Ubers Mewtwo (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Grazie al suo spaventoso Special Attack, alla sua buona Speed e alle sue vaste opzioni di coverage, Mewtwo è un wallbreaker eccezionale in Ubers ed è capace di fronteggiare molti dei Pokémon più influenti della tier, come Eternatus e Zygarde. Si potrebbe pensare che entri in competizione con Calyrex-S in qualità di attaccante speciale veloce, ma in realtà i due Pokémon hanno un'ottima sinergia, in quanto si coprono i rispettivi check a vicenda; Mewtwo infatti non può essere fermato in sicurezza da Yveltal, e riesce a fronteggiare Ho-oh e Zarude. Tuttavia, Mewtwo è sempre forzato a ritirarsi di fronte a Calyrex-S e ha poco da offrire difensivamente, il che lo rende difficile da integrare in un team, poiché tale debolezza si farà notare più volte nel corso di una lotta. È difficile tirare fuori il meglio da Mewtwo, in quanto dipende spesso dalle capacità di previsione del giocatore e una scelta sbagliata potrebbe finire con l'indebolirlo gravemente.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psystrike
move 2: Ice Beam
move 3: Fire Blast
move 4: Nasty Plot / Recover / Shadow Ball
item: Life Orb / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mewtwo spaventa i wall speciali più comuni, quali Blissey e Eternatus, grazie ai danni pesanti di Psystrike, che mira alla loro pessima Defense. Senza potenziamenti, Ice Beam può potenzialmente mandare KO Yveltal in due turni, rappresentando nel mentre una coverage molto importante per minacciare Groudon e Zygarde. Fire Blast è necessaria per abbattere Necrozma-DM e Ferrothorn. Queste tre mosse dovrebbero essere usate su ogni Mewtwo offensivo, ma il quarto slot è più flessibile in base alle esigenze del resto del team. Nasty Plot trasforma Mewtwo in uno sweeper terrificante capace di mandare KO in un colpo la maggior parte del metagame con le sole tre mosse sopra riportate, ma sarà costretto alla ritirata da Pokémon comuni come Calyrex-S e Marshadow. Shadow Ball permette a Mewtwo di intimidire Lunala per compagni come Groudon e Zekrom e impedisce che Calyrex-S entri senza rischi su Mewtwo e lo forzi alla ritirata. La Life Orb offre un importante aumento della potenza, consentendo a Mewtwo di essere giocato Timid per superare quasi tutto il metagame e pareggiare con Eternatus nel peggiore dei casi. Il contraccolpo mina al già scarso bulk di Mewtwo, il che limita la sua efficacia nei match più lunghi, ma Recover aiuta a compensare i danni. L'Expert Belt è un'opzione, ma la diminuzione dei danni richiede una natura Modest per avere dei roll favorevoli contro Pokémon come Necrozma-DM e Yveltal. I 4 EV in Defense invece che in HP permettono a Mewtwo di reggere sempre una Shadow Sneak da Life Orb Adamant Marshadow con HP pieni.

Calyrex-S apprezza la capacità di Mewtwo di essere potenzialmente in grado di abbattere Yveltal e di finire i team indeboliti meglio di chiunque altro nella tier. Calyrex-S può anche offrire supporto da cleric nel caso in cui Mewtwo venga paralizzato, il che accade spesso se si usa Mewtwo con Recover per checkare Zygarde difensivo. Altri sweeper, come Zekrom e Groudon offensivo, possono trarre vantaggio dalla capacità di Mewtwo di neutralizzare i loro check, come Lunala e Zarude. A causa della debolezza ai Calyrex-S avversari, Mewtwo ha bisogno di compagni che siano in grado di checkarlo, come Yveltal, Zarude e Ho-Oh, e averne più di uno in squadra è una buona idea data la fragilità di Mewtwo. Anche i setter di Spikes come Ferrothorn e Skarmory sono molto apprezzati per accumulare danni residui nel team avversario, approfittando dei continui scambi causati da Mewtwo, e per aiutare a gestire Necrozma-DM, Pokémon che Mewtwo non riesce ad affrontare senza essersi già potenziato. Groudon può sia piazzare la Stealth Rock che potenziare Fire Blast di Mewtwo con Drought, spaventando ulteriormente Necrozma-DM. Groudon può anche indebolire Pokémon come Yveltal, suo switch-in comune. I Pokémon con mosse pivot, ad esempio U-turn Yveltal e Galarian Darmanitan, possono portare Mewtwo in campo in sicurezza, il che è particolarmente apprezzato da Mewtwo vista la sua difficoltà nell'entrare in campo autonomamente. Galarian Darmanitan trae vantaggio dall'abilità di Mewtwo di sconfiggere il suo check migliore, Necrozma-DM.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare un set stallbreaker con Taunt, Will-O-Wisp, Recover e Psystrike o Ice Beam, ma è difficile giustificargli uno slot nel team quando questo set non è affidabile contro nessuno dei Pokémon più influenti del metagame e permette la libera entrata di Calyrex-S. Taunt può tornare utile nei team hyper offensive per prevenire l'uso di Defog da parte di Ho-Oh e Yveltal, ma questi team tendono a non essere particolarmente efficaci contro Calyrex-S e Mewtwo non fa che peggiorare la situazione. Thunder rappresenta un ottimo strumento per danneggiare Yveltal, Ho-Oh e Kyogre difensore fisico, ma la bassa precisione è frustrante, quindi, dovrebbe essere usato solo mentre si ha Kyogre come compagno. Focus Blast elimina Tyranitar e Heatran, i quali sono in grado di gestire Mewtwo facilmente, ma non colpisce nient'altro di rilevante che non sia già coperto da Fire Blast. Flamethrower può essere considerata al posto di Fire Blast per maggiori PP e precisione, ma la differenza nei danni è notabile e il set Nasty Plot richiede Fire Blast per avere una possibilità di mandare KO in un colpo Necrozma-DM a +2.

Check e Counter
===================

**Calyrex-S**: Calyrex-S è sempre in grado di forzare Mewtwo a uscire dal campo e non si tratta di un avversario a cui si possano offrire turni gratis.

**Lunala**: Lunala walla qualsiasi Mewtwo senza Shadow Ball e può recuperare gli HP con facilità sconfiggendo Mewtwo lentamente con i contraccolpi di Life Orb e possibili mosse Ghost.

**Heatran e Tyranitar**: Heatran e Tyranitar possono incassare qualsiasi mossa dei set più comuni di Mewtwo e possono essere scalfitti solo dai rari set con Focus Blast.

**Ho-Oh**: Ho-Oh difensore può pivottare davanti a Mewtwo per accumulare il contraccolpo da Life Orb e minacciarlo con Thunder Wave; inoltre, può sbarazzarsi facilmente di Expert Belt Mewtwo. Tuttavia, Psystrike potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in due turni o anche uno solo dopo un Nasty Plot.

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM può incassare qualsiasi colpo da Mewtwo non potenziato e ostacolarlo con Thunder Wave o Knock Off, o anche mandarlo KO con due Sunsteel Strike. Tuttavia, se non investito totalmente in Difesa Speciale, Fire Blast a +2 potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in un colpo e Fire Blast non potenziato puì sconfiggerlo in due turni; è quindi rischioso mandarlo in campo davanti a Mewtwo prima di aver scoperto il suo set.

**Danno residuo**: Mewtwo soffre parecchio i danni da entry hazard, status e in particolare dal contraccolpo di Life Orb. Usare l'Expert Belt potrebbe aiutare significativamente, ma gli attacchi neutri perderebbero così molta potenza.

**Paralisi**: Mewtwo odia i cali di Speed della paralisi afflitta da Pokémon quali Zygarde e Necrozma-DM, in quanto permette a Pokémon come Yveltal e Zarude di poterlo così sconfiggere facilmente.

**Revenge killer**: Pokémon come Choice Scarf Kyogre e Galarian Darmanitan possono costringere Mewtwo ad uno switch, così come potenti utilizzatori di priority come Yveltal con Sucker Punch e Marshadow con Shadow Sneak.

[CREDITS]
- Written by: [[Aberforth, 249382]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [TrueNora, 432086]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Finland, 517429]]
 
Last edited:

mammalu

Perdete il vostro tempo...
is a Tiering Contributor
[OVERVIEW]



Grazie ai suoi spaventosi Special Attack, Speed e Grazie al suo spaventoso Special Attack, alla sua buona Speed e alle sue vaste opzioni di coverage, Mewtwo è un wallbreaker eccellente eccezionale in Ubers ed è capace di fronteggiare molti dei Pokémon più influenti della tier, (AV) come Eternatus e Zygarde. [La frase non era sbagliata, però scusami sono fatto così, poi sprinto99 mi dice che faccio lo stronzo solo con lui]
Si potrebbe pensare che, come special attacker veloce, entri in competizione con Calyrex-S, ma in realtà i due pokémon godono di un'ottima sinergia, in quanto si coprono i rispettivi check; Mewtwo infatti non può essere fermato in sicurezza da Yveltal, e riesce a fronteggiare Ho-oh e Zarude.

Certamente entra in competizione con Calyrex-S come special attacker veloce, ma Mewtwo ha un movepool più vasto, non è fermato in sicurezza da Yveltal, la risposta più comune a Calyrex-S, e ha un'ottima sinergia con lo stesso Calyrex-S in quanto entrambi possono fronteggiare i loro check comuni, quali Zarude, Ho-Oh e il già citato Yveltal. Tuttavia, Mewtwo è sempre forzato a ritirarsi di fronte a Calyrex-S e ha poco da offrire difensivamente, il che lo rende difficile da integrare in un team, poiché e tale debolezza si farà notare più volte nel corso di una lotta. È difficile tirare fuori il meglio da Mewtwo in quanto dipende spesso dalle capacità di previsione del giocatore e una scelta sbagliata potrebbe finire con l'indebolirlo gravemente.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psystrike
move 2: Ice Beam
move 3: Fire Blast
move 4: Nasty Plot / Recover / Shadow Ball
item: Life Orb / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mewtwo spaventa i wall speciali più comuni, quali Blissey e Eternatus, con grazie ai danni pesanti di Psystrike, colpendoli alla loro Defense che mira alla loro Difesa, molto carente. Senza potenziamenti, Ice Beam può potenzialmente mandare KO Yveltal in due turni, rappresentando nel mentre una coverage molto importante per minacciare Groudon e Zygarde. senza potenziamenti e in un solo colpo a +2, rappresentando nel mentre della coverage per colpire . Fire Blast è necessaria per abbattere Necrozma-DM e Ferrothorn. Queste tre mosse dovrebbero essere usate su ogni Mewtwo offensivo, ma il quarto slot è più flessibile in base alle esigenze del resto del team. Nasty Plot trasforma Mewtwo in uno sweeper terrificante capace di mandare KO in un colpo la maggior parte del metagame con le sole tre mosse sopra riportate, ma sarà comunque costretto alla ritirata da Pokémon comuni come Calyrex-S e Marshadow. Shadow Ball permette a Mewtwo di intimidire Lunala per compagni come Groudon e Zekrom e previene Calyrex-S dall'entrare safe su Mewtwo per e forzarlo a uscire uno scambio. Life Orb offre un necessario importante aumento della potenza, consentendo a Mewtwo di essere giocato Timid per superare quasi tutto il metagame e andare in Speed tie con Eternatus nel peggiore dei casi. Il contraccolpo indebolisce il già scarso bulk di Mewtwo, il che limita la sua efficacia nei match più lunghi, ma Recover aiuta a compensare i danni. Expert Belt può essere preferibile, ma la diminuzione dei danni richiede una natura Modest per avere dei roll favorevoli contro Pokémon come Necrozma-DM e Yveltal. I 4 EV in Defense invece che in HP permettono a Mewtwo di sopravvivere sempre a Shadow Sneak da Life Orb Adamant Marshadow con HP pieni.

Calyrex-S apprezza la capacità di Mewtwo di essere potenzialmente in grado di abbattere Yveltal in difficoltà e di finire i team indeboliti, meglio di chiunque altro nella tier. Calyrex-S può anche offrire supporto cleric nel caso in cui Mewtwo venga paralizzato, il che accade spesso se si usa Mewtwo con Recover per checkare Zygarde difensore. Altri sweeper, come Zekrom e Groudon offensivo, possono trarre vantaggio dalla capacità di Mewtwo nel neutralizzare i loro check, come Lunala e Zarude. A causa della debolezza ai Calyrex-S avversari, Mewtwo vuole dei compagni in grado di checkarlo come Yveltal, Zarude e Ho-Oh; averne più di uno in squadra è una buona idea data la fragilità di Mewtwo. Anche i setter di Spikes come Ferrothorn e Skarmory sono molto apprezzati per accumulare danni residui nel team avversario, approfittando dei continui scambi causati da Mewtwo, e per aiutare a gestire Necrozma-DM, Pokémon che Mewtwo non riesce affrontare senza essersi già potenziato. Groudon può sia piazzare la Stealth Rock sia potenziare Fire Blast di Mewtwo con Drought, spaventando ulteriormente Necrozma-DM. Groudon può anche indebolire Pokémon come Yveltal, counter switchin comune di Groudon. I Pokémon con mosse pivot, ad esempio U-turn Yveltal e Galarian Darmanitan, possono portare Mewtwo in campo in sicurezza, il che è particolarmente apprezzato da Mewtwo vista la sua difficoltà nell'entrare in campo autonomamente. Galarian Darmanitan trae vantaggio dall'abilità di Mewtwo nel sconfiggere il suo check migliore, Necrozma-DM.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare un set stallbreaker con Taunt, Will-O-Wisp, Recover e Psystrike o Ice Beam, ma è difficile giustificargli uno slot nel team quando questo set non è affidabile contro nessuno dei Pokémon più influenti del metagame e permette la libera entrata di Calyrex-S. Taunt può tornare utile nei team hyper offensive per prevenire l'uso di Defog da parte di Ho-Oh e Yveltal, ma questi team tendono a non essere particolarmente efficaci contro Calyrex-S e Mewtwo non fa che peggiorare la situazione. Thunder rappresenta un ottimo strumento per danneggiare Yveltal, Ho-Oh e Kyogre difensore fisico, ma la bassa precisione è frustrante, quindi, dovrebbe essere usato solo mentre si ha con Kyogre come compagno. Focus Blast elimina Tyranitar e Heatran, i quali sono normalmente in grado di gestire Mewtwo facilmente, ma non colpisce nient'altro di rilevante che non sia già coperto da Fire Blast. Flamethrower può essere considerata al posto di Fire Blast per maggiori PP e precisione, ma la differenza nei danni è notabile e il set Nasty Plot richiede Fire Blast per avere una possibilità di mandare KO in un colpo Necrozma-DM a +2.

Check e Counter
===================

**Calyrex-S**: Calyrex-S è sempre in grado di forzare Mewtwo a uno scambio uscire dal campo e non si tratta di un avversario a cui si possano offrire turni gratis.

**Luanala**: Lunala walla qualsiasi Mewtwo senza Shadow Ball e può recuperare gli HP con facilità sconfiggendo Mewtwo lentamente con i contraccolpi di Life Orb e possibili mosse Ghost.

**Heatran e Tyranitar**: Heatran e Tyranitar possono incassare qualsiasi mossa dei set più comuni di Mewtwo e possono essere scalfitti solo dai rari set con Focus Blast.

**Ho-Oh**: Ho-Oh difensore può pivottare davanti a Mewtwo per accumulare il contraccolpo da Life Orb e minacciarlo con Thunder Wave; inoltre, può sbarazzarsi facilmente di Expert Belt Mewtwo. Tuttavia, Psystrike potenziata da Life Orb può mandarlo KO in due turni o anche uno solo dopo un Nasty Plot.

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM può incassare qualsiasi colpo da Mewtwo non potenziato e ostacolarlo con Thunder Wave o Knock Off, o anche mandarlo KO con due Sunsteel Strike. Tuttavia, se non investito totalmente in Difesa Speciale, Fire Blast a +2 potenziata da Life Orb può mandarlo KO in un colpo e Fire Blast non potenziato può sconfiggerlo in due turni; è quindi rischioso mandarlo in campo davanti a Mewtwo prima di scoprire di aver scoperto il suo set. Inoltre, Necrozma-DM con investimenti in Speed non sarà mai in grado di reggere Fire Blast a +2 potenziata da Life Orb.

**Danno residuo**: Mewtwo soffre parecchio i danni da entry hazard, status e in particolare dal contraccolpo di Life Orb. Usare l'Expert Belt potrebbe aiutare aiuta significativamente, ma gli attacchi neutri perdono perderebbero così molta potenza.

**Paralisi**: Mewtwo odia i cali di Speed dalla della paralisi afflitta da Pokémon quali come Zygarde e Necrozma-DM, in quanto permette a Pokémon come Yveltal e Zarude di poterlo così sconfiggere facilmente.

**Revenge Killer**: Pokémon come Choice Scarf Kyogre e Galarian Darmanitan, capaci di superare Mewtwo, possono forzarlo a uno scambio dopo un lieve chip damage, possono costringere Mewtwo ad uno switch, così come potenti utilizzatori di priority come Yveltal con Sucker Punch e Marshadow con Shadow Sneak.

[CREDITS]
- Written by: [[Aberforth, 249382]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [TrueNora, 432086]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Finland, 517429]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Grazie al suo spaventoso Special Attack, alla sua buona Speed e alle sue vaste opzioni di coverage, Mewtwo è un wallbreaker eccezionale in Ubers ed è capace di fronteggiare molti dei Pokémon più influenti della tier, come Eternatus e Zygarde. Si potrebbe pensare che, come special attacker veloce, entri in competizione con Calyrex-S in qualità di attaccante speciale veloce, ma in realtà i due pokémon Pokémon godono di hanno un'ottima sinergia, in quanto si coprono i rispettivi check a vicenda; Mewtwo infatti non può essere fermato in sicurezza da Yveltal, e riesce a fronteggiare Ho-oh e Zarude. Tuttavia, Mewtwo è sempre forzato a ritirarsi di fronte a Calyrex-S e ha poco da offrire difensivamente, il che lo rende difficile da integrare in un team, poiché tale debolezza si farà notare più volte nel corso di una lotta. È difficile tirare fuori il meglio da Mewtwo,(AV) in quanto dipende spesso dalle capacità di previsione del giocatore e una scelta sbagliata potrebbe finire con l'indebolirlo gravemente.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psystrike
move 2: Ice Beam
move 3: Fire Blast
move 4: Nasty Plot / Recover / Shadow Ball
item: Life Orb / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mewtwo spaventa i wall speciali più comuni, quali Blissey e Eternatus, grazie ai danni pesanti di Psystrike, che mira alla loro pessima Defense Difesa, molto carente. Senza potenziamenti, Ice Beam può potenzialmente mandare KO Yveltal in due turni, rappresentando nel mentre una coverage molto importante per minacciare Groudon e Zygarde. Fire Blast è necessaria per abbattere Necrozma-DM e Ferrothorn. Queste tre mosse dovrebbero essere usate su ogni Mewtwo offensivo, ma il quarto slot è più flessibile in base alle esigenze del resto del team. Nasty Plot trasforma Mewtwo in uno sweeper terrificante capace di mandare KO in un colpo la maggior parte del metagame con le sole tre mosse sopra riportate, ma sarà costretto alla ritirata da Pokémon comuni come Calyrex-S e Marshadow. Shadow Ball permette a Mewtwo di intimidire Lunala per compagni come Groudon e Zekrom e previene Calyrex-S dall'entrare safe impedisce che Calyrex-S entri senza rischi su Mewtwo e forzarlo a uscire lo forzi alla ritirata. La Life Orb offre un importante aumento della potenza, consentendo a Mewtwo di essere giocato Timid per superare quasi tutto il metagame e andare in Speed tie pareggiare con Eternatus nel peggiore dei casi. Il contraccolpo indebolisce il mina al già scarso bulk di Mewtwo, il che limita la sua efficacia nei match più lunghi, ma Recover aiuta a compensare i danni. L'Expert Belt può essere preferibile è un'opzione, ma la diminuzione dei danni richiede una natura Modest per avere dei roll favorevoli contro Pokémon come Necrozma-DM e Yveltal. I 4 EV in Defense invece che in HP permettono a Mewtwo di sopravvivere sempre a reggere sempre una Shadow Sneak da Life Orb Adamant Marshadow con HP pieni.

Calyrex-S apprezza la capacità di Mewtwo di essere potenzialmente in grado di abbattere Yveltal e di finire i team indeboliti,(RV) meglio di chiunque altro nella tier. Calyrex-S può anche offrire supporto da cleric nel caso in cui Mewtwo venga paralizzato, il che accade spesso se si usa Mewtwo con Recover per checkare Zygarde difensore difensivo. Altri sweeper, come Zekrom e Groudon offensivo, possono trarre vantaggio dalla capacità di Mewtwo nel di neutralizzare i loro check, come Lunala e Zarude. A causa della debolezza ai Calyrex-S avversari, Mewtwo vuole dei compagni in grado di checkarlo ha bisogno di compagni che siano in grado di checkarlo,(AV) come Yveltal, Zarude e Ho-Oh;(RPV),(AV) e averne più di uno in squadra è una buona idea data la fragilità di Mewtwo. Anche i setter di Spikes come Ferrothorn e Skarmory sono molto apprezzati per accumulare danni residui nel team avversario, approfittando dei continui scambi causati da Mewtwo, e per aiutare a gestire Necrozma-DM, Pokémon che Mewtwo non riesce ad affrontare senza essersi già potenziato. Groudon può sia piazzare la Stealth Rock sia che potenziare Fire Blast di Mewtwo con Drought, spaventando ulteriormente Necrozma-DM. Groudon può anche indebolire Pokémon come Yveltal, suo switch-in comune di Groudon. I Pokémon con mosse pivot, ad esempio U-turn Yveltal e Galarian Darmanitan, possono portare Mewtwo in campo in sicurezza, il che è particolarmente apprezzato da Mewtwo vista la sua difficoltà nell'entrare in campo autonomamente. Galarian Darmanitan trae vantaggio dall'abilità di Mewtwo nel di sconfiggere il suo check migliore, Necrozma-DM.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare un set stallbreaker con Taunt, Will-O-Wisp, Recover e Psystrike o Ice Beam, ma è difficile giustificargli uno slot nel team quando questo set non è affidabile contro nessuno dei Pokémon più influenti del metagame e permette la libera entrata di Calyrex-S. Taunt può tornare utile nei team hyper offensive per prevenire l'uso di Defog da parte di Ho-Oh e Yveltal, ma questi team tendono a non essere particolarmente efficaci contro Calyrex-S e Mewtwo non fa che peggiorare la situazione. Thunder rappresenta un ottimo strumento per danneggiare Yveltal, Ho-Oh e Kyogre difensore fisico, ma la bassa precisione è frustrante, quindi, dovrebbe essere usato solo mentre si ha Kyogre come compagno. Focus Blast elimina Tyranitar e Heatran, i quali sono in grado di gestire Mewtwo facilmente, ma non colpisce nient'altro di rilevante che non sia già coperto da Fire Blast. Flamethrower può essere considerata al posto di Fire Blast per maggiori PP e precisione, ma la differenza nei danni è notabile e il set Nasty Plot richiede Fire Blast per avere una possibilità di mandare KO in un colpo Necrozma-DM a +2.

Check e Counter
===================

**Calyrex-S**: Calyrex-S è sempre in grado di forzare Mewtwo a uscire dal campo e non si tratta di un avversario a cui si possano offrire turni gratis.

**Lunala**: Lunala walla qualsiasi Mewtwo senza Shadow Ball e può recuperare gli HP con facilità sconfiggendo Mewtwo lentamente con i contraccolpi di Life Orb e possibili mosse Ghost.

**Heatran e Tyranitar**: Heatran e Tyranitar possono incassare qualsiasi mossa dei set più comuni di Mewtwo e possono essere scalfitti solo dai rari set con Focus Blast.

**Ho-Oh**: Ho-Oh difensore può pivottare davanti a Mewtwo per accumulare il contraccolpo da Life Orb e minacciarlo con Thunder Wave; inoltre, può sbarazzarsi facilmente di Expert Belt Mewtwo. Tuttavia, Psystrike potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in due turni o anche uno solo dopo un Nasty Plot.

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM può incassare qualsiasi colpo da Mewtwo non potenziato e ostacolarlo con Thunder Wave o Knock Off, o anche mandarlo KO con due Sunsteel Strike. Tuttavia, se non investito totalmente in Difesa Speciale, Fire Blast a +2 potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in un colpo e Fire Blast non potenziato puì sconfiggerlo in due turni; è quindi rischioso mandarlo in campo davanti a Mewtwo prima di aver scoperto il suo set.

**Danno residuo**: Mewtwo soffre parecchio i danni da entry hazard, status e in particolare dal contraccolpo di Life Orb. Usare l'Expert Belt potrebbe aiutare significativamente, ma gli attacchi neutri perderebbero così molta potenza.

**Paralisi**: Mewtwo odia i cali di Speed della paralisi afflitta da Pokémon quali Zygarde e Necrozma-DM, in quanto permette a Pokémon come Yveltal e Zarude di poterlo così sconfiggere facilmente.

**Revenge killer**: Pokémon come Choice Scarf Kyogre e Galarian Darmanitan dopo un lieve chip damage, possono costringere Mewtwo ad uno switch, così come potenti utilizzatori di priority come Yveltal con Sucker Punch e Marshadow con Shadow Sneak.

[CREDITS]
- Written by: [[Aberforth, 249382]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [TrueNora, 432086]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Finland, 517429]]

Prima dello stamp, taggami. Voglio rileggerla.
 

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Grazie al suo spaventoso Special Attack, alla sua buona Speed e alle sue vaste opzioni di coverage, Mewtwo è un wallbreaker eccezionale in Ubers ed è capace di fronteggiare molti dei Pokémon più influenti della tier, come Eternatus e Zygarde. Si potrebbe pensare che entri in competizione con Calyrex-S in qualità di attaccante speciale veloce, ma in realtà i due Pokémon hanno un'ottima sinergia, in quanto si coprono i rispettivi check a vicenda; Mewtwo infatti non può essere fermato in sicurezza da Yveltal, e riesce a fronteggiare Ho-oh e Zarude. Tuttavia, Mewtwo è sempre forzato a ritirarsi di fronte a Calyrex-S e ha poco da offrire difensivamente, il che lo rende difficile da integrare in un team, poiché tale debolezza si farà notare più volte nel corso di una lotta. È difficile tirare fuori il meglio da Mewtwo, in quanto dipende spesso dalle capacità di previsione del giocatore e una scelta sbagliata potrebbe finire con l'indebolirlo gravemente.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psystrike
move 2: Ice Beam
move 3: Fire Blast
move 4: Nasty Plot / Recover / Shadow Ball
item: Life Orb / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mewtwo spaventa i wall speciali più comuni, quali Blissey e Eternatus, grazie ai danni pesanti di Psystrike, che mira alla loro pessima Defense. Senza potenziamenti, Ice Beam può potenzialmente mandare KO Yveltal in due turni, rappresentando nel mentre una coverage molto importante per minacciare Groudon e Zygarde. Fire Blast è necessaria per abbattere Necrozma-DM e Ferrothorn. Queste tre mosse dovrebbero essere usate su ogni Mewtwo offensivo, ma il quarto slot è più flessibile in base alle esigenze del resto del team. Nasty Plot trasforma Mewtwo in uno sweeper terrificante capace di mandare KO in un colpo la maggior parte del metagame con le sole tre mosse sopra riportate, ma sarà costretto alla ritirata da Pokémon comuni come Calyrex-S e Marshadow. Shadow Ball permette a Mewtwo di intimidire Lunala per compagni come Groudon e Zekrom e impedisce che Calyrex-S entri senza rischi su Mewtwo e lo forzi alla ritirata. La Life Orb offre un importante aumento della potenza, consentendo a Mewtwo di essere giocato Timid per superare quasi tutto il metagame e pareggiare con Eternatus nel peggiore dei casi. Il contraccolpo mina al già scarso bulk di Mewtwo, il che limita la sua efficacia nei match più lunghi, ma Recover aiuta a compensare i danni. L'Expert Belt è un'opzione, ma la diminuzione dei danni richiede una natura Modest per avere dei roll favorevoli contro Pokémon come Necrozma-DM e Yveltal. I 4 EV in Defense invece che in HP permettono a Mewtwo di reggere sempre una Shadow Sneak da Life Orb Adamant Marshadow con HP pieni.

Calyrex-S apprezza la capacità di Mewtwo di essere potenzialmente in grado di abbattere Yveltal e di finire i team indeboliti meglio di chiunque altro nella tier. Calyrex-S può anche offrire supporto da cleric nel caso in cui Mewtwo venga paralizzato, il che accade spesso se si usa Mewtwo con Recover per checkare Zygarde difensivo. Altri sweeper, come Zekrom e Groudon offensivo, possono trarre vantaggio dalla capacità di Mewtwo di neutralizzare i loro check, come Lunala e Zarude. A causa della debolezza ai Calyrex-S avversari, Mewtwo ha bisogno di compagni che siano in grado di checkarlo, come Yveltal, Zarude e Ho-Oh, e averne più di uno in squadra è una buona idea data la fragilità di Mewtwo. Anche i setter di Spikes come Ferrothorn e Skarmory sono molto apprezzati per accumulare danni residui nel team avversario, approfittando dei continui scambi causati da Mewtwo, e per aiutare a gestire Necrozma-DM, Pokémon che Mewtwo non riesce ad affrontare senza essersi già potenziato. Groudon può sia piazzare la Stealth Rock che potenziare Fire Blast di Mewtwo con Drought, spaventando ulteriormente Necrozma-DM. Groudon può anche indebolire Pokémon come Yveltal, suo switch-in comune. I Pokémon con mosse pivot, ad esempio U-turn Yveltal e Galarian Darmanitan, possono portare Mewtwo in campo in sicurezza, il che è particolarmente apprezzato da Mewtwo vista la sua difficoltà nell'entrare in campo autonomamente. Galarian Darmanitan trae vantaggio dall'abilità di Mewtwo di sconfiggere il suo check migliore, Necrozma-DM.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare un set stallbreaker con Taunt, Will-O-Wisp, Recover e Psystrike o Ice Beam, ma è difficile giustificargli uno slot nel team quando questo set non è affidabile contro nessuno dei Pokémon più influenti del metagame e permette la libera entrata di Calyrex-S. Taunt può tornare utile nei team hyper offensive per prevenire l'uso di Defog da parte di Ho-Oh e Yveltal, ma questi team tendono a non essere particolarmente efficaci contro Calyrex-S e Mewtwo non fa che peggiorare la situazione. Thunder rappresenta un ottimo strumento per danneggiare Yveltal, Ho-Oh e Kyogre difensore fisico, ma la bassa precisione è frustrante, quindi, dovrebbe essere usato solo mentre si ha Kyogre come compagno. Focus Blast elimina Tyranitar e Heatran, i quali sono in grado di gestire Mewtwo facilmente, ma non colpisce nient'altro di rilevante che non sia già coperto da Fire Blast. Flamethrower può essere considerata al posto di Fire Blast per maggiori PP e precisione, ma la differenza nei danni è notabile e il set Nasty Plot richiede Fire Blast per avere una possibilità di mandare KO in un colpo Necrozma-DM a +2.

Check e Counter
===================

**Calyrex-S**: Calyrex-S è sempre in grado di forzare Mewtwo a uscire dal campo e non si tratta di un avversario a cui si possano offrire turni gratis.

**Lunala**: Lunala walla qualsiasi Mewtwo senza Shadow Ball e può recuperare gli HP con facilità sconfiggendo Mewtwo lentamente con i contraccolpi di Life Orb e possibili mosse Ghost.

**Heatran e Tyranitar**: Heatran e Tyranitar possono incassare qualsiasi mossa dei set più comuni di Mewtwo e possono essere scalfitti solo dai rari set con Focus Blast.

**Ho-Oh**: Ho-Oh difensore può pivottare davanti a Mewtwo per accumulare il contraccolpo da Life Orb e minacciarlo con Thunder Wave; inoltre, può sbarazzarsi facilmente di Expert Belt Mewtwo. Tuttavia, Psystrike potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in due turni o anche uno solo dopo un Nasty Plot.

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM può incassare qualsiasi colpo da Mewtwo non potenziato e ostacolarlo con Thunder Wave o Knock Off, o anche mandarlo KO con due Sunsteel Strike. Tuttavia, se non investito totalmente in Difesa Speciale, Fire Blast a +2 potenziata dalla Life Orb può mandarlo KO in un colpo e Fire Blast non potenziato puì sconfiggerlo in due turni; è quindi rischioso mandarlo in campo davanti a Mewtwo prima di aver scoperto il suo set.

**Danno residuo**: Mewtwo soffre parecchio i danni da entry hazard, status e in particolare dal contraccolpo di Life Orb. Usare l'Expert Belt potrebbe aiutare significativamente, ma gli attacchi neutri perderebbero così molta potenza.

**Paralisi**: Mewtwo odia i cali di Speed della paralisi afflitta da Pokémon quali Zygarde e Necrozma-DM, in quanto permette a Pokémon come Yveltal e Zarude di poterlo così sconfiggere facilmente.

**Revenge killer**: Pokémon come Choice Scarf Kyogre e Galarian Darmanitan possono costringere Mewtwo ad uno switch, così come potenti utilizzatori di priority come Yveltal con Sucker Punch e Marshadow con Shadow Sneak.

[CREDITS]
- Written by: [[Aberforth, 249382]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [TrueNora, 432086]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Finland, 517429]]

dovrebbe andare, usa questa versione qui che ho aggiunto un paio di accenti che mi ero brasato
Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top