Mosse Z in Doubles OU

By Memoric. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art

Immagine di Tikitik.

Introduzione

Con l'avvento di Sun and Moon, è arrivato un altro giocattolo col quale giocare: le Mosse Z. Le Mosse Z sono mosse che dipendono dalla mossa che stanno potenziando; nel caso di una mossa che infligge danno, la corrispondente Mossa Z è un attacco dalla potenza base tremendamente alta (il valore preciso dipende dalla mossa di base) che condivide il tipo e la categoria (fisica o speciale) della mossa che viene usata come base, mentre, per le mosse status, la Mossa Z apporta nuove funzionalità ed utilità, spesso tramite degli incrementi alle statistiche. Inoltre, un team può usare una sola Mossa Z per ogni partita. Tutte le Mosse Z necessitano che il Pokémon equipaggi un Cristallo Z nel proprio item slot e ci sono 18 Cristalli Z, uno per ogni tipo, più alcuni Cristalli, esclusivi per pochi Pokémon in particolare.

L'aggiunta delle Mosse Z ha certamente aggiunto nuove dinamiche al modo di giocare in Doubles. Similmente alle Gem di BW, le Mosse Z conferiscono al Pokémon una potenza devastante che può seriamente danneggiare, se non direttamente eliminare, qualsiasi cosa si trovi nel punto sbagliato al momento sbagliato. A differenza delle Gem, però, invece di essere conservate quando viene bersagliato un Pokémon che sta usando Protect, le Mosse Z perforano la protezione ed infliggono ugualmente danno, sebbene sia solo il 25% della cifra originale. Un giocatore può anche decidere quando vuole effettivamente usare la mossa potenziata in questione, mentre le gemme venivano istantaneamente consumate non appena si utilizzasse la mossa dello stesso tipo della gemma. L'alto potenziale apportato dalle Mosse Z si rivela essere necessario qualora si volesse garantire il KO su un determinato problema del team avversario; il danno tremendo spesso investe la maggior parte dei nemici fino al punto in cui sono spesso allo stremo delle forze, non in grado di sopportare nemmeno un soffio, oppure mandati direttamente KO, ed anche quando non sembrano essere la scelta migliore, le Mosse Z possono anche essere usate per garantire una somma di danno anche attraverso Protect, così da assicurarsi del danno per finire successivamente il Pokémon in questione. è particolarmente consigliato usare le Mosse Z su Pokémon che siano choice-locked o su Pokémon che abbiano appena usato Protect, dato che questo significa che non possono difendersi e che l'avversario sarà forzato a lasciare che quel Pokémon od un altro a subentrare subisca un danno atroce. Un altro punto da tenere in mente è che le Mosse Z si portano via ogni effetto secondario di cui la mossa base dispone e la rendono a bersaglio singolo, anche se questa mossa colpisce entrambi gli avversari; questo può essere usato a proprio vantaggio utilizzando la versione Z di una delle mosse con effetti collaterali particolarmente pesanti tipo Overheat, prima di usare la mossa in sé, permettendo ad un Pokémon di attaccare due volte ma pagandone il prezzo una volta sola, o semplicemente se ne può trarre vantaggio usando la Mossa Z di una mossa a bersagli multipli (Earthquake, Heat Wave, Thousand Arrows) per eludere Wide Guard. Se vuoi sapere quanto forte può diventare una mossa col Cristallo Z a seconda della sua potenza base, guarda semplicemente la tabella sotto riportata. Altrimenti, puoi semplicemente fare /dt su Pokémon Showdown!.


Move Base Power Z-Move Base Power
0-55 100
60-65 120
70-75 140
80-85 160
90-95 175
100 180
110 185
120-125 190
130 195
140+ 200

Le Mosse Z possono anche aggiungere alcune funzionalità alle mosse di setup di un Pokémon, aggiungendo un'altra dimensione al gioco e cambiando così il modo in cui questi vengono utilizzati. I Pokémon che utilizzano queste Mosse Z sono molto più rari a causa della distribuzione delle mosse in grado di cambiare il gioco in relazione alla bassa precisione di cui spesso dispongono. Le poche Mosse Z ad essere davvero usate, in ogni caso, tendono ad essere subdole, potenti e potenzialmente molto pericolose. Ogni mossa status presenta un effetto aggiunto nella sua versione Z, e sono tutte diverse. Fortunatamente, puoi scoprire cosa fa ognuna di esse consultando questo pastebin compilato da OmegaDonut e Marty oppure, di nuovo, semplicemente facendo /dt su Pokémon Showdown!.


Esempi di utilizzatori di Mosse Z

Zygarde

Zygarde

Questa lumaca vale da sé la sua fama, nel metagame Doubles OU, di essere un booster piuttosto difficile da mandare KO e che necessita di una sola mossa: Thousand Arrows. Mentre, per un attaccante in grado di boostarsi, fare affidamento su una sola mossa può solitamente portare problemi di coverage, qui non ne abbiamo, in quanto Thousand Arrows è in grado di colpire persino i bersagli Flying-type o che dispongono di Levitate. Il problema qui non è la coverage, ma il fatto che Thousand Arrows è una mossa a bersaglio multiplo. Questo può portare Zygarde ad essere bloccato da Aegislash, in quanto quest'ultimo può semplicemente usare Wide Guard per fermare qualsiasi cosa Zygarde voglia fare. Qui è dove il Groundium Z entra in gioco; al di là del funzionamento da bomba da OHKO per bersagli che si preferirebbe venissero mandati KO il prima possibile, permette anche a Zygarde di colpire attraverso Wide Guard, in quanto converte Thousand Arrows in una Tectonic Rage a bersaglio singolo. Comodo!


Heatran

Heatran

Heatran è davvero diventato più versatile in questa generazione, e questo è parzialmente dovuto alle Mosse Z, in quanto ha la possibilità di sceglierne una fra due offensive diverse! Quando assume un ruolo più offensivo e non utilizza la Shuca Berry, Heatran può scegliere fra il colpire duramente i bersagli con il Firium Z ed Inferno Overdrive ed il fare breccia attraverso le speranze dei Water-types avversari di bloccarlo, utilizzando il Grassium Z e Bloom Doom. La scelta fra queste due opzioni viene fatta in base alla capacità del team di gestire i Water-types come Milotic e Tapu Fini; se questi dovessero rivelare di essere, in qualche modo, un problema, allora tentare con Grassium Z è un'opzione. Fai attenzione ad avere BloomTran come unica opzione per i Water-types; avere un Fire-type come unico modo per battere i Water-types è rischioso.


Aegislash

Aegislash

Aegislash ha avuto una notevole carenza di items offensivi affidabili in XY. Il meglio di cui disponesse era Weakness Policy, ma questo richiedeva sopportare un colpo potenzialmente pesante per poi perdere il boost in caso di switch (notare inoltre che Weakness Policy veniva usata principalmente per scoraggiare questi attacchi, dal punto di vista del metagame); altri items come Life Orb e le Plates, rispettivamente, compromettevano il bulk di Aegislash oppure non aggiungevano abbastanza danni ai suoi attacchi. Ghostium Z ha conferito il meglio di entrambi gli aspetti, in quanto ha dato ad Aegislash un item offensivo affidabile che non ne comprometta il bulk. Never-Ending Nightmare ha provveduto ad Aegislash un altro mezzo da utilizzare, quando si tratta di ridurre i nemici alla sottomissione.


Bronzong

Bronzong

La campana d bronzo non era conosciuta per molte peculiarità, se non quella di essere una brutta copia di Jirachi, ma con Trick Room; ora in Sun and Moon è molto più conosciuto. Questo grazie al fatto che Z-Trick Room conferisce un +1 in accuracy, oltre ad invertire le velocità, il che, unito ad Hypnosis ed alla sua relativa velocità in Trick Room, lo rende piuttosto pericoloso. (Notare che Doubles OU NON ha la Sleep Clause!) Essenzialmente è diventato un Demone della Velocità che può temporaneamente mettere fuori gioco ogni avversario che vuole, controllando sempre più pesantemente il momentum; ma questo è possibile solo se Hypnosis e la sua accuracy, aumentata fino ad 80%, va a segno. Spaventoso!


Tapu Lele Tapu Koko Hoopa-U Kingdra Volcarona Azumarill Volcanion Araquanid

Et cetera

Mentre quei Pokémon precedentemente menzionati sono esempi notevoli di utilizzatori di Mosse Z, non sono gli unici! Quando si tratta di usare Mosse Z offenisve, ogni Pokémon che sembri un attaccante offensivo può farlo ed essere efficiente, in quanto l'applicazione generale del "usalo se vuoi che X venga messo fuori gioco" avviene ogni volta. Tapu Lele e Tapu Koko possono usare Mosse Z, se vogliono avere conseguenze distruttive; sono comunque attaccanti forti anche senza l'incremento della Life Orb, anche se Tapu Koko potrebbe rimpiangerlo. Hoopa-U può utilizzare le Mosse Z per disporre di un potere distruttivo che non ne compromette il bulk, mentre Kingdra può usare Hydro Vortex potenziato dalla pioggia per sovrastare ogni bersaglio che non resista il tipo Water, sebbene anche Kingdra potrebbe rimpiangere la Life Orb. Volcarona può sciogliere qualsiasi minaccia voglia col suo alto potere offensivo, così da acquisire un'utilità degna di nota anche senza Quiver Dance; immaginate quindi cosa possa fare Inferno Overdrive, una volta potenziato. Di nuovo, questi sono solo esempi; scatenati!

Quando si parla di Mosse Z status, dipende molto più dalla combinazone fra l'utilizzatore e la mossa. Azumarill e Z-Belly Drum possono potenzialmente cambiare il modo con cui Azumarill viene giocato; invece di essere più cauti sugli HP, si può giocare in modo più aggressivo usandolo per forzare degli switches pur avendo ancora la possibilità di potenziarsi successivamente, in quanto Z-Belly Drum cura l'utilizzatore di tutti i suoi HP, prima di dimezzarli e quindi applicare il boost. Un'altra mossa degna di nota è Z-Haze, la quale, oltre a far piangere Pokémon come Belly Drum Azumarill e Quiver Dance Volcarona, riempie al massimo gli HP di chi la usa. Questo conferisce a Volcanion un'utilità in più, sebbene quest'ultimo non stia risultando così efficiente nel metagame. Questo particolare aspetto delle Mosse Z è onestamente ancora sconosciuto e potremmo ancora scoprire combinazioni pericolose in futuro; Ally Switch Hoopa-U è stato usato da Laga nella Smogon Premier League contro Stax ed anche se ha perso il match, ha aumentato la nostra conoscenza circa le Mosse Z status.

E si, quello è un Araquanid lì in mezzo. Quella cosa è un boss.

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »