Monotype [Monotype] Avalugg (Ice) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Avalugg è il miglior utilizzatore di Rapid Spin per i team Ice, grazie al suo bulk fisico e all'accesso ad una mossa di recovery affidabile quale Recover: queste caratteristiche gli permettono di incassare la maggior parte degli attacchi fisici con facilità. In aggiunta, possiede una discreta statistica di Attack, per cui è difficile che gli avversari riescano a setuppare davanti a lui. Ha anche un'ottima abilità, Sturdy, e può disporre di Roar, che gli permette quasi sempre di phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona se è a piena vita. Tuttavia, Avalugg ha una Special Defense pessima, che lo rende vulnerabile ad attaccanti speciali come Mega Charizard Y e Tapu Koko. È anche debole ai comuni attacchi di tipo Fire, Rock e Fighting, e ciò compromette la sua longevità in battaglia e rende la rimozione delle entry hazard molto più difficile. Avalugg è anche estremamente lento, anche per gli standard di un Pokémon difensivo, ed è superato in velocità dall'intero metagame; di conseguenza, deve spesso incassare un colpo prima di attaccare e rimane scoperto davanti agli utilizzatori di Taunt, come Smeargle e Gyarados. Avalugg è inoltre debole a Stealth Rock, il che rende molto più complicato il suo compito, ossia rimuovere le hazard.

[SET]
name: Defensive Rapid Spin
move 1: Rapid Spin
move 2: Recover
move 3: Roar
move 4: Avalanche
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin permette ad Avalugg di rimuovere le entry hazard per i suoi alleati. Recover gli consente di recuperare HP, migliorandone la longevità. Roar costringe i setup sweeper come Volcarona e Mega Scizor a lasciare il campo, evitando che essi approfittino di Avalugg per setuppare. Avalanche garantisce ad Avalugg una presenza offensiva sfruttandone la bassa Speed, ma è estremamente debole se questi non subisce attacchi.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in HP rendono Avalugg quanto più bulky possibile, mentre gli investimenti massimi in Defense, combinati con una natura Impish, portano questa stessa statistica alle stelle. Sturdy è l'abilità da preferire perché permette ad Avalugg di incassare qualsiasi colpo quando è a piena vita, così da riuscire a phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona. I Leftovers consentono ad Avalugg di recuperare un po' di HP ad ogni turno, incrementandone la longevità. In alternativa, è possibile usare il Rocky Helmet per punire i Pokémon che utilizzano mosse da contatto come U-turn Landorus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Cercate di portare Avalugg in campo nel turno in cui l'avversario intende utilizzare Stealth Rock, per evitare che subisca danni residui inutilmente. Preservate gli HP di Avalugg, perché ha bisogno di essere a piena vita per poter incassare gli attacchi fisici più potenti. Se Avalugg possiede il Rocky Helmet, dovrebbe entrare in campo su utilizzatori di U-turn come Landorus-T e Jirachi. Non dovrebbe rimanere in campo davanti ad un attaccante speciale, poiché la sua Special Defense è estremamente scarsa. Usate Roar per phazare i setup sweeper che minacciano i team Ice, come Mega Scizor e Mega Gyarados. Evitate gli status, e in particolare la scottatura e l'avvelenamento: una dimezza il discreto Attack di Avalugg, l'altro lo indebolisce lentamente, impedendogli di wallare determinate minacce nel modo giusto. Se c'è un tipo Ghost nel team avversario, di solito è meglio evitare di usare Rapid Spin finché non viene rimosso, così da non perdere momentum. Pivottate Avalugg su attaccanti fisici come Heracross e Landorus-T, in modo tale che possa usare Recover o minacciarli con Avalanche.

Opzioni per il Team
========

Avalugg si integra in tutti i team Ice grazie alla sua affidabilità nel rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Alolan Ninetales può settare Aurora Veil, compensando così la scarsissima Special Defense di Avalugg. Con i suoi attacchi di tipo Fairy, può anche fermare per lui i tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. Mamoswine può affrontare i tipi Fire che minacciano Avalugg e, avendo accesso a Stealth Rock, può formare con lui una core dedita al controllo delle hazard. Ciò permette ai team Ice di costringere i team Flying e Fire ad usare Defog, facilitando enormemente il compito di Avalugg. Choice Scarf Kyurem-B può fermare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Heatran per Avalugg. Piloswine entra su attacchi fisici e speciali, aiutando Avalugg a svolgere più facilmente il proprio ruolo. Può anche piazzare Stealth Rock e formare quindi una core incentrata sul controllo delle hazard, dove la mossa Roar di Avalugg è ulteriormente valorizzata. Weavile può trappare i tipi Psychic che minacciano Avalugg, come Victini e Latios, con Pursuit, mentre Avalugg può fermare gli attaccanti fisici che minacciano Weavile. Walrein e Lapras possono incassare gli attacchi di tipo Steel e Fire di Pokémon come Mega Scizor ed Heatran al posto di Avalugg. Il supporto di Rapid Spin da parte di Avalugg permette a Cloyster di preservare il suo Focus Sash e di setuppare quindi senza problemi con Shell Smash. Rotom-F può neutralizzare Mega Scizor con Will-O-Wisp. Possiede anche Volt Switch, che dà la possibilità di condurre Avalugg in campo senza rischi. Avalugg fa sì che Alolan Sandslash possa scegliere Earthquake invece di Rapid Spin e così mandare KO Heatran.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earthquake può dare ad Avalugg una coverage contro i tipi Steel, nello specifico Heatran ed Excadrill, ma senza Roar, esso diventa terreno di setup per Mega Scizor. Toxic può essere usata per punire i wall come Zapdos e Chansey, ma anche in questo caso Avalugg deve rinunciare a Roar.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: I tipi Fire come Mega Charizard Y e Torkoal possono facilmente incassare tutti i colpi di Avalugg e mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fire.

**Steel-types**: I tipi Steel come Magnezone ed Heatran possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg per poi piazzare le hazard o mandarlo KO. Tuttavia, devono stare attenti ad Earthquake.

**Water-types bulky**: I tipi Water più bulky, come Slowbro, Lanturn e Swampert, possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg mentre cercano di scottarlo con Scald. Tuttavia, Avalugg può neutralizzare i tipi Water bulky con Toxic.

**Attaccanti speciali**: Potenti attaccanti speciali come Landorus e Tapu Koko possono mandare KO Avalugg con facilità.

**Fighting-types**: Avalugg potrà avere un elevato bulk fisico, ma i tipi Fighting come Terrakion e Mega Heracross possono comunque mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fighting.

**Ghost-types**: I tipi Ghost come Chandelure e Gengar bloccano Rapid Spin possono mandare KO Avalugg con i loro potenti attacchi speciali.

**Rock-types**: I tipi Rock come Terrakion, Tyranitar e Nihilego possono mandare KO Avalugg con il loro attacchi STAB.

**Danni residui**: Stealth Rock, scottature e avvelenamento indeboliscono tutti lentamente Avalugg, rendendo difficile un'efficace rimozione delle hazard con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Clearly, 234661]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [FireFlame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Avalugg è il miglior utilizzatore di Rapid Spin per i team Ice, grazie al suo bulk fisico e all'accesso ad una mossa di recovery affidabile quale Recover: queste caratteristiche gli permettono di incassare la maggior parte degli attacchi fisici con facilità. In aggiunta, possiede una discreta statistica di Attack, per cui è difficile che gli avversari riescano a setuppare davanti a lui. Ha anche un'ottima abilità, Sturdy, e può disporre di Roar, che gli permette quasi sempre di phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona se è a piena vita. Tuttavia, Avalugg ha una Special Defense scarsissima pessima, che lo rende vulnerabile ad attaccanti speciali come Mega Charizard Y e Tapu Koko. E' anche debole ai comuni attacchi di tipo Fire, Rock e Fighting, e ciò compromette la sua longevità in battaglia e rende la rimozione delle entry hazard molto più difficile. Avalugg è anche estremamente lento, anche per gli standard di un Pokémon difensivo, ed è superato in velocità dall'intero metagame; di conseguenza, deve spesso incassare un colpo prima di attaccare e rimane scoperto davanti agli utilizzatori di Taunt, come Smeargle e Gyarados. Avalugg è inoltre debole a Stealth Rock, il che rende molto più complicato il suo compito, ossia rimuovere le hazard.

[SET]
name: Defensive Rapid Spin
move 1: Rapid Spin
move 2: Recover
move 3: Roar
move 4: Avalanche
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin permette ad Avalugg di rimuovere le entry hazard per i suoi alleati. Recover gli consente di recuperare HP, migliorandone la longevità. Roar costringe i setup sweeper come Volcarona e Mega Scizor a lasciare il campo, evitando che essi approfittino di Avalugg per setuppare. Avalanche garantisce ad Avalugg una presenza offensiva sfruttandone la bassa Speed, ma è estremamente debole se questi non subisce attacchi.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in HP rendono Avalugg quanto più bulky possibile, mentre gli investimenti massimi in Defense, combinati con una natura Impish, portano questa stessa statistica alle stelle. Sturdy è l'abilità da preferire perché permette ad Avalugg di incassare qualsiasi colpo quando è a piena vita, così da riuscire a phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona. I Leftovers consentono ad Avalugg di recuperare un po' di HP ad ogni turno, incrementandone la longevità. In alternativa, è possibile usare il Rocky Helmet per punire i Pokémon che utilizzano mosse da contatto come U-turn Landorus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Cercate di portare Avalugg in campo nel turno in cui l'avversario intende utilizzare Stealth Rock, per evitare che subisca danni residui inutilmente. Preservate gli HP di Avalugg, perché ha bisogno di essere a piena vita per poter incassare gli attacchi fisici più potenti. Se Avalugg possiede il Rocky Helmet, dovrebbe entrare in campo su utilizzatori di U-turn come Landorus-T e Jirachi. Non dovrebbe rimanere in campo davanti ad un attaccante speciale, poiché la sua Special Defense è estremamente scarsa. Usate Roar per phazare i setup sweeper che minacciano i team Ice, come Mega Scizor e Mega Gyarados. Evitate gli status, e in particolare la scottatura e l'avvelenamento: l'una dimezza il discreto Attack di Avalugg, l'altro lo indebolisce lentamente, impedendogli di wallare determinate minacce nel modo giusto. Se c'è un tipo Ghost nel team avversario, di solito è meglio evitare di usare Rapid Spin finché non viene rimosso, così da non perdere momentum. Pivottate Avalugg su attaccanti fisici come Heracross e Landorus-T, in modo tale che possa usare Recover o minacciarli con Avalanche.

Opzioni per il Team
========

Avalugg si integra in tutti i team Ice grazie alla sua affidabilità nel rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Alolan Ninetales può settare Aurora Veil, compensando così la scarsissima Special Defense di Avalugg. Con i suoi attacchi di tipo Fairy, può anche fermare per lui i tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. Mamoswine può affrontare i tipi Fire che minacciano Avalugg e, avendo accesso a Stealth Rock, può formare con lui una core dedita al controllo delle hazard. Ciò permette ai team Ice di costringere i team Flying e Fire ad usare Defog, facilitando enormemente il compito di Avalugg. Choice Scarf Kyurem-B può fermare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Heatran per Avalugg. Piloswine entra su attacchi fisici e speciali, aiutando Avalugg a svolgere più facilmente il proprio ruolo. Può anche piazzare Stealth Rock e formare quindi una core incentrata sul controllo delle hazard, dove la mossa Roar di Avalugg è ulteriormente valorizzata. Weavile può trappare i tipi Psychic che minacciano Avalugg, come Victini e Latios, con Pursuit, mentre Avalugg può fermare gli attaccanti fisici che minacciano Weavile. Walrein e Lapras possono incassare gli attacchi di tipo Steel e Fire di Pokémon come Mega Scizor ed Heatran al posto di Avalugg. Il supporto di Rapid Spin da parte di Avalugg permette a Cloyster di preservare il suo Focus Sash e di setuppare quindi senza problemi con Shell Smash. Rotom-F può neutralizzare Mega Scizor con Will-O-Wisp. Possiede anche Volt Switch, che dà la possibilità di condurre Avalugg in campo senza rischi. Avalugg fa sì che Alolan Sandslash possa scegliere Earthquake invece di Rapid Spin e così mandare KO Heatran.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earthquake può dare ad Avalugg una coverage contro i tipi Steel, nello specifico Heatran ed Excadrill, ma senza Roar, esso diventa terreno di setup per Mega Scizor. Toxic può essere usata per punire i wall come Zapdos e Chansey, ma anche in questo caso Avalugg deve rinunciare a Roar.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: I tipi Fire come Mega Charizard Y e Torkoal possono facilmente incassare tutti i colpi di Avalugg e mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fire.

**Steel-types**: I tipi Steel come Magnezone ed Heatran possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg per poi piazzare le hazard o mandarlo KO. Tuttavia, devono stare attenti ad Earthquake.

**Water-types bulky**: I tipi Water più bulky, come Slowbro, Lanturn e Swampert, possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg mentre cercano di scottarlo con Scald. Tuttavia, Avalugg può neutralizzare i tipi Water bulky con Toxic.

**Attaccanti speciali**: Potenti attaccanti speciali come Landorus e Tapu Koko possono mandare KO Avalugg con facilità.

**Fighting-types**: Avalugg potrà avere un elevato bulk fisico, ma i tipi Fighting come Terrakion e Mega Heracross possono comunque mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fighting.

**Ghost-types**: I tipi Ghost come Chandelure e Gengar bloccano Rapid Spin possono mandare KO Avalugg con i loro potenti attacchi speciali.

**Rock-types**: I tipi Rock come Terrakion, Tyranitar e Nihilego possono mandare KO Avalugg con il loro attacchi STAB.

**Danni residui**: Stealth Rock, scottature e avvelenamento indeboliscono tutti lentamente Avalugg, rendendo difficile un'efficace rimozione delle hazard con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Clearly, 234661]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [FireFlame479, 231476]]

Ottima.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Avalugg è il miglior utilizzatore di Rapid Spin per i team Ice, grazie al suo bulk fisico e all'accesso ad una mossa di recovery affidabile quale Recover: queste caratteristiche gli permettono di incassare la maggior parte degli attacchi fisici con facilità. In aggiunta, possiede una discreta statistica di Attack, per cui è difficile che gli avversari riescano a setuppare davanti a lui. Ha anche un'ottima abilità, Sturdy, e può disporre di Roar, che gli permette quasi sempre di phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona se è a piena vita. Tuttavia, Avalugg ha una Special Defense pessima, che lo rende vulnerabile ad attaccanti speciali come Mega Charizard Y e Tapu Koko. È anche debole ai comuni attacchi di tipo Fire, Rock e Fighting, e ciò compromette la sua longevità in battaglia e rende la rimozione delle entry hazard molto più difficile. Avalugg è anche estremamente lento, anche per gli standard di un Pokémon difensivo, ed è superato in velocità dall'intero metagame; di conseguenza, deve spesso incassare un colpo prima di attaccare e rimane scoperto davanti agli utilizzatori di Taunt, come Smeargle e Gyarados. Avalugg è inoltre debole a Stealth Rock, il che rende molto più complicato il suo compito, ossia rimuovere le hazard.

[SET]
name: Defensive Rapid Spin
move 1: Rapid Spin
move 2: Recover
move 3: Roar
move 4: Avalanche
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin permette ad Avalugg di rimuovere le entry hazard per i suoi alleati. Recover gli consente di recuperare HP, migliorandone la longevità. Roar costringe i setup sweeper come Volcarona e Mega Scizor a lasciare il campo, evitando che essi approfittino di Avalugg per setuppare. Avalanche garantisce ad Avalugg una presenza offensiva sfruttandone la bassa Speed, ma è estremamente debole se questi non subisce attacchi.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in HP rendono Avalugg quanto più bulky possibile, mentre gli investimenti massimi in Defense, combinati con una natura Impish, portano questa stessa statistica alle stelle. Sturdy è l'abilità da preferire perché permette ad Avalugg di incassare qualsiasi colpo quando è a piena vita, così da riuscire a phazare i setup sweeper come Mega Scizor e Volcarona. I Leftovers consentono ad Avalugg di recuperare un po' di HP ad ogni turno, incrementandone la longevità. In alternativa, è possibile usare il Rocky Helmet per punire i Pokémon che utilizzano mosse da contatto come U-turn Landorus-T.

Consigli per l'utilizzo
========

Cercate di portare Avalugg in campo nel turno in cui l'avversario intende utilizzare Stealth Rock, per evitare che subisca danni residui inutilmente. Preservate gli HP di Avalugg, perché ha bisogno di essere a piena vita per poter incassare gli attacchi fisici più potenti. Se Avalugg possiede il Rocky Helmet, dovrebbe entrare in campo su utilizzatori di U-turn come Landorus-T e Jirachi. Non dovrebbe rimanere in campo davanti ad un attaccante speciale, poiché la sua Special Defense è estremamente scarsa. Usate Roar per phazare i setup sweeper che minacciano i team Ice, come Mega Scizor e Mega Gyarados. Evitate gli status, e in particolare la scottatura e l'avvelenamento: l'una dimezza il discreto Attack di Avalugg, l'altro lo indebolisce lentamente, impedendogli di wallare determinate minacce nel modo giusto. Se c'è un tipo Ghost nel team avversario, di solito è meglio evitare di usare Rapid Spin finché non viene rimosso, così da non perdere momentum. Pivottate Avalugg su attaccanti fisici come Heracross e Landorus-T, in modo tale che possa usare Recover o minacciarli con Avalanche.

Opzioni per il Team
========

Avalugg si integra in tutti i team Ice grazie alla sua affidabilità nel rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Alolan Ninetales può settare Aurora Veil, compensando così la scarsissima Special Defense di Avalugg. Con i suoi attacchi di tipo Fairy, può anche fermare per lui i tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. Mamoswine può affrontare i tipi Fire che minacciano Avalugg e, avendo accesso a Stealth Rock, può formare con lui una core dedita al controllo delle hazard. Ciò permette ai team Ice di costringere i team Flying e Fire ad usare Defog, facilitando enormemente il compito di Avalugg. Choice Scarf Kyurem-B può fermare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Heatran per Avalugg. Piloswine entra su attacchi fisici e speciali, aiutando Avalugg a svolgere più facilmente il proprio ruolo. Può anche piazzare Stealth Rock e formare quindi una core incentrata sul controllo delle hazard, dove la mossa Roar di Avalugg è ulteriormente valorizzata. Weavile può trappare i tipi Psychic che minacciano Avalugg, come Victini e Latios, con Pursuit, mentre Avalugg può fermare gli attaccanti fisici che minacciano Weavile. Walrein e Lapras possono incassare gli attacchi di tipo Steel e Fire di Pokémon come Mega Scizor ed Heatran al posto di Avalugg. Il supporto di Rapid Spin da parte di Avalugg permette a Cloyster di preservare il suo Focus Sash e di setuppare quindi senza problemi con Shell Smash. Rotom-F può neutralizzare Mega Scizor con Will-O-Wisp. Possiede anche Volt Switch, che dà la possibilità di condurre Avalugg in campo senza rischi. Avalugg fa sì che Alolan Sandslash possa scegliere Earthquake invece di Rapid Spin e così mandare KO Heatran.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Earthquake può dare ad Avalugg una coverage contro i tipi Steel, nello specifico Heatran ed Excadrill, ma senza Roar, esso diventa terreno di setup per Mega Scizor. Toxic può essere usata per punire i wall come Zapdos e Chansey, ma anche in questo caso Avalugg deve rinunciare a Roar.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: I tipi Fire come Mega Charizard Y e Torkoal possono facilmente incassare tutti i colpi di Avalugg e mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fire.

**Steel-types**: I tipi Steel come Magnezone ed Heatran possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg per poi piazzare le hazard o mandarlo KO. Tuttavia, devono stare attenti ad Earthquake.

**Water-types bulky**: I tipi Water più bulky, come Slowbro, Lanturn e Swampert, possono incassare diversi colpi da parte di Avalugg mentre cercano di scottarlo con Scald. Tuttavia, Avalugg può neutralizzare i tipi Water bulky con Toxic.

**Attaccanti speciali**: Potenti attaccanti speciali come Landorus e Tapu Koko possono mandare KO Avalugg con facilità.

**Fighting-types**: Avalugg potrà avere un elevato bulk fisico, ma i tipi Fighting come Terrakion e Mega Heracross possono comunque mandarlo KO con i loro attacchi di tipo Fighting.

**Ghost-types**: I tipi Ghost come Chandelure e Gengar bloccano Rapid Spin possono mandare KO Avalugg con i loro potenti attacchi speciali.

**Rock-types**: I tipi Rock come Terrakion, Tyranitar e Nihilego possono mandare KO Avalugg con il loro attacchi STAB.

**Danni residui**: Stealth Rock, scottature e avvelenamento indeboliscono tutti lentamente Avalugg, rendendo difficile un'efficace rimozione delle hazard con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [terrors, 279058], [Clearly, 234661]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [FireFlame479, 231476]]

Finito!
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top