• Smogon Premier League is here and the team collection is now available. Support your team!

Ubers Ho-Oh (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Gli Heavy-Duty Boots disfano Ho-Oh del suo punto debole più grave, la debolezza alla Stealth Rock, rendendolo un Pokémon difensivo centrale nel metagame. Grazie a Regenerator, alla sua elevata Special Defense e al buon typing difensivo, Ho-Oh è un importante collante per il teambuilding, in quanto concentra una miriade di ruoli in un solo Pokémon. Ho-Oh è in grado di checkare Xerneas senza Ingrain, Marshadow senza una mossa Rock e rappresenta un ottimo check di scorta per Calyrex-S. È capace di entrare in campo in sicurezza davanti a Necrozma-DM, il più popolare setter di Stealth Rock della tier, e usare Defog, offrendo al proprio team un buon controllo sulle entry hazard. Ho-Oh non va sottovalutato nemmeno dal lato offensivo, in quanto il set con la Choice Band è difficile da contrastare e capace di infliggere severe perdite alla grande maggioranza dei team avversari. Ho-Oh è diventato una forza talmente influente nel metagame che spesso vengono prese in considerazione delle misure specifiche per contrastarlo in fase di teambuilding; l'enorme debolezza agli attacchi Rock è facile da sfruttare e deve essere sempre sull'attenti per utilizzatori di Knock Off e Toxic.

[SET]
name: Defensive
move 1: Sacred Fire
move 2: Defog
move 3: Toxic / Thunder Wave / Brave Bird
move 4: Whirlwind / Brave Bird
item: Heavy-Duty Boots
ability: Regenerator
nature: Impish
evs: 248 HP / 208 Def / 52 SpD

[SET COMMENTS]

Questo è il set standard per Ho-Oh. Sacred Fire è un ottimo attacco STAB e ha un'impressionante possibilità di scottare del 50%. Tuttavia, va usata con cautela a causa dei pochi PP, i quali si riducono più in fretta davanti allo switch-in di Eternatus. Ho-Oh è un eccellente utilizzatore di Defog, in quanto è capace di entrare in campo ripetutamente davanti a Necrozma-DM. Toxic è una buona opzione per stallare Pokémon che non sono particolarmente affetti dalle scottature o che ne sono immuni, come Yveltal e Ho-Oh avversari. Thunder Wave è un'ottima mossa per Eternatus, uno switch-in particolarmente comune data la sua immunità a Toxic e noncuranza delle scottature. Whirlwind serve in primo luogo a far uscire Xerneas, ma ha anche una sua utilità contro altri setup sweeper come Zygarde-C, Cosmic Power Eternatus e Calyrex-S. Tuttavia, va tenuta presente Ingrain di Xerneas. Brave Bird è una seconda STAB dalla maggiore potenza per colpire più duramente gli avversari resistenti a Fire come Eternatus e Kyogre, inoltre aiuta a compensare i pochi PP di Sacred Fire. La distribuzione degli EV assegnata consente a Ho-Oh di sopravvivere sempre a Thunder a +2 di Xerneas, con gli EV rimanenti investiti in Defense per fronteggiare meglio gli attaccanti fisici come Marshadow. Se si usa Thunder Wave, si può considerare una distribuzione come 248 HP / 192 Def / 52 SpD / 16 Spe, capace di superare Choice Specs Calyrex-S da paralizzato.

La chiave per il successo di questo set è fare scambi intelligenti, sia per recuperare HP con Regenerator sia per scoutare mosse di stato o coverage Rock. Marshadow, Xerneas e Calyrex-S sono troppo pericolosi per lasciare Ho-Oh come loro unico check. Choice Band Marshadow può mandarlo KO con due Poltergeist o Spectral Thief, mentre Xerneas può minacciare Ho-Oh con Thunder potenziata se quest'ultimo ha già subito danni, o usare Ingrain per evitare di essere costretto a uno switch. Choice Specs Calyrex-S manda KO in due colpi Ho-Oh senza sforzo. Detto ciò, Pokémon come Yveltal, Necrozma-DM, Zarude, Buzzwole, Lunala e Tangrowth sono buoni alleati difensivi. Necrozma-DM assicura una solida difesa contro i tipi Ice, Eternatus offensivo e Xerneas, oltre che a offrire supporto con Stealth Rock e alterazioni di stato, mentre Yveltal tiene a bada Calyrex-S. Lunala, Buzzwole e Tangrowth rappresentano una buona risposta contro Groudon, Zekrom e Zygarde-C, e gli ultimi due possono agire anche da switch-in contro Marshadow. Eternatus e Blissey sono compagni eccellenti per la loro capacità di entrare in campo su Kyogre. Tutti i Pokémon menzionati apprezzano le capacità di Ho-Oh come check di scorta ai più grandi sweeper della tier, oltre che a Defog. Zarude in particolare giova di Defog di Ho-Oh, in quanto spesso viene giocato al posto di Yveltal; in cambio, Zarude comprime i ruoli di check per Calyrex-S e tipi Ground in un solo Pokémon. Ho-Oh può entrare in sicurezza davanti ai setter di entry hazard come Necrozma-DM e Ferrothorn e forzarli a uno switch, anche se colpiscono con Knock Off. Tuttavia, se Ho-Oh viene mandato in campo davanti a loro ogni volta si diventa prevedibili e si corre il rischio di un doppio cambio. Ho-Oh deve stare attento a setter di Stealth Rock alternativi come Groudon e Tyranitar. Avere un secondo Defogger, come Yveltal, può tornare utile per garantire maggiore sicurezza contro questi Pokémon, come contro Sticky Web e altri playstyle offensivi, a seconda della struttura del proprio team. Alternativamente, Ho-Oh può essere usato per liberare slot a Yveltal e Necrozma-DM, i quali non avrebbero più bisogno di usare Defog e checkare Xerneas, rispettivamente.

[SET]
name: Choice Band
move 2: Brave Bird
move 3: Earthquake
move 4: Whirlwind / Flare Blitz / Defog
item: Choice Band
nature: Adamant
evs: 248 HP / 208 Atk / 52 SpD

[SET COMMENTS]

Choice Band Ho-Oh è uno dei wallbreaker migliori della tier, che costringe gli avversari a ricorrere a pressione offensiva, soft check e alterazioni di stato per fermarlo. Brave Bird infligge danni massivi a qualsiasi cosa resista a Sacred Fire e il contraccolpo è minimizzato da Regenerator. Earthquake offre maggiore coverage ed è la sua opzione più potente contro Eternatus e Zekrom. L'ultimo slot è più flessibile. Whirlwind è generalmente l'opzione preferita, in quanto dà a Ho-Oh utility difensiva per far uscire dal campo Ho-Oh e Zygarde-C avversari. Flare Blitz infligge danni più pesanti di Sacred Fire; inoltre compensa i pochi PP di Sacred Fire. Defog può essere usata in caso di emergenza per rimuovere la Stealth Rock. Gli EV assegnati permettono a Ho-Oh di reggere Thunder a +2 di Xerneas, con gli EV restanti assegnati in Attack per massimizzare i danni. 16 EV in Attack possono essere spostati in Speed per rendere Ho-Oh più veloce di Calyrex-S paralizzato. Dare più Speed non è consigliabile in quanto, a causa della Choice Band, Ho-Oh dà il suo meglio come un tank offensivo e preferisce non perdere potere offensivo o la capacità di checkare minacce speciali.

Anche se questo set possiede un'enorme potenza offensiva, soffre parecchio la Stealth Rock. A causa di ciò, Choice Band Ho-Oh è solitamente un Pokémon di base su cui costruire un team. Sono fortemente consigliati almeno due Defogger: Yveltal, Lunala, Xerneas, Giratina e Corviknight sono buoni possibili alleati. Xatu possiede anche Magic Bounce ed è in grado di entrare davanti ai setter di Stealth Rock come Necrozma-DM ripetutamente. In aggiunta, sono apprezzati compagni che possono attirare e sconfiggere Zygarde-C difensivo. Groudon è un buon partner, in quanto può anche evocare il sole per rendere Ho-Oh ancora più forte e diminuire la precisione di Thunder. Alleati che gioiscono dell'assenza di Eternatus, come Marshadow, entrano bene in sinergia, in quanto questo set è spesso in grado di mandarlo KO.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si possono considerare dei set basati su Curse, ma questi sono solitamente presi di mira da alterazioni di stato o costretti allo switch. Sono anche molto semplici da revenge killare a causa della loro Speed diminuita. Roost assicura un recupero più consistente, anche se generalmente non è necessario grazie agli Heavy-Duty Boots e Regenerator. Pressure può funzionare in combinazione con Roost per stallare i PP dei Pokémon avversari, ma la perdita di Regenerator è un alto prezzo da pagare. I set con la Life Orb possono essere usati similmente a quello con la Choice Band, ma con la libertà di poter cambiare mossa. Da notare come, anche con Regenerator, i contraccolpi di Life Orb e Brave Bird si accumulino in fretta.

Check e Counter
===================

**Mosse Rock**: Le mosse di tipo Rock sono spesso assegnate al solo scopo di far fuori Ho-Oh. Meteor Beam Eternatus, Rock Tomb Marshadow, Power Gem Dialga e Stone Edge Necrozma-DM sono alcuni esempi di Pokémon da tenere a mente quando si usa Ho-Oh.

**Eternatus**: Eternatus non si cura delle scottature e può stallare i set difensivi. I set da difensore fisico possono tipicamente incassare i colpi di Choice Band Ho-Oh, ma quelli da difensore speciale devono restare estremamente cauti.

**Zygarde-C**: Zygarde-C difensivo con Rest può incassare qualunque cosa Ho-Oh possa sferrargli e infliggere alterazioni di stato come risposta. Tuttavia, i set offensivi di Zygarde-C devono restare all'erta per le alterazioni di status e Brave Bird potenziato da Choice Band entrando in campo.

**Kyogre**: Kyogre può entrare su Sacred Fire o Defog per poi utilizzare attacchi potenti.

**Zekrom**: Zekrom detesta le alterazioni di stato di Ho-Oh, ma resiste ai suoi attacchi STAB e può minacciarlo con le sue potenti Bolt Strike.

**Knock Off + Stealth Rock**: Ho-Oh è altamente limitato se la Stealth Rock è stata piazzata, in quanto ha bisogno di preoccuparsi di Knock Off da Pokémon come Yveltal, Necrozma-DM, Ferrothorn e Tangrowth. Certi setter di Stealth Rock, come Groudon e Tyranitar, non si curano dell'entrata in campo di Ho-Oh. Stealth Rock limita pesantemente Choice Band Ho-Oh.

**Toxic**: Mentre la minaccia di Toxic è smorzata da Regenerator, il suo danno si accumula in fretta, specie nel late-game. Questo danno residuo può prevenire Ho-Oh dal checkare minacce altrimenti affrontabili. Eternatus, Yveltal, Necrozma-DM e Ho-Oh sono tutti in grado di iperavvelenarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Muk, 33374]]

Last edited:
[OVERVIEW]

Gli Heavy-Duty Boots disfano Ho-Oh del suo punto debole più grave, la debolezza alla Stealth Rock, rendendolo un Pokémon difensivo centrale nel metagame. Grazie a Regenerator, alla sua elevata Special Defense e al buon typing difensivo, Ho-Oh è un importante collante per il teambuilding, in quanto concentra una miriade di ruoli in un solo Pokémon. Ho-Oh è in grado di checkare Xerneas senza Ingrain, Marshadow senza una mossa Rock e rappresenta un ottimo check di scorta per Calyrex-S. È capace di entrare in campo in sicurezza davanti a Necrozma-DM, il più popolare setter di Stealth Rock setter della tier, e usare Defog, offrendo al proprio team un buon controllo sugli sulle entry hazard. Ho-Oh non va sottovalutato nemmeno dal lato offensivo, in quanto il set con la Choice Band è difficile da contrastare e capace di infliggere severe perdite alla grande maggioranza dei team avversari. Ho-Oh è diventato è diventato una forza talmente influente nel metagame che spesso vengono prese in considerazione delle misure specifiche per contrastarlo in fase di teambuilding; l'enorme debolezza agli attacchi Rock è facile da sfruttare e deve essere sempre sull'attenti per utilizzatori di Knock Off e Toxic.

[SET]

[SET COMMENTS]

Questo è il set standard per Ho-Oh. Sacred Fire è un ottimo attacco STAB e ha un'impressionante possibilità di scottare del 50%. Tuttavia, va usata con cautela a causa dei pochi PP, i quali si riducono più in fretta davanti allo switch-in di Eternatus. Ho-Oh è un eccellente utilizzatore di Defog, in quanto è capace di entrare in campo ripetutamente davanti a Necrozma-DM. Toxic è una buona opzione per stallare Pokémon che non sono particolarmente affetti dalle scottature o che ne sono immuni, come Yveltal e Ho-Oh avversari. Thunder Wave è un'ottima mossa per Eternatus, uno switch-in particolarmente comune data la sua immunità a Toxic e noncuranza delle scottature. Whirlwind serve in primo luogo a far uscire Xerneas, ma ha anche una sua utilità contro altri setup sweeper come Zygarde-C, Cosmic Power Eternatus e Calyrex-S. Tuttavia, va tenuta presente Ingrain di Xerneas. Brave Bird è una seconda STAB dalla maggiore potenza per colpire più duramente gli avversari resistenti a Fire come Eternatus e Kyogre, inoltre aiuta a compensare i pochi PP di Sacred Fire. La distribuzione degli EV assegnata consente a Ho-Oh di sopravvivere sempre a Thunder a +2 di Xerneas, con gli EV rimanenti investiti in Defense per fronteggiare meglio gli attaccanti fisici come Marshadow. Se si usa Thunder Wave, si può considerare una distribuzione come 248 HP / 192 Def / 52 SpD / 16 Spe, capace di superare Choice Specs Calyrex-S da paralizzato.

La chiave per il successo di questo set è fare scambi intelligenti, sia per recuperare HP con Regenerator sia per scoutare mosse di stato o coverage Rock. Marshadow, Xerneas e Calyrex-S sono troppo pericolosi per lasciare Ho-Oh come loro unico check. Choice Band Marshadow può mandarlo KO con due Poltergeist o Spectral Thief, mentre Xerneas può minacciare Ho-Oh con Thunder potenziatoa se quest'ultimo ha già subito danni, o usare Ingrain per prevenire evitare di essere costretto a uno switch. Choice Specs Calyrex-S manda KO in due colpi Ho-Oh senza sforzo. Detto ciò, Pokémon come Yveltal, Necrozma-DM, Zarude, Buzzwole, Lunala e Tangrowth sono buoni alleati difensivi. Necrozma-DM assicura una solida difesa contro i tipi Ice, Offensive Eternatus offensivo e Xerneas, oltre che a offrire supporto con Stealth Rock e alterazioni di stato, mentre Yveltal tiene a bada Calyrex-S. Lunala, Buzzwole e Tangrowth offrono una buona difesa contro Groudon, Zekrom e Zygarde-C, mentre il secondo offre un pivot contro Marshadow. Eternatus e Blissey sono compagni eccellenti per la loro capacità di entrare in campo su Kyogre. Tutti i Pokémon menzionati apprezzano le capacità di Ho-Oh come check di scorta ai più grandi sweeper della tier, oltre che a Defog. Zarude in particolare giova del di Defog di Ho-Oh, in quanto spesso viene giocato al posto di Yveltal,(RV);(APV) in cambio,(AV) Zarude comprime i ruoli di check per Calyrex-S e tipi Ground in un solo Pokémon. Ho-Oh può entrare in sicurezza davanti ai setter di entry hazard come Necrozma-DM e Ferrothorn e forzarli a uno scambio switch, anche se colpiscono con Knock-Off Knock Off. Tuttavia, se Ho-Oh viene mandato in campo davanti a loro ogni volta si diventa prevedibili e si corre il rischio di un doppio scambio. Ho-Oh deve stare attento a setter di Stealth Rock alternativi come Groudon e Tyranitar. Avere un secondo Defogger, come Yveltal, può tornare utile per garantire maggiore sicurezza contro questi Pokémon, come contro Sticky Web e altri playstyle offensivi, a seconda della struttura del proprio team. Alternativamente, Ho-Oh può essere usato per liberare slot a Yveltal e Necrozma-DM, i quali non avrebbero più bisogno di usare Defog e checkare Xerneas, rispettivamente.

[SET]

[SET COMMENTS]

Choice Band Ho-Oh è uno dei wallbreaker migliori della tier, che costringe gli avversari a ricorrere a pressione offensiva, soft check e alterazioni di stato per fermarlo. Brave Bird infligge danni massivi a qualsiasi cosa resista a Sacred Fire e il contraccolpo è minimizzato da Regenerator. Earthquake offre maggiore coverage ed è la sua opzione più potente contro Eternatus e Zekrom. L'ultimo slot è più flessibile. Whirlwind è generalmente l'opzione preferita, in quanto da a Ho-Oh utility difensiva per far uscire dal campo altri Ho-Oh e Zygarde-C avversari. Flare Blitz infligge danni più pesanti di Sacred Fire; inoltre compensa i pochi PP di Sacred Fire. Defog può essere usata in caso di emergenza per rimuovere la Stealth Rock. Gli EV assegnati permettono a Ho-Oh di reggere Thunder a +2 di Xerneas, con gli (RS)EV restanti assegnati in Attack per massimizzare i danni. 16 EV in Attack possono essere mossi spostati in Speed per rendere Ho-Oh più veloce di Calyrex-S paralizzato. Dare più Speed non è consigliabile in quanto, a causa della Choice bBand, Ho-Oh da il suo meglio come un tank offensivo e preferisce non perdere potere offensivo o l'abilità la capacità di checkare minacce speciali.

Mentre Anche se questo set possiede un'enorme potenza offensiva, ma soffre parecchio la Stealth Rock. A causa di ciò, Choice Band Ho-Oh è solitamente un Pokémon di base su cui costruire un team. Sono fortemente consigliati almeno due Defogger: Yveltal, Lunala, Xerneas, Giratina e Corviknight sono buoni possibili alleati. Xatu possiede anche Magic Bounce ed è in grado di entrare davanti ai setter di Stealth Rock come Necrozma-DM ripetutamente. In aggiunta, sono apprezzati compagni che possono attirare e sconfiggere Zygarde-C difensivo. Groudon è un buon partner, in quanto può anche piazzare evocare il sole per rendere Ho-Oh ancora più forte e diminuire la precisione di Thunder. Alleati che gioiscono dell'assenza di Eternatus, come Marshadow, sinergizzano entrano bene in sinergia, in quanto questo set è spesso in grado di mandarlo KO.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si possono considerare dei set basati su Curse, ma questi sono solitamente presi di mira da alterazioni di stato o costretti allo switch. Sono anche molto semplici da revenge killare a causa della loro Speed diminuita. Roost assicura un recupero più consistente, anche se generalmente non è necessario grazie agli Heavy-Duty Boots e Regenerator. Pressure può funzionare in combinazione con Roost per stallare i PP dei Pokémon avversari, ma la perdita di Regenerator è un alto prezzo da pagare. I set con la Life Orb possono essere usati similmente a quello con la Choice Band, ma con la libertà di poter cambiare mossa. Da notare come, anche con Regenerator, i contraccolpi di Life Orb e Brave Bird si accumulano accumulino in fretta.

Check e Counter
===================

**Mosse Rock**: Le Mmosse di tipo Rock sono spesso assegnate al solo scopo di far fuori Ho-Oh. Meteor Beam Eternatus, Rock Tomb Marshadow, Power Gem Dialga e Stone Edge Necrozma-DM sono alcuni esempi di Pokémon da tenere a mente quando si usa Ho-Oh.

**Eternatus**: Eternatus non si cura delle scottature e può stallare i set difensivi. iI set difensivi fisici da difensore fisico possono tipicamente incassare i colpi di Choice Band Ho-Oh, ma quelli difensivi speciali da difensore speciale devono restare estremamente cauti.

**Zygarde-C**: Defensive Zygarde-C difensivo con Rest può incassare qualunque cosa Ho-Oh possa sferrargli e applicare infliggere alterazioni di stato come risposta. Tuttavia, i set offensivi di Zygarde-C devono restare all'erta per le alterazioni di status e Brave Bird potenziato da Choice Band entrando in campo.

**Kyogre**: Kyogre può entrare su Sacred Fire o Defog per poi utilizzare attacchi potenti.

**Zekrom**: Zekrom detesta le alterazioni di stato di Ho-Oh, ma resiste ai suoi attacchi STAB e può minacciarlo con i suoi le sue potenti Bolt Strike.

**Knock Off + Stealth Rock**: Ho-Oh è altamente limitato se la Stealth Rock è stata piazzata, in quanto ha bisogno di preoccuparsi di Knock Off da Pokémon come Yveltal, Necrozma-DM, Ferrothorn e Tangrowth. Certi setter di Stealth Rock, come Groudon e Tyranitar, non si curano dell'entrata in campo di Ho-Oh. Stealth Rock limita pesantemente Choice Band Ho-Oh.

**Toxic**: Mentre la minaccia di Toxic è smorzata da Regenerator, il suo danno si accumula in fretta, specie nel late-game. Questo danno residuo può prevenire Ho-Oh dal checkare minacce altrimenti affrontabili. Eternatus, Yveltal, Necrozma-DM e Ho-Oh avversari sono tutti in grado di iperavvelenarelo Ho-Oh.

[CREDITS]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [username, id]]

[OVERVIEW]

Gli Heavy-Duty Boots disfano Ho-Oh del suo punto debole più grave, la debolezza alla Stealth Rock, rendendolo un Pokémon difensivo centrale nel metagame. Grazie a Regenerator, alla sua elevata Special Defense e al buon typing difensivo, Ho-Oh è un importante collante per il teambuilding, in quanto concentra una miriade di ruoli in un solo Pokémon. Ho-Oh è in grado di checkare Xerneas senza Ingrain, Marshadow senza una mossa Rock e rappresenta un ottimo check di scorta per Calyrex-S. È capace di entrare in campo in sicurezza davanti a Necrozma-DM, il più popolare setter di Stealth Rock della tier, e usare Defog, offrendo al proprio team un buon controllo sulle entry hazard. Ho-Oh non va sottovalutato nemmeno dal lato offensivo, in quanto il set con la Choice Band è difficile da contrastare e capace di infliggere severe perdite alla grande maggioranza dei team avversari. Ho-Oh è diventato una forza talmente influente nel metagame che spesso vengono prese in considerazione delle misure specifiche per contrastarlo in fase di teambuilding; l'enorme debolezza agli attacchi Rock è facile da sfruttare e deve essere sempre sull'attenti per utilizzatori di Knock Off e Toxic.

[SET]

[SET COMMENTS]

La chiave per il successo di questo set è fare scambi intelligenti, sia per recuperare HP con Regenerator sia per scoutare mosse di stato o coverage Rock. Marshadow, Xerneas e Calyrex-S sono troppo pericolosi per lasciare Ho-Oh come loro unico check. Choice Band Marshadow può mandarlo KO con due Poltergeist o Spectral Thief, mentre Xerneas può minacciare Ho-Oh con Thunder potenziata se quest'ultimo ha già subito danni, o usare Ingrain per evitare di essere costretto a uno switch. Choice Specs Calyrex-S manda KO in due colpi Ho-Oh senza sforzo. Detto ciò, Pokémon come Yveltal, Necrozma-DM, Zarude, Buzzwole, Lunala e Tangrowth sono buoni alleati difensivi. Necrozma-DM assicura una solida difesa contro i tipi Ice, Eternatus offensivo e Xerneas, oltre che a offrire supporto con Stealth Rock e alterazioni di stato, mentre Yveltal tiene a bada Calyrex-S. Lunala, Buzzwole e Tangrowth offrono una buona difesa rappresentano una buona risposta contro Groudon, Zekrom e Zygarde-C, mentre e il secondo offre un pivot gli ultimi due possono agire anche da switch-in contro Marshadow (l'originale di questo periodo penso che sia uno dei peggiori che abbia mai letto, btw the latter two=gli ultimi due). Eternatus e Blissey sono compagni eccellenti per la loro capacità di entrare in campo su Kyogre. Tutti i Pokémon menzionati apprezzano le capacità di Ho-Oh come check di scorta ai più grandi sweeper della tier, oltre che a Defog. Zarude in particolare giova di Defog di Ho-Oh, in quanto spesso viene giocato al posto di Yveltal; in cambio, Zarude comprime i ruoli di check per Calyrex-S e tipi Ground in un solo Pokémon. Ho-Oh può entrare in sicurezza davanti ai setter di entry hazard come Necrozma-DM e Ferrothorn e forzarli a uno switch, anche se colpiscono con Knock Off. Tuttavia, se Ho-Oh viene mandato in campo davanti a loro ogni volta si diventa prevedibili e si corre il rischio di un doppio cambio. Ho-Oh deve stare attento a setter di Stealth Rock alternativi come Groudon e Tyranitar. Avere un secondo Defogger, come Yveltal, può tornare utile per garantire maggiore sicurezza contro questi Pokémon, come contro Sticky Web e altri playstyle offensivi, a seconda della struttura del proprio team. Alternativamente, Ho-Oh può essere usato per liberare slot a Yveltal e Necrozma-DM, i quali non avrebbero più bisogno di usare Defog e checkare Xerneas, rispettivamente.

[SET]

[SET COMMENTS]

Choice Band Ho-Oh è uno dei wallbreaker migliori della tier, che costringe gli avversari a ricorrere a pressione offensiva, soft check e alterazioni di stato per fermarlo. Brave Bird infligge danni massivi a qualsiasi cosa resista a Sacred Fire e il contraccolpo è minimizzato da Regenerator. Earthquake offre maggiore coverage ed è la sua opzione più potente contro Eternatus e Zekrom. L'ultimo slot è più flessibile. Whirlwind è generalmente l'opzione preferita, in quanto dà a Ho-Oh utility difensiva per far uscire dal campo Ho-Oh e Zygarde-C avversari. Flare Blitz infligge danni più pesanti di Sacred Fire; inoltre compensa i pochi PP di Sacred Fire. Defog può essere usata in caso di emergenza per rimuovere la Stealth Rock. Gli EV assegnati permettono a Ho-Oh di reggere Thunder a +2 di Xerneas, con gli EV restanti assegnati in Attack per massimizzare i danni. 16 EV in Attack possono essere spostati in Speed per rendere Ho-Oh più veloce di Calyrex-S paralizzato. Dare più Speed non è consigliabile in quanto, a causa della Choice Band, Ho-Oh dà il suo meglio come un tank offensivo e preferisce non perdere potere offensivo o la capacità di checkare minacce speciali.

Anche se questo set possiede un'enorme potenza offensiva, soffre parecchio la Stealth Rock. A causa di ciò, Choice Band Ho-Oh è solitamente un Pokémon di base su cui costruire un team. Sono fortemente consigliati almeno due Defogger: Yveltal, Lunala, Xerneas, Giratina e Corviknight sono buoni possibili alleati. Xatu possiede anche Magic Bounce ed è in grado di entrare davanti ai setter di Stealth Rock come Necrozma-DM ripetutamente. In aggiunta, sono apprezzati compagni che possono attirare e sconfiggere Zygarde-C difensivo. Groudon è un buon partner, in quanto può anche evocare il sole per rendere Ho-Oh ancora più forte e diminuire la precisione di Thunder. Alleati che gioiscono dell'assenza di Eternatus, come Marshadow, entrano bene in sinergia, in quanto questo set è spesso in grado di mandarlo KO.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si possono considerare dei set basati su Curse, ma questi sono solitamente presi di mira da alterazioni di stato o costretti allo switch. Sono anche molto semplici da revenge killare a causa della loro Speed diminuita. Roost assicura un recupero più consistente, anche se generalmente non è necessario grazie agli Heavy-Duty Boots e Regenerator. Pressure può funzionare in combinazione con Roost per stallare i PP dei Pokémon avversari, ma la perdita di Regenerator è un alto prezzo da pagare. I set con la Life Orb possono essere usati similmente a quello con la Choice Band, ma con la libertà di poter cambiare mossa. Da notare come, anche con Regenerator, i contraccolpi di Life Orb e Brave Bird si accumulino in fretta.

Check e Counter
===================

**Mosse Rock**: Le mosse di tipo Rock sono spesso assegnate al solo scopo di far fuori Ho-Oh. Meteor Beam Eternatus, Rock Tomb Marshadow, Power Gem Dialga e Stone Edge Necrozma-DM sono alcuni esempi di Pokémon da tenere a mente quando si usa Ho-Oh.

**Eternatus**: Eternatus non si cura delle scottature e può stallare i set difensivi. I set da difensore fisico possono tipicamente incassare i colpi di Choice Band Ho-Oh, ma quelli da difensore speciale devono restare estremamente cauti.

**Zygarde-C**: Zygarde-C difensivo con Rest può incassare qualunque cosa Ho-Oh possa sferrargli e infliggere alterazioni di stato come risposta. Tuttavia, i set offensivi di Zygarde-C devono restare all'erta per le alterazioni di status e Brave Bird potenziato da Choice Band entrando in campo.

**Zekrom**: Zekrom detesta le alterazioni di stato di Ho-Oh, ma resiste ai suoi attacchi STAB e può minacciarlo con le sue potenti Bolt Strike.

**Toxic**: Mentre la minaccia di Toxic è smorzata da Regenerator, il suo danno si accumula in fretta, specie nel late-game. Questo danno residuo può prevenire Ho-Oh dal checkare minacce altrimenti affrontabili. Eternatus, Yveltal, Necrozma-DM e Ho-Oh sono tutti in grado di iperavvelenarlo.

[CREDITS]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]

Status
Not open for further replies.
Back