OU [OU] Excadrill

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/excadrill/

[OVERVIEW]
Overview
L'ottimo typing difensivo di Excadrill gli permette di checkare una gran quantità dei Fairy- e degli Electric-type presenti nel metagame, in particolar modo Tapu Koko, Magearna e Tapu Lele, mentre l'accesso a Rapid Spin gli permette di supportare compagni di squadra suscettibili alle entry hazard come Volcarona. Può diventare un minaccioso sweeper grazie a Sand Rush, che lo rende più veloce dell'intero metagame sotto sand, e boostare ulteriormente il proprio Attack, già elevato, con Swords Dance. Tuttavia, senza sand Excadrill non è molto veloce, il che può lasciarlo scoperto contro breaker come Mega Medicham e Volcarona. Sand Rush Excadrill è quasi sempre combinato con Mega Tyranitar, un affidabile sand setter, quindi ciò non rappresenta un grande problema. In alternativa, Mold Breaker gli consente di ignorare Magic Bounce, permettendogli di usare Stealth Rock o Toxic liberamente contro Mega Sableye. E' anche utile per colpire Mimikyu dietro Disguise e Pokémon con l'abilità Levitate, come Mega Latios, Rotom-W e Hydreigon. Sfortunatamente però senza la presenza di sand, la Speed di Excadrill lascia molto a desiderare— si ritrova infatti ad essere più lento di Pokémon pericolosi quali Volcarona, Garchomp e Mega Medicham. Excadrill ha inoltre problemi a superare comuni Flying-type quali Celesteela e Landorus-T.


Sand Rush Sweeper
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Iron Head
Mossa 4: Rapid Spin
Strumento: Steelium Z
Abilità: Sand Rush
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Swords Dance in combinazione con Sand Rush permette ad Excadrill di sweepare i team offensivi ed aprire un varco attraverso quelli più bulky. Iron Head colpisce Pokémon che resistono ad Earthquake come Tapu Bulu. Lo Steelium Z trasforma Iron Head in un potente Corkscrew Crash, che colpisce i suoi check principali, come Tangrowth e Landorus-T, per un danno davvero considerevole se boostato. Excadrill è un ottimo utilizzatore di Rapid Spin, dal momento che riesce a forzare molti switch. Rock Slide ha un'ottima sinergia con Earthquake, poiché colpisce i Flying-types come Tornadus-T, Mega Pinsir e Zapdos in maniera superefficace. Ciononostante, viene generalmente perferita l'utility fornita da Rapid Spin.

Dettagli del Set

Lo Steelium Z conferisce ad Excadrill una mossa potentissima dalla Base Power pari a 160, che gli permette a +2 di eliminare Pokémon bulky come Landorus-T, Tangrowth e Gliscor. Una possibile alternativa sono i Leftovers, che permettono ad Excadrill di checkare Pokémon come Tapu Koko e Clefable in maniera più consistente, così come di tenersi fuori dal range di mosse di priority come Sucker Punch di Mega Mawile dopo essere stato indebolito. Una natura Jolly gli permette di essere più veloce di Choice Scarf Greninja sotto sand, andare in speed tie con gli Excadrill avverari e outspeeddare fuori dalla sand Pokémon come Timid Heatran, Kyurem-B con una natura neutra e Modest Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo

Excadrill necessita della sand per poter sweepare o revenge killare con successo, per cui prova a tenere il tuo sand setter in salute per più tempo possibile. Tenta di dare ad Excadrill quanti più turni possibili di sand possibili prima di inizare uno sweep, in modo tale da avere maggiori possibilità che questo avvenga con successo. Questo Pokémon è capace di indebolire in maniera considerevole il team avversario early- e mid-game e aprirsi una strada per poter sweepare, ma necessita comunque di supporto. Prima di tentare lo sweep con Excadrill, assicurati che le sue risposte più offensive, come Mega Alakazam ed Ash-Greninja, siano state eliminate e che Pokémon che lo fermano invece difensivamente, come Celesteela e Landorus-T, siano indebolite abbastanza. Cerca di preservare la Z-Move per una threat bulky come Tangrowth o Gliscor per mandarli immediatamente KO, così da completare lo sweep con successo. Utilizzarla per aiutare un compagno di squadra a far breccia nel team avversario è altrettanto consigliato. Non permettere che Excadrill venga indebolito nel corso del match, dato che il minimo danno può metterlo in range di mosse prioritarie come Sucker Punch di Mega Mawile.

Opzioni per il Team

Mega Tyranitar è il miglior compagno di squadra possibile per Excadrill, dato che fornisce la sand, cruciale affinché Excadrill abbia successo. Setta anche la Stealth Rock, indebolisce Celesteela e può adescare Landorus-T, attirandolo in campo e mandandolo KO con Ice Punch o Ice Beam. Choice Band Tyranitar è una scelta altrettanto valida per indebolire il team avversario per Excadrill e rendere il match-up contro stall più semplice, mentre Assault Vest Tyranitar lo aiuta a checkare Mega Alakazam e Mega Charizard Y. Tuttavia, entrambi i set non sono generalmente ottimali, dato che Mega Tyranitar mette già sotto pressione il team avversario, fornendo anche ulteriore utility. Hippowdon rappresenta un'altra valida opzione come sand setter, tuttavia forza la struttura del team ad essere molto passiva. Pokémon come Tangrowth e Toxapex possono gestire Ash-Greninja, mentre Pokémon come Celesteela e Assault Vest Magearna possono fare lo stesso con Mega Alakazam, due tra le migliori risposte offensive ad Excadrill. Entrambe le forme di Greninja possono battere Landorus-T ed indebolire Celesteela per Excadrill, il tutto mentre settano le Spikes. Protean Greninja può in particolare attirare Tangrowth in campo per colpirlo con Gunk Shot, così che Excadrill non debba usare la propria Z-Move contro di lui. Clefable può curare Excadrill dal danno residuo e tenere il sand setter in buona salute grazie a Wish. Reuniclus può checkare alcune delle risposte a questo Pokémon come Landorus-T, Celesteela e Gliscor ed utilizzarle come setup fodder. Mega Charizard Y apprezza il supporto fornito dal Rapid Spin di Excadrill e intimorisce alcuni dei suoi check come Celesteela e Tangrowth, resettando nel contempo i turni di sand a disposizione.

Focus Sash

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Rapid Spin
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Toxic
Strumento: Focus Sash
Abilità: Mold Breaker
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Le Stealth Rock sono un vantaggio per ogni team e Mold Breaker, in congiunzione con Focus Sash, garantisce che Excadrill sarà sempre capace di settarle a meno che non venga colpito da Taunt. Rapid Spin permette ad Excadrill di supportare ulteriormente il proprio team rimuovendo le entry hazard dal suo lato del terreno. Poiché minaccia ogni singolo Ghost-type di rilievo in OU, Excadrill può utilizzare Rapid Spin con efficacia. Earthquake è una potente mossa STAB che può infliggere ingenti danni a gran parte della tier. Rock Tomb consente ad Excadrill di minacciare Tornadus-T, impedendogli di rimuovere Stealth Rock. Toxic può essere usata contro quei Pokémon bulky che entrano in campo per incassare un Earthquake, quali Tangrowth, i bulky Water-type e Landorus-T, e impedisce che Excadrill diventi un setup fodder per Pokémon resistenti a Ground; quest'ultimo è inoltre in grado di utilizzarla contro Mega Sableye grazie a Mold Breaker.

Dettagli del Set

Mold Breaker permette ad Excadrill di settare Stealth Rock davanti a Mega Sableye. Gli permette inoltre di usare Toxic su quest'ultimo e Earthquake su Rotom-W e di colpire Mimikyu attraverso Disguise. Il Focus Sash è utilizzato per assicurarsi che le Stealth Rock possano essere posizionate con certezza sul terreno. Grazie a questo strumento, tutti gli investimenti di Excadrill possono andare nelle sue statistiche offensive. Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly sono utilizzati per outspeedare Heatran Timid e i Pokémon con Speed di base pari a 100 e una natura neutra, nonché per raggiungere la Speed tie con altri Excadrill. Investimenti massimi in Attack gli permettono di fare quanto più danno possibile con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo

A meno che l'avversario non disponga di un utilizzatore di Taunt più veloce, come Azelf, o di un utilizzatore di Fake Out pericoloso per Excadrill, come Mega Medicham, è in genere sicuro leaddare con questo Pokémon e settare le Stealth Rock. Se l'avversario tenta di fare altrettanto, rimuovile con Rapid Spin. Usa Toxic per impedire che qualche Pokémon tenti il set up su Excadrill o per danneggiare turno per turno i bulky Water-type che entrano in campo. Nel caso in cui l'avversario abbia un hazard remover per il quale Excadrill non rappresenta un particolare pericolo, come Skarmory o Tapu Fini, setta comunque le hazard per mettere pressione all'avversario e obbligarlo a rimuoverle, il che ti darà l'opportunità di far entrare in campo l'adeguata risposta del tuo team a quel Pokémon.

Opzioni per il Team

Questa variante di Excadrill si inserisce piuttosto bene nei team offensivi. Per questa ragione, Pokémon cardine dei team offensivi, come Mimikyu, Greninja e Landorus-T, sono ottimi compagni. Le core VoltTurn apprezzano il supporto delle entry hazard e del ruolo da removal che Excadrill fornisce. Anche gli Electric-type come Tapu Koko e i Pokémon deboli a Rock come Volcarona e Charizard gradiscono la capacità di Excadrill di danneggiare i Ground-type avversari con Toxic e di rimuovere gli hazard sul terreno, rispettivamente. Volcarona, in particolare, apprezza le Stealth Rock sul campo avversario per rompere eventuali Focus Sash. Pivot Grass-type come Tangrowth e Amoonguss possono gestire Tapu Fini ed altri Water-type che questo set di Excadrill tende ad attirare in campo.

Altre Opzioni

Sand Rush Excadrill può sfruttare un Air Balloon per avere un matchup migliore contro i sand team avversari. Tuttavia, la perdita di potenza sarà notevole. Un set specially defensive può essere utilizzato al fine di accentuare ulteriormente l'abilità di Excadrill di checkare i Fairy- e gli Electric-type come Tapu Koko, Magearna, Tapu Lele e Magnezone, ma questa variante risulta estramamente lenta e tende ad essere revenge killata piuttosto facilmente. Inoltre, non possiede alcun tipo di recovery affidabile, il che non gli permette di checkare costantemente gli Psychic- e i Fairy-type.

Checks e Counters

Flying-types bulky: Skarmory blocca completamente qualsiasi variante di Excadrill. Altri Flying-types bulky come Landorus-T e Celesteela possono causare seri problemi alla variante Sand Rush. Celesteela è particolarmente difficile da indebolire data la comune combinazione di Leech Seed, Leftovers e Protect.

Grass-types bulky: Bulky Grass-types come Tangrowth possono entrare facilmente su Excadrill, nonostante debbano fare attenzione al Corkscrew Crash del set Sand Rush. Tapu Bulu, seppur debole ad Iron Head, setta il Grassy Terrain, indebolendo Earthquake per svariati turni.

Water-types bulky: Bulky Water-type come Rotom-W e Slowbro possono reggere la variante Sand Rush di Excadrill nonostante debbano entrambi far attenzione a Toxic sul set Focus Sash, mentre Rotom-W deve preoccuparsi in aggiunta di Mold Breaker Earthquake.

Priority: Pokémon dotati di mosse di priority superefficaci possono facilmente revenge killare Excadrill. Water Shuriken di Ash-Greninja ottiene il OHKO su Excadrill nonostante il Focus Sash. Azumarill e Breloom, seppure meno comuni, sono entrambi capaci di tenere Excadrill sotto scacco. Pokémon dotati di un potente Sucker Punch come Bisharp e Mega Mawile possono fare altrettanto se Excadrill è stato indebolito dall'effetto della propria Life Orb.
[/hide]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview
L'ottimo typing difensivo di Excadrill gli permette di tenere in checkare una gran quantità dei Fairy- e degli Electric-type presenti nel metagame, in particolar modo Tapu Koko, Magearna e Tapu Lele, mentre l'accesso a Rapid Spin gli permette di supportare compagni di squadra suscettibili alle entry hazard come Volcarona. Mold Breaker gli consente inoltre di ignorare Magic Bounce, permettendogli di usare Stealth Rock o Toxic liberamente contro Mega Sableye. E' anche utile per colpire Mimikyu dietro Disguise e Pokémon con l'abilità Levitate, come Latios e Rotom-W. In alternativa, Sand Rush trasforma Excadrill in un pericoloso sweeper capace di outspeeddare l'intero metagame sotto grazie al supporto della sand. Sfortunatamente però senza la presenza di quest'ultima, la Speed di Excadrill lascia molto a desiderare—fuori dalla sabbia infatti, questo si ritrova infatti ad essere più lento di Pokémon pericolosi quali Volcarona, Garchomp e Mega Medicham. Excadrill ha inoltre problemi a superare comuni Flying-type quali Celesteela Skarmory e Landorus-T.


Sand Rush Sweeper
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Iron Head
Mossa 4: Rapid Spin
Strumento: Steelium Z
Abilità: Sand Rush
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Swords Dance in combinazione con Sand Rush permette ad Excadrill di spazzar via sweepare i team offensivi ed aprire un varco attraverso quelli più bulky. Iron Head colpisce Pokémon che resistono ad Earthquake come Tapu Bulu. Lo Steelium Z trasforma Iron Head in un potente Corkscrew Crash, che colpisce ciò che solitamente checka Excadrill i suoi check principali,(AV) come Tangrowth e Landorus-T,(AV) per un danno davvero considerevole se boostato. Excadrill è un ottimo utilizzatore di Rapid Spin,(AV) dal momento che riesce a forzare molti switch. Rock Slide sinergizza bene ha un'ottima sinergia con Earthquake, colpendo poiché colpisce i Flying-types come Tornadus-T, Mega Pinsir e Zapdos in maniera superefficace. Ciononostante,(AV) viene generalmente perferita l'utility fornita da Rapid Spin.

Dettagli del Set

Lo Steelium Z conferisce ad Excadrill una mossa potentissima dalla Base Power esplosivo di pari a 160, il che gli permette a +2 di eliminare Pokémon bulky come Landorus-T, Tangrowth e Gliscor. Una possibile alternativa sono i Leftovers e permette permettono ad Excadrill di checkare Pokémon come Tapu Koko e Clefable in maniera più consistente, così come di tenersi fuori dal rage di mosse di priority come il Sucker Punch di Mega Mawile dopo essere stato indebolito. Una natura Jolly gli permette ad Excadrill di essere più veloce di Choice Scarf Greninja sotto sand, andare in speed tie con gli Excadrill avverari ed outspeddare fuori dalla sand Pokémon come Timid Heatran, Kyurem-B con una natura neutra e Modest Hydreigon Modest.

Consigli per l'utilizzo

Excadrill necessita della sand per poter sweeppare o revenge killare con successo, per cui prova a tenere il tuo sand setter in salute per il più tempo possibile. Tenta di dare ad Excadrill tanti quanti più turni possibili di sand possibili prima di inizare il tuo uno sweep, in modo tale da avere maggiori possibilità che questo avvenga con successo. Questo Pokemon è capace di indebolire in maniera considerevole il team avversario early- e mid-game ed aprirsi una strada per poter sweepare da solo, ma necessita ciononostante di aiuto comunque di supporto. Prima di tentare di fare ciò tenarlo, renditi certo assicurati che le sue risposte più offensive,(AV) come Mega Alakazam ed Ash-Greninja,(AV) siano state eliminate e che Pokémon che lo fermano invece difensivamente,(AV) come Celesteela e Landorus-T,(AV) siano indebolite abbastanza. Cerca di tenere preservare la Z-Move per una threat bulky come Tangrowth o Gliscor e per mandarli immediatamente KO per poi,(AV) così da completare lo sweep con successo. Utilizzarla per aiutare un compagno di squadra a far breccia nel team avversario per un determinato compagno è altrettanto consigliato. Prova a non far indebolire Non permettere che Excadrill venga indebolito nel corso del match, dato che il minimo danno può metterlo in range di mosse di priorità prioritarie come il Sucker Punch di Mega Mawile.

Opzioni per il Team

Mega Tyranitar è il miglior compagno di squadra possibile per Excadrill,(AV) dato che provvede fornisce la sand, aspetto cruciale affinché Excadrill abbia successo. Questo provvede Setta anche la Stealth Rock, indebolisce Celesteela e può attrarre adescare Landorus-T,(AV) ad attirandolo entrare in campo e mandarlo mandandolo KO con Ice Punch o Ice Beam. Choice Band Tyranitar è una scelta altrettanto valida per indebolire il team avversario per Excadrill e rendere il match-up contro stall più semplice, mentre Assault Vest Tyranitar lo aiuta a checkare Mega Alakazam e Mega Charizard Y. Tuttavia, entrambi i set non sono generalmente ottimali,(AV) dato che Mega Tyranitar mette altrettanta già sotto pressione sul il team avversario,(AV) provvedendo fornendo anche ulteriore utility in più. Hippowdon rappresenta un'altra valida opzione come sand setter,(AV) seppure generalmente non sia preferito dato che tuttavia forza la struttura del team ad essere molto passiva. Pokemon come Tangrowth e Toxapex possono prendersi cura di gestire Ash-Greninja,(AV) mentre Pokémon come Celesteela ed Assault Vest Magearna possono fare lo stesso con Mega Alakazam, entrambi alcune due tra le migliori risposte offensive ad Excadrill. Entrambe le forme di Greninja possono battere Landorus-T ed indebolire Celesteela per Excadrill, il tutto mentre settano le Spikes. Protean Greninja può in particolare attirarre Tangrowth ad entrare in campo per colpirlo con Gunk Shot,(AV) così che Excadrill non debba usare la propria mossa Z-Move contro di lui per farlo più tardi nel corso della partita. Clefable può curare Excadrill del dal danno residuo e tenere il sand setter in buona salute grazie a Wish. Reuniclus può checkare alcune delle risposte a questo Pokémon come Landorus-T, Celesteela e Gliscor ed utilizzarle come setup fodder. Mega Charizard Y apprezza il supporto fornito dal Rapid Spin di Excadrill e spaventa intimorisce alcuni dei suoi check come Celesteela e Tangrowth, resettando nel contempo i turni di sand a disposizione.

Focus Sash

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Rapid Spin
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Toxic
Strumento: Focus Sash
Abilità: Mold Breaker
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Le Stealth Rock sono un vantaggio per ogni team e Mold Breaker,(AV) in congiunzione con Focus Sash,(AV) garantisce che Excadrill sarà sempre capace di settarle a meno che non venga di essere colpito da Taunt. (seconda versione) Rapid Spin permette ad Excadrill di fungere ancor di più da supporto per supportare ulteriormente il proprio team rimuovendo le entry hazard dal suo lato del terreno. Dato che Poiché questo Pokémon minaccia ogni singolo Ghost-type di rilievo in OU, Excadrill (letterale: può funzionare da efficace utilizzatore di Rapid Spin - Alpha's edit: meglio non letterale) può utilizzare Rapid Spin con efficacia. Earthquake è una potente mossa STAB che può infliggere buon danno ingenti danni a gran parte della tier. È consigliato usare Toxic (letterale: Toxic è buono/bene usarlo) su contro quei Pokémon bulky che entrano in campo per prendere incassare un Earthquake, quali Tangrowth, i bulky Water-type e Landorus-T,(AV) e previene Excadrill dall’essere impedisce che Excadrill diventi un setup fodder per Pokémon resistenti a Ground; questo Pokémon è inoltre in grado di utilizzarlo utilizzarla contro Mega Sableye grazie a Mold Breaker.

Dettagli del Set

Mold Breaker permette ad Excadrill di settare Stealth Rock davanti a Mega Sableye. Gli permette inoltre di usare Toxic su quest'ultimo, di usare Earthquake su Rotom-W e di colpire Mimikyu attraverso il Disguise. Il Focus Sash è utilizzata utilizzato per assicurarsi che le Stealth Rock possano essere posizionate con certezza sul terreno. Grazie a questa questo strumento, tutti gli investimenti di Excadrill possono andare nelle sue statistiche offensive. Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly sono abbastanza sufficienti per outspeeddare Heatran Timid, Pokémon con Speed di base pari a 100 Speed base ed una natura neutra,(AV) nonché altri Excadrill. Investimenti massimi in Attack gli permettono di fare tanto quanto più danno possibile con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo

A meno che l'avversario non disponga di un utilizzatore più veloce di Taunt, come Azelf, o di uno di Fake Out pericoloso per Excadrill, come Mega Medicham, è in genere sicuro poter leaddare con questo Pokémon e settare le Stealth Rock. Se l'avversario tenta di fare altrettanto, rimuovile con Rapid Spin. Usa Toxic per impedire che qualche Pokémon tenti il set up su Excadrill o per danneggiare turno per turno i bulky Water-type che entrano in campo. Nel caso in cui l'avversario avesse abbia un hazard remover per cui il quale Excadrill non rappresenta un particolare pericolo, come Skarmory o Tapu Fini, setta comunque gli le hazard per far mettere sotto pressione sull'avversario nel doverli rimuovere e obbligarlo a rimuoverle,(AV) mentre fai il che ti darà l'opportunità di far entrare in campo l'adeguata risposta del tuo team a quel Pokémon (aggiunte le ultime 3 parole per ulteriore chiarezza).

Opzioni per il Team

Questa variante di Excadrill si trova maggiormente a suo agio inserisce piuttosto bene in nei team offensivi. Per questa ragione,(AV) Sono buoni partner Pokémon che si possono comunemente trovare in cardine dei team offensivi, come Mimikyu, Greninja e Landorus-T,(AV) sono ottimi compagni. I Le core VoltTurn apprezzano il supporto delle entry hazard e del ruolo da entry removal che Excadrill provvede fornisce. Anche gli Electric-type come Tapu Koko e i Pokémon deboli a Rock come Volcarona e Charizard gradiscono la capacità di Excadrill di danneggiare rispettivamente costantemente i Ground-type avversari con Toxic i primi e di rimuovere gli hazard sul terreno i secondi (modificata per evitare la terza e tra poco quarta ripetizione di "appreciate" - Alpha's edit: i primi e i secondi era poco chiaro. Il "rispettivamente" spiega a chi fa comodo cosa). Volcarona in particolare apprezza le Stealth Rock sul campo avversario per rompere eventuali Focus Sash. Pivot Grass-type come Tangrowth ed Amoonguss possono gestire Tapu Fini ed altri Water-type che questo set di Excadrill porta tende ad attirare in campo.

Altre Opzioni

(Questo paragrafo è cambiato completamente, te lo traduco io)

Sand Rush Excadrill può sfruttare un Air Balloon per avere un matchup migliore contro i sand team avversari. Tuttavia, la perdita di potenza sarà notevole. Un set specially defensive può essere utilizzato al fine di accentuare ulteriormente l'abilità di Excadrill di checkare i Fairy- e gli Electric-type come Tapu Koko, Magearna, Tapu Lele e Magnezone, ma questa variante risulta estramamente lenta e tende ad essere revenge killata piuttosto facilmente. Inoltre, non possiede alcun tipo di recovery affidabile, il che non gli permette di checkare costantemente gli Psychic- e i Fairy-type.

Checks e Counters

Flying-types bulky: Skarmory blocca completamente qualsiasi variante di Excadrill. Altri Flying-types bulky come Landorus-T e Celesteela possono causare causargli seri problemi per Sand Rush Excadrill. Celesteela è particolarmente difficile da indebolire data la comune combinazione di Leech Seed, Leftovers e Protect.

Grass-types bulky: Bulky Grass-types come Tangrowth possono entrare facilmente su Excadrill, seppure nonostante debbano essere cauti fare attenzione al Corkscrew Crash del set Sand Rush. Tapu Bulu, seppur debole ad Iron Head, setta il Grassy Terrain, indebolendo Earthquake per svariati turni.

Water-types bulky: Bulky Water-type come Rotom-W e Slowbro possono reggere la variante Sand Rush di Excadrill seppure nonostante debbano entrambi far attenzione a Toxic sul set Focus Sash, mentre Rotom-W in particolare deve preoccuparsi in aggiunta di Mold Breaker Earthquake.

Priority: Pokémon dotati di mosse di priority superefficaci possono facilmente revenge killare Excadrill. Il Water Shuriken di Greninja ottiene l' il OHKO su Excadrill nonostante la il Focus Sash. Azumarill e Breloom, seppure meno comuni, sono entrambi capaci di tenere Excadrill sotto scacco. Pokémon dotati di un potente Sucker Punch come Bisharp e Mega Mawile possono fare altrettanto se Excadrill è stato indebolito dall'effetto della propria Life Orb.

Qualche imprecisione, ma nel complesso buona traduzione. GP 1/2!
 
Last edited:
Implementato! Scusa ma mi era proprio passato di vista il fatto che la sezione delle OO fosse cambiata.
Una sola cosa:

Sand Rush permette ad Excadrill di spazzar via sweepare i team offensivi ed aprire un varco attraverso quelli più bulky
Qui pensavo che utilizzasse il termine in maniera letterale invece che "tecnica", per cui l'ho appunto tradotto letteralmente in "spazzar via". Metto comunque sweepare?
 

Alpha

Banned deucer.
Implementato! Scusa ma mi era proprio passato di vista il fatto che la sezione delle OO fosse cambiata.
Una sola cosa:



Qui pensavo che utilizzasse il termine in maniera letterale invece che "tecnica", per cui l'ho appunto tradotto letteralmente in "spazzar via". Metto comunque sweepare?
Sì, il testo specifica che con Sand Rush può o sweepare (quindi ripulire il campo nemico) i team offensivi, o fare ingenti danni ai team difensivi / più bulky. Tieni sweepare.
 

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview
L'ottimo typing difensivo di Excadrill gli permette di checkare una gran quantità dei Fairy- e degli Electric-type presenti nel metagame, in particolar modo Tapu Koko, Magearna e Tapu Lele, mentre l'accesso a Rapid Spin gli permette di supportare compagni di squadra suscettibili alle entry hazard come Volcarona. Può diventare un minaccioso sweeper grazie a Sand Rush, che lo rende più veloce dell'intero metagame sotto sand, e boostare ulteriormente il proprio Attack, già elevato, con Swords Dance. Tuttavia, senza sand Excadrill non è molto veloce, il che può lasciarlo scoperto contro breaker come Mega Medicham e Volcarona. Sand Rush Excadrill è quasi sempre combinato con Mega Tyranitar, un affidabile sand setter, quindi ciò non rappresenta un grande problema. In alternativa, Mold Breaker gli consente inoltre di ignorare Magic Bounce, permettendogli di usare Stealth Rock o Toxic liberamente contro Mega Sableye. E' anche utile per colpire Mimikyu dietro Disguise e Pokémon con l'abilità Levitate, come Mega Latios,(AV) e Rotom-W e Hydreigon. In alternativa, Sand Rush trasforma Excadrill in un pericoloso sweeper capace di outspeedare l'intero metagame grazie al supporto della sand. Sfortunatamente però senza la presenza di quest'ultima sand, la Speed di Excadrill lascia molto a desiderare— si ritrova infatti ad essere più lento di Pokémon pericolosi quali Volcarona, Garchomp e Mega Medicham. Excadrill ha inoltre problemi a superare comuni Flying-type quali Celesteela e Landorus-T. (hanno modificato il paragrafo originale, quindi l'ho riaggiustato secondo quel modello. Non sono correzioni)


Sand Rush Sweeper
Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Iron Head
Mossa 4: Rapid Spin
Strumento: Steelium Z
Abilità: Sand Rush
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Swords Dance in combinazione con Sand Rush permette ad Excadrill di sweepare i team offensivi ed aprire un varco attraverso quelli più bulky. Iron Head colpisce Pokémon che resistono ad Earthquake come Tapu Bulu. Lo Steelium Z trasforma Iron Head in un potente Corkscrew Crash, che colpisce i suoi check principali, come Tangrowth e Landorus-T, per un danno davvero considerevole se boostato. Excadrill è un ottimo utilizzatore di Rapid Spin, dal momento che riesce a forzare molti switch. Rock Slide ha un'ottima sinergia con Earthquake, poiché colpisce i Flying-types come Tornadus-T, Mega Pinsir e Zapdos in maniera superefficace. Ciononostante, viene generalmente perferita l'utility fornita da Rapid Spin.

Dettagli del Set

Lo Steelium Z conferisce ad Excadrill una mossa potentissima dalla Base Power pari a 160, che gli permette a +2 di eliminare Pokémon bulky come Landorus-T, Tangrowth e Gliscor. Una possibile alternativa sono i Leftovers,(AV) che permettono ad Excadrill di checkare Pokémon come Tapu Koko e Clefable in maniera più consistente, così come di tenersi fuori dal range di mosse di priority come Sucker Punch di Mega Mawile dopo essere stato indebolito. Una natura Jolly gli permette di essere più veloce di Choice Scarf Greninja sotto sand, andare in speed tie con gli Excadrill avverari e outspeeddare fuori dalla sand Pokémon come Timid Heatran, Kyurem-B con una natura neutra e Modest Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo

Excadrill necessita della sand per poter sweepare o revenge killare con successo, per cui prova a tenere il tuo sand setter in salute per più tempo possibile. Tenta di dare ad Excadrill quanti più turni possibili di sand possibili prima di inizare uno sweep, in modo tale da avere maggiori possibilità che questo avvenga con successo. Questo Pokémon è capace di indebolire in maniera considerevole il team avversario early- e mid-game e aprirsi una strada per poter sweepare, ma necessita comunque di supporto. Prima di tentare lo sweep con Excadrill (non si capisce bene a cosa si riferisca il pronome), assicurati che le sue risposte più offensive, come Mega Alakazam ed Ash-Greninja, siano state eliminate e che Pokémon che lo fermano invece difensivamente, come Celesteela e Landorus-T, siano indebolite abbastanza. Cerca di preservare la Z-Move per una threat bulky come Tangrowth o Gliscor per mandarli immediatamente KO, così da completare lo sweep con successo. Utilizzarla per aiutare un compagno di squadra a far breccia nel team avversario è altrettanto consigliato. Non permettere che Excadrill venga indebolito nel corso del match, dato che il minimo danno può metterlo in range di mosse prioritarie come Sucker Punch di Mega Mawile.

Opzioni per il Team

Mega Tyranitar è il miglior compagno di squadra possibile per Excadrill, dato che fornisce la sand, cruciale affinché Excadrill abbia successo. Setta anche la Stealth Rock, indebolisce Celesteela e può adescare Landorus-T, attirandolo entrare in campo e mandandolo KO con Ice Punch o Ice Beam. Choice Band Tyranitar è una scelta altrettanto valida per indebolire il team avversario per Excadrill e rendere il match-up contro stall più semplice, mentre Assault Vest Tyranitar lo aiuta a checkare Mega Alakazam e Mega Charizard Y. Tuttavia, entrambi i set non sono generalmente ottimali, dato che Mega Tyranitar mette già sotto pressione il team avversario, fornendo anche ulteriore utility. Hippowdon rappresenta un'altra valida opzione come sand setter, tuttavia forza la struttura del team ad essere molto passiva. Pokémon come Tangrowth e Toxapex possono gestire Ash-Greninja, mentre Pokémon come Celesteela e Assault Vest Magearna possono fare lo stesso con Mega Alakazam, due tra le migliori risposte offensive ad Excadrill. Entrambe le forme di Greninja possono battere Landorus-T ed indebolire Celesteela per Excadrill, il tutto mentre settano le Spikes. Protean Greninja può in particolare attirarre Tangrowth in campo per colpirlo con Gunk Shot, così che Excadrill non debba usare la propria Z-Move contro di lui. Clefable può curare Excadrill dal danno residuo e tenere il sand setter in buona salute grazie a Wish. Reuniclus può checkare alcune delle risposte a questo Pokémon come Landorus-T, Celesteela e Gliscor ed utilizzarle come setup fodder. Mega Charizard Y apprezza il supporto fornito dal Rapid Spin di Excadrill e intimorisce alcuni dei suoi check come Celesteela e Tangrowth, resettando nel contempo i turni di sand a disposizione.

Focus Sash

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Rapid Spin
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Toxic
Strumento: Focus Sash
Abilità: Mold Breaker
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Le Stealth Rock sono un vantaggio per ogni team e Mold Breaker, in congiunzione con Focus Sash, garantisce che Excadrill sarà sempre capace di settarle a meno che non venga colpito da Taunt. Rapid Spin permette ad Excadrill di supportare ulteriormente il proprio team rimuovendo le entry hazard dal suo lato del terreno. Poiché minaccia ogni singolo Ghost-type di rilievo in OU, Excadrill può utilizzare Rapid Spin con efficacia. Earthquake è una potente mossa STAB che può infliggere ingenti danni a gran parte della tier. Rock Tomb consente ad Excadrill di minacciare Tornadus-T, impedendogli di rimuovere Stealth Rock. È consigliato usare Toxic può essere usata contro quei Pokémon bulky che entrano in campo per incassare un Earthquake, quali Tangrowth, i bulky Water-type e Landorus-T, e impedisce che Excadrill diventi un setup fodder per Pokémon resistenti a Ground; questo Pokémon quest'ultimo è inoltre in grado di utilizzarla contro Mega Sableye grazie a Mold Breaker.

Dettagli del Set

Mold Breaker permette ad Excadrill di settare Stealth Rock davanti a Mega Sableye. Gli permette inoltre di usare Toxic su quest'ultimo,(RV) e Earthquake su Rotom-W e di colpire Mimikyu attraverso Disguise. Il Focus Sash è utilizzato per assicurarsi che le Stealth Rock possano essere posizionate con certezza sul terreno. Grazie a questo strumento, tutti gli investimenti di Excadrill possono andare nelle sue statistiche offensive. Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly sono sufficienti utilizzati (=[is] run) per outspeedare Heatran Timid,(RV) e i Pokémon con Speed di base pari a 100 e una natura neutra, nonché per raggiungere la Speed tie con altri Excadrill. Investimenti massimi in Attack gli permettono di fare quanto più danno possibile con Earthquake.

Consigli per l'utilizzo

A meno che l'avversario non disponga di un utilizzatore di Taunt più veloce di Taunt, come Azelf, o di uno utilizzatore di Fake Out pericoloso per Excadrill, come Mega Medicham, è in genere sicuro poter leaddare con questo Pokémon e settare le Stealth Rock. Se l'avversario tenta di fare altrettanto, rimuovile con Rapid Spin. Usa Toxic per impedire che qualche Pokémon tenti il set up su Excadrill o per danneggiare turno per turno i bulky Water-type che entrano in campo. Nel caso in cui l'avversario abbia un hazard remover per il quale Excadrill non rappresenta un particolare pericolo, come Skarmory o Tapu Fini, setta comunque le hazard per mettere pressione all'avversario e obbligarlo a rimuoverle, il che ti darà l'opportunità di far entrare in campo l'adeguata risposta del tuo team a quel Pokémon.

Opzioni per il Team

Questa variante di Excadrill si inserisce piuttosto bene nei team offensivi. Per questa ragione, Pokémon cardine dei team offensivi, come Mimikyu, Greninja e Landorus-T, sono ottimi compagni. Le core VoltTurn apprezzano il supporto delle entry hazard e del ruolo da removal che Excadrill fornisce. Anche gli Electric-type come Tapu Koko e i Pokémon deboli a Rock come Volcarona e Charizard gradiscono la capacità di Excadrill di danneggiare rispettivamente i Ground-type avversari con Toxic e di rimuovere gli hazard sul terreno,(AV) rispettivamente. Volcarona,(AV) in particolare,(AV) apprezza le Stealth Rock sul campo avversario per rompere eventuali Focus Sash. Pivot Grass-type come Tangrowth e Amoonguss possono gestire Tapu Fini ed altri Water-type che questo set di Excadrill tende ad attirare in campo.

Altre Opzioni

Sand Rush Excadrill può sfruttare un Air Balloon per avere un matchup migliore contro i sand team avversari. Tuttavia, la perdita di potenza sarà notevole. Un set specially defensive può essere utilizzato al fine di accentuare ulteriormente l'abilità di Excadrill di checkare i Fairy- e gli Electric-type come Tapu Koko, Magearna, Tapu Lele e Magnezone, ma questa variante risulta estramamente lenta e tende ad essere revenge killata piuttosto facilmente. Inoltre, non possiede alcun tipo di recovery affidabile, il che non gli permette di checkare costantemente gli Psychic- e i Fairy-type.

Checks e Counters

Flying-types bulky: Skarmory blocca completamente qualsiasi variante di Excadrill. Altri Flying-types bulky come Landorus-T e Celesteela possono causarglie seri problemi alla variante Sand Rush. Celesteela è particolarmente difficile da indebolire data la comune combinazione di Leech Seed, Leftovers e Protect.

Grass-types bulky: Bulky Grass-types come Tangrowth possono entrare facilmente su Excadrill, nonostante debbano fare attenzione al Corkscrew Crash del set Sand Rush. Tapu Bulu, seppur debole ad Iron Head, setta il Grassy Terrain, indebolendo Earthquake per svariati turni.

Water-types bulky: Bulky Water-type come Rotom-W e Slowbro possono reggere la variante Sand Rush di Excadrill nonostante debbano entrambi far attenzione a Toxic sul set Focus Sash, mentre Rotom-W in particolare deve preoccuparsi in aggiunta di Mold Breaker Earthquake.

Priority: Pokémon dotati di mosse di priority superefficaci possono facilmente revenge killare Excadrill. Water Shuriken di Ash-Greninja ottiene il OHKO su Excadrill nonostante il Focus Sash. Azumarill e Breloom, seppure meno comuni, sono entrambi capaci di tenere Excadrill sotto scacco. Pokémon dotati di un potente Sucker Punch come Bisharp e Mega Mawile possono fare altrettanto se Excadrill è stato indebolito dall'effetto della propria Life Orb.

Fai attenzione a rimuovere tutti gli AV, RV, eccetera (ne ho trovato qualcuno ancora nel testo). Questo è quanto.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Excadrill

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>L'ottimo typing difensivo di Excadrill gli permette di checkare una gran quantit&agrave; dei Fairy- e degli Electric-type presenti nel metagame, in particolar modo Tapu Koko, Magearna e Tapu Lele, mentre l'accesso a Rapid Spin gli permette di supportare compagni di squadra suscettibili alle entry hazard come Volcarona. Pu&ograve; diventare un minaccioso sweeper grazie a Sand Rush, che lo rende pi&ugrave; veloce dell'intero metagame sotto sand, e boostare ulteriormente il proprio Attack, gi&agrave; elevato, con Swords Dance. Tuttavia, senza sand Excadrill non &egrave; molto veloce, il che pu&ograve; lasciarlo scoperto contro breaker come Mega Medicham e Volcarona. Sand Rush Excadrill &egrave; quasi sempre combinato con Mega Tyranitar, un affidabile sand setter, quindi ci&ograve; non rappresenta un grande problema. In alternativa, Mold Breaker gli consente di ignorare Magic Bounce, permettendogli di usare Stealth Rock o Toxic liberamente contro Mega Sableye. E' anche utile per colpire Mimikyu dietro Disguise e Pok&eacute;mon con l'abilit&agrave; Levitate, come Mega Latios, Rotom-W e Hydreigon. Sfortunatamente per&ograve; senza la presenza di sand, la Speed di Excadrill lascia molto a desiderare&mdash; si ritrova infatti ad essere pi&ugrave; lento di Pok&eacute;mon pericolosi quali Volcarona, Garchomp e Mega Medicham. Excadrill ha inoltre problemi a superare comuni Flying-type quali Celesteela e Landorus-T.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Sand Rush Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name"Swords Dance></span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Steelium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Sand Rush</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Iron Head</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Rapid Spin</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 Atk / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance in combinazione con Sand Rush permette ad Excadrill di sweepare i team offensivi ed aprire un varco attraverso quelli pi&ugrave; bulky. Iron Head colpisce Pok&eacute;mon che resistono ad Earthquake come Tapu Bulu. Lo Steelium Z trasforma Iron Head in un potente Corkscrew Crash, che colpisce i suoi check principali, come Tangrowth e Landorus-T, per un danno davvero considerevole se boostato. Excadrill &egrave; un ottimo utilizzatore di Rapid Spin, dal momento che riesce a forzare molti switch. Rock Slide ha un'ottima sinergia con Earthquake, poich&eacute; colpisce i Flying-types come Tornadus-T, Mega Pinsir e Zapdos in maniera superefficace. Ciononostante, viene generalmente perferita l'utility fornita da Rapid Spin.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Lo Steelium Z conferisce ad Excadrill una mossa potentissima dalla Base Power pari a 160, che gli permette a +2 di eliminare Pok&eacute;mon bulky come Landorus-T, Tangrowth e Gliscor. Una possibile alternativa sono i Leftovers, che permettono ad Excadrill di checkare Pok&eacute;mon come Tapu Koko e Clefable in maniera pi&ugrave; consistente, cos&igrave; come di tenersi fuori dal range di mosse di priority come Sucker Punch di Mega Mawile dopo essere stato indebolito. Una natura Jolly gli permette di essere pi&ugrave; veloce di Choice Scarf Greninja sotto sand, andare in speed tie con gli Excadrill avverari e outspeeddare fuori dalla sand Pok&eacute;mon come Timid Heatran, Kyurem-B con una natura neutra e Modest Hydreigon.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Excadrill necessita della sand per poter sweepare o revenge killare con successo, per cui prova a tenere il tuo sand setter in salute per pi&ugrave; tempo possibile. Tenta di dare ad Excadrill quanti pi&ugrave; turni possibili di sand possibili prima di inizare uno sweep, in modo tale da avere maggiori possibilit&agrave; che questo avvenga con successo. Questo Pok&eacute;mon &egrave; capace di indebolire in maniera considerevole il team avversario early- e mid-game e aprirsi una strada per poter sweepare, ma necessita comunque di supporto. Prima di tentare lo sweep con Excadrill, assicurati che le sue risposte pi&ugrave; offensive, come Mega Alakazam ed Ash-Greninja, siano state eliminate e che Pok&eacute;mon che lo fermano invece difensivamente, come Celesteela e Landorus-T, siano indebolite abbastanza. Cerca di preservare la Z-Move per una threat bulky come Tangrowth o Gliscor per mandarli immediatamente KO, cos&igrave; da completare lo sweep con successo. Utilizzarla per aiutare un compagno di squadra a far breccia nel team avversario &egrave; altrettanto consigliato. Non permettere che Excadrill venga indebolito nel corso del match, dato che il minimo danno pu&ograve; metterlo in range di mosse prioritarie come Sucker Punch di Mega Mawile.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Mega Tyranitar &egrave; il miglior compagno di squadra possibile per Excadrill, dato che fornisce la sand, cruciale affinch&eacute; Excadrill abbia successo. Setta anche la Stealth Rock, indebolisce Celesteela e pu&ograve; adescare Landorus-T, attirandolo in campo e mandandolo KO con Ice Punch o Ice Beam. Choice Band Tyranitar &egrave; una scelta altrettanto valida per indebolire il team avversario per Excadrill e rendere il match-up contro stall pi&ugrave; semplice, mentre Assault Vest Tyranitar lo aiuta a checkare Mega Alakazam e Mega Charizard Y. Tuttavia, entrambi i set non sono generalmente ottimali, dato che Mega Tyranitar mette gi&agrave; sotto pressione il team avversario, fornendo anche ulteriore utility. Hippowdon rappresenta un'altra valida opzione come sand setter, tuttavia forza la struttura del team ad essere molto passiva. Pok&eacute;mon come Tangrowth e Toxapex possono gestire Ash-Greninja, mentre Pok&eacute;mon come Celesteela e Assault Vest Magearna possono fare lo stesso con Mega Alakazam, due tra le migliori risposte offensive ad Excadrill. Entrambe le forme di Greninja possono battere Landorus-T ed indebolire Celesteela per Excadrill, il tutto mentre settano le Spikes. Protean Greninja pu&ograve; in particolare attirare Tangrowth in campo per colpirlo con Gunk Shot, cos&igrave; che Excadrill non debba usare la propria Z-Move contro di lui. Clefable pu&ograve; curare Excadrill dal danno residuo e tenere il sand setter in buona salute grazie a Wish. Reuniclus pu&ograve; checkare alcune delle risposte a questo Pok&eacute;mon come Landorus-T, Celesteela e Gliscor ed utilizzarle come setup fodder. Mega Charizard Y apprezza il supporto fornito dal Rapid Spin di Excadrill e intimorisce alcuni dei suoi check come Celesteela e Tangrowth, resettando nel contempo i turni di sand a disposizione.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Focus Sash</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Focus Sash</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Rapid Spin</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Mold Breaker</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Toxic</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Le Stealth Rock sono un vantaggio per ogni team e Mold Breaker, in congiunzione con Focus Sash, garantisce che Excadrill sar&agrave; sempre capace di settarle a meno che non venga colpito da Taunt. Rapid Spin permette ad Excadrill di supportare ulteriormente il proprio team rimuovendo le entry hazard dal suo lato del terreno. Poich&eacute; minaccia ogni singolo Ghost-type di rilievo in OU, Excadrill pu&ograve; utilizzare Rapid Spin con efficacia. Earthquake &egrave; una potente mossa STAB che pu&ograve; infliggere ingenti danni a gran parte della tier. Rock Tomb consente ad Excadrill di minacciare Tornadus-T, impedendogli di rimuovere Stealth Rock. Toxic pu&ograve; essere usata contro quei Pok&eacute;mon bulky che entrano in campo per incassare un Earthquake, quali Tangrowth, i bulky Water-type e Landorus-T, e impedisce che Excadrill diventi un setup fodder per Pok&eacute;mon resistenti a Ground; quest'ultimo &egrave; inoltre in grado di utilizzarla contro Mega Sableye grazie a Mold Breaker.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Mold Breaker permette ad Excadrill di settare Stealth Rock davanti a Mega Sableye. Gli permette inoltre di usare Toxic su quest'ultimo e Earthquake su Rotom-W e di colpire Mimikyu attraverso Disguise. Il Focus Sash &egrave; utilizzato per assicurarsi che le Stealth Rock possano essere posizionate con certezza sul terreno. Grazie a questo strumento, tutti gli investimenti di Excadrill possono andare nelle sue statistiche offensive. Investimenti massimi in Speed con una natura Jolly sono utilizzati per outspeedare Heatran Timid e i Pok&eacute;mon con Speed di base pari a 100 e una natura neutra, nonch&eacute; per raggiungere la Speed tie con altri Excadrill. Investimenti massimi in Attack gli permettono di fare quanto pi&ugrave; danno possibile con Earthquake.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>A meno che l'avversario non disponga di un utilizzatore di Taunt pi&ugrave; veloce, come Azelf, o di un utilizzatore di Fake Out pericoloso per Excadrill, come Mega Medicham, &egrave; in genere sicuro leaddare con questo Pok&eacute;mon e settare le Stealth Rock. Se l'avversario tenta di fare altrettanto, rimuovile con Rapid Spin. Usa Toxic per impedire che qualche Pok&eacute;mon tenti il set up su Excadrill o per danneggiare turno per turno i bulky Water-type che entrano in campo. Nel caso in cui l'avversario abbia un hazard remover per il quale Excadrill non rappresenta un particolare pericolo, come Skarmory o Tapu Fini, setta comunque le hazard per mettere pressione all'avversario e obbligarlo a rimuoverle, il che ti dar&agrave; l'opportunit&agrave; di far entrare in campo l'adeguata risposta del tuo team a quel Pok&eacute;mon.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questa variante di Excadrill si inserisce piuttosto bene nei team offensivi. Per questa ragione, Pok&eacute;mon cardine dei team offensivi, come Mimikyu, Greninja e Landorus-T, sono ottimi compagni. Le core VoltTurn apprezzano il supporto delle entry hazard e del ruolo da removal che Excadrill fornisce. Anche gli Electric-type come Tapu Koko e i Pok&eacute;mon deboli a Rock come Volcarona e Charizard gradiscono la capacit&agrave; di Excadrill di danneggiare i Ground-type avversari con Toxic e di rimuovere gli hazard sul terreno, rispettivamente. Volcarona, in particolare, apprezza le Stealth Rock sul campo avversario per rompere eventuali Focus Sash. Pivot Grass-type come Tangrowth e Amoonguss possono gestire Tapu Fini ed altri Water-type che questo set di Excadrill tende ad attirare in campo.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Sand Rush Excadrill pu&ograve; sfruttare un Air Balloon per avere un matchup migliore contro i sand team avversari. Tuttavia, la perdita di potenza sar&agrave; notevole. Un set specially defensive pu&ograve; essere utilizzato al fine di accentuare ulteriormente l'abilit&agrave; di Excadrill di checkare i Fairy- e gli Electric-type come Tapu Koko, Magearna, Tapu Lele e Magnezone, ma questa variante risulta estramamente lenta e tende ad essere revenge killata piuttosto facilmente. Inoltre, non possiede alcun tipo di recovery affidabile, il che non gli permette di checkare costantemente gli Psychic- e i Fairy-type.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Flying-types bulky</strong>: Skarmory blocca completamente qualsiasi variante di Excadrill. Altri Flying-types bulky come Landorus-T e Celesteela possono causare seri problemi alla variante Sand Rush. Celesteela &egrave; particolarmente difficile da indebolire data la comune combinazione di Leech Seed, Leftovers e Protect.</li>
    <li><strong>Grass-types bulky</strong>: Bulky Grass-types come Tangrowth possono entrare facilmente su Excadrill, nonostante debbano fare attenzione al Corkscrew Crash del set Sand Rush. Tapu Bulu, seppur debole ad Iron Head, setta il Grassy Terrain, indebolendo Earthquake per svariati turni.</li>
    <li><strong>Water-types bulky</strong>: Bulky Water-type come Rotom-W e Slowbro possono reggere la variante Sand Rush di Excadrill nonostante debbano entrambi far attenzione a Toxic sul set Focus Sash, mentre Rotom-W deve preoccuparsi in aggiunta di Mold Breaker Earthquake.</li>
    <li><strong>Priority</strong>: Pok&eacute;mon dotati di mosse di priority superefficaci possono facilmente revenge killare Excadrill. Water Shuriken di Ash-Greninja ottiene il OHKO su Excadrill nonostante il Focus Sash. Azumarill e Breloom, seppure meno comuni, sono entrambi capaci di tenere Excadrill sotto scacco. Pok&eacute;mon dotati di un potente Sucker Punch come Bisharp e Mega Mawile possono fare altrettanto se Excadrill &egrave; stato indebolito dall'effetto della propria Life Orb.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/gmars.273636/" target="_blank">GMars</a>, <a href="/forums/members/nuked.382658/" target="_blank">Nuked</a> e <a href="/forums/members/egor.439341/" target="_blank">Egor</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/sabbio.405275/" target="_blank">Sabbio</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a> e <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a>, <a href="forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a> e <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/talkingtree.232101/" target="_blank">talkingtree</a> e <a href="/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a></li>

</ul>
Domani la pubblico:blobwizard:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top