OU [OU] Bronzong (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/bronzong/ou/

[OVERVIEW]

Il tipo di Bronzong e il suo buon bulk gli consentono di checkare costantemente Pokémon come Magearna, Tapu Lele, Mega Latias e Mega Latios. L'unione di ciò, con la possibilità di settare la Stealth Rock e di avere accesso a Levitate, lo rende una buona risposta a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e Bronzong ha diversi motivi per essere utilizzato anche al posto dei migliori tipi Steel nella tier. Tuttavia, è abbastanza passivo e non riesce a danneggiare Pokémon bulky che non si preoccupano di Toxic come Toxapex, Ferrothorn, Gliscor e Reuniclus, facendo perdere momentum prezioso al suo team. Inoltre Bronzong non dispone di alcuna recovery affidabile, il che significa che può essere sopraffatto dai Pokémon che dovrebbe checkare. Il suo tipo, sebbene solido, lo lascia con una preoccupante vulnerabilità all'essere intrappolato da Pursuit ad opera di Tyranitar e Weavile. Bronzong affronta una gran concorrenza da parte di altri tipi Steel come specially defensive Magearna e Celesteela, che sono meno passivi e dispongono di migliori forme di recovery, nonostante Bronzong si distingua per avere accesso a Stealth Rock. A differenza sua, essi risultano essere solide risposte anche a Mega Alakazam, il che lo rende più complicato da inserire in una squadra. Anche specially defensive Jirachi compete con Bronzong, in quanto svolgono ruoli molto simili; tuttavia, Levitate e i migliori matchup contro Heatran e Magnezone fanno sì che egli non venga completamente surclassato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Toxic
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bronzong è un buon Stealth Rock setter, poiché è robusto e può infastidire molti entry hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W con Toxic. Earthquake consente a Bronzong di fronteggiare le ricorrenti counterplay di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Mega Mawile. La mossa sopraccennata gli permette inoltre di affrontare più efficacemente i tipi Steel avversari come Magearna ed Excadrill. Toxic permette a Bronzong di indebolire un gran numero di Pokémon nella tier, che altrimenti non temerebbero nulla da esso, come Rotom-W, Mega Latias, Tangrowth e Zapdos.

Dettagli del Set
========

Viene utilizzato il massimo degli investimenti in HP e in Special Defense in modo che Bronzong possa essere un check di Magearna, Tapu Lele e Mega Latios il più bulky possibile. Levitate viene usata al posto di Heatproof per una serie di motivi; un'immunità totale alle mosse di tipo Ground è più conveniente che subire metà danno dalle mosse di tipo Fire, perché i Pokémon di tipo Ground sono più presenti nella tier e Bronzong perderà contro la maggior parte di essi, anche con Heatproof. Inoltre, quest'ultima renderebbe Bronzong vulnerabile ai chip damage delle Spikes, riducendone così la longevità.


Consigli per l'utilizzo
========

L'uso di Bronzong è molto semplice; mettilo in campo contro Pokémon che batte e che, conseguentemente, forza allo switch, come Magearna, Garchomp, Mega Latias e Tapu Lele, e sfrutta questa opportunità per settare la Stealth Rock. Non lasciare che Bronzong venga colpito da Knock Off, poiché dipende fortemente dai suoi Leftovers per continuare a checkare le minacce che deve gestire durante la partita. Se l'avversario ha un Pursuit trapper come Tyranitar o Weavile, fai del tuo meglio per evitare di lasciarli entrare liberamente, soprattutto se sono abbinati a Pokémon contro i quali è richiesto il suo supporto, come Magearna ed Excadrill.

Opzioni per il Team
========

Bronzong si adatta bene nei balance grazie al prezioso ruolo che può fornire come setter di Stealth Rock, check dei tipi Psychic e switch-in contro i tipi Ground. Sebbene Bronzong svolga un buon lavoro come check della maggior parte dei tipi Psychic, non è in grado di gestire adeguatamente Mega Alakazam, per cui dovrebbe essergli affiancato un check di quest'ultimo come specially defensive Tapu Bulu, Assault Vest Tyranitar o Mega Scizor. Bronzong è preda dei tipi Fire come Heatran e Mega Charizard X, quindi Pokémon come Toxapex, Tapu Fini e Gliscor rappresentano buoni teammate. Anche Assault Vest Tyranitar è un buon compagno di Bronzong, fungendo da check contro i tipi Fire e Mega Alakazam. Gastrodon può gestire Mega Alakazam e la maggior parte dei tipi Fire nella tier, counterando inoltre Rotom-W per Bronzong, rendendolo un ottimo compagno di squadra. Bronzong consente l'ingresso ai tipi Steel che non sono deboli a Earthquake come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory, per cui i Pokémon che possono trarne vantaggio come Magnezone, Zapdos e Mega Charizard X sono apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice è un'opzione che permette a Bronzong di infliggere danni più efficaci a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. Può anche forzare Gliscor ad usare Roost, concedendo uno switch-in gratuito ad un compagno di squadra. Protect fornisce a Bronzong più recovery passiva, gli dà la possibilità di scoutare i set Choice e le Mosse Z e gli permette di stallare e logorare minacce offensive grazie a Toxic. Tuttavia, è molto difficile rinunciare ad una qualunque mossa del set elencato.

Checks e Counters
===================

**Steel-type immuni ad Earthquake**: A Ferrothorn, Celesteela, Mega Scizor e Skarmory non importa nulla di ciò che Bronzong può fare e possono quindi trarne vantaggio facilmente.

**Dark-type**: Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile costringono Bronzong alla ritirata a causa delle loro potenti mosse STAB superefficaci. Tyranitar e Weavile sono estremamente pericolosi per Bronzong, poiché possono intrappolarlo con Pursuit e, potenzialmente, rimuoverlo immediatamente dalla partita.

**Fire-type**: Heatran, Mega Charizard X e Victini minacciano tutti il OHKO su Bronzong con le loro potenti mosse STAB, anche se non possono entrare liberamente a causa di Toxic ed Earthquake.

**Potenti Wallbreaker**: Pokémon come Kartana, Mega Mawile, Mega Medicham e Mega Lopunny possono sopraffare facilmente Bronzong, sia sfruttando la loro coverage, sia semplicemente con la forza dei loro attacchi.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il tipo di Bronzong e il suo buon bulk gli consentono di checkare costantemente Pokémon come Magearna, Tapu Lele, Mega Latias e Mega Latios. L'unione di ciò,(AV) con la possibilità di settare la Stealth Rock e di avere accesso a Levitate, lo rendono rende una buona risposta a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e Bronzong ha diversi motivi per essere utilizzato anche al posto dei migliori tipi Steel nella tier. Tuttavia, è abbastanza passivo e non riesce a danneggiare Pokémon bulky che non si preoccupano di Toxic come Toxapex, Ferrothorn, Gliscor e Reuniclus, facendo perdere momentum prezioso al suo team. Inoltre Bronzong non dispone di alcuna recovery affidabile, il che significa che può essere sopraffatto dai Pokémon che dovrebbe checkare. Il suo tipo, sebbene solido, lo lascia con una preoccupante vulnerabilità all'essere intrappolato da Pursuit ad opera di Tyranitar e Weavile. Bronzong affronta una gran concorrenza da parte di altri tipi Steel come specially defensive Magearna e Celesteela, che sono meno passivi e dispongono di migliori forme di recovery, nonostante Bronzong si distingua per avere accesso a Stealth Rock. A differenza sua, essi risultano essere solide risposte pure anche a Mega Alakazam, il che lo rende più complicato da inserire in una squadra. Anche specially defensive Jirachi compete con Bronzong, in quanto svolgono ruoli molto simili; tuttavia, Levitate e i migliori matchup contro Heatran e Magnezone fanno sì che egli non venga completamente surclassato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Toxic
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bronzong è un buon Stealth Rock setter, poiché è robusto e può infastidire molti entry hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W con Toxic. Earthquake consente a Bronzong di fronteggiare le ricorrenti counterplay di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Mega Mawile. La mossa sopraccennata gli concede anche di affrontare più efficacemente i tipi Steel avversari come Magearna ed Excadrill. Toxic permette a Bronzong di indebolire un gran numero di Pokémon nella tier, che altrimenti non temerebbero nulla da esso, come Rotom-W, Mega Latias, Tangrowth e Zapdos.

Dettagli del Set
========

Vengono utilizzati Viene utilizzato il massimo degli investimenti in HP e in Special Defense in modo che Bronzong possa essere un check di Magearna, Tapu Lele e Mega Latios il più robusto bulky possibile. Levitate viene usata al posto di Heatproof per una serie di motivi; un'immunità totale alle mosse di tipo Ground è più conveniente che subire metà danno dalle mosse di tipo Fire, perché i Pokémon di tipo Ground sono più presenti nella tier e Bronzong perderà contro la maggior parte di essi anche con Heatproof. Inoltre, quest'ultima renderà Bronzong vulnerabile ai chip damage delle Spikes, riducendone che altrimenti ne ridurrebbero la longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

L'uso di Bronzong è molto semplice; mettilo in campo contro Pokémon che batte e che, conseguentemente, forza allo switch, come Magearna, Garchomp, Mega Latias e Tapu Lele, e sfrutta questa opportunità per settare la Stealth Rock. Non lasciare che Bronzong venga colpito da Knock Off, poiché dipende fortemente dai suoi Leftovers per continuare a checkare le minacce che deve gestire durante la partita. Se l'avversario ha un Pursuit trapper come Tyranitar o Weavile, fai del tuo meglio per evitare di lasciarli entrare liberamente, soprattutto se sono abbinati a Pokémon contro i quali è richiesto il suo supporto,(AV) come Magearna ed Excadrill.

Opzioni per il Team
========

Bronzong si adatta bene nei balance grazie al prezioso ruolo che può fornire come setter di Stealth Rock, check dei tipi Psychic e switch-(AH)in contro i tipi Ground. Sebbene Bronzong svolga un buon lavoro come check della maggior parte dei tipi Psychic, non è in grado di gestire adeguatamente Mega Alakazam, per cui dovrebbe essergli accostato un check di quest'ultimo come specially defensive Tapu Bulu, Assault Vest Tyranitar o Mega Scizor. Bronzong è preda dei tipi Fire come Heatran e Mega Charizard X, quindi Pokémon come Toxapex, Tapu Fini e Gliscor rappresentano buoni teammates. Pure Anche Assault Vest Tyranitar è un buon compagno di Bronzong, fungendo da check contro i tipi Fire e Mega Alakazam. Gastrodon può contenere gestire Mega Alakazam e la maggior parte dei tipi Fire nella tier, counterando inoltre Rotom-W per Bronzong, rendendolo un ottimo teammate compagno di squadra (evito la ripetizione). Bronzong consente l'ingresso ai tipi Steel che non sono deboli a Earthquake come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory, per cui i Pokémon che possono trarne vantaggio come Magnezone, Zapdos e Mega Charizard X sono apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice è un'opzione che permette a Bronzong di infliggere danni più efficaci a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. Può anche forzare Gliscor ad usare Roost, concedendo uno switch-(AH)in gratuito ad un compagno di squadra. Protect fornisce a Bronzong più recovery passiva, gli dà la possibilità di scoutare contro Choice-locked Pokémon i set Choice e le Mosse Z e gli permette di stallare e logorare minacce offensive grazie a Toxic. Tuttavia, è molto difficile rinunciare ad una qualunque mossa del set elencato.

Checks e Counters
===================

**Steel-types immuni ad Earthquake**: A Ferrothorn, Celesteela, Mega Scizor e Skarmory non importa nulla di ciò che Bronzong può fare e possono quindi trarne vantaggio facilmente.

**Dark-types**: Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile costringono Bronzong alla ritirata a causa delle loro potenti mosse STAB super efficaci. Tyranitar e Weavile sono estremamente pericolosi per Bronzong, poiché possono intrappolarlo con Pursuit e potenzialmente rimuoverlo immediatamente dalla partita.

**Fire-types**: Heatran, Mega Charizard X e Victini minacciano tutti il OHKO su Bronzong con le loro potenti mosse STAB, anche se non possono entrare liberamente a causa di Toxic ed Earthquake.

**Potenti Wallbreakers**: Pokémon come Kartana, Mega Mawile, Mega Medicham e Mega Lopunny possono sopraffare facilmente Bronzong, sia sfruttando la loro coverage,(AV) sia semplicemente con la forza dei loro attacchi.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Empress, 175616]]

:blobthumbsup:
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
Testo dopo il GP 1

[OVERVIEW]

Il tipo di Bronzong e il suo buon bulk gli consentono di checkare costantemente Pokémon come Magearna, Tapu Lele, Mega Latias e Mega Latios. L'unione di ciò, con la possibilità di settare la Stealth Rock e di avere accesso a Levitate, lo rende una buona risposta a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e Bronzong ha diversi motivi per essere utilizzato anche al posto dei migliori tipi Steel nella tier. Tuttavia, è abbastanza passivo e non riesce a danneggiare Pokémon bulky che non si preoccupano di Toxic come Toxapex, Ferrothorn, Gliscor e Reuniclus, facendo perdere momentum prezioso al suo team. Inoltre Bronzong non dispone di alcuna recovery affidabile, il che significa che può essere sopraffatto dai Pokémon che dovrebbe checkare. Il suo tipo, sebbene solido, lo lascia con una preoccupante vulnerabilità all'essere intrappolato da Pursuit ad opera di Tyranitar e Weavile. Bronzong affronta una gran concorrenza da parte di altri tipi Steel come specially defensive Magearna e Celesteela, che sono meno passivi e dispongono di migliori forme di recovery, nonostante Bronzong si distingua per avere accesso a Stealth Rock. A differenza sua, essi risultano essere solide risposte anche a Mega Alakazam, il che lo rende più complicato da inserire in una squadra. Anche specially defensive Jirachi compete con Bronzong, in quanto svolgono ruoli molto simili; tuttavia, Levitate e i migliori matchup contro Heatran e Magnezone fanno sì che egli non venga completamente surclassato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Toxic
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bronzong è un buon Stealth Rock setter, poiché è robusto e può infastidire molti entry hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W con Toxic. Earthquake consente a Bronzong di fronteggiare le ricorrenti counterplay di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Mega Mawile. La mossa sopraccennata gli concede anche di affrontare più efficacemente i tipi Steel avversari come Magearna ed Excadrill. Toxic permette a Bronzong di indebolire un gran numero di Pokémon nella tier, che altrimenti non temerebbero nulla da esso, come Rotom-W, Mega Latias, Tangrowth e Zapdos.

Dettagli del Set
========

Viene utilizzato il massimo degli investimenti in HP e in Special Defense in modo che Bronzong possa essere un check di Magearna, Tapu Lele e Mega Latios il più bulky possibile. Levitate viene usata al posto di Heatproof per una serie di motivi; un'immunità totale alle mosse di tipo Ground è più conveniente che subire metà danno dalle mosse di tipo Fire, perché i Pokémon di tipo Ground sono più presenti nella tier e Bronzong perderà contro la maggior parte di essi anche con Heatproof. Inoltre, quest'ultima renderà Bronzong vulnerabile ai chip damage delle Spikes, che altrimenti ne ridurrebbero la longevità.


Consigli per l'utilizzo
========

L'uso di Bronzong è molto semplice; mettilo in campo contro Pokémon che batte e che, conseguentemente, forza allo switch, come Magearna, Garchomp, Mega Latias e Tapu Lele, e sfrutta questa opportunità per settare la Stealth Rock. Non lasciare che Bronzong venga colpito da Knock Off, poiché dipende fortemente dai suoi Leftovers per continuare a checkare le minacce che deve gestire durante la partita. Se l'avversario ha un Pursuit trapper come Tyranitar o Weavile, fai del tuo meglio per evitare di lasciarli entrare liberamente, soprattutto se sono abbinati a Pokémon contro i quali è richiesto il suo supporto, come Magearna ed Excadrill.

Opzioni per il Team
========

Bronzong si adatta bene nei balance grazie al prezioso ruolo che può fornire come setter di Stealth Rock, check dei tipi Psychic e switch-in contro i tipi Ground. Sebbene Bronzong svolga un buon lavoro come check della maggior parte dei tipi Psychic, non è in grado di gestire adeguatamente Mega Alakazam, per cui dovrebbe essergli accostato un check di quest'ultimo come specially defensive Tapu Bulu, Assault Vest Tyranitar o Mega Scizor. Bronzong è preda dei tipi Fire come Heatran e Mega Charizard X, quindi Pokemon come Toxapex, Tapu Fini e Gliscor rappresentano buoni teammate. Anche Assault Vest Tyranitar è un buon compagno di Bronzong, fungendo da check contro i tipi Fire e Mega Alakazam. Gastrodon può gestire Mega Alakazam e la maggior parte dei tipi Fire nella tier, counterando inoltre Rotom-W per Bronzong, rendendolo un ottimo compagno di squadra. Bronzong consente l'ingresso ai tipi Steel che non sono deboli a Earthquake come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory, per cui i Pokémon che possono trarne vantaggio come Magnezone, Zapdos e Mega Charizard X sono apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice è un'opzione che permette a Bronzong di infliggere danni più efficaci a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. Può anche forzare Gliscor ad usare Roost, concedendo uno switch-in gratuito ad un compagno di squadra. Protect fornisce a Bronzong più recovery passiva, gli dà la possibilità di scoutare i set Choice e le Mosse Z e gli permette di stallare e logorare minacce offensive grazie a Toxic. Tuttavia, è molto difficile rinunciare ad una qualunque mossa del set elencato.

Checks e Counters
===================

**Steel-type immuni ad Earthquake**: A Ferrothorn, Celesteela, Mega Scizor e Skarmory non importa nulla di ciò che Bronzong può fare e possono quindi trarne vantaggio facilmente.

**Dark-type**: Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile costringono Bronzong alla ritirata a causa delle loro potenti mosse STAB super efficaci. Tyranitar e Weavile sono estremamente pericolosi per Bronzong, poiché possono intrappolarlo con Pursuit e potenzialmente rimuoverlo immediatamente dalla partita.

**Fire-type**: Heatran, Mega Charizard X e Victini minacciano tutti il OHKO su Bronzong con le loro potenti mosse STAB, anche se non possono entrare liberamente a causa di Toxic ed Earthquake.

**Potenti Wallbreaker**: Pokémon come Kartana, Mega Mawile, Mega Medicham e Mega Lopunny possono sopraffare facilmente Bronzong, sia sfruttando la loro coverage, sia semplicemente con la forza dei loro attacchi.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il tipo di Bronzong e il suo buon bulk gli consentono di checkare costantemente Pokémon come Magearna, Tapu Lele, Mega Latias e Mega Latios. L'unione di ciò, con la possibilità di settare la Stealth Rock e di avere accesso a Levitate, lo rende una buona risposta a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e Bronzong ha diversi motivi per essere utilizzato anche al posto dei migliori tipi Steel nella tier. Tuttavia, è abbastanza passivo e non riesce a danneggiare Pokémon bulky che non si preoccupano di Toxic come Toxapex, Ferrothorn, Gliscor e Reuniclus, facendo perdere momentum prezioso al suo team. Inoltre Bronzong non dispone di alcuna recovery affidabile, il che significa che può essere sopraffatto dai Pokémon che dovrebbe checkare. Il suo tipo, sebbene solido, lo lascia con una preoccupante vulnerabilità all'essere intrappolato da Pursuit ad opera di Tyranitar e Weavile. Bronzong affronta una gran concorrenza da parte di altri tipi Steel come specially defensive Magearna e Celesteela, che sono meno passivi e dispongono di migliori forme di recovery, nonostante Bronzong si distingua per avere accesso a Stealth Rock. A differenza sua, essi risultano essere solide risposte anche a Mega Alakazam, il che lo rende più complicato da inserire in una squadra. Anche specially defensive Jirachi compete con Bronzong, in quanto svolgono ruoli molto simili; tuttavia, Levitate e i migliori matchup contro Heatran e Magnezone fanno sì che egli non venga completamente surclassato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Toxic
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bronzong è un buon Stealth Rock setter, poiché è robusto e può infastidire molti entry hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W con Toxic. Earthquake consente a Bronzong di fronteggiare le ricorrenti counterplay di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Mega Mawile. La mossa sopraccennata gli concede anche permette inoltre di affrontare più efficacemente i tipi Steel avversari come Magearna ed Excadrill. Toxic permette a Bronzong di indebolire un gran numero di Pokémon nella tier, che altrimenti non temerebbero nulla da esso, come Rotom-W, Mega Latias, Tangrowth e Zapdos.

Dettagli del Set
========

Viene utilizzato il massimo degli investimenti in HP e in Special Defense in modo che Bronzong possa essere un check di Magearna, Tapu Lele e Mega Latios il più bulky possibile. Levitate viene usata al posto di Heatproof per una serie di motivi; un'immunità totale alle mosse di tipo Ground è più conveniente che subire metà danno dalle mosse di tipo Fire, perché i Pokémon di tipo Ground sono più presenti nella tier e Bronzong perderà contro la maggior parte di essi,(AV) anche con Heatproof. Inoltre, quest'ultima renderà renderebbe Bronzong vulnerabile ai chip damage delle Spikes, che altrimenti ne ridurrebbero riducendone così la longevità.


Consigli per l'utilizzo
========

L'uso di Bronzong è molto semplice; mettilo in campo contro Pokémon che batte e che, conseguentemente, forza allo switch, come Magearna, Garchomp, Mega Latias e Tapu Lele, e sfrutta questa opportunità per settare la Stealth Rock. Non lasciare che Bronzong venga colpito da Knock Off, poiché dipende fortemente dai suoi Leftovers per continuare a checkare le minacce che deve gestire durante la partita. Se l'avversario ha un Pursuit trapper come Tyranitar o Weavile, fai del tuo meglio per evitare di lasciarli entrare liberamente, soprattutto se sono abbinati a Pokémon contro i quali è richiesto il suo supporto, come Magearna ed Excadrill.

Opzioni per il Team
========

Bronzong si adatta bene nei balance grazie al prezioso ruolo che può fornire come setter di Stealth Rock, check dei tipi Psychic e switch-in contro i tipi Ground. Sebbene Bronzong svolga un buon lavoro come check della maggior parte dei tipi Psychic, non è in grado di gestire adeguatamente Mega Alakazam, per cui dovrebbe essergli accostato affiancato un check di quest'ultimo come specially defensive Tapu Bulu, Assault Vest Tyranitar o Mega Scizor. Bronzong è preda dei tipi Fire come Heatran e Mega Charizard X, quindi Pokémon come Toxapex, Tapu Fini e Gliscor rappresentano buoni teammate. Anche Assault Vest Tyranitar è un buon compagno di Bronzong, fungendo da check contro i tipi Fire e Mega Alakazam. Gastrodon può gestire Mega Alakazam e la maggior parte dei tipi Fire nella tier, counterando inoltre Rotom-W per Bronzong, rendendolo un ottimo compagno di squadra. Bronzong consente l'ingresso ai tipi Steel che non sono deboli a Earthquake come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory, per cui i Pokémon che possono trarne vantaggio come Magnezone, Zapdos e Mega Charizard X sono apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice è un'opzione che permette a Bronzong di infliggere danni più efficaci a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. Può anche forzare Gliscor ad usare Roost, concedendo uno switch-in gratuito ad un compagno di squadra. Protect fornisce a Bronzong più recovery passiva, gli dà la possibilità di scoutare i set Choice e le Mosse Z e gli permette di stallare e logorare minacce offensive grazie a Toxic. Tuttavia, è molto difficile rinunciare ad una qualunque mossa del set elencato.

Checks e Counters
===================

**Steel-type immuni ad Earthquake**: A Ferrothorn, Celesteela, Mega Scizor e Skarmory non importa nulla di ciò che Bronzong può fare e possono quindi trarne vantaggio facilmente.

**Dark-type**: Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile costringono Bronzong alla ritirata a causa delle loro potenti mosse STAB superefficaci. Tyranitar e Weavile sono estremamente pericolosi per Bronzong, poiché possono intrappolarlo con Pursuit e,(AV) potenzialmente,(AV) rimuoverlo immediatamente dalla partita.

**Fire-type**: Heatran, Mega Charizard X e Victini minacciano tutti il OHKO su Bronzong con le loro potenti mosse STAB, anche se non possono entrare liberamente a causa di Toxic ed Earthquake.

**Potenti Wallbreaker**: Pokémon come Kartana, Mega Mawile, Mega Medicham e Mega Lopunny possono sopraffare facilmente Bronzong, sia sfruttando la loro coverage, sia semplicemente con la forza dei loro attacchi.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Il tipo di Bronzong e il suo buon bulk gli consentono di checkare costantemente Pokémon come Magearna, Tapu Lele, Mega Latias e Mega Latios. L'unione di ciò,(AV) con la possibilità di settare la Stealth Rock e di avere accesso a Levitate, lo rendono una buona risposta a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e Bronzong ha diversi motivi per essere utilizzato anche al posto dei migliori tipi Steel nella tier. Tuttavia, è abbastanza passivo e non riesce a danneggiare Pokémon bulky che non si preoccupano di Toxic come Toxapex, Ferrothorn, Gliscor e Reuniclus, facendo perdere momentum prezioso al suo team. Inoltre Bronzong non dispone di alcuna recovery affidabile, il che significa che può essere sopraffatto dai Pokemon Pokémon che dovrebbe checkare. Il suo tipo, sebbene solido, lo lascia con una preoccupante vulnerabilità all'essere intrappolato da Pursuit ad opera di Tyranitar e Weavile. Bronzong affronta una gran concorrenza da parte di altri tipi Steel come specially defensive Magearna e Celesteela, che sono meno passivi e dispongono di migliori forme di recovery, nonostante Bronzong si distingua per avere accesso a Stealth Rock. A differenza sua, essi risultano essere solide risposte pure a Mega Alakazam, il che lo rende più complicato da inserire in una squadra. Anche specially defensive Jirachi compete con Bronzong, in quanto svolgono ruoli molto simili; tuttavia, Levitate e i migliori matchup contro Heatran e Magnezone fanno sì che egli non venga completamente surclassato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Toxic
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bronzong è un buon Stealth Rock setter, poiché è robusto e può infastidire molti entry hazard remover come Tornadus-T e Rotom-W con Toxic. Earthquake consente a Bronzong di fronteggiare le ricorrenti counterplay di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Mega Mawile. La mossa sopraccennata gli concede anche di affrontare più efficacemente i tipi Steel avversari come Magearna ed Excadrill. Toxic permette a Bronzong di indebolire un gran numero di Pokémon nella tier, che altrimenti non temerebbero nulla da esso, come Rotom-W, Mega Latias, Tangrowth e Zapdos.

Dettagli del Set
========

Vengono utilizzati il massimo degli investimenti in HP e in Special Defense in modo che Bronzong possa essere un check di Magearna, Tapu Lele e Mega Latios il più robusto possibile. Levitate viene usata al posto di Heatproof per una serie di motivi; un'immunità totale alle mosse di tipo Ground è più conveniente che subire metà danno dalle mosse di tipo Fire, perché i Pokémon di tipo Ground sono più presenti nella tier e Bronzong perderà contro la maggior parte di essi anche con Heatproof. Inoltre, quest'ultima renderà Bronzong vulnerabile ai chip damage delle Spikes, riducendone la longevità.


Consigli per l'utilizzo
========

L'uso di Bronzong è molto semplice; mettilo in campo contro Pokémon che batte e che, conseguentemente, forza allo switch, come Magearna, Garchomp, Mega Latias e Tapu Lele, e sfrutta questa opportunità per settare la Stealth Rock. Non lasciare che Bronzong venga colpito da Knock Off, poiché dipende fortemente dai suoi Leftovers per continuare a checkare le minacce che deve gestire durante la partita. Se l'avversario ha un Pursuit trapper come Tyranitar o Weavile, fai del tuo meglio per evitare di lasciarli entrare liberamente, soprattutto se sono abbinati a Pokémon contro i quali è richiesto il suo supporto come Magearna ed Excadrill.

Opzioni per il Team
========

Bronzong si adatta bene nei balance grazie al prezioso ruolo che può fornire come setter di Stealth Rock, check dei tipi Psychic e switch in contro i tipi Ground. Sebbene Bronzong svolga un buon lavoro come check della maggior parte dei tipi Psychic, non è in grado di gestire adeguatamente Mega Alakazam, per cui dovrebbe essergli accostato un check di quest'ultimo come specially defensive Tapu Bulu, Assault Vest Tyranitar o Mega Scizor. Bronzong è preda dei tipi Fire come Heatran e Mega Charizard X, quindi Pokemon come Toxapex, Tapu Fini e Gliscor rappresentano buoni teammates. Pure Assault Vest Tyranitar è un buon compagno di Bronzong, fungendo da check contro i tipi Fire e Mega Alakazam. Gastrodon può contenere Mega Alakazam e la maggior parte dei tipi Fire nella tier, counterando inoltre Rotom-W per Bronzong, rendendolo un ottimo teammate. Bronzong consente l'ingresso ai tipi Steel che non sono deboli a Earthquake come Ferrothorn, Celesteela e Skarmory, per cui i Pokémon che possono trarne vantaggio come Magnezone, Zapdos e Mega Charizard X sono apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice è un'opzione che permette a Bronzong di infliggere danni più efficaci a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. Può anche forzare Gliscor a usare Roost, concedendo uno switch in gratuito a un compagno di squadra. Protect fornisce a Bronzong più recovery passiva, gli dà la possibilità di scoutare contro Choice-locked Pokémon e Mosse Z e gli permette di stallare e logorare minacce offensive grazie a Toxic. Tuttavia, è molto difficile rinunciare a una qualunque mossa del set elencato.

Checks e Counters
===================

**Steel-types immuni a Earthquake**: A Ferrothorn, Celesteela, Mega Scizor e Skarmory non importa nulla di ciò che Bronzong può fare e possono quindi trarne vantaggio facilmente.

**Dark-types**: Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile costringono Bronzong alla ritirata a causa delle loro potenti mosse STAB super efficaci. Tyranitar e Weavile sono estremamente pericolosi per Bronzong, poiché possono intrappolarlo con Pursuit e potenzialmente rimuoverlo immediatamente dalla partita.

**Fire-types**: Heatran, Mega Charizard X e Victini minacciano tutti il OHKO su Bronzong con le loro potenti mosse STAB, anche se non possono entrare liberamente a causa di Toxic ed Earthquake.

**Potenti Wallbreakers**: Pokémon come Kartana, Mega Mawile, Mega Medicham e Mega Lopunny possono sopraffare facilmente Bronzong, sia sfruttando la loro coverage sia semplicemente con la forza dei loro attacchi.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [GMars, 273636]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [Empress, 175616]]
Prima che continui, mi sa che hai ripreso il testo prima delle correzioni di Alpha, quindi prima del GP 1/2 ahaha
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Prima che continui, mi sa che hai ripreso il testo prima delle correzioni di Alpha, quindi prima del GP 1/2 ahaha
aaaaaa è vero grazie
Edit: my bad, di solito per evitare di riempire il thread di nuovi post il traduttore implementa i GP nello stesso post in cui è stata scritta la prima traduzione (per capirci meglio, correggi la traduzione in base al GP e poi non scrivi un nuovo post di sotto, ma lo inserisci direttamente nel primo post che hai fatto, modificandolo). Per stavolta non importa ma dalle prossime non aggiungere post di sotto ma mettilo direttamente nel primo post c:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top