SS ZU Suspect Coverage: Aurorus

Scritto da Tuthur. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
SS ZU suspect coverage: Aurorus art

Immagine di Daylight.

Introduzione

Dopo il quickban di Rotom-F, Aurorus è emerso come wallbreaker anti-meta in grado di sfruttare a proprio vantaggio la carenza di Pokémon resistenti a Ice in ZU. Il metagame si è iniziato ad adattare ad esso incrementando l'utilizzo di Miltank, Throh e difensori speciali con Protect che potessero trarre vantaggio da Meteor Beam, come Alolan Sandslash. Tuttavia, a Novembre l'unban di Snow Warning ha reso Aurorus ancora più potente: non solo dava a Blizzard una precisione perfetta, ma infliggeva lievi danni ad ogni turno all'avversario e permetteva a compagni di squadra come Alolan Sandslash e Beartic di brillare, indebolendo al contempo comuni switch-in come Rapidash e Moonlight Clefairy. Anche Vanilluxe ha ricevuto questo potenziamento ed è stato di conseguenza quickbannato, lasciando Aurorus come il wallbreaker di punta e portando al suo suspect test.


I set

Aurorus

Questo è il set più comune di Aurorus. Meteor Beam infligge danni ingenti a tutta la tier vista la mancanza di Pokémon resistenti a Rock, eccezion fatta per Throh. Meteor Beam gli fornisce inoltre la potenza necessaria per sfondare check come Clefairy e Wishiwashi e per infliggere un OHKO ai check come Aritcuno e Rapidash senza dover ricorrere ad uno strumento Choice o ad un turno per potenziarsi. Anche dopo che la Power Herb è stata usata, Meteor Beam può essere usata per sfruttare e sfondare risposte passive come Miltank senza Body Press. Freeze-Dry ed Earth Power sono ottime opzioni di coverage che gli permettono di colpire i tipi Water e Steel come Poliwrath, Wishiwashi, Perrserker e Klinklang. Questo permette ad Aurorus di agire da efficace setter di Stealth Rock grazie alla sua capacità di sconfiggere i più comuni remover di entry hazard come Eldegoss, Altaria e Articuno e di forzare molti switch.


Altre opzioni

Un set con Rock Polish e una natura Timid permette ad Aurorus di superare l'intera tier non potenziata e persino utilizzatori comuni di Choice Scarf come Sawk e Rotom. Fornisce ad Aurorus un matchup migliore contro i team offensivi contro i quali di solito fatica al costo però di ridurre il suo potere da wallbreaker. Aurorus può inoltre sfruttare un set con le Choice Specs, che gli permettono di sfondare più facilmente i wall speciali come Throh e Clefairy. Tuttavia, l'essere bloccato su una sola mossa non gli permette di gestire i Pokémon resistenti ad Ice. Infine, gli utilizzatori di Slush Rush hanno cominciato a farsi strada nella tier e Aurorus ha iniziato ad usare set da supporto con il Focus Sash o l'Icy Rock e mosse di utility come Stealth Rock, Aurora Veil, Thunder Wave, Rock Tomb ed Encore.


Sample team

Aurorus Qwilfish Rhydon Rotom Alolan Sandslash Thwackey

Questo è un team basato sulla core hail di Aurorus + Alolan Sandslash. In pratica, Aurorus evoca la grandine e indebolisce il team avversario cosicché Alolan Sandslash possa effettuare uno sweep. Qwilfish gestisce i check dei tipi Ice, come Sawk, Perrserker e Rapidash e fornisce un'ulteriore forma di chip damage tramite le Spikes. Rhydon completa la core di stacking di entry hazard e walla Choice Scarf Manectric, una minaccia enorme per i team hail a causa della sua capacità di superare tutti gli utilizzatori di Slush Rush. Thwackey è un ottimo partner per Aurorus poiché può attirare in campo Pokémon contro i quali Aurorus eccelle, come Tangela e Altaria. Fornisce inoltre una priority come Grassy Glide e aiuta a tamponare la debolezza del team a Ground grazie a Grassy Surge. Rotom indebolisce i tipi Ground come Rhydon, Piloswine e Galarian Stunfisk, forma un core VoltTurn con Thwackey e gestice i tipi Ground, Steel e Fighting.

Aurorus @ Power Herb
Ability: Snow Warning
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Blizzard
- Freeze-Dry
- Meteor Beam
- Earth Power


Qwilfish @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 132 Def / 124 Spe
Jolly Nature
- Liquidation
- Poison Jab
- Spikes
- Pain Split


Rhydon @ Eviolite
Ability: Lightning Rod
EVs: 252 HP / 16 Atk / 240 SpD
Adamant Nature
- Stealth Rock
- High Horsepower
- Rock Blast
- Roar


Rotom @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Shadow Ball
- Volt Switch
- Trick


Sandslash-Alola @ Leftovers
Ability: Slush Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Triple Axel
- Earthquake
- Rapid Spin


Thwackey @ Eviolite
Ability: Grassy Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Grassy Glide
- Knock Off
- U-turn
- Swords Dance


Dibattito

Ragioni a favore del ban

Aurorus limita troppo i team difensivi a causa della loro mancanza di check, poiché persino un Throh difensore speciale può subire il 2HKO da Blizzard dopo il danno residuo della grandine, e Miltank fatica a forzare alla ritirata Aurorus a meno che non usi Body Press, mossa non ottimale. Anche nel caso in cui Aurorus non abbia Earth Power, i tipi Steel non sono risposte affidabili a causa del loro scarso bulk speciale e mancanza di recovery, nonostante resistano la duplice STAB. Persino giocare in modo offensivo contro Aurorus è difficile, poiché è bulky a sufficienza per incassare uno o due colpi neutrali da parte dei Pokémopn offensivi e può mandarli KO in un colpo in risposta. Ha una buona sinergia con alcuni dei migliori Pokémon della tier, come Thwackey e Wishiwashi, e può sfruttare al meglio wall come Tangela, Eldegoss e Rhydon; tutto ciò indica quanto facile sia da usare Aurorus e quante opportunità di successo abbia. In sintesi, coloro favorevoli al ban ritengono che Aurorus sia semplicemente troppo forte come wallbreaker e che non abbia controgiocate difensive adatte.

Ragioni contro il ban

Dando uno sguardo più da vicino, Aurorus, a causa del suo terribile typing difensivo, non dà il massimo. Per cominciare, ha un'opprimente debolezza alle entry hazard, il che vuol dire che non ha molte opportunità per forzare allo switch le minacce avversarie. La sua debolezza x4 a Fighting e Steel lo rende vulnerabile a colossi della tier come Sawk, Silvally-Dark e Klinklang, tutti in grado di superarlo e mandarlo KO in un colpo. Prima di ricevere il potenziamento in Special Attack da Meteor Beam, Aurorus è debole e non riesce a minacciare Pokémon come Rhydon ed Eldegoss, che possono infliggergli un OHKO o addormentarlo. La maggior parte dei Pokémon offensivi può permettersi di incassare un colpo neutrale non potenziato e contrattaccare, il che rende una predict sbagliata letale per Aurorus. Una volta che ha usato Meteor Beam, i tipi Ice come Jinx e Frosmoth possono entrare in campo e usarlo come setup fodder. In sintesi, coloro contro il ban ritengono che le controgiocate per gestire Aurorus ci siano, dal momento che il giocatore di Aurorus deve prendersi dei rischi per giocare il Pokémon stesso.


Risultati

Con l'unanimità da parte dei votanti, Aurorus è ora bannato da ZU. Il ban di Aurorus e la recente dipartita di Slush Rush da NU rendono i team hail pressoché inutili. Ci si aspetta che i team più bulky siano più presenti, poiché faticavano contro Aurorus ed erano costretti ad adottare misure come Miltank e Throh difensori speciali. Il vecchio archetipo TangDash potrebbe fare il suo ritorno, visto che Aurorus era il matchup più difficile e Tangela beneficierà della dipartita di Alolan Sandslash. Anche Lunatone potrebbe brillare; può utilizzare un set simile ad Aurorus e ora non avrà più alcuna competizione. Sulla stessa onda, anche altri tipi Ice offensivi come Jynx e Frosmoth vedranno più usage, considerato il fatto che i loro check non saranno più così popolari a seguito del ban di Aurorus.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »