Ubers Kyogre (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

sprinto99

clown
is a Social Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie all'incredibile 150 di Special Attack di base, l'ottima abilità Drizzle e un buon bulk, Kyogre rimane uno dei Pokémon più dominanti del metagame. Drizzle dà alle sue STAB di tipo Water maggiore potenza di fuoco, trasformando Kyogre in un wallbreaker ancora più spaventoso e capace di fornire supporto al team semplicemente entrando in campo. 90 di Speed di base non è un granché, specialmente per gli standard di Ubers, eppure Kyogre supera comunque molti wall comuni in modo da poterli eliminare con le sue forti mosse, e supera anche numerose minacce offensive se equipaggiato con la Choice Scarf. Ciononostante, Kyogre spesso fatica a battere alcuni tra i comunissimi tipi Dragon che dilagano in Ubers, come Eternatus e Zekrom, e anche i più rari tipi Grass come Ferrothorn e Zarude. Inoltre, ha difficoltà contro Blissey. Infine, Kyogre viene colpito in modo estremamente duro da Thunder, mossa infallibile sotto la pioggia evocata da Drizzle.

[SET]
name: Bulky Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Ice Beam / Block
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Questo set ha lo scopo di sfruttare il naturale bulk di Kyogre per affrontare molteplici Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Ho-Oh e Zygarde-C, e per potenziarsi davanti a questi con Calm Mind. Scald è preferita a Surf per la possibilità di provocare una scottatura su risposte comuni come Ferrothorn ed Eternatus, indebolendoli. Rest mantiene Kyogre in salute, gli permette di curare i problemi di stato e gli consente di entrare in campo contro attaccanti più deboli come Necrozma-DM ed Eternatus difensivo senza avere problemi a lungo termine. Ice Beam colpisce gli switch-in di tipo Dragon e Grass superefficacemente, inoltre assicura a Kyogre di potersi potenziare di fronte a Zygarde-C per poi mandarlo KO in un colpo. In alternativa, Block intrappola i wall più deboli, come Eternatus, che normalmente possono fermare Kyogre, e li trasforma in setup fodder. Gli EV forniti, con una natura Bold, permettono a Kyogre di avere la meglio su nemici come Groudon, Zygarde-C e anche Galarian Darmanitan.

Forti attaccanti fisici come Groudon, Zygarde-C e Zekrom sono buoni compagni, poiché possono battere Dragon Tail Eternatus, Blissey e Ferrothorn, ognuno dei quali è impenetrabile per Kyogre. In cambio, Kyogre rimuove i tipi Ground bulky come Zygarde-C e Groudon, così come Ho-Oh, per questi ultimi. Drizzle limita la recovery di Necrozma-DM, perciò permette a Xerneas di avere migliori chance di batterlo grazie all'infallibilità di Thunder sotto la pioggia. Dracovish merita una menzione d'onore in quanto è uno dei migliori, se non il migliore, beneficiario della pioggia, sotto la quale Fishious Rend colpisce come una cannonata. Ferrothorn è un altro ottimo partner, che può piazzare le Spikes per indebolire i check di Kyogre e rimuovere lo strumento ad Eternatus, che è un check per entrambi. In cambio, la pioggia di Kyogre mitiga la debolezza al tipo Fire di Ferrothorn.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Modest / Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle Choice Specs, lo spettacolare Special Attack di Kyogre viene potenziato fino a livelli quasi irraggiungibili. Sotto la pioggia, Water Spout diventa uno degli attacchi più potenti del metagame. Se usata con massimi HP, Water Spout di Kyogre ha una buona possibilità di mandare KO in due colpi persino Blissey, dopo il danno della Stealth Rock, e manda sempre KO in due colpi Ferrothorn. Origin Pulse permette a Kyogre di agire da wallbreaker anche con bassi HP, ma non ha certamente la stessa potenza di Water Spout. Ice Beam permette a Kyogre di gestire i tipi Dragon e Grass che resistono alle sue mosse STAB, specialmente Eternatus, che supera Kyogre e può recuperare ogni HP perso senza troppe difficoltà. Thunder ha un'accuratezza infallibile grazie alla pioggia, e consente di battere Kyogre avversario, danneggiare considerevolmente Palkia e, potenzialmente, debilitare un nemico, dato che la probabilità di paralisi è alta. Una natura Modest assicura il KO in due colpi su Ferrothorn ed Eternatus dopo i danni della Stealth Rock. Una natura Timid, invece, consente di eguagliare la Speed di altri Pokémon con statistica base pari a 90, come Zekrom, al costo di una perdita di potenza.

Choice Specs Kyogre ha bisogno di un team più offensivo rispetto ai set con altri strumenti. Il supporto con Sticky Web da parte di Shuckle o Slurpuff aiuta a compensare la mediocre Speed di base di Kyogre, permettendogli di superare Calyrex-S e, con una natura Timid, Pheromosa. Xerneas batte i tipi Dragon più resistenti come Eternatus e Palkia; in cambio, Kyogre gli offre supporto con la pioggia per avere Thunder infallibili e limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun. Forti attaccanti fisici come Swords Dance Groudon possono sconfiggere Eternatus e Ferrothorn, contro i quali Kyogre ha difficoltà. In cambio, Kyogre può farsi carico di Zygarde-C e Lunala, due comuni check di Groudon. Calyrex-I è un ottimo partner, che può battere Eternatus e Zekrom; inoltre aiuta a eliminare Ferrothorn. In cambio, Kyogre tiene sotto scacco Ho-Oh e Necrozma-DM, impedendo loro di entrare in campo. Pokémon in grado di attirare Eternatus e debilitarlo con una paralisi, come Ho-Oh e Necrozma-DM, sono buoni partner per via della loro capacità di speed control, con cui aiutano Kyogre a usare più spesso Water Spout.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Scarf
ability: Drizzle
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Kyogre con la Choice Scarf è un potente revenge killer. Water Spout potenziata dalla pioggia è spaventosa, e permette a Kyogre di mandare KO in un colpo Calyrex-S, Dragon Dance Zygarde prima che si trasformi e Xerneas non potenziato. Dopo essere stato danneggiato eccessivamente per poter usare Water Spout, Origin Pulse è la migliore mossa di Kyogre, con cui manda senza problemi KO in due colpi Necrozma-DM e Yveltal. Ice Beam inchioda i tipi Dragon come Eternatus offensivo, Zekrom e Zygarde-C. Thunder consente di battere Kyogre avversario, inoltre costringe Ditto a cliccarla per poter vincere il mirror match. Una natura Timid rende Kyogre più veloce di Calyrex-S e Zygarde-C a +1.

Choice Scarf Kyogre può superare e revenge killare la gran maggioranza del metagame, se non è stato danneggiato. Calyrex-S è un ottimo partner, che può battere i migliori counter di Kyogre, ovvero Eternatus e Blissey, mentre Kyogre fa da deterrente per Yveltal e Tyranitar, due check di Calyrex-S. Necrozma-DM riesce a piazzare la Stealth Rock per Kyogre e a battere Xerneas, che Kyogre spesso lascia entrare in campo gratuitamente se si blocca su attacchi non STAB. Ho-Oh può rimuovere le entry hazard con Defog affinché Kyogre si mantenga quanto più possibile in salute, inoltre limita fortemente le capacità di Ferrothorn di agire da check di Kyogre. Tuttavia, non apprezza la perdita di potenza di Sacred Fire causata dalla pioggia. Lunala e Groudon possono aiutare a battere Zekrom, uno dei migliori check di Kyogre.

[SET]
name: SubCM
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Surf
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Modest
evs: 252 HP / 140 SpA / 116 Spe

[SET COMMENTS]

Con questo set, Kyogre cerca di potenziarsi durante il mid game con Calm Mind per riuscire a vincere il match. Substitute garantisce che Kyogre non subisca problemi di stato, dato che evitarli è la chiave per poter sopravvivere più a lungo possibile. Inoltre, consente a Kyogre di evitare Leech Seed di Ferrothorn, e di assorbire attacchi deboli come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Dynamax Cannon di Eternatus, dopo un potenziamento di Calm Mind. Thunder Wave, assieme a Calm Mind e Substitute, fa sì che Kyogre riesca a battere nemici come Eternatus e Blissey, rallentandoli e impedendo loro di stallarne i PP. Surf è la scelta migliore, poiché è più precisa e ha più PP di Origin Pulse, oltre a essere più potente di Scald. Inoltre, una scottatura di Scald non sarebbe positiva, poiché lo scopo del set è quello di paralizzare i nemici. 116 EV in Speed assicurano che Kyogre superi Calyrex-S e Choice Scarf Yveltal dopo averli paralizzati. 252 EV in HP fanno sì che Seismic Toss di Blissey non rompa Substitute, infine il resto degli EV sono usati per potenziare lo Special Attack, assieme alla natura Modest, per colpire più duramente possibile.

Questo set punisce i tipi Ground pesantemente, perciò Pokémon che non ne apprezzano la presenza sono eccellenti compagni. Dragon Dance Necrozma-DM apprezza la capacità di Kyogre di fare da check per Zygarde-C e Groudon; in cambio, fornisce una risposta ad Eternatus. Il supporto da cleric di Blissey o Calyrex-S è apprezzato nel caso in cui Kyogre entri in campo su una mossa di stato, o nel caso in cui Sacred Fire di Ho-Oh causi una scottatura. Xerneas può battere Zarude, che non ha problemi a gestire Kyogre; in cambio, Drizzle di Kyogre limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun, cosicché Xerneas riesca a potenziarsi e iniziare uno sweep. Grazie a Kyogre che diffonde paralisi sui nemici con Thunder Wave, wallbreaker più lenti come Urshifu-S e Rayquaza riescono a battere più facilmente i loro check offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare Surf nel set Choice Scarf, dato che è più precisa e ha più PP di Origin Pulse, ma la perdita di potenza è considerevole e piuttosto ampia. Un set da difensore speciale con una distribuzione di EV di 248 HP / 8 Def / 248 SpD, assieme a una natura Calm, assicura che Eternatus senza investimenti non riesca a rompere Substitute con Dynamax Cannon; tuttavia, questo set lascia Kyogre debole agli attacchi fisici. Sleep Talk è un'opzione per il quarto slot nel set Bulky Calm Mind, però per Kyogre non è così importante tenersi attivo da scegliere Sleep Talk anziché altre mosse. Con Toxic nel set Calm Mind Kyogre può battere Shedinja e Gastrodon, oltre a debilitare Blissey, ma non offre utility complessivamente migliore rispetto alle altre opzioni, e rende Kyogre più debole ad Eternatus. Set con Calm Mind possono usare Roar per agire da phazer contro Cosmic Power Eternatus e Kyogre avversario, ma avere mosse di coverage è solitamente preferibile.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus può reggere ogni attacco di tipo Water che Kyogre gli infligge e ha il potenziale per agire da phazer con Dragon Tail su Kyogre potenziato, inoltre lo supera in modo consistente. Tuttavia, deve stare molto attento ad Ice Beam potenziato dalle Choice Specs, che arreca tantissimi danni.

**Blissey**: Blissey può battere ogni set di Kyogre in modo consistente se equipaggiato con l'Utility Umbrella, ma con la Stealth Rock in campo può essere battuto da Water Spout di Modest Kyogre a massima potenza.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Gastrodon e Shedinja wallano ogni set di Kyogre, e Gastrodon è in grado di rimuovere i potenziamenti di Kyogre con Clear Smog, mentre Wonder Guard di Shedinja lo protegge da ogni possibile danno attivo.

**Tipi Electric**: Zekrom può superare Kyogre senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo con Bolt Strike, oltre a essere immune a Thunder Wave, ma non può entrare in campo su Ice Beam per paura di essere mandato KO, oppure su Scald per paura della scottatura. Regieleki ha abbastanza Speed per superare persino Timid Choice Scarf Kyogre e minacciare un KO con le sue STAB.

**Tipi Dragon bulky**: Kyurem-W con l'Utility Umbrella e Palkia possono reggere ogni colpo di Kyogre e rispondere coi loro forti attacchi, ma nessuno dei due apprezza la paralisi.

**Ferrothorn**: Ferrothorn resiste agli attacchi di tipo Water ed Electric di Kyogre, viene colpito in modo solo neutrale da Ice Beam e minaccia un KO in due colpi con Power Whip. Può usare Kyogre come fodder per piazzare le entry hazard. Tuttavia, non regge due Water Spout da Kyogre a piena vita, perciò deve stare attento.

[CREDITS]
- Written by: [[lasen, 273339]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [beatrice, 226003]]
- Quality checked by: [[FC, 511624], [Manaphy, 50695]]
- English grammar checked by: [[rabia, 336073], [DC, 449990]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie all'incredibile 150 di Special Attack di base, l'ottima abilità Drizzle e un buon bulk, Kyogre rimane uno dei Pokémon più dominanti del metagame. Drizzle dà alle sue STAB di tipo Water maggiore potenza di fuoco, trasformando Kyogre in un wallbreaker ancor più spaventoso e capace di fornire supporto al team semplicemente entrando in campo. 90 di Speed di base non è un granché, specialmente per gli standard di Ubers, eppure Kyogre supera comunque molti comuni wall per batterli con in modo da poterli eliminare le sue forti mosse, e supera anche numerose minacce offensive se equipaggiato con la Choice Scarf. Ciononostante, Kyogre spesso fa fatica a battere alcuni tra i comunissimi tipi Dragon che dilagano in Ubers, come Eternatus e Zekrom, e anche i più rari tipi Grass come Ferrothorn e Zarude. Inoltre, ha difficoltà contro Blissey. Infine, Kyogre viene colpito in modo estremamente duro da Thunder, mossa infallibile sotto la pioggia causata evocata da Drizzle.

[SET1]
name: Bulky Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Ice Beam / Block
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Questo set ha lo scopo di sfruttare il naturale bulk di Kyogre per affrontare molteplici Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Ho-Oh e Zygarde-C, e per potenziarsi davanti a questi con Calm Mind. Scald è preferita a Surf per la possibilità di provocare una scottatura su risposte comuni come Ferrothorn ed Eternatus, permettendo danni residui indebolendoli. Rest mantiene Kyogre in salute, gli permette di cancellare curare i problemi di stato e gli consente di entrare in campo contro attaccanti più deboli come Necrozma-DM ed Eternatus difensivo senza avere problemi a lungo termine. Ice Beam colpisce i gli switch-in di tipo Dragon e Grass superefficacemente, inoltre assicura a Kyogre di potersi potenziare di fronte a Zygarde-C per poi mandarlo KO in un colpo. In alternativa, Block intrappola i wall più deboli, come Eternatus, che normalmente possono fermare Kyogre, e li trasforma in setup fodder. Gli EV forniti, con una natura Bold, permettono che a Kyogre batta di avere la meglio su nemici come Groudon, Zygarde-C e anche Galarian Darmanitan.

Forti attaccanti fisici come Groudon, Zygarde-C e Zekrom sono buoni compagni, poiché possono battere Dragon Tail Eternatus, Blissey e Ferrothorn, ognuno dei quali è impenetrabile per Kyogre. In cambio, Kyogre rimuove i tipi Ground bulky come Zygarde-C e Groudon, così come Ho-Oh per questi ultimi. Drizzle limita la recovery di Necrozma-DM, perciò permette a Xerneas di avere migliori chance di batterlo grazie all'infallibilità di Thunder sotto la pioggia. Dracovish merita una menzione d'onore in quanto è uno dei migliori, se non il migliore, beneficiario della pioggia, sotto la quale Fishious Rend colpisce come una cannonata. Ferrothorn è un altro ottimo partner, che può piazzare le Spikes per indebolire i check di Kyogre e rimuovere lo strumento ad Eternatus, che è un check per entrambi. In cambio, la pioggia di Kyogre mitiga la debolezza al tipo Fire di Ferrothorn.

[SET2]
name: Choice Specs
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Modest / Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle Choice Specs, lo spettacolare Special Attack di Kyogre viene potenziato fino a livelli quasi irraggiungibili. Sotto la pioggia, Water Spout diventa uno degli attacchi più potenti del metagame. Se usato usata con massimi HP, Water Spout di Kyogre ha una buona possibilità di mandare KO in due colpi persino Blissey, dopo il danno della Stealth Rock, e manda sempre KO in due colpi Ferrothorn. Origin Pulse permette a Kyogre di agire da wallbreaker anche con bassi HP, ma non ha certamente la stessa potenza di Water Spout. Ice Beam permette a Kyogre di gestire i tipi Dragon e Grass che resistono alle sue mosse STAB, specialmente Eternatus, che supera Kyogre e può recuperare ogni HP perso senza troppe difficoltà. Thunder ha un'accuratezza infallibile grazie alla pioggia, e consente di battere il Kyogre avversario, danneggiare considerevolmente Palkia e, potenzialmente, debilitare un nemico, dato che la probabilità di paralisi è alta. Una natura Modest assicura il KO in due colpi su Ferrothorn ed Eternatus dopo i danni della Stealth Rock. Una natura Timid, invece, consente di eguagliare la Speed di altri Pokémon con statistica base pari a 90, come Zekrom, al costo di avere perdite una perdita di potenza.

Choice Specs Kyogre ha bisogno di un team più offensivo rispetto ai set con altri strumenti. Il supporto con Sticky Web da parte di Shuckle o Slurpuff aiuta a compensare la mediocre Speed di base di Kyogre, permettendogli di superare Calyrex-S e, con una natura Timid, Pheromosa. Xerneas batte i tipi Dragon più resistenti come Eternatus e Palkia; in cambio, Kyogre gli offre supporto con la pioggia per avere Thunder infallibili e limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun. Forti attaccanti fisici come Swords Dance Groudon possono sconfiggere Eternatus e Ferrothorn, contro i quali Kyogre ha difficoltà. In cambio, Kyogre può farsi carico di Zygarde-C e Lunala, due comuni check di Groudon. Calyrex-I è un ottimo partner, che può battere Eternatus e Zekrom; inoltre aiuta a battere eliminare Ferrothorn. In cambio, Kyogre tiene sotto scacco Ho-Oh e Necrozma-DM, impedendo loro di entrare in campo. Pokémon in grado di attirare Eternatus e debilitarlo con una paralisi, come Ho-Oh e Necrozma-DM, sono buoni partner per via della loro capacità di speed control, con cui aiutano Kyogre a usare più spesso Water Spout.

[SET3]
name: Choice Scarf
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Scarf
ability: Drizzle
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Kyogre con la Choice Scarf è un potente revenge killer. Water Spout potenziato potenziata dalla pioggia è spaventoso spaventosa, e permette a Kyogre di mandare KO in un colpo Calyrex-S, Dragon Dance Zygarde prima che si trasformi e Xerneas non potenziato. Dopo essere stato danneggiato eccessivamente per poter usare Water Spout, Origin Pulse è la migliore mossa di Kyogre, con cui manda senza problemi KO in due colpi Necrozma-DM e Yveltal. Ice Beam inchioda i tipi Dragon come Eternatus offensivo, Zekrom e Zygarde-C. Thunder consente di battere il Kyogre avversario, inoltre costringe Ditto a cliccarla per poter vincere il mirror match. Una natura Timid rende Kyogre più veloce di Calyrex-S e Zygarde-C a +1.

Choice Scarf Kyogre può superare e revenge killare la gran maggioranza del metagame, se non è stato danneggiato. Calyrex-S è un ottimo partner, che può battere i migliori counter di Kyogre, ovvero Eternatus e Blissey, mentre Kyogre fa da deterrente per Yveltal e Tyranitar, due check di Calyrex-S. Necrozma-DM riesce a piazzare la Stealth Rock per Kyogre e a battere Xerneas, che Kyogre spesso fa entrare in campo gratuitamente, se si blocca su attacchi non STAB. Ho-Oh può rimuovere le entry hazard con Defog affinché Kyogre si mantenga quanto più possibile in salute, inoltre limita fortemente le capacità di Ferrothorn di agire da check di Kyogre. Tuttavia, non apprezza la perdita di potenza di Sacred Fire causata dalla pioggia. Lunala e Groudon possono aiutare a battere Zekrom, uno dei migliori check più duri di Kyogre.

[SET4]
name: SubCM
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Surf
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Modest
evs: 252 HP / 140 SpA / 116 Spe

[SET COMMENTS]

Con questo set, Kyogre cerca di potenziarsi in mid-game durante il mid game con Calm Mind per riuscire a vincere il match. Substitute garantisce che Kyogre non subisca problemi di stato, dato che evitarli è la chiave per poter sopravvivere più a lungo possibile. Inoltre, consente a Kyogre di evitare Leech Seed di Ferrothorn, oppure e di assorbire attacchi deboli come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Dynamax Cannon di Eternatus, dopo un potenziamento di Calm Mind. Thunder Wave, assieme a Calm Mind e Substitute, fa sì che Kyogre riesca a battere nemici come Eternatus e Blissey, rallentandoli e impedendo loro di PP stallarlo. Surf è la scelta migliore, poiché è più precisa e ha più PP di Origin Pulse, oltre a essere più potente di Scald. Inoltre, un burn di Scald non sarebbe positivo, poiché lo scopo del set è quello di paralizzare i nemici. 116 EV in Speed assicurano che Kyogre superi Calyrex-S e Choice Scarf Yveltal, dopo averli paralizzati. 252 EV in HP fanno sì che Seismic Toss di Blissey non rompa Substitute, infine il resto degli EV sono usati per potenziare lo Special Attack, assieme alla natura Modest, per colpire più duramente possibile.

Questo set punisce i tipi Ground duramente, perciò Pokémon che non ne apprezzano la presenza sono eccellenti compagni. Dragon Dance Necrozma-DM apprezza la capacità di Kyogre di fare da check per Zygarde-C e Groudon; in cambio, fornisce una risposta ad Eternatus. Il supporto da cleric di Blissey o Calyrex-S è apprezzato nel caso in cui Kyogre entri in campo su una mossa di stato, o nel caso in cui Sacred Fire di Ho-Oh causi un burn. Xerneas può battere Zarude, che ignora completamente gli stratagemmi di non ha problemi a gestire Kyogre; in cambio, Drizzle di Kyogre limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun, cosicché Xerneas riesca a potenziarsi e alimentare una iniziare uno sweep. Grazie a Kyogre che diffonde paralisi sui nemici con Thunder Wave, wallbreaker più lenti come Urshifu-S e Rayquaza riescono a battere più facilmente i loro check offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare Surf nel set Choice Scarf, dato che è più preciso precisa e ha più PP di Origin Pulse, ma la perdita di potenza è considerevole e piuttosto ampia. Un set più specialmente difensivo da difensore speciale con una EV spread di 248 HP / 8 Def / 248 SpD, assieme a una natura Calm, assicura che Eternatus senza investimenti non riesca a rompere Substitute con Dynamax Cannon; tuttavia, questo set lascia Kyogre debole agli attacchi fisici. Sleep Talk è un'opzione per il quarto slot nel set bulky Calm Mind, però per Kyogre non è così importante tenersi attivo da scegliere Sleep Talk anziché altre mosse. Con Toxic nel set Calm Mind Kyogre può battere Shedinja e Gastrodon, oltre a debilitare Blissey, ma non offre utility complessivamente migliore rispetto alle altre opzioni, e rende Kyogre più debole ad Eternatus. Set con Calm Mind possono usare Roar per agire da phazer contro Cosmic Power Eternatus e il Kyogre avversario, ma avere mosse di coverage è solitamente preferibile.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus può reggere ogni attacco di tipo Water che Kyogre gli infligge, e ha il potenziale per agire da phazer con Dragon Tail su Kyogre potenziato, inoltre lo supera in modo consistente. Tuttavia, deve stare molto attento ad Ice Beam potenziato dalle Choice Specs, che arreca un sacco di danni.

**Blissey**: Blissey può battere ogni set di Kyogre in modo consistente se equipaggiato con Utility Umbrella, ma con la Stealth Rock in campo può essere battuto da Water Spout di Modest Kyogre a massima potenza.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Gastrodon e Shedinja wallano ogni set di Kyogre, e Gastrodon è in grado di rimuovere i potenziamenti di Kyogre con Clear Smog, mentre Wonder Guard di Shedinja lo protegge da ogni possibile danno attivo.

**Tipi Electric**: Zekrom può superare Kyogre senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo con Bolt Strike, oltre a essere immune a Thunder Wave, ma non può entrare in campo su Ice Beam per paura di essere mandato KO, oppure su Scald per paura del burn della scottatura. Regieleki ha abbastanza Speed per superare persino Timid Choice Scarf Kyogre e minacciare un KO con le sue STAB.

**Tipi Dragon bulky**: Kyurem-W con Utility Umbrella e Palkia possono reggere ogni colpo di Kyogre e rispondere coi loro forti attacchi, ma nessuno dei due apprezza la paralisi.

**Ferrothorn**: Ferrothorn resiste agli attacchi di tipo Water ed Electric di Kyogre, viene colpito in modo solo neutrale da Ice Beam e minaccia un KO in due colpi con Power Whip. Può usare Kyogre come fodder per piazzare le entry hazard. Non riesce a reggere Tuttavia, non regge due Water Spout da Kyogre al 100% a piena vita, tuttavia, perciò deve stare attento.

[CREDITS]
- Written by: [[lasen, 273339]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[FC, 511624], [Manaphy, 50695]]
- English grammar checked by: [[rabia, 336073], [DC, 449990]]
 
[OVERVIEW]

Grazie all'incredibile 150 di Special Attack di base, l'ottima abilità Drizzle e un buon bulk, Kyogre rimane uno dei Pokémon più dominanti del metagame. Drizzle dà alle sue STAB di tipo Water maggiore potenza di fuoco, trasformando Kyogre in un wallbreaker ancora più spaventoso e capace di fornire supporto al team semplicemente entrando in campo. 90 di Speed di base non è un granché, specialmente per gli standard di Ubers, eppure Kyogre supera comunque molti comuni wall comuni in modo da poterli eliminare con le sue forti mosse, e supera anche numerose minacce offensive se equipaggiato con la Choice Scarf. Ciononostante, Kyogre spesso fa fatica a battere alcuni tra i comunissimi tipi Dragon che dilagano in Ubers, come Eternatus e Zekrom, e anche i più rari tipi Grass come Ferrothorn e Zarude. Inoltre, ha difficoltà contro Blissey. Infine, Kyogre viene colpito in modo estremamente duro da Thunder, mossa infallibile sotto la pioggia evocata da Drizzle.

[SET1]
name: Bulky Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Ice Beam / Block
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Questo set ha lo scopo di sfruttare il naturale bulk di Kyogre per affrontare molteplici Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Ho-Oh e Zygarde-C, e per potenziarsi davanti a questi con Calm Mind. Scald è preferita a Surf per la possibilità di provocare una scottatura su risposte comuni come Ferrothorn ed Eternatus, indebolendoli. Rest mantiene Kyogre in salute, gli permette di curare i problemi di stato e gli consente di entrare in campo contro attaccanti più deboli come Necrozma-DM ed Eternatus difensivo senza avere problemi a lungo termine. Ice Beam colpisce gli switch-in di tipo Dragon e Grass superefficacemente, inoltre assicura a Kyogre di potersi potenziare di fronte a Zygarde-C per poi mandarlo KO in un colpo. In alternativa, Block intrappola i wall più deboli, come Eternatus, che normalmente possono fermare Kyogre, e li trasforma in setup fodder. Gli EV forniti, con una natura Bold, permettono a Kyogre di avere la meglio su nemici come Groudon, Zygarde-C e anche Galarian Darmanitan.

Forti attaccanti fisici come Groudon, Zygarde-C e Zekrom sono buoni compagni, poiché possono battere Dragon Tail Eternatus, Blissey e Ferrothorn, ognuno dei quali è impenetrabile per Kyogre. In cambio, Kyogre rimuove i tipi Ground bulky come Zygarde-C e Groudon, così come Ho-Oh,(AV) per questi ultimi. Drizzle limita la recovery di Necrozma-DM, perciò permette a Xerneas di avere migliori chance di batterlo grazie all'infallibilità di Thunder sotto la pioggia. Dracovish merita una menzione d'onore in quanto è uno dei migliori, se non il migliore, beneficiario della pioggia, sotto la quale Fishious Rend colpisce come una cannonata. Ferrothorn è un altro ottimo partner, che può piazzare le Spikes per indebolire i check di Kyogre e rimuovere lo strumento ad Eternatus, che è un check per entrambi. In cambio, la pioggia di Kyogre mitiga la debolezza al tipo Fire di Ferrothorn.

[SET2]
name: Choice Specs
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Modest / Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alle Choice Specs, lo spettacolare Special Attack di Kyogre viene potenziato fino a livelli quasi irraggiungibili. Sotto la pioggia, Water Spout diventa uno degli attacchi più potenti del metagame. Se usata con massimi HP, Water Spout di Kyogre ha una buona possibilità di mandare KO in due colpi persino Blissey, dopo il danno della Stealth Rock, e manda sempre KO in due colpi Ferrothorn. Origin Pulse permette a Kyogre di agire da wallbreaker anche con bassi HP, ma non ha certamente la stessa potenza di Water Spout. Ice Beam permette a Kyogre di gestire i tipi Dragon e Grass che resistono alle sue mosse STAB, specialmente Eternatus, che supera Kyogre e può recuperare ogni HP perso senza troppe difficoltà. Thunder ha un'accuratezza infallibile grazie alla pioggia, e consente di battere il Kyogre avversario, danneggiare considerevolmente Palkia e, potenzialmente, debilitare un nemico, dato che la probabilità di paralisi è alta. Una natura Modest assicura il KO in due colpi su Ferrothorn ed Eternatus dopo i danni della Stealth Rock. Una natura Timid, invece, consente di eguagliare la Speed di altri Pokémon con statistica base pari a 90, come Zekrom, al costo di una perdita di potenza.

Choice Specs Kyogre ha bisogno di un team più offensivo rispetto ai set con altri strumenti. Il supporto con Sticky Web da parte di Shuckle o Slurpuff aiuta a compensare la mediocre Speed di base di Kyogre, permettendogli di superare Calyrex-S e, con una natura Timid, Pheromosa. Xerneas batte i tipi Dragon più resistenti come Eternatus e Palkia; in cambio, Kyogre gli offre supporto con la pioggia per avere Thunder infallibili e limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun. Forti attaccanti fisici come Swords Dance Groudon possono sconfiggere Eternatus e Ferrothorn, contro i quali Kyogre ha difficoltà. In cambio, Kyogre può farsi carico di Zygarde-C e Lunala, due comuni check di Groudon. Calyrex-I è un ottimo partner, che può battere Eternatus e Zekrom; inoltre aiuta a eliminare Ferrothorn. In cambio, Kyogre tiene sotto scacco Ho-Oh e Necrozma-DM, impedendo loro di entrare in campo. Pokémon in grado di attirare Eternatus e debilitarlo con una paralisi, come Ho-Oh e Necrozma-DM, sono buoni partner per via della loro capacità di speed control, con cui aiutano Kyogre a usare più spesso Water Spout.

[SET3]
name: Choice Scarf
move 1: Water Spout
move 2: Origin Pulse
move 3: Ice Beam
move 4: Thunder
item: Choice Scarf
ability: Drizzle
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Kyogre con la Choice Scarf è un potente revenge killer. Water Spout potenziata dalla pioggia è spaventosa, e permette a Kyogre di mandare KO in un colpo Calyrex-S, Dragon Dance Zygarde prima che si trasformi e Xerneas non potenziato. Dopo essere stato danneggiato eccessivamente per poter usare Water Spout, Origin Pulse è la migliore mossa di Kyogre, con cui manda senza problemi KO in due colpi Necrozma-DM e Yveltal. Ice Beam inchioda i tipi Dragon come Eternatus offensivo, Zekrom e Zygarde-C. Thunder consente di battere Kyogre avversario, inoltre costringe Ditto a cliccarla per poter vincere il mirror match. Una natura Timid rende Kyogre più veloce di Calyrex-S e Zygarde-C a +1.

Choice Scarf Kyogre può superare e revenge killare la gran maggioranza del metagame, se non è stato danneggiato. Calyrex-S è un ottimo partner, che può battere i migliori counter di Kyogre, ovvero Eternatus e Blissey, mentre Kyogre fa da deterrente per Yveltal e Tyranitar, due check di Calyrex-S. Necrozma-DM riesce a piazzare la Stealth Rock per Kyogre e a battere Xerneas, che Kyogre spesso fa lascia entrare in campo gratuitamente,(RV) se si blocca su attacchi non STAB. Ho-Oh può rimuovere le entry hazard con Defog affinché Kyogre si mantenga quanto più possibile in salute, inoltre limita fortemente le capacità di Ferrothorn di agire da check di Kyogre. Tuttavia, non apprezza la perdita di potenza di Sacred Fire causata dalla pioggia. Lunala e Groudon possono aiutare a battere Zekrom, uno dei migliori check di Kyogre.

[SET4]
name: SubCM
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Surf
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Modest
evs: 252 HP / 140 SpA / 116 Spe

[SET COMMENTS]

Con questo set, Kyogre cerca di potenziarsi durante il mid game con Calm Mind per riuscire a vincere il match. Substitute garantisce che Kyogre non subisca problemi di stato, dato che evitarli è la chiave per poter sopravvivere più a lungo possibile. Inoltre, consente a Kyogre di evitare Leech Seed di Ferrothorn, e di assorbire attacchi deboli come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Dynamax Cannon di Eternatus, dopo un potenziamento di Calm Mind. Thunder Wave, assieme a Calm Mind e Substitute, fa sì che Kyogre riesca a battere nemici come Eternatus e Blissey, rallentandoli e impedendo loro di PP stallarlo stallarne i PP. Surf è la scelta migliore, poiché è più precisa e ha più PP di Origin Pulse, oltre a essere più potente di Scald. Inoltre, un burn una scottatura di Scald non sarebbe positivoa, poiché lo scopo del set è quello di paralizzare i nemici. 116 EV in Speed assicurano che Kyogre superi Calyrex-S e Choice Scarf Yveltal,(RV) dopo averli paralizzati. 252 EV in HP fanno sì che Seismic Toss di Blissey non rompa Substitute, infine il resto degli EV sono usati per potenziare lo Special Attack, assieme alla natura Modest, per colpire più duramente possibile.

Questo set punisce i tipi Ground duramente pesantemente (ripetizione), perciò Pokémon che non ne apprezzano la presenza sono eccellenti compagni. Dragon Dance Necrozma-DM apprezza la capacità di Kyogre di fare da check per Zygarde-C e Groudon; in cambio, fornisce una risposta ad Eternatus. Il supporto da cleric di Blissey o Calyrex-S è apprezzato nel caso in cui Kyogre entri in campo su una mossa di stato, o nel caso in cui Sacred Fire di Ho-Oh causi un burn una scottatura. Xerneas può battere Zarude, che non ha problemi a gestire Kyogre; in cambio, Drizzle di Kyogre limita la recovery di Necrozma-DM, Morning Sun, cosicché Xerneas riesca a potenziarsi e iniziare uno sweep. Grazie a Kyogre che diffonde paralisi sui nemici con Thunder Wave, wallbreaker più lenti come Urshifu-S e Rayquaza riescono a battere più facilmente i loro check offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare Surf nel set Choice Scarf, dato che è più precisa e ha più PP di Origin Pulse, ma la perdita di potenza è considerevole e piuttosto ampia. Un set da difensore speciale con una EV spread distribuzione di EV di 248 HP / 8 Def / 248 SpD, assieme a una natura Calm, assicura che Eternatus senza investimenti non riesca a rompere Substitute con Dynamax Cannon; tuttavia, questo set lascia Kyogre debole agli attacchi fisici. Sleep Talk è un'opzione per il quarto slot nel set bBulky Calm Mind (nome del set), però per Kyogre non è così importante tenersi attivo da scegliere Sleep Talk anziché altre mosse. Con Toxic nel set Calm Mind Kyogre può battere Shedinja e Gastrodon, oltre a debilitare Blissey, ma non offre utility complessivamente migliore rispetto alle altre opzioni, e rende Kyogre più debole ad Eternatus. Set con Calm Mind possono usare Roar per agire da phazer contro Cosmic Power Eternatus e Kyogre avversario, ma avere mosse di coverage è solitamente preferibile.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus può reggere ogni attacco di tipo Water che Kyogre gli infligge,(RV) e ha il potenziale per agire da phazer con Dragon Tail su Kyogre potenziato, inoltre lo supera in modo consistente. Tuttavia, deve stare molto attento ad Ice Beam potenziato dalle Choice Specs, che arreca un sacco di tantissimi danni.

**Blissey**: Blissey può battere ogni set di Kyogre in modo consistente se equipaggiato con l'Utility Umbrella, ma con la Stealth Rock in campo può essere battuto da Water Spout di Modest Kyogre a massima potenza.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Gastrodon e Shedinja wallano ogni set di Kyogre, e Gastrodon è in grado di rimuovere i potenziamenti di Kyogre con Clear Smog, mentre Wonder Guard di Shedinja lo protegge da ogni possibile danno attivo.

**Tipi Electric**: Zekrom può superare Kyogre senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo con Bolt Strike, oltre a essere immune a Thunder Wave, ma non può entrare in campo su Ice Beam per paura di essere mandato KO, oppure su Scald per paura della scottatura. Regieleki ha abbastanza Speed per superare persino Timid Choice Scarf Kyogre e minacciare un KO con le sue STAB.

**Tipi Dragon bulky**: Kyurem-W con l'Utility Umbrella e Palkia possono reggere ogni colpo di Kyogre e rispondere coi loro forti attacchi, ma nessuno dei due apprezza la paralisi.

**Ferrothorn**: Ferrothorn resiste agli attacchi di tipo Water ed Electric di Kyogre, viene colpito in modo solo neutrale da Ice Beam e minaccia un KO in due colpi con Power Whip. Può usare Kyogre come fodder per piazzare le entry hazard. Tuttavia, non regge due Water Spout da Kyogre a piena vita, (RS)perciò deve stare attento.

[CREDITS]
- Written by: [[lasen, 273339]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [beatrice, 226003]]
- Quality checked by: [[FC, 511624], [Manaphy, 50695]]
- English grammar checked by: [[rabia, 336073], [DC, 449990]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top