Monotype [Monotype] Breloom (Grass + Fighting) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Fighting
========

Con una potente mossa di priority quale Mach Punch (boostata da Technician), un elevato Attack e Spore, Breloom trova un posto presso la maggior parte dei team Fighting. Technician apporta un boost significativo alle mosse con una Potenza Base di 60 o meno, come Bullet Seed, Mach Punch e Rock Tomb, che sono tutte utilizzate da Breloom. Questi attacchi forniscono inoltre una coverage neutrale quasi perfetta, cosicché Breloom è in grado di infliggere danni considerevoli a buona parte del metagame. Spore ha la massima precisione e intralcia gli avversari addormentandoli, escludendoli di fatto dalla battaglia finché non si svegliano. In aggiunta, il tipo Grass di Breloom rende quest'ultimo una potente arma da utilizzare contro i team Water, oltre a permettergli di affrontare adeguatamente alcuni fastidiosi tipi Water bulky come Slowbro e Tapu Fini. Breloom può anche scegliere di usare Swords Dance per finire i team indeboliti nelle ultime fasi della partita e può compensare la propria Speed mediocre con una potente mossa di priority quale Mach Punch. Tuttavia, rimane comunque incapace di sconfiggere quegli avversari che resistono Mach Punch, come Gyarados. Breloom ha anche scarse difese, dal momento che non offre resistenze particolarmente utili e, anzi, presenta numerosissime debolezze.

Grass
========

Breloom è un forte attaccante fisico per i team Grass, e dispone di un'ottima abilità quale Technician, un'elevatissima statistica di Attack ed una buona combinazione di tipi, perlomeno da un punto di vista offensivo. Grazie a Technician, Breloom dispone di un movepool molto potente: Mach Punch fornisce ai team Grass una poderosa mossa di priority, Rock Tomb è una preziosa coverage contro i tipi Fire, Flying e Bug, e Bullet Seed è un'ottima opzione contro gli avversari più robusti, specialmente con il supporto di Grassy Terrain. Inoltre, dopo aver utilizzato Swords Dance, Breloom è capace di finire i team indeboliti con Mach Punch nelle ultime fasi del gioco. Breloom dispone anche di Spore, un'utile mossa che può rendere inoffensivo l'avversario addormentandolo, e fornisce quindi ai team Grass un mezzo abbastanza affidabile per costringere una minaccia nemica a lasciare il campo, contrastare pericolosi sweeper e creare opportunità di setup con Swords Dance. Tuttavia, Breloom è fragile e la sua combinazione di tipi lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Ice, Fire, Flying, Poison, Psychic e Fairy, che sono piuttosto comuni: Breloom è pertanto facile vittima di revenge kill. E' anche molto lento e spesso è costretto a fare affidamento su Mach Punch per minacciare gli avversari offensivi più veloci.

[SET]
name: Technician Attacker (Fighting)
move 1: Spore
move 2: Bullet Seed
move 3: Mach Punch
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore mette gli avversari a dormire e può costringerli a lasciare il campo, generando così un turno libero per cambiare Pokémon o setuppare con Swords Dance. Bullet Seed è una STAB incredibilmente forte, grazie anche al boost di Technician. Mach Punch è una potente mossa di priority, che beneficia anch'essa del boost di Technician e consente a Breloom sia di sweepare dopo che i Pokémon resistenti a Fighting sono stati indeboliti, sia di effettuare revenge kill in maniera affidabile. Rock Tomb colpisce i tipi Flying che resistono le STAB di Breloom, come Zapdos e Mega Charizard Y, è boostata da Technician e abbassa la Speed dell'avversario. Swords Dance è un'alternativa a Rock Tomb per preparare Breloom a sweepare i team indeboliti.

Dettagli del Set
========

La spread scelta massimizza l'Attack e la Speed di Breloom. Una natura Adamant può essere usata se si vuole una potenza maggiore, mentre la natura Jolly permette di attaccare prima di Adamant Dragonite con Speed massimizzata e di raggiungere la speed tie con altri Pokémon con 70 punti base in Speed e natura favorevole. Il Focus Sash permette a Breloom di sopravvivere ad un attacco per poi usare Spore. Technician boosta gli attacchi con una Potenza Base pari o inferiore a 60.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandare in campo Breloom per primo e usare Spore contro le lead avversarie può generare momentum. Tuttavia, Breloom può anche essere preservato per le fasi finali della partita come ultima risorsa contro uno sweeper, grazie anche al Focus Sash. Ritirare Breloom dalla lotta dopo aver usato Spore può essere un buon modo per introdurre in campo un wallbreaker alleato, come Keldeo; altrimenti, Breloom può usare quel turno per setuppare con Swords Dance. Non fate entrare Breloom su un attacco, perché questo significherebbe spezzare il Focus Sash e incassare danni significativi, anche se si trattasse di un attacco resistito. Invece, cercate di condurlo in campo dopo il KO di un compagno di squadra. Usate Rock Tomb su possibili switch-in come Latios per abbassarne la Speed e usate Spore per addormentarli nel turno successivo. Le mosse di stato, specialmente quelle che provocano scottature, rendono Breloom inutilizzabile per il resto della lotta. Stealth Rock e altre entry hazard spezzano il Focus Sash, quindi cercate di impedire che vengano piazzate utilizzando Taunt con Cobalion o Infernape.

Opzioni per il Team
========

Sia Keldeo che Terrakion possono entrare in campo davanti ai check di tipo Fire che fermano Breloom, come Volcarona. Keldeo può sbaragliare i wall fisici come Skarmory e Terrakion può far fronte ai tipi Flying come Zapdos, mentre Breloom può mandare KO i tipi Water che entrano su Keldeo e Terrakion, come Slowbro. Breloom può anche usare Spore per rendere inoffensivi i loro check, come Latios e Doublade. Mega Gallade può approfittare di Spore ed è anche in grado di battere molti dei check di Breloom, tra cui Mega Venusaur. Heracross rimuove i problematici tipi Psychic che fermano Breloom, come Mew. Sia Heracross che Terrakion possono effettuare revenge kill su quei wallbreaker che costringono Breloom a lasciare il campo, come Mega Charizard Y. Cobalion e Infernape possono entrambi piazzare Stealth Rock, sono neutri a Fairy e possono usare Taunt sui setter di entry hazard avversari per preservare il Focus Sash. Cobalion è più bulky, neutro a Flying, può usare Volt Switch per condurre Breloom in campo senza rischi e Thunder Wave per ostacolare gli avversari che altrimenti potrebbero ottenere una revenge kill su Breloom. Infernape è molto più offensivo e sconfigge i check di tipo Steel come Mega Scizor e Doublade con le sue STAB di tipo Fire. Hawlucha e Lucario possono contrastare i check di tipo Grass e Fairy, rispettivamente, e possono entrambi setuppare con Swords Dance davanti agli avversari addormentati con Spore. Mega Heracross, Kommo-o e Buzzwole possono sbaragliare i wall che mettono Breloom in difficoltà, come Mega Venusaur e Jirachi.

[SET]
name: Focus Sash (Grass)
move 1: Spore
move 2: Mach Punch
move 3: Bullet Seed
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore addormenta e rende innocuo un unico Pokémon, ed è la principale utility fornita da Breloom. Mach Punch è una mossa di priority e STAB di tipo Fighting boostata da Technician che consente a Breloom di contrastare le minacce più fragili e finire i team indeboliti nelle ultime fasi della lotta. Anche Bullet Seed è boostata da Technician, ed è il più potente attacco a disposizione di Breloom. Rock Tomb fornisce coverage contro i tipi Bug, Flying, Fire e Poison, che resistono le STAB di Breloom: tra questi, Volcarona, Crobat e Mega Charizard Y. Swords Dance incrementa l'Attack di Breloom e può essere scelta al posto di Rock Tomb se non si ha bisogno di coverage.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack consentono a Breloom di colpire quanto più duramente possibile, e investimenti massimi in Speed, insieme ad una natura Jolly, lo rendono il più veloce possibile. La natura Jolly permette a Breloom di attaccare prima di minacce come Mamoswine e defensive Staraptor, ma si può optare anche per una natura Adamant. Technician boosta le due STAB principali e le mosse di coverage a disposizione di Breloom. Il Focus Sash gli garantisce l'opportunità di attaccare o addormentare l'avversario con Spore se è a piena vita.

Consigli per l'utilizzo
========

Bullet Seed è il più potente attacco a disposizione di Breloom e dovrebbe essere usata per sbaragliare i wall e indebolire pesantemente i team avversari. Se avete scelto Rock Tomb, usatela per punire switch-in come Latios, che altrimenti riuscirebbero facilmente a fermare Breloom. Usate Mach Punch per effettuare revenge kill sulle minacce offensive più fragili, come Greninja e Diggersby, oppure per cleanare a fine partita. Se avete scelto Swords Dance, dovreste usarla contro i nemici addormentati oppure contro wall estremamente passivi e incapaci di scalfire Breloom come Chansey, oppure ancora su uno switch forzato, dal momento che le difese di Breloom sono scarsissime e questo Pokémon non può incassare colpi di alcun genere. Cercate di rimuovere i Pokémon resistenti a Mach Punch prima del setup, poiché questi possono facilmente porre fine allo sweep di Breloom attaccando prima di lui e mandandolo KO. Utilizzando Spore, Breloom può contrastare Pokémon solitamente usati come lead, quali Shuckle e Skarmory. Tuttavia, generalmente Spore dovrebbe essere preservata per rendere inoffensivi i Pokémon che minacciano Breloom o la sua squadra nel complesso, come Victini, Mega Charizard X e Celesteela. Analogamente, assicuratevi di conservare il Focus Sash affinché Breloom possa affrontare sweeper come Volcarona, Mega Charizard Y o Salamence quando ce ne sia bisogno. Di conseguenza, state attenti alle entry hazard, agli status e alle condizioni atmosferiche, poiché questi elementi possono spezzare il Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è la spina dorsale della core difensiva su cui Breloom fa affidamento quando si trova ad affrontare Pokémon che non può battere. Il consistente bulk di Mega Venusaur, il suo tipo, e la sua abilità forniscono una preziosa neutralità agli attacchi di tipo Bug, Poison, Fire ed Ice. Cradily è la seconda migliore opzione a disposizione dei team Grass per assorbire il tipo Fire ed è un affidabile setter di Stealth Rock. E' anche capace di fermare quegli attaccanti speciali che minacciano Breloom e il tipo Grass in generale, come Quiver Dance Volcarona. Ferrothorn contribuisce a supportare Breloom costituendo parte della core difensiva a cui Breloom si affida per indebolire i team avversari, con l'eccellente combinazione Grass / Steel a fornire un'immunità agli attacchi di tipo Poison e una neutralità alle mosse di tipo Flying, Bug ed Ice. Le Spikes di Ferrothorn sono preziosissime e possono essere accumulate per indebolire i check di Swords Dance Breloom. Tapu Bulu è un ottimo alleato per Breloom, poiché è un versatile revenge killer grazie alla Choice Scarf e può attivare il Grassy Terrain per boostare la STAB di Breloom, Bullet Seed. Grassy Terrain può perfino curare Breloom al punto da riattivare il Focus Sash, se questi è stato spezzato da Stealth Rock. Celebi è un forte attaccante speciale, che con le sue STAB di tipo Psychic offre una valida coverage contro le minacce di tipo Poison, come Nidoking, Toxapex e Mega Venusaur, contro i quali Breloom fatica a farsi strada. Rotom-C è un solido pivot e revenge killer per i team Grass, che può porre un freno a minacce come Mega Charizard Y e Mega Pinsir tenendo una Choice Scarf, oppure può introdurre Breloom in campo senza rischi grazie a Volt Switch. Whimsicott può supportare Breloom fornendo un mezzo di speed control con Prankster Stun Spore e neutralizzando i setup sweeper con Encore. La coverage che può offrire con le sue STAB Fairy è particolarmente utile contro i tipi Dragon come Dragonite e Latios, che spesso bloccano Breloom. Serperior è un rapido sweeper speciale che con Contrary Leaf Storm può sfruttare i danni già inflitti da Breloom al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting

La Life Orb può essere preferita al Focus Sash per disporre di una potenza maggiore, ma il Focus Sash è necessario per rimuovere minacce come Mega Charizard Y. Si può scegliere di usare un set con Rockium Z e Stone Edge al posto di Rock Tomb per cogliere di sorpresa la maggior parte dei tipi Flying, ma la mancanza del Focus Sash si farebbe sentire.

Grass

La Life Orb garantisce a Breloom una potenza molto maggiore e gli consente di agire come wallbreaker senza dipendere da Swords Dance e di mandare KO in due colpi wall come Mega Sableye con Bullet Seed e Stealth Rock sul campo. Tuttavia, ciò comporta la perdita di tutte quelle opportunità per setuppare che il Focus Sash offre e che i team Grass apprezzano molto. La combinazione di Rockium Z e Stone Edge è una buona opzione per sconfiggere quei wall che normalmente fermerebbero Breloom, come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Scizor. D'altra parte, obbliga l'utilizzo di Swords Dance, limitando ancor di più i moveslot di Breloom, ed è meno versatile del Focus Sash.

Checks e Counters
===================

Fighting

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur è il miglior counter di Breloom disponibile, poiché resiste entrambe le sue STAB, è immune a Spore, può curare i danni trascurabili subiti da Rock Tomb con Synthesis, e minaccia un OHKO su Breloom con Sludge Bomb. Anche altri tipi Grass / Poison, come Amoonguss, possono contrastare Breloom in modo simile, ma il bulk minore e l'assenza di Thick Fat li rendono poco validi in Monotype.

**Doublade**: Doublade è immune a Fighting, resiste Bullet Seed e Rock Tomb, e può setuppare con Swords Dance contro Breloom se uno dei suoi alleati è già stato addormentato con Spore.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi resistono Bullet Seed e sono immuni a Spore.

**Flying-types**: I tipi Flying come Zapdos e Dragonite resistono entrambe le STAB di Breloom, anche se nessuno dei due può entrare su Rock Tomb, e la maggior parte di essi non gradisce il sonno causato da Spore.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Clefable e Togekiss detestano Spore, ma resistono Figthing e possono mandare Breloom KO in un sol colpo con le loro STAB.

**Poison-types**: I tipi Poison resistono sia Bullet Seed che Mach Punch, e i Pokémon come Gengar e Mega Beedrill minacciano Breloom con mosse STAB di tipo Poison.

**Psychic-types**: Mew, Latios e Jirachi sono tutti dei check a Breloom. Mew può renderlo inoffensivo con Will-O-Wisp prima ancora che Breloom abbia la possibilità di attaccare, Latios può mandarlo KO con un colpo solo con una STAB di tipo Psychic e Jirachi resiste Bullet Seed e prende poco danno da Mach Punch. Tuttavia, nessuno di loro gradisce essere addormentato con Spore.

**Utilizzatori di priority**: Jolly Mamoswine e Choice Band Dragonite possono effettuare una revenge kill su Breloom con Ice Shard ed Extreme Speed, rispettivamente, una volta spezzato il Focus Sash.

**Pokémon fisicamente bulky**: Skarmory e Mega Scizor prendono pochissimo danno dagli attacchi di Breloom; il primo può mandarlo KO con un'unica Brave Bird, mentre il secondo può setuppare con Swords Dance e poi mandarlo KO con Bullet Punch.

Grass

**Mega Venusaur**: Breloom non può fare assolutamente nulla contro Mega Venusaur, che può mandarlo KO in un sol colpo con Sludge Bomb e può entrare in campo senza problemi grazie alla sua immunità a Spore.

**Poison-types**: I tipi Poison come Crobat e Gengar resistono entrambe le STAB di Breloom e, d'altro canto, possono mandarlo KO.

**Skarmory**: Breloom è impotente davanti a Skarmory e, se la Sleep Clause è attiva, può usare il turno per piazzare le entry hazard o mandarlo KO con Brave Bird.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi sono immuni a Spore, resistono la più potente STAB a disposizione di Breloom, cioè Bullet Seed, e la maggior parte di essi può rispondere mandandolo KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Tapu Koko e Togekiss resistono Mach Punch e possono facilmente mandare Breloom al tappeto.

**Fire-types**: I tipi Fire come Victini, Volcarona e Mega Charizard Y resistono entrambe le STAB di Breloom e possono facilmente mandarlo KO con mosse di tipo Fire, anche se devono stare attenti a Rock Tomb quando entrano in campo.

**Flying-types**: I tipi Flying come Togekiss e Celesteela resistono le STAB di Breloom e possono quindi mandarlo KO, pur dovendo cercare di non subire Rock Tomb mentre entrano in campo.

**Attaccanti più veloci**: La bassa Speed di Breloom comporta che, una volta spezzato il Focus Sash, questo Pokémon possa essere sconfitto da attaccanti veloci, come Victini, Tapu Koko e Gengar.

[CREDITS]
- Written by: [[6ti, 314587], [Tyke, 243751]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Grass analysis by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [P Squared, 168392]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Fighting
========

Con una potente mossa di priority quale Mach Punch (boostata da Technician), un elevato Attack e Spore, Breloom trova un posto presso la maggior parte dei team Fighting. Technician apporta un boost significativo alle mosse con una Potenza Base di 60 o meno, come Bullet Seed, Mach Punch e Rock Tomb, che sono tutte utilizzate da Breloom. Questi attacchi forniscono inoltre una coverage neutrale quasi perfetta, cosicché Breloom è in grado di infliggere danni considerevoli a buona parte del metagame. Spore ha la massima precisione e intralcia gli avversari con l'addormentamento addormentandoli, escludendoli di fatto dalla battaglia finché non si svegliano. In aggiunta, il tipo Grass di Breloom rende quest'ultimo una potente arma da utilizzare contro i team Water, oltre a permettergli di affrontare adeguatamente alcuni fastidiosi tipi Water bulky come Slowbro e Tapu Fini. Breloom può anche scegliere di usare Swords Dance per finire i team indeboliti nelle ultime fasi della partita e può compensare la propria Speed mediocre con una potente mossa di priority quale Mach Punch. Tuttavia, rimane comunque incapace di sconfiggere quegli avversari che resistono Mach Punch, come Gyarados. Breloom ha anche scarse difese, dal momento che non offre resistenze particolarmente utili e, anzi, presenta numerosissime debolezze.

Grass
========

Breloom è un forte attaccante fisico per i team Grass, e dispone di un'ottima abilità quale Technician, un'elevatissima statistica di Attack ed una buona combinazione di tipi, perlomeno da un punto di vista offensivo. Grazie a Technician, Breloom dispone di un movepool molto potente: Mach Punch fornisce ai team Grass una poderosa mossa di priority, Rock Tomb è una preziosa coverage contro i tipi Fire, Flying e Bug, e Bullet Seed è un'ottima opzione contro gli avversari più robusti, specialmente con il supporto di Grassy Terrain. Inoltre, dopo aver utilizzato Swords Dance, Breloom è capace di finire i team indeboliti con Mach Punch nelle ultime fasi del gioco. Breloom dispone anche di Spore, un'utile mossa che può rendere inoffensivo l'avversario addormentandolo, e fornisce quindi ai team Grass un mezzo abbastanza affidabile per costringere una minaccia nemica a lasciare il campo, contrastare pericolosi sweeper e creare opportunità di setup con Swords Dance. Tuttavia, Breloom è fragile e la sua combinazione di tipi lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Ice, Fire, Flying, Poison, Psychic e Fairy, che sono piuttosto comuni: Breloom è pertanto facile vittima di revenge kill. E' anche molto lento e spesso è costretto a fare affidamento su Mach Punch per minacciare gli avversari offensivi più veloci.

[SET]
name: Technician Attacker (Fighting)
move 1: Spore
move 2: Bullet Seed
move 3: Mach Punch
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore mette gli avversari a dormire e può costringerli a lasciare il campo, generando così un turno libero per cambiare Pokémon o setuppare con Swords Dance. Bullet Seed è una STAB incredibilmente forte, grazie anche al boost di Technician. Mach Punch è una potente mossa di priority, che beneficia anch'essa del boost di Technician e consente a Breloom sia di sweepare dopo che i Pokémon resistenti a Fighting sono stati indeboliti, sia di effettuare revenge kill in maniera affidabile. Rock Tomb colpisce i tipi Flying che resistono le STAB di Breloom, come Zapdos e Mega Charizard Y, è boostata da Technician e abbassa la Speed dell'avversario. Swords Dance è un'alternativa a Rock Tomb per preparare Breloom a sweepare i team indeboliti.

Dettagli del Set
========

La spread scelta massimizza l'Attack e la Speed di Breloom. Una natura Adamant può essere usata se si vuole una potenza maggiore, mentre la natura Jolly permette di attaccare prima di Adamant Dragonite con Speed massimizzata e di raggiungere la speed tie con altri Pokémon con 70 punti base in Speed e natura favorevole. Il Focus Sash permette a Breloom di sopravvivere ad un attacco per poi usare Spore. Technician boosta gli attacchi con una Potenza Base pari o inferiore a 60.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandare in campo Breloom per primo e usare Spore contro le lead avversarie può generare momentum. Tuttavia, Breloom può anche essere preservato per le fasi finali della partita come ultima risorsa contro uno sweeper, grazie anche al Focus Sash. Ritirare Breloom dalla lotta dopo aver usato Spore può essere un buon modo per introdurre in campo un wallbreaker alleato, come Keldeo; altrimenti, Breloom può usare quel turno per setuppare con Swords Dance. Non fate entrare Breloom su un attacco,(AV) perché questo significherebbe spezzare il Focus Sash e incassare danni significativi, anche se si trattasse di un attacco resistito. Invece, cercate di condurlo in campo dopo il KO di un compagno di squadra. Usate Rock Tomb su possibili switch-in come Latios per abbassarne la Speed e usate Spore per addormentarli nel turno successivo. Le mosse di stato, specialmente quelle che provocano scottature, rendono Breloom inutilizzabile per il resto della lotta. Stealth Rock e altre entry hazard spezzano il Focus Sash, quindi cercate di impedire che vengano piazzate utilizzando Taunt con Cobalion o Infernape.

Opzioni per il Team
========

Sia Keldeo che Terrakion possono entrare in campo davanti ai check di tipo Fire che fermano Breloom, come Volcarona. Keldeo può sbaragliare i wall fisici come Skarmory e Terrakion può far fronte ai tipi Flying come Zapdos, mentre Breloom può mandare KO i tipi Water che entrano su Keldeo e Terrakion, come Slowbro. Breloom può anche usare Spore per rendere inoffensivi i loro check, come Latios e Doublade. Mega Gallade può approfittare di Spore ed è anche in grado di battere molti dei check di Breloom, tra cui Mega Venusaur. Heracross rimuove i problematici tipi Psychic che fermano Breloom, come Mew. Sia Heracross che Terrakion possono effettuare revenge kill su quei wallbreaker che costringono Breloom a lasciare il campo, come Mega Charizard Y. Cobalion e Infernape possono entrambi piazzare Stealth Rock, sono neutri a Fairy e possono usare Taunt sui setter di entry hazard avversari per preservare il Focus Sash. Cobalion è più bulky, neutro a Flying, può usare Volt Switch per condurre Breloom in campo senza rischi e Thunder Wave per ostacolare gli avversari che altrimenti potrebbero ottenere una revenge kill su Breloom. Infernape è molto più offensivo e sconfigge i check di tipo Steel come Mega Scizor e Doublade con le sue STAB di tipo Fire. Hawlucha e Lucario possono contrastare i check di tipo Grass e Fairy, rispettivamente, e possono entrambi setuppare con Swords Dance davanti agli avversari addormentati con Spore. Mega Heracross, Kommo-o e Buzzwole possono sbaragliare i wall che mettono Breloom in difficoltà, come Mega Venusaur e Jirachi.

[SET]
name: Focus Sash (Grass)
move 1: Spore
move 2: Mach Punch
move 3: Bullet Seed
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore addormenta e rende innocuo un unico Pokémon, ed è la principale utility fornita da Breloom. Mach Punch è una mossa di priority e STAB di tipo Fighting boostata da Technician che consente a Breloom di contrastare le minacce più fragili e finire i team indeboliti nelle ultime fasi della lotta. Anche Bullet Seed è boostata da Technician, ed è il più potente attacco a disposizione di Breloom. Rock Tomb fornisce coverage contro i tipi Bug, Flying, Fire e Poison, che resistono le STAB di Breloom: tra questi, Volcarona, Crobat e Mega Charizard Y. Swords Dance incrementa l'Attack di Breloom e può essere scelta al posto di Rock Tomb se non si ha bisogno di coverage.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack consentono a Breloom di colpire quanto più duramente possibile, e investimenti massimi in Speed, insieme ad una natura Jolly, lo rendono il più veloce possibile. La natura Jolly permette a Breloom di attaccare prima di minacce come Mamoswine e defensive Staraptor, ma si può optare anche per una natura Adamant. Technician boosta le due STAB principali e le mosse di coverage a disposizione di Breloom. Il Focus Sash gli garantisce l'opportunità di attaccare o addormentare l'avversario con Spore se è a piena vita.

Consigli per l'utilizzo
========

Bullet Seed è il più potente attacco a disposizione di Breloom e dovrebbe essere usata per sbaragliare i wall e indebolire pesantemente i team avversari. Se avete scelto Rock Tomb, usatela per punire switch-in come Latios, che altrimenti riuscirebbero facilmente a fermare Breloom. Usate Mach Punch per effettuare revenge kill sulle minacce offensive più fragili, come Greninja e Diggersby, oppure per cleanare a fine partita. Se avete scelto Swords Dance, dovreste usarla contro i nemici addormentati oppure contro wall estremamente passivi e incapaci di scalfire Breloom come Chansey, oppure ancora su uno switch forzato, dal momento che le difese di Breloom sono scarsissime e questo Pokémon non può incassare colpi di alcun genere. Cercate di rimuovere i Pokémon resistenti a Mach Punch prima del setup, poiché questi possono facilmente porre fine allo sweep di Breloom attaccando prima di lui e mandandolo KO. Utilizzando Spore, Breloom può contrastare Pokémon solitamente usati come lead, quali Shuckle e Skarmory. Tuttavia, generalmente Spore dovrebbe essere preservata per rendere inoffensivi i Pokémon che minacciano Breloom o la sua squadra nel complesso, come Victini, Mega Charizard X e Celesteela. Analogamente, assicuratevi di conservare il Focus Sash affinché Breloom possa affrontare sweeper come Volcarona, Mega Charizard Y o Salamence quando ce ne sia bisogno. Di conseguenza, state attenti alle entry hazard, agli status e alle condizioni atmosferiche, poiché questi elementi possono spezzare il Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è la spina dorsale della core difensiva su cui Breloom fa affidamento quando si trova ad affrontare Pokémon che non può battere. Il consistente bulk di Mega Venusaur, il suo tipo, e la sua abilità forniscono una preziosa neutralità agli attacchi di tipo Bug, Poison, Fire ed Ice. Cradily è la seconda migliore opzione a disposizione dei team Grass per assorbire il tipo Fire ed è un affidabile setter di Stealth Rock. E' anche capace di fermare quegli attaccanti speciali che minacciano Breloom e il tipo Grass in generale, come Quiver Dance Volcarona. Ferrothorn contribuisce a supportare Breloom costituendo parte della core difensiva a cui Breloom si affida per indebolire i team avversari, con l'eccellente combinazione Grass / Steel a fornire un'immunità agli attacchi di tipo Poison e una neutralità alle mosse di tipo Flying, Bug ed Ice. Le Spikes di Ferrothorn sono preziosissime e possono essere accumulate per indebolire i check di Swords Dance Breloom. Tapu Bulu è un ottimo alleato per Breloom, poiché è un versatile revenge killer grazie alla Choice Scarf e può attivare il Grassy Terrain per boostare la STAB di Breloom, Bullet Seed. Grassy Terrain può perfino curare Breloom al punto da riattivare il Focus Sash, se questi è stato spezzato da Stealth Rock. Celebi è un forte attaccante speciale, che con le sue STAB di tipo Psychic offre una valida coverage contro le minacce di tipo Poison, come Nidoking, Toxapex e Mega Venusaur, contro i quali Breloom fatica a farsi strada. Rotom-C è un solido pivot e revenge killer per i team Grass, che può porre un freno a minacce come Mega Charizard Y e Mega Pinsir tenendo una Choice Scarf, oppure può introdurre Breloom in campo senza rischi grazie a Volt Switch. Whimsicott può supportare Breloom fornendo un mezzo di speed control con Prankster Stun Spore e neutralizzando i setup sweeper con Encore. La coverage che può offrire con le sue STAB Fairy è particolarmente utile contro i tipi Dragon come Dragonite e Latios, che spesso bloccano Breloom. Serperior è un rapido sweeper speciale che con Contrary Leaf Storm può sfruttare i danni già inflitti da Breloom al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting

La Life Orb può essere preferita al Focus Sash per disporre di una potenza maggiore, ma il Focus Sash è necessario per rimuovere minacce come Mega Charizard Y. Si può scegliere di usare un set con Rockium Z e Stone Edge al posto di Rock Tomb per cogliere di sorpresa la maggior parte dei tipi Flying, ma la mancanza del Focus Sash si farebbe sentire.

Grass

La Life Orb garantisce a Breloom una potenza molto maggiore e gli consente di agire come wallbreaker senza dipendere da Swords Dance e di mandare KO in due colpi wall come Mega Sableye con Bullet Seed e Stealth Rock sul campo. Tuttavia, ciò comporta la perdita di tutte quelle opportunità per setuppare che il Focus Sash offre e che i team Grass apprezzano molto. La combinazione di Rockium Z e Stone Edge è una buona opzione per sconfiggere quei wall che normalmente fermerebbero Breloom, come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Scizor. D'altra parte, obbliga l'utilizzo di Swords Dance, limitando ancor di più i moveslot di Breloom, ed è meno versatile del Focus Sash.

Checks e Counters
===================

Fighting

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur è il miglior counter di Breloom disponibile, poiché resiste entrambe le sue STAB, è immune a Spore, può curare i danni trascurabili subiti da Rock Tomb con Synthesis, e minaccia un OHKO su Breloom con Sludge Bomb. Anche altri tipi Grass / Poison, come Amoonguss, possono contrastare Breloom in modo simile, ma il bulk minore e l'assenza di Thick Fat li rendono poco validi in Monotype.

**Doublade**: Doublade è immune a Fighting, resiste Bullet Seed e Rock Tomb, e può setuppare con Swords Dance contro Breloom se uno dei suoi alleati è già stato addormentato con Spore.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi resistono Bullet Seed e sono immuni a Spore.

**Flying-types**: I tipi Flying come Zapdos e Dragonite resistono entrambe le STAB di Breloom, anche se nessuno dei due può entrare su Rock Tomb, e la maggior parte di essi non gradisce l'addormentamento il sonno causato da Spore.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Clefable e Togekiss detestano Spore, ma resistono Figthing e possono mandare Breloom KO in un sol colpo con le loro STAB.

**Poison-types**: I tipi Poison resistono sia Bullet Seed che Mach Punch, e i Pokémon come Gengar e Mega Beedrill minacciano Breloom con mosse STAB di tipo Poison.

**Psychic-types**: Mew, Latios e Jirachi sono tutti dei check a Breloom. Mew può renderlo inoffensivo con Will-O-Wisp prima ancora che Breloom abbia la possibilità di attaccare, Latios può mandarlo KO con un colpo solo con una STAB di tipo Psychic e Jirachi resiste Bullet Seed e prende poco danno da Mach Punch. Tuttavia, nessuno di loro gradisce essere addormentato con Spore.

**Utilizzatori di priority**: Jolly Mamoswine e Choice Band Dragonite possono effettuare una revenge kill su Breloom con Ice Shard ed Extreme Speed, rispettivamente, una volta spezzato il Focus Sash.

**Pokémon fisicamente bulky**: Skarmory e Mega Scizor prendono pochissimo danno dagli attacchi di Breloom; il primo può mandarlo KO con un'unica Brave Bird, mentre il secondo può setuppare con Swords Dance e poi mandarlo KO con Bullet Punch.

Grass

**Mega Venusaur**: Breloom non può fare assolutamente nulla contro Mega Venusaur, che può mandarlo KO in un sol colpo con Sludge Bomb e può entrare in campo senza problemi grazie alla sua immunità a Spore.

**Poison-types**: I tipi Poison come Crobat e Gengar resistono entrambe le STAB di Breloom e, d'altro canto, possono mandarlo KO.

**Skarmory**: Breloom è impotente davanti a Skarmory e, se la Sleep Clause è attiva, può usare il turno per piazzare le entry hazard o mandarlo KO con Brave Bird.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi sono immuni a Spore, resistono la più potente STAB a disposizione di Breloom, cioè Bullet Seed, e la maggior parte di essi può rispondere mandandolo KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Tapu Koko e Togekiss resistono Mach Punch e possono facilmente mandare Breloom al tappeto.

**Fire-types**: I tipi Fire come Victini, Volcarona e Mega Charizard Y resistono entrambe le STAB di Breloom e possono facilmente mandarlo KO con mosse di tipo Fire, anche se devono stare attenti a Rock Tomb quando entrano in campo.

**Flying-types**: I tipi Flying come Togekiss e Celesteela resistono le STAB di Breloom e possono quindi mandarlo KO, pur dovendo cercare di non subire Rock Tomb mentre entrano in campo.

**Attaccanti più veloci**: La bassa Speed di Breloom comporta che, una volta spezzato il Focus Sash, questo Pokémon può possa essere sconfitto da attaccanti veloci, come Victini, Tapu Koko e Gengar.

[CREDITS]
- Written by: [[6ti, 314587], [Tyke, 243751]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Grass analysis by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [P Squared, 168392]]

Ottima come sempre.
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Done
[OVERVIEW]

Fighting
========

Con una potente mossa di priority quale Mach Punch (boostata da Technician), un elevato Attack e Spore, Breloom trova un posto presso la maggior parte dei team Fighting. Technician apporta un boost significativo alle mosse con una Potenza Base di 60 o meno, come Bullet Seed, Mach Punch e Rock Tomb, che sono tutte utilizzate da Breloom. Questi attacchi forniscono inoltre una coverage neutrale quasi perfetta, cosicché Breloom è in grado di infliggere danni considerevoli a buona parte del metagame. Spore ha la massima precisione e intralcia gli avversari addormentandoli, escludendoli di fatto dalla battaglia finché non si svegliano. In aggiunta, il tipo Grass di Breloom rende quest'ultimo una potente arma da utilizzare contro i team Water, oltre a permettergli di affrontare adeguatamente alcuni fastidiosi tipi Water bulky come Slowbro e Tapu Fini. Breloom può anche scegliere di usare Swords Dance per finire i team indeboliti nelle ultime fasi della partita e può compensare la propria Speed mediocre con una potente mossa di priority quale Mach Punch. Tuttavia, rimane comunque incapace di sconfiggere quegli avversari che resistono Mach Punch, come Gyarados. Breloom ha anche scarse difese, dal momento che non offre resistenze particolarmente utili e, anzi, presenta numerosissime debolezze.

Grass
========

Breloom è un forte attaccante fisico per i team Grass, e dispone di un'ottima abilità quale Technician, un'elevatissima statistica di Attack ed una buona combinazione di tipi, perlomeno da un punto di vista offensivo. Grazie a Technician, Breloom dispone di un movepool molto potente: Mach Punch fornisce ai team Grass una poderosa mossa di priority, Rock Tomb è una preziosa coverage contro i tipi Fire, Flying e Bug, e Bullet Seed è un'ottima opzione contro gli avversari più robusti, specialmente con il supporto di Grassy Terrain. Inoltre, dopo aver utilizzato Swords Dance, Breloom è capace di finire i team indeboliti con Mach Punch nelle ultime fasi del gioco. Breloom dispone anche di Spore, un'utile mossa che può rendere inoffensivo l'avversario addormentandolo, e fornisce quindi ai team Grass un mezzo abbastanza affidabile per costringere una minaccia nemica a lasciare il campo, contrastare pericolosi sweeper e creare opportunità di setup con Swords Dance. Tuttavia, Breloom è fragile e la sua combinazione di tipi lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Ice, Fire, Flying, Poison, Psychic e Fairy, che sono piuttosto comuni: Breloom è pertanto facile vittima di revenge kill. E' anche molto lento e spesso è costretto a fare affidamento su Mach Punch per minacciare gli avversari offensivi più veloci.

[SET]
name: Technician Attacker (Fighting)
move 1: Spore
move 2: Bullet Seed
move 3: Mach Punch
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore mette gli avversari a dormire e può costringerli a lasciare il campo, generando così un turno libero per cambiare Pokémon o setuppare con Swords Dance. Bullet Seed è una STAB incredibilmente forte, grazie anche al boost di Technician. Mach Punch è una potente mossa di priority, che beneficia anch'essa del boost di Technician e consente a Breloom sia di sweepare dopo che i Pokémon resistenti a Fighting sono stati indeboliti, sia di effettuare revenge kill in maniera affidabile. Rock Tomb colpisce i tipi Flying che resistono le STAB di Breloom, come Zapdos e Mega Charizard Y, è boostata da Technician e abbassa la Speed dell'avversario. Swords Dance è un'alternativa a Rock Tomb per preparare Breloom a sweepare i team indeboliti.

Dettagli del Set
========

La spread scelta massimizza l'Attack e la Speed di Breloom. Una natura Adamant può essere usata se si vuole una potenza maggiore, mentre la natura Jolly permette di attaccare prima di Adamant Dragonite con Speed massimizzata e di raggiungere la speed tie con altri Pokémon con 70 punti base in Speed e natura favorevole. Il Focus Sash permette a Breloom di sopravvivere ad un attacco per poi usare Spore. Technician boosta gli attacchi con una Potenza Base pari o inferiore a 60.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandare in campo Breloom per primo e usare Spore contro le lead avversarie può generare momentum. Tuttavia, Breloom può anche essere preservato per le fasi finali della partita come ultima risorsa contro uno sweeper, grazie anche al Focus Sash. Ritirare Breloom dalla lotta dopo aver usato Spore può essere un buon modo per introdurre in campo un wallbreaker alleato, come Keldeo; altrimenti, Breloom può usare quel turno per setuppare con Swords Dance. Non fate entrare Breloom su un attacco, perché questo significherebbe spezzare il Focus Sash e incassare danni significativi, anche se si trattasse di un attacco resistito. Invece, cercate di condurlo in campo dopo il KO di un compagno di squadra. Usate Rock Tomb su possibili switch-in come Latios per abbassarne la Speed e usate Spore per addormentarli nel turno successivo. Le mosse di stato, specialmente quelle che provocano scottature, rendono Breloom inutilizzabile per il resto della lotta. Stealth Rock e altre entry hazard spezzano il Focus Sash, quindi cercate di impedire che vengano piazzate utilizzando Taunt con Cobalion o Infernape.

Opzioni per il Team
========

Sia Keldeo che Terrakion possono entrare in campo davanti ai check di tipo Fire che fermano Breloom, come Volcarona. Keldeo può sbaragliare i wall fisici come Skarmory e Terrakion può far fronte ai tipi Flying come Zapdos, mentre Breloom può mandare KO i tipi Water che entrano su Keldeo e Terrakion, come Slowbro. Breloom può anche usare Spore per rendere inoffensivi i loro check, come Latios e Doublade. Mega Gallade può approfittare di Spore ed è anche in grado di battere molti dei check di Breloom, tra cui Mega Venusaur. Heracross rimuove i problematici tipi Psychic che fermano Breloom, come Mew. Sia Heracross che Terrakion possono effettuare revenge kill su quei wallbreaker che costringono Breloom a lasciare il campo, come Mega Charizard Y. Cobalion e Infernape possono entrambi piazzare Stealth Rock, sono neutri a Fairy e possono usare Taunt sui setter di entry hazard avversari per preservare il Focus Sash. Cobalion è più bulky, neutro a Flying, può usare Volt Switch per condurre Breloom in campo senza rischi e Thunder Wave per ostacolare gli avversari che altrimenti potrebbero ottenere una revenge kill su Breloom. Infernape è molto più offensivo e sconfigge i check di tipo Steel come Mega Scizor e Doublade con le sue STAB di tipo Fire. Hawlucha e Lucario possono contrastare i check di tipo Grass e Fairy, rispettivamente, e possono entrambi setuppare con Swords Dance davanti agli avversari addormentati con Spore. Mega Heracross, Kommo-o e Buzzwole possono sbaragliare i wall che mettono Breloom in difficoltà, come Mega Venusaur e Jirachi.

[SET]
name: Focus Sash (Grass)
move 1: Spore
move 2: Mach Punch
move 3: Bullet Seed
move 4: Rock Tomb / Swords Dance
item: Focus Sash
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spore addormenta e rende innocuo un unico Pokémon, ed è la principale utility fornita da Breloom. Mach Punch è una mossa di priority e STAB di tipo Fighting boostata da Technician che consente a Breloom di contrastare le minacce più fragili e finire i team indeboliti nelle ultime fasi della lotta. Anche Bullet Seed è boostata da Technician, ed è il più potente attacco a disposizione di Breloom. Rock Tomb fornisce coverage contro i tipi Bug, Flying, Fire e Poison, che resistono le STAB di Breloom: tra questi, Volcarona, Crobat e Mega Charizard Y. Swords Dance incrementa l'Attack di Breloom e può essere scelta al posto di Rock Tomb se non si ha bisogno di coverage.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Attack consentono a Breloom di colpire quanto più duramente possibile, e investimenti massimi in Speed, insieme ad una natura Jolly, lo rendono il più veloce possibile. La natura Jolly permette a Breloom di attaccare prima di minacce come Mamoswine e defensive Staraptor, ma si può optare anche per una natura Adamant. Technician boosta le due STAB principali e le mosse di coverage a disposizione di Breloom. Il Focus Sash gli garantisce l'opportunità di attaccare o addormentare l'avversario con Spore se è a piena vita.

Consigli per l'utilizzo
========

Bullet Seed è il più potente attacco a disposizione di Breloom e dovrebbe essere usata per sbaragliare i wall e indebolire pesantemente i team avversari. Se avete scelto Rock Tomb, usatela per punire switch-in come Latios, che altrimenti riuscirebbero facilmente a fermare Breloom. Usate Mach Punch per effettuare revenge kill sulle minacce offensive più fragili, come Greninja e Diggersby, oppure per cleanare a fine partita. Se avete scelto Swords Dance, dovreste usarla contro i nemici addormentati oppure contro wall estremamente passivi e incapaci di scalfire Breloom come Chansey, oppure ancora su uno switch forzato, dal momento che le difese di Breloom sono scarsissime e questo Pokémon non può incassare colpi di alcun genere. Cercate di rimuovere i Pokémon resistenti a Mach Punch prima del setup, poiché questi possono facilmente porre fine allo sweep di Breloom attaccando prima di lui e mandandolo KO. Utilizzando Spore, Breloom può contrastare Pokémon solitamente usati come lead, quali Shuckle e Skarmory. Tuttavia, generalmente Spore dovrebbe essere preservata per rendere inoffensivi i Pokémon che minacciano Breloom o la sua squadra nel complesso, come Victini, Mega Charizard X e Celesteela. Analogamente, assicuratevi di conservare il Focus Sash affinché Breloom possa affrontare sweeper come Volcarona, Mega Charizard Y o Salamence quando ce ne sia bisogno. Di conseguenza, state attenti alle entry hazard, agli status e alle condizioni atmosferiche, poiché questi elementi possono spezzare il Focus Sash.

Opzioni per il Team
========

Mega Venusaur è la spina dorsale della core difensiva su cui Breloom fa affidamento quando si trova ad affrontare Pokémon che non può battere. Il consistente bulk di Mega Venusaur, il suo tipo, e la sua abilità forniscono una preziosa neutralità agli attacchi di tipo Bug, Poison, Fire ed Ice. Cradily è la seconda migliore opzione a disposizione dei team Grass per assorbire il tipo Fire ed è un affidabile setter di Stealth Rock. E' anche capace di fermare quegli attaccanti speciali che minacciano Breloom e il tipo Grass in generale, come Quiver Dance Volcarona. Ferrothorn contribuisce a supportare Breloom costituendo parte della core difensiva a cui Breloom si affida per indebolire i team avversari, con l'eccellente combinazione Grass / Steel a fornire un'immunità agli attacchi di tipo Poison e una neutralità alle mosse di tipo Flying, Bug ed Ice. Le Spikes di Ferrothorn sono preziosissime e possono essere accumulate per indebolire i check di Swords Dance Breloom. Tapu Bulu è un ottimo alleato per Breloom, poiché è un versatile revenge killer grazie alla Choice Scarf e può attivare il Grassy Terrain per boostare la STAB di Breloom, Bullet Seed. Grassy Terrain può perfino curare Breloom al punto da riattivare il Focus Sash, se questi è stato spezzato da Stealth Rock. Celebi è un forte attaccante speciale, che con le sue STAB di tipo Psychic offre una valida coverage contro le minacce di tipo Poison, come Nidoking, Toxapex e Mega Venusaur, contro i quali Breloom fatica a farsi strada. Rotom-C è un solido pivot e revenge killer per i team Grass, che può porre un freno a minacce come Mega Charizard Y e Mega Pinsir tenendo una Choice Scarf, oppure può introdurre Breloom in campo senza rischi grazie a Volt Switch. Whimsicott può supportare Breloom fornendo un mezzo di speed control con Prankster Stun Spore e neutralizzando i setup sweeper con Encore. La coverage che può offrire con le sue STAB Fairy è particolarmente utile contro i tipi Dragon come Dragonite e Latios, che spesso bloccano Breloom. Serperior è un rapido sweeper speciale che con Contrary Leaf Storm può sfruttare i danni già inflitti da Breloom al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting

La Life Orb può essere preferita al Focus Sash per disporre di una potenza maggiore, ma il Focus Sash è necessario per rimuovere minacce come Mega Charizard Y. Si può scegliere di usare un set con Rockium Z e Stone Edge al posto di Rock Tomb per cogliere di sorpresa la maggior parte dei tipi Flying, ma la mancanza del Focus Sash si farebbe sentire.

Grass

La Life Orb garantisce a Breloom una potenza molto maggiore e gli consente di agire come wallbreaker senza dipendere da Swords Dance e di mandare KO in due colpi wall come Mega Sableye con Bullet Seed e Stealth Rock sul campo. Tuttavia, ciò comporta la perdita di tutte quelle opportunità per setuppare che il Focus Sash offre e che i team Grass apprezzano molto. La combinazione di Rockium Z e Stone Edge è una buona opzione per sconfiggere quei wall che normalmente fermerebbero Breloom, come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Scizor. D'altra parte, obbliga l'utilizzo di Swords Dance, limitando ancor di più i moveslot di Breloom, ed è meno versatile del Focus Sash.

Checks e Counters
===================

Fighting

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur è il miglior counter di Breloom disponibile, poiché resiste entrambe le sue STAB, è immune a Spore, può curare i danni trascurabili subiti da Rock Tomb con Synthesis, e minaccia un OHKO su Breloom con Sludge Bomb. Anche altri tipi Grass / Poison, come Amoonguss, possono contrastare Breloom in modo simile, ma il bulk minore e l'assenza di Thick Fat li rendono poco validi in Monotype.

**Doublade**: Doublade è immune a Fighting, resiste Bullet Seed e Rock Tomb, e può setuppare con Swords Dance contro Breloom se uno dei suoi alleati è già stato addormentato con Spore.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi resistono Bullet Seed e sono immuni a Spore.

**Flying-types**: I tipi Flying come Zapdos e Dragonite resistono entrambe le STAB di Breloom, anche se nessuno dei due può entrare su Rock Tomb, e la maggior parte di essi non gradisce il sonno causato da Spore.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Clefable e Togekiss detestano Spore, ma resistono Figthing e possono mandare Breloom KO in un sol colpo con le loro STAB.

**Poison-types**: I tipi Poison resistono sia Bullet Seed che Mach Punch, e i Pokémon come Gengar e Mega Beedrill minacciano Breloom con mosse STAB di tipo Poison.

**Psychic-types**: Mew, Latios e Jirachi sono tutti dei check a Breloom. Mew può renderlo inoffensivo con Will-O-Wisp prima ancora che Breloom abbia la possibilità di attaccare, Latios può mandarlo KO con un colpo solo con una STAB di tipo Psychic e Jirachi resiste Bullet Seed e prende poco danno da Mach Punch. Tuttavia, nessuno di loro gradisce essere addormentato con Spore.

**Utilizzatori di priority**: Jolly Mamoswine e Choice Band Dragonite possono effettuare una revenge kill su Breloom con Ice Shard ed Extreme Speed, rispettivamente, una volta spezzato il Focus Sash.

**Pokémon fisicamente bulky**: Skarmory e Mega Scizor prendono pochissimo danno dagli attacchi di Breloom; il primo può mandarlo KO con un'unica Brave Bird, mentre il secondo può setuppare con Swords Dance e poi mandarlo KO con Bullet Punch.

Grass

**Mega Venusaur**: Breloom non può fare assolutamente nulla contro Mega Venusaur, che può mandarlo KO in un sol colpo con Sludge Bomb e può entrare in campo senza problemi grazie alla sua immunità a Spore.

**Poison-types**: I tipi Poison come Crobat e Gengar resistono entrambe le STAB di Breloom e, d'altro canto, possono mandarlo KO.

**Skarmory**: Breloom è impotente davanti a Skarmory e, se la Sleep Clause è attiva, può usare il turno per piazzare le entry hazard o mandarlo KO con Brave Bird.

**Grass-types**: I tipi Grass come Tapu Bulu e Celebi sono immuni a Spore, resistono la più potente STAB a disposizione di Breloom, cioè Bullet Seed, e la maggior parte di essi può rispondere mandandolo KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Tapu Koko e Togekiss resistono Mach Punch e possono facilmente mandare Breloom al tappeto.

**Fire-types**: I tipi Fire come Victini, Volcarona e Mega Charizard Y resistono entrambe le STAB di Breloom e possono facilmente mandarlo KO con mosse di tipo Fire, anche se devono stare attenti a Rock Tomb quando entrano in campo.

**Flying-types**: I tipi Flying come Togekiss e Celesteela resistono le STAB di Breloom e possono quindi mandarlo KO, pur dovendo cercare di non subire Rock Tomb mentre entrano in campo.

**Attaccanti più veloci**: La bassa Speed di Breloom comporta che, una volta spezzato il Focus Sash, questo Pokémon possa essere sconfitto da attaccanti veloci, come Victini, Tapu Koko e Gengar.

[CREDITS]
- Written by: [[6ti, 314587], [Tyke, 243751]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Grass analysis by: [[Tyke, 243751]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Eien, 100418], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [P Squared, 168392]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top