Monotype [Monotype] Deoxys-Speed (Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Psychic
========

L'incredibile Speed consente a Deoxys-S di essere il più veloce di tutto il metagame, il che gli permette di agire per primo con il suo movepool di supporto o di fungere da minaccia, come sweeper con Nasty Plot, usando le sue buone mosse coverage. Le sue eccellenti mosse di supporto come Taunt, Spikes, Stealth Rock, Light Screen e Reflect gli consentono di aiutare la sua squadra ed essere il miglior lead in grado di piazzare le entry hazard nei team hyper offense. Il suo discreto bulk gli consente anche di utilizzare spesso una seconda mossa, soprattutto se combinata con i dual screen. Tuttavia, Deoxys-S è realmente utilizzabile come lead solo nei team hyper offense, il che limita il numero di squadre nelle quali può adattarsi, ed essendo solo di tipo Psychic significa che non porta nuove resistenze o neutralità contro gli altri tipi. Lead Deoxys-S ha anche alcuni counter che lo rendono inefficace, come Mega Sableye e gli utilizzatori di Rapid Spin. In alternativa, l'accesso di Deoxys-S a Nasty Plot, combinato con grandi mosse coverage come Ice Beam, Thunderbolt ed Energy Ball, gli consente anche di ricoprire il ruolo di setup sweeper offensivo, che può rappresentare un'enorme minaccia per i tipi Water, Flying, Electric e Ground. La sua incredibile Speed gli permette di superare varie minacce offensive come Tapu Koko, Choice Scarf Landorus-T e Greninja, rendendo i suoi check offensivi difficili da trovare. Tuttavia, come setup sweeper, il suo bulk è piuttosto scarso; ciò significa che è facilmente checkato dagli utilizzatori di mosse di priority come Dragonite, da Pokémon più veloci come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, Excadrill sotto la tempesta di sabbia, Mega Swampert sotto la pioggia e dagli utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja. In aggiunta a ciò, Deoxys-S ha uno Special Attack piuttosto scarso, il che di solito lo porta a fare affidamento su Nasty Plot per infliggere danni significativi, specialmente contro i Pokémon con un bulk più elevato.

[SET]
name: Entry Hazard Lead
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Light Screen / Spikes
move 4: Reflect / Knock Off
item: Light Clay / Focus Sash
ability: Pressure
nature: Timid / Jolly
evs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt blocca le mosse di stato, il che impedisce al nemico di potenziarsi, utilizzare a sua volta Taunt, piazzare le entry hazard e usare Defog. Stealth Rock è la principale entry hazard, poiché colpisce qualsiasi tipo e aiuta notevolmente nei matchup contro le squadre di tipo Flying, Bug e Fire. Light Screen dimezza la potenza degli attacchi speciali avversari, il che permette ai suoi compagni di squadra l'opportunità di potenziarsi tranquillamente e di sopravvivere alla maggior parte delle mosse offensive nemiche, e Reflect completa il set di mosse, svolgendo lo stesso ruolo con gli attacchi fisici. Knock Off è una mossa alternativa ai dual screen per disturbare la squadra avversaria, rimuovendo i loro strumenti e dando a Deoxys-S una minima presenza offensiva contro i nemici deboli. Le Spikes rappresentano entry hazard secondarie, che possono essere usate insieme a Knock Off per punire ulteriormente le entrate nemiche.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Timid massimizzano la sua Speed, il che gli permette di pareggiare con i Deoxys-S avversari e superare qualsiasi altro Pokémon; se si usa Knock Off, dovrebbe avere la natura Jolly. I 248 EV in HP aumentano il bulk di Deoxys-S, così da farlo resistere a un certo numero di danni passivi e permettergli di sopravvivere per qualche turno in più ai danni da scottatura, alle condizioni climatiche e all'avvelenamento. Pressure è la sua unica abilità e gli consente di far consumare più velocemente i PP avversari di Defog, in modo tale che le entry hazard posizionate nel campo nemico non vengano rimosse. Gli 8 EV in Special Defense assicurano che Download dia a Porygon-Z un potenziamento sbagliato in Attack. La Light Clay aumenta la durata di Light Screen e Reflect, il che consente una protezione più longeva, ma se nessuno degli schermi viene usato, il Focus Sash garantisce che Deoxys-S possa eseguire un attacco o piazzare una entry hazard al secondo turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Deoxys-S si dovrebbe usare quasi sempre come lead per piazzare subito le entry hazard. Usa lo schermo adatto contro i Pokémon offensivi per consentire a Deoxys-S di reggere i loro attacchi. Taunt dovrebbe essere usata per bloccare le mosse di stato avversarie, come quelle per potenziarsi, Defog e le entry hazard, ma in molti casi la sola minaccia di questa mossa è sufficiente. Se hai Knock Off, usalo solo contro i Pokémon altamente dipendenti dagli strumenti, come Chansey e Choice Scarf Victini, per impedirgli di svolgere al meglio il proprio compito in partita; nella maggior parte degli altri casi, è meglio piazzare altre entry hazard o i dual screen. Se l'avversario ha Mega Sableye, inizia il match con un Pokémon diverso o limita Deoxys-S a piazzare solo i dual screen; lo stesso vale per gli utilizzatori di Rapid Spin, anche se in misura minore. Deoxys-S non deve agire necessariamente solo come suicide lead; il suo solido bulk, soprattutto se combinato con i dual screen, gli consente di essere utilizzato più volte in partita. Tuttavia, è spesso utile sacrificarlo per mandare in campo tranquillamente un altro Pokémon con le entry hazard presenti; può usare Taunt e piazzare i dual screen per fermare i setup sweeper. Fai attenzione a non essere troppo prevedibile nell'uso di Taunt, poiché la maggior parte dei Pokémon avversari può usare quel turno per attaccare e ferire gravemente Deoxys-S.

Opzioni per il Team
========

Mew è un ottimo compagno di squadra per Deoxys-S, poiché Light Screen e Reflect offrono al suo set con Mewnium Z numerose opportunità per usare Nasty Plot e Rock Polish, mentre la sua pressione offensiva rende difficile per la maggior parte dei nemici usare Defog; inoltre, con il set da stallbreaker può usare Taunt per bloccare i Defog avversari e apprezza il supporto delle entry hazard per punire le entrate nemiche. Victini apprezza il supporto delle entry hazard per logorare i Pokémon avversari, in particolare durante l'uso di U-turn, e il fatto che Deoxys-S possa impedire al nemico di piazzare la Stealth Rock con Taunt. Alakazam apprezza il supporto delle entry hazard, in modo che i nemici non possano switchare liberamente per evitare Counter; inoltre, non dà particolare peso all'assenza di remover di entry hazard che i team basati sul posizionamento delle entry hazard provocano. Meloetta gestisce i Pokémon di tipo Ghost, come Gengar e Mega Sableye, e apprezza il supporto della Stealth Rock per ottenere un 2HKO su Chansey in modo affidabile. Gardevoir minaccia di mandare KO Mega Sableye, il che lo costringe ad uscire dal campo e ribalta notevolmente il matchup contro i team di tipo Dark; inoltre, Gardevoir apprezza il supporto delle entry hazard, che rendono più difficili le entrate dei suoi revenge killer. Latios fa un grande uso delle entry hazard, poiché gli consentono di logorare le sue risposte, come Mantine, e impedire loro di entrare facilmente.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam
move 4: Energy Ball / Psycho Boost
item: Electrium Z / Psychium Z / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot rende Deoxys-S un minaccioso setup sweeper e gli consente di danneggiare i Pokémon più bulky come Celesteela, Zapdos e Toxapex. Thunderbolt colpisce i Pokémon di tipo Water e Flying come Toxapex, Mantine e Celesteela per danni superefficaci. Ice Beam, insieme a Thunderbolt, è utile per battere efficacemente le core difensive di tipo Flying e può colpire i Pokémon che non sono deboli alla suddetta mossa di tipo Electric, come Gliscor, Zapdos e Landorus-T, per danni superefficaci. Ice Beam può anche colpire i tipi Ground e Dragon come Garchomp, Hippowdon e Latios. Energy Ball, insieme alle due mosse citate sopra, è molto efficace per abbattere le squadre di tipo Water e Ground. Psycho Boost è una mossa alternativa rispetto a Energy Ball, essendo un attacco STAB estremamente potente che non ha bisogno di potenziamenti per minacciare i Pokémon più offensivi, come Mega Diancie, Tapu Koko e Zeraora, oltre a sconfiggere anche i Pokémon di tipo Poison come Toxapex e Mega Venusaur. Colpisce anche Kyurem-B e può abbattere le squadre di tipo Dragon insieme ad Ice Beam. Con Shattered Psyche, Deoxys-S può comunque battere la maggior parte dei bersagli di Energy Ball.

Dettagli del Set
========

L'Electrium Z può essere usato per Gigavolt Havoc, che è particolarmente utile per battere Celesteela difensore speciale dopo un potenziamento di Nasty Plot. Può anche mandare KO in un colpo Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Charizard Y non potenziato. Lo Psychium Z è un'altra opzione per utilizzare Shattered Psyche quando Deoxys-S non riesce a trovare il tempo per potenziarsi, ed è necessario per rendere affidabile l'uso di Psycho Boost. Se c'è un altro Pokémon nella tua squadra che usa la Mossa Z, Expert Belt è l'alternativa per sfruttare le sue mosse coverage superefficaci, il che consente a Deoxys-S di infliggere un OHKO a Celesteela difensore fisico dopo un boost e Greninja non potenziato. L'investimento in Special Attack consente a Deoxys-S di essere il più forte possibile. Il massimo investimento in Speed, insieme alla natura Timid, consente a Deoxys-S di essere il più veloce possibile, superando le comuni minacce offensive più lente come Tapu Koko, Zeraora e Greninja, così come alcuni utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Nihilego, e Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

In genere, Deoxys-S dovrebbe provare a sweepare o infliggere danni significativi nei matchup in cui eccelle, per esempio contro i tipi Water e Flying, usando Nasty Plot, la sua incredibile Speed e le mosse coverage. Tuttavia, nei matchup in cui Deoxys-S fatica a sweepare, contro i tipi Steel, Dark e Fairy, dovrebbe provare ad agire da wallbreaker in early- e mid-game, in modo che gli altri compagni di squadra possano sweepare. Dal momento che il suo bulk non è eccelso, Deoxys-S dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi più forti, come Hurricane di Tornadus-T ed Earthquake di Swampert, poiché lo indebolirebbero troppo per potenziarsi a dovere e lo renderebbero facilmente revenge killabile. Per esempio, nei matchup contro i tipi Flying, se subisse piccoli danni mentre si potenzia, potrebbe essere facilmente revenge killato da Extreme Speed di Dragonite. Nei matchup in cui Deoxys-S eccelle, dovrebbe provare a potenziarsi contro i Pokémon difensivi come Toxapex e Mantine o sulle entrate forzate contro i Pokémon come Greninja, Garchomp e Pelipper. Tuttavia, fai attenzione quando lo schieri contro i Pokémon offensivi come Mega Charizard Y e Tornadus-T nei matchup contro i team Flying, poiché spesso rimangono in campo per evitare che la loro squadra venga spazzata via dopo un potenziamento di Nasty Plot. La Stealth Rock attiva nel campo avversario è decisamente vantaggiosa per Deoxys-S come sweeper e revenge killer, poiché è ottima per annullare Multiscale di Dragonite, il Focus Sash sui Pokémon come Breloom e danneggiare i Pokémon come Celesteela, Mega Charizard Y e Zapdos. Inoltre, è particolarmente utile nei matchup contro i tipi Flying, poiché piazzare la Stealth Rock significa che Deoxys-S non ha bisogno di usare Nasty Plot per sweepare, in quanto il danno provocato dalla entry hazard copre il suo mediocre Special Attack se non potenziato. Grazie alla sua alta Speed, Deoxys-S può anche essere usato come lead per avere un buon matchup contro i lead avversari come Tapu Koko, Swampert e Mega Diancie. La sua incredibile statistica in Speed gli consente anche di revenge killare efficacemente minacce offensive comuni come Greninja, Landorus-T, Tapu Koko e Zeraora. Prova a rimuovere le entry hazard dal tuo campo, in particolare le Toxic Spikes, prima di sweepare con Deoxys-S. Rimuovere le Toxic Spikes è particolarmente importante nei matchup contro i tipi Water, dove Deoxys-S eccelle, perché dovrà sfruttare frequentemente le sue mosse coverage per smantellare efficacemente l'avversario. Fai attenzione a Pokémon che diffondono status alterati come Rotom-W e Zapdos, che possono paralizzarlo o avvelenarlo gravemente. Il primo riduce la sua Speed e il secondo lo logora nel tempo, il che rende Deoxis-S più facile da revenge killare e checkare.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Victini e Mega Gallade sono entrambi degli incredibili wallbreaker fisici che supportano Deoxys-S. Possono abbattere i tipi Steel e Dark, così come i Pokémon bulky specialmente come Jirachi, Ferrothorn, Mega Sableye, Alolan Muk e Chansey, eliminando la maggior parte dei check difensivi di Deoxys-S. Mega Gallade può anche sconfiggere i Pokémon come Alolan Raichu e Choice Scarf Latios con Shadow Sneak. In cambio, Deoxys-S è in grado di minacciare i Pokémon più veloci come Tornadus-T, Greninja, Tapu Koko e Zeraora, contro i quali Victini e Mega Gallade faticano. Essendo un setup sweeper con un bulk scarso, Deoxys-S apprezza gli utilizzatori di Healing Wish come Latias e Celebi, in quanto possono curarlo se viene danneggiato o logorato da mosse che diffondono status alterati. Choice Scarf Latias può battere i revenge killer come Mega Sharpedo a +1 di Speed e Choice Scarf Terrakion per Deoxys-S. Latios è un potente utilizzatore di Choice Scarf che può battere i Pokémon summenzionati, oppure può fungere da formidabile wallbreaker usando il suo elevato Special Attack per battere i check condivisi con Deoxys-S, come Celesteela. L'accesso di Latias e Latios a Defog è cruciale, perché possono rimuovere le Toxic Spikes, le Spikes e la Stealth Rock, che danneggiano Deoxys-S, così come la Sticky Web, che lo rallenta. Jirachi e Celebi possono entrambi supportarlo con la Stealth Rock, che lo aiuta a logorare la squadra avversaria forzando le entrate nemiche. Possono anche agire da pivot sugli attacchi che minacciano Deoxys-S, come Draco Meteor di Latios e Waterfall di Mega Swampert, e portarlo in campo con U-turn. Con la Colbur Berry, possono entrambi servire come buoni check di Mega Sharpedo, che può revenge killare Deoxys-S a +1. Metagross è un setter offensivo che può intrappolare con Pursuit i Pokémon che checkano Deoxys-S, come Alolan Raichu e Latios, oltre a servire come check di Mimikyu con la Kasib Berry. È ottimo anche nei matchup contro i tipi Fairy, in cui Deoxys-S fatica a sweepare, soprattutto se non può contare su Psycho Boost. L'accesso di Mew a Taunt è ottimo per bloccare le entry hazard da Pokémon come Toxapex, Ferrothorn e Swampert, che possono danneggiare Deoxys-S. Come stallbreaker, Mew può affrontare molti wall come Chansey, Alolan Muk e Ferrothorn e rimuovere la Choice Scarf da Pokémon come Latios e Greninja, aprendo la strada a Deoxys-S per cleanare. Le sue capacità da stallbreaker gli consentono di affrontare i matchup contro i tipi Steel e Normal, in cui Deoxys-S fa fatica. Alakazam è un buon partner, perché può checkare gli attaccanti fisici come Mega Sharpedo, Excadrill e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------

Il Rocky Helmet può essere usato su Entry Hazard Lead Deoxys-S per punire gli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo, ma generalmente non vale la pena metterlo al posto del Focus Sash sui set con Spikes e non è consigliato per il suo set con i dual screen. Skill Swap è utile su Entry Hazard Lead Deoxys-S per eludere Mega Sableye, ma non lo fa particolarmente bene e i matchup contro i tipi Dark e Ghost sono perlopiù impossibili da affrontare per lui. La Life Orb potenzia tutti gli attacchi di Nasty Plot Deoxys-S, il che è particolarmente utile per ottenere un OHKO su molti Pokémon fragili come Tapu Koko, Zeraora, Mega Diancie e Tornadus-T con Psycho Boost. Tuttavia, il danno da recoil lo logora notevolmente e permette a revenge killer e a utilizzatori di mosse di priority di eliminarlo più facilmente, soprattutto per Choice Band Dragonite, che lo batte con Extreme Speed dopo aver preso danni dalla Stealth Rock e un turno di recoil dalla Life Orb.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Mega Sableye**: Grazie a Magic Bounce, Mega Sableye può riflettere Taunt, Spikes e Stealth Rock, il che impedisce a Deoxys-S di fare altro se non piazzare i dual screen. Inoltre, sia Mega Sableye che i team di cui fa parte hanno un ottimo matchup contro i tipi Psychic e possono prevenire facilmente qualsiasi contromossa.

**Rapid Spin**: Rapid Spin non può essere bloccata da Taunt, il che permette a qualsiasi utilizzatore di rimuovere liberamente le entry hazard di Deoxys-S, in particolare perché i tipi Psychic non hanno dei spinblocker utilizzabili. Sebbene siano relativamente rari e non possano interferire con i dual screen, riducono notevolmente l'efficacia di Deoxys-S.

**Shuckle**: Grazie a Mental Herb e Encore, Shuckle può bloccare Deoxys-S. Se Deoxys-S usa Taunt, Shuckle lo mette in un 50/50 favorevole, tra uno switch libero e le entry hazard piazzate tranquillamente; se invece usa qualsiasi altra mossa di supporto, Shuckle può bloccarlo sulla mossa che ha usato e piazzare le sue entry hazard.

**Pokémon difensivi speciali**: I Pokémon difensivi speciali come Chansey, Jirachi e Alolan Muk affrontano Nasty Plot Deoxys-S abbastanza facilmente, poiché possono incassare qualsiasi suo attacco e piazzare le entry hazard, logorarlo diffondendo status alterati o intrappolarlo con Pursuit.

**Revenge Killer e utilizzatori di priority**: I Pokémon più veloci, come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Latios e Alolan Raichu, possono superare e battere Deoxys-S comodamente a causa del suo scarso bulk. Anche gli utilizzatori di mosse di priority come Bisharp, Dragonite e Mimikyu possono colpirlo con facilità.

**Paralisi**: Quando è paralizzato, Deoxys-S viene revenge killato da minacce più lente, come Keldeo, Mega Charizard Y e Mega Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Quantum Tesseract, 297239], [Decem, 362454]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Wob, 343119], [Eien, 100418], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Psychic
========

L'incredibile statistica in Speed consente a Deoxys-S di essere il più veloce di tutto il metagame, il che gli permette di muoversi agire per primo con il suo movepool di supporto o di fungere da minaccia, come Nasty Plot sweeper con Nasty Plot, usando le sue buone mosse coverage. Le sue eccellenti mosse di supporto come Taunt, Spikes, Stealth Rock, Light Screen e Reflect gli consentono di aiutare la sua squadra ed essere il miglior entry hazard lead per le build iper offensive lead in grado di piazzare le entry hazard nei team hyper offense. Il suo discreto bulk gli consente anche di eseguire utilizzare spesso una seconda mossa, soprattutto se combinata con i dual screen. Tuttavia, lead Deoxys-S è realmente utilizzabile solo su build iper offensive come lead solo nei team hyper offense, il che limita il numero di squadre su cui può adattarsi, ed essendo solo di tipo Psychic significa che non porta nuove resistenze o neutralità contro gli altri tipi. Lead Deoxys-S ha anche alcuni counter che lo rendono per lo più inutile inefficace, come Mega Sableye e gli utilizzatori di Rapid Spin. In alternativa, l'accesso di Deoxys-S a Nasty Plot, combinato con grandi mosse coverage come Ice Beam, Thunderbolt ed Energy Ball, gli consente anche di ricoprire il ruolo di setup sweeper offensivo, che può rappresentare un'enorme minaccia per i tipi Water, Flying, Electric e Ground. La sua incredibile Speed gli permette di superare varie minacce offensive come Tapu Koko, Choice Scarf Landorus-T e Greninja, rendendo i suoi check offensivi difficili da trovare. Tuttavia, come setup sweeper, il suo bulk è piuttosto scarso, ciò significa che è facilmente checkato dagli utilizzatori di mosse di priority come Dragonite, da Pokémon più veloci come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, Excadrill sotto la tempesta di sabbia, Mega Swampert sotto la pioggia e dagli utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja. In aggiunta a ciò, Deoxys-S ha la uno Special Attack piuttosto scarsa scarso, il che significa che di solito deve fare di solito lo porta a fare affidamento sul potenziamento di Nasty Plot per infliggere danni significativi, specialmente contro i Pokémon con un bulk più elevato.

[SET]
name: Entry Hazard Lead
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Light Screen / Spikes
move 4: Reflect / Knock Off
item: Light Clay / Focus Sash
ability: Pressure
nature: Timid / Jolly
evs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt blocca le mosse di stato, il che impedisce al nemico di potenziarsi, usare la stessa mossa utilizzare a sua volta Taunt, piazzare le entry hazard e usare Defog. Stealth Rock è la sua principale entry hazard, poiché colpisce qualsiasi tipo e aiuta notevolmente nei matchup contro le squadre di tipo Flying, Bug e Fire. Light Screen dimezza la potenza degli attacchi speciali avversari, offrendo il che permette ai suoi compagni di squadra l(’)'opportunità di potenziarsi tranquillamente e la capacità di sopravvivere alla maggior parte delle mosse offensive nemiche, e Reflect completa il set di mosse, svolgendo lo stesso ruolo con gli attacchi fisici. Knock Off è una mossa alternativa agli schermi ai dual screen per disturbare la squadra avversaria, rimuovendo i loro strumenti e dando a Deoxys-S una minima presenza offensiva contro i nemici deboli. Le Spikes sono delle rappresentano entry hazard secondarie, che possono essere usate insieme a Knock Off per punire ulteriormente le entrate nemiche.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Timid massimizzano la sua velocità, il che gli permettono permette di pareggiare la Speed del Deoxys-S avversario e superare qualsiasi altro Pokémon; se si usa Knock Off, dovrebbe avere la natura Jolly. I 248 EV in HP aumentano il bulk di Deoxys-S, così da farlo resistere a un certo numero di danni passivi e permettergli di vivere sopravvivere per qualche altro turno in più dai danni da scottatura, dalle condizioni climatiche e dall(’)'avvelenamento. Pressure è la sua unica abilità e gli consente di far consumare più velocemente i PP avversari di Defog, in modo tale che le entry hazard messe posizionate nel campo nemico non vengano rimosse. Gli 8 EV in Special Defense assicurano che Download dia a Porygon-Z un potenziamento sbagliato in Attack. Light Clay aumenta la durata di Light Screen e Reflect, il che consente una protezione più longeva, ma se nessuno degli schermi viene usato, il Focus Sash garantisce che Deoxys-S possa eseguire un attacco o piazzare una entry hazard al secondo turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Deoxys-S lo si dovrebbe usare quasi sempre come lead per piazzare subito le entry hazard. Usa lo schermo adatto contro i Pokémon offensivi per consentire a Deoxys-S di reggere i loro attacchi. Taunt dovrebbe essere usato per bloccare le mosse di stato avversarie, come quelle per potenziarsi, Defog e le entry hazard, ma in molti casi la sola minaccia di questa mossa è sufficiente. Se hai Knock Off, usalo solo contro i Pokémon altamente dipendenti dagli strumenti, come Chansey e Choice Scarf Victini, per impedirgli di svolgere al meglio il proprio compito in partita; nella maggior parte degli altri casi, è meglio piazzare altre entry hazard o gli schermi i dual screen. Se l'avversario ha Mega Sableye, inizia il match con un Pokémon diverso o limita Deoxys-S a piazzare solo gli schermi i dual screen; lo stesso vale per gli utilizzatori di Rapid Spin, anche se in misura minore. Deoxys-S non deve funzionare agire necessariamente solo come suicide lead; il suo solido bulk, soprattutto se combinato con gli schermi i dual screen, gli consente di essere utilizzato più volte in partita. Tuttavia, è spesso utile sacrificarlo per mettere mandare in campo tranquillamente un altro Pokémon con le entry hazard attive presenti; può usare Taunt e mettere gli schermi piazzare i dual screen per fermare i setup sweeper. Fai attenzione a non essere troppo prevedibile nell'uso di Taunt, poiché la maggior parte dei Pokémon avversari possono usare quel turno per attaccare e ferire gravemente Deoxys-S.

Opzioni per il Team
========

Mew è un ottimo compagno di squadra per Deoxys-S, poiché Light Screen e Reflect danno offrono al suo set con Mewnium Z numerose opportunità per usare Nasty Plot e Rock Polish, mentre la sua pressione offensiva rende difficile per la maggior parte dei nemici usare Defog; frattanto inoltre, con il set da stallbreaker può usare Taunt per bloccare i Defog avversari e apprezza il supporto delle entry hazard per punire le entrate nemiche. Victini apprezza il supporto delle entry hazard per logorare i Pokémon avversari, in particolare durante l(’)'uso di U-turn, e gode del il fatto che Deoxys-S può possa impedire al nemico di piazzare la Stealth Rock con Taunt. Alakazam apprezza il supporto delle entry hazard, in modo che i nemici non possano switchare liberamente quando evitano Counter; inoltre, non dà particolare peso all'assenza di remover di entry hazard removal che i team da hazard-stacking basati sul posizionamento delle entry hazard provocano. Meloetta gestisce i Pokémon di tipo Ghost, come Gengar e Mega Sableye, e apprezza il supporto della Stealth Rock per fare 2HKO a ottenere un 2HKO su Chansey in modo affidabile. Gardevoir minaccia di mandare KO Mega Sableye, il che lo costringe ad uscire dal campo e ribalta notevolmente il matchup contro i team di tipo Dark; inoltre, Gardevoir apprezza il supporto delle entry hazard, che rendono più difficili le entrate dei suoi revenge killer. Latios fa un grande uso delle entry hazard, poiché gli consentono di logorare le sue risposte, come Mantine, e impedire loro di entrare facilmente.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam
move 4: Energy Ball / Psycho Boost
item: Electrium Z / Psychium Z / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot rende Deoxys-S un minaccioso setup sweeper e gli consente di danneggiare i Pokémon più bulky come Celesteela, Zapdos e Toxapex. Thunderbolt colpisce i Pokémon di tipo Water e Flying come Toxapex, Mantine e Celesteela per danni superefficaci. Ice Beam, insieme a Thunderbolt, è utile per battere efficacemente le core difensive di tipo Flying è e può colpire i Pokémon che non sono deboli alla suddetta mossa di tipo Electric, come Gliscor, Zapdos e Landorus-T, per danni superefficaci. Ice Beam può anche colpire i tipi Ground e Dragon come Garchomp, Hippowdon e Latios. Energy Ball, insieme alle due mosse citate sopra, è molto efficace per abbattere le squadre di tipo Water e Ground. Psycho Boost è una mossa alternativa rispetto a Energy Ball, essendo un attacco STAB estremamente potente che non ha bisogno di boost potenziamenti per minacciare i Pokémon più offensivi, come Mega Diancie, Tapu Koko e Zeraora, oltre a sconfiggere anche i Pokémon di tipo Poison come Toxapex e Mega Venusaur. Colpisce anche Kyurem-B e può abbattere le squadre di tipo Dragon insieme ad Ice Beam. Con Shattered Psyche, Deoxys-S può comunque battere la maggior parte dei bersagli di Energy Ball.

Dettagli del Set
========

La L'Electrium Z può essere usata per Gigavolt Havoc, che è particolarmente utile per battere Celesteela specially defensive difensore speciale dopo un potenziamento di Nasty Plot. Può anche fare OHKO a mandare KO in un colpo Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Charizard Y non potenziato. Psychium Z è un'altra opzione per abilitare utilizzare Shattered Psyche per quando Deoxys-S non riesce a trovare il tempo per potenziarsi, ed è necessario per rendere affidabile l'uso di Psycho Boost. Se c'è un altro Pokémon nella tua squadra che usa la Mossa Z, Expert Belt è l(’)'alternativa per sfruttare le sue mosse coverage superefficaci, il che consente a Deoxys-S di fare OHKO a Celesteela physically defensive difensore fisico dopo un boost e Greninja non potenziato. L(’)'investimento in Special Attack consente a Deoxys-S di essere il più forte possibile. Il massimo investimento in Speed, insieme alla natura Timid, consente a Deoxys-S di essere il più veloce possibile, superando le comuni minacce offensive più lente come Tapu Koko, Zeraora e Greninja, così come alcuni utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Nihilego, e Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

In genere, Deoxys-S dovrebbe provare a sweepare o infliggere danni significativi nei matchup in cui eccelle, per esempio contro i tipi Water e Flying, usando Nasty Plot, la sua incredibile Speed e le mosse coverage. Tuttavia, nei matchup in cui Deoxys-S fatica a sweepare,(AV) contro i tipi Steel, Dark e Fairy, dovrebbe provare a fungere da wallbreaker in early- e mid-game, in modo che gli altri compagni di squadra possano sweepare. Dal momento che il suo bulk non è eccelso, Deoxys-S dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi più forti, come la Hurricane di Tornadus-T e l’Earthquake di Swampert, poiché spesso lo lasceranno troppo debole lo indebolirebbero troppo per potenziarsi a dovere e lo rendono renderebbero facilmente revenge killabile. Per esempio, nei matchup contro i tipi Flying, se subisce dei chip damage subisse piccoli danni mentre si potenzia, può potrebbe essere facilmente revenge killato dalla da Extreme Speed di Dragonite. Nei matchup in cui Deoxys-S eccelle, dovrebbe provare a potenziarsi contro i Pokémon difensivi come Toxapex e Mantine o sulle entrate forzate contro i Pokémon come Greninja, Garchomp e Pelipper. Tuttavia, fai attenzione quando lo schieri contro i Pokémon offensivi come Mega Charizard Y e Tornadus-T nei matchup contro i tipi team Flying, poiché spesso rimangono in campo per evitare che la loro squadra venga spazzata via dopo un potenziamento di Nasty Plot. La Stealth Rock attiva nel campo avversario è decisamente vantaggiosa per Deoxys-S come sweeper e revenge killer, poiché è ottima per annullare la Multiscale di Dragonite, la il Focus Sash sui Pokémon come Breloom e danneggiare i Pokémon come Celesteela, Mega Charizard Y e Zapdos. È Inoltre,(AV) è particolarmente utile nei matchup contro i tipi Flying, poiché piazzare la Stealth Rock significa che Deoxys-S non ha bisogno di usare Nasty Plot per sweepare, in quanto il danno provocato dalla entry hazard copre la sua Special Attack non potenziata il suo mediocre Special Attack se non potenziato. Grazie alla sua alta Speed, Deoxys-S può anche essere usato come lead per ottenere dei buoni avere un buon matchup contro i lead avversari come Tapu Koko, Swampert e Mega Diancie. La sua incredibile statistica in Speed gli consente anche di revenge killare efficacemente contro le minacce offensive comuni come Greninja, Landorus-T, Tapu Koko e Zeraora. Prova a rimuovere le entry hazard dal tuo campo, in particolare le Toxic Spikes, prima di sweepare con Deoxys-S. Rimuovere le Toxic Spikes è particolarmente importante nei matchup contro i tipi Water, dove Deoxys-S eccelle, perché dovrà sfruttare frequentemente le sue mosse coverage per smantellare efficacemente l'avversario. Fai attenzione agli utilizatori di mosse di stato a Pokémon che diffondono status alterati come Rotom-W e Zapdos, che possono paralizzarlo o avvelenarlo gravemente. Il primo abbassa riduce la sua Speed e il secondo lo logora nel tempo, rendendo entrambi più facili il che rende Deoxis-S più facile da revenge killare e checkare Deoxys-S.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Victini e Mega Gallade sono entrambi degli incredibili wallbreaker fisici che supportano Deoxys-S. Possono abbattere i tipi Steel e Dark,(AV) così come i Pokémon specially bulky specialmente come Jirachi, Ferrothorn, Mega Sableye, Alolan Muk e Chansey, eliminando la maggior parte dei check difensivi di Deoxys-S. Mega Gallade può anche sconfiggere i Pokémon come Alolan Raichu e Choice Scarf Latios con Shadow Sneak per lui. In cambio, Deoxys-S è in grado di minacciare i Pokémon più veloci come Tornadus-T, Greninja, Tapu Koko e Zeraora, contro i quali Victini e Mega Gallade faticano a lottare. Essendo un setup sweeper con un bulk scarso, Deoxys-S apprezza gli utilizzatori di Healing Wish come Latias e Celebi, in quanto possono curarlo se viene danneggiato o logorato dalle mosse di stato da mosse che diffondono status alterati. Choice Scarf Latias può battere i revenge killer come +1 Mega Sharpedo a +1 di Speed e Choice Scarf Terrakion per Deoxys-S. Latios è un potente utilizzatore di Choice Scarf che può battere il suddetto i Pokémon summenzionati, oppure può fungere da formidabile wallbreaker usando il suo elevato Special Attack per battere i check condivisi con Deoxys-S, come Celesteela. L'accesso di Latias e Latios a Defog è cruciale perché possono rimuovere le Toxic Spikes, le Spikes e la Stealth Rock, che gli provocano dei chip damage danneggiano Deoxis-S, così come Sticky Web, che lo rallenta. Jirachi e Celebi possono entrambi supportarlo con Stealth Rock, che lo aiuta a logorare la squadra avversaria forzando le entrate nemiche. Possono anche pivottare agire da pivot sugli attacchi che minacciano Deoxys-S, come la Draco Meteor di Latios e la Waterfall di Mega Swampert, e portarlo in campo con U-turn. Con la Colbur Berry, possono entrambi servire come buoni check di Mega Sharpedo, che può revenge killare Deoxys-S a +1. Metagross è un setter offensivo che può intrappolare con Pursuit i Pokémon che checkano Deoxys-S, come Alolan Raichu e Latios, con Pursuit,(RV) oltre a servire come check di Mimikyu con la Kasib Berry. È ottimo anche nei matchup contro i tipi Fairy, in cui Deoxys-S fatica a sweepare, soprattutto se non esegue può contare su Psycho Boost. L'accesso di Mew a Taunt è ottimo per bloccare le entry hazard da Pokémon come Toxapex, Ferrothorn e Swampert, che fanno dei chip damage su possono danneggiare Deoxys-S. Come stallbreaker, Mew può affrontare molti wall come Chansey, Alolan Muk e Ferrothorn e rimuovere la Choice Scarf da Pokémon come Latios e Greninja, aprendo la strada a Deoxys-S per cleanare. Le sue capacità da stallbreaker gli consentono di affrontare i matchup contro i tipi Steel e Normal, in cui Deoxys-S fa fatica a lottarci contro. Alakazam è un buon partner perché può checkare gli attaccanti fisici come Mega Sharpedo, Excadrill e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------

Il Rocky Helmet può essere usato su entry hazard lead Entry Hazard Lead (è il nome del set) Deoxys-S per punire gli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo, ma generalmente non vale la pena metterlo al posto di del Focus Sash sui set con Spikes e non è consigliato per il suo set con le i dual screen. Skill Swap è utile su entry hazard lead Entry Hazard Lead Deoxys-S per eludere Mega Sableye, ma non lo fa particolarmente bene e i matchup contro i tipi Dark e Ghost sono per lo più impossibili da affrontare per lui. La Life Orb potenzia tutti gli attacchi di Nasty Plot Deoxys-S, il che è particolarmente utile per fare ottenere un OHKO su molti Pokémon fragili come Tapu Koko, Zeraora, Mega Diancie e Tornadus-T con Psycho Boost. Tuttavia, il danno da recoil lo logora notevolmente e lo mette alla portata dei permette a revenge killer e degli a utilizzatori di mosse di priority per di eliminarlo più facilmente, soprattutto per Choice Band Dragonite, che lo batte con Extreme Speed dopo aver preso danni dalla Stealth Rock e un turno di recoil dalla Life Orb.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Mega Sableye**: Grazie a Magic Bounce, Mega Sableye può riflettere Taunt, Spikes e Stealth Rock, il che impedisce a Deoxys-S di fare altro se non piazzare gli schermi i dual screen. Inoltre, sia Mega Sableye che una delle sue squadre i team di cui fa parte hanno un ottimo matchup contro i tipi Psychic,(RV) prevedendo qualsiasi loro contromossa con facilità e possono prevenire facilmente qualsiasi contromossa.

**Rapid Spin**: Rapid Spin non può essere prevenuto bloccata da Taunt, il che permette a qualsiasi utilizzatore di rimuovere liberamente le entry hazard di Deoxys-S, in particolare perché i tipi Psychic non hanno dei spinblocker fattibili utilizzabili. Sebbene siano relativamente rari e non possano interferire con gli schermi i dual screen, riducono notevolmente l'efficacia di Deoxys-S.

**Shuckle**: Grazie a Mental Herb e Encore, Shuckle può bloccare Deoxys-S. Se Deoxys-S usa Taunt, Shuckle lo mette in un 50/50 favorevole, tra uno switch libero e le entry hazard piazzate tranquillamente; se invece usa qualsiasi altra mossa di supporto, Shuckle può bloccarlo sulla mossa che ha usato e piazzare le sue entry hazard.

**Pokemon difensivi speciali**: I Pokémon difensivi speciali come Chansey, Jirachi e Alolan Muk affrontano Nasty Plot Deoxys-S abbastanza facilmente, poiché possono incassare qualsiasi suo attacco e piazzare le entry hazard, logolarlo con le mosse di stato logorarlo diffondendo status alterati o intrappolarlo con Pursuit.

**Revenge killer e utilizzatori di priority**: I Pokémon più veloci, come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Latios e Alolan Raichu, possono superare e battere Deoxys-S comodamente a causa del suo scarso bulk. Anche gli utilizzatori di mosse di priority come Bisharp, Dragonite e Mimikyu possono colpirlo con facilità.

**Paralisi**: Quando è paralizzato, Deoxys-S viene revenge killato dalle da minacce più lente, come Keldeo, Mega Charizard Y e Mega Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Quantum Tesseract, 297239], [Decem, 362454]]
- Psychic analysis by: [[username, id]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Wob, 343119], [Eien, 100418], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Fai attenzione al genere di alcuni sostantivi e agli apostrofi da utilizzare ( ' ). Inoltre, per gli articoli davanti a mosse e abilità, se possibile conviene sempre evitare di utilizzarli. Per qualsiasi cosa scrivimi :3
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso

verde=commento
[OVERVIEW]

Psychic
========

L'incredibile Speed consente a Deoxys-S di essere il più veloce di tutto il metagame, il che gli permette di agire per primo con il suo movepool di supporto o di fungere da minaccia, come sweeper con Nasty Plot, usando le sue buone mosse coverage. Le sue eccellenti mosse di supporto come Taunt, Spikes, Stealth Rock, Light Screen e Reflect gli consentono di aiutare la sua squadra ed essere il miglior lead in grado di piazzare le entry hazard nei team hyper offense. Il suo discreto bulk gli consente anche di utilizzare spesso una seconda mossa, soprattutto se combinata con i dual screen. Tuttavia, Deoxys-S è realmente utilizzabile come lead solo nei team hyper offense, il che limita il numero di squadre su cui nelle quali può adattarsi, ed essendo solo di tipo Psychic significa che non porta nuove resistenze o neutralità contro gli altri tipi. Lead Deoxys-S ha anche alcuni counter che lo rendono inefficace, come Mega Sableye e gli utilizzatori di Rapid Spin. In alternativa, l'accesso di Deoxys-S a Nasty Plot, combinato con grandi mosse coverage come Ice Beam, Thunderbolt ed Energy Ball, gli consente anche di ricoprire il ruolo di setup sweeper offensivo, che può rappresentare un'enorme minaccia per i tipi Water, Flying, Electric e Ground. La sua incredibile Speed gli permette di superare varie minacce offensive come Tapu Koko, Choice Scarf Landorus-T e Greninja, rendendo i suoi check offensivi difficili da trovare. Tuttavia, come setup sweeper, il suo bulk è piuttosto scarso,(RV);(APV) ciò significa che è facilmente checkato dagli utilizzatori di mosse di priority come Dragonite, da Pokémon più veloci come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, Excadrill sotto la tempesta di sabbia, Mega Swampert sotto la pioggia e dagli utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja. In aggiunta a ciò, Deoxys-S ha uno Special Attack piuttosto scarso, il che di solito lo porta a fare affidamento su Nasty Plot per infliggere danni significativi, specialmente contro i Pokémon con un bulk più elevato.

[SET]
name: Entry Hazard Lead
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Light Screen / Spikes
move 4: Reflect / Knock Off
item: Light Clay / Focus Sash
ability: Pressure
nature: Timid / Jolly
evs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt blocca le mosse di stato, il che impedisce al nemico di potenziarsi, utilizzare a sua volta Taunt, piazzare le entry hazard e usare Defog. Stealth Rock è la principale entry hazard, poiché colpisce qualsiasi tipo e aiuta notevolmente nei matchup contro le squadre di tipo Flying, Bug e Fire. Light Screen dimezza la potenza degli attacchi speciali avversari, il che permette ai suoi compagni di squadra l'opportunità di potenziarsi tranquillamente e di sopravvivere alla maggior parte delle mosse offensive nemiche, e Reflect completa il set di mosse, svolgendo lo stesso ruolo con gli attacchi fisici. Knock Off è una mossa alternativa ai dual screen per disturbare la squadra avversaria, rimuovendo i loro strumenti e dando a Deoxys-S una minima presenza offensiva contro i nemici deboli. Le Spikes rappresentano entry hazard secondarie, che possono essere usate insieme a Knock Off per punire ulteriormente le entrate nemiche.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Speed e la natura Timid massimizzano la sua velocità Speed, il che gli permette di pareggiare la Speed del con i Deoxys-S avversario e superare qualsiasi altro Pokémon; se si usa Knock Off, dovrebbe avere la natura Jolly. I 248 EV in HP aumentano il bulk di Deoxys-S, così da farlo resistere a un certo numero di danni passivi e permettergli di sopravvivere per qualche turno in più ai danni da scottatura, alle condizioni climatiche e all'avvelenamento. Pressure è la sua unica abilità e gli consente di far consumare più velocemente i PP avversari di Defog, in modo tale che le entry hazard posizionate nel campo nemico non vengano rimosse. Gli 8 EV in Special Defense assicurano che Download dia a Porygon-Z un potenziamento sbagliato in Attack. La Light Clay aumenta la durata di Light Screen e Reflect, il che consente una protezione più longeva, ma se nessuno degli schermi viene usato, il Focus Sash garantisce che Deoxys-S possa eseguire un attacco o piazzare una entry hazard al secondo turno.

Consigli per l'utilizzo
========

Deoxys-S si dovrebbe usare quasi sempre come lead per piazzare subito le entry hazard. Usa lo schermo adatto contro i Pokémon offensivi per consentire a Deoxys-S di reggere i loro attacchi. Taunt dovrebbe essere usato usata per bloccare le mosse di stato avversarie, come quelle per potenziarsi, Defog e le entry hazard, ma in molti casi la sola minaccia di questa mossa è sufficiente. Se hai Knock Off, usalo solo contro i Pokémon altamente dipendenti dagli strumenti, come Chansey e Choice Scarf Victini, per impedirgli di svolgere al meglio il proprio compito in partita; nella maggior parte degli altri casi, è meglio piazzare altre entry hazard o i dual screen. Se l'avversario ha Mega Sableye, inizia il match con un Pokémon diverso o limita Deoxys-S a piazzare solo i dual screen; lo stesso vale per gli utilizzatori di Rapid Spin, anche se in misura minore. Deoxys-S non deve agire necessariamente solo come suicide lead; il suo solido bulk, soprattutto se combinato con i dual screen, gli consente di essere utilizzato più volte in partita. Tuttavia, è spesso utile sacrificarlo per mandare in campo tranquillamente un altro Pokémon con le entry hazard presenti; può usare Taunt e piazzare i dual screen per fermare i setup sweeper. Fai attenzione a non essere troppo prevedibile nell'uso di Taunt, poiché la maggior parte dei Pokémon avversari possono può (riferito a maggior parte) usare quel turno per attaccare e ferire gravemente Deoxys-S.

Opzioni per il Team
========

Mew è un ottimo compagno di squadra per Deoxys-S, poiché Light Screen e Reflect offrono al suo set con Mewnium Z numerose opportunità per usare Nasty Plot e Rock Polish, mentre la sua pressione offensiva rende difficile per la maggior parte dei nemici usare Defog; inoltre, con il set da stallbreaker può usare Taunt per bloccare i Defog avversari e apprezza il supporto delle entry hazard per punire le entrate nemiche. Victini apprezza il supporto delle entry hazard per logorare i Pokémon avversari, in particolare durante l'uso di U-turn, e il fatto che Deoxys-S possa impedire al nemico di piazzare la Stealth Rock con Taunt. Alakazam apprezza il supporto delle entry hazard, in modo che i nemici non possano switchare liberamente quando evitano per evitare Counter; inoltre, non dà particolare peso all'assenza di remover di entry hazard che i team basati sul posizionamento delle entry hazard provocano. Meloetta gestisce i Pokémon di tipo Ghost, come Gengar e Mega Sableye, e apprezza il supporto della Stealth Rock per ottenere un 2HKO su Chansey in modo affidabile. Gardevoir minaccia di mandare KO Mega Sableye, il che lo costringe ad uscire dal campo e ribalta notevolmente il matchup contro i team di tipo Dark; inoltre, Gardevoir apprezza il supporto delle entry hazard, che rendono più difficili le entrate dei suoi revenge killer. Latios fa un grande uso delle entry hazard, poiché gli consentono di logorare le sue risposte, come Mantine, e impedire loro di entrare facilmente.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam
move 4: Energy Ball / Psycho Boost
item: Electrium Z / Psychium Z / Expert Belt
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Nasty Plot rende Deoxys-S un minaccioso setup sweeper e gli consente di danneggiare i Pokémon più bulky come Celesteela, Zapdos e Toxapex. Thunderbolt colpisce i Pokémon di tipo Water e Flying come Toxapex, Mantine e Celesteela per danni superefficaci. Ice Beam, insieme a Thunderbolt, è utile per battere efficacemente le core difensive di tipo Flying e può colpire i Pokémon che non sono deboli alla suddetta mossa di tipo Electric, come Gliscor, Zapdos e Landorus-T, per danni superefficaci. Ice Beam può anche colpire i tipi Ground e Dragon come Garchomp, Hippowdon e Latios. Energy Ball, insieme alle due mosse citate sopra, è molto efficace per abbattere le squadre di tipo Water e Ground. Psycho Boost è una mossa alternativa rispetto a Energy Ball, essendo un attacco STAB estremamente potente che non ha bisogno di potenziamenti per minacciare i Pokémon più offensivi, come Mega Diancie, Tapu Koko e Zeraora, oltre a sconfiggere anche i Pokémon di tipo Poison come Toxapex e Mega Venusaur. Colpisce anche Kyurem-B e può abbattere le squadre di tipo Dragon insieme ad Ice Beam. Con Shattered Psyche, Deoxys-S può comunque battere la maggior parte dei bersagli di Energy Ball.

Dettagli del Set
========

L'Electrium Z può essere usata usato per Gigavolt Havoc, che è particolarmente utile per battere Celesteela difensore speciale dopo un potenziamento di Nasty Plot. Può anche mandare KO in un colpo Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Charizard Y non potenziato. Lo Psychium Z è un'altra opzione per utilizzare Shattered Psyche quando Deoxys-S non riesce a trovare il tempo per potenziarsi, ed è necessario per rendere affidabile l'uso di Psycho Boost. Se c'è un altro Pokémon nella tua squadra che usa la Mossa Z, Expert Belt è l'alternativa per sfruttare le sue mosse coverage superefficaci, il che consente a Deoxys-S di fare infliggere un OHKO a Celesteela difensore fisico dopo un boost e Greninja non potenziato. L'investimento in Special Attack consente a Deoxys-S di essere il più forte possibile. Il massimo investimento in Speed, insieme alla natura Timid, consente a Deoxys-S di essere il più veloce possibile, superando le comuni minacce offensive più lente come Tapu Koko, Zeraora e Greninja, così come alcuni utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Nihilego, e Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

In genere, Deoxys-S dovrebbe provare a sweepare o infliggere danni significativi nei matchup in cui eccelle, per esempio contro i tipi Water e Flying, usando Nasty Plot, la sua incredibile Speed e le mosse coverage. Tuttavia, nei matchup in cui Deoxys-S fatica a sweepare, contro i tipi Steel, Dark e Fairy, dovrebbe provare a fungere ad agire da wallbreaker in early- e mid-game, in modo che gli altri compagni di squadra possano sweepare. Dal momento che il suo bulk non è eccelso, Deoxys-S dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi più forti, come Hurricane di Tornadus-T ed Earthquake di Swampert, poiché lo indebolirebbero troppo per potenziarsi a dovere e lo renderebbero facilmente revenge killabile. Per esempio, nei matchup contro i tipi Flying, se subisse piccoli danni mentre si potenzia, potrebbe essere facilmente revenge killato da Extreme Speed di Dragonite. Nei matchup in cui Deoxys-S eccelle, dovrebbe provare a potenziarsi contro i Pokémon difensivi come Toxapex e Mantine o sulle entrate forzate contro i Pokémon come Greninja, Garchomp e Pelipper. Tuttavia, fai attenzione quando lo schieri contro i Pokémon offensivi come Mega Charizard Y e Tornadus-T nei matchup contro i team Flying, poiché spesso rimangono in campo per evitare che la loro squadra venga spazzata via dopo un potenziamento di Nasty Plot. La Stealth Rock attiva nel campo avversario è decisamente vantaggiosa per Deoxys-S come sweeper e revenge killer, poiché è ottima per annullare Multiscale di Dragonite, il Focus Sash sui Pokémon come Breloom e danneggiare i Pokémon come Celesteela, Mega Charizard Y e Zapdos. Inoltre, è particolarmente utile nei matchup contro i tipi Flying, poiché piazzare la Stealth Rock significa che Deoxys-S non ha bisogno di usare Nasty Plot per sweepare, in quanto il danno provocato dalla entry hazard copre il suo mediocre Special Attack se non potenziato. Grazie alla sua alta Speed, Deoxys-S può anche essere usato come lead per avere un buon matchup contro i lead avversari come Tapu Koko, Swampert e Mega Diancie. La sua incredibile statistica in Speed gli consente anche di revenge killare efficacemente minacce offensive comuni come Greninja, Landorus-T, Tapu Koko e Zeraora. Prova a rimuovere le entry hazard dal tuo campo, in particolare le Toxic Spikes, prima di sweepare con Deoxys-S. Rimuovere le Toxic Spikes è particolarmente importante nei matchup contro i tipi Water, dove Deoxys-S eccelle, perché dovrà sfruttare frequentemente le sue mosse coverage per smantellare efficacemente l'avversario. Fai attenzione a Pokémon che diffondono status alterati come Rotom-W e Zapdos, che possono paralizzarlo o avvelenarlo gravemente. Il primo riduce la sua Speed e il secondo lo logora nel tempo, il che rende Deoxis-S più facile da revenge killare e checkare.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Victini e Mega Gallade sono entrambi degli incredibili wallbreaker fisici che supportano Deoxys-S. Possono abbattere i tipi Steel e Dark, così come i Pokémon bulky specialmente come Jirachi, Ferrothorn, Mega Sableye, Alolan Muk e Chansey, eliminando la maggior parte dei check difensivi di Deoxys-S. Mega Gallade può anche sconfiggere i Pokémon come Alolan Raichu e Choice Scarf Latios con Shadow Sneak. In cambio, Deoxys-S è in grado di minacciare i Pokémon più veloci come Tornadus-T, Greninja, Tapu Koko e Zeraora, contro i quali Victini e Mega Gallade faticano. Essendo un setup sweeper con un bulk scarso, Deoxys-S apprezza gli utilizzatori di Healing Wish come Latias e Celebi, in quanto possono curarlo se viene danneggiato o logorato da mosse che diffondono status alterati. Choice Scarf Latias può battere i revenge killer come Mega Sharpedo a +1 di Speed e Choice Scarf Terrakion per Deoxys-S. Latios è un potente utilizzatore di Choice Scarf che può battere i Pokémon summenzionati, oppure può fungere da formidabile wallbreaker usando il suo elevato Special Attack per battere i check condivisi con Deoxys-S, come Celesteela. L'accesso di Latias e Latios a Defog è cruciale,(AV) perché possono rimuovere le Toxic Spikes, le Spikes e la Stealth Rock, che danneggiano DeoxisDeoxys-S, così come la Sticky Web, che lo rallenta. Jirachi e Celebi possono entrambi supportarlo con la Stealth Rock, che lo aiuta a logorare la squadra avversaria forzando le entrate nemiche. Possono anche agire da pivot sugli attacchi che minacciano Deoxys-S, come Draco Meteor di Latios e Waterfall di Mega Swampert, e portarlo in campo con U-turn. Con la Colbur Berry, possono entrambi servire come buoni check di Mega Sharpedo, che può revenge killare Deoxys-S a +1. Metagross è un setter offensivo che può intrappolare con Pursuit i Pokémon che checkano Deoxys-S, come Alolan Raichu e Latios, oltre a servire come check di Mimikyu con la Kasib Berry. È ottimo anche nei matchup contro i tipi Fairy, in cui Deoxys-S fatica a sweepare, soprattutto se non può contare su Psycho Boost. L'accesso di Mew a Taunt è ottimo per bloccare le entry hazard da Pokémon come Toxapex, Ferrothorn e Swampert, che possono danneggiare Deoxys-S. Come stallbreaker, Mew può affrontare molti wall come Chansey, Alolan Muk e Ferrothorn e rimuovere la Choice Scarf da Pokémon come Latios e Greninja, aprendo la strada a Deoxys-S per cleanare. Le sue capacità da stallbreaker gli consentono di affrontare i matchup contro i tipi Steel e Normal, in cui Deoxys-S fa fatica. Alakazam è un buon partner,(AV) perché può checkare gli attaccanti fisici come Mega Sharpedo, Excadrill e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------

Il Rocky Helmet può essere usato su Entry Hazard Lead Deoxys-S per punire gli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo, ma generalmente non vale la pena metterlo al posto del Focus Sash sui set con Spikes e non è consigliato per il suo set con i dual screen. Skill Swap è utile su Entry Hazard Lead Deoxys-S per eludere Mega Sableye, ma non lo fa particolarmente bene e i matchup contro i tipi Dark e Ghost sono perlopiù impossibili da affrontare per lui. La Life Orb potenzia tutti gli attacchi di Nasty Plot Deoxys-S, il che è particolarmente utile per ottenere un OHKO su molti Pokémon fragili come Tapu Koko, Zeraora, Mega Diancie e Tornadus-T con Psycho Boost. Tuttavia, il danno da recoil lo logora notevolmente e permette a revenge killer e a utilizzatori di mosse di priority di eliminarlo più facilmente, soprattutto per Choice Band Dragonite, che lo batte con Extreme Speed dopo aver preso danni dalla Stealth Rock e un turno di recoil dalla Life Orb.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Mega Sableye**: Grazie a Magic Bounce, Mega Sableye può riflettere Taunt, Spikes e Stealth Rock, il che impedisce a Deoxys-S di fare altro se non piazzare i dual screen. Inoltre, sia Mega Sableye che i team di cui fa parte hanno un ottimo matchup contro i tipi Psychic e possono prevenire facilmente qualsiasi contromossa.

**Rapid Spin**: Rapid Spin non può essere bloccata da Taunt, il che permette a qualsiasi utilizzatore di rimuovere liberamente le entry hazard di Deoxys-S, in particolare perché i tipi Psychic non hanno dei spinblocker utilizzabili. Sebbene siano relativamente rari e non possano interferire con i dual screen, riducono notevolmente l'efficacia di Deoxys-S.

**Shuckle**: Grazie a Mental Herb e Encore, Shuckle può bloccare Deoxys-S. Se Deoxys-S usa Taunt, Shuckle lo mette in un 50/50 favorevole, tra uno switch libero e le entry hazard piazzate tranquillamente; se invece usa qualsiasi altra mossa di supporto, Shuckle può bloccarlo sulla mossa che ha usato e piazzare le sue entry hazard.

**Pokémon difensivi speciali**: I Pokémon difensivi speciali come Chansey, Jirachi e Alolan Muk affrontano Nasty Plot Deoxys-S abbastanza facilmente, poiché possono incassare qualsiasi suo attacco e piazzare le entry hazard, logorarlo diffondendo status alterati o intrappolarlo con Pursuit.

**Revenge Killer e utilizzatori di priority**: I Pokémon più veloci, come Choice Scarf Greninja, Choice Scarf Latios e Alolan Raichu, possono superare e battere Deoxys-S comodamente a causa del suo scarso bulk. Anche gli utilizzatori di mosse di priority come Bisharp, Dragonite e Mimikyu possono colpirlo con facilità.

**Paralisi**: Quando è paralizzato, Deoxys-S viene revenge killato da minacce più lente, come Keldeo, Mega Charizard Y e Mega Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Quantum Tesseract, 297239], [Decem, 362454]]
- Psychic analysis by: [[username, id]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Wob, 343119], [Eien, 100418], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top