https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/latios/ou/
Overview
Le grandi capacità offensive di Latios, nonché la sua ottima Speed tier, lo rendono un importantissimo check a svariate threat del metagame OU, come ad esempio Heatran, Zygarde, Landorus-T e Gliscor. Inoltre, il suo eccellente typing offensivo, potenti STAB e una vasta scelta di opzioni di coverage portano Mega Latios ad essere una formidabile threat offensiva, capace di minacciare comuni scelte difensive quali Toxapex, Gliscor, Mega Venusaur e Zapdos. Mega Latios è dotato inoltre di numerose resistenze, ottimo bulk e l'accesso a recovery, che gli permette di agire da solido pivot su attacchi di tipo Water, Grass, Electric e Fire. L'Attack maggiore di Mega Latios rispetto alla sua forma base gli permette di fare 2HKO su comuni switch-in a Latios con Earthquake, quali Heatran, Assault Vest Magearna e Tyranitar dopo il danno di Stealth Rocks e Spikes. Utilizzare la forma base di Latios è una scelta altrettanto valida, principalmente per le stesse ragioni della sua forma Mega, ma ha difficoltà a differenziarsi dal resto. Nonostante i loro punti a favore, entrambe le forme di Latios sono minacciate da comuni tipi Fairy nella tier quali Tapu Lele, Mega Mawile e Magearna, mentre sono wallati da tipi Steel quali Celesteela, Heatran e Ferrothorn nel caso in cui Mega Latios o la sua forma base dovessero mancare della appropriata scelta di coverage. Entrambe le forme soffrono di fronte a threat offensivei più veloci quali Greninja, Tapu Koko e Mega Alakazam; sono inoltre molto vulnerabili a Pursuit trappers quali Weavile e, nel caso della forma base di Latios, Tyranitar.
Mega Mixed Attacker
Latios @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Psychic
- Earthquake
- Ice Beam / Draco Meteor / Hidden Power Fire
- Roost
Mosse
Psychic è la mossa STAB più consistente di Latios, che gli permette di colpire i tipi Fairy quali Clefable e Tapu Bulu, così come i tipi Poison quali Toxapex. Earthquake è ciò che caratterizza Mega Latios dalla sua forma non Mega, prendendosi cura di Pokémon che normalmente vogliono entrare su di esso: importanti esempi sono il OHKO su Heatran e il 2HKO su Assault Vest Magearna e su Choice Band Tyranitar. Ice Beam permette a Mega Latios il OHKO su Pokémon del calibro di Landorus-T, Gliscor e Zygarde, che possono minacciare team balance sui quali Mega Latios generalmente si può trovare. Inoltre, ha una possibilità di 2HKO su Assault Vest Tapu Bulu dopo il danno di Stealth Rock. Draco Meteor è la mossa STAB più forte che Mega Latios possa offrire e può essere utilizzata per infliggere danno significativo a Pokémon alla quale è neutrale, arrivando perfino al OHKO di Pokémon offensivi come Greninja e Landorus-T. Hidden Power Fire permette a Mega Latios il OHKO su Mega Scizor, perfino se questi ha investito in HP, nonché il 2HKO su qualsiasi Ferrothorn. Roost aumenta la longevità di Mega Latios, permettendogli di entrare più facilmente e più spesso su threat offensivei quali Keldeo e Heatran. Roost permette inoltre a Mega Latios di uscire vincitore dai faccia a faccia contro molti Pokémon difensivi quali Tangrowth, Mew e Zapdos. Per ultimo, Defog permette a Latios di agire da solido hazard remover al costo di rinunciare a preziose mosse di coverage, preferibilmente rinunciando a qualcosa nel suo terzo slot.
Dettagli sul set
252 EVs in Speed con la scelta di una natura Naive permettono a Mega Latios di outspeddare threat chiave quali Kartana, Keldeo e Mega Pinsir senza dover compromettere il danno di Earthquake. Viene preferita una natura Naive rispetto ad una Hasty per rendere Mega Latios meno soggetto al revenge kill di Pokémon che sfruttano mosse prioritarie. Ciononostante, è possibile preferire una natura Hasty nel caso in cui il tuo team si basi fortemente di Mega Latios per tenere in check specifici special attacker quali Heatran; tuttavia, questo rende Mega Latios ancor più debole al Pursuit trapping.
Consigli sull'utilizzo
È piuttosto basilare utilizzare Mega Latios. Questi dovrebbe limitarsi all'utilizzo delle proprie mosse STAB nella maggior parte dei casi per poter infliggere quanto più danno possibile al team avversario. Tuttavia, se si sceglie di utilizzarla, si faccia attenzione agli effetti negativi di Draco Meteor, che ostacola Mega Latios dal suo uso in rapida successione. Se il team avversario dispone di un Heatran o di un Magnezone, è possibile scegliere di non Mega Evolversi e bluffare una Choice Scarf fino a che l'avversario non switchi finalmente suddetti Heatran o Magnezone, invitandoli ad entrare per poi essere mandati KO da Earthquake. Tuttavia, Latios dovrà Mega Evolversi e usare Earthquake su Magearna sullo switch-in, dato che senza l'aumento di Attack a seguito della Mega Evoluzione Latios non potrebbe arrivare al 2HKO altrimenti. Draco Meteor + Earthquake ha un ampia possibilità di mandare KO Choice Band Tyranitar; tuttavia, Earthquake dovrebbe comunque essere utilizzata sullo switch-in se possibile dato che varianti più bulky hanno una possibilità maggiore di resistere a tale combinazione di attacchi. Mega Latios dovrebbe preferibilmente entrare in campo grazie al supporto di mosse di VoltTurn o doppi switch nonostante il suo rispettabile bulk, in modo da massimizzare la sua longevità e lasciarlo fuori dal range di attacchi che potrebbero revenge killarlo, sia questo tramite priority o Pokemon più veloci, seppure possa comunque entrare su Pokémon che tiene bene in check, quali, per nominare quelli più comuni, Keldeo e Zapdos.
Opzioni per il Team
Magnezone è un compagno molto prezioso per Mega Latios, in quanto rimuove tutti i tipi Steel bulky che prendono danno neutro o sono direttamente immuni ad Earthquake, quali Mega Scizor, Ferrothorn e Celesteela, il che rende il lavoro di wallbreaking di Mega Latios significativamente più facile. Data la potenza di Mega Latios come wallbreaker, late-game sweeper come Dragon Dance Supersonic Skystrike Gyarados, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Kartana sono ottimi beneficiari della capacità di questo Pokémon di fare ingenti danni nei team avversari. Gyarados è un compagno particolarmente utile, in quanto potrebbe portare in errore l'avversario nel pensare che il team stia utilizzando Mega Gyarados e non Mega Latios, rendendo Earthquake molto più efficace nel cogliere di sorpresa e mandare KO Pokémon che Latios comunemente porta ad entrare. Inoltre, risultano essere fantastici compagni Pokémon offensivi che apprezzano Heatran e Magearna mandati KO da Mega Latios, quali Shift Gear Magearna e Choice Scarf Tapu Lele. Pokemon che disseminano entry hazard quali Landorus-T, Greninja e Ferrothorn sono compagni altrettanto eccellenti, dato che il loro supporto aiuta a minare gli HP dei check di Mega Latios quali Assault Vest Magearna, Ferrothorn e Mega Tyranitar. Ferrothorn è particolarmente utile a Mega Latios poiché tiene in check threat offensive chiave che forzano Mega Latios ad uscire dal campo, come nel caso di Double Dance Magearna, Choice Specs Tapu Koko e Choice Specs Ash-Greninja.
Offensive
Latios @ Psychium Z / Soul Dew
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock / Psychic
- Recover
- Calm Mind / Defog
Mosse
Draco Meteor è la STAB principale di Latios e infligge ingente danno a qualsiasi cosa che non gli resista o che non gli sia direttamente immune. Psyshock è la scelta migliore di Latios contro Keldeo, Toxapex, Amoonguss, Mega Venusaur e Mega Heracross e mette pressione anche su Chansey. Se non viene utlizzata Calm Mind, Psychic è una opzione migliore in quanto capace di raccogliere il 2HKO su Clefable e per il suo danno maggiore in generale. Recover aumenta la longevità di Latios e gli permette di assorbire ripetutamente i colpi da Pokémon come Keldeo e Zapdos. Calm Mind conferisce a Latios la capacità di far breccia attraverso Pokémon come Chansey, Clefable, Zapdos e Mew. Defog Permette a Latios di offrire supporto al proprio team rimuovendo le entry hazard: questo è particolarmente utile per la rimozione delle Spikes, dato che Latios è immune a sia Spikes che Toxic Spikes. Thunderbolt è un'ulteriore coverage per danneggiare i tipi Water bulky come Tapu Fini, Suicune e Mantine oltre che Celesteela e Skarmory. Hidden Power Fire è un'opzione per arrostire Mega Scizor e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero Latios. Surf è un'altra opzione ancora di coverage per lurare Heatran, Tyranitar e i tipi Ground come Landorus-T ed Excadrill ad entrare e reclamare parti ingenti dei loro HP.
Dettagli del set
Investire quanto più possibile in Special Attack dà a Latios potenza di fuoco sufficiente. Investire tutto il resto in Speed, in coppia con una natura Timid, permette a Latios di outspeeddare Keldeo, Garchomp, Manaphy, Kyurem-B, Mega Medicham, Mega Charizard X e Y e andare a pari passo con Pokémon dalla Speed base di 110 e natura favorevole, come Gengar e Latios avversari. Levitate è l'unica abilità di Latios e gli garantisce l'immunità a mosse Ground. Psychium Z offre una buona sinergia con questo set, dato che Shattered Psyche a +1 permette a Latios di far breccia in Pokémon come Zapdos, Alomomola, Tapu Fini, physically defensive Skarmory e Assault Vest Tornadus dopo il danno di Stealth Rock. Soul Dew è un'alternativa per boostare la potenza delle mosse STAB di Latios senza ulteriore rischio. Life Orb potenzia invece tutti gli attacchi di Latios ed incrementa ulteriormente il suo output offensivo al costo dei propri HP: in caso si scelga questo strumento, utilizzare 29 IV in HP minimizzerà il recoil dovuto dal suddetto strumento. Se si utilizza Surf, Waterium Z è una valida opzione per infliggere, attraverso una mossa dal singolo uso, danno massiccio ai Tyranitar e agli Heatran che cercano di entrare sul Pokémon.
Consigli sull'utilizzo
Il ruolo di Latios è piuttosto flessibile all'interno di un team, ma trova la sua nicchia come supporter offensivo, che utilizza le sue opzioni di coverage e le sue resistenze per invitare determinati Pokémon ad entrare in campo e danneggiarli seriamente, coprire i compagni di team e rimuovere entry hazard dal campo se necessario. Utilizza le potenti mosse STAB di Latios per far breccia nel team avversario durante le prime fasi della partita e costringere i Pokémon avversari a switchare. Dato che tipicamente Latios forza svariati switch-in Pokémon che resistono alle sue mosse, i suoi compagni di team possono sfruttare questo a loro vantaggio con un double switch sul check di Latios in arrivo, come ad esempio fare entrare Magnezone per trappare un Celesteela in arrivo o far entrare un potente tipo Ground o Water sull'Heatran che entra per arginare Latios. Evita di rivelare tutte le mosse di coverage del tuo Latios troppo presto, specialmente nel caso in cui l'avversario ha ampie opportunità per scoutare le suddette; potrebbe essere una scelta migliore fingere precedentemente una certa mossa di coverage, così da poter condizionare l’avversario a fare rimanere il Pokémon lurato da Latios a restare in campo nelle fasi più tarde della partita. Viceversa, gioca Latios più aggressivamente contro team sprovvisti di check o con poche possibilità per scoutare il suo set. Evita di portare in campo Latios se non è strettamente necessario contro team dotati di un Pursuit trapper. Fai inoltre attenzione ad usare Defog se il team avversario presenta un utilizzatore di Defiant come Bisharp, dato che fare ciò gli conferirebbe un boost in Attack gratis. Se decidi di utilizzare ciononostante Defog, è conveniente determinare a posteriori se si ha una contro-giocata nel caso in cui Defiant si attivi, come avere un tipo Fighting dietro pronto ad entrare nel caso di Bisharp. Se rimuovere le entry hazard è di assoluta necessità per le sorti della battaglia, è importante chiedersi prima se vale la pena sacrificare Latios oppure se il proprio team ne ha bisogno per mantenere una certa threat in check.
Opzioni per il Team
Latios si trova a suo agio in coppia con Pokémon che beneficiano dall'avere tipi Steel indeboliti quali Mega Pinsir e Tapu Lele. Keldeo è il suo compagno di team ideale, dato che può minacciare gli svariati tipi Steel e Dark che Latios teme. Tipi Fairy come Magearna, Tapu Lele e Azumarill condividono ottima sinergia offensiva con Latios e possono trarre vantaggio dai differenti tipi Dark di cui Latios è facile preda come Tyranitar, Bisharp e Weavile. Tipi Steel come Heatran, Excadrill, Magnezone e Mega Scizor sono partner eccellenti per le loro doti di tankare attacchi di tipo Fairy e Dragon per Latios, mentre quest'ultimo in cambio li ripaga tenendo in check Pokémon di tipo Ground, Fire e Water. Infine, Pokémon come Volcarona, Gyarados, Mega Charizard X e Mega Charizard Y apprezzano moltissimo la capacità di Latios di tenere il terreno pulito dalle entry hazard.
Altre Opzioni
Electrium Z è una delle opzioni disponibili che Latios ha per lurare Pokémon come Celesteela e Skarmory, oltre che infliggere ingenti danni a Heatran e Mega Scizor. Choice Specs Latios può avere i suoi utilizzi sfruttando il suo strabiliante potenziale di wallbreaking e il suo buon bulk, seppure non apprezzi di dover essere lockato in una mossa, lasciando questo set inferiore rispetto a Mega Latios. Heal Block permette a Latios di bloccare qualsiasi forma di recovery ai Pokémon avversari e trova un suo utilizzo in playstyle che mettono continuamente sotto pressione Pokémon bulky attraverso, ad esempio, l'utilizzo di spike stacking. Optare per una Colbur Berry permette a Latios di evitare di essere revenge killato dai Pursuit trapper nella maggioranza delle occasioni, ma ha un utilità limitata rispetto alle altre scelte che Latios si può permettere. Può fare utilizzo anche di una Choice Scarf per incrementare la sua Speed, ma questo set è molto debole e poco affidabile.
Checks e Counters
Fairy-types: I tipi Fairy sono threat tremende per Latios, dato che sono immuni a Draco Meteor e possono minacciarlo con le loro STAB. Tapu Lele tanka quasi tutti gli attacchi di Latios e risponde con un Moonblast da OHKO. Clefable non apprezza essere colpito da Psychic, né tantomeno Magearna o Mega Mawile apprezzano un Earthquake, ma possono tankarne uno per mandare KO o seriamente danneggiare Latios con le loro rispettive mosse Fairy.
Steel-types: I tipi Steel resistono entrambe le STAB di Latios, il che vuol dire che questi si deve affidare alle proprie mosse di coverage per poterli sconfiggere. Mega Scizor e Ferrothorn wallano Latios senza Hidden Power Fire; il primo può inoltre trappare Latios con Pursuit. Celesteela tiene facilmente testa a Latios, ma deve fare attenzione al possibile Thunderbolt delle varianti non-Mega. Heatran e Jirachi reggono bene la forma base di Latios ma crollano di fronte ad un Earthquake di Mega Latios.
Revenge Killer: Pokeémon offensivi più veloci di Latios possono revenge killarlo. Sia Protean che Battle Bond Greninja possono outspeedare Latios e facilmente mandarlo KO. Tapu Koko è immune a Draco Meteor mentre Dazzling Gleam è un 2HKO. L'Icicle Crash di Weavile è un OHKO su Latios e lo può trappare con Pursuit. Flyinium Z Tornadus-T può altrettanto danneggiare Latios con Supersonic Skystrike. Utilizzatori di Choice Scarf quali Landorus-T e Tapu Lele possono anche revenge killare un Latios non equipaggiato con una propria Choice Scarf.
Dark-types: Tipi Dark come Tyranitar, Weavile e Alolan Muk possono fermare velocemente Latios tramite Pursuit. Bisharp può usare Sucker Punch su Latios prima che possa sfruttare le proprie mosse di coverage e setuppare su varianti Choice. Hoopa-U ha abbastanza bulk speciale per tankare Draco Meteor e mandare KO Latios con Dark Pulse o Hyperspace Fury.
Pokémon Specially Defensive: Pokémon specially defensive del calibro di Chansey, Calm Clefable e Assault Vest Tangrowth possono mantenere consistentemente Latios in scacco dovesse Latios mancare dell'appropriata mossa di coverage. Chansey può reggere qualsiasi mossa di Latios e stallarlo con Toxic. Calm Clefable evita il 2HKO sia da Psychic che da Psyshock. Assault Vest Tangrowth può far da pivot agli attacchi di Latios e tenere i propri HP alti grazie a Regenerator. Heatran, Magearna e Jirachi possono facilmente wallare la forma base di Latios, ma non apprezzano affatto un Earthquake una volta Mega Evoluto. Tapu Bulu può facilmente switchare su Mega Latios; tuttavia, deve fare attenzione ad Ice Beam.
Le grandi capacità offensive di Latios, nonché la sua ottima Speed tier, lo rendono un importantissimo check a svariate threat del metagame OU, come ad esempio Heatran, Zygarde, Landorus-T e Gliscor. Inoltre, il suo eccellente typing offensivo, potenti STAB e una vasta scelta di opzioni di coverage portano Mega Latios ad essere una formidabile threat offensiva, capace di minacciare comuni scelte difensive quali Toxapex, Gliscor, Mega Venusaur e Zapdos. Mega Latios è dotato inoltre di numerose resistenze, ottimo bulk e l'accesso a recovery, che gli permette di agire da solido pivot su attacchi di tipo Water, Grass, Electric e Fire. L'Attack maggiore di Mega Latios rispetto alla sua forma base gli permette di fare 2HKO su comuni switch-in a Latios con Earthquake, quali Heatran, Assault Vest Magearna e Tyranitar dopo il danno di Stealth Rocks e Spikes. Utilizzare la forma base di Latios è una scelta altrettanto valida, principalmente per le stesse ragioni della sua forma Mega, ma ha difficoltà a differenziarsi dal resto. Nonostante i loro punti a favore, entrambe le forme di Latios sono minacciate da comuni tipi Fairy nella tier quali Tapu Lele, Mega Mawile e Magearna, mentre sono wallati da tipi Steel quali Celesteela, Heatran e Ferrothorn nel caso in cui Mega Latios o la sua forma base dovessero mancare della appropriata scelta di coverage. Entrambe le forme soffrono di fronte a threat offensivei più veloci quali Greninja, Tapu Koko e Mega Alakazam; sono inoltre molto vulnerabili a Pursuit trappers quali Weavile e, nel caso della forma base di Latios, Tyranitar.
Mega Mixed Attacker
Latios @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Psychic
- Earthquake
- Ice Beam / Draco Meteor / Hidden Power Fire
- Roost
Mosse
Psychic è la mossa STAB più consistente di Latios, che gli permette di colpire i tipi Fairy quali Clefable e Tapu Bulu, così come i tipi Poison quali Toxapex. Earthquake è ciò che caratterizza Mega Latios dalla sua forma non Mega, prendendosi cura di Pokémon che normalmente vogliono entrare su di esso: importanti esempi sono il OHKO su Heatran e il 2HKO su Assault Vest Magearna e su Choice Band Tyranitar. Ice Beam permette a Mega Latios il OHKO su Pokémon del calibro di Landorus-T, Gliscor e Zygarde, che possono minacciare team balance sui quali Mega Latios generalmente si può trovare. Inoltre, ha una possibilità di 2HKO su Assault Vest Tapu Bulu dopo il danno di Stealth Rock. Draco Meteor è la mossa STAB più forte che Mega Latios possa offrire e può essere utilizzata per infliggere danno significativo a Pokémon alla quale è neutrale, arrivando perfino al OHKO di Pokémon offensivi come Greninja e Landorus-T. Hidden Power Fire permette a Mega Latios il OHKO su Mega Scizor, perfino se questi ha investito in HP, nonché il 2HKO su qualsiasi Ferrothorn. Roost aumenta la longevità di Mega Latios, permettendogli di entrare più facilmente e più spesso su threat offensivei quali Keldeo e Heatran. Roost permette inoltre a Mega Latios di uscire vincitore dai faccia a faccia contro molti Pokémon difensivi quali Tangrowth, Mew e Zapdos. Per ultimo, Defog permette a Latios di agire da solido hazard remover al costo di rinunciare a preziose mosse di coverage, preferibilmente rinunciando a qualcosa nel suo terzo slot.
Dettagli sul set
252 EVs in Speed con la scelta di una natura Naive permettono a Mega Latios di outspeddare threat chiave quali Kartana, Keldeo e Mega Pinsir senza dover compromettere il danno di Earthquake. Viene preferita una natura Naive rispetto ad una Hasty per rendere Mega Latios meno soggetto al revenge kill di Pokémon che sfruttano mosse prioritarie. Ciononostante, è possibile preferire una natura Hasty nel caso in cui il tuo team si basi fortemente di Mega Latios per tenere in check specifici special attacker quali Heatran; tuttavia, questo rende Mega Latios ancor più debole al Pursuit trapping.
Consigli sull'utilizzo
È piuttosto basilare utilizzare Mega Latios. Questi dovrebbe limitarsi all'utilizzo delle proprie mosse STAB nella maggior parte dei casi per poter infliggere quanto più danno possibile al team avversario. Tuttavia, se si sceglie di utilizzarla, si faccia attenzione agli effetti negativi di Draco Meteor, che ostacola Mega Latios dal suo uso in rapida successione. Se il team avversario dispone di un Heatran o di un Magnezone, è possibile scegliere di non Mega Evolversi e bluffare una Choice Scarf fino a che l'avversario non switchi finalmente suddetti Heatran o Magnezone, invitandoli ad entrare per poi essere mandati KO da Earthquake. Tuttavia, Latios dovrà Mega Evolversi e usare Earthquake su Magearna sullo switch-in, dato che senza l'aumento di Attack a seguito della Mega Evoluzione Latios non potrebbe arrivare al 2HKO altrimenti. Draco Meteor + Earthquake ha un ampia possibilità di mandare KO Choice Band Tyranitar; tuttavia, Earthquake dovrebbe comunque essere utilizzata sullo switch-in se possibile dato che varianti più bulky hanno una possibilità maggiore di resistere a tale combinazione di attacchi. Mega Latios dovrebbe preferibilmente entrare in campo grazie al supporto di mosse di VoltTurn o doppi switch nonostante il suo rispettabile bulk, in modo da massimizzare la sua longevità e lasciarlo fuori dal range di attacchi che potrebbero revenge killarlo, sia questo tramite priority o Pokemon più veloci, seppure possa comunque entrare su Pokémon che tiene bene in check, quali, per nominare quelli più comuni, Keldeo e Zapdos.
Opzioni per il Team
Magnezone è un compagno molto prezioso per Mega Latios, in quanto rimuove tutti i tipi Steel bulky che prendono danno neutro o sono direttamente immuni ad Earthquake, quali Mega Scizor, Ferrothorn e Celesteela, il che rende il lavoro di wallbreaking di Mega Latios significativamente più facile. Data la potenza di Mega Latios come wallbreaker, late-game sweeper come Dragon Dance Supersonic Skystrike Gyarados, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Kartana sono ottimi beneficiari della capacità di questo Pokémon di fare ingenti danni nei team avversari. Gyarados è un compagno particolarmente utile, in quanto potrebbe portare in errore l'avversario nel pensare che il team stia utilizzando Mega Gyarados e non Mega Latios, rendendo Earthquake molto più efficace nel cogliere di sorpresa e mandare KO Pokémon che Latios comunemente porta ad entrare. Inoltre, risultano essere fantastici compagni Pokémon offensivi che apprezzano Heatran e Magearna mandati KO da Mega Latios, quali Shift Gear Magearna e Choice Scarf Tapu Lele. Pokemon che disseminano entry hazard quali Landorus-T, Greninja e Ferrothorn sono compagni altrettanto eccellenti, dato che il loro supporto aiuta a minare gli HP dei check di Mega Latios quali Assault Vest Magearna, Ferrothorn e Mega Tyranitar. Ferrothorn è particolarmente utile a Mega Latios poiché tiene in check threat offensive chiave che forzano Mega Latios ad uscire dal campo, come nel caso di Double Dance Magearna, Choice Specs Tapu Koko e Choice Specs Ash-Greninja.
Offensive
Latios @ Psychium Z / Soul Dew
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock / Psychic
- Recover
- Calm Mind / Defog
Mosse
Draco Meteor è la STAB principale di Latios e infligge ingente danno a qualsiasi cosa che non gli resista o che non gli sia direttamente immune. Psyshock è la scelta migliore di Latios contro Keldeo, Toxapex, Amoonguss, Mega Venusaur e Mega Heracross e mette pressione anche su Chansey. Se non viene utlizzata Calm Mind, Psychic è una opzione migliore in quanto capace di raccogliere il 2HKO su Clefable e per il suo danno maggiore in generale. Recover aumenta la longevità di Latios e gli permette di assorbire ripetutamente i colpi da Pokémon come Keldeo e Zapdos. Calm Mind conferisce a Latios la capacità di far breccia attraverso Pokémon come Chansey, Clefable, Zapdos e Mew. Defog Permette a Latios di offrire supporto al proprio team rimuovendo le entry hazard: questo è particolarmente utile per la rimozione delle Spikes, dato che Latios è immune a sia Spikes che Toxic Spikes. Thunderbolt è un'ulteriore coverage per danneggiare i tipi Water bulky come Tapu Fini, Suicune e Mantine oltre che Celesteela e Skarmory. Hidden Power Fire è un'opzione per arrostire Mega Scizor e Ferrothorn, che altrimenti wallerebbero Latios. Surf è un'altra opzione ancora di coverage per lurare Heatran, Tyranitar e i tipi Ground come Landorus-T ed Excadrill ad entrare e reclamare parti ingenti dei loro HP.
Dettagli del set
Investire quanto più possibile in Special Attack dà a Latios potenza di fuoco sufficiente. Investire tutto il resto in Speed, in coppia con una natura Timid, permette a Latios di outspeeddare Keldeo, Garchomp, Manaphy, Kyurem-B, Mega Medicham, Mega Charizard X e Y e andare a pari passo con Pokémon dalla Speed base di 110 e natura favorevole, come Gengar e Latios avversari. Levitate è l'unica abilità di Latios e gli garantisce l'immunità a mosse Ground. Psychium Z offre una buona sinergia con questo set, dato che Shattered Psyche a +1 permette a Latios di far breccia in Pokémon come Zapdos, Alomomola, Tapu Fini, physically defensive Skarmory e Assault Vest Tornadus dopo il danno di Stealth Rock. Soul Dew è un'alternativa per boostare la potenza delle mosse STAB di Latios senza ulteriore rischio. Life Orb potenzia invece tutti gli attacchi di Latios ed incrementa ulteriormente il suo output offensivo al costo dei propri HP: in caso si scelga questo strumento, utilizzare 29 IV in HP minimizzerà il recoil dovuto dal suddetto strumento. Se si utilizza Surf, Waterium Z è una valida opzione per infliggere, attraverso una mossa dal singolo uso, danno massiccio ai Tyranitar e agli Heatran che cercano di entrare sul Pokémon.
Consigli sull'utilizzo
Il ruolo di Latios è piuttosto flessibile all'interno di un team, ma trova la sua nicchia come supporter offensivo, che utilizza le sue opzioni di coverage e le sue resistenze per invitare determinati Pokémon ad entrare in campo e danneggiarli seriamente, coprire i compagni di team e rimuovere entry hazard dal campo se necessario. Utilizza le potenti mosse STAB di Latios per far breccia nel team avversario durante le prime fasi della partita e costringere i Pokémon avversari a switchare. Dato che tipicamente Latios forza svariati switch-in Pokémon che resistono alle sue mosse, i suoi compagni di team possono sfruttare questo a loro vantaggio con un double switch sul check di Latios in arrivo, come ad esempio fare entrare Magnezone per trappare un Celesteela in arrivo o far entrare un potente tipo Ground o Water sull'Heatran che entra per arginare Latios. Evita di rivelare tutte le mosse di coverage del tuo Latios troppo presto, specialmente nel caso in cui l'avversario ha ampie opportunità per scoutare le suddette; potrebbe essere una scelta migliore fingere precedentemente una certa mossa di coverage, così da poter condizionare l’avversario a fare rimanere il Pokémon lurato da Latios a restare in campo nelle fasi più tarde della partita. Viceversa, gioca Latios più aggressivamente contro team sprovvisti di check o con poche possibilità per scoutare il suo set. Evita di portare in campo Latios se non è strettamente necessario contro team dotati di un Pursuit trapper. Fai inoltre attenzione ad usare Defog se il team avversario presenta un utilizzatore di Defiant come Bisharp, dato che fare ciò gli conferirebbe un boost in Attack gratis. Se decidi di utilizzare ciononostante Defog, è conveniente determinare a posteriori se si ha una contro-giocata nel caso in cui Defiant si attivi, come avere un tipo Fighting dietro pronto ad entrare nel caso di Bisharp. Se rimuovere le entry hazard è di assoluta necessità per le sorti della battaglia, è importante chiedersi prima se vale la pena sacrificare Latios oppure se il proprio team ne ha bisogno per mantenere una certa threat in check.
Opzioni per il Team
Latios si trova a suo agio in coppia con Pokémon che beneficiano dall'avere tipi Steel indeboliti quali Mega Pinsir e Tapu Lele. Keldeo è il suo compagno di team ideale, dato che può minacciare gli svariati tipi Steel e Dark che Latios teme. Tipi Fairy come Magearna, Tapu Lele e Azumarill condividono ottima sinergia offensiva con Latios e possono trarre vantaggio dai differenti tipi Dark di cui Latios è facile preda come Tyranitar, Bisharp e Weavile. Tipi Steel come Heatran, Excadrill, Magnezone e Mega Scizor sono partner eccellenti per le loro doti di tankare attacchi di tipo Fairy e Dragon per Latios, mentre quest'ultimo in cambio li ripaga tenendo in check Pokémon di tipo Ground, Fire e Water. Infine, Pokémon come Volcarona, Gyarados, Mega Charizard X e Mega Charizard Y apprezzano moltissimo la capacità di Latios di tenere il terreno pulito dalle entry hazard.
Altre Opzioni
Electrium Z è una delle opzioni disponibili che Latios ha per lurare Pokémon come Celesteela e Skarmory, oltre che infliggere ingenti danni a Heatran e Mega Scizor. Choice Specs Latios può avere i suoi utilizzi sfruttando il suo strabiliante potenziale di wallbreaking e il suo buon bulk, seppure non apprezzi di dover essere lockato in una mossa, lasciando questo set inferiore rispetto a Mega Latios. Heal Block permette a Latios di bloccare qualsiasi forma di recovery ai Pokémon avversari e trova un suo utilizzo in playstyle che mettono continuamente sotto pressione Pokémon bulky attraverso, ad esempio, l'utilizzo di spike stacking. Optare per una Colbur Berry permette a Latios di evitare di essere revenge killato dai Pursuit trapper nella maggioranza delle occasioni, ma ha un utilità limitata rispetto alle altre scelte che Latios si può permettere. Può fare utilizzo anche di una Choice Scarf per incrementare la sua Speed, ma questo set è molto debole e poco affidabile.
Checks e Counters
Fairy-types: I tipi Fairy sono threat tremende per Latios, dato che sono immuni a Draco Meteor e possono minacciarlo con le loro STAB. Tapu Lele tanka quasi tutti gli attacchi di Latios e risponde con un Moonblast da OHKO. Clefable non apprezza essere colpito da Psychic, né tantomeno Magearna o Mega Mawile apprezzano un Earthquake, ma possono tankarne uno per mandare KO o seriamente danneggiare Latios con le loro rispettive mosse Fairy.
Steel-types: I tipi Steel resistono entrambe le STAB di Latios, il che vuol dire che questi si deve affidare alle proprie mosse di coverage per poterli sconfiggere. Mega Scizor e Ferrothorn wallano Latios senza Hidden Power Fire; il primo può inoltre trappare Latios con Pursuit. Celesteela tiene facilmente testa a Latios, ma deve fare attenzione al possibile Thunderbolt delle varianti non-Mega. Heatran e Jirachi reggono bene la forma base di Latios ma crollano di fronte ad un Earthquake di Mega Latios.
Revenge Killer: Pokeémon offensivi più veloci di Latios possono revenge killarlo. Sia Protean che Battle Bond Greninja possono outspeedare Latios e facilmente mandarlo KO. Tapu Koko è immune a Draco Meteor mentre Dazzling Gleam è un 2HKO. L'Icicle Crash di Weavile è un OHKO su Latios e lo può trappare con Pursuit. Flyinium Z Tornadus-T può altrettanto danneggiare Latios con Supersonic Skystrike. Utilizzatori di Choice Scarf quali Landorus-T e Tapu Lele possono anche revenge killare un Latios non equipaggiato con una propria Choice Scarf.
Dark-types: Tipi Dark come Tyranitar, Weavile e Alolan Muk possono fermare velocemente Latios tramite Pursuit. Bisharp può usare Sucker Punch su Latios prima che possa sfruttare le proprie mosse di coverage e setuppare su varianti Choice. Hoopa-U ha abbastanza bulk speciale per tankare Draco Meteor e mandare KO Latios con Dark Pulse o Hyperspace Fury.
Pokémon Specially Defensive: Pokémon specially defensive del calibro di Chansey, Calm Clefable e Assault Vest Tangrowth possono mantenere consistentemente Latios in scacco dovesse Latios mancare dell'appropriata mossa di coverage. Chansey può reggere qualsiasi mossa di Latios e stallarlo con Toxic. Calm Clefable evita il 2HKO sia da Psychic che da Psyshock. Assault Vest Tangrowth può far da pivot agli attacchi di Latios e tenere i propri HP alti grazie a Regenerator. Heatran, Magearna e Jirachi possono facilmente wallare la forma base di Latios, ma non apprezzano affatto un Earthquake una volta Mega Evoluto. Tapu Bulu può facilmente switchare su Mega Latios; tuttavia, deve fare attenzione ad Ice Beam.
Last edited: