Monotype [Monotype] Galvantula (Bug) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/galvantula/monotype/
[OVERVIEW]

Bug
========

Galvantula è un ottimo Pokémon nei team Bug grazie alla sua capacità di piazzare la Sticky Web e alla sua eccellente Speed tier, grazie alla quale può superare o entrare in tie con altri lead, come Cobalion e Garchomp, per poter posizionare immediatamente l'hazard. L'accesso a Compound Eyes gli consente di spammare Thunder, una mossa altrimenti difficile da mandare a segno. Inoltre, il typing secondario Electric gli permette di migliorare il matchup dei team Bug contro i tipi Flying e Water, e allo stesso tempo di minacciare numerosi Defogger del calibro di Mandibuzz, Skarmory e Mantine. Energy Ball si occupa dei tipi Ground come Hippowdon, Seismitoad e Swampert, i quali potrebbero altrimenti wallarlo, mentre Hidden Power Ice colpisce Garchomp, Landorus-T e Gliscor. Ad ogni modo, sebbene sia usato come suicide lead, il suo scarso Special Attack gli impedisce di infliggere danni importanti agli avversari. Per di più, è in forte competizione con Araquanid, un suicide lead capace di piazzare la Sticky Web e di fronteggiare meglio i tipi Fire grazie a Water Bubble e Liquidation; tuttavia, Galvantula può facilmente checkare nemici in grado di wallare Araquanid, come Mantine. Infine, il suo scarso bulk lo rende vittima del revenge kill da parte di wallbreaker veloci come Life Orb Latios e Choice Scarf Victini, ma anche di potenti attaccanti con mosse prioritarie, come Dragonite.

[SET]
name: Sticky Web Suicide Lead (Bug)
move 1: Sticky Web
move 2: Thunder
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Energy Ball
item: Focus Sash
ability: Compound Eyes
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sticky Web è la sua nicchia principale, poiché gli consente di supportare il team indebolendo i Pokémon a terra per favorire lo sweep di compagni come Mega Pinsir e Volcarona. Thunder è l'attacco più comodo da usare e gli permette di colpire i fastidiosi tipi Flying come Mega Charizard Y e Celesteela. Hidden Power Ice si occupa delle minacce principali per i team Bug, ossia Landorus-T, Gliscor e Garchomp, mentre Energy Ball danneggia i tipi Ground più bulky immuni a Thunder, tra cui Mega Swampert, Hippowdon e Gastrdon. La combinazione di queste tre mosse lo rende essenziale per sconfiggere i tipi Flying e Water, giacché Thunder + Hidden Power Ice colpisce qualsiasi tipo Flying, mentre Thunder + Energy Ball si occupa di tutti i tipi Water.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed con una natura Timid gli permettono di superare minacce del calibro di Landorus per piazzare rapidamente la Sticky Web e rimanere in grado di danneggiare i nemici con Thunder e le altre mosse di coverage. I 4 EV in Special Defense conferiscono l'incremento in Attack, piuttosto che in Special Attack, agli utilizzatori di Download come Porygon-Z. Il Focus Sash gli permette di sopravvivere a qualsiasi attacco per posizionare la Sticky Web o sferrare Thunder contro nemici come Mega Pidgeot. Compound Eyes incrementa la precisione delle sue mosse e gli permette di poter sfruttare la potenza superiore di Thunder come STAB di tipo Electric.

Consigli per l'utilizzo
========

Galvantula dovrebbe essere usato come suicide lead nei team Bug, sia per piazzare la Sticky Web che per supportare il proprio team spammando Thunder contro i team Flying e Water. Questa mossa può persino causare la paralisi a minacce più veloci che possono dare problemi a compagni di squadra come Volcarona non potenziato. Sticky Web dovrebbe essere usata contro gli utilizzatori di Taunt, come Cobalion e Tapu Koko, nelle fasi più avanzate della partita dopo che tutte le entry hazard sono state rimosse da entrambi i lati. Fai attenzione a piazzarla contro i team che includono Bisharp, poiché il potenziamento in Attack conferito da Defiant può trasformarlo in uno sweeper estremamente potente, anche dopo il calo in Speed. Se non utilizzi Galvantula come lead, puoi mandarlo in campo su nemici che non riescono a scalfirlo, come Mantine, in modo da poter posizionare la Sticky Web; inoltre, può demolire i nemici più fastidiosi per i team Bug, tra cui Garchomp, Landorus-T, Mantine e Toxapex, grazie alla sua coverage e mosse STAB. Infine, dovrebbe preservare il suo Focus Sash per aiutare i propri alleati a checkare alcune minacce ottenendo importanti OHKO o indebolendo i nemici, come Choice Scarf Nihilego, Choice Scarf Victini e Mega Pidgeot, con la paralisi di Thunder.

Opzioni per il Team
========

Armaldo può liberare il campo dalle entry hazard per mantenere il Focus Sash di Galvantula intatto, in modo che possa piazzare la Sticky Web più facilmente; inoltre, può usare Knock Off per indebolire gli utilizzatori di Choice Scarf come Victini. Galvantula può invece occuparsi dei Defogger come Mandibuzz e Mantine, capaci di rimuovere la Stealth Rock di Armaldo. Heracross e Buzzwole apprezzano entrambi la sua abilità di piazzare la Sticky Web, poiché gli consente di effettuare un cleanup sui team indeboliti più facilmente; il primo è tuttavia la scelta migliore per la maggiore Speed tier e la possibilità di intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Victini. D'altro canto, Buzzwole migliora il matchup contro i team Flying e Dragon grazie all'accesso a Thunder Punch e Ice Punch, con cui può eliminare avversari come Tornadus-T e Gliscor. Mega Pinsir gradisce molto il supporto della Sticky Web, giacché gli consente di superare pericolosi revenge killer, come Victini, o minacce di natura più veloci, ad esempio Greninja, che potrebbero causare non pochi problemi ai team Bug. Scizor può trovare numerose opportunità per mandarlo in campo con U-turn e può anche occuparsi dei fastidiosi tipi Rock; inoltre, può sfruttare un set con Choice Band o Swords Dance per attuare un cleanup nel late-game, il che viene ulteriormente favorito dall'incremento in Speed fornito dalla Sticky Web. Mega Scizor è un'altra opzione che può sfruttare un set composto da Swords Dance / Bullet Punch / Superpower / Knock Off per colpire i tipi Steel che di norma potrebbero wallarlo, come Celesteela, e rimuovere strumenti come la Black Sludge di Toxapex. Mega Heracross si comporta in modo simile a Buzzwole; migliora quindi il matchup contro i team Flying grazie all'elevata potenza distruttiva e può demolire Skarmory, Celesteela e Zapdos sfruttando la combinazione di Swords Dance, Rock Blast e Close Combat. Yanmega gradisce la presenza della Sticky Web, poiché gli permette di sfruttare una natura Modest per sferrare attacchi più potenti e danneggiare in maniera più significativa nemici resistenti come Mega Venusaur. Con la presenza della Sticky Web, Volcarona supera la maggior parte dei nemici che toccano terra, persino Choice Scarf Excadrill, e può eliminare i tipi Steel, Ground e Water. Galvantula ricambia il favore eliminando i nemici contro cui Volcarona fa fatica, ossia Toxapex e Mantine. Infine, Forretress può essere sostituito ad Armaldo se si preferisce il supporto delle Spikes, ma non è consigliato rinunciare a Rapid Spin e a un mezzo per contrastare i tipi Fire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

Toxic può essere usata per indebolire switch-in come Zapdos, ma la perdita di coverage può essere molto svantaggiosa. Bug Buzz è un'opzione a favore di Energy Ball per colpire i tipi Psychic e Dark, come Latios e Hydreigon, che non subiscono molti danni da Thunder; tuttavia, la perdita di coverage per gestire i tipi Water e Ground è notevole. La Life Orb può incrementare la sua potenza, ma rinunciando al Focus Sash potrebbe avere molta più difficoltà a piazzare la Sticky Web, che dovrebbe essere il suo ruolo principale.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Zapdos**: Zapdos può ripristinare i danni subiti con Roost, rimuovere la Sticky Web con Defog, infliggere status alterati o minacciarlo con Heat Wave. Inoltre, Thunder non riesce nemmeno a ottenere il 3HKO dopo la recovery dei Leftovers.

**Utilizzatori di Taunt veloci**: Tapu Koko gli impedisce di piazzare la Sticky Web grazie alla sua maggiore Speed e a Taunt. Altri lead, come Infernape e Cobalion, possono sperare di vincere la Speed tie e fermarlo con Taunt.

**Remover di entry hazard**: Dal momento che la Sticky Web è ciò che rende Galvantula valido nei team Bug, non sono apprezzati nemici in grado di rimuoverla, come Excadrill e Latios. Quest'ultimo deve tuttavia fare attenzione alla potenziale Bug Buzz.

**Entry Hazard**: Galvantula non apprezza il danno delle entry hazard, poiché rompono il suo Focus Sash e gli impediscono di mantenere la Sticky Web in campo. Inoltre, esse gli impediscono di indebolire nemici come Victini e Mega Pidgeot, poiché non potrà contare sul Focus Sash.

**Wall speciali**: I difensori speciali capaci di rimuovere le hazard, causare problemi di stato, piazzare le loro entry hazard o ignorare gli attacchi di Galvantula sono problematici. Ferrothorn e Cradily piazzano le entry hazard, impedendogli di mantenere attiva la Sticky Web. Lanturn è immune a Thunder e può iperavvelenarlo con Toxic o rompere il suo Focus Sash con Volt Switch. Chansey lo walla completamente grazie al suo bulk e lo elimina facilmente grazie a Seismic Toss e Toxic. Infine, Mega Venusaur ottiene facilmente un 2HKO con Sludge Bomb e può recuperare il danno subito con Synthesis.

**Revenge Killer**: Se il suo Focus Sash è stato rotto, verrà facilmente eliminato da un potente attacco da parte di diversi revenge killer, come Latios, Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion.

**Tipi Ground**: Se non dispone di Energy Ball, i tipi Ground più bulky come Hippowdon, Gastrodon e Swampert possono checkarlo facilmente e minacciarlo con Toxic o piazzare la Stealth Rock per impedirgli di piazzare la Sticky Web più volte durante il match.

**Tipi Rock**: I tipi Rock capaci di piazzare in maniera sicura la Stealth Rock possono facilmente ottenere il OHKO con le loro mosse STAB. Shuckle è in grado di posizionare la Stealth Rock più volte e non subisce alcun danno dalle sue mosse, mentre quelli più veloci, come Choice Scarf Nihilego e Terrakion, lo minacciano con le loro potenti STAB.

**Bisharp**: L'abilità di Bisharp gli consente di sfruttare la Sticky Web per ottenere un aumento di due stadi in Attack, il che gli può permettere di sweepare il resto del team con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Haund, 193885], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Bug
========

Galvantula è un ottimo Pokémon nei team Bug grazie alla sua capacità di piazzare la Sticky Web e alla sua eccellente Speed tier, grazie alla quale può superare o entrare in tie con altri lead, come Cobalion e Garchomp, per poter posizionare immediatamente l'hazard. L'accesso a Compound Eyes gli consente di spammare Thunder, una mossa altrimenti difficile da mandare a segno. Inoltre, il typing secondario Electric gli permette di migliorare il matchup dei team Bug contro i tipi Flying e Water, e allo stesso tempo di minacciare numerosi Defogger del calibro di Mandibuzz, Skarmory e Mantine. Energy Ball si occupa dei tipi Ground come Hippowdon, Seismitoad e Swampert, i quali potrebbero altrimenti wallarlo, mentre Hidden Power Ice colpisce Garchomp, Landorus-T e Gliscor. Ad ogni modo, sebbene sia usato come suicide lead, il suo scarso Special Attack gli impedisce di infliggere danni importanti agli avversari. Per di più, è in forte competizione come Araquanid, un suicide lead capace di piazzare la Sticky Web e di fronteggiare meglio i tipi Fire grazie a Water Bubble e Liquidation; tuttavia, Galvantula può facilmente checkare nemici in grado di wallare Araquanid, come Mantine. Infine, il suo scarso bulk lo rende vittima del revenge kill da parte di wallbreaker veloci come Life Orb Latios e Choice Scarf Victini, ma anche di potenti attaccanti con mosse prioritarie, come Dragonite.

[SET]
name: Sticky Web Suicide Lead (Bug)
move 1: Sticky Web
move 2: Thunder
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Energy Ball
item: Focus Sash
ability: Compound Eyes
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sticky Web è la sua nicchia principale, poiché gli consente di supportare il team indebolendo i Pokémon a terra per favorire lo sweep di compagni come Mega Pinsir e Volcarona. Thunder è l'attacco più comodo da usare e gli permette di colpire i fastidiosi tipi Flying come Mega Charizard Y e Celesteela. Hidden Power Ice si occupa delle minacce principali per i team Bug, ossia Landorus-T, Gliscor e Garchomp, mentre Energy Ball danneggia i tipi Ground più bulky immuni a Thunder, tra cui Mega Swampert, Hippowdon e Gastrdon. La combinazione di queste tre mosse lo rende essenziale per sconfiggere i tipi Flying e Water, giacché Thunder + Hidden Power Ice colpisce qualsiasi tipo Flying, mentre Thunder + Energy Ball si occupa di tutti i tipi Water.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed con una natura Timid gli permettono di superare minacce del calibro di Landorus per piazzare rapidamente la Sticky Web e rimanere in grado di danneggiare i nemici con Thunder e le altre mosse di coverage. I 4 EV in Special Defense conferisce conferiscono l'incremento in Attack, piuttosto che in Special Attack, agli utilizzatori di Download come Porygon-Z. Il Focus Sash gli permette di sopravvivere a qualsiasi attacco per posizionare la Sticky Web o sferrare Thunder contro nemici come Mega Pidgeot. Compound Eyes incrementa la precisione delle sue mosse e gli permette di poter sfruttare la potenza superiore di Thunder come STAB di tipo Electric.

Consigli per l'utilizzo
========

Galvantula dovrebbe essere usato come suicide lead nei team Bug, sia per piazzare la Sticky Web che per supportare il proprio team spammando Thunder contro i team Flying e Water. Questa mossa può persino causare la paralisi a minacce più veloce veloci che possono dare problemi a compagni di squadra come Volcarona non potenziato. Sticky Web dovrebbe essere usata contro gli utilizzatori di Taunt, come Cobalion e Tapu Koko, nelle fasi più avanzate della partita dopo che tutte le entry hazard sono state rimosse da entrambi i lati. Fai attenzione a piazzarla contro i team che includono Bisharp, poiché il potenziamento in Attack conferito da Defiant può trasformarlo in uno sweeper estremamente potente, anche dopo il calo in Speed. Se non utilizzi Galvantula come lead, puoi mandarlo in campo su nemici che non riescono a scalfirlo, come Mantine, in modo da poter posizionare la Sticky Web; inoltre, può demolire i nemici più fastidiosi per i team Bug, tra cui Garchomp, Landorus-T, Mantine e Toxapex, grazie alla sua coverage e mosse STAB. Infine, dovrebbe preservare il suo Focus Sash per aiutare i propri alleati a checkare alcune minacce ottenendo importanti OHKO o indebolendo i nemici, come Choice Scarf Nihilego, Choice Scarf Victini e Mega Pidgeot, con la paralisi di Thunder.

Opzioni per il Team
========

Armaldo può liberare il campo dalle entry hazard per mantenere il Focus Sash di Galvantula intatto, in modo che possa piazzare la Sticky Web più facilmente; inoltre, può usare Knock Off per indebolire gli utilizzatori di Choice Scarf come Victini. Galvantula può invece occuparsi dei Defogger come Mandibuzz e Mantine, capaci di rimuovere la Stealth Rock di Armaldo. Heracross e Buzzwole apprezzano entrambi la sua abilità di piazzare la Sticky Web, poiché gli consente di effettuare un cleanup sui team indeboliti più facilmente; il primo è tuttavia la scelta migliore per la maggiore Speed tier e la possibilità di intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Victini. D'altro canto, Buzzwole migliora il matchup contro i team Flying e Dragon grazie all'accesso a Thunder Punch e Ice Punch, con cui può eliminare avversari come Tornadus-T e Gliscor. Mega Pinsir gradisce molto il supporto della Sticky Web, giacché gli consente di superare pericolosi revenge killer, come Victini, o minacce di natura più veloci, ad esempio Greninja, che potrebbero causare non pochi problemi ai team Bug. Scizor può trovare numerose opportunità per mandarlo in campo con U-turn e può anche occuparsi dei fastidiosi tipi Rock; inoltre, può sfruttare un set con Choice Band o Swords Dance per attuare un cleanup nel late-game, il che viene ulteriormente favorito dall'incremento in Speed fornito dalla Sticky Web. Mega Scizor è un'altra opzione che può sfruttare un set composto da Swords Dance / Bullet Punch / Superpower / Knock Off per colpire i tipi Steel che di norma potrebbero wallarlo, come Celesteela, e rimuovere strumenti come la Black Sludge di Toxapex. Mega Heracross si comporta in modo simile a Buzzowole Buzzwole; migliora quindi il matchup contro i team Flying grazie all'elevata potenza distruttiva, e può demolire Skarmory, Celesteela e Zapdos sfruttando la combinazione di Swords Dance, Rock Blast e Close Combat. Yanmega gradisce la presenza della Sticky Web, poiché gli permette di sfruttare una natura Modest per sferrare attacchi più potenti e danneggiare in maniera più significativa nemici resistenti come Mega Venusaur. Con la presenza della Sticky Web, Volcarona supera la maggior parte dei nemici che toccano terra, persino Choice Scarf Excadrill, e può eliminare i tipi Steel, Ground e Water. Galvantula ricambia il favore eliminando i nemici contro cui Volcarona fa fatica, ossia Toxapex e Mantine. Infine, Forretress può essere sostituito ad Armaldo se si preferisce il supporto delle Spikes, ma non è consigliato rinunciare a Rapid Spin e a un mezzo per contrastare i tipi Fire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

Toxic può essere usata per indebolire switch-in come Zapdos, ma la perdita di coverage può essere molto svantaggiosa. Bug Buzz è un'opzione a favore di Energy Ball per colpire i tipi Psychic e Dark, come Latios e Hydreigon, che non subiscono molti danni da Thunder; tuttavia, la perdita di coverage per gestire i tipi Water e Ground è notevole. La Life Orb può incrementare la sua potenza, ma rinunciando al Focus Sash potrebbe avere molta più difficoltà a piazzare la Sticky Web, che dovrebbe essere il suo ruolo principale.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Zapdos**: Zapdos può ripristinare i danni subiti con Roost, rimuovere la Sticky Web con Defog, infliggere status alterati o minacciarlo con Heat Wave. Inoltre, la potente Thunder non riesce nemmeno a ottenere il 3HKO dopo la recovery dei Leftovers.

**Utilizzatori di Taunt veloci**: Tapu Koko gli impedisce di piazzare la Sticky Web grazie alla sua maggiore Speed e a Taunt. Altri lead, come Infernape e Cobalion, possono sperare di vincere la Speed tie e fermarlo con Taunt.

**Remover di entry hazardl**: Dal momento che la Sticky Web è ciò che rende Galvantula valido nei team Bug, non sono apprezzati nemici in grado di rimuoverla, come Excadrill e Latios. Quest'ultimo deve tuttavia fare attenzione alla potenziale Bug Buzz.

**Entry hazard**: Galvantula non apprezza il danno delle entry hazard, poiché rompono il suo Focus Sash e gli impediscono di mantenere la Sticky Web in campo. Inoltre, esse gli impediscono di indebolire nemici come Victini e Mega Pidgeot, poiché non potrà contare sul Focus Sash.

**Wall speciali**: I difensori speciali capaci di rimuovere le hazard, causare problemi di stato, piazzare le loro entry hazard o ignorare gli attacchi di Galvantula sono problematici. Ferrothorn e Cradily piazzano le entry hazard, impedendogli di mantenere attiva la Sticky Web. Lanturn è immune a Thunder e può iperavvelenarlo con Toxic o rompere il suo Focus Sash con Volt Switch. Chansey lo walla completamente grazie al suo bulk e lo elimina facilmente grazie a Seismic Toss e Toxic. Infine, Mega Venusaur ottiene facilmente un 2HKO con Sludge Bomb e può recuperare il danno subito con Synthesis.

**Revenge killer**: Se il suo Focus Sash è stato rotto, verrà facilmente eliminato da un potente attacco da parte di diversi revenge killer, come Latios, Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion.

**Tipi Ground**: Se non dispone di Energy Ball, i tipi Ground più bulky come Hippowdon, Gastrodon e Swampert possono checkarlo facilmente e minacciarlo con Toxic o piazzare la Stealth Rock per impedirgli di piazzare la Sticky Web più volte durante il match.

**Tipi Rock**: I tipi Rock capaci di piazzare in maniera sicura la Stealth Rock possono facilmente ottenere il OHKO con le loro mosse STAB. Shuckle è in grado di posizionare la Stealth Rock più volte e non subisce alcun danno dalle sue mosse, mentre quelli più veloci, come Choice Scarf Nihilego e Terrakion, lo minacciano con le loro potenti STAB.

**Bisharp**: L'abilità di Bisharp gli consente di sfruttare la Sticky Web per ottenere un aumento di due stadi in Attack, il che gli può permettere di sweepare il resto del team con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Haund, 193885], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Bug
========

Galvantula è un ottimo Pokémon nei team Bug grazie alla sua capacità di piazzare la Sticky Web e alla sua eccellente Speed tier, grazie alla quale può superare o entrare in tie con altri lead, come Cobalion e Garchomp, per poter posizionare immediatamente l'hazard. L'accesso a Compound Eyes gli consente di spammare Thunder, una mossa altrimenti difficile da mandare a segno. Inoltre, il typing secondario Electric gli permette di migliorare il matchup dei team Bug contro i tipi Flying e Water, e allo stesso tempo di minacciare numerosi Defogger del calibro di Mandibuzz, Skarmory e Mantine. Energy Ball si occupa dei tipi Ground come Hippowdon, Seismitoad e Swampert, i quali potrebbero altrimenti wallarlo, mentre Hidden Power Ice colpisce Garchomp, Landorus-T e Gliscor. Ad ogni modo, sebbene sia usato come suicide lead, il suo scarso Special Attack gli impedisce di infliggere danni importanti agli avversari. Per di più, è in forte competizione come con Araquanid, un suicide lead capace di piazzare la Sticky Web e di fronteggiare meglio i tipi Fire grazie a Water Bubble e Liquidation; tuttavia, Galvantula può facilmente checkare nemici in grado di wallare Araquanid, come Mantine. Infine, il suo scarso bulk lo rende vittima del revenge kill da parte di wallbreaker veloci come Life Orb Latios e Choice Scarf Victini, ma anche di potenti attaccanti con mosse prioritarie, come Dragonite.

[SET]
name: Sticky Web Suicide Lead (Bug)
move 1: Sticky Web
move 2: Thunder
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Energy Ball
item: Focus Sash
ability: Compound Eyes
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sticky Web è la sua nicchia principale, poiché gli consente di supportare il team indebolendo i Pokémon a terra per favorire lo sweep di compagni come Mega Pinsir e Volcarona. Thunder è l'attacco più comodo da usare e gli permette di colpire i fastidiosi tipi Flying come Mega Charizard Y e Celesteela. Hidden Power Ice si occupa delle minacce principali per i team Bug, ossia Landorus-T, Gliscor e Garchomp, mentre Energy Ball danneggia i tipi Ground più bulky immuni a Thunder, tra cui Mega Swampert, Hippowdon e Gastrdon. La combinazione di queste tre mosse lo rende essenziale per sconfiggere i tipi Flying e Water, giacché Thunder + Hidden Power Ice colpisce qualsiasi tipo Flying, mentre Thunder + Energy Ball si occupa di tutti i tipi Water.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed con una natura Timid gli permettono di superare minacce del calibro di Landorus per piazzare rapidamente la Sticky Web e rimanere in grado di danneggiare i nemici con Thunder e le altre mosse di coverage. I 4 EV in Special Defense conferiscono l'incremento in Attack, piuttosto che in Special Attack, agli utilizzatori di Download come Porygon-Z. Il Focus Sash gli permette di sopravvivere a qualsiasi attacco per posizionare la Sticky Web o sferrare Thunder contro nemici come Mega Pidgeot. Compound Eyes incrementa la precisione delle sue mosse e gli permette di poter sfruttare la potenza superiore di Thunder come STAB di tipo Electric.

Consigli per l'utilizzo
========

Galvantula dovrebbe essere usato come suicide lead nei team Bug, sia per piazzare la Sticky Web che per supportare il proprio team spammando Thunder contro i team Flying e Water. Questa mossa può persino causare la paralisi a minacce più veloci che possono dare problemi a compagni di squadra come Volcarona non potenziato. Sticky Web dovrebbe essere usata contro gli utilizzatori di Taunt, come Cobalion e Tapu Koko, nelle fasi più avanzate della partita dopo che tutte le entry hazard sono state rimosse da entrambi i lati. Fai attenzione a piazzarla contro i team che includono Bisharp, poiché il potenziamento in Attack conferito da Defiant può trasformarlo in uno sweeper estremamente potente, anche dopo il calo in Speed. Se non utilizzi Galvantula come lead, puoi mandarlo in campo su nemici che non riescono a scalfirlo, come Mantine, in modo da poter posizionare la Sticky Web; inoltre, può demolire i nemici più fastidiosi per i team Bug, tra cui Garchomp, Landorus-T, Mantine e Toxapex, grazie alla sua coverage e mosse STAB. Infine, dovrebbe preservare il suo Focus Sash per aiutare i propri alleati a checkare alcune minacce ottenendo importanti OHKO o indebolendo i nemici, come Choice Scarf Nihilego, Choice Scarf Victini e Mega Pidgeot, con la paralisi di Thunder.

Opzioni per il Team
========

Armaldo può liberare il campo dalle entry hazard per mantenere il Focus Sash di Galvantula intatto, in modo che possa piazzare la Sticky Web più facilmente; inoltre, può usare Knock Off per indebolire gli utilizzatori di Choice Scarf come Victini. Galvantula può invece occuparsi dei Defogger come Mandibuzz e Mantine, capaci di rimuovere la Stealth Rock di Armaldo. Heracross e Buzzwole apprezzano entrambi la sua abilità di piazzare la Sticky Web, poiché gli consente di effettuare un cleanup sui team indeboliti più facilmente; il primo è tuttavia la scelta migliore per la maggiore Speed tier e la possibilità di intrappolare con Pursuit minacce del calibro di Victini. D'altro canto, Buzzwole migliora il matchup contro i team Flying e Dragon grazie all'accesso a Thunder Punch e Ice Punch, con cui può eliminare avversari come Tornadus-T e Gliscor. Mega Pinsir gradisce molto il supporto della Sticky Web, giacché gli consente di superare pericolosi revenge killer, come Victini, o minacce di natura più veloci, ad esempio Greninja, che potrebbero causare non pochi problemi ai team Bug. Scizor può trovare numerose opportunità per mandarlo in campo con U-turn e può anche occuparsi dei fastidiosi tipi Rock; inoltre, può sfruttare un set con Choice Band o Swords Dance per attuare un cleanup nel late-game, il che viene ulteriormente favorito dall'incremento in Speed fornito dalla Sticky Web. Mega Scizor è un'altra opzione che può sfruttare un set composto da Swords Dance / Bullet Punch / Superpower / Knock Off per colpire i tipi Steel che di norma potrebbero wallarlo, come Celesteela, e rimuovere strumenti come la Black Sludge di Toxapex. Mega Heracross si comporta in modo simile a Buzzwole; migliora quindi il matchup contro i team Flying grazie all'elevata potenza distruttiva,(RV) e può demolire Skarmory, Celesteela e Zapdos sfruttando la combinazione di Swords Dance, Rock Blast e Close Combat. Yanmega gradisce la presenza della Sticky Web, poiché gli permette di sfruttare una natura Modest per sferrare attacchi più potenti e danneggiare in maniera più significativa nemici resistenti come Mega Venusaur. Con la presenza della Sticky Web, Volcarona supera la maggior parte dei nemici che toccano terra, persino Choice Scarf Excadrill, e può eliminare i tipi Steel, Ground e Water. Galvantula ricambia il favore eliminando i nemici contro cui Volcarona fa fatica, ossia Toxapex e Mantine. Infine, Forretress può essere sostituito ad Armaldo se si preferisce il supporto delle Spikes, ma non è consigliato rinunciare a Rapid Spin e a un mezzo per contrastare i tipi Fire.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

Toxic può essere usata per indebolire switch-in come Zapdos, ma la perdita di coverage può essere molto svantaggiosa. Bug Buzz è un'opzione a favore di Energy Ball per colpire i tipi Psychic e Dark, come Latios e Hydreigon, che non subiscono molti danni da Thunder; tuttavia, la perdita di coverage per gestire i tipi Water e Ground è notevole. La Life Orb può incrementare la sua potenza, ma rinunciando al Focus Sash potrebbe avere molta più difficoltà a piazzare la Sticky Web, che dovrebbe essere il suo ruolo principale.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Zapdos**: Zapdos può ripristinare i danni subiti con Roost, rimuovere la Sticky Web con Defog, infliggere status alterati o minacciarlo con Heat Wave. Inoltre, la potente Thunder non riesce nemmeno a ottenere il 3HKO dopo la recovery dei Leftovers.

**Utilizzatori di Taunt veloci**: Tapu Koko gli impedisce di piazzare la Sticky Web grazie alla sua maggiore Speed e a Taunt. Altri lead, come Infernape e Cobalion, possono sperare di vincere la Speed tie e fermarlo con Taunt.

**Remover di entry hazard**: Dal momento che la Sticky Web è ciò che rende Galvantula valido nei team Bug, non sono apprezzati nemici in grado di rimuoverla, come Excadrill e Latios. Quest'ultimo deve tuttavia fare attenzione alla potenziale Bug Buzz.

**Entry Hazard**: Galvantula non apprezza il danno delle entry hazard, poiché rompono il suo Focus Sash e gli impediscono di mantenere la Sticky Web in campo. Inoltre, esse gli impediscono di indebolire nemici come Victini e Mega Pidgeot, poiché non potrà contare sul Focus Sash.

**Wall speciali**: I difensori speciali capaci di rimuovere le hazard, causare problemi di stato, piazzare le loro entry hazard o ignorare gli attacchi di Galvantula sono problematici. Ferrothorn e Cradily piazzano le entry hazard, impedendogli di mantenere attiva la Sticky Web. Lanturn è immune a Thunder e può iperavvelenarlo con Toxic o rompere il suo Focus Sash con Volt Switch. Chansey lo walla completamente grazie al suo bulk e lo elimina facilmente grazie a Seismic Toss e Toxic. Infine, Mega Venusaur ottiene facilmente un 2HKO con Sludge Bomb e può recuperare il danno subito con Synthesis.

**Revenge Killer**: Se il suo Focus Sash è stato rotto, verrà facilmente eliminato da un potente attacco da parte di diversi revenge killer, come Latios, Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion.

**Tipi Ground**: Se non dispone di Energy Ball, i tipi Ground più bulky come Hippowdon, Gastrodon e Swampert possono checkarlo facilmente e minacciarlo con Toxic o piazzare la Stealth Rock per impedirgli di piazzare la Sticky Web più volte durante il match.

**Tipi Rock**: I tipi Rock capaci di piazzare in maniera sicura la Stealth Rock possono facilmente ottenere il OHKO con le loro mosse STAB. Shuckle è in grado di posizionare la Stealth Rock più volte e non subisce alcun danno dalle sue mosse, mentre quelli più veloci, come Choice Scarf Nihilego e Terrakion, lo minacciano con le loro potenti STAB.

**Bisharp**: L'abilità di Bisharp gli consente di sfruttare la Sticky Web per ottenere un aumento di due stadi in Attack, il che gli può permettere di sweepare il resto del team con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[Haund, 193885], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top