolo con gli occhi chiusi sarà ormai chiara la varietà di set che Aegislash può usare, ognuno con counterplay difensive diverse. Il problema principale che la community ha con Aegislash è come sia troppo impattante nel teambuilding, in quanto ogni set ha counter differenti e i counter di un set perdono contro un altro. Mandibuzz sconfigge le varianti Swords Dance ma perde contro SubToxic. Zarude abbatte SubToxic ma non può fare nulla contro Swords Dance + King's Shield. RestTalk Galarian Moltres sconfigge King's Shield + Toxic ma viene eliminato da Choice Band. Preparare delle risposte contro Aegislash tenendo in considerazione il resto della tier può essere problematico, ma il fatto che le risposte a un set perdano contro un altro lo rendono troppo invadente agli occhi di molti giocatori. Aegislash è abbastanza versatile da adattare i propri set in base al metagame corrente, rimanendo quindi una minaccia costante.

Tesi contro il ban

Mentre Aegislash è difficile da contrastare in solitaria, una combinazione di check può rivelarsi letale. Zarude, Galarian Moltres, Chansey, Primarina, Celesteela e Mandibuzz sono tutte risposte valide e comuni a sufficienza da non essere utilizzate esclusivamente per il matchup contro Aegislash; pertanto, portare più di un check non è difficile. Questi Pokémon possono inoltre entrare davanti alla maggior parte dei set, differenziando Aegislash da Kommo-o, una simile minaccia dai molti set in grado di sweepare il team avversario dopo una previsione errata. Alcuni set come Choice Band e Choice Specs colpiscono molto duramente, ma privano Aegislash della sua utility difensiva. Anche gli altri set hanno le loro lacune; SubToxic viene fermato dai popolari Zarude e Chansey, mentre il popolare set Swords Dance + King's Shield non riesce a fronteggiare Amoonguss e fatica a mettere Slowking sotto pressione. Aegislash è anche molto lento, quindi molte minacce comuni come Excadrill, Krookodile, Hydreigon, Mamoswine, Salazzle, Salamence, Diggersby, Thundurus-T, Moltres, Zygarde-10% e i già menzionati Zarude e Galarian Moltres possono superarlo e colpirlo duramente, minando alle sue possibilità di vittoria contro i team più offensivi. Anche Pokémon che dovrebbe checkare come Nihilego possono indebolirlo con Knock Off, limitando la sua longevità rimuovendo la sua fonte di recupero.


Conclusione

Dopo una votazione particolarmente rapida, Aegislash è rimasto in UU con 14 voti a favore del ban e 21 contrari. Il council di UU continuerà a tenere sotto controllo l'evoluzione della tier durante la UUPL e prenderà nota dei cambiamenti nella tier in arrivo.


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »