Dove Sono Adesso? Le Stelle di RBY OU

Scritto da Jellicent. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Immagine di elcheeso.

Introduzione

Con ogni nuova generazione si verificano enormi cambiamenti nel metagame. Non solo vengono costantemente introdotti nuovi Pokémon, mosse, strumenti e abilità, ma anche apportate modifiche alle meccaniche principali. Il metagame RBY OU è molto diverso da BW e i Pokémon che una volta prosperavano stanno ora combattendo nelle tier inferiori. In RBY non c'erano strumenti o abilità, Special Attack e Special Defense erano raggruppate insieme come Special, la percentuale dei brutti colpi era determinata dalla Speed, ogni statistica era massimizzata, le mosse fisiche e speciali dipendevano dal tipo, i tipi Steel e Dark non esistevano e persino le mosse con il 100% di precisione potevano fallire. Per giunta, molte mosse funzionavano diversamente; per esempio, Hyper Beam non aveva bisogno di un turno di ricarica se infliggeva un KO o rompeva un Substitute e le mosse di intrappolamento parziale come Wrap non vietavano al nemico l'uscita dal campo, ma gli impedivano di attaccare. Quindi, quali Pokémon sono stati in grado di imporsi nel corso degli anni nonostante questi radicali cambiamenti e quali non sono riusciti a tenere il passo? Oggi analizzeremo le stelle di RBY OU e la loro attuale collocazione.

Tauros

Che ci crediate o no, c'è stato un tempo in cui il re era Tauros. Con una base di 110 in Speed e 100 in Attack, pochi avversari osavano entrare sulla sua STAB Body Slam, e per una buona ragione. Quella Speed gli forniva una probabilità del 21,4% di infliggere un brutto colpo e, assieme al 30% di possibilità di Body Slam di paralizzare, impediva ingressi sicuri ai nemici. STAB Hyper Beam poteva facilmente sconfiggere la maggior parte delle minacce, rendendo Tauros ancora più pericoloso. Persino i pochi Pokémon che potevano comodamente incassare le sue mosse STAB di tipo Normal, vale a dire Gengar, Rhydon e Golem, temevano enormemente Earthquake e Blizzard (che ha 90% di precisione in RBY). Con così poche opzioni nel metagame originale, Tauros veniva usato essenzialmente in ogni team competitivo.

È passato molto tempo da quando Normal era il tipo predominante nel gioco e Tauros non è più riuscito a far parte della tier OU nelle successive generazioni. Attualmente risiede in NU, nonostante sia estremamente valido anche in RU. Sheer Force aumenta del 30% la potenza delle mosse con effetti secondari e annulla il recoil della Life Orb. Questo rende la sua STAB Rock Climb, Rock Slide e Zen Headbutt ancora più potenti, mentre Earthquake fornisce la solita coverage. Tauros possiede Speed e Attack elevati per NU, che gli permettono inoltre di utilizzare efficacemente dei set con la Choice Band e la Choice Scarf, a cui si aggiunge il supporto di Intimidate, che ne facilita gli ingressi in campo. Sebbene sia molto diverso da quando era solito padroneggiare il metagame, Tauros trova ancora posto nelle tier inferiori.

Chansey

Tornando a RBY, gli assurdi HP e Special di Chansey lo resero il migliore wall speciale. Le più grandi minacce speciali nel gioco non riuscivano a sottrargli neppure un quarto di vita, il che gli consentiva di stallare comodamente con Soft-Boiled persino contro i brutti colpi. Thunder Wave gli permetteva di diffondere la paralisi con facilità. Uno Special base di 105 gli consentiva anche di danneggiare gli avversari e, al contempo, di provare a congelarli con Ice Beam. Chansey poteva persino sorprendere gli sweeper fisici con Counter, anche se la maggior parte dei giocatori sapeva di dover prestare attenzione a ciò. Sebbene non onnipresente come Tauros, Chansey si trovava in quasi tutti i team competitivi.

Dopo aver ricevuto un'evoluzione in GSC, Blissey era decisamente migliore di Chansey sotto ogni punto di vista, mentre quest'ultimo sembrava condannato a una vita in UU. Tuttavia, ciò è cambiato con BW grazie all'introduzione dell'Eviolite. Con il potenziamento in Defense e Special Defense offerto da questo strumento, Chansey effettivamente incassava meglio i colpi rispetto a Blissey, anche se la mancanza dei Leftovers ha fatto sì che molti giocatori OU preferissero quest'ultimo. Il ruolo di Chansey non è cambiato molto da RBY, sebbene le aggiunte di Wish e Stealth Rock al suo movepool gli abbiano permesso di rimanere utilizzabile nonostante la natura più offensiva del metagame. Chansey, sebbene inizialmente UU, si è scavato e ha mantenuto una nicchia per gran parte di BW OU. Tuttavia, BW2 è stato molto più duro per lui ed è tornato subito in UU. Questa volta la sua permanenza nella tier non è durata a lungo ed è stato bannato a causa dalla sua presenza troppo centralizzante. Adesso si trova in BL e rimane una scelta solida per qualunque team OU o Ubers che ha bisogno di un wall speciale rilevante.

Snorlax

Snorlax completa i tre grandi tipi Normal di RBY ed è opinabilmente il più pericoloso. Sebbene non abbia la Speed di Tauros (o molta Speed in generale) o la capacità di stallare di Chansey, compensa facilmente queste mancanze con enormi difese di 160 / 65 / 110 e un letale Attack base di 110. Era anche la minaccia più versatile nel metagame e poteva vincere l'1v1 contro chiunque, o quasi. Snorlax utilizzava spesso Body Slam e Hyper Beam, proprio come Tauros, ma disponeva anche di un altro potente attacco di tipo Normal, ovvero Selfdestruct. Grazie a Earthquake poteva colpire i tre principali nemici capaci di opporsi agli attacchi di tipo Normal e sbarazzarsi in fretta di chiunque. Tuttavia, la parte divertente non finisce qui; Snorlax era uno dei pochi Pokémon con accesso ad Amnesia, che raddoppiava il suo Special (l'equivalente di due Calm Mind nelle generazioni successive). Questo gli permetteva di sferrare Blizzard e altre mosse speciali insieme ai propri consueti attacchi STAB, con Rest che lo manteneva in salute durante il suo sweep. Snorlax era una minaccia davvero spaventosa che si adattava facilmente a qualsiasi team RBY.

Snorlax è persino migliorato in GSC e, sebbene la sua utilità sia svanita nel corso delle generazioni successive, è rimasto costantemente presente in OU fino a BW. L'Attack base di 110 non è più efficace come una volta e, in quella che viene spesso chiamata la generazione dei Fighting, il suo typing si è tramutato da un beneficio in uno svantaggio. Tuttavia, si è certamente fatto notare in UU, dove rappresenta un fantastico wall speciale e un tank offensivo. Snorlax è piùM versatile che mai, in quanto può usare efficacemente qualunque cosa, da un set da phazer con RestTalk a uno da wallbreaker con la Choice Band. Viene utilizzato anche il classico set CurseLax di GSC, anche se la meccanica del sonno di BW lo rende meno minaccioso di una volta. Sebbene non sia più in OU, Snorlax è senza dubbio una delle minacce principali in BW UU.

Exeggutor

Exeggutor è stata un'ottima aggiunta per la maggior parte dei team RBY, poiché dispone di un buon bulk, potenti mosse offensive e un utile typing. È stato spesso usato come lead, grazie al suo accesso a Sleep Powder. Uno Special base di 125 gli consentiva di incassare gli Psychic e al contempo di ribattere con i propri potenti Psychic o Mega Drain. Dal punto di vista fisico, poteva utilizzare Explosion per eliminare Chansey e altre minacce speciali, mentre Double-Edge è una buona opzione per i fragili Alakazam e Jynx. Anche Stun Spore è un'alternativa comune, che gli permette di indebolire svariate minacce grazie a un set doppio status. Nel complesso, è una fantastica minaccia che può occupare varie nicchie per qualunque team.

Exeggutor è tutt'altro che pericoloso come una volta, infatti in BW si trova in NU. Tuttavia, è riuscito a imporsi in questa tier con una moltitudine di set efficaci a seconda delle esigenze del proprio team. Di solito, viene equipaggiato con le Choice Specs per sfruttare appieno il suo mostruoso Special Attack base di 125 e demolire i team avversari con Leaf Storm. Nei team Sunny Day sfrutta efficacemente anche la propria abilità Chlorophyll, che potenzia notevolmente la sua scarsa Speed base di 55. Sebbene venga spesso ritenuto come un'alternativa originale, può anche stallare con un set SubSeed + Harvest o sweepare team più veloci con un set Trick Room. Nonostante non sia certamente forte come in RBY, Exeggutor è sicuramente un Pokémon da tenere d'occhio in BW NU.

Starmie

Il solido bulk, l'eccellente typing Water / Psychic e l'accesso a Recover e Thunder Wave di Starmie ne fecero un ottimo pivot difensivo. Ancora meglio, il suo Special base di 100 e il fantastico movepool offensivo, che include Blizzard, Thunderbolt, Surf, Psychic e Hydro Pump, lo rendevano piuttosto pericoloso una volta sconfitto Chansey. Una straordinaria Speed base di 115, che gli conferisce il 22,3% di possibilità di mettere a segno un brutto colpo, rappresenta semplicemente la ciliegina sulla torta. Starmie è una minaccia di prim'ordine che si adatta con facilità a una varietà di team.

Starmie è uno dei due soli Pokémon a essere rimasto in OU per cinque generazioni e in BW ricopre il ruolo di spinner offensivo. Quella fantastica Speed base di 115 gli permette di superare gran parte del metagame, mentre il suo buon Special Attack base di 110 e l'incredibile coverage gli consentono di danneggiare una vasta gamma di rivali. Può anche agire da spinner bulky e veloce con accesso a Recover e Scald. Con le Choice Specs si trasforma in un micidiale wallbreaker e con la Choice Scarf in un favoloso revenge killer; entrambi i set hanno il vantaggio di poter usare Trick per indebolire i wall nemici. Starmie è uno di quei rari Pokémon che rimangono costantemente sulla cresta dell'onda nel corso delle generazioni.

Alakazam

Con un imponente Special base di 135 e l'accesso a Recover, Alakazam era un fantastico wall speciale in RBY. Fermava rapidamente avversari del calibro di Exeggutor, Chansey, Starmie e Alakazam, anche se a sua volta non riusciva a impensierirli senza un po' di fortuna (o Seismic Toss per Starmie e Alakazam). Fortunatamente, la sorte era spesso dalla sua parte, poiché la probabilità del 30% di Psychic di ottenere una riduzione dello Special, assieme alla possibilità del 23,4% di mettere a segno un brutto colpo, gli poteva consentire anche di sconfiggere Chansey. Reflect era un'opzione popolare, dato che potenziava la sua Defense e costringeva gli sweeper fisici a sperare in un brutto colpo o a usare Selfdestruct o Explosion. Grazie al suo bulk eccezionale, poteva assorbire la paralisi e persino il sonno meglio della maggior parte delle minacce, il che lo rendeva una risorsa preziosa in un metagame pieno di status alterati come RBY. Inoltre, a sua volta diffondeva agevolmente la paralisi con Thunder Wave. Alakazam era un Pokémon estremamente versatile e utile, che rappresentava un'ottima scelta per quasi ogni team.

Alakazam non è riuscito a rimanere in OU nelle tre generazioni successive e in BW, inizialmente, si trovava in RU. Tuttavia, tutto è cambiato quando ha ottenuto Magic Guard dal Dream World. L'immunità a tutte le forme di danno indiretto, comprese le condizioni meteorologiche, gli status alterati, il recoil e le entry hazard, lo ha riportato al suo antico splendore in OU. I fenomenali Special Attack e Speed gli permettono di farsi largo tra una moltitudine di minacce. L'aggiunta di Psyshock al suo movepool mette in pericolo persino i wall speciali. Grazie alla sua immunità alle entry hazard, Alakazam può sopravvivere a qualsiasi colpo se è equipaggiato con il Focus Sash, quindi anche gli attaccanti con mosse prioritarie e i nemici più veloci non possono fermarlo completamente. In alternativa, può sfruttare la sua immunità al recoil per trasformarsi in una minaccia ancora più temibile con la Life Orb. Sebbene fatichi contro molti tra i tipi Steel più comuni, Alakazam è eccezionale in BW ed è un'ottima scelta per ricoprire il ruolo di glass cannon.

Rhydon and Golem

La scelta tra Rhydon e Golem &egraave; un dibattito tanto vecchio quanto RBY OU stesso. È quasi impossibile discutere di uno senza coinvolgere l'altro, poiché avevano ruoli molto simili. Detto questo, quasi tutti i team competitivi facevano affidamento su uno di questi due ed erano entrambi a pieno titolo tra le minacce principali. Rhydon vantava un Attack più alto e un bulk lievemente maggiore. Golem, d'altro canto, disponeva di una Speed leggermente superiore e dell'accesso a Explosion. Ambedue posseggono un'utile resistenza agli attacchi di tipo Normal, nonché un'immunità al tipo Electric. La loro capacità di bloccare Zapdos e di incassare Body Slam e Hyper Beam li ha resi indispensabili per il metagame.

Rhydon si è ritrovato in una lenta spirale discendente dopo GSC e la sua evoluzione in DPP, Rhyperior, sembrava essere il chiodo finale nella sua bara. Fortunatamente, l'Eviolite gli ha dato una fantastica nicchia come tank in RU, dove può facilmente piazzare la Stealth Rock e sferrare i propri potenti attacchi STAB. La coverage Rock / Ground è quasi perfetta e Megahorn colma le poche lacune. Con un Attack base di 130, fa anche buon uso della Choice Band, distruggendo qualunque ostacolo intralci il suo cammino. Rhydon può persino attuare il setup con Rock Polish per tentare lo sweep e, sebbene il suo typing difensivo e la bassa Speed lascino molto a desiderare, si adatta perfettamente al metagame RU.

Golem è andato persino peggio di Rhydon nel corso degli anni. La vecchia nicchia che lo distingueva da Rhydon, Explosion, ha persino subito un indebolimento in BW. Per fortuna, un potenziamento di Sturdy gli ha ritagliato un buon ruolo in NU come lead setter della Stealth Rock. Sturdy gli consente di sopravvivere a qualsiasi colpo, purché sia a vita piena. Sucker Punch gli fornisce un'utile mossa prioritaria per compensare la sua scarsa Speed, mentre STAB Earthquake e Rock Blast gli offrono un'ottima coverage. A causa della comune minaccia di Braviary in NU, una resistenza di tipo Flying è quasi d'obbligo e Golem svolge egregiamente tale compito. Sebbene competa con Regirock per questo ruolo, Sturdy e Sucker Punch gli danno una nicchia sufficiente per distinguersi come una minaccia unica nella tier. Golem ha subito una brutta caduta dai tempi di RBY, ma è un Pokémon solido in NU.

Zapdos

Grazie all'ottima Speed e alle statistiche offensive miste, Zapdos agiva efficacemente da cleaner in late-game. Gli unici ostacoli che intralciavano il suo cammino erano Golem e Rhydon, poiché entrambi immuni a Thunderbolt e Thunder Wave e capaci di incassare egregiamente Drill Peck. Se tali minacce venivano rimosse, tuttavia, Zapdos poteva facilmente attuare uno sweep, soprattutto dopo un potenziamento di Agility. Sebbene fosse un po' rischioso usarlo a causa degli onnipresenti tipi Rock / Ground, Zapdos rappresentava ancora un'immensa minaccia quando veniva tenuto nascosto.

Dopo aver trascorso le prime quattro generazioni in OU, in BW Zapdos è sceso in UU. È ancora utilizzabile in BW OU, ma la natura più offensiva del metagame ha messo i bastoni fra le ruote all'ex gigante. In UU funziona in modo fantastico e può usare svariati set. Thunderbolt, Heat Wave e Hidden Power offrono un'ampia coverage, mentre Roost lo mantiene in salute. La sua distribuzione di EV è facilmente personalizzabile per favorire un set da difensore fisico, speciale o puramente offensivo, a seconda del ruolo che deve svolgere. Può anche agire da wallbreaker con le Choice Specs e mantenere allo stesso tempo il momentum con Volt Switch. Inoltre, può attuare un il setup per sweepare con Agility. Sebbene non sia più temibile come una volta, in UU Zapdos è più forte che mai.

Dragonite

Tornando a RBY, l'unica mossa di tipo Dragon era la ridicola Dragon Rage, che la scostava profondamente dalla potenza che questo tipo assumerà nelle generazioni successive. Dragonite stesso non sarebbe nemmeno degno di nota se non fosse per la straordinaria meccanica di Wrap e, sebbene Blizzard fosse onnipresente e in grado di sconfiggerlo immediatamente, diventava una temibile minaccia dopo un solo potenziamento di Agility. Una volta attuato il setup, Dragonite poteva indebolire gli avversari con Wrap prima di eliminarli con Hyper Beam o Surf. Nonostante il metagame originale si sia sviluppato senza una corretta meccanica di Wrap e alcuni preferiscano ancora vietare l'utilizzo questa mossa, Dragonite è un'arma potente nel vero RBY OU.

Dopo essere rimasto in disparte per via di Salamence nelle ultime due generazioni, almeno fino al suo ban in DPP, Dragonite ha finalmente conquistato la posizione di tipo Dragon / Flying più dominante. Il Dream World lo ha benedetto con Multiscale, che dimezza la potenza degli attacchi subiti quando Dragonite è a vita piena. Questo gli offre fantastiche capacità difensive che, se combinate con il suo stellare Attack base di 134, lo rendono uno dei migliori tank in BW OU. Può facilmente potenziarsi con Dragon Dance e sweepare i team oppure farsi largo usando la Choice Band. I set SubRoost gli permettono di sfruttare al massimo Multiscale sia per scopi offensivi (Dragon Dance + Dragon Claw), sia difensivi (Thunder Wave + Dragon Tail). È anche un efficace sweeper sotto la pioggia, in quanto può sfruttarla per sferrare potenti Hurricane e Thunder. Una minaccia versatile e potente, Dragonite rappresenta una delle scelte migliori nella tier per una vasta gamma di team BW OU.

Conclusione

Così come il metagame si evolve nel corso delle generazioni, lo stesso avviene anche per lo scopo di un Pokémon al suo interno. Pochi riescono a resistere allo scorrere del tempo, anche se in seguito ricevono occasionalmente una seconda possibilità. Cosa aspetti? Vai e prova un po' di RBY OU!

HTML di jumpluff.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »