OU [OU] Clefable

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/clefable/

Overview

L'ottimo bulk di Clefable unito al suo ottimo typing difensivo gli permettono di essere un forte check difensivo per attaccanti come Zygarde, Mega Heracross, Latios e Mega Medicham, un ruolo che può svolgere efficacemente grazie alla sua affidabile recovery Soft-Boiled. La sua capacità di agire da forte minaccia difensiva è rafforzata dalle sue due fantastiche abilità Magic Guard e Unaware che permettono a Clefable rispettivamente di evitare ogni danno residuo o fermare i setup sweeper. Magic Guard dà a Clefable un'ottima utility per i suoi compagni di squadra come Stealth Rock setter che ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, semplificando il matchup contro i teams stall, o come un forte Calm Mind Sweeper. D'altro canto, Unaware Clefable è capace di fermare molti setup sweeper che i teams difensivi hanno difficoltà nel gestire come Swords Dance Hawlucha e Dragon Dance Zygarde. Ad ogni modo, nonostante il suo ottimo bulk, Clefable è spesso sopraffatto da attaccanti che normalmente riesce a checkare se ha subito del danno in precedenza, così come da Ash-Greninja che è capace di pressarlo troppo da non poter svolgere il suo ruolo con efficacia. Inoltre, per via della sua bassa Speed, Clefable è suscettibile agli utilizzatori di Taunt come Heatran e Tapu Lele, che gli impediscono di fornire utility al suo team.

Magic Guard

Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Stealth Rock
- Wish

Mosse

Moonblast permette a Clefable di fare danni decenti a minacce come Mega Heracross e Mega Medicham; inoltre permette a Clefable di non essere passivo contro gli utilizzatori di Taunt come Tapu Lele. Soft-Boiled permette a Clefable di mantenersi in salute durante il match ed entrare su minacce che checka come Zygarde e Mega Lopunny. Stealth Rock permette a Clefable di supportare il suo team raccogliendo danni residui dai quali i suoi compagni di squadra possono trarre vantaggio; Clefable è un importante Stealth Rock setter data la sua capacità di minacciare Mega Sableye, un comune deterrente degli entry hazard setters nelle build stall. Wish permette a Clefable di mantenere i suoi compagni in salute e compensa la perdita di momentum che si subisce con l'utilizzo di un Pokémon difensivo, è utile specialmente per compagni di squadra come Heatran e Landorus-T, che tendono a essere indeboliti abbastanza facilmente. Thunder Wave permette a Clefable di indebolire un potenziale switch-in dimezzandogli la Speed, permettendo a un compagno di squadra di prendere vantaggio sul nemico. Knock Off è utile per rimuovere gli oggetti dai check di Clefable come Leftovers a Ferrothorn e Celesteela e Thick Club a Alolan Marowak. Flamethrower può essere usato al fine di colpire gli Steel-types che altrimenti gestirebbe con grande difficoltà come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del set

Massimi investimenti in HP e Defense con la natura Bold permettono a Clefable di evitare i 2HKO dai forti attachi fisici presenti nel metagame, come Thousand Arrows da Choice Band Zygarde, Rock Blast da Mega Heracross e High Jump Kick da Mega Medicham. La natura Relaxed non è necessaria al fine di mantenere l'Attack di Clefable se si utilizza Knock Off, dato che Knock Off si usa principalmente per l'utility anziché per il danno vero e proprio ed è preferibile usare quella Bold per outspeeddare Sassy Celesteela. Leftovers è lo strumento necessario per questo set, dato che permette a Clefable di ottenere i sopracitati parametri difensivi mentre inoltre ottiene una recovery utile durante il corso del match per continuare a entrare sulle minacce che checka. Magic Guard permette a Clefable di evitare il danno da Stealth Rock, Spikes, scottatura e avvelenamento, che permette a Clefable di essere usato come pivot sugli attaccanti che deve gestire.

Consigli per l'utilizzo

Clefable va fatto entrare direttamente sui Pokemon che checka come Zygarde e Mega Heracross; da qui Clefable può usare Soft-Boiled per riottenere vita, usare Moonblast per indebolire la minaccia di fronte a Clefable, o usare Stealth Rock su uno switch predictato. Quando Clefable è in campo, il giocatore deve controllare il team nemico e vedere cosa checka Clefable; se l'avversario ha uno Steel-type come Celesteela o Ferrothorn, è meglio non usare Moonblast e predictare il loro switch usando Knock Off per rimuovere il loro oggetto o usare Flamethower per indebolirli. Se Clefable usa Stealth Rock, è meglio cercare di settare l'entry hazard alla prima opportunità per dare vantaggio ai compagni di squadra. Quando si affrontano i teams stall con Mega Sableye, se gli avversari decideranno di iniziare con Sableye, non usare subito Stealth Rock, dato che useranno subito Protect e Mega Evolve al primo turno per rispedire l'hazard indietro. Invece, usa Moonblast e poi dopo che Mega Sableye uscirà dal campo, cerca di settare Stealth Rock solo se sei sicuro che Mega Sableye non cercherà di entrare su Clefable. Nonostante il suo ottimo bulk, Clefable si troverà gradualmente indebolito nel corso del match per via del continuo entrare sulle minacce che checka, quindi è importante trovare occasioni per curarsi con Soft-Boiled; Clefable può curarsi sugli switch-ins degli Steel-types o una minaccia passiva che non può fare molti danni a Clefable.

Opzioni per il team

Partner che possono gestire gli Steel-types nemici sono ottimi compagni per Clefable; Heatran può gestire molti Steel-types per Clefable così come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor, inoltre può anche settare Stealth Rock per Clefable, permettendogli di scegliere tra altre opzioni. Volcarona apprezza il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable per sfondare attraverso i teams nemici. Volcarona può anche rimuovere gli Steel-types che Clefable ha difficoltà a gestire. Può anche usare Hidden Power Ground per battere Heatran, una notevole risposta a Clefable. Altri wallbreaker, come Zygarde, Mega Medicham e Mega Heracross, apprezzano il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable. In più, Ferrothorn può aiutare a checkare Tapu Koko e simili, che possono pressare Clefable offensivamente. Clefable può aiutare Ferrothorn checkando Zygarde, Mega Lopunny e Mega Medicham per lui. Skarmory e Toxapex possono settare rispettivamente Spikes e Toxic Spikes; Skarmory può aiutare a checkare Swords Dance Landorus-T e Tapu Bulu, i quali possono sfondare Clefable, mentre Toxapex può checkare Greninja per Clefable. Celesteela può aiutare Clefable a sconfiggere certi attaccanti speciali che ha difficoltà a gestire come Tapu Lele e Magearna; in cambio Clefable può checkare Zygarde e Mega Medicham per Celesteela. Assault Vest Tangrowth aiuta checkando Tapu Koko e Greninja; inoltre apprezza che Clefable gestisca le minacce fisiche che Tangrowth ha difficoltà a gestire senza investimenti nel bulk fisico. Landorus-T è un buon partner, apprezza il supporto di Stealth Rock da Clefable oltre a essere abile a sfondare attraverso i teams difensivi e offensivi con un set Double Dance.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Calm Mind
Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Stealth Rock / Thunder Wave / Ice Beam
Mosse
Calm Mind trasforma Clefable in un potente setup sweeper che può farsi largo nella maggior parte dei Defoggers. Clefable è soprattutto notevole in qualità di setup sweeper poiché non è indebolito da Toxic, usata principalmente per mettere i bastoni tra le ruote ad altri sweepers. Mooblast gli permette di gestire efficacemente i Fighting- e i Dragon-types come Mega Medicham, Mega Lopunny e la maggior parte delle varianti di Zygarde. Stealth Rock fornisce ottimo supporto per il team ed è particolarmente utile con Calm Mind, poichè Clefable può forzare allo switch mega Sableye in quanto è fortemente minacciato dalla combinazione di Calm Mind + STAB, così da poterle poi settare. Ice Beam infligge pesanti danni a Zygarde e permette a Clefable di gestire al meglio Gliscor. Thunder Wave dà del filo da torcere agli switch-ins, dimezzandone la Speed. Può inoltre creare turni liberi affinché possa setuppare con Calm Mind. Flamethrower, quanto è accoppiata con Calm Mind, permette a Clefable di cavarsela contro la maggior parte dei suoi checks, ovvero gli Steel-types. Knock Off gli permette di punire gli switch-ins e di rimuovere loro importanti strumenti come Leftovers di Heatran, Celesteela e Ferrothorn. Anche Thunder è un'opzione per infliggere danni a Celesteela e permette a Clefable di gestire Heatran e Toxapex molto più facilmente.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold sono necessari per minimizzare le possibilità di 2HKO da parte di Choice Band Thousand Arrows Zygarde e gli permette di gestire Mega Lopunny e Hawlucha. 12 EVs in Speed sono canonici per potere outspeedare, dopo un Thunder Wave, un Tapu Lele paralizzato. Magic Guard garantisce a Clefable un'immunità ai danni passivi di Toxic e delle entry hazards. Leftovers fornisce una recovery passiva, permettendogli di switchare con più frequenza su mosse quali Thousand Arrows boostato dalla Choice Band di Zygarde.

Consigli per l'utilizzo

Utilizza Clefable per switchare su diverse minacce e sconfiggerle, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione alle varianti di Iron Tail Zygarde, poiché possono sbarazzarsi di Clefable. Il Pokémon può utilizzare Calm Mind per punire gli switches e facilitare così uno sweep. Non utilizzare immediatamente Stealth Rock su Mega Sableye se questi è la lead, dal momento che tenderà ad utilizzare Protect per garantire il rimbalzo da parte di Magic Bounce. Puniscilo, invece, utilizzando Calm Mind, dal momento che lo forzerà allo switch e questo renderà più semplice settare Stealth Rock. Cerca di utilizzare Thunder Wave o Knock Off il più possibile per indebolire switch-ins come Heatran e Celesteela, per rendere poi più semplice a Clefable di sweepare in late-game. Assicurati che gli Steel-types come Heatran, Celesteela e Mega Scizor siano stati eliminati prima di tentare uno sweep con Calm Mind. Non rivelare Flamethrower prima che Steel-types come Celesteela e Mega Scizor diventino switch-ins comuni su Clefable. Usa costantemente Soft Boiled, dal momento che avrà delle difficoltà a checkare i Pokémon che dovrebbe, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny, se non è a piena vita.

Opzioni per il Team
Wallbreakers come Mega Medicham, Zygarde e Mega Mawile apprezzano molto l'abilità di Clefable di settare Stealth Rock per sfondare più facilmente il team avversario in seguito. Apprezzano anche il supporto che fornisce con Thunder Wave. Clefable fa fatica contro gli Steel-types se non ha nel suo arsenale Flamethrower, il che rende Heatran e Magnezone ottimi partners, dal momento che possono mettere sotto pressione gli Steel-types durante tutto il corso della partita. Heatran può anche settare Stealth Rock e permette a Clefable di utilizzare altre mosse come Thunder Wave e Ice Beam. Tuttavia, Clefable può settare Stealth Rock contro stall per Heatran, poiché sconfigge Mega Sableye, il che permette a Heatran di utilizzare Toxic o altre mosse di coverage con più libertà. Heatran è uno dei migliori check di Clefable, quindi avere un suo check è molto importante: Pokémon come Gastrodon e Gliscor sono partners eccellenti. Zapdos punisce gli Steel-types come Kartana, Ferrothorn e Celesteela che provano a switchare in campo. Ferrothorn può setuppare Spikes per indebolire Heatran e gestire meglio Tapu Koko. Inoltre, apprezza il fatto che Clefable punisca Zapdos con Calm Mind. Tangrowth checka Tapu Koko e ha un matchup migliore contro Heatran grazie al suo accesso ad Earthquake. Celesteela può gestire gli attaccanti speciali contro i quali Clefable ha delle difficoltà, come Tapu Lele e Magearna.

Unaware
Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Moonblast
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Mosse
Moonblast impedisce che Clefable venga completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt e gli permette di indebolire gli switch-ins. Wish è il modo più consistente che Clefable ha di curarsi con il supporto di Protect; inoltre, è in grado di evocare Wishes da passare ai membri della sua squadra più indeboliti o per farli entrare in campo in modo sicuro. Protect è principalmente utilizzata per garantire un Wish sicuro in modo da ristabilire la salute persa durante il corso del match, ma può essere usata anche per scoutare mosse potenti, così come coverage probabili e per accumulare la recovery passiva di Leftovers. Heal Bell gli permette di curare qualsiasi status come l'avvelenamento da parte di Zygarde, oltre che curare gli status del resto del team, assicurandosi che questi non verranno indeboliti eccessivamente dalla scottatura o dall'avvelenamento.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold assicurano a Clefable la capacità di gestire numerosi setup sweepers fisici che potrebbero altrimenti minacciare i teams stall e balanced nei quali questo set è utilizzato. Questa spread gli permette di evitare il 2HKO da parte di Rock Blast di Mega Heracross, così che Clefable agisca da check a questi. Leftovers è lo strumento necessario in grado di fornirgli recovery passiva durante il corso del match, così come quando utilizza Protect. Unaware permette a Clefable di ignorare qualsiasi boosts che il nemico accumuli, il che vuol dire che può agire da ottimo check per gli utilizzatori di Swords Dance come Garchomp e Mega Heracross.

Consigli per l'utilizzo

Clefable è principalmente utilizzato nei teams stall o balanced come diretto switch-in per i setup sweepers come Coil o Dragon Dance Zygarde e Swords Dance Mega Heracross; queste minacce hanno infatti difficoltà a sfondare Clefable a cause dell'impossibilità di sfruttare i boosts per sconfiggerlo. Tuttavia, Pokémon che normalmente Clefable checka, come Zygarde, possono avere mosse come Toxic, e Heal Bell gli permette di non essere indebolito troppo, oltre che stallare Zygarde. Moonblast è una buona mossa per eliminare o indebolire a sufficienza i Pokémon avversari assieme a Toxic Spikes di Toxapex o Will-O-Wisp di Mega Sableye. Wish dovrebbe essere utilizzato ogni qual volta Clefable si trovi ad un quantitativo di vita basso, dal momento che mantenere Clefable in salute il più a lungo possibile è di vitale importanza per la sua performance nel suo team. Una volta che ha usato Wish, Protect dovrebbe essere utilizzata nel turno successivo per garantire che Clefable possa curarsi con il proprio Wish. Detto questo, il set è alquanto passivo, e utilizzare Wish in modo che uno dei suo compagni di squadra venga curato è sempre una buona idea; ad esempio, se un avversario mette Tapu Koko su Unaware Clefable, questi può usare Wish su uno switch predictato e switchare a sua volta su Chansey per ristabilire gli HP persi durante il match.

Opzioni per il Team

Questo set è principalmente usato per gestire gli attaccanti fisici, quindi Pokémon che possono vedersela contro gli attaccanti speciali come Tapu Koko, Mega Charizard Y, Heatran, Greninja, e Ash-Greninja sono ottimi compagni; Chansey e Toxapex sono in grado di ricoprire questo ruolo egregiamente, in quanto il primo può settare Stealth Rock per indebolire il team avversario più facilmente, mentre l'ultimo può burnare il nemico con Scald, così come setuppare Toxic Spikes per Clefable e i suoi compagni affinché ne traggano vantaggio. Clefable ha difficoltà a gestire specifici attaccanti fisici, così come gli Steel-types come Mega Scizor e i Poison-types come Alolan Muk, quindi counters a queste minacce come Skarmory, che possono eliminarli con Counter, sono molto utili. Mega Sableye è in grado di impedire che le hazards vengano settate nel campo, il che permette a Clefable di switchare costantemente sulle minace che checka; ad esempio, Mega Heracross non può fare 2HKO se Stealth Rock non è presente in campo. Zapdos può gestire gli Steel-types come Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn, riuscendo al tempo stesso a Defoggare le hazards affinché Clefable continui a checkare i setup sweepers.

Altre Opzioni

Moonlight può essere un'alternativa al set Unaware al posto di Wish, tuttavia i suoi pochi PP, oltre al fatto di essere una mossa che dipende dal weather, la rendono un'opzione di seconda scelta. La combinazione di Unaware e Calm Mind gli permette di vincere le Calm Mind wars ignorando qualsiasi boosts che l'avversario accumuli, oltre che ad accumulare boosts per se stesso. Può optare anche per un set offensivo con Life Orb e Magic Guard e massimi investimenti in Special Attack che traggono vantaggio dal suo vastissimo movepool e dalla sua potenza di fuoco decente, oltre che negare il recoil causato da Life Orb. Encore può essere utilizzata per lockare nemici come Ferrothorn su Leech Seed, permettendo a Clefable di prendere vantaggio da quest'ultimo e settare Stealth Rock. Healing Wish è un'opzione che permette a Clefable di ristabilire a pieno la salute di uno dei suoi compagni di squadra al costo della sua stessa vita.

Checks e Counters

Steel-types: Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn possono tutti facilmente incassare Moonblast di Clefable e di trarre vantaggio dalle loro mosse di STAB. Mega Scizor e Ferrothorn devono però fare attenzione a Flamethrower, ma altrimenti Ferrothron può setuppare le entry hazards, mentre Celesteela può lanciare potenti Heavy Slam STAB.
Fire-types: Volcarona, Alolan Marowak, Mega Charizard Y e Heatran sono tutti buoni checks di Clefable grazie alla loro abilità di resistere a Moonblast e di rispondere con i loro potenti attacchi Fire-type STAB che Clefable ha difficoltà ad incassare. Mega Charizard Y può colpire Clefable con Fire Blast boostato da Drought, Volcarona può setuppare con Quiver Dance e Heatran può trapparlo con Magma Storm e utilizzare Taunt o setuppare Stealth Rock a sua volta.
Poison-types: Poison-types come Alolan Muk, Gengar, Amoonguss, Nidoking e Mega Venusaur ricevono davvero poco danno da Moonblast e contrattaccano con mosse STAB superefficaci. Gengar e Alolan Muk devono fare attenzione a Knock Off, ma restano sempre dei validi switch-ins.
Utilizzatori di Taunt: Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tapu Koko, Tapu Lele, Smeargle e Heatran possono tutti impedire che Clefable si curi con Soft-Boiled o Wish, setuppando nel mentre Stealth Rock o con Calm Mind.
Pressione Offensiva: Dal momento che Clefable non ha un buon bulk per gestire gli attaccanti fisici e speciali nello stesso tempo, può essere messo facilmente sotto pressione dagli attaccanti contro i quali non ha investimenti per gestirli: può subire un 2HKO dagli attaccanti speciali come Tapu Koko e Ash-Greninja se predilige un set con investimenti in Defense, mentre può essere eliminato da Pokémon come Zygarde e Mega Medicham se gli investimenti sono in Special Defense.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview
L'ottimo bulk di Clefable unito al suo ottimo typing difensivo gli permettono di essere un forte check difensivo per attaccanti come Zygarde, Mega Heracross, Latios e Mega Medicham, un ruolo che può svolgere efficacemente grazie alla sua affidabile recovery Soft-Boiled. La sua capacità di agire da forte minaccia difensiva è rafforzata dalle sue due fantastiche abilità Magic Guard e Unaware che permettono a Clefable rispettivamente di evitare ogni danno residuo o fermare i setup sweeper. Magic Guard dàa a Clefable un'ottima utility per i suoi compagni di squadra come Stealth Rock setter che ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, semplificando il matchup contro i teams stall, o come un forte Calm Mind Sweeper. D'altro canto, Unaware Clefable è capace di fermare molti setup sweeper contro i quali che i teams difensivi hanno problemi difficoltà a nel gestire come Swords Dance Hawlucha e Dragon Dance Zygarde. Ad ogni modo, nonostante il suo ottimo bulk, Clefable è spesso sopraffatto da attaccanti che normalmente riesce a checkare se ha subito del danno in precedenza, così come da Ash-Greninja che è capace di pressarlo abbastanza da troppo da non poter svolgere il suo ruolo con efficacia. Inoltre, per via della sua bassa Speed, Clefable è suscettibile agli utilizzatori di Taunt come Heatran e Tapu Lele, che gli impediscono di fornire utility per il al suo team.
Magic Guard
Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Stealth Rock
- Wish
Moves
Moonblast permette a Clefable di fare danni decenti a minacce come Mega Heracross e Mega Medicham; inoltre permette a Clefable di non essere passivo contro gli utilizzatori di Taunt come Tapu Lele. Soft-Boiled permette a Clefable di mantenersi in salute durante il match ed entrare su minacce che checka come Zygarde e Mega Lopunny. Stealth Rock permette a Clefable di supportare il suo team raccogliendo danni residui dai quali i suoi compagni di squadra possono trarre vantaggio; Clefable è un importante Stealth Rock setter data la sua capacità di minacciare Mega Sableye, un comune deterrente degli entry hazard setters nelle build stall. Wish permette a Clefable di mantenere i suoi compagni in salute e compensa la perdita di momentum che si subisce con l'utilizzo di un Pokémon difensivo, è utile specialmente per compagni di squadra come Heatran e Landorus-T, che tendono a essere indeboliti abbastanza facilmente. Thunder Wave permette a Clefable di indebolire un potenziale swtichswitch-in dimezzandogli la Speed, permettendo a un compagno di squadra di prendere vantaggio sul nemico. Knock Off è utile per rimuovere gli oggetti dai check di Clefable come Leftovers a Ferrothorn e Celesteela e Thick Club a Alolan Marowak. Flamethrower può essere usato al fine di colpire i tipi gli Steel-types che altrimenti gestirebbe con grande difficoltà come Ferrothorn e Mega Scizor.
Set Details
Massimi investimenti in HP e Defense con la natura Bold permettono a Clefable di evitare i 2HKO dai forti attachi fisici presenti nel metagame, come Thousand Arrows da Choice Band Zygarde, Rock Blast da Mega Heracross e High Jump Kick da Mega Medicham. La natura Relaxed non è necessaria al fine di mantenere l'Attack di Clefable se si utilizza Knock Off, dato che Knock Off si usa principalmente per l'utility anziché al per il danno vero e proprio (questo "vero e proprio" non era presente nel testo originale ma era per far capire meglio il senso della frase, se non va bene comunque si può togliere) ed è preferibile usare quella Bold per outspeeddare Sassy Celesteela. Leftovers è lo strumento necessario per questo set, dato che permette a Clefable di ottenere i sopracitati parametri difensivi mentre inoltre ottiene una utile recovery utile durante il corso del match per continuare a entrare sulle minacce che checka. Magic Guard permette a Clefable di evitare il danno da Stealth Rock, Spikes, scottatura e avvelenamento, che permette a Clefable di essere usato come pivot sugli attaccanti che deve gestire.
Usage Tips
Clefable va fatto entrare direttamente sui Pokemon che checka come Zygarde e Mega Heracross; da qui Clefable può usare Soft-Boiled per riottenere vita, usare Moonblast per indebolire la minaccia di fronte a Clefable, o usare Stealth Rock su uno switch predictato. Quando Clefable è in campo, il giocatore deve controllare il team nemico e vedere cosa checka Clefable; se l'avversario ha uno tipo Steel-type come Celesteela o Ferrothorn, è meglio non usare Moonblast e predictare il loro switch usando Knock Off per rimuovere il loro oggetto o usare Flamethower per indebolirli. Se Clefable usa Stealth Rock, è meglio cercare di settare l'entry hazard alla prima opportunità per dare vantaggio ai compagni di squadra. Quando si affrontano i teams stall con Mega Sableye, se gli avversari decideranno di iniziare con Sableye, non usare subito Stealth Rock, dato che useranno subito Protect e Mega Evolvere al primo turno per rispedire l'hazard indietro. Invece, usa Moonblast e poi dopo che Mega Sableye verrà switchato uscirà dal campo, cerca di settare Stealth Rock solo se sei sicuro che Mega Sableye non cercherà di entrare su Clefable. Nonostante il suo ottimo bulk, Clefable si troverà gradualmente indebolito nel corso del match per via del continuo entrare sulle minacce che checka, quindi è importante trovare occasioni per curarsi con Soft-Boiled; Clefable può curarsi sugli switch-ins un degli tipo Steel-types o una minaccia passiva che non può fare molti danni a Clefable.
Team Options
Partner che possono gestire gli tipi Steel-types nemici sono ottimi compagni per Clefable; Heatran può gestire molti tipi Steel-types per Clefable così come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor, e inoltre può anche settare Stealth Rock per Clefable, permettendogli di scegliere tra altre opzioni. Volcarona apprezza il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable per sfondare attraverso i teams nemici. Volcarona può anche rimuovere gli tipi Steel-types che Clefable ha difficoltà a gestire. Può anche usare Hidden Power Ground per battere Heatran, una notevole risposta a Clefable. Altri wallbreaker, come Zygarde, Mega Medicham e Mega Heracross, apprezzano il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable. In più, Ferrothorn può aiutare a checkare gente come Tapu Koko e simili, che può possono offensivamente pressare Clefable offensivamente. Clefable può aiutare Ferrothorn checkando gente come Zygarde, Mega Lopunny e Mega Medicham per lui. Skarmory e Toxapex possono settare rispettivamente Spikes e Toxic Spikes; Skarmory può aiutare a checkare Swords Dance Landorus-T e Tapu Bulu, i quali possono sfondare Clefable, mentre Toxapex può checkare gente Greninja per Clefable. Celesteela può aiutare Clefable a sconfiggere certi attaccanti speciali che ha difficoltà a gestire come Tapu Lele e Magearna; in cambio Clefable può checkare Zygarde e Mega Medicham per Celesteela. Assault Vest Tangrowth aiuta checkando Tapu Koko e Greninja; inoltre apprezza che Clefable gestisca le minacce fisiche che Tangrowth ha difficoltà a gestire senza investimenti nel bulk fisico. Landorus-T è un buon partner, apprezza il supporto di Stealth Rock da Clefable oltre a essere abile a sfondare attraverso i teams difensivi e offensivi con un set Double Dance.
Calm Mind
Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Stealth Rock / Thunder Wave / Ice Beam
Mosse
Calm Mind trasforma Clefable in un potente setup sweeper che può farsi largo nella maggior parte dei Defoggers. Clefable è soprattutto notevole in qualità di setup sweeper poiché non è indebolito da Toxic, usata principalmente per mettere i bastoni tra le ruote ad altri sweepers. Mooblast gli permette di gestire efficacemente i Fighting- e i Dragon-types come Mega Medicham, Mega Lopunny e la maggior parte delle varianti di Zygarde. Stealth Rock fornisce ottimo supporto per il team ed è particolarmente utile con Calm Mind, poichè Clefable può forzare allo switch mega Sableye in quanto è fortemente minacciato dalla combinazione di Calm Mind + STAB, così da potterle poi settare. Ice Beam infligge pesanti danni a Zygarde e permette a Clefable di gestire al meglio Gliscor. Thunder Wave dà del filo da torcere agli switch-ins, dimezzandone la Speed. Può inoltre creare turni liberi affinché possa setuppare con Calm Mind. Flamethrower, quanto è accoppiata con Calm Mind, permette a Clefable di cavarsela contro la maggior parte dei suoi checks, ovvero gli Steel-types. Knock Off gli permette di punire gli switch-ins e di rimuovere loro importanti strumenti come Leftovers di Heatran, Celesteela e Ferrothorn. Anche Thunder è un'opzione per infliggere danni a Celesteela e permette a Clefable di gestire meglio Heatran e Toxapex molto più facilmente.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold sono necessari per minimizzare le possibilità di 2HKO da parte di Choice Band Thousand Arrows Zygarde e gli permette di gestire Mega Lopunny e Hawlucha. 12 EVs in Speed sono canonici per potere otutspeedare, dopo un Thunder Wave, un Tapu Lele paralizzato. Magic Guard garantisce a Clefable un'immunità ai danni passivi di Toxic e delle entry hazards. Leftovers fornisce una recovery passiva, permettendogli di switchare con più frequenza su mosse quali Thousand Arrows boostato dalla Choice Band di Zygarde.

Consigli per l'utilizzo

Utilizza Clefable per switchare su diverse minacce e sconfiggerle, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione alle varianti di Iron Tail Zygarde, poiché possono sbarazzarsi di Clefable. Il Pokémon può utilizzare Calm Mind per punire gli switches e facilitare così uno sweep. Non utilizzare immediatamente Stealth Rock su Mega Sableye se questi è la lead, dal momento che tenderà ad utilizzare Protect per garantire il rimbalzo da parte di Magic Bounce. Puniscilo, invece, utilizzando Calm Mind, dal momento che lo forzerà allo switch e questo renderà più semplice settare Stealth Rock. Cerca di utilizzare Thunder Wave o Knock Off il più possibile per indebolire switch-ins come Heatrane e Celesteela, per rendere poi più semplice a Clefable di sweepare in late-game. Assicurati che gli Steel-types come Heatran, Celesteela e Mega Scizor siano stati eliminati prima di tentare uno sweep con Calm Mind. Non rivelare Flamethrower prima che Steel-types come Celesteela e Mega Scizor diventino switch-ins comuni su Clefable. Usa costantemente Soft Boiled, dal momento che avrà delle difficoltà a checkare i Pokémon che dovrebbe, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny, se non è a piena vita.

Opzioni per il Team
Wallbreakers come Mega Medicham, Zygarde e Mega Mawile apprezzano molto l'abilità di Clefable di settare Stealth Rock per sfondare più facilmente il team avversario in seguito. Apprezzano anche il supporto che fornisce con Thunder Wave. Clefable fa fatica contro gli Steel-types se non ha nel suo arsenale Flamethrower, il che rende Heatran e Magnezone ottimi partners, dal mmomento che possono mettere sotto pressione gli Steel-types durante tutto il corso della partita. Heatran può anche settare Stealth Rock e permette a Clefable di utilizzare altre mosse come Thunder Wave e Ice Beam. Tuttavia, Clefable può settare Stealth Rock contro stall per Heatran, poiché sconfigge Mega Sableye, il che permette a Heatran di utilizzare Toxic o altre mosse di coverage con più libertà. Heatran è uno dei migliori check di Clefable, quindi avere un suo check è molto importante: Pokémon come Gastrodon e Gliscor sono partners eccellenti. Zapdos punisce gli Steel-types come Kartana, Ferrothorn e Celesteela che provano a switchare in campo. Ferrothorn può setuppare Spikes per indebolire Heatran e gestire meglio Tapu Koko. Inoltre, apprezza il fatto che Clefable punisca Zapdos con Calm Mind. Tangrowth checka Tapu Koko e ha un migliore matchup migliore contro Heatran grazie al suo accesso ad Earthquake. Celesteela può gestire gli attaccanti speciali contro i quali Clefable ha delle difficoltà, come Tapu Lele e Magearna.

Unaware
Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Moonblast
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Mosse
Moonblast impedisce che Clefable venga completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt e gli permette di indebolire gli switch-ins. Wish è il modo più consistente che Clefable ha di curarsi con il supporto di Protect; inoltre, è in grado di evocare Wishes da passare ai membri della sua squadra più indeboliti o per farli entrare in campo in modo sicuro. Protect è principalmente utilizzata per garantire un Wish sicuro in modo da ristabilire la salute persa durante il corso del match, ma può essere usata anche per scoutare potenti mosse potenti, così come coverage probabili e ricevere il danno passivo per accumulare la recovery passiva di Leftovers. Heal Bell gli permette di curare qualsiasi status come l'avvelenamento da parte di Zygarde, oltre che curare gli status del resto del team, assicurandosi il fatto che questi non verranno indeboliti eccessivamente dalla scottatura o dall'avvelenamento.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold assicurano a Clefable la capacità di gestire numerosi setup sweepers fisici che potrebbero altrimenti minacciare i teams stall e balanced nei quali questo set è utilizzato. Questa spread gli permette di evitare il 2HKO da parte di Rock Blast di Mega Heracross, così che Clefable agisca da check a questi. Leftovers è lo strumento necessario in grado di fornirgli recovery passiva durante il corso del match, così come quando utilizza Protect. Unaware permette a Clefable di ignorare qualsiasi boosts che il nemico accumuli, il che vuol dire che può agire da ottimo check per gli utilizzatori di Swords Dance come Garchomp e Mega Heracross.

Consigli per l'utilizzo

Clefable è principalmente utilizzato nei teams stall o balanced come diretto switch-in per i setup sweepers come Coil o Dragon Dance Zygarde e Swords Dance Mega Heracross; queste minacce hanno infatti difficoltà a sfondare Clefable a cause dell'impossibilità di sfruttare i boosts per sconfiggerlo. Tuttavia, Pokémon che normalmente Clefable checka, come Zygarde, possono avere mosse come Toxic, e Heal Bell gli permette di non essere indebolito troppo, oltre che stallare Zygarde. Moonblast è una buona mossa per eliminare o indebolire a sufficienza i Pokémon avversari assieme a Toxic Spikes di Toxapex o Will-O-Wisp di Mega Sableye. Wish dovrebbe essere utilizzatore ogni qual volta Clefable si trovi ad un quantitativo di vita basso, dal momento che mantenere Clefable in salute il più a lungo possibile è di vitale importanza per la sua performance nel suo team. Una volta che ha usato Wish, Protect dovrebbe essere utilizzata nel turno successivo per garantire che Clefable possa curarsi con il proprio Wish. Detto questo, il set è alquanto passivo, e utilizzare Wish in modo che uno dei suo compagni di squadra venga curato è sempre una buona idea; ad esempio, se un avversario mette Tapu Koko su Unaware Clefable, questi può usare Wish su uno switch predictato e switchare a sua volta su Chansey per ristabilire gli HP persi durante il match.

Opzioni per il Team

Questo set è principalmente usato per gestire gli attaccanti fisici, quindi Pokémon che possono vedersela contro gli attaccanti speciali come Tapu Koko, Mega Charizard Y, Heatran, Greninja, e Ash-Greninja sono ottimi compagni; Chansey e Toxapex sono in grado di ricoprire questo ruolo egregiamente, in quanto il primo può settare Stealth Rock per indebolire il team avversario più facilmente, mentre l'ultimo può burnare il nemico con Scald, così come setuppare Toxic Spikes per Clefable e i suoi compagni affinché ne traino traggano vantaggio. Clefable ha difficoltà a gestire specifici attaccanti fisici, così come gli Steel-types come Mega Scizor e i Poison-types come Alolan Muk, quindi counters a queste minacce come Skarmory, che possono eliminarli con Counter, sono molto utili. Mega Sableye è in grado di impedire che le hazards vengano settate nel campo, il che permette a Clefable di switchare costantemente sulle minace che checka; ad esempio, Mega Heracross non può fare 2HKO se Stealth Rock non è presente in campo. Zapdos può gestire gli Steel-types come Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn, riuscendo al tempo stesso a Defoggare le hazards affinché Clefable continui a checkare i setup sweepers.

Altre Opzioni

Moonlight può essere un'alternativa al set Unaware al posto di Wish, tuttavia i suoi pochi PP, oltre al fatto di essere una mossa che dipende dal weather, la rendono un'opzione di seconda scelta. La combinazione di Unaware e Calm Mind gli permette di vincere le Calm Mind wars ignorando qualsiasi boosts che l'avversario accumuli, oltre che ad accumulare boosts per se stesso. Può optare anche per un set offensivo con Life Orb e Magic Guard e massimi investimenti in Special Attack che traggono vantaggio dal suo vastissimo movepool e dalla sua potenza di fuoco decente, oltre che negare il recoil causato da Life Orb. Encore può essere utilizzata per lockare nemici come Ferrothorn su Leech Seed, permettendo a Clefable di prendere vantaggio da quest'ultimo e settare Stealth Rock. Healing Wish è un'opzione che permette a Clefable di ristabilire a pieno la salute di uno dei suoi compagni di squadra al costo della sua stessa vita.

Checks e Counters

Steel-types: Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn possono tutti facilmente incassare Moonblast di Clefable e di trarre vantaggio dalle loro mosse di STAB. Mega Scizor e Ferrothorn devono però fare attenzione a Flamethrower, ma altrimenti Ferrothron può setuppare le entry hazards, mentre Celesteela può lanciare potenti Heavy Slam STAB.
Fire-types: Volcarona, Alolan Marowak, Mega Charizard Y e Heatran sono tutti buoni checks di Clefable grazie alla loro abilità di resistere a Moonblast e di rispondere con i loro potenti attacchi Fire-type STAB che Clefable ha difficoltà ad incassare. Mega Charizard Y può colpire Clefable con Fire Blast boostato da Drought, Volcarona può setuppare con Quiver Dance e Heatran può trapparlo con Magma Storm e utilizzare Taunt o setuppare Stealth Rock a sua volta.
Poison-types: Poison-types come Alolan Muk, Gengar, Amoonguss, Nidoking e Mega Venusaur ricevono davvero poco danno da Moonblast e contrattaccano con mosse STAB superefficaci. Gengar e Alolan Muk devono fare attenzione a Knock Off, ma restano sempre dei validi switch-ins.
Utilizzatori di Taunt: Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tapu Koko, Tapu Lele, Smeargle e Heatran possono tutti impedire che Clefable si curi con Soft-Boiled o Wish, setuppando nel mentre Stealth Rock o con Calm Mind.
Pressione Offensiva: Dal momento che Clefable non ha un buon bulk per gestire gli attaccanti fisici e speciali nello stesso tempo, può essere messo facilmente sotto pressione dagli attaccanti contro i quali non ha investimenti per gestirli: può subire un 2HKO dagli attaccanti speciali come Tapu Koko e Ash-Greninja se predilige un set con investimenti in Defense, mentre può essere eliminato da Pokémon come Zygarde e Mega Medicham se gli investimenti sono in Special Defense.


Alcuni consigli per le prossime traduzioni:
-in italiano si segue l'ordine nome-aggettivo, diversamente dall'inglese;
- tipi Steel ---> Steel-types

Nella parte di david0895 ho aggiunto le "s" finali alle parole plurali che sono rimaste in lingua originale, non perchè sia sbagliato non metterle (la scelta è libera, purchè resti la stessa in tutta la traduzione) ma perchè AlphaWittem le ha messe e ho preferito aggiungerle in modo da rendere il tutto più omogeneo

per il resto bravi pollici in su
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]

Clefable



[head]

<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />

<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>

<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>



[page]

<div class="pokemon-info"></div>



<h2>Overview</h2>

<p>L'ottimo bulk di Clefable unito al suo ottimo typing difensivo gli permettono di essere un forte check difensivo per attaccanti come Zygarde, Mega Heracross, Latios e Mega Medicham, un ruolo che pu&ograve; svolgere efficacemente grazie alla sua affidabile recovery Soft-Boiled. La sua capacit&agrave; di agire da forte minaccia difensiva &egrave; rafforzata dalle sue due fantastiche abilit&agrave; Magic Guard e Unaware che permettono a Clefable rispettivamente di evitare ogni danno residuo o fermare i setup sweeper. Magic Guard d&agrave; a Clefable un'ottima utility per i suoi compagni di squadra come Stealth Rock setter che ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, semplificando il matchup contro i teams stall, o come un forte Calm Mind Sweeper. D'altro canto, Unaware Clefable &egrave; capace di fermare molti setup sweeper che i teams difensivi hanno difficolt&agrave; nel gestire come Swords Dance Hawlucha e Dragon Dance Zygarde. Ad ogni modo, nonostante il suo ottimo bulk, Clefable &egrave; spesso sopraffatto da attaccanti che normalmente riesce a checkare se ha subito del danno in precedenza, cos&igrave; come da Ash-Greninja che &egrave; capace di pressarlo troppo da non poter svolgere il suo ruolo con efficacia. Inoltre, per via della sua bassa Speed, Clefable &egrave; suscettibile agli utilizzatori di Taunt come Heatran e Tapu Lele, che gli impediscono di fornire utility al suo team. </p>



<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Magic Guard</h2>

    <div class="set">

        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Moonblast</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span>  </td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Soft-Boiled</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Magic Guard</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Wish</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 252 Def / 4 SpD</span></td></tr>
        </table>

    </div>



    <h3>Mosse</h3>

    <p>Moonblast permette a Clefable di fare danni decenti a minacce come Mega Heracross e Mega Medicham; inoltre permette a Clefable di non essere passivo contro gli utilizzatori di Taunt come Tapu Lele. Soft-Boiled permette a Clefable di mantenersi in salute durante il match ed entrare su minacce che checka come Zygarde e Mega Lopunny. Stealth Rock permette a Clefable di supportare il suo team raccogliendo danni residui dai quali i suoi compagni di squadra possono trarre vantaggio; Clefable &egrave; un importante Stealth Rock setter data la sua capacit&agrave; di minacciare Mega Sableye, un comune deterrente degli entry hazard setters nelle build stall. Wish permette a Clefable di mantenere i suoi compagni in salute e compensa la perdita di momentum che si subisce con l'utilizzo di un Pok&eacute;mon difensivo, &egrave; utile specialmente per compagni di squadra come Heatran e Landorus-T, che tendono a essere indeboliti abbastanza facilmente. Thunder Wave permette a Clefable di indebolire un potenziale switch-in dimezzandogli la Speed, permettendo a un compagno di squadra di prendere vantaggio sul nemico. Knock Off &egrave; utile per rimuovere gli oggetti dai check di Clefable come Leftovers a Ferrothorn e Celesteela e Thick Club a Alolan Marowak. Flamethrower pu&ograve; essere usato al fine di colpire gli Steel-types che altrimenti gestirebbe con grande difficolt&agrave; come Ferrothorn e Mega Scizor. </p>



    <h3>Dettagli del Set</h3>

    <p>Massimi investimenti in HP e Defense con la natura Bold permettono a Clefable di evitare i 2HKO dai forti attachi fisici presenti nel metagame, come Thousand Arrows da Choice Band Zygarde, Rock Blast da Mega Heracross e High Jump Kick da Mega Medicham. La natura Relaxed non &egrave; necessaria al fine di mantenere l'Attack di Clefable se si utilizza Knock Off, dato che Knock Off si usa principalmente per l'utility anzich&eacute; per il danno vero e proprio ed &egrave; preferibile usare quella Bold per outspeeddare Sassy Celesteela. Leftovers &egrave; lo strumento necessario per questo set, dato che permette a Clefable di ottenere i sopracitati parametri difensivi mentre inoltre ottiene una recovery utile durante il corso del match per continuare a entrare sulle minacce che checka. Magic Guard permette a Clefable di evitare il danno da Stealth Rock, Spikes, scottatura e avvelenamento, che permette a Clefable di essere usato come pivot sugli attaccanti che deve gestire. </p>



    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

    <p>Clefable va fatto entrare direttamente sui Pokemon che checka come Zygarde e Mega Heracross; da qui Clefable pu&ograve; usare Soft-Boiled per riottenere vita, usare Moonblast per indebolire la minaccia di fronte a Clefable, o usare Stealth Rock su uno switch predictato. Quando Clefable &egrave; in campo, il giocatore deve controllare il team nemico e vedere cosa checka Clefable; se l'avversario ha uno Steel-type come Celesteela o Ferrothorn, &egrave; meglio non usare Moonblast e predictare il loro switch usando Knock Off per rimuovere il loro oggetto o usare Flamethower per indebolirli. Se Clefable usa Stealth Rock, &egrave; meglio cercare di settare l'entry hazard alla prima opportunit&agrave; per dare vantaggio ai compagni di squadra. Quando si affrontano i teams stall con Mega Sableye, se gli avversari decideranno di iniziare con Sableye, non usare subito Stealth Rock, dato che useranno subito Protect e Mega Evolve al primo turno per rispedire l'hazard indietro. Invece, usa Moonblast e poi dopo che Mega Sableye uscir&agrave; dal campo, cerca di settare Stealth Rock solo se sei sicuro che Mega Sableye non cercher&agrave; di entrare su Clefable. Nonostante il suo ottimo bulk, Clefable si trover&agrave; gradualmente indebolito nel corso del match per via del continuo entrare sulle minacce che checka, quindi &egrave; importante trovare occasioni per curarsi con Soft-Boiled; Clefable pu&ograve; curarsi sugli switch-ins degli Steel-types o una minaccia passiva che non pu&ograve; fare molti danni a Clefable. </p>



    <h3>Opzioni per il Team</h3>

    <p>Partner che possono gestire gli Steel-types nemici sono ottimi compagni per Clefable; Heatran pu&ograve; gestire molti Steel-types per Clefable cos&igrave; come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor, inoltre pu&ograve; anche settare Stealth Rock per Clefable, permettendogli di scegliere tra altre opzioni. Volcarona apprezza il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable per sfondare attraverso i teams nemici. Volcarona pu&ograve; anche rimuovere gli Steel-types che Clefable ha difficolt&agrave; a gestire. Pu&ograve; anche usare Hidden Power Ground per battere Heatran, una notevole risposta a Clefable. Altri wallbreaker, come Zygarde, Mega Medicham e Mega Heracross, apprezzano il supporto di Stealth Rock fornito da Clefable. In pi&ugrave;, Ferrothorn pu&ograve; aiutare a checkare Tapu Koko e simili, che possono pressare Clefable offensivamente. Clefable pu&ograve; aiutare Ferrothorn checkando Zygarde, Mega Lopunny e Mega Medicham per lui. Skarmory e Toxapex possono settare rispettivamente Spikes e Toxic Spikes; Skarmory pu&ograve; aiutare a checkare Swords Dance Landorus-T e Tapu Bulu, i quali possono sfondare Clefable, mentre Toxapex pu&ograve; checkare Greninja per Clefable. Celesteela pu&ograve; aiutare Clefable a sconfiggere certi attaccanti speciali che ha difficolt&agrave; a gestire come Tapu Lele e Magearna; in cambio Clefable pu&ograve; checkare Zygarde e Mega Medicham per Celesteela. Assault Vest Tangrowth aiuta checkando Tapu Koko e Greninja; inoltre apprezza che Clefable gestisca le minacce fisiche che Tangrowth ha difficolt&agrave; a gestire senza investimenti nel bulk fisico. Landorus-T &egrave; un buon partner, apprezza il supporto di Stealth Rock da Clefable oltre a essere abile a sfondare attraverso i teams difensivi e offensivi con un set Double Dance.</p>

</div>


<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Calm Mind</h2>

    <div class="set">

        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Calm Mind</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Moonblast</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Magic Guard</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Soft Boiled</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Stealth Rock / Thunder Wave / Ice Beam</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 252 Def / 4 SpD</span></td></tr>
        </table>

    </div>



<h3>Mosse</h3>

    <p>Calm Mind trasforma Clefable in un potente setup sweeper che pu&ograve; farsi largo nella maggior parte dei Defoggers. Clefable &egrave; soprattutto notevole in qualit&agrave; di setup sweeper poich&eacute; non &egrave; indebolito da Toxic, usata principalmente per mettere i bastoni tra le ruote ad altri sweepers. Mooblast gli permette di gestire efficacemente i Fighting- e i Dragon-types come Mega Medicham, Mega Lopunny e la maggior parte delle varianti di Zygarde. Stealth Rock fornisce ottimo supporto per il team ed &egrave; particolarmente utile con Calm Mind, poich&egrave; Clefable pu&ograve; forzare allo switch mega Sableye in quanto &egrave; fortemente minacciato dalla combinazione di Calm Mind + STAB, cos&igrave; da poterle poi settare. Ice Beam infligge pesanti danni a Zygarde e permette a Clefable di gestire al meglio Gliscor. Thunder Wave d&agrave; del filo da torcere agli switch-ins, dimezzandone la Speed. Pu&ograve; inoltre creare turni liberi affinch&eacute; possa setuppare con Calm Mind. Flamethrower, quanto &egrave; accoppiata con Calm Mind, permette a Clefable di cavarsela contro la maggior parte dei suoi checks, ovvero gli Steel-types. Knock Off gli permette di punire gli switch-ins e di rimuovere loro importanti strumenti come Leftovers di Heatran, Celesteela e Ferrothorn. Anche Thunder &egrave; un'opzione per infliggere danni a Celesteela e permette a Clefable di gestire Heatran e Toxapex molto pi&ugrave; facilmente.</p>



    <h3>Dettagli del Set</h3>

    <p>Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold sono necessari per minimizzare le possibilit&agrave; di 2HKO da parte di Choice Band Thousand Arrows Zygarde e gli permette di gestire Mega Lopunny e Hawlucha. 12 EVs in Speed sono canonici per potere outspeedare, dopo un Thunder Wave, un Tapu Lele paralizzato. Magic Guard garantisce a Clefable un'immunit&agrave; ai danni passivi di Toxic e delle entry hazards. Leftovers fornisce una recovery passiva, permettendogli di switchare con pi&ugrave; frequenza su mosse quali Thousand Arrows boostato dalla Choice Band di Zygarde.</p>



    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

    <p>Utilizza Clefable per switchare su diverse minacce e sconfiggerle, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione alle varianti di Iron Tail Zygarde, poich&eacute; possono sbarazzarsi di Clefable. Il Pok&eacute;mon pu&ograve; utilizzare Calm Mind per punire gli switches e facilitare cos&igrave; uno sweep. Non utilizzare immediatamente Stealth Rock su Mega Sableye se questi &egrave; la lead, dal momento che tender&agrave; ad utilizzare Protect per garantire il rimbalzo da parte di Magic Bounce. Puniscilo, invece, utilizzando Calm Mind, dal momento che lo forzer&agrave; allo switch e questo render&agrave; pi&ugrave; semplice settare Stealth Rock. Cerca di utilizzare Thunder Wave o Knock Off il pi&ugrave; possibile per indebolire switch-ins come Heatran e Celesteela, per rendere poi pi&ugrave; semplice a Clefable di sweepare in late-game. Assicurati che gli Steel-types come Heatran, Celesteela e Mega Scizor siano stati eliminati prima di tentare uno sweep con Calm Mind. Non rivelare Flamethrower prima che Steel-types come Celesteela e Mega Scizor diventino switch-ins comuni su Clefable. Usa costantemente Soft Boiled, dal momento che avr&agrave; delle difficolt&agrave; a checkare i Pok&eacute;mon che dovrebbe, come Zygarde, Hawlucha e Mega Lopunny, se non &egrave; a piena vita.</p>



    <h3>Opzioni per il Team</h3>

    <p>Wallbreakers come Mega Medicham, Zygarde e Mega Mawile apprezzano molto l'abilit&agrave; di Clefable di settare Stealth Rock per sfondare pi&ugrave; facilmente il team avversario in seguito. Apprezzano anche il supporto che fornisce con Thunder Wave. Clefable fa fatica contro gli Steel-types se non ha nel suo arsenale Flamethrower, il che rende Heatran e Magnezone ottimi partners, dal momento che possono mettere sotto pressione gli Steel-types durante tutto il corso della partita. Heatran pu&ograve; anche settare Stealth Rock e permette a Clefable di utilizzare altre mosse come Thunder Wave e Ice Beam. Tuttavia, Clefable pu&ograve; settare Stealth Rock contro stall per Heatran, poich&eacute; sconfigge Mega Sableye, il che permette a Heatran di utilizzare Toxic o altre mosse di coverage con pi&ugrave; libert&agrave;. Heatran &egrave; uno dei migliori check di Clefable, quindi avere un suo check &egrave; molto importante: Pok&eacute;mon come Gastrodon e Gliscor sono partners eccellenti. Zapdos punisce gli Steel-types come Kartana, Ferrothorn e Celesteela che provano a switchare in campo. Ferrothorn pu&ograve; setuppare Spikes per indebolire Heatran e gestire meglio Tapu Koko. Inoltre, apprezza il fatto che Clefable punisca Zapdos con Calm Mind. Tangrowth checka Tapu Koko e ha un matchup migliore contro Heatran grazie al suo accesso ad Earthquake. Celesteela pu&ograve; gestire gli attaccanti speciali contro i quali Clefable ha delle difficolt&agrave;, come Tapu Lele e Magearna.</p>

</div>


<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Unaware</h2>

    <div class="set">

        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Moonblast</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Wish</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Unaware</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Protect</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Heal Bell</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 252 Def / 4 SpD</span></td></tr>
        </table>

    </div>



<h3>Mosse</h3>

    <p>Moonblast impedisce che Clefable venga completamente fermato dagli utilizzatori di Taunt e gli permette di indebolire gli switch-ins. Wish &egrave; il modo pi&ugrave; consistente che Clefable ha di curarsi con il supporto di Protect; inoltre, &egrave; in grado di evocare Wishes da passare ai membri della sua squadra pi&ugrave; indeboliti o per farli entrare in campo in modo sicuro. Protect &egrave; principalmente utilizzata per garantire un Wish sicuro in modo da ristabilire la salute persa durante il corso del match, ma pu&ograve; essere usata anche per scoutare mosse potenti, cos&igrave; come coverage probabili e per accumulare la recovery passiva di Leftovers. Heal Bell gli permette di curare qualsiasi status come l'avvelenamento da parte di Zygarde, oltre che curare gli status del resto del team, assicurandosi che questi non verranno indeboliti eccessivamente dalla scottatura o dall'avvelenamento.</p>



    <h3>Dettagli del Set</h3>

    <p>Massimi investimenti in HP e Defense con una natura Bold assicurano a Clefable la capacit&agrave; di gestire numerosi setup sweepers fisici che potrebbero altrimenti minacciare i teams stall e balanced nei quali questo set &egrave; utilizzato. Questa spread gli permette di evitare il 2HKO da parte di Rock Blast di Mega Heracross, cos&igrave; che Clefable agisca da check a questi. Leftovers &egrave; lo strumento necessario in grado di fornirgli recovery passiva durante il corso del match, cos&igrave; come quando utilizza Protect. Unaware permette a Clefable di ignorare qualsiasi boosts che il nemico accumuli, il che vuol dire che pu&ograve; agire da ottimo check per gli utilizzatori di Swords Dance come Garchomp e Mega Heracross. </p>



    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

    <p>Clefable &egrave; principalmente utilizzato nei teams stall o balanced come diretto switch-in per i setup sweepers come Coil o Dragon Dance Zygarde e Swords Dance Mega Heracross; queste minacce hanno infatti difficolt&agrave; a sfondare Clefable a cause dell'impossibilit&agrave; di sfruttare i boosts per sconfiggerlo. Tuttavia, Pok&eacute;mon che normalmente Clefable checka, come Zygarde, possono avere mosse come Toxic, e Heal Bell gli permette di non essere indebolito troppo, oltre che stallare Zygarde. Moonblast &egrave; una buona mossa per eliminare o indebolire a sufficienza i Pok&eacute;mon avversari assieme a Toxic Spikes di Toxapex o Will-O-Wisp di Mega Sableye. Wish dovrebbe essere utilizzato ogni qual volta Clefable si trovi ad un quantitativo di vita basso, dal momento che mantenere Clefable in salute il pi&ugrave; a lungo possibile &egrave; di vitale importanza per la sua performance nel suo team. Una volta che ha usato Wish, Protect dovrebbe essere utilizzata nel turno successivo per garantire che Clefable possa curarsi con il proprio Wish. Detto questo, il set &egrave; alquanto passivo, e utilizzare Wish in modo che uno dei suo compagni di squadra venga curato &egrave; sempre una buona idea; ad esempio, se un avversario mette Tapu Koko su Unaware Clefable, questi pu&ograve; usare Wish su uno switch predictato e switchare a sua volta su Chansey per ristabilire gli HP persi durante il match.</p>



    <h3>Opzioni per il Team</h3>

    <p>Questo set &egrave; principalmente usato per gestire gli attaccanti fisici, quindi Pok&eacute;mon che possono vedersela contro gli attaccanti speciali come Tapu Koko, Mega Charizard Y, Heatran, Greninja, e Ash-Greninja sono ottimi compagni; Chansey e Toxapex sono in grado di ricoprire questo ruolo egregiamente, in quanto il primo pu&ograve; settare Stealth Rock per indebolire il team avversario pi&ugrave; facilmente, mentre l'ultimo pu&ograve; burnare il nemico con Scald, cos&igrave; come setuppare Toxic Spikes per Clefable e i suoi compagni affinch&eacute; ne traggano vantaggio. Clefable ha difficolt&agrave; a gestire specifici attaccanti fisici, cos&igrave; come gli Steel-types come Mega Scizor e i Poison-types come Alolan Muk, quindi counters a queste minacce come Skarmory, che possono eliminarli con Counter, sono molto utili. Mega Sableye &egrave; in grado di impedire che le hazards vengano settate nel campo, il che permette a Clefable di switchare costantemente sulle minace che checka; ad esempio, Mega Heracross non pu&ograve; fare 2HKO se Stealth Rock non &egrave; presente in campo. Zapdos pu&ograve; gestire gli Steel-types come Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn, riuscendo al tempo stesso a Defoggare le hazards affinch&eacute; Clefable continui a checkare i setup sweepers. </p>

</div>





<h2>Altre Opzioni</h2>

<p>Moonlight pu&ograve; essere un'alternativa al set Unaware al posto di Wish, tuttavia i suoi pochi PP, oltre al fatto di essere una mossa che dipende dal weather, la rendono un'opzione di seconda scelta. La combinazione di Unaware e Calm Mind gli permette di vincere le Calm Mind wars ignorando qualsiasi boosts che l'avversario accumuli, oltre che ad accumulare boosts per se stesso. Pu&ograve; optare anche per un set offensivo con Life Orb e Magic Guard e massimi investimenti in Special Attack che traggono vantaggio dal suo vastissimo movepool e dalla sua potenza di fuoco decente, oltre che negare il recoil causato da Life Orb. Encore pu&ograve; essere utilizzata per lockare nemici come Ferrothorn su Leech Seed, permettendo a Clefable di prendere vantaggio da quest'ultimo e settare Stealth Rock. Healing Wish &egrave; un'opzione che permette a Clefable di ristabilire a pieno la salute di uno dei suoi compagni di squadra al costo della sua stessa vita. </p>



<h2>Checks e Counters</h2>

<ul class="checks-counters">

    <li><strong>Steel-Types</strong>:Mega Scizor, Celesteela e Ferrothorn possono tutti facilmente incassare Moonblast di Clefable e di trarre vantaggio dalle loro mosse di STAB. Mega Scizor e Ferrothorn devono per&ograve; fare attenzione a Flamethrower, ma altrimenti Ferrothron pu&ograve; setuppare le entry hazards, mentre Celesteela pu&ograve; lanciare potenti Heavy Slam STAB.</li>

  <li><strong>Fire-Types</strong>:Volcarona, Alolan Marowak, Mega Charizard Y e Heatran sono tutti buoni checks di Clefable grazie alla loro abilit&agrave; di resistere a Moonblast e di rispondere con i loro potenti attacchi Fire-type STAB che Clefable ha difficolt&agrave; ad incassare. Mega Charizard Y pu&ograve; colpire Clefable con Fire Blast boostato da Drought, Volcarona pu&ograve; setuppare con Quiver Dance e Heatran pu&ograve; trapparlo con Magma Storm e utilizzare Taunt o setuppare Stealth Rock a sua volta.</li>

<li><strong>Poison-Types</strong>:Poison-types come Alolan Muk, Gengar, Amoonguss, Nidoking e Mega Venusaur ricevono davvero poco danno da Moonblast e contrattaccano con mosse STAB superefficaci. Gengar e Alolan Muk devono fare attenzione a Knock Off, ma restano sempre dei validi switch-ins.</li>

<li><strong>Utilizzatori di Taunt</strong>:Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tapu Koko, Tapu Lele, Smeargle e Heatran possono tutti impedire che Clefable si curi con Soft-Boiled o Wish, setuppando nel mentre Stealth Rock o con Calm Mind.</li>

<li><strong>Pressione Offensiva</strong>:Dal momento che Clefable non ha un buon bulk per gestire gli attaccanti fisici e speciali nello stesso tempo, pu&ograve; essere messo facilmente sotto pressione dagli attaccanti contro i quali non ha investimenti per gestirli: pu&ograve; subire un 2HKO dagli attaccanti speciali come Tapu Koko e Ash-Greninja se predilige un set con investimenti in Defense, mentre pu&ograve; essere eliminato da Pok&eacute;mon come Zygarde e Mega Medicham se gli investimenti sono in Special Defense.</li>



</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top