Monotype [Monotype] Zapdos (Electric + Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]
Electric

L'ottimo bulk di Zapdos, unito al tipo Flying, gli permette di fungere come come uno dei migliori Pokémon difensivi disponibili ad Electric. La sua parte Flying gli garantisce l'immunita al tipo Ground, permettendogli di entrare tranquillamente sugli attacchi del suddetto tipo. Il suo bulk e l'ottimo typing difensivo gli permettono di entrare su una marea di attaccanti come Scizor e Excadrill. La possibilità di usare Defog lo fa agire come remover di entry hazard primario per i team Electric, mentre Roost gli garantisce più longevità nel corso della battaglia. Zapdos è anche comunemente usato con Heat Wave, rendendogli la vita più facile contro tipi Steel come Ferrothorn, che altrimenti sarebbe un wall molto difficile da abbattere per molti team Electric. E' anche in grado di fornire supporto al team paralizzando gli avversari con l'abilità Static o tramite la mossa Discharge. Zapdos funziona anche come pivot, aiutando i compagni ad entrare più facilmente con Volt Switch. Anche se Flying da un'immunità a Ground, aggiunge debolezze in Rock e Ice, entrambi tipi molto usati in termini di coverage nel metagame, lasciandolo in pericolo di fronte a Pokémon come Terrakion e Kyurem-B.

Flying

Zapdos è uno dei Pokémon più utili che un team Flying possa usare, dato che il suo tipo Electric gli permette di incassare attacchi da Pokémon del calibro di Tapu Koko sotto Electric Terrain, oltre ad essere in grado di supportare il team con Defog. Il suo bulk agevola la tenuta di attacchi di Pokémon molto offensivi come Latios e Gengar. Con l'abilità Pressure, Zapdos può sia far sprecare i PP di Stealth Rock agli avversari e stallare con successo Pokémon che usano di continuo la mossa, sia stallare mosse che possono dare fastidio ai propri compagni di squadra. Il suo accesso a Roost e Toxic forza ad uscire dal campo di battaglia sia gli avversari più offensivi che quelli più difensivi, il che lo rendono un ottimo utilizzatore di Pressure; in alternativa, può anche usare Defog per diventare un pivot veloce e specially defensive capace di superare Pokémon come Heatran e Diggersby. Zapdos è un ottimo pivot grazie alla sua capacità di usare Volt Switch, mossa che ha ottima sinergia insieme a Landorus-T e Tornadus-T. Zapdos affligge status ad avversari grazie a Discharge e Toxic, rendendolo un'asse molto forte per l'indebolimento degli avversari. Tuttavia, a causa di questo stile di gioco molto passivo, Zapdos è suscettibile a Taunt, che può essere molto problematica se sta cercando di rimuovere le entry hazard, curarsi con Roost, o indebolire un nemico pericoloso con Toxic. Inoltre, nonostante sia un ottimo wall, Zapdos può comunque essere mandato KO da molti attaccanti fisici come Mega Aerodactyl, dato il suo scarso bulk fisico e una presenza offensiva che lascia a desiderare.

[SET]
name: Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Heat Wave
item: Leftovers
ability: Static / Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 176 Def / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch garantisce un modo per far entrare i propri compagni in sicurezza. Discharge è un'opzione al posto di Volt Switch per la percentuale del 30% di paralisi, oltre che mantenere Zapdos in campo invece di farlo uscire. Defog rimuove le entry hazard dal terreno che altrimenti, per i tanti danni inflitti, limiterebbero i cambi e il momentum per i team Electric. Roost è un modo affidabile di recuperare HP, allungando la sua presenza e permettendogli di subire gli attacchi deboli con più facilità. Heat Wave è importante per Zapdos, facendogli colpire tipi Steel resistenti o immuni a Electric come Ferrothorn e Excadrill.


Dettagli del Set
========

80 EV in Speed con una natura Timid servono a superare Jolly Diggersby così come Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare la sua capacità di assorbire gli attacchi, soprattutto sopravvivere al Return di Diggersby, Stone Edge di Tapu Bulu e Diamond Storm di Mega Diancie, oltre che a wallare Rock Slide di Choice Scarf Excadrill. I Leftovers servono per aumentare la sua longevità durante la battaglia. Static dà a Zapdos una possibilità passiva del 30% di paralizzare gli avversari che entrano in contatto con esso. Pressure può essere usata al posto di Static per stallare i PP di attaccanti più deboli, aiutato dal suo bulk e dalla recovery. In combinazione con Defog, può anche stallare i PP degli utilizzatori di Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Metti Zapdos su utilizzatori di Stealth Rock non molto pericolosi come Torkoal, Skarmory e Ferrothorn in modo da rimuovere subito le entry hazard nel momento in cui le settano. Utilizza l'ottimo bulk di Zapdos così da tenere sotto controllo Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Diggersby, così come attaccanti fisici che non hanno la coverage necessaria per fronteggiare Zapdos come Scizor e Mega Pinsir. Sfrutta al meglio l'immunità a Ground di Zapdos per prevedere gli attacchi di suddetto tipo ed entrare su Pokémon come Landorus-T e Excadrill. Tuttavia, stai attento a Pokémon che potrebbero prevederlo e usare di conseguenza una mossa di tipo Rock, come Rock Slide da parte di Choice Band Excadrill, che può risultare essere un grosso problema per Zapdos. Durante la lotta, prova a preservare più HP possibili per rimuovere le entry hazard dal campo ed entrare sugli attacchi. Se sfrutti Discharge, usala liberamente per il danno residuo e la possibilità di paralizzare gli avversari, neutralizzando la loro Speed e aiutando notevolmente i compagni di squadra. Se opti per Volt Switch, usala per mantenere il momentum contro i team avversari pivottando e prevedendo gli switch di Pokémon più bulky come Chansey e Mega Venusaur in modo da mettere in campo un compagno che possa gestirli meglio. In aggiunta, utilizza Volt Switch contro avversari più veloci per far entrare in sicurezza compagni come Alolan Raichu e Thundurus-T. Tuttavia, stai attento ad usare Volt Switch quando Zapdos è con pochi HP, dato che potrebbe essere impossibilitato ad entrare su futuri attacchi se i suoi HP non sono tenuti ad un buon livello. Evita utilizzatori di Toxic come Swampert e Cradily il più possibile, visto che questa limita i turni di Zapdos e ne ostacola la capacità di incassare i colpi degli avversari durante la battaglia.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko e Alolan Raichu sono fantastici Pokémon offensivi che aiutano a mantenere sotto controllo avversari più veloci e hanno ottima sinergia con Zapdos, dato che apprezzano un appoggio più difensivo a cui affidarsi, oltre la sua immunità a Ground. Rotom-W si ben affianca a Zapdos, completando un'ottima base difensiva per il team. Fornisce anche supporto con Will-O-Wisp per nullificare completamente gli attaccanti fisici, il che permette a Zapdos di gestirli con più facilità. Alolan Golem è l'unico setter viabile per i team Electric che aiuta a checkare tipi Ice con le sue mosse STAB di tipo Rock. Può anche aiutare Zapdos a checkare Pokémon che quest'ultimo fatica a gestire, come Chansey. Thundurus è un altro attaccante fisico che può prendersi cura di Pokémon di tipo Normal, Ice e Rock come Chansey, Mamoswine e Mega Diancie. Magnezone è un attaccante speciale molto forte in grado di fronteggiare Mega Venusaur, oltre che trappare tipi Steel come Excadrill. Zeraora è un forte attaccante fisico per Electric che può rimuovere Pokémon che Zapdos non riuscirebbe a scalfire, come Chansey e Porygon2, e apprezza molto il lavoro da pivot che svolge Zapdos. Mega Manectric è un ottimo pivot offensivo che apprezza uscire dal campo per Zapdos dopo un Volt Switch. Oltre a questo, fornisce supporto con Intimidate, garantendo a Zapdos più opportunità di entrare in campo, anche contro attaccanti fisici. Xurkitree è un altro attaccante speciale che può battere Pokémon immuni ad Electric grazie ad Energy Ball, cosa che Zapdos non può fare.

[SET]
name: SubToxic (Flying)
move 1: Substitute
move 2: Toxic
move 3: Discharge
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 120 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute permette a Zapdos di evitare gli status e allo stesso tempo di stallare quasi ogni Pokémon con la combinazione di Roost e Toxic. Toxic è usata su wall avversari come Porygon2 e su Pokémon offensivi come Landorus-T e Kyurem-B per limitare il loro tempo in battaglia. Indebolisce anche molti tipi Ground che sono immuni a Discharge. Discharge è la principale mossa STAB che può paralizzare Pokémon avversari, rendendo più difficile mandare KO Zapdos. Colpisce anche la maggior parte dei tipi Poison e Steel che sono immuni a Toxic. Roost è utile per mantenere Zapdos in salute, specialmente dopo un paio di Substitute.

Dettagli del Set
========

136 EV in Speed con una natura Timid sono necessari per superare Heatran con Speed massimizzata evitando anche la sua veloce Toxic, oltre a superare Suicune e Nidoking. I massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense permettono di ottimizzare il proprio bulk insieme a quello del Substitute. Pressure è usata per esaurire al più presto i PP di mosse molto pericolose come Magma Storm, Stone Edge e Sludge Bomb, e Toxic è usata così da forzare allo switch gli utilizzatori di queste mosse. I Leftovers permettono a Zapdos di recuperare salute in modo passivo senza essere obbligato ad usare Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio da Pokémon passivi come Mega Sableye per settare un Substitute e stallarli con facilità. Usa Toxic con libertà per spargere status ad inizio partita. Ciò permette a Zapdos di stallare di più nel proseguo della partita, così da alleviare un po' di pressione ai suoi compagni di squadra. Zapdos deve evitare di farsi avvelenare o scottare, poiché avrebbe più difficolta a wallare i Pokémon avversari. Evita di farti colpire da Knock Off, visto che senza Leftovers questo set è molto meno efficace. Approfitta di Discharge per fornire speed control al tuo team contro Pokémon come Greninja, ma stai attento a paralizzare wall difensivi come Porygon2 e Cradily, visto che ciò renderebbe buttarli giù più complicato per il tuo team. Prova ad usare Substitute quando un avversario è gravemente avvelenato o se aspetti una Mossa Z da Pokémon più lenti di Zapdos come Tapu Bulu o Heatran.

Opzioni per il Team
========

Mantine è un ottimo Defogger che può incassare mosse Ice e checkare Pokémon pericolosi per Zapdos come Choice Scarf Greninja. La sua Haze aiuta tantissimo Zapdos contro setup sweeper come Azumarill. Anche Celesteela aiuta a checkare pericoli per Zapdos grazie al suo fantastico typing, permettendogli di incassare molti attacchi Ice e Rock, a cui Zapdos è debole, mentre la sua Flamethrower aiuta a far fuori tipi Steel avversari come Ferrothorn, che minaccia l'efficacia di Zapdos. Skarmory aiuta anche contro attacchi fisici a cui Zapdos è vulnerabile, può usare Defog per rimuovere la Stealth Rock, e ha Whirlwind per phazare setup sweepers che trarrebbero vantaggio di Zapdos. Mega Aerodactyl è un fantastico aiutante, dato che può mandare KO tipi Rock e Ice avversari con Earthquake e Stone Edge. Fornisce anche il supporto di Stealth Rock e Pursuit, minacciando Pokémon pericolosi per Zapdos come Victini. Landorus-T e Gliscor sono entrambi ottimi Pokémon immuni ad Electric che possono aiutarlo. Choice Scarf Landorus-T agisce anche come un ottimo pivot con U-turn ed è anche ottimo per checkare Pokémon più veloci, mentre Gliscor aiuta nell'abbattere i team avversari con il suo bulk, alta recovery passiva, pseudo immunità agli status e Taunt. Tornadus-T è un pivot eccellente con il suo accesso a U-turn e alta Speed, ed è anche un ottimo Defogger che può mandare KO tipi Steel avversari con Heat Wave e togliere gli strumenti con Knock Off.

[SET]
name: Specially Defensive Defog (Flying)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Heat Wave / Toxic
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Zapdos di uscire dalla lotta e mantenere il momentum a proprio favore. Roost dà a Zapdos una recovery e lo rende più utile durante il corso del match. Defog è usata per rimuovere le entry hazard dal campo, così da poter agevolare l'uso di altre mosse per i compagni. Heat Wave colpisce tipi Steel come Ferrothorn e Excadrill, impedendo loro di wallare Zapdos. Discharge può essere usata al posto di Volt Switch per la chance di paralisi e come mossa STAB alternativa. Inoltre, è possibile utilizzare Toxic al posto di Heat Wave per colpire wall come Landorus-T e Porygon2, riducendo i loro turni in battaglia.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP, 176 EV in Special Defense e una natura Calm rendono Zapdos il più resistente possibile e in grado di sopravvivere una moltitudine di attacchi provenienti da Pokémon offensivi come Gengar e Latios. 80 EV in Speed servono per superare in velocità Adamant Bisharp e Adamant Diggersby. I Leftovers forniscono quanta più recovery possibile. Pressure è la migliore abilità di Zapdos, permettendogli di consumare i PP di sweeper avversari che walla, limitando le loro opzioni e obbligandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Volt Switch va usata non appena Zapdos ha rimosso con successo Stealth Rock, così da far entrare in campo i propri compagni in sicurezza. Usalo contro avversari più veloci così da far entrare in tranquillità Pokémon come Mega Aerodactyl e Landorus-T, mentre usarlo contro Pokémon più lenti permette di far entrare Mantine o Gliscor così da nullificare l'avversario che si trovano davanti. Evita che la recovery passiva di Zapdos venga annullata, dato che perdere i Leftovers o farsi colpire da status rende difficile il lavoro di wall per Zapdos. Prova a mettere Zapdos nel turno in cui viene usata Stealth Rock, visto che facilita la diminuzione dei PP grazie a Pressure, permettendo al tuo team di entrare in battaglia più facilmente. Accertati che Zapdos sia in salute quando esce dalla lotta, dato che sarà più facile usare Defog in futuro. Zapdos può fornire speed control con Discharge, il che risulta utile per tenere sotto controllo sweeper come Kommo-o. Toxic va usata prevedendo un cambio o su Pokémon di tipo Electric così da ridurre il loro tempo in battaglia e portare il proprio team in una situazione favorevole. Prova a bluffare Toxic contro team balance che sono vulnerabili ad essa come i team Normal, così da sorprenderli negli switch-in. E' importante tenere nascosta anche Heat Wave, così da cogliere di sorpresa Pokémon come Bisharp o Ferrothorn nel matchup contro Steel, dandoti un vantaggio.

Opzioni per il Team
========


L'intero team beneficia dell'abilità di Zapdos di togliere Stealth Rock, dato che molti tipi Flying ne sono vulnerabili. I suoi compagni apprezzano molto anche i danni neutri subiti da mosse Electric. Celesteela può indebolire i Pokémon avversari con Leech Seed e Toxic, e Leech Seed in particolare aiuta Zapdos con cure aggiuntive, permettendogli di forzare allo switch ancora più Pokémon. Inoltre ha un fantastico typing in grado di reggere mosse Ice per Zapdos. Mantine è un ottimo switch-in per Pokémon come Greninja e può formare una core di Defog. La sua Haze rende i setup sweeper molto più maneggevoli per Zapdos. Landorus-T può utilizzare la Choice Scarf per eliminare minacce pericolose per Zapdos con Earthquake, come Nidoking e Terrakion. Tornadus-T è un ottimo assistente e Defogger che aiuta a checkare Pokémon come Mega Venusaur con Hurricane. Forma anche un'ottima core di pivot e apprezza la capacità di Zapdos fare fuori alcuni tipi Steel contro cui fa fatica, come Ferrothorn e Mega Scizor. Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di Zapdos di indebolire wall e attaccanti avversari così da facilitare un suo sweep. In cambio, può eliminare minacce come Tapu Koko e Trick Latios così da agevolare il ruolo di Zapdos. Skarmory può entrare su attacchi fisici di Pokémon come Excadrill e Mega Gallade, e allo stesso tempo neutralizzare attacchi fisici di tipo Rock. Mega Charizard Y può abbattere wall contro cui Zapdos può fare fatica come Ferrothorn, rendendo più facile per Zapdos il lavoro di indebolimento di Pokémon avversari.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

**Electric**

Un set con Substitute + Toxic si può usare in congiunta con Defog Rotom-W, così da agevolare il matchup contro Pokémon più difensivi, specialmente contro Normal. Tuttavia, questo set mette in una posizione di svantaggio contro i tipi Steel, visto che Zapdos dovrebbe rinunciare a Heat Wave. Un set specially defensive con 252 HP/ 176 SpD/ 80 Spe con una natura Calm può essere usato per agire da wall speciale, incassando attacchi da Gengar e Choice Scarf Latios e superando Adamant Diggersby. Tuttavia, Zapdos perde la capacità di checkare attaccanti fisici, dato che diventa più lento di molti Pokémon importanti. Hidden Power Ice può essere usata per colpire tipi Dragon o Ground come Garchomp, Dragonite e Landorus.

**Flying**

Zapdos può usare distribuzioni alternative che massimizzino il suo bulk o che gli permettano di outspeedare determinati Pokémon. Il set SubToxic, per esempio, può usare massima Speed e HP per decimare i Fusion Bolt e Ice Beam di Kyurem-B. Tuttavia, ciò sacrifica il bulk e la longevità di Zapdos contro Pokémon più offensivi e rende più difficile entrare su molti Pokémon. Zapdos può anche usare una spread di 252 HP/ 148 SpD/ 108 Spe sul set con Defog per sopravvivere più a lungo e superare Jolly Bisharp e Jolly Breloom. Tuttavia, ciò rende Zapdos più lento di Heatran, il che forza diversi 50/50 invece di agire da pivot in tutta sicurezza.

Checks e Counters
===================

Electric

**Tipi Rock**: Potenti tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar minacciano il OHKO con le loro potenti STAB.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Mamoswine e Kyurem-B possono eliminare con una sola mossa STAB Zapdos dalla battaglia.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon resistono le due mosse più comuni di Zapdos, non subendo molti danni ed essendo preoccupati soltanto dalla possibile paralisi che può causare Discharge.

**Wallbreaker**: Nonostante il buon bulk di Zapdos, può tranquillamente essere abbattuto da attaccanti molto forti come Choice Band Victini e setup sweeper come Volcarona.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur subisce pochi danni dalle mosse di Zapdos grazie al suo typing e Thick Fat, minacciandolo con Leech Seed e il possibile avvelenamento di Sludge Bomb.

**Toxic**: L'avvelenamento da Toxic indebolisce Zapdos durante la lotta, impedendogli di rimuovere le entry hazard in continuazione o assorbire attacchi speciali.

Flying

**Stallbreaker**: Pokémon come Hydreigon e Kommo-o possono usare Taunt per fermare la recovery di Zapdos e la possibilità di usare Defog, il che lo rende un bersaglio facile per gli attacchi del team avversario.

**Wall avversari**: Pokémon come Mega Venusaur, Chansey e Heatran subiscono pochi danni dalle mosse di Zapdos. Tuttavia, altri wall come Swampert, Celesteela e Clefable hanno difficoltà a gestire il set SubToxic.

**Wallbreaker e setup sweeper**: Pokémon come Mega Gallade, Choice Specs Blacephalon, Refresh Mega Latias e Refresh Mega Altaria possono tutti abbattere le difese di Zapdos e prima o poi mandarlo KO.

**Coverage superefficace**: Così come molti tipi Flying, Zapdos è debole ad attacchi Rock e Ice, specialmente attacchi fisici dato il suo scarso bulk difensivo.

**Status**: Zapdos è completamente annullato da Toxic, poiché si affida alla sua capacità di restare in salute quanto più possibile. Inoltre, la scottatura non aiuta, poiché nullifica la recovery passiva dei Leftovers, rendendo più difficili wallare i Pokémon avversari.

**Setup Sweeper**: Zapdos, in base alle mosse che usa, è un setup fodder per determinati sweeper. Senza Toxic è un turno libero di setup per Mega Charizard X e Volcarona, mentre senza Heat Wave permette sia a Mega Scizor che Bisharp di usare Swords Dance liberamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Namranan, 353292]]
- Electric analysis by [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Toxigen, 259874]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [scpinion, 239869], [Zar, 221862], [Vid, 239907], [maroon, 305839], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
Electric

L'ottimo bulk di Zapdos,(AV) unito al tipo Flying,(AV) gli permettono permette di fungere come come uno dei migliori Pokémon difensivi disponibili ad Electric. La sua parte Flying gli garantisce a Zapdos l'immunita al tipo Ground, permettendogli di entrare tranquillamente sugli attacchi Ground del suddetto tipo. Il suo bulk e l'ottimo typing difensivo gli permettono di entrare su una marea di attaccanti come Scizor e Excadrill. La possibilità di usare Defog lo fa agire come remover di entry hazard primario per i team Electric, mentre Roost gli garantisce più longevità nel corso della battaglia. Zapdos è anche comunemente usato con Heat Wave, rendendogli la vita più facile contro tipi Steel come Ferrothorn, che altrimenti sarebbe un muro wall molto difficile da abbattere per molti team Electric. E' anche in grado di fornire supporto al team paralizzando gli avversari con l'abilità Static o tramite la mossa Discharge. Zapdos funziona anche come pivot, aiutando i compagni ad entrare più facilmente con Volt Switch. Anche se Flying da un'immunità a Ground, aggiunge debolezze in Rock e Ice, entrambi tipi molto usati in termini di coverage nel metagame, lasciandolo in pericolo di fronte a Pokémon come Terrakion e Kyurem-B.(AP)

Flying

Zapdos è uno dei Pokémon più utili che un team Flying possa usare, dato che il suo tipo Electric gli permette di incassare attacchi da Pokémon del calibro di Tapu Koko sotto Electric Terrain, oltre ad essere in grado di supportare il team con Defog. Il suo bulk agevola la tenuta di attacchi di Pokémon molto offensivi come Latios e Gengar. Con l'abilità Pressure, Zapdos può sia far sprecare i PP di Stealth Rock agli avversari e stallare con successo Pokémon che usano di continuo la mossa, sia stallare mosse che possono dare fastidio ai propri compagni di squadra. Il suo accesso a Roost e Toxic forza ad uscire dal campo di battaglia sia gli avversari più offensivi che quelli più difensivi, il che lo rendono un ottimo utilizzatore di Pressure; in alternativa, può anche usare Defog per diventare un pivot veloce e specially defensive capace di superare Pokémon come Heatran e Diggersby. Zapdos è un ottimo pivot grazie alla sua capacità di usare Volt Switch, che mossa che ha ottima sinergia insieme a Landorus-T e Tornadus-T fanno ottima sinergia. Zapdos affligge status ad avversari grazie a Discharge e Toxic, rendendolo un'asse molto forte per l'indebolimento degli avversari. Tuttavia, a causa di questo stile di gioco molto passivo, Zapdos è suscettibile a Taunt, che può essere molto problematico problematica se sta cercando di rimuovere le entry hazard, curarsi con Roost, o indebolire un nemico pericoloso con Toxic. Inoltre, nonostante sia un ottimo wall, Zapdos può comunque essere mandato KO da molti attaccanti fisici come Mega Aerodactyl, dato il suo scarso bulk fisico e una presenza offensiva che lascia a desiderare.

[SET]
name: Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Heat Wave
item: Leftovers
ability: Static / Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 176 Def / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch garantisce un modo per far entrare i propri compagni in sicurezza. Discharge è un'opzione al posto di Volt Switch,(RV) più che altro per la percentuale del 30% di paralisi, oltre a che mantenere Zapdos in campo invece di farlo uscire. Defog rimuove le entry hazard dal terreno che altrimenti, per i tanti danni inflitti, limiterebbero i cambi e il momentum per i team Electric. Roost è un modo affidabile di recuperare punti salute HP, allungando la sua presenza e permettendogli di subire gli attacchi deboli con più facilità. Heat Wave è importante per Zapdos, facendogli colpire tipi Steel che altrimenti non sarebbero stati impensieriti resistenti o immuni ad Electric come Ferrothorn e Excadrill.


Dettagli del Set
========

80 EV in Speed con una natura Timid servono a superare Jolly Diggersby così come Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Il resto degli EV è distribuito tramite in HP e Defense per massimizzare la sua capacità di assorbire gli attacchi, soprattutto sopravvivere al Return di Diggersby, Stone Edge di Tapu Bulu e Diamond Storm di Mega Diancie, oltre che a wallare Rock Slide di Choice Scarf Excadrill Choice Scarf. I Leftovers è servono per dare più sostenibilità aumentare la sua longevità durante la battaglia. Static dà a Zapdos una possibilità passiva del 30% di paralizzare gli avversari che fanno entrano in contatto con esso. Pressure può essere usata al posto di Static per stallare i PP di attaccanti più deboli, aiutato dal suo bulk e dalla recovery. In combinazione con Defog, può anche stallare i PP degli utilizzatori di Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Metti Zapdos su utilizzatori di Stealth Rock non molto pericolosi come Torkoal, Skarmory e Ferrothorn in modo da rimuovere subito le entry hazard nel momento in cui le settano. Utilizza l'ottimo bulk di Zapdos così da tenere sotto controllo Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Diggersby,(AV) così come attaccanti fisici che non hanno la coverage necessaria per impensierire fronteggiare Zapdos come Scizor e Mega Pinsir. Sfrutta il al meglio dell'immunità a Ground di Zapdos per prevedere gli attacchi di suddetto tipo Ground ed entrare su Pokémon come Landorus-T e Excadrill. Tuttavia, stai attento a Pokémon che potrebbero prevederlo e usare di conseguenza una mossa di tipo Rock,(AV) come Rock Slide da parte di Choice Band Excadrill, che può risultare essere un grosso problema per Zapdos. Durante la lotta, prova a preservare più HP possibili per rimuovere le entry hazard dal campo ed entrare sugli attacchi. Se usi sfrutti Discharge, usala liberamente per il danno residuo e la possibilità di paralizzare gli avversari, neutralizzando la loro Speed e aiutando notevolmente i compagni di squadra. Quando usi Se opti per Volt Switch, usala per mantenere il momentum contro i team avversari facendo leva pivottando e prevedendo gli switch di Pokémon più bulky come Chansey e Mega Venusaur in modo da mettere in campo un compagno che può possa gestirli meglio. In aggiunta, utilizza Volt Switch contro avversari più veloci per far entrare in sicurezza compagni come Alolan Raichu e Thundurus-T. Tuttavia, stai attento ad usare Volt Switch quando Zapdos è con pochi HP, dato che potrebbe essere impossibilitato ad entrare su futuri attacchi se i suoi HP non sono tenuti ad un buon livello. Evita utilizzatori di Toxic come Swampert e Cradily il più possibile, visto che Toxic questa limita i turni di Zapdos e ne ostacola la capacità di Zapdos di assorbire attacchi incassare i colpi degli avversari durante la battaglia.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko e Alolan Raichu sono fantastici Pokémon offensivi che aiutano a mantenere sotto controllo avversari più veloci e stanno bene hanno ottima sinergia con Zapdos, dato che apprezzano un appoggio più difensivo a cui affidarsi, oltre alla sua immunità a Ground. Rotom-W sta benissimo con si ben affianca a Zapdos, completando un'ottima base difensiva per il team. Fornisce anche supporto con Will-O-Wisp per nullificare completamente gli attaccanti fisici, il che permette a Zapdos di gestirli con più facilità. Alolan Golem è l'unico setter viabile per i team Electric che aiuta a checkare tipi Ice con le sue mosse STAB di tipo Rock. Può anche aiutare Zapdos a checkare Pokémon che quest'ultimo fatica a toccare gestire, come Chansey. Thundurus è un altro attaccante fisico che può prendersi cura di Pokémon di tipo Normal, Ice e Rock come Chansey, Mamoswine e Mega Diancie. Magnezone è un attaccante speciale molto forte che può vedersela con in grado di fronteggiare Mega Venusaur,(AV) oltre a che trappare tipi Steel come Excadrill. Zeraora è un forte attaccante fisico per Electric che può rimuovere Pokémon che Zapdos non riuscirebbe a scalfire,(AV) come Chansey e Porygon2, oltre ad apprezzare e apprezza molto il lavoro da pivot che svolge Zapdos. Mega Manectric è un ottimo pivot offensivo che apprezza uscire dal campo per Zapdos dopo un Volt Switch. Oltre a questo, fornisce supporto con Intimidate, garantendo a Zapdos più opportunità di entrare in campo, anche contro attaccanti fisici. Xurkitree è un altro attaccante speciale che può battere Pokémon immuni ad elettro Electric grazie ad Energy Ball, cosa che Zapdos non può fare.

[SET]
name: SubToxic (Flying)
move 1: Substitute
move 2: Toxic
move 3: Discharge
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP, 120 SpD, 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute permette a Zapdos di evitare gli status e allo stesso tempo di stallare quasi ogni Pokémon con la combinazione di Roost e Toxic. Toxic è usata su wall avversari come Porygon2 e su Pokémon offensivi come Landorus-T e Kyurem-B per limitare il loro tempo in battaglia. Indebolisce anche molti tipi Ground che sono immuni a Discharge. Discharge è la principale mossa STAB che può paralizzare Pokémon avversari, rendendo più difficile mandare KO Zapdos. Colpisce anche la maggior parte dei tipi Poison e Steel che sono immuni a Toxic. Roost è utile per mantenere Zapdos in salute, specialmente dopo un paio di Substitute.

Dettagli del Set
========

136 EV in Speed con una natura Timid è usata sono necessari per superare Heatran con Speed massimizzata evitando anche la sua veloce Toxic, oltre a superare Suicune e Nidoking. I massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense permettono di ottimizzare il proprio bulk insieme a quello del Substitute. Pressure è usata per esaurire al più presto i PP di mosse molto pericolose come Magma Storm, Stone Edge e Sludge Bomb, e Toxic è usata così da forzare allo switch un cambio gli utilizzatori di queste mosse. I Leftovers permette permettono a Zapdos di recuperare salute in modo passivo senza essere obbligato ad usare Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio da Pokémon passivi come Mega Sableye per settare un sostituto Substitute e stallarli con facilità. Usa Toxic con libertà per spargere status ad inizio partita. Ciò permette a Zapdos di stallare di più nel proseguo della partita, così da alleviare un po' di pressione ai suoi compagni di squadra. Zapdos deve evitare di farsi avvelenare o scottare, dato che renderebbe poiché avrebbe più difficoltà a wallare i Pokémon avversari molto più difficile. Evita di farti colpire da Knock Off, visto che senza Leftovers questo set è molto meno efficace. Approfitta di Discharge per fornire speed control al tuo team contro Pokémon come Greninja, ma stai attento a paralizzare muri wall difensivi come Porygon2 e Cradily, visto che ciò renderebbe buttarli giù più complicato per il tuo team. Prova ad usare Substitute quando un avversario è gravemente avvelenato o se aspetti una Mossa Z da Pokémon più lenti di Zapdos come possono essere Tapu Bulu o Heatran.

Opzioni per il Team
========

Mantine è un ottimo Defogger che può incassare mosse Ice e checkare Pokémon pericolosi per Zapdos come Choice Scarf Greninja. La sua Haze aiuta tantissimo Zapdos contro setup sweeper come Azumarill. Anche Celesteela aiuta a checkare pericoli per Zapdos grazie al suo fantastico typing, permettendogli di incassare mosse molti attacchi Ice e Rock, a cui Zapdos è debole, mentre la sua Flamethrower aiuta a far fuori tipi Steel avversari come Ferrothorn, che minaccia l'efficacia di Zapdos. Skarmory aiuta anche contro attacchi fisici a cui Zapdos è vulnerabile, può usare Defog per eliminare le rimuovere la Stealth Rock, e ha Whirlwind per cacciare via phazare i setup sweepers che trarrebbero vantaggio di Zapdos. Mega Aerodactyl è un fantastico aiutante, dato che può mandare KO tipi Rock e Ice avversari con Earthquake e Stone Edge. Fornisce anche il supporto di Stealth Rock e Pursuit, minacciando Pokémon pericolosi per Zapdos come Victini. Landorus-T e Gliscor sono entrambi ottimi Pokémon immuni ad Electric che possono aiutarlo. Choice Scarf Landorus-T agisce anche come un ottimo pivot con U-turn ed è anche un modo affidabile di tenere ottimo per checkare i Pokémon più veloci sull'attenti, mentre Gliscor aiuta nell'abbattere i team avversari con il suo bulk, alta recovery passiva, pseudo immunità agli status e Taunt. Tornadus-T è un pivot eccellente con il suo accesso a U-turn e alta Speed, ed è anche un ottimo Defogger che può mandare KO tipi Steel avversari con Heat Wave e togliere gli strumenti con Knock Off.

[SET]
name: Specially Defensive Defog (Flying)
Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe
Calm Nature
- Volt Switch
- Roost
- Defog
- Heat Wave

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch è usata così da permettere a Zapdos di uscire dalla lotta e mantenere il momentum a proprio favore. Roost dà a Zapdos una recovery e lo rende più utile durante il corso del match. Defog è usata per rimuovere le entry hazard dal campo di gioco, così da poter agevolare l'uso di altre mosse per i compagni. Heat Wave colpisce tipi Steel come Ferrothorn e Excadrill, impedendo loro di wallare Zapdos. Discharge può essere usata al posto di Volt Switch per la chance di paralisi e come mossa STAB alternativa. Anziché Heat Wave si può usare Inoltre, è possibile utilizzare Toxic al posto di Heat Wave per colpire wall come Landorus-T e Porygon2, riducendo i loro turni in battaglia.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP, 176 EV in Special Defense e una natura Calm rendono Zapdos il più resistente possibile e in grado di sopravvivere una moltitudine di attacchi provenienti da Pokémon ovvensivi offensivi come Gengar e Latios. Zapdos ha 80 EV in Speed servono per superare in velocità Adamant Bisharp di natura e Adamant Diggersby anch'esso di natura Adamant. I Leftovers è usato per fornire forniscono quanta più recovery possibile. Pressure è la migliore abilità di Zapdos, permettendogli di consumare i PP di sweeper avversari che mura walla, limitando le loro opzioni e obbligandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Volt Switch va usata non appena Zapdos ha rimosso con successo Stealth Rock, così da far entrare in campo i propri compagni in sicurezza. Usalo contro avversari più veloci così da far entrare in tranquillità Pokémon come Mega Aerodactyl e Landorus-T, mentre usarlo contro Pokémon più lenti permette di far entrare Mantine o Gliscor così da nullificare l'avversario che si trovano davanti. Evita che la recovery passiva di Zapdos venga annullata, dato che perdere i Leftovers o farsi colpire da status rende difficile il lavoro di wall per Zapdos. Prova a mettere Zapdos nel turno in cui viene usato usata Stealth Rock, visto che facilita la diminuzione dei PP grazie a Pressure, permettendo al tuo team di entrare in battaglia più facilmente. Accertati che Zapdos sia in salute quando esce dalla lotta, dato che sarà più facile usare Defog in futuro. Zapdos può fornire speed control con Discharge, il che risulta utile per tenere sotto controllo sweeper come Kommo-o. Toxic va usata prevedendo un cambio o su Pokémon di tipo Electric così da ridurre il loro tempo in battaglia e portare il proprio team in una situazione favorevole. Prova a bluffare Toxic contro team balance che sono vulnerabili ad essa come i team Normal, così da sorprenderli negli switch-in. E' importante tenere nascosta anche Heat Wave, così da cogliere di sorpresa Pokémon come Bisharp o Ferrothorn nel matchup contro Steel, dandoti un vantaggio.

Opzioni per il Team
========


L'intero team beneficia dell'abilità di Zapdos di togliere Stealth Rock, dato che molti tipi Flying ne sono vulnerabili. I suoi compagni apprezzano molto anche i danni neutri subiti da mosse Electric. Celesteela può indebolire i Pokémon avversari con Leech Seed e Toxic, e Leech Seed in particolare aiuta Zapdos con cure aggiuntive, permettendogli di forzare fuori dalla lotta allo switch ancora più Pokémon. Inoltre ha un fantastico typing in grado di reggere mosse Ice per Zapdos. Mantine è un ottimo switch-in per Pokémon come Greninja e può formare una core di Defog. La sua Haze rende i setup sweeper molto più maneggevoli per Zapdos. Landorus-T può utilizzare la Choice Scarf per eliminare minacce pericolose per Zapdos con Earthquake, come Nidoking e Terrakion. Tornadus-T è un ottimo assistente e Defogger che aiuta a checkare Pokémon come Mega Venusaur con Hurricane. Forma anche un'ottima core di pivot e apprezza la capacità di Zapdos fare fuori alcuni tipi Steel contro cui fa fatica, come Ferrothorn e Mega Scizor. Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di Zapdos di indebolire wall e attaccanti avversari così da facilitare un suo sweep. In cambio, può eliminare minacce come Tapu Koko e Trick Latios così da migliorare la vita a agevolare il ruolo di Zapdos. Skarmory può entrare su attacchi fisici di Pokémon come Excadrill e Mega Gallade, e allo stesso tempo neutralizzare attacchi fisici di tipo Rock. Mega Charizard Y può abbattere muri wall contro cui Zapdos può fare fatica come Ferrothorn, rendendo più facile per Zapdos il lavoro di indebolimento di Pokémon avversari.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

**Electric**

Un set con Substitute + Toxic si può usare in congiunta con Defog Rotom-W, così da agevolare il matchup contro Pokémon più difensivi, specialmente contro Normal. Tuttavia, questo set rende la vita mette in una posizione di svantaggio contro i tipi Steel molto più dura, visto che Zapdos dovrebbe rinunciare a Heat Wave. Un set specially defensive con 252 HP/ 176 SpD/ 80 Spe con una natura Calm può essere usato per agire da wall speciale, incassando attacchi da Gengar e Choice Scarf Latios e superando Adamant Diggersby. Tuttavia, Zapdos perde la capacità di checkare attaccanti fisici, dato che diventa più lento di molti Pokémon importanti. Hidden Power Ice può essere usata per colpire tipi Dragon o Ground come Garchomp, Dragonite e Landorus.

**Flying**

Zapdos può usare distribuzioni alternative che massimizzino il suo bulk o che gli permettano di outspeedare per vedersela meglio contro fronteggiare al meglio determinati Pokémon per massimizzare il suo bulk oltre a superarne di altri. Il set SubToxic, per esempio, può usare massima Speed e HP per decimare i Fusion Bolt e Ice Beam di Kyurem-B. Tuttavia, ciò sacrifica il bulk e la longevità di Zapdos contro Pokémon più offensivi e rende più difficile entrare su molti Pokémon. Zapdos può anche usare una spread di 252 HP/ 148 SpD/ 108 Spe sul set con Defog per sopravvivere più a lungo e superare Jolly Bisharp Jolly e Jolly Breloom Jolly. Anche se Tuttavia, ciò rende Zapdos più lento di Heatran, il che forzando più diversi 50/50 invece di agire da pivot in tutta sicurezza.

Checks e Counters
===================

Electric

**Tipi Rock**: Potenti tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar minacciano il OHKO con le loro potenti STAB.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Mamoswine e Kyurem-B possono eliminare con una sola mossa STAB Zapdos dalla battaglia.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon resistono le due mosse più comuni di Zapdos, non subendo molti danni ed essendo preoccupati soltanto dalla possibile paralisi che può causare Discharge.

**Wallbreaker**: Nonostante il buon bulk di Zapdos, può tranquillamente essere abbattuto da attaccanti molto forti come Choice Band Victini e setup sweeper come Volcarona.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur subisce pochi danni dalle mosse di Zapdos grazie al suo typing e Thick Fat. In cambio minaccia Zapdos,(AV) minacciandolo con Leech Seed e il possibile avvelenamento di Sludge Bomb.

**Toxic**: L'avvelenamento da Toxic indebolisce Zapdos durante la lotta, impedendogli di rimuovere le entry hazard in continuazione o assorbire attacchi speciali.(AP)

Flying

**Stallbreaker**: Pokémon come Hydreigon e Kommo-o possono usare Taunt per fermare la recovery di Zapdos e la possibilità di usare Defog, il che lo rende un bersaglio facile per gli attacchi del team avversario.

**Wall avversari**: Pokémon come Mega Venusaur, Chansey e Heatran subiscono pochi danni dalle mosse di Zapdos. Tuttavia, altri wall come Swampert, Celesteela e Clefable sono impauriti dal hanno difficoltà a gestire il set SubToxic.

**Wallbreaker e setup sweeper**: Pokémon come Mega Gallade, Choice Specs Blacephalon, Refresh Mega Latias e Refresh Mega Altaria possono tutti abbattere le difese di Zapdos e prima o poi mandarlo KO.

**Coverage superefficace**: Così come molti tipi Flying, Zapdos è debole ad attacchi Rock e Ice, specialmente attacchi fisici dato il suo scarso bulk difensivo.

**Status**: Zapdos è completamente annullato da Toxic, dato che conta sull'essere sano poiché si affida alla sua capacità di restare in salute quanto più possibile. Essere scottati non aiuta, visto che annulla la recovery di Leftovers rende più difficile wallare Pokémon avversari. Inoltre, la scottatura non aiuta, poiché nullifica la recovery passiva dei Leftovers, rendendo più difficili wallare i Pokémon avversari.

**Setup Sweeper**: Zapdos, in base alla alle mosse che usa, è un setup fodder per determinati sweeper. Zapdos Senza Toxic è un turno libero di setup per Mega Charizard X e Volcarona, mentre senza Heat Wave permette sia a Mega Scizor che Bisharp di usare Swords Dance liberamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Namranan, 353292]]
- Electric analysis by [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Toxigen, 259874]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [scpinion, 239869], [Zar, 221862], [Vid, 239907], [maroon, 305839], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071]]

Protip: usa meno "dato che, visto che" (ci sono altre espressioni come poiché, dal momento che etc.); i due punti vanno dopo gli asterischi. Esempio: **Setup Sweeper**: , e non **Setup Sweeper:**
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
Electric

L'ottimo bulk di Zapdos, unito al tipo Flying, gli permette di fungere come come uno dei migliori Pokémon difensivi disponibili ad Electric. La sua parte Flying gli garantisce l'immunità al tipo Ground, permettendogli di entrare tranquillamente sugli attacchi del suddetto tipo. Il suo bulk e l'ottimo typing difensivo gli permettono di entrare su una marea di attaccanti come Scizor e Excadrill. La possibilità di usare Defog lo fa agire come remover di entry hazard primario per i team Electric, mentre Roost gli garantisce più longevità nel corso della battaglia. Zapdos è anche comunemente usato con Heat Wave, rendendogli la vita più facile contro tipi Steel come Ferrothorn, che altrimenti sarebbe un wall molto difficile da abbattere per molti team Electric. É anche in grado di fornire supporto al team paralizzando gli avversari con l'abilità Static o tramite la mossa Discharge. Zapdos funziona anche come pivot, aiutando i compagni ad entrare più facilmente con Volt Switch. Anche se Flying da un'immunità a Ground, aggiunge debolezze in Rock e Ice, entrambi tipi molto usati in termini di coverage nel metagame, lasciandolo in pericolo di fronte a Pokémon come Terrakion e Kyurem-B.

Flying

Zapdos è uno dei Pokémon più utili che un team Flying possa usare, dato che il suo tipo Electric gli permette di incassare attacchi da Pokémon del calibro di Tapu Koko sotto Electric Terrain, oltre ad essere in grado di supportare il team con Defog. Il suo bulk agevola la tenuta di attacchi di Pokémon molto offensivi come Latios e Gengar. Con l'abilità Pressure, Zapdos può sia far sprecare i PP di Stealth Rock agli avversari e stallare con successo Pokémon che usano di continuo la mossa, sia stallare mosse che possono dare fastidio ai propri compagni di squadra. Il suo accesso a Roost e Toxic forza ad uscire dal campo di battaglia sia gli avversari più offensivi che quelli più difensivi, il che lo rendono rende un ottimo utilizzatore di Pressure; in alternativa, può anche usare Defog per diventare un pivot difensivo speciale veloce,(AV) e specially defensive capace di superare Pokémon come Heatran e Diggersby. Zapdos è un ottimo pivot grazie alla sua capacità di usare Volt Switch, mossa che ha ottima sinergia insieme a Landorus-T e Tornadus-T. Zapdos affligge può infliggere status ad agli avversari grazie a Discharge e Toxic, rendendolo un'asse molto forte per l' contribuendo molto al loro indebolimento degli avversari. Tuttavia, a causa di questo stile di gioco molto passivo, Zapdos è suscettibile a Taunt, che può essere molto problematica se sta cercando di rimuovere le entry hazard, curarsi con Roost, o indebolire un nemico pericoloso con Toxic. Inoltre, nonostante sia un ottimo wall, Zapdos può comunque essere mandato KO da molti attaccanti fisici come Mega Aerodactyl, dato il suo scarso bulk fisico e una presenza offensiva che lascia a desiderare.

[SET]
name: Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Heat Wave
item: Leftovers
ability: Static / Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 176 Def / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch garantisce un modo per far entrare i propri compagni in sicurezza. Discharge è un'opzione al posto di Volt Switch per la percentuale del 30% di paralisi, oltre che mantenere Zapdos in campo invece di farlo uscire. Defog rimuove le entry hazard dal terreno che altrimenti, per i tanti danni inflitti, limiterebbero i cambi e il momentum per i team Electric. Roost è un modo affidabile di recuperare HP, allungando la sua presenza e permettendogli di subire gli attacchi deboli con più facilità. Heat Wave è importante per Zapdos, facendogli colpire tipi Steel resistenti o immuni a Electric come Ferrothorn e Excadrill.


Dettagli del Set
========

80 EV in Speed con una natura Timid servono a superare Jolly Diggersby così come Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare la sua capacità di assorbire gli attacchi, soprattutto sopravvivere al Return di Diggersby, Stone Edge di Tapu Bulu e Diamond Storm di Mega Diancie, oltre che a wallare Rock Slide di Choice Scarf Excadrill. I Leftovers servono per aumentare la sua longevità durante la battaglia. Static dà a Zapdos una possibilità passiva del 30% di paralizzare gli avversari che entrano in contatto con esso. Pressure può essere usata al posto di Static per stallare i PP di attaccanti più deboli, aiutato dal suo bulk e dalla recovery. In combinazione con Defog, può anche stallare i PP degli utilizzatori di Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Metti Zapdos su utilizzatori di Stealth Rock non molto pericolosi come Torkoal, Skarmory e Ferrothorn in modo da rimuovere subito le entry hazard nel momento in cui le settano. Utilizza l'ottimo bulk di Zapdos così da tenere sotto controllo Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Diggersby, così come attaccanti fisici che non hanno la coverage necessaria per fronteggiare Zapdos come Scizor e Mega Pinsir. Sfrutta al meglio l'immunità a Ground di Zapdos per prevedere gli attacchi di suddetto tipo ed entrare su Pokémon come Landorus-T e Excadrill. Tuttavia, stai attento a Pokémon che potrebbero prevederlo e usare di conseguenza una mossa di tipo Rock, come Rock Slide da parte di Choice Band Excadrill, che può risultare essere un grosso problema per Zapdos. Durante la lotta, prova a preservare più HP possibili per rimuovere le entry hazard dal campo ed entrare sugli attacchi. Se sfrutti Discharge, usala liberamente per il danno residuo e la possibilità di paralizzare gli avversari, neutralizzando la loro Speed e aiutando notevolmente i compagni di squadra. Se opti per Volt Switch, usala per mantenere il momentum contro i team avversari pivottando e prevedendo gli switch di Pokémon più bulky come Chansey e Mega Venusaur in modo da mettere in campo un compagno che possa gestirli meglio. In aggiunta, utilizza Volt Switch contro avversari più veloci per far entrare in sicurezza compagni come Alolan Raichu e Thundurus-T. Tuttavia, stai attento ad usare Volt Switch quando Zapdos è con pochi HP, dato che potrebbe essere impossibilitato ad entrare su futuri attacchi se i suoi HP non sono tenuti ad un buon livello. Evita utilizzatori di Toxic come Swampert e Cradily il più possibile, visto che questa limita i turni di Zapdos e ne ostacola la capacità di incassare i colpi degli avversari durante la battaglia.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko e Alolan Raichu sono fantastici Pokémon offensivi che aiutano a mantenere sotto controllo avversari più veloci e hanno ottima sinergia con Zapdos, dato che apprezzano un appoggio più difensivo a cui affidarsi, oltre che la sua immunità a Ground. Rotom-W ben si ben affianca a Zapdos, completando un'ottima base difensiva per il team. Fornisce anche supporto con Will-O-Wisp per nullificare completamente gli attaccanti fisici, il che permette a Zapdos di gestirli con più facilità. Alolan Golem è l'unico setter viabile per i team Electric che aiuta a checkare tipi Ice con le sue mosse STAB di tipo Rock. Può anche aiutare Zapdos a checkare Pokémon che quest'ultimo fatica a gestire, come Chansey. Thundurus è un altro attaccante fisico che può prendersi cura di Pokémon di tipo Normal, Ice e Rock come Chansey, Mamoswine e Mega Diancie. Magnezone è un attaccante speciale molto forte in grado di fronteggiare Mega Venusaur, oltre che trappare tipi Steel come Excadrill. Zeraora è un forte attaccante fisico per Electric che può rimuovere Pokémon che Zapdos non riuscirebbe a scalfire, come Chansey e Porygon2, e apprezza molto il lavoro da pivot che svolge Zapdos. Mega Manectric è un ottimo pivot offensivo che apprezza uscire dal campo per Zapdos dopo un Volt Switch. Oltre a questo, fornisce supporto con Intimidate, garantendo a Zapdos più opportunità di entrare in campo, anche contro attaccanti fisici. Xurkitree è un altro attaccante speciale che può battere Pokémon immuni ad Electric grazie ad Energy Ball, cosa che Zapdos non può fare.

[SET]
name: SubToxic (Flying)
move 1: Substitute
move 2: Toxic
move 3: Discharge
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 120 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute permette a Zapdos di evitare gli status e allo stesso tempo di stallare quasi ogni Pokémon con la combinazione di Roost e Toxic. Toxic è usata su wall avversari come Porygon2 e su Pokémon offensivi come Landorus-T e Kyurem-B per limitare il loro tempo in battaglia. Indebolisce anche molti tipi Ground che sono immuni a Discharge. Discharge è la principale mossa STAB che può paralizzare Pokémon avversari, rendendo più difficile mandare KO Zapdos. Colpisce anche la maggior parte dei tipi Poison e Steel che sono immuni a Toxic. Roost è utile per mantenere Zapdos in salute, specialmente dopo un paio di Substitute.

Dettagli del Set
========

136 EV in Speed con una natura Timid sono necessari per superare Heatran con Speed massimizzata evitando anche la sua veloce Toxic, oltre a che per superare Suicune e Nidoking. I massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense permettono di ottimizzare il proprio bulk insieme a quello del Substitute. Pressure è usata per esaurire al più presto i PP di mosse molto pericolose come Magma Storm, Stone Edge e Sludge Bomb, e Toxic è usata così da forzare allo switch gli utilizzatori di queste mosse. I Leftovers permettono a Zapdos di recuperare salute in modo passivo senza essere obbligato ad usare Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio da Pokémon passivi come Mega Sableye per settare un Substitute e stallarli con facilità. Usa Toxic con libertà per spargere status ad inizio partita. Ciò permette a Zapdos di stallare di più nel proseguo della partita, così da alleviare un po' di pressione ai suoi compagni di squadra. Zapdos deve evitare di farsi avvelenare o scottare, poiché avrebbe più difficolta a wallare i Pokémon avversari. Evita di farti colpire da Knock Off, visto che senza Leftovers questo set è molto meno efficace. Approfitta di Discharge per fornire speed control al tuo team contro Pokémon come Greninja, ma stai attento a paralizzare wall difensivi come Porygon2 e Cradily, visto che ciò renderebbe buttarli giù più complicato per il tuo team. Prova ad usare Substitute quando un avversario è gravemente avvelenato o se aspetti una Mossa Z da Pokémon più lenti di Zapdos come Tapu Bulu o Heatran.

Opzioni per il Team
========

Mantine è un ottimo Defogger che può incassare mosse Ice e checkare Pokémon pericolosi per Zapdos come Choice Scarf Greninja. La sua Haze aiuta tantissimo Zapdos contro setup sweeper come Azumarill. Anche Celesteela aiuta a checkare pericoli per Zapdos grazie al suo fantastico typing, permettendogli di incassare molti attacchi Ice e Rock, a cui Zapdos è debole, mentre la sua Flamethrower aiuta a far fuori tipi Steel avversari come Ferrothorn, che minaccia l'efficacia di Zapdos. Skarmory aiuta anche contro attacchi fisici a cui Zapdos è vulnerabile, può usare Defog per rimuovere la Stealth Rock, e ha Whirlwind per phazare setup sweeper che trarrebbero vantaggio di Zapdos. Mega Aerodactyl è un fantastico aiutante, dato che può mandare KO tipi Rock e Ice avversari con Earthquake e Stone Edge. Fornisce anche il supporto di Stealth Rock e Pursuit, minacciando Pokémon pericolosi per Zapdos come Victini. Landorus-T e Gliscor sono entrambi ottimi Pokémon immuni ad Electric che possono aiutarlo. Choice Scarf Landorus-T agisce anche come un ottimo pivot con U-turn ed è anche ottimo per checkare Pokémon più veloci, mentre Gliscor aiuta nell'abbattere i team avversari con il suo bulk, alta recovery passiva, pseudo immunità agli status e Taunt. Tornadus-T è un pivot eccellente con il suo accesso a U-turn e alta Speed, ed è anche un ottimo Defogger che può mandare KO tipi Steel avversari con Heat Wave e togliere gli strumenti con Knock Off.

[SET]
name: Specially Defensive Defog (Flying)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Heat Wave / Toxic
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Zapdos di uscire dalla lotta e mantenere il momentum a proprio favore. Roost dà a Zapdos una recovery e lo rende più utile durante il corso del match. Defog è usata per rimuovere le entry hazard dal campo, così da poter agevolare l'uso di altre mosse per i compagni. Heat Wave colpisce tipi Steel come Ferrothorn e Excadrill, impedendo loro di wallare Zapdos. Discharge può essere usata al posto di Volt Switch per la chance di paralisi e come mossa STAB alternativa. Inoltre, è possibile utilizzare Toxic al posto di Heat Wave per colpire wall come Landorus-T e Porygon2, riducendo i loro turni in battaglia.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP, 176 EV in Special Defense e una natura Calm rendono Zapdos il più resistente possibile e in grado di sopravvivere una moltitudine di attacchi provenienti da Pokémon offensivi come Gengar e Latios. 80 EV in Speed servono per superare in velocità Adamant Bisharp e Adamant Diggersby. I Leftovers forniscono quanta più recovery possibile. Pressure è la migliore abilità di Zapdos, permettendogli di consumare i PP di sweeper avversari che walla, limitando le loro opzioni e obbligandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Volt Switch va usata non appena Zapdos ha rimosso con successo Stealth Rock, così da far entrare in campo i propri compagni in sicurezza. Usalo contro avversari più veloci così da far entrare in tranquillità Pokémon come Mega Aerodactyl e Landorus-T, mentre usarlo contro Pokémon più lenti permette di far entrare Mantine o Gliscor così da nullificare l'avversario che si trovano davanti. Evita che la recovery passiva di Zapdos venga annullata, dato che perdere i Leftovers o farsi colpire da status rende difficile il lavoro di wall per Zapdos. Prova a mettere Zapdos nel turno in cui viene usata Stealth Rock, visto che facilita la diminuzione dei PP grazie a Pressure, permettendo al tuo team di entrare in battaglia più facilmente. Accertati che Zapdos sia in salute quando esce dalla lotta, dato che sarà più facile usare Defog in futuro. Zapdos può fornire speed control con Discharge, il che risulta utile per tenere sotto controllo sweeper come Kommo-o. Toxic va usata prevedendo un cambio o su Pokémon di tipo Electric così da ridurre il loro tempo in battaglia e portare il proprio team in una situazione favorevole. Prova a bluffare Toxic contro team balance che sono vulnerabili ad essa come i team Normal, così da sorprenderli negli switch-in. É importante tenere nascosta anche Heat Wave, così da cogliere di sorpresa Pokémon come Bisharp o Ferrothorn nel matchup contro Steel, dandoti un vantaggio.

Opzioni per il Team
========


L'intero team beneficia dell'abilità di Zapdos di togliere Stealth Rock, dato che molti tipi Flying ne sono vulnerabili. I suoi compagni apprezzano molto anche i danni neutri subiti da mosse Electric. Celesteela può indebolire i Pokémon avversari con Leech Seed e Toxic, e Leech Seed in particolare aiuta Zapdos con cure aggiuntive, permettendogli di forzare allo switch ancora più Pokémon. Inoltre, ha un fantastico typing in grado di reggere mosse Ice per Zapdos. Mantine è un ottimo switch-in per Pokémon come Greninja e può formare una core di Defog. La sua Haze rende i setup sweeper molto più maneggevoli per Zapdos. Landorus-T può utilizzare la Choice Scarf per eliminare minacce pericolose per Zapdos con Earthquake, come Nidoking e Terrakion. Tornadus-T è un ottimo assistente e Defogger che aiuta a checkare Pokémon come Mega Venusaur con Hurricane. Forma anche un'ottima core di pivot e apprezza la capacità di Zapdos fare fuori alcuni tipi Steel contro cui fa fatica, come Ferrothorn e Mega Scizor. Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di Zapdos di indebolire wall e attaccanti avversari così da facilitare un suo sweep. In cambio, può eliminare minacce come Tapu Koko e Trick Latios così da agevolare il ruolo di Zapdos. Skarmory può entrare su attacchi fisici di Pokémon come Excadrill e Mega Gallade, e allo stesso tempo neutralizzare attacchi fisici di tipo Rock. Mega Charizard Y può abbattere wall contro cui Zapdos può fare fatica come Ferrothorn, rendendo più facile per Zapdos il lavoro di indebolimento di Pokémon avversari.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

**Electric**

Un set con Substitute + Toxic si può usare in congiunta con Defog Rotom-W, così da agevolare il matchup contro Pokémon più difensivi, specialmente contro Normal. Tuttavia, questo set mette in una posizione di svantaggio contro i tipi Steel, visto che Zapdos dovrebbe rinunciare a Heat Wave. Un set specially defensive con 252 HP/ 176 SpD/ 80 Spe con una natura Calm può essere usato per agire da wall speciale, incassando attacchi da Gengar e Choice Scarf Latios e superando Adamant Diggersby. Tuttavia, Zapdos perde la capacità di checkare attaccanti fisici, dato che diventa più lento di molti Pokémon importanti. Hidden Power Ice può essere usata per colpire tipi Dragon o Ground come Garchomp, Dragonite e Landorus.

**Flying**

Zapdos può usare distribuzioni alternative che massimizzino il suo bulk o che gli permettano di outspeedare determinati Pokémon. Il set SubToxic, per esempio, può usare massima Speed e HP per decimare i Fusion Bolt e Ice Beam di Kyurem-B. Tuttavia, ciò sacrifica il bulk e la longevità di Zapdos contro Pokémon più offensivi e rende più difficile entrare su molti Pokémon. Zapdos può anche usare una spread distribuzione di 252 HP / 148 SpD / 108 Spe sul set con Defog per sopravvivere più a lungo e superare Jolly Bisharp e Jolly Breloom. Tuttavia, ciò rende Zapdos più lento di Heatran, il che forza diversi 50/50 invece di agire da pivot in tutta sicurezza.

Checks e Counters
===================

Electric

**Tipi Rock**: Potenti tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar minacciano il OHKO con le loro potenti STAB.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Mamoswine e Kyurem-B possono eliminare con una sola mossa STAB Zapdos dalla battaglia.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon resistono le due mosse più comuni di Zapdos, non subendo molti danni ed essendo preoccupati soltanto dalla possibile paralisi che può causare Discharge.

**Wallbreaker**: Nonostante il buon bulk di Zapdos, può tranquillamente essere abbattuto da attaccanti molto forti come Choice Band Victini e setup sweeper come Volcarona.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur subisce pochi danni dalle mosse di Zapdos grazie al suo typing e Thick Fat, minacciandolo con Leech Seed e il possibile avvelenamento di Sludge Bomb.

**Toxic**: L'avvelenamento da Toxic indebolisce Zapdos durante la lotta, impedendogli di rimuovere le entry hazard in continuazione o assorbire attacchi speciali.

Flying

**Stallbreaker**: Pokémon come Hydreigon e Kommo-o possono usare Taunt per fermare la recovery di Zapdos e la possibilità di usare Defog, il che lo rende un bersaglio facile per gli attacchi del team avversario.

**Wall avversari**: Pokémon come Mega Venusaur, Chansey e Heatran subiscono pochi danni dalle mosse di Zapdos. Tuttavia, altri wall come Swampert, Celesteela e Clefable hanno difficoltà a gestire il set SubToxic.

**Wallbreaker e setup sweeper**: Pokémon come Mega Gallade, Choice Specs Blacephalon, Refresh Mega Latias e Refresh Mega Altaria possono tutti abbattere le difese di Zapdos e prima o poi mandarlo KO.

**Coverage superefficace**: Così come molti tipi Flying, Zapdos è debole ad attacchi Rock e Ice, specialmente attacchi fisici dato il suo scarso bulk difensivo.

**Status**: Zapdos è completamente annullato da Toxic, poiché si affida alla sua capacità di restare in salute quanto più possibile. Inoltre, la scottatura non aiuta, poiché nullifica la recovery passiva dei Leftovers, rendendo più difficili wallare i Pokémon avversari.

**Setup Sweeper**: Zapdos, in base alle mosse che usa, è un setup fodder per determinati sweeper. Senza Toxic è un turno libero di setup per Mega Charizard X e Volcarona, mentre senza Heat Wave permette sia a Mega Scizor che Bisharp di usare Swords Dance liberamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Namranan, 353292]]
- Electric analysis by [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Toxigen, 259874]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [scpinion, 239869], [Zar, 221862], [Vid, 239907], [maroon, 305839], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]
Electric

L'ottimo bulk di Zapdos, unito al tipo Flying, gli permette di fungere come uno dei migliori Pokémon difensivi disponibili ad Electric. La sua parte Flying gli garantisce l'immunità al tipo Ground, permettendogli di entrare tranquillamente sugli attacchi del suddetto tipo. Il suo bulk e l'ottimo typing difensivo gli permettono di entrare su una marea di attaccanti come Scizor e Excadrill. La possibilità di usare Defog lo fa agire come remover di entry hazard primario per i team Electric, mentre Roost gli garantisce più longevità nel corso della battaglia. Zapdos è anche comunemente usato con Heat Wave, rendendogli la vita più facile contro tipi Steel come Ferrothorn, che altrimenti sarebbe un wall molto difficile da abbattere per molti team Electric. É anche in grado di fornire supporto al team paralizzando gli avversari con l'abilità Static o tramite la mossa Discharge. Zapdos funziona anche come pivot, aiutando i compagni ad entrare più facilmente con Volt Switch. Anche se Flying da un'immunità a Ground, aggiunge debolezze in Rock e Ice, entrambi tipi molto usati in termini di coverage nel metagame, lasciandolo in pericolo di fronte a Pokémon come Terrakion e Kyurem-B.

Flying

Zapdos è uno dei Pokémon più utili che un team Flying possa usare, dato che il suo tipo Electric gli permette di incassare attacchi da Pokémon del calibro di Tapu Koko sotto Electric Terrain, oltre ad essere in grado di supportare il team con Defog. Il suo bulk agevola la tenuta di attacchi di Pokémon molto offensivi come Latios e Gengar. Con l'abilità Pressure, Zapdos può sia far sprecare i PP di Stealth Rock agli avversari e stallare con successo Pokémon che usano di continuo la mossa, sia stallare mosse che possono dare fastidio ai propri compagni di squadra. Il suo accesso a Roost e Toxic forza ad uscire dal campo di battaglia sia gli avversari più offensivi che quelli più difensivi, il che lo rende un ottimo utilizzatore di Pressure; in alternativa, può anche usare Defog per diventare un pivot difensivo speciale veloce, capace di superare Pokémon come Heatran e Diggersby. Zapdos è un ottimo pivot grazie alla sua capacità di usare Volt Switch, mossa che ha ottima sinergia insieme a Landorus-T e Tornadus-T. Zapdos può infliggere status agli avversari grazie a Discharge e Toxic, contribuendo molto al loro indebolimento. Tuttavia, a causa di questo stile di gioco molto passivo, Zapdos è suscettibile a Taunt, che può essere molto problematica se sta cercando di rimuovere le entry hazard, curarsi con Roost, o indebolire un nemico pericoloso con Toxic. Inoltre, nonostante sia un ottimo wall, Zapdos può comunque essere mandato KO da molti attaccanti fisici come Mega Aerodactyl, dato il suo scarso bulk fisico e una presenza offensiva che lascia a desiderare.

[SET]
name: Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Defog
move 3: Roost
move 4: Heat Wave
item: Leftovers
ability: Static / Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 176 Def / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch garantisce un modo per far entrare i propri compagni in sicurezza. Discharge è un'opzione al posto di Volt Switch per la percentuale del 30% di paralisi, oltre che mantenere Zapdos in campo invece di farlo uscire. Defog rimuove le entry hazard dal terreno che altrimenti, per i tanti danni inflitti, limiterebbero i cambi e il momentum per i team Electric. Roost è un modo affidabile di recuperare HP, allungando la sua presenza e permettendogli di subire gli attacchi deboli con più facilità. Heat Wave è importante per Zapdos, facendogli colpire tipi Steel resistenti o immuni a Electric come Ferrothorn e Excadrill.


Dettagli del Set
========

80 EV in Speed con una natura Timid servono a superare Jolly Diggersby così come Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare la sua capacità di assorbire gli attacchi, soprattutto sopravvivere al Return di Diggersby, Stone Edge di Tapu Bulu e Diamond Storm di Mega Diancie, oltre che a wallare Rock Slide di Choice Scarf Excadrill. I Leftovers servono per aumentare la sua longevità durante la battaglia. Static dà a Zapdos una possibilità passiva del 30% di paralizzare gli avversari che entrano in contatto con esso. Pressure può essere usata al posto di Static per stallare i PP di attaccanti più deboli, aiutato dal suo bulk e dalla recovery. In combinazione con Defog, può anche stallare i PP degli utilizzatori di Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Metti Zapdos su utilizzatori di Stealth Rock non molto pericolosi come Torkoal, Skarmory e Ferrothorn in modo da rimuovere subito le entry hazard nel momento in cui le settano. Utilizza l'ottimo bulk di Zapdos così da tenere sotto controllo Pokémon come Choice Scarf Excadrill e Diggersby, così come attaccanti fisici che non hanno la coverage necessaria per fronteggiare Zapdos come Scizor e Mega Pinsir. Sfrutta al meglio l'immunità a Ground di Zapdos per prevedere gli attacchi di suddetto tipo ed entrare su Pokémon come Landorus-T e Excadrill. Tuttavia, stai attento a Pokémon che potrebbero prevederlo e usare di conseguenza una mossa di tipo Rock, come Rock Slide da parte di Choice Band Excadrill, che può risultare essere un grosso problema per Zapdos. Durante la lotta, prova a preservare più HP possibili per rimuovere le entry hazard dal campo ed entrare sugli attacchi. Se sfrutti Discharge, usala liberamente per il danno residuo e la possibilità di paralizzare gli avversari, neutralizzando la loro Speed e aiutando notevolmente i compagni di squadra. Se opti per Volt Switch, usala per mantenere il momentum contro i team avversari pivottando e prevedendo gli switch di Pokémon più bulky come Chansey e Mega Venusaur in modo da mettere in campo un compagno che possa gestirli meglio. In aggiunta, utilizza Volt Switch contro avversari più veloci per far entrare in sicurezza compagni come Alolan Raichu e Thundurus-T. Tuttavia, stai attento ad usare Volt Switch quando Zapdos è con pochi HP, dato che potrebbe essere impossibilitato ad entrare su futuri attacchi se i suoi HP non sono tenuti ad un buon livello. Evita utilizzatori di Toxic come Swampert e Cradily il più possibile, visto che questa limita i turni di Zapdos e ne ostacola la capacità di incassare i colpi degli avversari durante la battaglia.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko e Alolan Raichu sono fantastici Pokémon offensivi che aiutano a mantenere sotto controllo avversari più veloci e hanno ottima sinergia con Zapdos, dato che apprezzano un appoggio più difensivo a cui affidarsi, oltre che la sua immunità a Ground. Rotom-W ben si affianca a Zapdos, completando un'ottima base difensiva per il team. Fornisce anche supporto con Will-O-Wisp per nullificare completamente gli attaccanti fisici, il che permette a Zapdos di gestirli con più facilità. Alolan Golem è l'unico setter viabile per i team Electric che aiuta a checkare tipi Ice con le sue mosse STAB di tipo Rock. Può anche aiutare Zapdos a checkare Pokémon che quest'ultimo fatica a gestire, come Chansey. Thundurus è un altro attaccante fisico che può prendersi cura di Pokémon di tipo Normal, Ice e Rock come Chansey, Mamoswine e Mega Diancie. Magnezone è un attaccante speciale molto forte in grado di fronteggiare Mega Venusaur, oltre che trappare tipi Steel come Excadrill. Zeraora è un forte attaccante fisico per Electric che può rimuovere Pokémon che Zapdos non riuscirebbe a scalfire, come Chansey e Porygon2, e apprezza molto il lavoro da pivot che svolge Zapdos. Mega Manectric è un ottimo pivot offensivo che apprezza uscire dal campo per Zapdos dopo un Volt Switch. Oltre a questo, fornisce supporto con Intimidate, garantendo a Zapdos più opportunità di entrare in campo, anche contro attaccanti fisici. Xurkitree è un altro attaccante speciale che può battere Pokémon immuni ad Electric grazie ad Energy Ball, cosa che Zapdos non può fare.

[SET]
name: SubToxic (Flying)
move 1: Substitute
move 2: Toxic
move 3: Discharge
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 120 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute permette a Zapdos di evitare gli status e allo stesso tempo di stallare quasi ogni Pokémon con la combinazione di Roost e Toxic. Toxic è usata su wall avversari come Porygon2 e su Pokémon offensivi come Landorus-T e Kyurem-B per limitare il loro tempo in battaglia. Indebolisce anche molti tipi Ground che sono immuni a Discharge. Discharge è la principale mossa STAB che può paralizzare Pokémon avversari, rendendo più difficile mandare KO Zapdos. Colpisce anche la maggior parte dei tipi Poison e Steel che sono immuni a Toxic. Roost è utile per mantenere Zapdos in salute, specialmente dopo un paio di Substitute.

Dettagli del Set
========

136 EV in Speed con una natura Timid sono necessari per superare Heatran con Speed massimizzata evitando anche la sua veloce Toxic, oltre che per superare Suicune e Nidoking. I massimi investimenti in HP e i rimanenti in Special Defense permettono di ottimizzare il proprio bulk insieme a quello del Substitute. Pressure è usata per esaurire al più presto i PP di mosse molto pericolose come Magma Storm, Stone Edge e Sludge Bomb, e Toxic è usata così da forzare allo switch gli utilizzatori di queste mosse. I Leftovers permettono a Zapdos di recuperare salute in modo passivo senza essere obbligato ad usare Roost.

Consigli per l'utilizzo
========

Trai vantaggio da Pokémon passivi come Mega Sableye per settare un Substitute e stallarli con facilità. Usa Toxic con libertà per spargere status ad inizio partita. Ciò permette a Zapdos di stallare di più nel proseguo della partita, così da alleviare un po' di pressione ai suoi compagni di squadra. Zapdos deve evitare di farsi avvelenare o scottare, poiché avrebbe più difficolta a wallare i Pokémon avversari. Evita di farti colpire da Knock Off, visto che senza Leftovers questo set è molto meno efficace. Approfitta di Discharge per fornire speed control al tuo team contro Pokémon come Greninja, ma stai attento a paralizzare wall difensivi come Porygon2 e Cradily, visto che ciò renderebbe buttarli giù più complicato per il tuo team. Prova ad usare Substitute quando un avversario è gravemente avvelenato o se aspetti una Mossa Z da Pokémon più lenti di Zapdos come Tapu Bulu o Heatran.

Opzioni per il Team
========

Mantine è un ottimo Defogger che può incassare mosse Ice e checkare Pokémon pericolosi per Zapdos come Choice Scarf Greninja. La sua Haze aiuta tantissimo Zapdos contro setup sweeper come Azumarill. Anche Celesteela aiuta a checkare pericoli per Zapdos grazie al suo fantastico typing, permettendogli di incassare molti attacchi Ice e Rock, a cui Zapdos è debole, mentre la sua Flamethrower aiuta a far fuori tipi Steel avversari come Ferrothorn, che minaccia l'efficacia di Zapdos. Skarmory aiuta anche contro attacchi fisici a cui Zapdos è vulnerabile, può usare Defog per rimuovere la Stealth Rock, e ha Whirlwind per phazare setup sweeper che trarrebbero vantaggio di Zapdos. Mega Aerodactyl è un fantastico aiutante, dato che può mandare KO tipi Rock e Ice avversari con Earthquake e Stone Edge. Fornisce anche il supporto di Stealth Rock e Pursuit, minacciando Pokémon pericolosi per Zapdos come Victini. Landorus-T e Gliscor sono entrambi ottimi Pokémon immuni ad Electric che possono aiutarlo. Choice Scarf Landorus-T agisce anche come un ottimo pivot con U-turn ed è anche ottimo per checkare Pokémon più veloci, mentre Gliscor aiuta nell'abbattere i team avversari con il suo bulk, alta recovery passiva, pseudo immunità agli status e Taunt. Tornadus-T è un pivot eccellente con il suo accesso a U-turn e alta Speed, ed è anche un ottimo Defogger che può mandare KO tipi Steel avversari con Heat Wave e togliere gli strumenti con Knock Off.

[SET]
name: Specially Defensive Defog (Flying)
move 1: Volt Switch / Discharge
move 2: Roost
move 3: Defog
move 4: Heat Wave / Toxic
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 252 HP / 176 SpD / 80 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Zapdos di uscire dalla lotta e mantenere il momentum a proprio favore. Roost dà a Zapdos una recovery e lo rende più utile durante il corso del match. Defog è usata per rimuovere le entry hazard dal campo, così da poter agevolare l'uso di altre mosse per i compagni. Heat Wave colpisce tipi Steel come Ferrothorn e Excadrill, impedendo loro di wallare Zapdos. Discharge può essere usata al posto di Volt Switch per la chance di paralisi e come mossa STAB alternativa. Inoltre, è possibile utilizzare Toxic al posto di Heat Wave per colpire wall come Landorus-T e Porygon2, riducendo i loro turni in battaglia.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP, 176 EV in Special Defense e una natura Calm rendono Zapdos il più resistente possibile e in grado di sopravvivere una moltitudine di attacchi provenienti da Pokémon offensivi come Gengar e Latios. 80 EV in Speed servono per superare in velocità Adamant Bisharp e Adamant Diggersby. I Leftovers forniscono quanta più recovery possibile. Pressure è la migliore abilità di Zapdos, permettendogli di consumare i PP di sweeper avversari che walla, limitando le loro opzioni e obbligandoli ad uscire dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Volt Switch va usata non appena Zapdos ha rimosso con successo Stealth Rock, così da far entrare in campo i propri compagni in sicurezza. Usalo contro avversari più veloci così da far entrare in tranquillità Pokémon come Mega Aerodactyl e Landorus-T, mentre usarlo contro Pokémon più lenti permette di far entrare Mantine o Gliscor così da nullificare l'avversario che si trovano davanti. Evita che la recovery passiva di Zapdos venga annullata, dato che perdere i Leftovers o farsi colpire da status rende difficile il lavoro di wall per Zapdos. Prova a mettere Zapdos nel turno in cui viene usata Stealth Rock, visto che facilita la diminuzione dei PP grazie a Pressure, permettendo al tuo team di entrare in battaglia più facilmente. Accertati che Zapdos sia in salute quando esce dalla lotta, dato che sarà più facile usare Defog in futuro. Zapdos può fornire speed control con Discharge, il che risulta utile per tenere sotto controllo sweeper come Kommo-o. Toxic va usata prevedendo un cambio o su Pokémon di tipo Electric così da ridurre il loro tempo in battaglia e portare il proprio team in una situazione favorevole. Prova a bluffare Toxic contro team balance che sono vulnerabili ad essa come i team Normal, così da sorprenderli negli switch-in. É importante tenere nascosta anche Heat Wave, così da cogliere di sorpresa Pokémon come Bisharp o Ferrothorn nel matchup contro Steel, dandoti un vantaggio.

Opzioni per il Team
========


L'intero team beneficia dell'abilità di Zapdos di togliere Stealth Rock, dato che molti tipi Flying ne sono vulnerabili. I suoi compagni apprezzano molto anche i danni neutri subiti da mosse Electric. Celesteela può indebolire i Pokémon avversari con Leech Seed e Toxic, e Leech Seed in particolare aiuta Zapdos con cure aggiuntive, permettendogli di forzare allo switch ancora più Pokémon. Inoltre, ha un fantastico typing in grado di reggere mosse Ice per Zapdos. Mantine è un ottimo switch-in per Pokémon come Greninja e può formare una core di Defog. La sua Haze rende i setup sweeper molto più maneggevoli per Zapdos. Landorus-T può utilizzare la Choice Scarf per eliminare minacce pericolose per Zapdos con Earthquake, come Nidoking e Terrakion. Tornadus-T è un ottimo assistente e Defogger che aiuta a checkare Pokémon come Mega Venusaur con Hurricane. Forma anche un'ottima core di pivot e apprezza la capacità di Zapdos fare fuori alcuni tipi Steel contro cui fa fatica, come Ferrothorn e Mega Scizor. Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di Zapdos di indebolire wall e attaccanti avversari così da facilitare un suo sweep. In cambio, può eliminare minacce come Tapu Koko e Trick Latios così da agevolare il ruolo di Zapdos. Skarmory può entrare su attacchi fisici di Pokémon come Excadrill e Mega Gallade, e allo stesso tempo neutralizzare attacchi fisici di tipo Rock. Mega Charizard Y può abbattere wall contro cui Zapdos può fare fatica come Ferrothorn, rendendo più facile per Zapdos il lavoro di indebolimento di Pokémon avversari.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

**Electric**

Un set con Substitute + Toxic si può usare in congiunta con Defog Rotom-W, così da agevolare il matchup contro Pokémon più difensivi, specialmente contro Normal. Tuttavia, questo set mette in una posizione di svantaggio contro i tipi Steel, visto che Zapdos dovrebbe rinunciare a Heat Wave. Un set specially defensive con 252 HP/ 176 SpD/ 80 Spe con una natura Calm può essere usato per agire da wall speciale, incassando attacchi da Gengar e Choice Scarf Latios e superando Adamant Diggersby. Tuttavia, Zapdos perde la capacità di checkare attaccanti fisici, dato che diventa più lento di molti Pokémon importanti. Hidden Power Ice può essere usata per colpire tipi Dragon o Ground come Garchomp, Dragonite e Landorus.

**Flying**

Zapdos può usare distribuzioni alternative che massimizzino il suo bulk o che gli permettano di outspeedare determinati Pokémon. Il set SubToxic, per esempio, può usare massima Speed e HP per decimare i Fusion Bolt e Ice Beam di Kyurem-B. Tuttavia, ciò sacrifica il bulk e la longevità di Zapdos contro Pokémon più offensivi e rende più difficile entrare su molti Pokémon. Zapdos può anche usare una distribuzione di 252 HP / 148 SpD / 108 Spe sul set con Defog per sopravvivere più a lungo e superare Jolly Bisharp e Jolly Breloom. Tuttavia, ciò rende Zapdos più lento di Heatran, il che forza diversi 50/50 invece di agire da pivot in tutta sicurezza.

Checks e Counters
===================

Electric

**Tipi Rock**: Potenti tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar minacciano il OHKO con le loro potenti STAB.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Mamoswine e Kyurem-B possono eliminare con una sola mossa STAB Zapdos dalla battaglia.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon resistono le due mosse più comuni di Zapdos, non subendo molti danni ed essendo preoccupati soltanto dalla possibile paralisi che può causare Discharge.

**Wallbreaker**: Nonostante il buon bulk di Zapdos, può tranquillamente essere abbattuto da attaccanti molto forti come Choice Band Victini e setup sweeper come Volcarona.

**Mega Venusaur**: Mega Venusaur subisce pochi danni dalle mosse di Zapdos grazie al suo typing e Thick Fat, minacciandolo con Leech Seed e il possibile avvelenamento di Sludge Bomb.

**Toxic**: L'avvelenamento da Toxic indebolisce Zapdos durante la lotta, impedendogli di rimuovere le entry hazard in continuazione o assorbire attacchi speciali.

Flying

**Stallbreaker**: Pokémon come Hydreigon e Kommo-o possono usare Taunt per fermare la recovery di Zapdos e la possibilità di usare Defog, il che lo rende un bersaglio facile per gli attacchi del team avversario.

**Wall avversari**: Pokémon come Mega Venusaur, Chansey e Heatran subiscono pochi danni dalle mosse di Zapdos. Tuttavia, altri wall come Swampert, Celesteela e Clefable hanno difficoltà a gestire il set SubToxic.

**Wallbreaker e setup sweeper**: Pokémon come Mega Gallade, Choice Specs Blacephalon, Refresh Mega Latias e Refresh Mega Altaria possono tutti abbattere le difese di Zapdos e prima o poi mandarlo KO.

**Coverage superefficace**: Così come molti tipi Flying, Zapdos è debole ad attacchi Rock e Ice, specialmente attacchi fisici dato il suo scarso bulk difensivo.

**Status**: Zapdos è completamente annullato da Toxic, poiché si affida alla sua capacità di restare in salute quanto più possibile. Inoltre, la scottatura non aiuta, poiché nullifica la recovery passiva dei Leftovers, rendendo più difficili wallare i Pokémon avversari.

**Setup Sweeper**: Zapdos, in base alle mosse che usa, è un setup fodder per determinati sweeper. Senza Toxic è un turno libero di setup per Mega Charizard X e Volcarona, mentre senza Heat Wave permette sia a Mega Scizor che Bisharp di usare Swords Dance liberamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Namranan, 353292]]
- Electric analysis by [[Moosical, 215618]]
- Flying analysis by [[Namranan, 353292]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846], [Eien, 100418]]
- Translated by: [[Toxigen, 259874]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[terrors, 279058], [Misaka Mikoto, 240969], [scpinion, 239869], [Zar, 221862], [Vid, 239907], [maroon, 305839], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071]]

Scusate il ritardo, si può pubblicare
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top