OU [OU] Nihilego (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Nihilego è un setter di Toxic Spikes di nicchia, avente tra i suoi punti di forza la capacità di battere Toxapex, il miglior absorber di Toxic Spikes. Un buon matchup contro importanti utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Tapu Fini aiuta anche Nihilego a tenere sul campo le Toxic Spikes. Inoltre, l'elevata Special Defense e il tipo di Nihilego gli consentono di essere un buon check contro minacce come Tornadus-T e Mega Charizard Y. Tuttavia, il tipo di Nihilego presenta alcuni importanti svantaggi, poiché ogni tipo Ground nella tier batte facilmente Nihilego e la sua combinazione di STAB è murata dalla maggior parte dei tipi Steel; questo riduce di molto l'efficacia di Nihilego dato che entrambi i tipi Ground e Steel vengono utilizzati quasi in ogni squadra. Come setter di Toxic Spikes, Nihilego deve anche fronteggiare la concorrenza di Toxapex, che fornisce un immenso supporto difensivo alla squadra, e di Greninja, che è molto più versatile e imprevedibile di Nihilego e potenzialmente può anche attirare in campo e sconfiggere Toxapex.

[SET]
name: Toxic Spikes Setter
move 1: Toxic Spikes
move 2: Sludge Wave
move 3: Power Gem
move 4: Thunder
item: Electrium Z
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L' Electrium Z trasforma Thunder in Gigavolt Havoc, che colpisce la maggior parte dei tipi Steel con danno neutro o super efficace. Thunder è usato al posto di Thunderbolt per sferrare una Z-Move più forte; Gigavolt Havoc derivata da Thunder consente a Nihilego il OHKO contro Toxapex e Celesteela dopo il danno subito da Stealth Rock e da una Power Gem, oltre a infliggere maggiori danni a tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Celesteela.

Dettagli del Set
========

L' Electrium Z è necessario per trasformare Thunder in Gigavolt Havoc, il che impedisce a Nihilego di essere un peso morto contro i tipi Steel e gli permette di battere Toxapex.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di Nihilego è quello di settare le Toxic Spikes e di mantenerle sul campo avversario durante la partita giocando in modo aggressivo attorno agli entry hazard removers del tuo avversario e utilizzando la tua squadra in modo che questi non abbiano turni liberi per rimuovere le Toxic Spikes. Il metodo migliore per portare Nihilego sul campo è attraverso giocate aggressive e double switches per mantenere alto il momentum e mettere pressione sui tentativi di rimozione delle Toxic Spikes. Usa saggiamente Gigavolt Havoc, poiché Nihilego ne ha assolutamente bisogno per eliminare certe minacce; inoltre, assicurati di indebolire il bersaglio della tua Z-Move prima di utilizzare Gigavolt Havoc. Il chip damage è necessario perché la maggior parte dei bersagli di Gigavolt Havoc, come Toxapex e Celesteela, è in grado di sopravvivere alla mossa se ha piena vita. Tuttavia, fai attenzione a Baneful Bunker e Protect da parte di questi due. Fai particolare attenzione a usare Gigavolt Havoc se uno dei tipi Ground del tuo avversario è ancora vivo; se la mossa colpisce uno di essi, perderai completamente la Z-Move della tua squadra e tutto il tuo momentum.

Opzioni per il Team
========

Toxic Spikes è una mossa piuttosto di nicchia, per cui Nihilego si adatta solo a squadre contenenti Pokemon che possono sfruttarne l'uso, come Mega Latias, Reuniclus e Suicune. I primi due apprezzano anche la capacità di Nihilego di indebolire i tipi di acciaio con un tempestivo Gigavolt Havoc. Poichè Nihilego perde contro qualunque tipo Ground della tier, solide risposte contro di essi come Tangrowth, Mega Latias e Tapu Bulu sono compagni di squadra necessari. I Pokemon che possono approfittare dei tipi Steel rappresentano grandi alleati per Nihilego; per esempio, Suicune e Reuniclus possono sfruttare i tipi Steel passivi come Celesteela e Ferrothorn, mentre Heatran può gestire anche quelli più offensivi, come Magearna e Jirachi. Inoltre, Magma Storm di Heatran ha un'ottima sinergia con le Toxic Spikes di Nihilego. I bulky tipi Steel e Grass come Celesteela, Mega Scizor, Tangrowth e Ferrothorn possono switchare su Pokemon che costringono Nihilego a uscire, come Mega Alakazam e Ash-Greninja.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice impedisce ai tipi Ground come Garchomp e Landorus-T di entrare liberamente su Nihilego. Tuttavia, Nihilego fa fatica a inserire questa mossa nel suo set.

Checks e Counters
===================

**Tipi Ground**: Garchomp, Gliscor, Gastrodon e altri tipi Ground possono entrare su Nihilego e batterlo nell'uno contro uno. Tuttavia, molti di loro non amano essere avvelenati. Landorus-T, sebbene non riesca davvero a entrare su Nihilego, è in grado di revenge killarlo con Earthquake. Gliscor è un counter davvero notevole di Nihilego perché è immune al veleno e può contare su una mossa di recovery affidabile come Roost.

**Tipi Steel**: Pokemon come Magearna, Heatran e Jirachi non si preoccupano delle mosse STAB di Nihilego e i loro sets difensivi subiscono danni relativamente esigui da Thunder e Gigavolt Havoc. Anche Celesteela assorbe relativamente bene la combinazione di STAB di Nihilego, ma detesta subire Gigavolt Havoc. Ferrothorn merita una menzione speciale perché resiste o è immune a tutti gli attacchi di Nihilego e può approfittarne per settare entry hazards.

**Attaccanti fisici**: L'inesistente bulk fisico di Nihilego significa che qualsiasi attacco fisico gli arrecherà ingenti danni.

**Attaccanti più veloci**: Nonostante la velocità di Nihilego nella tier non sia male, ci sono ancora molte minacce più veloci come Ash-Greninja, Choice Scarf Landorus-T, Kartana e Mega Alakazam, tutte in grado di battere Nihilego.

**Chansey**: Questo Pokemon countera completamente Nihilego grazie al suo stellare bulk speciale e non può essere stallato dal veleno grazie a Natural Cure, ad affidabili mosse di recovery come Soft-Boiled e potenzialmente ad Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: Egor
- Translated by: ErPeris
- Italian grammar checked by:
- Quality checked by: Jordy, GMars and curiosity
- English grammar checked by: deetah and Empress
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Nihilego è un setter di Toxic Spikes di nicchia, avente tra i suoi punti di forza la capacità di battere Toxapex, il miglior absorber di Toxic Spikes. Un buon matchup contro importanti utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Tapu Fini aiuta anche Nihilego a tenere sul campo le Toxic Spikes la suddetta entry hazard. Inoltre, l'elevata Special Defense e il tipo di Nihilego gli consentono di essere un buon check contro minacce come Tornadus-T e Mega Charizard Y. Tuttavia, il suo tipo di Nihilego presenta alcuni importanti svantaggi, poiché ogni tipo Ground nella tier lo batte facilmente Nihilego e la sua combinazione di STAB è murata wallata dalla maggior parte dei tipi Steel; questo riduce di molto l'efficacia di Nihilego,(AV) dato che entrambi i tipi Ground e Steel vengono utilizzati quasi in ogni squadra. Come setter di Toxic Spikes, Nihilego deve anche fronteggiare la concorrenza di Toxapex, che fornisce un immenso supporto difensivo alla squadra, e di Greninja, che è molto più versatile e imprevedibile di Nihilego e potenzialmente può anche attirare in campo e sconfiggere Toxapex. (occhio alle varie ripetizioni)

[SET]
name: Toxic Spikes Setter
move 1: Toxic Spikes
move 2: Sludge Wave
move 3: Power Gem
move 4: Thunder
item: Electrium Z
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L'Electrium Z trasforma Thunder in Gigavolt Havoc, che colpisce la maggior parte dei tipi Steel con danno neutro o superefficace. Thunder è usato al posto di Thunderbolt per sferrare una Z-Move Mossa Z più forte; Gigavolt Havoc derivata da Thunder consente a Nihilego il OHKO contro Toxapex e Celesteela dopo il danno subito da Stealth Rock e da una Power Gem, oltre ad infliggere maggiori danni a tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Celesteela.

Dettagli del Set
========

L'Electrium Z è necessario per trasformare Thunder in Gigavolt Havoc, il che impedisce a Nihilego di essere un peso morto contro i tipi Steel e gli permette di battere Toxapex.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di Nihilego è quello di settare le Toxic Spikes e di mantenerle sul campo avversario durante la partita giocando in modo aggressivo attorno agli contro gli entry hazard removers del tuo dell'avversario e utilizzando la tua squadra in modo che questi non abbiano turni liberi per rimuovere le Toxic Spikes. Il metodo migliore per portare Nihilego sul campo è attraverso giocate aggressive e double switches per mantenere alto il momentum e mettere pressione sui tentativi di rimozione delle Toxic Spikes. Usa saggiamente Gigavolt Havoc, poiché Nihilego ne ha assolutamente bisogno per eliminare certe minacce; inoltre, assicurati di indebolire il bersaglio della tua Z-Move Mossa Z prima di utilizzare Gigavolt Havoc. Il chip damage è necessario,(AV) perché la maggior parte dei bersagli di Gigavolt Havoc, come Toxapex e Celesteela, è in grado di sopravvivere alla mossa se ha piena vita. Tuttavia, fai attenzione a Baneful Bunker e Protect da parte di questi due. Fai particolare attenzione Sii cauto ad usare Gigavolt Havoc se uno dei tipi Ground del tuo avversario è ancora vivo; se la mossa colpisce uno di essi, perderai completamente la Z-Move Mossa Z della tua squadra e tutto il tuo momentum.

Opzioni per il Team
========

Toxic Spikes è una mossa piuttosto di nicchia, per cui Nihilego si adatta solo a squadre contenenti Pokémon che possono sfruttarne l'uso, come Mega Latias, Reuniclus e Suicune. I primi due apprezzano anche la capacità di Nihilego di indebolire i tipi di acciaio Steel (i nomi dei tipi mantienili sempre in lingua originale) con un tempestivo Gigavolt Havoc. Poiché Nihilego perde contro qualunque tipo Ground della tier, solide risposte contro di essi come Tangrowth, Mega Latias e Tapu Bulu sono compagni di squadra necessari. I Pokémon che possono approfittare dei tipi Steel rappresentano grandi alleati per Nihilego; per esempio, Suicune e Reuniclus possono sfruttare i tipi Steel passivi come Celesteela e Ferrothorn, mentre Heatran può gestire anche quelli più offensivi, come Magearna e Jirachi. Inoltre, Magma Storm di Heatran ha un'ottima sinergia con le Toxic Spikes di Nihilego. I bulky tipi Steel e Grass bulky come Celesteela, Mega Scizor, Tangrowth e Ferrothorn possono switchare su Pokémon che costringono Nihilego a uscire alla ritirata, come Mega Alakazam e Ash-Greninja.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice impedisce ai tipi Ground come Garchomp e Landorus-T di entrare liberamente su Nihilego. Tuttavia, Nihilego fa fatica ad inserire questa mossa nel suo set.

Checks e Counters
===================

**Tipi Ground-type**: Garchomp, Gliscor, Gastrodon e altri tipi Ground possono entrare su Nihilego e batterlo nell'uno contro uno. Tuttavia, molti di loro non amano essere avvelenati apprezzano l'avvelenamento. Landorus-T, sebbene non riesca davvero a entrare su Nihilego, è in grado di revenge killarlo con Earthquake. Gliscor è un counter davvero notevole di Nihilego,(AV) perché è immune al veleno e può contare su una mossa di recovery affidabile come Roost. (nella sezione Checks e Counters, mantieni, all'interno delle ** **, la forma -type; per il resto, invece, utilizza la forma tipo [nome])

**Tipi Steel-type**: Pokémon come Magearna, Heatran e Jirachi non si preoccupano delle mosse STAB di Nihilego e i loro sets difensivi subiscono danni relativamente esigui da Thunder e Gigavolt Havoc. Anche Celesteela assorbe relativamente bene la combinazione di STAB di Nihilego, ma detesta subire Gigavolt Havoc. Ferrothorn merita una menzione speciale,(AV) perché resiste o è immune a tutti gli attacchi di Nihilego e può approfittarne per settare entry hazards.

**Attaccanti fisici**: L'inesistente bulk fisico di Nihilego significa indica che qualsiasi attacco fisico gli arrecherà ingenti danni.

**Attaccanti più veloci**: Nonostante la velocità di Nihilego nella tier non sia male, ci sono ancora molte minacce più veloci come Ash-Greninja, Choice Scarf Landorus-T, Kartana e Mega Alakazam, tutte in grado di battere Nihilego batterlo.

**Chansey**: Questo Pokémon countera completamente Nihilego grazie al suo stellare bulk speciale e non può essere stallato dal veleno grazie a Natural Cure, ad affidabili mosse di recovery come Soft-Boiled e potenzialmente ad Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 237636], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[deetah, 297659], [Empress, 175616]]

Un paio di annotazioni generali: 1) ricordati di mettere gli accenti su Pokémon. L'accento su questa parola è acuto (é), così come lo è su parole quali perché, poiché e simili ; 2) per quanto riguarda la sezione crediti, mantieni il format che hai trovato nel template, ovvero [[username, id]]: l'username è chiaramente il nome dell'utente (ex: ErPeris), mentre l'id corrisponde al numero identificativo del profilo di suddetto utente. Nel tuo caso, l'id è 356921, che puoi trovare nell'URL del tuo profilo -> https://www.smogon.com/forums/members/erperis.356921/

Buona traduzione, bravo. Leggiti le annotazioni che ti ho lasciato sparse per il GP e al fondo dei crediti. Per poter implementare il GP 1, fai riferimento a questo thread per implementarlo correttamente (troverai postato anche un video riassuntivo).
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
Testo dopo il GP 1

[OVERVIEW]

Nihilego è un setter di Toxic Spikes di nicchia, avente tra i suoi punti di forza la capacità di battere Toxapex, il miglior absorber di Toxic Spikes. Un buon matchup contro importanti utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Tapu Fini aiuta anche Nihilego a tenere sul campo la suddetta entry hazard. Inoltre, l'elevata Special Defense e il tipo di Nihilego gli consentono di essere un buon check contro minacce come Tornadus-T e Mega Charizard Y. Tuttavia, il suo tipo presenta alcuni importanti svantaggi, poiché ogni tipo Ground nella tier lo batte facilmente e la sua combinazione di STAB è wallata dalla maggior parte dei tipi Steel; questo riduce di molto l'efficacia di Nihilego, dato che entrambi i tipi Ground e Steel vengono utilizzati quasi in ogni squadra. Come setter di Toxic Spikes, Nihilego deve anche fronteggiare la concorrenza di Toxapex, che fornisce un immenso supporto difensivo alla squadra, e di Greninja, che è molto più versatile e imprevedibile di Nihilego e potenzialmente può anche attirare in campo e sconfiggere Toxapex.

[SET]
name: Toxic Spikes Setter
move 1: Toxic Spikes
move 2: Sludge Wave
move 3: Power Gem
move 4: Thunder
item: Electrium Z
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L' Electrium Z trasforma Thunder in Gigavolt Havoc, che colpisce la maggior parte dei tipi Steel con danno neutro o super efficace. Thunder è usato al posto di Thunderbolt per sferrare una Mossa Z più forte; Gigavolt Havoc derivata da Thunder consente a Nihilego il OHKO contro Toxapex e Celesteela dopo il danno subito da Stealth Rock e da una Power Gem, oltre ad infliggere maggiori danni a tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Celesteela.

Dettagli del Set
========

L' Electrium Z è necessario per trasformare Thunder in Gigavolt Havoc, il che impedisce a Nihilego di essere un peso morto contro i tipi Steel e gli permette di battere Toxapex.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di Nihilego è quello di settare le Toxic Spikes e di mantenerle sul campo avversario durante la partita giocando in modo aggressivo contro gli entry hazard remover dell' avversario e utilizzando la tua squadra in modo che questi non abbiano turni liberi per rimuovere le Toxic Spikes. Il metodo migliore per portare Nihilego sul campo è attraverso giocate aggressive e double switch per mantenere alto il momentum e mettere pressione sui tentativi di rimozione delle Toxic Spikes. Usa saggiamente Gigavolt Havoc, poiché Nihilego ne ha assolutamente bisogno per eliminare certe minacce; inoltre, assicurati di indebolire il bersaglio della tua Mossa Z prima di utilizzare Gigavolt Havoc. Il chip damage è necessario, perché la maggior parte dei bersagli di Gigavolt Havoc, come Toxapex e Celesteela, è in grado di sopravvivere alla mossa se ha piena vita. Tuttavia, fai attenzione a Baneful Bunker e Protect da parte di questi due. Sii cauto ad usare Gigavolt Havoc se uno dei tipi Ground del tuo avversario è ancora vivo; se la mossa colpisce uno di essi, perderai completamente la Mossa Z della tua squadra e tutto il tuo momentum.

Opzioni per il Team
========

Toxic Spikes è una mossa piuttosto di nicchia, per cui Nihilego si adatta solo a squadre contenenti Pokémon che possono sfruttarne l'uso, come Mega Latias, Reuniclus e Suicune. I primi due apprezzano anche la capacità di Nihilego di indebolire i tipi Steel con un tempestivo Gigavolt Havoc. Poichè Nihilego perde contro qualunque tipo Ground della tier, solide risposte contro di essi come Tangrowth, Mega Latias e Tapu Bulu sono compagni di squadra necessari. I Pokémon che possono approfittare dei tipi Steel rappresentano grandi alleati per Nihilego; per esempio, Suicune e Reuniclus possono sfruttare i tipi Steel passivi come Celesteela e Ferrothorn, mentre Heatran può gestire anche quelli più offensivi, come Magearna e Jirachi. Inoltre, Magma Storm di Heatran ha un'ottima sinergia con le Toxic Spikes di Nihilego. I tipi Steel e Grass bulky come Celesteela, Mega Scizor, Tangrowth e Ferrothorn possono switchare su Pokémon che costringono Nihilego alla ritirata, come Mega Alakazam e Ash-Greninja.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice impedisce ai tipi Ground come Garchomp e Landorus-T di entrare liberamente su Nihilego. Tuttavia, Nihilego fa fatica ad inserire questa mossa nel suo set.

Checks e Counters
===================

**Ground-type**: Garchomp, Gliscor, Gastrodon e altri tipi Ground possono entrare su Nihilego e batterlo nell'uno contro uno. Tuttavia, molti di loro non apprezzano l'avvelenamento. Landorus-T, sebbene non riesca davvero a entrare su Nihilego, è in grado di revenge killarlo con Earthquake. Gliscor è un counter davvero notevole di Nihilego, perché è immune al veleno e può contare su una mossa di recovery affidabile come Roost.

**Steel-type**: Pokémon come Magearna, Heatran e Jirachi non si preoccupano delle mosse STAB di Nihilego e i loro set difensivi subiscono danni relativamente esigui da Thunder e Gigavolt Havoc. Anche Celesteela assorbe relativamente bene la combinazione di STAB di Nihilego, ma detesta subire Gigavolt Havoc. Ferrothorn merita una menzione speciale, perché resiste o è immune a tutti gli attacchi di Nihilego e può approfittarne per settare entry hazard.

**Attaccanti fisici**: L'inesistente bulk fisico di Nihilego indica che qualsiasi attacco fisico gli arrecherà ingenti danni.

**Attaccanti più veloci**: Nonostante la velocità di Nihilego nella tier non sia male, ci sono ancora molte minacce più veloci come Ash-Greninja, Choice Scarf Landorus-T, Kartana e Mega Alakazam, tutte in grado di batterlo.

**Chansey**: Questo Pokémon countera completamente Nihilego grazie al suo stellare bulk speciale e non può essere stallato dal veleno grazie a Natural Cure, ad affidabili mosse di recovery come Soft-Boiled e potenzialmente a Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 237636], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[deetah, 297659], [Empress, 175616]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Finito
[OVERVIEW]

Nihilego è un setter di Toxic Spikes di nicchia, avente tra i suoi punti di forza la capacità di battere Toxapex, il miglior absorber di Toxic Spikes. Un buon matchup contro importanti utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Tapu Fini aiuta anche Nihilego a tenere sul campo la suddetta entry hazard. Inoltre, l'elevata Special Defense e il typing il tipo di Nihilego gli consentono di essere un buon check contro minacce come Tornadus-T e Mega Charizard Y. Tuttavia, il suo tipo presenta alcuni importanti svantaggi, poiché ogni tipo Ground nella tier lo batte facilmente e la sua combinazione di STAB è wallata dalla maggior parte dei tipi Steel; questo riduce di molto la sua l'efficacia di Nihilego, dato che entrambi i tipi Ground e Steel vengono utilizzati quasi in ogni squadra. Come setter di Toxic Spikes, Nihilego deve anche fronteggiare la concorrenza di Toxapex, che fornisce un immenso supporto difensivo alla squadra, e di Greninja, che è molto più versatile e imprevedibile di Nihilego e potenzialmente può anche attirare in campo e sconfiggere Toxapex.

[SET]
name: Toxic Spikes Setter
move 1: Toxic Spikes
move 2: Sludge Wave
move 3: Power Gem
move 4: Thunder
item: Electrium Z
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L' Electrium Z trasforma Thunder in Gigavolt Havoc, che colpisce la maggior parte dei tipi Steel con danno neutro o super efficace. Thunder è usato al posto di Thunderbolt per sferrare una Mossa Z più forte; Gigavolt Havoc derivata da Thunder consente a Nihilego il OHKO contro Toxapex e Celesteela dopo il danno subito da Stealth Rock e da una Power Gem, oltre ad infliggere maggiori danni a tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Celesteela.

Dettagli del Set
========

L' Electrium Z è necessario per trasformare Thunder in Gigavolt Havoc, il che impedisce a Nihilego di essere un peso morto contro i tipi Steel e gli permette di battere Toxapex.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di Nihilego è quello di settare le Toxic Spikes e di mantenerle sul campo avversario durante la partita giocando in modo aggressivo contro gli entry hazard remover dell'avversario e utilizzando la tua squadra in modo che questi non abbiano turni liberi per rimuovere le Toxic Spikes. Il metodo migliore per portare Nihilego sul campo è attraverso giocate aggressive e double switch per mantenere alto il momentum e mettere pressione sui tentativi di rimozione delle Toxic Spikes. Usa saggiamente Gigavolt Havoc, poiché Nihilego ne ha assolutamente bisogno per eliminare certe minacce; inoltre, assicurati di indebolire il bersaglio della tua Mossa Z prima di utilizzare Gigavolt Havoc. Il chip damage è necessario, perché la maggior parte dei bersagli di Gigavolt Havoc, come Toxapex e Celesteela, è in grado di sopravvivere alla mossa se ha piena vita. Tuttavia, fai attenzione a Baneful Bunker e Protect da parte di questi due. Sii cauto ad usare Gigavolt Havoc se uno dei tipi Ground del tuo avversario è ancora vivo; se la mossa colpisce uno di essi, perderai completamente la Mossa Z della tua squadra e tutto il tuo momentum.

Opzioni per il Team
========

Toxic Spikes è una mossa piuttosto di nicchia, per cui Nihilego si adatta solo a squadre contenenti Pokémon che possono sfruttarne l'uso, come Mega Latias, Reuniclus e Suicune. I primi due apprezzano anche la capacità di Nihilego di indebolire i tipi Steel con un tempestivo Gigavolt Havoc. Poichè Nihilego perde contro qualunque tipo Ground della tier, solide risposte contro di essi come Tangrowth, Mega Latias e Tapu Bulu sono compagni di squadra necessari. I Pokémon che possono approfittare dei tipi Steel rappresentano grandi alleati per Nihilego; per esempio, Suicune e Reuniclus possono sfruttare i tipi Steel passivi come Celesteela e Ferrothorn, mentre Heatran può gestire anche quelli più offensivi, come Magearna e Jirachi. Inoltre, Magma Storm di Heatran ha un'ottima sinergia con le Toxic Spikes di Nihilego. I tipi Steel e Grass bulky come Celesteela, Mega Scizor, Tangrowth e Ferrothorn possono switchare su Pokémon che costringono Nihilego alla ritirata, come Mega Alakazam e Ash-Greninja.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice impedisce ai tipi Ground come Garchomp e Landorus-T di entrare liberamente su Nihilego. Tuttavia, Nihilego fa fatica ad inserire questa mossa nel suo set.

Checks e Counters
===================

**Ground-type**: Garchomp, Gliscor, Gastrodon e altri tipi Ground possono entrare su Nihilego e batterlo nell'uno contro uno. Tuttavia, molti di loro non apprezzano l'avvelenamento. Landorus-T, sebbene non riesca davvero a entrare su Nihilego, è in grado di revenge killarlo con Earthquake. Gliscor è un counter davvero notevole di Nihilego, perché è immune al veleno e può contare su una mossa di recovery affidabile come Roost.

**Steel-type**: Pokémon come Magearna, Heatran e Jirachi non si preoccupano delle mosse STAB di Nihilego e i loro set difensivi subiscono danni relativamente esigui da Thunder e Gigavolt Havoc. Anche Celesteela assorbe relativamente bene la combinazione di STAB di Nihilego, ma detesta subire Gigavolt Havoc. Ferrothorn merita una menzione speciale, perché resiste o è immune a tutti gli attacchi di Nihilego e può approfittarne per settare entry hazard.

**Attaccanti fisici**: L'inesistente bulk fisico di Nihilego indica che qualsiasi attacco fisico gli arrecherà ingenti danni.

**Attaccanti più veloci**: Nonostante la velocità di Nihilego nella tier non sia male, ci sono ancora molte minacce più veloci come Ash-Greninja, Choice Scarf Landorus-T, Kartana e Mega Alakazam, tutte in grado di batterlo.

**Chansey**: Questo Pokémon countera completamente Nihilego grazie al suo stellare bulk speciale e non può essere stallato dal veleno grazie a Natural Cure, ad affidabili mosse di recovery come Soft-Boiled e potenzialmente a Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 237636], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[deetah, 297659], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
Testo dopo il GP 2

[OVERVIEW]

Nihilego è un setter di Toxic Spikes di nicchia, avente tra i suoi punti di forza la capacità di battere Toxapex, il miglior absorber di Toxic Spikes. Un buon matchup contro importanti utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Tapu Fini aiuta anche Nihilego a tenere sul campo la suddetta entry hazard. Inoltre, l'elevata Special Defense e il typing gli consentono di essere un buon check contro minacce come Tornadus-T e Mega Charizard Y. Tuttavia, il suo tipo presenta alcuni importanti svantaggi, poiché ogni tipo Ground nella tier lo batte facilmente e la sua combinazione di STAB è wallata dalla maggior parte dei tipi Steel; questo riduce di molto la sua efficacia, dato che entrambi i tipi Ground e Steel vengono utilizzati quasi in ogni squadra. Come setter di Toxic Spikes, Nihilego deve anche fronteggiare la concorrenza di Toxapex, che fornisce un immenso supporto difensivo alla squadra, e di Greninja, che è molto più versatile e imprevedibile e potenzialmente può anche attirare in campo e sconfiggere Toxapex.

[SET]
name: Toxic Spikes Setter
move 1: Toxic Spikes
move 2: Sludge Wave
move 3: Power Gem
move 4: Thunder
item: Electrium Z
ability: Beast Boost
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

L' Electrium Z trasforma Thunder in Gigavolt Havoc, che colpisce la maggior parte dei tipi Steel con danno neutro o super efficace. Thunder è usato al posto di Thunderbolt per sferrare una Mossa Z più forte; Gigavolt Havoc derivata da Thunder consente a Nihilego il OHKO contro Toxapex e Celesteela dopo il danno subito da Stealth Rock e da una Power Gem, oltre ad infliggere maggiori danni a tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Celesteela.

Dettagli del Set
========

L' Electrium Z è necessario per trasformare Thunder in Gigavolt Havoc, il che impedisce a Nihilego di essere un peso morto contro i tipi Steel e gli permette di battere Toxapex.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di Nihilego è quello di settare le Toxic Spikes e di mantenerle sul campo avversario durante la partita giocando in modo aggressivo contro gli entry hazard remover dell'avversario e utilizzando la tua squadra in modo che questi non abbiano turni liberi per rimuovere le Toxic Spikes. Il metodo migliore per portare Nihilego sul campo è attraverso giocate aggressive e double switch per mantenere alto il momentum e mettere pressione sui tentativi di rimozione delle Toxic Spikes. Usa saggiamente Gigavolt Havoc, poiché Nihilego ne ha assolutamente bisogno per eliminare certe minacce; inoltre, assicurati di indebolire il bersaglio della tua Mossa Z prima di utilizzare Gigavolt Havoc. Il chip damage è necessario, perché la maggior parte dei bersagli di Gigavolt Havoc, come Toxapex e Celesteela, è in grado di sopravvivere alla mossa se ha piena vita. Tuttavia, fai attenzione a Baneful Bunker e Protect da parte di questi due. Sii cauto ad usare Gigavolt Havoc se uno dei tipi Ground del tuo avversario è ancora vivo; se la mossa colpisce uno di essi, perderai completamente la Mossa Z della tua squadra e tutto il tuo momentum.

Opzioni per il Team
========

Toxic Spikes è una mossa piuttosto di nicchia, per cui Nihilego si adatta solo a squadre contenenti Pokémon che possono sfruttarne l'uso, come Mega Latias, Reuniclus e Suicune. I primi due apprezzano anche la capacità di Nihilego di indebolire i tipi Steel con un tempestivo Gigavolt Havoc. Poichè Nihilego perde contro qualunque tipo Ground della tier, solide risposte contro di essi come Tangrowth, Mega Latias e Tapu Bulu sono compagni di squadra necessari. I Pokémon che possono approfittare dei tipi Steel rappresentano grandi alleati per Nihilego; per esempio, Suicune e Reuniclus possono sfruttare i tipi Steel passivi come Celesteela e Ferrothorn, mentre Heatran può gestire anche quelli più offensivi, come Magearna e Jirachi. Inoltre, Magma Storm di Heatran ha un'ottima sinergia con le Toxic Spikes di Nihilego. I tipi Steel e Grass bulky come Celesteela, Mega Scizor, Tangrowth e Ferrothorn possono switchare su Pokémon che costringono Nihilego alla ritirata, come Mega Alakazam e Ash-Greninja.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Ice impedisce ai tipi Ground come Garchomp e Landorus-T di entrare liberamente su Nihilego. Tuttavia, Nihilego fa fatica ad inserire questa mossa nel suo set.

Checks e Counters
===================

**Ground-type**: Garchomp, Gliscor, Gastrodon e altri tipi Ground possono entrare su Nihilego e batterlo nell'uno contro uno. Tuttavia, molti di loro non apprezzano l'avvelenamento. Landorus-T, sebbene non riesca davvero a entrare su Nihilego, è in grado di revenge killarlo con Earthquake. Gliscor è un counter davvero notevole di Nihilego, perché è immune al veleno e può contare su una mossa di recovery affidabile come Roost.

**Steel-type**: Pokémon come Magearna, Heatran e Jirachi non si preoccupano delle mosse STAB di Nihilego e i loro set difensivi subiscono danni relativamente esigui da Thunder e Gigavolt Havoc. Anche Celesteela assorbe relativamente bene la combinazione di STAB di Nihilego, ma detesta subire Gigavolt Havoc. Ferrothorn merita una menzione speciale, perché resiste o è immune a tutti gli attacchi di Nihilego e può approfittarne per settare entry hazard.

**Attaccanti fisici**: L'inesistente bulk fisico di Nihilego indica che qualsiasi attacco fisico gli arrecherà ingenti danni.

**Attaccanti più veloci**: Nonostante la velocità di Nihilego nella tier non sia male, ci sono ancora molte minacce più veloci come Ash-Greninja, Choice Scarf Landorus-T, Kartana e Mega Alakazam, tutte in grado di batterlo.

**Chansey**: Questo Pokémon countera completamente Nihilego grazie al suo stellare bulk speciale e non può essere stallato dal veleno grazie a Natural Cure, ad affidabili mosse di recovery come Soft-Boiled e potenzialmente a Heal Bell.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 237636], [curiosity, 443485]]
- Grammar checked by: [[deetah, 297659], [Empress, 175616]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top