OU [OU] Mega Charizard X (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
Finita la traduzione.
Essendo la prima quasi sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ho provato ad adattarla il più possibile in modo da avere un senso in italiano, cercando di mantenere il significato originale.
[OVERVIEW]

Mega Charizard X è un wallbreaker e un setup sweeper estremamente potente in grado di creare una pesante pressione offensiva ai tipi Grass e Steel, come Magearna, Ferrothorn e Tangrowth. Il suo ottimo typing offensivo dopo la Mega Evoluzione e le sue potenti STAB boostate da Tough Claws, quasi del tutto irresistite, gli permettono di abbattere la maggior parte del metagame, affiancate dalle mosse di coverage. La buona Speed tier di Mega Charizard X gli consente di superare in velocità alcuni dei suoi nemici più veloci, come Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor, dandogli vantaggio su altri wallbreaker più lenti. La possibilità di utilizzare Dragon Dance rende Mega Charizard X estremamente pericoloso dopo un boost, outspeedando anche utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T. Tuttavia è molto suscettibile alle entry hazard; prima della Mega Evoluzione, Charizard è debole x4 alla Stealth Rock e fatica ad entrare in campo efficacemente, mentre dopo la Mega Evoluzione diventa invece vulnerabile a tutte le forme di entry hazard. Inoltre, è danneggiato dal danno residuo causato dal Rocky Helmet di Tornadus-T e dalle Iron Barbs di Ferrothorn, oltre che dal recoil di Flare Blitz, il che limita le sue possibilità di mandarli KO senza essere logorato, e di conseguenza ciò lo porta nel range degli attaccanti più veloci o delle priority.

[SET]
name: Dragon Dance X
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake / Dragon Claw
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'opzione migliore per colpire Heatran e Toxapex è Earthquake, che infligge ingenti danni ai tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar, colpendo pesantemente anche i tipi Steel deboli alle mosse Ground come Magearna e Magnezone senza ricevere danno di recoil. In alternativa, Dragon Claw fa comunque 2HKO a specially defensive Toxapex e colpisce altri target importanti come Rotom-W, Garchomp e Mega Latias, ed in genere ha una miglior coverage neutrale. Né Outrage né Dragon Claw dovrebbero essere utilizzate se è presente un Tapu Fini nel team di Mega Charizard X, e Roost viene adoperata al posto della terza coverage in modo da permettergli di recuperare gli HP persi da Flare Blitz o dallo switch nella Stealth Rock. Questo permette a Mega Charizard X di checkare tipi Grass come Tapu Bulu, Kartana e Serperior. Tuttavia, in team più incentrati sull'offensiva, Roost può essere omessa in favore di Dragon Claw.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Hydreigon. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X dovrebbe evitare di entrare in campo su attacchi neutrali, specialmente quando c'è la Stealth Rock. È consigliabile inserirlo in battaglia quando si è certi di subire mosse deboli, con il supporto di pivot, o quando un teammate viene sconfitto. Mega Evolverlo il prima possibile garantisce a Charizard una nuova resistenza alle mosse Electric e danno neutrale dalle mosse Water. Rimuove la debolezza x4 alla Stealth Rock, diventando però vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Tuttavia, se Charizard ha l'opportunità di setuppare grazie alla mancanza di Stone Edge da parte di Landorus-T, può non Mega Evolvere in modo da non essere colpito dalle mosse Ground. Nonostante il suo typing sia in grado di checkare buona parte delle mosse Grass, la debolezza alla Stealth Rock x4 prima della Mega Evoluzione e, in seguito ad essa, a tutte le entry hazard, non gli consente di entrare in modo efficace in campo quanto queste sono presenti. Può comunque sfruttare a proprio vantaggio attacchi Grass deboli come Giga Drain di Tangrowth per ottenere un turno di setup. È raccomandabile setuppare con Mega Charizard X in mid- o late-game quando i suoi check bulky di tipo Water come Tapu Fini e Gastrodon sono stati indeboliti o eliminati. Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Ash-Greninja e Mega Mawile andrebbero rimossi se Mega Charizard X non può curarsi con Roost, visto che questi Pokémon possono revenge killarlo dopo sufficiente chip damage. Mega Charizard X deve essere cauto nell'utilizzare le sue STAB; Flare Blitz lo obbliga a subire pesanti danni dal recoil, portandolo nel range delle priority, e quando manda KO un Pokémon debole al tipo Fire dovrebbe stare attento ai suoi HP. Outrage, d'altro canto, costringe Mega Charizard X a rimanere in campo dopo il suo utilizzo, il che vuol dire che se manda KO un Pokémon avversario, potenti tipi Fairy come Mega Mawile, Magearna e Tapu Lele possono entrare liberamente in campo e metterlo KO. Anche se Mega Charizard X è un late-game sweeper, può wallbreakare durante le fasi iniziali del match, in modo da indebolire i suoi check come Toxapex e Tapu Fini. Mega Charizard X può anticipatamente usare Roost per curarsi quando i suoi HP scendono, soprattutto quando l'avversario è costretto a switchare in un counter. L'iperavvelenamento e la paralisi incidono molto sulle prestazioni di Mega Charizard X, quindi dovrebbe evitare di entrare direttamente su Pokémon come Heatran, Clefable e Toxapex. Mega Charizard X è molto dipendente dalla sua statistica di Attack per sfondare e sweepare i team nemici, dunque fa molta fatica contro Intimidate di Landorus-T e a setuppare. Assicurati che sia sufficientemente indebolito prima di setuppare, così che non possa pivottare riducendo la sua pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Mega Charizard X ha un'ottima sinergia con i team offense o bulky offense che apprezzano un setup sweeper in grado di punire i comuni tipi Steel e Grass. A causa della vulnerabilità alle entry hazard, particolarmente accentuata dalla sua debolezza alla Stealth Rock x4 prima della Mega Evoluzione, gradisce compagni che possono pulire il campo dalle hazard come Tornadus-T, Gliscor e Tapu Fini; quest'ultimo inoltre lo protegge, dopo la Mega Evoluzione, dagli status grazie al Misty Terrain. Mega Charizard X non disdegna forme secondarie di hazard removal come Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Serperior. Mega Charizard X apprezza il supporto delle entry hazard dai suoi compagni, in modo da infliggere chip damage ai suoi switch-in più comuni, come ad esempio Tapu Fini. Perciò Ferrothorn, Garchomp e Clefable sono ottimi partner. Il supporto di pivot come U-turn Tornadus-T e Landorus-T aiuta a portare Mega Charizard X in campo, evitandogli di subire danno extra e consentendogli di portare a termine il suo ruolo più agevolmente. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono difficili da gestire per Mega Charizard X, specialmente se non boostato. Pokémon come Tangrowth e Tapu Lele possono trarre vantaggio da questi nemici; quest'ultimo, in particolare, apprezza la rimozione dei tipi Steel da parte di Mega Charizard X. A causa della debolezza di Mega Charizard X dopo la Mega Evoluzione alle mosse Ground di Landorus-T e Garchomp, affidabili switch-ins e checks di questi nemici come Celesteela e Tapu Bulu sono buoni compagni di squadra, e in cambio Mega Charizard X può rimuovere i tipi Steel per agevolare il loro compito. Poiché Mega Charizard X può sweepare team indeboliti a +1, wallbreaker come Kartana e Tapu Lele possono aiutare ad indebolire alcuni dei suoi check.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Flare Blitz
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage permette di fare breccia nei Pokémon resistenti alle mosse Fire, come Toxapex e Garchomp. Tuttavia blocca Mega Charizard X e previene la possibilità di switcharlo da pericolosi tipi Fairy come Mega Mawile e Magearna. Outrage può essere sostituita da Dragon Claw, evitando che venga trappato o confuso, ma essendo molto più debole non crea abbastanza pressione offensiva ai Pokémon che resistono alle mosse Fire come Toxapex, non facendo nemmeno OHKO alle varianti più bulky di Garchomp. Dragon Claw, a differenza di Outrage, non riesce a fare 2HKO a Pyukumuku e Quagsire.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor. Essendo un wallbreaker, non necessita di investimenti in bulk. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X agisce come un potente wallbreaker in early- o mid-game indebolendo alcune delle colonne portanti del metagame come Toxapex, Ferrothorn, Magearna e Tangrowth. Mettere in campo Mega Charizard X in un turno libero attraverso il supporto di un pivot o quando un compagno di squadra viene sconfitto è la scelta migliore. Tuttavia può entrare su attacchi deboli e resistiti come Horn Leech di Tapu Bulu, in modo da avere turni gratuiti per Mega Evolversi. Mega Evolverlo in early-game è consigliabile per attenuare la debolezza x4 di Charizard alla Stealth Rock; nonostante dopo la Mega Evoluzione diventi suscettibile ad ogni altra forma di entry hazard; se queste non sono presenti, può switchare proattivamente in Pokémon che checka. Le STAB di Mega Charizard X sono facilmente punibili e dovrebbero essere usate con cautela, non dimenticando che il recoil di Flare Blitz può portarlo nel range delle priority. Quando mette KO un nemico debole al tipo Fire, bisognerebbe fare attenzione ai suoi HP. Outrage blocca Mega Charizard X e se mette KO un nemico, un tipo Fairy come Mega Mawile o Tapu Lele può entrare e mandarlo KO. È consigliabile utilizzarlo una volta che tutti i tipi Fairy sono stati eliminati o quando è necessario mettere KO una minaccia per sé o i suoi compagni. Se Mega Charizard X predicta lo switch-in di un Pokémon resistente o immune alle mosse Fire come Toxapex o Heatran, utilizzare Outrage o Earthquake può punire severamente o mandare direttamente KO i check di Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

A causa della necessità di switchare spesso per wallbreakare, la rimozione delle entry hazard è cruciale. Prima di Mega Evolversi, la Stealth Rock toglie metà dei suoi HP e dopo che si è Mega Evoluto è vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Partner come Tornadus-T, Gliscor e forme secondarie di rimozione di hazard come Choice Scarf Landorus-T e Kartana lo aiutano molto. Tapu Fini garantisce un affidabile hazard removal in concomitanza con il Misty Terrain che protegge Charizard dagli status dopo la Mega Evoluzione. La debolezza di Mega Charizard X alle mosse di tipo Ground da parte di Garchomp e Landorus-T richiede check specifici; i già menzionati Defogger, come anche Tangrowth, possono tornare utili in questo ruolo. A causa della mancanza di mosse di setup, è molto faticoso sconfiggere tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, e come risultato i check dei sopracitati, ovvero Tapu Bulu e Tapu Koko, beneficiano tantissimo della presenza di Mega Charizard X. Il suo ruolo di wallbreaker è ulteriormente assistito dalla presenza di compagni di squadra in grado di piazzare le entry hazard come Garchomp, Clefable e Ferrothorn. Mega Charizard X è ancora più efficace quando viene messo in campo in seguito al supporto di un pivot, come Tornadus-T e Rotom-W, che possono introdurlo in campo senza rischi tramite U-turn o Volt Switch. Dato che Mega Charizard X non è in grado di boostare la sua mediocre Speed, fa molta fatica contro Pokémon più veloci di lui, ragion per cui compagni di squadra che possono checkare nemici veloci come Choice Scarf Landorus-T e Ash-Greninja sono buoni compagni per Mega Charizard X. A sua volta Mega Charizard X può abbattere alcuni dei loro check come Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Punch può essere utilizzato utilizzata al posto di Flare Blitz nel set Dragon Dance, ma la perdita di potenza è notevole. È possibile sostituire Dragon Claw con Outrage in modo da infliggere 2HKO a Pyukumuku e Quagsire, ma rimanere bloccati per colpire Pokémon come Garchomp è spesso controproducente. Will-O-Wisp è un'opzione per indebolire i suoi switch-in come Tyranitar e Landorus-T. Toxic facilita il matchup di Mega Charizard X contro stall, sconfiggendo Pokémon di tipo Water bulky come Quagsire e Pyukumuku senza rimanere bloccato su Outrage.

Checks e Counters
===================

**Rock-type e Stealth Rock**: Prima della Mega Evoluzione, ha una debolezza x4 a Stealth Rock, rendendo complicato lo switch-in, mentre dopo è debole a tutti gli altri tipi di entry hazard. Mega Charizard X è estremamente vulnerabile agli attaccanti di tipo Rock come Mega Diancie, Mega Tyranitar o Tyranitar.

**Water-type bulky**: A causa della loro resistenza alle mosse Fire, i tipi Water bulky come Toxapex possono entrare sulle sue STAB principali debilitandolo con status o indebolendolo con Scald. Tapu Fini è il counter più comune di Mega Charizard X in virtù della sua immunità al tipo Dragon, che gli consente di reggere la combinazione di entrambe le sue STAB; inoltre il Misty Terrain indebolisce gli attacchi di tipo Dragon per Tapu Fini e i suoi compagni di squadra.

**Danni residui**: Così come Charizard è molto vulnerabile alla Stealth Rock, è anche suscettibile alle Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione. Gli altri danni residui come il Rocky Helmet di Tornadus-T, le Iron Barbs di Ferrothorn e la Rough Skin di Garchomp logorano Mega Charizard X portandolo nel range di Pokémon più veloci e priority.

**Ground-type**: Mega Charizard X è estremamente vulnerabile alle mosse Ground dopo la Mega Evoluzione e nemici come Landorus-T e Hippowdon possono switchare su di lui diventando particolarmente minacciosi.

[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636], [martha, 384270]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748], [King Sceptile, 414675]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963], [Etherious Yuudai, 352530]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Finchinator, 114198], [Subject 18, 137683], [Leo, 328915], [Jordy, 395754], [Simia, 300791]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [frostration, 447027]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
Mega Charizard X

Mega Charizard X è un wallbreaker molto forte e un setup sweeper estremamente potente in grado di creare una pesante pressione offensiva ai tipi Grass e Steel, come Magearna, Ferrothorn e Tangrowth. Il suo ottimo typing offensivo dopo la Mega Evoluzione,(RV) e le sue potenti STAB boostate da Tough Claws, quasi del tutto irresistite, gli permettono di abbattere la maggior parte del metagame, affiancate dalle mosse di coverage. La buona Speed tier di Mega Charizard X gli consente di sorpassare superare in velocità alcuni dei suoi nemici più veloci,(AV) come Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor, dandogli vantaggio su altri wallbreakers più lenti. La possibilità di utilizzare Dragon Dance rende Mega Charizard X estremamente pericoloso dopo un boost, outspeeddando anche utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T. Tuttavia è molto suscettibile alle entry hazards; prima della Mega Evoluzione, Charizard è debole x4 alla Stealth Rock e fatica a switchare ad entrare in campo efficacemente, mentre dopo la Mega Evoluzione diventa invece vulnerabile a tutte le forme di entry hazards. Inoltre,(AV) è danneggiato dal residual damage del danno residuo causato dal Rocky Helmet di Tornadus-T e dalle Iron Barbs di Ferrothorn, facendogli subire ingenti danni di recoil anche da parte oltre che dal recoil di Flare Blitz, rendendo più difficile metterli il che limita le sue possibilità di mandarli KO senza essere logorato, e di conseguenza portato in range degli attaccanti più veloci o delle priority.

[SET]
name: Dragon Dance X
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake / Dragon Claw
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'opzione migliore per colpire Heatran e Toxapex è Earthquake, e infligge ingenti danni ai tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar, hittando colpendo pesantemente anche i tipi Steel deboli alle mosse Ground come Magearna e Magnezone senza ricevere danno di recoil. In alternativa,(AV) Dragon Claw fa comunque 2HKO a specially defensive Toxapex,(RV) riuscendo a raggiungere anche e colpisce altri target importanti come Rotom-W, Garchomp e Mega Latias, ed in genere ha una miglior coverage neutrale. Né Outrage né Dragon Claw vengono inclusi nel set di mosse dovrebbero essere utilizzate se è presente un Tapu Fini è nel team di Mega Charizard X, e Roost viene usato adoperata al posto della terza coverage in modo da permettergli di recuperare gli HP persi da Flare Blitz o dallo switch nella Stealth Rock. Questo permette a Mega Charizard X di checkare tipi Grass come Tapu Bulu, Kartana e Serperior. Tuttavia,(AV) in team più incentrati sull'offensiva,(AV) Roost può essere estromesso omessa in favore di Dragon Claw.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X,(RV) di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Hydreigon. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega previene la possibilità di venir impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se c'è la condizione meteorologica del vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X dovrebbe evitare di entrare in campo su attacchi neutrali, specialmente quando c'è la Stealth Rock. È consigliabile inserirlo in battaglia quando siamo si è certi di subire mosse deboli, con il supporto di pivot, o quando un teammate viene sconfitto. Mega Evolverlo il prima possibile garantisce a Charizard una nuova resistenza alle mosse Electric e danno neutrale dalle mosse Water. Rimuove la debolezza x4 alla Stealth Rock;(RPV),(AV) diventando però sensibile vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Tuttavia,(AV) se Charizard ha l'opportunità di setuppare grazie alla mancanza di Stone Edge da parte di Landorus-T,(AV) può non Mega Evolversi Evolvere in modo da non essere colpito dalle mosse Ground. Nonostante il suo typing in grado di checkare buona parte delle mosse Grass, la debolezza alla Stealth Rock in x4 prima della Mega Evoluzione e dopo a tutte le entry hazards non gli consente di switchare efficacemente su di loro entrare in modo efficace in campo quanto queste sono presenti. Può comunque utilizzare sfruttare a proprio vantaggio attacchi Grass deboli come Giga Drain di Tangrowth per ottenere un turno di setup. È raccomandabile setuppare con Mega Charizard X in mid- o late-game quando i suoi checks bulky di tipo Water come Tapu Fini e Gastrodon sono stati indeboliti o eliminati. I priority user Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Ash-Greninja e Mega Mawile andrebbero rimossi se Mega Charizard X non può curarsi con Roost, visto che questi Pokémon possono revenge killarlo dopo dei sufficiente chip damage. Mega Charizard X dev'essere cauto nell'utilizzare le sue STAB; Flare Blitz lo forza obbliga a subire pesanti danni di dal recoil,(AV) rischiando di portarlo portandolo nel range delle priority, e quando mette manda KO un Pokémon debole al tipo Fire dovrebbe stare attento ai suoi HP. Outrage d'altro canto locka costringe Mega Charizard X a rimanere in campo dopo il suo utilizzo, lasciando intendere che mettendo il che vuol dire che se manda KO un Pokémon avversario, potenti tipi Fairy come Mega Mawile, Magearna e Tapu Lele possono essere utilizzati per fare un free KO su di lui entrare liberamente in campo e metterlo KO. Anche se Mega Charizard X è un late-game sweeper,(AV) può entrare in campo prima può wallbreakare durante le fasi iniziali del match, in modo da indebolire i suoi checks come Toxapex e Tapu Fini. Mega Charizard X può anticipatamente usare Roost per curarsi quando i suoi HP scendono;(RPV) ottendendo un vantaggio di turni quando obbliga soprattutto quando l'avversario è costretto a switchare in un counter per recuperare HP. Veleno L'iperavvelenamento e la paralisi incidono molto sulle prestazioni di Mega Charizard X, quindi dovrebbe evitare di entrare direttamente su Pokémon come Heatran, Clefable e Toxapex. Mega Charizard X è molto dipendente dalla sua statistica di attacco Attack (ricordati: i nomi delle statistiche vanno sempre mantenuti in lingua originale), che gli permette di poter per sfondare e sweepare i team nemici.(RP) Inoltre ,(AV) dunque fa molta fatica contro Intimidate di Landorus-T rendendo difficoltoso e a setuppare,(RV) specialmente se quest'ultimo è accompagnato da pivot. Assicurati sia indebolito prima di metterlo in campo, e che il nemico Assicurati che sia sufficientemente indebolito prima di setuppare, così che non possa pivottare riducendo la sua pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Mega Charizard X sinergizza meglio ha un'ottima sinergia con i team offense o bulky offense che apprezzano un setup sweeper in grado di punire i comuni tipi Steel e Grass. A causa della vulnerabilità alle entry hazards, portata particolarmente accentuata dalla sua debolezza alla Stealth Rock in x4 prima della Mega Evoluzione,(AV) gradisce compagni che possono pulire il campo dalle hazards come Tornadus-T, Gliscor e Tapu Fini; quest'ultimo inoltre lo protegge, dopo la Mega Evoluzione, dagli status grazie al Misty Terrain. Mega Charizard X non disdegna forme secondarie di hazard removal come Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Serperior. Mega Charizard X apprezza il supporto delle entry hazard support dai suoi compagni, in modo da infliggere chip damage ai suoi switch-ins più comuni, come ad esempio Tapu Fini. Perciò Ferrothorn, Garchomp e Clefable si abbinano bene con Mega Charizard X sono ottimi partner. Pivot supports come U-turn di Il supporto di pivot come U-turn Tornadus-T e Landorus-T aiutano a portare Mega Charizard X in un free switch in campo,(AV) evitandogli di subire danno extra damage e gli consentono consentendogli di portare a termine il suo ruolo più agevolmente. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono difficili da gestire per Mega Charizard X, specialmente se non boostato. Pokémon come Tangrowth e Tapu Lele possono trarre vantaggio da questi nemici,(RV);(APV) quest'ultimo, in particolare,(AV) apprezza la rimozione dei tipi Steel da parte di Mega Charizard X. A causa della debolezza di Mega Charizard X dopo la Mega Evoluzione alle mosse Ground di Landorus-T e Garchomp, affidabili switch-ins e checks di questi nemici come Celesteela e Tapu Bulu sono buoni compagni di squadra, e in cambio Mega Charizard X può rimuovere i tipi Steel per agevolare il loro compito. Come Poiché Mega Charizard X può sweepare team indeboliti a +1, wallbreakers come Kartana e Tapu Lele possono aiutare ad indebolire alcuni dei suoi checks.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Flare Blitz
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage permette di fare breccia nei Pokémon resistenti alle mosse Fire,(AV) come Toxapex e Garchomp. Tuttavia locka blocca Mega Charizard X e previene la possibilità di switcharlo da pericolosi tipi Fairy come Mega Mawile e Magearna. Outrage può essere sostituito sostituita da Dragon Claw, evitando che venga trappato o confuso, ma essendo molto più debole non crea abbastanza pressione offensiva ai Pokémon che resistono alle mosse Fire come Toxapex, non facendo nemmeno OHKO alle varianti più bulky di Garchomp. Dragon Claw,(AV) a differenza di Outrage,(AV) non riesce a fare 2HKO a Pyukumuku e Quagsire.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor. Essendo un wallbreaker,(AV) non necessita di investimenti in bulk. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega previene la possibilità di venir impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se c'è la condizione meteorologica del vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X agisce come un potente wallbreaker in early- o mid-game indebolendo alcune delle colonne portanti del metagame come Toxapex, Ferrothorn, Magearna e Tangrowth. Mettere in campo Mega Charizard X in un free turn turno libero attraverso il supporto di un pivot o quando un teammates viene sconfitto è la scelta migliore. Tuttavia può entrare su attacchi deboli e resistiti come Horn Leech di Tapu Bulu, in modo da avere turni gratuiti per Mega Evolversi. Mega Evolverlo in early-game è consigliabile per attenuare la debolezza in 4x x4 di Charizard alla Stealth Rock; nonostante dopo la Mega Evoluzione diventi suscettibile ad ogni altra forma di entry hazard, se non sono presenti, può switchare proattivamente in Pokémon che checka. Le STAB di Mega Charizard X sono facilmente punibili e dovrebbero essere usate con cautela, non dimenticando che il recoil di Flare Blitz può portarlo nel range delle priority. Quando mette KO un nemico debole al tipo Fire,(AV) dovrebbe stare attento bisognerebbe fare attenzione ai suoi HP. Outrage trappa blocca Mega Charizard X e se mette KO un nemico, un tipo Fairy come Mega Mawile o Tapu Lele può entrare e fare un free KO su di lui mandarlo KO. È consigliabile utilizzarlo una volta che tutti i tipi Fairy sono stati eliminati o quando è necessario mettere KO una threat minaccia per sé o i suoi compagni. Se Mega Charizard X predicta lo switch-in di un Pokémon resistente o immune alle mosse Fire come Toxapex o Heatran, utilizzare Outrage o Earthquake può punire severamente o mettere direttamente KO il checks di Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

A causa della necessità di switchare spesso per wallbreakare,(AV) la rimozione delle entry hazards è un passaggio cruciale utilizzando Mega Charizard X;.(AP) Prima di Mega Evolversi,(AV) la Stealth Rock toglie metà dei suoi HP e dopo che si è Mega Evoluto è vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Partners come Tornadus-T e,(AV) Gliscor,(RV) e forme secondarie di rimozione di hazard removal come Choice Scarf Landorus-T e Kartana lo aiutano molto. Tapu Fini garantisce un affidabile hazard removal in concomitanza con il Misty Terrain che protegge Charizard dagli status dopo la Mega Evoluzione. La debolezza di Mega Charizard X alle mosse di tipo Ground da parte dei suoi più comuni utilizzatori come di Garchomp e Landorus-T necessita di checks richiede check specifici; i già menzionati Defoggers, come anche Tangrowth,(AV) possono tornare utili in questo ruolo. A causa della mancanza di mosse di setup,(AV) è molto faticoso sconfiggere tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, e come risultato i checks dei sopracitati, ovvero Tapu Bulu e Tapu Koko,(AV) beneficiano tantissimo della presenza di Mega Charizard X. Il suo ruolo di wallbreaker è ulteriormente assistito dalla presenza di compagni di squadra in grado di mettere piazzare le entry hazards come Garchomp, Clefable e Ferrothorn. Mega Charizard X è ancora più efficace quando viene messo in campo da un pivot support; in seguito al supporto di un pivot, come Tornadus-T e Rotom-W, che possono introdurlo in campo senza rischi tramite U-turn o Volt Switch. Dato che Mega Charizard X non è in grado di boostare la sua mediocre velocità Speed,(AV) fa molta fatica contro Pokémon più veloci di lui, ragion per cui compagni di squadra che possono checkare nemici veloci come Choice Scarf Landorus-T e Ash-Greninja sono buoni compagni per Mega Charizard X. A sua volta Mega Charizard X può abbattere alcuni dei loro check come Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Punch può essere utilizzato utilizzata al posto di Flare Blitz nel set Dragon Dance di Mega Charizard X,(AV) ma la perdita di potenza è notevole. È possibile sostituire Dragon Claw con Outrage in modo da infliggere 2HKO a Pyukumuku e Quagsire, ma rimanere lockato bloccati per colpire Pokémon come Garchomp è spesso controproducente. Will-O-Wisp è un'opzione per indebolire i suoi switch-in come Tyranitar e Landorus-T. Toxic facilita il matchup di Mega Charizard X contro stall sconfiggendo Pokémon di tipo Water bulky come Quagsire e Pyukumuku senza rimanere lockato bloccato su Outrage.

Checks e Counters
===================

**Tipi Rock-type e Stealth Rock**: Prima della Mega Evoluzione,(AV) Charizard soffre in 4x a ha una debolezza x4 a Stealth Rock,(AV) rendendo complicato lo switching-in, mentre dopo è debole a tutti gli altri tipi di entry hazards. Mega Charizard X è estremamente vulnerabile agli attaccanti di tipo Rock come Mega Diancie, Mega Tyranitar o Tyranitar.

**Tipi Water-type bulky**: A causa della loro resistenza alle mosse Fire,(AV) i tipi Water bulky come Toxapex possono entrare sulle sue STAB principali rendendolo inefficiente debilitandolo con status o indebolendolo con Scald. Tapu Fini è il counter più comune di Mega Charizard X a causa in virtù della sua immunità al tipo Dragon, che gli consente di reggere la combinazione di entrambe le sue STAB; inoltre il Misty Terrain indebolisce gli attacchi di tipo Dragon per Tapu Fini e i suoi compagni di squadra.

**Danni residui**: Così come Charizard è molto vulnerabile alla Stealth Rock, è anche suscettibile alle Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione. Gli altri danni residui come il Rocky Helmet di Tornadus-T, le Iron Barbs di Ferrothorn e la Rough Skin di Garchomp logorano Mega Charizard X portandolo nel range di Pokémon più veloci e priority.

**Tipi Ground-type**: Mega Charizard X è estremamente vulnerabile alle mosse Ground dopo la Mega Evoluzione e nemici come Landorus-T e Hippowdon possono switchare su di lui diventando particolarmente minacciosi.

[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636], [martha, 384270]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748], [King Sceptile, 414675]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963], [Etherious Yuudai, 352530]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Finchinator, 114198], [Subject 18, 137683], [Leo, 328915], [Jordy, 395754], [Simia, 300791]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [frostration, 447027]]

Fai un po' più di attenzione alla punteggiatura. Alla volta è stato difficile seguire il filo del discorso. Non dimenticarti di inserire i crediti la prossima volta! L'"id" è il numero identificativo del profilo di un utente, che nel tuo caso è https://www.smogon.com/forums/members/etherious-yuudai.352530/ - 352530. Per implementare il GP, fai riferimento a questo video.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Charizard X è un wallbreaker e un setup sweeper estremamente potente in grado di creare una pesante pressione offensiva ai tipi Grass e Steel, come Magearna, Ferrothorn e Tangrowth. Il suo ottimo typing offensivo dopo la Mega Evoluzione e le sue potenti STAB boostate da Tough Claws, quasi del tutto irresistite, gli permettono di abbattere la maggior parte del metagame, affiancate dalle mosse di coverage. La buona Speed tier di Mega Charizard X gli consente di superare in velocità alcuni dei suoi nemici più veloci, come Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor, dandogli vantaggio su altri wallbreaker più lenti. La possibilità di utilizzare Dragon Dance rende Mega Charizard X estremamente pericoloso dopo un boost, outspeedando anche utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T. Tuttavia è molto suscettibile alle entry hazard; prima della Mega Evoluzione, Charizard è debole x4 alla Stealth Rock e fatica ad entrare in campo efficacemente, mentre dopo la Mega Evoluzione diventa invece vulnerabile a tutte le forme di entry hazard. Inoltre, è danneggiato dal danno residuo causato dal Rocky Helmet di Tornadus-T e dalle Iron Barbs di Ferrothorn, oltre che dal recoil di Flare Blitz, il che limita le sue possibilità di mandarli KO senza essere logorato, e di conseguenza ciò lo porta nel portato in range degli attaccanti più veloci o delle priority.

[SET]
name: Dragon Dance X
move 1: Dragon Dance
move 2: Flare Blitz
move 3: Earthquake / Dragon Claw
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'opzione migliore per colpire Heatran e Toxapex è Earthquake, che infligge ingenti danni ai tipi Rock come Mega Diancie e Tyranitar, colpendo pesantemente anche i tipi Steel deboli alle mosse Ground come Magearna e Magnezone senza ricevere danno di recoil. In alternativa, Dragon Claw fa comunque 2HKO a specially defensive Toxapex e colpisce altri target importanti come Rotom-W, Garchomp e Mega Latias, ed in genere ha una miglior coverage neutrale. Né Outrage né Dragon Claw dovrebbero essere utilizzate se è presente un Tapu Fini nel team di Mega Charizard X, e Roost viene adoperata al posto della terza coverage in modo da permettergli di recuperare gli HP persi da Flare Blitz o dallo switch nella Stealth Rock. Questo permette a Mega Charizard X di checkare tipi Grass come Tapu Bulu, Kartana e Serperior. Tuttavia, in team più incentrati sull'offensiva, Roost può essere omessa in favore di Dragon Claw.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Hydreigon. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X dovrebbe evitare di entrare in campo su attacchi neutrali, specialmente quando c'è la Stealth Rock. È consigliabile inserirlo in battaglia quando si è certi di subire mosse deboli, con il supporto di pivot, o quando un teammate viene sconfitto. Mega Evolverlo il prima possibile garantisce a Charizard una nuova resistenza alle mosse Electric e danno neutrale dalle mosse Water. Rimuove la debolezza x4 alla Stealth Rock, diventando però vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Tuttavia, se Charizard ha l'opportunità di setuppare grazie alla mancanza di Stone Edge da parte di Landorus-T, può non Mega Evolvere in modo da non essere colpito dalle mosse Ground. Nonostante il suo typing sia in grado di checkare buona parte delle mosse Grass, la debolezza alla Stealth Rock x4 prima della Mega Evoluzione e,(AV) in seguito ad essa,(AV) dopo a tutte le entry hazard,(AV) non gli consente di entrare in modo efficace in campo quanto queste sono presenti. Può comunque sfruttare a proprio vantaggio attacchi Grass deboli come Giga Drain di Tangrowth per ottenere un turno di setup. È raccomandabile setuppare con Mega Charizard X in mid- o late-game quando i suoi check bulky di tipo Water come Tapu Fini e Gastrodon sono stati indeboliti o eliminati. Gli utilizzatori di mosse prioritarie come Ash-Greninja e Mega Mawile andrebbero rimossi se Mega Charizard X non può curarsi con Roost, visto che questi Pokémon possono revenge killarlo dopo sufficiente chip damage. Mega Charizard X dev' deve essere cauto nell'utilizzare le sue STAB; Flare Blitz lo obbliga a subire pesanti danni dal recoil, portandolo nel range delle priority, e quando manda KO un Pokémon debole al tipo Fire dovrebbe stare attento ai suoi HP. Outrage,(AV) d'altro canto,(AV) costringe Mega Charizard X a rimanere in campo dopo il suo utilizzo, il che vuol dire che se manda KO un Pokémon avversario, potenti tipi Fairy come Mega Mawile, Magearna e Tapu Lele possono entrare liberamente in campo e metterlo KO. Anche se Mega Charizard X è un late-game sweeper, può wallbreakare durante le fasi iniziali del match, in modo da indebolire i suoi checks come Toxapex e Tapu Fini. Mega Charizard X può anticipatamente usare Roost per curarsi quando i suoi HP scendono,(AV) soprattutto quando l'avversario è costretto a switchare in un counter. L'iperavvelenamento e la paralisi incidono molto sulle prestazioni di Mega Charizard X, quindi dovrebbe evitare di entrare direttamente su Pokémon come Heatran, Clefable e Toxapex. Mega Charizard X è molto dipendente dalla sua statistica di Attack per sfondare e sweepare i team nemici, dunque fa molta fatica contro Intimidate di Landorus-T e a setuppare. Assicurati che sia sufficientemente indebolito prima di setuppare, così che non possa pivottare riducendo la sua pressione offensiva.

Opzioni per il Team
========

Mega Charizard X ha un'ottima sinergia con i team offense o bulky offense che apprezzano un setup sweeper in grado di punire i comuni tipi Steel e Grass. A causa della vulnerabilità alle entry hazard, particolarmente accentuata dalla sua debolezza alla Stealth Rock x4 prima della Mega Evoluzione, gradisce compagni che possono pulire il campo dalle hazard come Tornadus-T, Gliscor e Tapu Fini; quest'ultimo inoltre lo protegge, dopo la Mega Evoluzione, dagli status grazie al Misty Terrain. Mega Charizard X non disdegna forme secondarie di hazard removal come Choice Scarf Landorus-T e Choice Scarf Serperior. Mega Charizard X apprezza il supporto delle entry hazard dai suoi compagni, in modo da infliggere chip damage ai suoi switch-in più comuni, come ad esempio Tapu Fini. Perciò Ferrothorn, Garchomp e Clefable sono ottimi partner. Il supporto di pivot come U-turn Tornadus-T e Landorus-T aiuta a portare Mega Charizard X in campo, evitandogli di subire danno extra e consentendogli di portare a termine il suo ruolo più agevolmente. Tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini sono difficili da gestire per Mega Charizard X, specialmente se non boostato. Pokémon come Tangrowth e Tapu Lele possono trarre vantaggio da questi nemici; quest'ultimo, in particolare, apprezza la rimozione dei tipi Steel da parte di Mega Charizard X. A causa della debolezza di Mega Charizard X dopo la Mega Evoluzione alle mosse Ground di Landorus-T e Garchomp, affidabili switch-ins e checks di questi nemici come Celesteela e Tapu Bulu sono buoni compagni di squadra, e in cambio Mega Charizard X può rimuovere i tipi Steel per agevolare il loro compito. Poiché Mega Charizard X può sweepare team indeboliti a +1, wallbreaker come Kartana e Tapu Lele possono aiutare ad indebolire alcuni dei suoi check.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Flare Blitz
move 2: Outrage
move 3: Earthquake
move 4: Roost
item: Charizardite X
ability: Blaze
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Outrage permette di fare breccia nei Pokémon resistenti alle mosse Fire, come Toxapex e Garchomp. Tuttavia blocca Mega Charizard X e previene la possibilità di switcharlo da pericolosi tipi Fairy come Mega Mawile e Magearna. Outrage può essere sostituita da Dragon Claw, evitando che venga trappato o confuso, ma essendo molto più debole non crea abbastanza pressione offensiva ai Pokémon che resistono alle mosse Fire come Toxapex, non facendo nemmeno OHKO alle varianti più bulky di Garchomp. Dragon Claw, a differenza di Outrage, non riesce a fare 2HKO a Pyukumuku e Quagsire.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly permette a Mega Charizard X di superare Tapu Lele, Kyurem-B e Gliscor. Essendo un wallbreaker, non necessita di investimenti in bulk. Utilizzare Blaze come abilità pre-Mega impedisce che Charizard venga danneggiato da Solar Power se vi è il sole in campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Charizard X agisce come un potente wallbreaker in early- o mid-game indebolendo alcune delle colonne portanti del metagame come Toxapex, Ferrothorn, Magearna e Tangrowth. Mettere in campo Mega Charizard X in un turno libero attraverso il supporto di un pivot o quando un teammates compagno di squadra viene sconfitto è la scelta migliore. Tuttavia può entrare su attacchi deboli e resistiti come Horn Leech di Tapu Bulu, in modo da avere turni gratuiti per Mega Evolversi. Mega Evolverlo in early-game è consigliabile per attenuare la debolezza x4 di Charizard alla Stealth Rock; nonostante dopo la Mega Evoluzione diventi suscettibile ad ogni altra forma di entry hazard,(RV) ;(APV) se queste non sono presenti, può switchare proattivamente in Pokémon che checka. Le STAB di Mega Charizard X sono facilmente punibili e dovrebbero essere usate con cautela, non dimenticando che il recoil di Flare Blitz può portarlo nel range delle priority. Quando mette KO un nemico debole al tipo Fire, bisognerebbe fare attenzione ai suoi HP. Outrage blocca Mega Charizard X e se mette KO un nemico, un tipo Fairy come Mega Mawile o Tapu Lele può entrare e mandarlo KO. È consigliabile utilizzarlo una volta che tutti i tipi Fairy sono stati eliminati o quando è necessario mettere KO una minaccia per sé o i suoi compagni. Se Mega Charizard X predicta lo switch-in di un Pokémon resistente o immune alle mosse Fire come Toxapex o Heatran, utilizzare Outrage o Earthquake può punire severamente o mettere mandare direttamente KO i check di Mega Charizard X.

Opzioni per il Team
========

A causa della necessità di switchare spesso per wallbreakare, la rimozione delle entry hazard è cruciale. Prima di Mega Evolversi, la Stealth Rock toglie metà dei suoi HP e dopo che si è Mega Evoluto è vulnerabile alle Spikes e Toxic Spikes. Partner come Tornadus-T, Gliscor e forme secondarie di rimozione di hazard come Choice Scarf Landorus-T e Kartana lo aiutano molto. Tapu Fini garantisce un affidabile hazard removal in concomitanza con il Misty Terrain che protegge Charizard dagli status dopo la Mega Evoluzione. La debolezza di Mega Charizard X alle mosse di tipo Ground da parte di Garchomp e Landorus-T richiede check specifici; i già menzionati Defogger, come anche Tangrowth, possono tornare utili in questo ruolo. A causa della mancanza di mosse di setup, è molto faticoso sconfiggere tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, e come risultato i check dei sopracitati, ovvero Tapu Bulu e Tapu Koko, beneficiano tantissimo della presenza di Mega Charizard X. Il suo ruolo di wallbreaker è ulteriormente assistito dalla presenza di compagni di squadra in grado di piazzare le entry hazard come Garchomp, Clefable e Ferrothorn. Mega Charizard X è ancora più efficace quando viene messo in campo in seguito al supporto di un pivot, come Tornadus-T e Rotom-W, che possono introdurlo in campo senza rischi tramite U-turn o Volt Switch. Dato che Mega Charizard X non è in grado di boostare la sua mediocre Speed, fa molta fatica contro Pokémon più veloci di lui, ragion per cui compagni di squadra che possono checkare nemici veloci come Choice Scarf Landorus-T e Ash-Greninja sono buoni compagni per Mega Charizard X. A sua volta Mega Charizard X può abbattere alcuni dei loro check come Tangrowth.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Punch può essere utilizzato utilizzata al posto di Flare Blitz nel set Dragon Dance, ma la perdita di potenza è notevole. È possibile sostituire Dragon Claw con Outrage in modo da infliggere 2HKO a Pyukumuku e Quagsire, ma rimanere bloccati per colpire Pokémon come Garchomp è spesso controproducente. Will-O-Wisp è un'opzione per indebolire i suoi switch-in come Tyranitar e Landorus-T. Toxic facilita il matchup di Mega Charizard X contro stall,(AV) sconfiggendo Pokémon di tipo Water bulky come Quagsire e Pyukumuku senza rimanere bloccato su Outrage.

Checks e Counters
===================

**Rock-type e Stealth Rock**: Prima della Mega Evoluzione, ha una debolezza x4 a Stealth Rock, rendendo complicato lo switch-in, mentre dopo è debole a tutti gli altri tipi di entry hazard. Mega Charizard X è estremamente vulnerabile agli attaccanti di tipo Rock come Mega Diancie, Mega Tyranitar o Tyranitar.

**Water-type bulky**: A causa della loro resistenza alle mosse Fire, i tipi Water bulky come Toxapex possono entrare sulle sue STAB principali debilitandolo con status o indebolendolo con Scald. Tapu Fini è il counter più comune di Mega Charizard X in virtù della sua immunità al tipo Dragon, che gli consente di reggere la combinazione di entrambe le sue STAB; inoltre il Misty Terrain indebolisce gli attacchi di tipo Dragon per Tapu Fini e i suoi compagni di squadra.

**Danni residui**: Così come Charizard è molto vulnerabile alla Stealth Rock, è anche suscettibile alle Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione. Gli altri danni residui come il Rocky Helmet di Tornadus-T, le Iron Barbs di Ferrothorn e la Rough Skin di Garchomp logorano Mega Charizard X portandolo nel range di Pokémon più veloci e priority.

**Ground-type**: Mega Charizard X è estremamente vulnerabile alle mosse Ground dopo la Mega Evoluzione e nemici come Landorus-T e Hippowdon possono switchare su di lui diventando particolarmente minacciosi.

[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636], [martha, 384270]]
- Earlier versions by: [[Jukain, 77748], [King Sceptile, 414675]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963], [Etherious Yuudai, 352530]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Colonel M, 12650], [Finchinator, 114198], [Subject 18, 137683], [Leo, 328915], [Jordy, 395754], [Simia, 300791]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [The Dutch Plumberjack, 232216], [frostration, 447027]]

Done :blobwizard:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top