OU [OU] Zapdos

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/zapdos/

Overview

Un typing fantastico, una recovery affidabile e delle solide statistiche di base rendono Zapdos un'ottima threat difensiva in OU. La sua nicchia è dovuta alla difficoltà che molti team offensivi trovano nell'affrontarlo; alcune pietre miliari di questo archetipo come Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Mega Pinsir, Mega Scizor, Tapu Bulu e Celesteela fanno fatica ad oltrepassarlo, e con le coverage di cui Zapdos dispone, per questi team è alquanto problematico entrare in campo su di lui. D'altra parte, la sua debolezza a Stealth Rock è un serio limite, che lo costringe ad usare Roost più volte o semplicemente lo rende incapace di contrastare ciò che deve per tutta la durata della partita. Zapdos è anche un buon utilizzatore di Defog. È vero che la sua abilità di Defogger può essere compromessa dalla debolezza a Stealth Rock; in compenso, Zapdos ha un buon matchup contro comuni utilizzatori di tale mossa, come Excadrill o Ferrothorn.

Defensive
Mossa 1: Discharge
Mossa 2: Roost
Mossa 3: Heat Wave
Mossa 4: Defog
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Bold
EVs: 248 HP / 240 Def / 20 Spe

Mosse

Discharge è un'ottima STAB difensiva che punisce switch-in e potenziali booster, come Latios e Volcarona, con un'alta probabilità di paralisi. Roost mantiene Zapdos in salute, requisito necessario per un Pokémon difensivo. Heat Wave può essere usata per infastidire diversi Steel- e Grass-type che Zapdos può affrontare con buoni risultati, come Mega Scizor, Ferrothorn e Tapu Bulu. Defog è una buona opzione; Zapdos ha un matchup accettabile contro alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Excadrill, defensive Landorus-T e Ferrothorn, il che gli consente di supportare non solo i propri alleati ma anche se stesso. Toxic è un'altra opzione per l'ultimo slot, per colpire Pokémon come Landorus-T, Mamoswine e Lighting Rod Alolan Marowak.

Dettagli del Set

La capacità di Zapdos di stallare i PP di attacchi come Stone Edge di Landorus-T è supportata da Pressure. 248 EV in HP, una natura Bold e 240 EV in Defense forniscono a Zapdos il bulk fisico necessario per affrontare con successo attacker come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Garchomp. 20 EV in Speed gli consentono di superare Adamant Bisharp, nonché Timid Magnezone - un bel bonus per un prezzo così piccolo. Un investimento maggiore in Speed è un'alternativa. Con 108 EV in Speed, Zapdos può superare in velocità una serie di threat, inclusi Gyarados, Dragonite e Tapu Bulu dotati di natura neutra e Bisharp e Volcanion dotati di natura favorevole. Sebbene si tratti di un buon assortimento di threat, questo comporta un taglio netto agli investimenti in difesa, di cui Zapdos ha davvero bisogno. I Leftovers rappresentano un supporto difensivo indispensabile.

Static è un'opzione per questo set; tuttavia, Pressure è molto vantaggiosa se si vuole stallare i PP di mosse come Stone Edge. Static ha il vantaggio aggiuntivo di poter punire i Pokémon che attaccano con mosse fisiche come Kartana e Gyarados.

Consigli per l'utilizzo

Usare Zapdos è piuttosto semplice. Mandatelo in campo contro Pokémon che può contrastare, specialmente quelli contro cui può usare Defog se ce l'ha, utlizzate Roost finché non recupera abbastanza vita, e poi attaccate. Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Ferrothorn, Pinsir, Scizor, Skarmory, Tapu Bulu e Celesteela sono tra i più comuni Pokémon sui quali Zapdos può entrare in campo con successo. La cosa più importante è rimanere in salute: Zapdos non colpisce con particolare forza e funziona molto meglio utilizzando Roost per continuare a wallare quello che può durante la partita. Vista la discreta probabilità di paralisi di Discharge, spesso conviene spammarla; i Pokémon che altrimenti assorbirebbero senza troppi problemi gli attacchi di Zapdos e lo costringerebbero ad uscire, come Mega Charizard X, Clefable, Latios, Tapu Lele e Nihilego, non apprezzano la paralisi. Ricordatevi di sfruttare Pressure quando possibile. L'abilità di Zapdos di usare più e più volte Roost davanti agli attacchi ed esaurire i PP di questi ultimi prima di subire brutti colpi è molto preziosa.

Opzioni per il Team

Defensive Zapdos si integra bene sia nei balanced che negli stall team, ed è ricercato per la notevole varietà di bersagli che può mandare al tappeto. Mega Sableye, Chansey, Skarmory e Clefable sono una classica stall core, che Zapdos può completare bene, fornendo un'ulteriore e solida soluzione a molte threat. Per i team più bilanciati, la capacità di Mega Scizor di rimuovere Stealth Rock e affrontare Ice-type pericolosi come Mamoswine, Weavile e Kyurem-B lo rende ottimo al fianco di Zapdos. Ferrothorn è un buon partner difensivo, poiché è una risposta affidabile a Kyurem-B, Nihilego, Mamoswine, Tyranitar e simili. Il supporto delle sue Stealth Rock aiuta ad impedire che Mega Charizard X e Alolan Marowak annientino senza sforzo questa core. Nei team più bilanciati, Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono dei buoni Water-type bulky che possono occuparsi di quei Rock-, Fire- e Ice-type che mettono Zapdos sotto pressione, come Weavile, Terrakion, Heatran e Mamoswine. L'abilità di Tapu Fini come Defogger giova molto a Zapdos. Choice Scarf Keldeo è un Water-type più offensivo che può aiutare anche con attacchi Ice, Fire e Rock sferrati da Greninja, Weavile, Heatran ed altri. La capacità di defensive Landorus-T di affrontare quei Pokémon che mettono Zapdos in difficoltà come Alolan Marowak, Mega Charizard X e Continental Crush Landorus-T lo rende un altro buon partner difensivo.

Roost + 3 Attacks
Mossa 1: Discharge
Mossa 2: Hidden Power Ice
Mossa 3: Heat Wave
Mossa 4: Roost
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Timid
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

Mosse

Discharge è la STAB da preferire, poiché la sua utilità si adatta meglio allo stile di gioco di Zapdos rispetto a Thunderbolt. Hidden Power Ice è un'eccellente coverage superefficace; permette a Zapdos di rappresentare un'ottima soluzione a Landorus-T, Zygarde, Dragonite e Garchomp. Heat Wave è un'altra buona coverage superefficace, che colpisce Tangrowth, Tapu Bulu, Mawile, Magnezone, Ferrothorn, eccetera. Roost tiene insieme questo set, consentendo a Zapdos di rimanere in salute nel corso della partita e svolgere il proprio compito.

Dettagli del Set

Zapdos agisce soprattutto come Pokémon difensivo, ma la sua eccellente Speed può essere potenziata al massimo anche per incrementare la sua efficienza in questo ruolo, consentendogli di muoversi per primo per mandare KO un avversario oppure curarsi. Pertanto, una spread di 248 HP / 252 Spe con una natura Timid rende Zapdos molto efficace. La capacità di outspeedare Pokémon come Landorus-T, Zygarde, Tapu Bulu, Excadrill e altre threat è preziosissima. Benché la Speed in più sia ottima per raggiungere la speed tie con i base 100 e superare i Pokémon al di sotto di questa soglia, prendere un po' della Speed di Zapdos per investirle in Defense non è una cattiva idea. 184 EV in Speed gli permetteranno di superare Jolly Landorus-T e rappresentano piò o meno la velocità ideale per Zapdos. Sia Pressure che Static hanno una propria utilità. Entrambe possono essere usate per sfruttare la capacità di Zapdos di infastidire il nemico usando Roost più volte. Pressure è più adatta per stallare i PP delle mosse che ne hanno pochi o di quelle non da contatto come Stone Edge, mentre Static è migliore per punire le mosse con molti PP sulle quali Zapdos può entrare in campo, come Horn Leech di Tapu Bulu o U-turn di Tornadus-T. I Leftovers sono lo strumento più consigliabile per un Pokémon difensivo come Zapdos.

Consigli per l'utilizzo

Zapdos dovrebbe essere usato come switch-in per i Pokémon che può contrastare efficacemente. Tra questi sono inclusi, con qualche restrizione, Landorus-T, Celesteela, Tangrowth, Ferrothorn, Pinsir, Zygarde, Mega Scizor, Jirachi, Garchomp e Tapu Bulu. Dato che Zapdos non colpisce con particolare forza, in genere è meglio rimanere in salute durante la partita e usare costantemente Roost. In questo modo sfrutterete al massimo la capacità di Zapdos di impedire a una vasta gamma di threat di danneggiare seriamente il vostro team. Quando si presenta la possibilità di attaccare, considerate l'utilizzo di Discharge al posto di un attacco superefficace contro la threat che Zapdos si ritrova ad affrontare. Poiché fa affidamento su danni superefficaci, e ha un moveset piuttosto prevedibile, spesso gli avversari manderanno in campo senza problemi un Pokémon che Zapdos non può colpire superefficacemente, come Heatran, Mega Sableye o Nihilego. La probabilità di paralizzare di Discharge è l'opzione migliore che Zapdos ha a disposizione per punire questi switch-in.

Opzioni per il Team

Mega Scizor è uno dei partner migliori per Zapdos perché può affrontare threat temibili per Zapdos—Stealth Rock, Nihilego, Mamoswine, Weavile e Kyurem-B. Ferrothorn svolge un ruolo simile a quello di Scizor contro queste threat, ma piazza le Stealth Rock invece di rimuoverle, punendo Pokémon come Alolan Marowak e Mega Charizard X che possono approfittare di Zapdos con una certa facilità. Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono alcuni dei migliori Water-type bulky in OU, e mitigano le debolezze di Zapdos a Fire, Rock e Ice. In particolare, Tapu Fini aiuta con il supporto di Defog. Keldeo è un altro Water-type che, analogamente, può affrontare gli Ice-, Fire- e Rock-type, per i team più offensivi. Dato che Zapdos è così abile a gestire i suoi counter, Choice Band Zygarde è un buon alleato per lui.

Altre Opzioni

Offensive Zapdos con tre attacchi è un'alternativa. Esso adotta un moveset simile al precedente, Thunderbolt / Heat Wave / Hidden Power Ice / Roost, con investimenti offensivi di 4 Def / 252 SpA / 252 Spe e una natura Timid. Zapdos può comunque fare leva sul suo typing difensivo e sfruttare la sorpresa del suo potenziale per ottenere un OHKO su threat come Landorus-T. Un set Agility con Electrium Z lo rende un cleaner potenzialmente pericoloso, ma sacrifica molta della sua utilità difensiva. Un set Substitute, Roost e Toxic può essere temibile. Esso copre una varietà di bersagli simile a quella del set difensivo con tre attacchi, e può meglio indebolire alcuni di quei Pokémon più difensivi che possono essere problematici per Zapdos, come Mega Charizard X, Mamoswine e Alolan Marowak. Detto questo, spesso è preferibile avere potenza immediata per mandare semplicemente KO l'avversario con mosse superefficaci. Volt Switch è un'opzione per comprimere uno switch vantaggioso e una STAB in una sola mossa, ma può risultare impacciata, costringendo Zapdos ad uscire quando potrebbe voler restare in campo.

Checks e Counters

Mega Charizard X: Mega Charizard X è capace di usare Zapdos come setup bait al di fuori della paralisi di Discharge.

Tyranitar: Sand Stream, il typing Rock e le buone statistiche difensive di Tyranitar lo rendono una seria threat per Zapdos, anche se bisogna sottolineare che Zapdos può usare Roost e Pressure per consumare molto rapidamente i PP di Stone Edge.

Kyurem-B: Kyurem-B è un potente attacker con una STAB superefficace e quasi nessuna debolezza alle mosse di Zapdos. In genere può entrare in campo su Zapdos una o due volte durante la partita e costringerlo a ritirarsi.

Chansey: Zapdos non ha chance contro Chansey; sarà semplicemente wallato e sconfitto con il danno di Toxic.

Ground-type: Poiché Zapdos è un Electric-type, non sorprende sapere che molti Ground-type rappresentano una seria minaccia per lui. Zapdos può fare poco contro Pokémon come Quagsire, Gastrodon, Hippowdon, Mega Swampert e Mamoswine, che contrattaccano con mosse superefficaci o Toxic.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Un typing fantastico, una recovery affidabile e delle solide statistiche di base rendono Zapdos un'ottima threat difensiva in OU. La sua nicchia è dovuta alla difficoltà che molti team offensivi trovano nell'affrontarlo; alcune pietre miliari di questo archetipo come Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Mega Pinsir, Mega Scizor, Tapu Bulu e Celesteela fanno fatica ad oltrepassarlo, e con le coverage di cui Zapdos dispone, per questi team è alquanto problematico entrare in campo su di lui. D'altra parte, la sua debolezza a Stealth Rock è un serio limite, che lo costringe ad usare Roost più volte o semplicemente lo rende incapace di contrastare ciò che deve per tutta la durata della partita. Zapdos è anche un buon utilizzatore di Defog. È vero che la sua abilità di Defogger può essere compromessa dalla debolezza a Stealth Rock; in compenso, Zapdos ha un buon matchup contro comuni utilizzatori di tale mossa, come Excadrill o Ferrothorn.

Defensive
Mossa 1: Discharge
Mossa 2: Roost
Mossa 3: Heat Wave
Mossa 4: Defog
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Bold
EVs: 248 HP / 240 Def / 20 Spe

Mosse

Discharge è un'ottima STAB difensiva che punisce switch-in e potenziali booster, come Latios e Volcarona, con un'alta probabilità di paralisi. Roost mantiene Zapdos in salute, requisito necessario per un Pokémon difensivo. Heat Wave può essere usata per infastidire diversi Steel- e Grass-type che Zapdos può affrontare con buoni risultati, come Mega Scizor, Ferrothorn e Tapu Bulu. Defog è una buona opzione; Zapdos ha un matchup accettabile contro alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Excadrill, defensive Landorus-T e Ferrothorn, il che gli consente di supportare non solo i propri alleati ma anche se stesso. Toxic è un'altra opzione per l'ultimo slot, per colpire Pokémon come Landorus-T, Mamoswine e Lighting Rod Alolan Marowak.

Dettagli del Set

La capacità di Zapdos di stallare i PP di attacchi come Stone Edge di Landorus-T è supportata da Pressure. 248 EV in HP, una natura Bold e 240 EV in Defense forniscono a Zapdos il bulk fisico necessario per affrontare con successo attacker come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Garchomp. 20 EV in Speed gli consentono di superare Adamant Bisharp, nonché Timid Magnezone - un bel bonus per un prezzo così piccolo. Un investimento maggiore in Speed è un'alternativa. Con 108 EV in Speed, Zapdos può superare in velocità una serie di threat, inclusi Gyarados, Dragonite e Tapu Bulu dotati di natura neutra e Bisharp e Volcanion dotati di natura positiva favorevole. Sebbene si tratti di un buon assortimento di threat, questo comporta un taglio netto agli investimenti in difesa, di cui Zapdos ha davvero bisogno. I Leftovers rappresentano un supporto difensivo indispensabile.

Static è un'opzione per questo set; tuttavia, Pressure è molto vantaggiosa se si vuole stallare i PP di mosse come Stone Edge. Static ha il vantaggio aggiuntivo di poter punire i Pokémon che attaccano con mosse fisiche come Kartana e Gyarados.

Consigli per l'utilizzo

Usare Zapdos è piuttosto semplice. Mandatelo in campo contro Pokémon che può contrastare, specialmente quelli contro cui può usare Defog se ce l'ha, utlizzate Roost finché non recupera abbastanza vita, e poi attaccate. Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Ferrothorn, Pinsir, Scizor, Skarmory, Tapu Bulu e Celesteela sono tra i più comuni Pokémon sui quali Zapdos può entrare in campo con successo. La cosa più importante è rimanere in salute: Zapdos non colpisce con particolare forza e funziona molto meglio utilizzando Roost per continuare a wallare quello che può durante la partita. Vista la discreta probabilità di paralisi di Discharge, spesso conviene spammarla; i Pokémon che altrimenti assorbirebbero senza troppi problemi gli attacchi di Zapdos e lo costringerebbero ad uscire, come Mega Charizard X, Clefable, Latios, Tapu Lele e Nihilego, non apprezzano la paralisi. Ricordatevi di sfruttare Pressure quando possibile. L'abilità di Zapdos di usare più e più volte Roost davanti agli attacchi ed esaurire i PP di questi ultimi prima di subire brutti colpi è molto preziosa.

Opzioni per il Team

Defensive Zapdos si integra bene sia nei balanced che negli stall team, ed è ricercato per la notevole varietà di bersagli che può mandare al tappeto. Mega Sableye, Chansey, Skarmory e Clefable sono una classica stall core, che Zapdos può completare bene, fornendo un'ulteriore e solida soluzione a molte threat. Per i team più bilanciati, la capacità di Mega Scizor di rimuovere Stealth Rock e affrontare Ice-type pericolosi come Mamoswine, Weavile e Kyurem-B lo rende ottimo al fianco di Zapdos. Ferrothorn è un buon partner difensivo, poiché è una risposta affidabile a Kyurem-B, Nihilego, Mamoswine, Tyranitar e simili. Il supporto delle sue Stealth Rock aiuta ad impedire che Mega Charizard X e Alolan Marowak annientino senza sforzo questa core. Nei team più bilanciati, Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono dei buoni Water-type bulky che possono occuparsi di quei Rock-, Fire- e Ice-type che mettono Zapdos sotto pressione, come Weavile, Terrakion, Heatran e Mamoswine. L'abilità di Tapu Fini come Defogger giova molto a Zapdos. Choice Scarf Keldeo è un Water-type più offensivo che può aiutare anche con attacchi Ice, Fire e Rock sferrati da Greninja, Weavile, Heatran ed altri. La capacità di Defensive defensive Landorus-T di affrontare quei Pokémon che mettono Zapdos in difficoltà come Alolan Marowak, Mega Charizard X e Continental Crush Landorus-T lo rende un altro buon partner difensivo.

Roost + 3 Attacks
Mossa 1: Discharge
Mossa 2: Hidden Power Ice
Mossa 3: Heat Wave
Mossa 4: Roost
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Timid
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

Mosse

Discharge è la STAB da preferire, poiché la sua utilità si adatta meglio allo stile di gioco di Zapdos rispetto a Thunderbolt. Hidden Power Ice è un'eccellente coverage superefficace; permette a Zapdos di rappresentare un'ottima soluzione a Landorus-T, Zygarde, Dragonite e Garchomp. Heat Wave è un'altra buona coverage superefficace, che colpisce Tangrowth, Tapu Bulu, Mawile, Magnezone, Ferrothorn, eccetera. Roost tiene insieme questo set, consentendo a Zapdos di rimanere in salute nel corso della partita e svolgere il proprio compito.

Dettagli del Set

Zapdos agisce soprattutto come Pokémon difensivo, ma la sua eccellente Speed può essere potenziata al massimo anche per incrementare la sua efficienza in questo ruolo, consentendogli di muoversi per primo per mandare KO un avversario oppure curarsi. Pertanto, una spread di 248 HP / 252 Spe con una natura Timid rende Zapdos molto efficace. La capacità di outspeedare Pokémon come Landorus-T, Zygarde, Tapu Bulu, Excadrill e altre threat è preziosissima. Benché la Speed in più sia ottima per raggiungere la speed tie con i base 100 e superare i Pokémon al di sotto di questa soglia, prendere un po' della Speed di Zapdos per investirle in Defense non è una cattiva idea. 184 EV in Speed gli permetteranno di superare Jolly Landorus-T e rappresentano piò o meno la velocità ideale per Zapdos. Sia Pressure che Static hanno una propria utilità. Entrambe possono essere usate per sfruttare la capacità di Zapdos di infastidire il nemico usando Roost più volte. Pressure è più adatta per stallare i PP delle mosse che ne hanno pochi o di quelle non da contatto come Stone Edge, mentre Static è migliore per punire le mosse con molti PP sulle quali Zapdos può entrare in campo, come Horn Leech di Tapu Bulu o U-turn di Tornadus-T. I Leftovers sono lo strumento più consigliabile per un Pokémon difensivo come Zapdos.

Consigli per l'utilizzo

Zapdos dovrebbe essere usato come switch-in per i Pokémon che può contrastare efficacemente. Tra questi sono inclusi, con qualche restrizione, Landorus-T, Celesteela, Tangrowth, Ferrothorn, Pinsir, Zygarde, Mega Scizor, Jirachi, Garchomp e Tapu Bulu. Dato che Zapdos non colpisce con particolare forza, in genere è meglio rimanere in salute durante la partita e usare costantemente Roost. In questo modo sfrutterete al massimo la capacità di Zapdos di impedire a una vasta gamma di threat di danneggiare seriamente il vostro team. Quando si presenta la possibilità di attaccare, considerate l'utilizzo di Discharge al posto di un attacco superefficace contro la threat che Zapdos si ritrova ad affrontare. Poiché Zapdos fa affidamento su danni superefficaci, e ha un moveset piuttosto prevedibile, spesso gli avversari manderanno in campo senza problemi un Pokémon che Zapdos non può colpire superefficacemente, come Heatran, Mega Sableye o Nihilego. La probabilità di paralizzare di Discharge è l'opzione migliore che Zapdos ha a disposizione per punire questi switch-in.

Opzioni per il Team

Mega Scizor è uno dei partner migliori per Zapdos perché può affrontare threat temibili per Zapdos—Stealth Rock, Nihilego, Mamoswine, Weavile e Kyurem-B. Ferrothorn svolge un ruolo simile a quello di Scizor contro queste threat, ma piazza le Stealth Rock invece di rimuoverle, punendo Pokémon come Alolan Marowak e Mega Charizard X che possono approfittare di Zapdos con una certa facilità. Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono alcuni dei migliori Water-type bulky in OU, e mitigano le debolezze di Zapdos a Fire, Rock e Ice. In particolare, Tapu Fini aiuta con il supporto di Defog. Keldeo è un altro Water-type che, analogamente, può affrontare gli Ice-, Fire- e Rock-type, per i team più offensivi. Dato che Zapdos è così abile a gestire i suoi counter, Choice Band Zygarde è un buon alleato per lui.

Altre Opzioni

Offensive Zapdos con tre attacchi è un'alternativa. Esso adotta un moveset simile al precedente, Thunderbolt / Heat Wave / Hidden Power Ice / Roost, con investimenti offensivi di 4 Def / 252 SpA / 252 Spe e una natura Timid. Zapdos può comunque fare leva sul suo typing difensivo e sfruttare la sorpresa del suo potenziale per ottenere un OHKO su threat come Landorus-T. Un set Agility con Electrium Z lo rende un cleaner potenzialmente pericoloso, ma sacrifica molta della sua utilità difensiva. Un set Substitute, Roost e Toxic può essere temibile. Esso copre una varietà di bersagli simile a quella del set difensivo con tre attacchi, e può meglio indebolire alcuni di quei Pokémon più difensivi che possono essere problematici per Zapdos, come Mega Charizard X, Mamoswine e Alolan Marowak. Detto questo, spesso è preferibile avere potenza immediata per mandare semplicemente KO l'avversario con mosse superefficaci. Volt Switch è un'opzione per comprimere uno switch vantaggioso e una STAB in una sola mossa, ma può risultare impacciata, costringendo Zapdos ad uscire quando potrebbe voler restare in campo.

Checks e Counters

Mega Charizard X: Mega Charizard X è capace di usare Zapdos come setup bait al di fuori della paralisi di Discharge.

Tyranitar: Sand Stream, il typing Rock e le buone statistiche difensive di Tyranitar lo rendono una seria threat per Zapdos, anche se bisogna sottolineare che Zapdos può usare Roost e Pressure per consumare molto rapidamente i PP di Stone Edge.

Kyurem-B: Kyurem-B è un potente attacker con una STAB superefficace e quasi nessuna debolezza alle mosse di Zapdos. In genere può entrare in campo su Zapdos una o due volte durante la partita e costringerlo a ritirarsi.

Chansey: Zapdos non ha chance contro Chansey; sarà semplicemente wallato e sconfitto con il danno di Toxic.

Ground-type: Poiché Zapdos è un Electric-type, non sorprende sapere che molti Ground-type rappresentano una seria minaccia per lui. Zapdos può fare poco contro Pokémon come Quagsire, Gastrodon, Hippowdon, Mega Swampert e Mamoswine, che contrattaccano con mosse superefficaci o Toxic.

Bho nulla da dire.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Zapdos

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Un typing fantastico, una recovery affidabile e delle solide statistiche di base rendono Zapdos un'ottima threat difensiva in OU. La sua nicchia &egrave; dovuta alla difficolt&agrave; che molti team offensivi trovano nell'affrontarlo; alcune pietre miliari di questo archetipo come Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Mega Pinsir, Mega Scizor, Tapu Bulu e Celesteela fanno fatica ad oltrepassarlo, e con le coverage di cui Zapdos dispone, per questi team &egrave; alquanto problematico entrare in campo su di lui. D'altra parte, la sua debolezza a Stealth Rock &egrave; un serio limite, che lo costringe ad usare Roost pi&ugrave; volte o semplicemente lo rende incapace di contrastare ci&ograve; che deve per tutta la durata della partita. Zapdos &egrave; anche un buon utilizzatore di Defog. &Egrave; vero che la sua abilit&agrave; di Defogger pu&ograve; essere compromessa dalla debolezza a Stealth Rock; in compenso, Zapdos ha un buon matchup contro comuni utilizzatori di tale mossa, come Excadrill o Ferrothorn. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Discharge</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Pressure</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Heat Wave</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Defog</span></td><td>EVs: <span class="ev"> 248 HP / 240 Def / 20 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Discharge &egrave; un'ottima STAB difensiva che punisce switch-in e potenziali booster, come Latios e Volcarona, con un'alta probabilit&agrave; di paralisi. Roost mantiene Zapdos in salute, requisito necessario per un Pok&eacute;mon difensivo. Heat Wave pu&ograve; essere usata per infastidire diversi Steel- e Grass-type che Zapdos pu&ograve; affrontare con buoni risultati, come Mega Scizor, Ferrothorn e Tapu Bulu. Defog &egrave; una buona opzione; Zapdos ha un matchup accettabile contro alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Excadrill, defensive Landorus-T e Ferrothorn, il che gli consente di supportare non solo i propri alleati ma anche se stesso. Toxic &egrave; un'altra opzione per l'ultimo slot, per colpire Pok&eacute;mon come Landorus-T, Mamoswine e Lighting Rod Alolan Marowak. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La capacit&agrave; di Zapdos di stallare i PP di attacchi come Stone Edge di Landorus-T &egrave; supportata da Pressure. 248 EV in HP, una natura Bold e 240 EV in Defense forniscono a Zapdos il bulk fisico necessario per affrontare con successo attacker come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Garchomp. 20 EV in Speed gli consentono di superare Adamant Bisharp, nonch&eacute; Timid Magnezone - un bel bonus per un prezzo cos&igrave; piccolo. Un investimento maggiore in Speed &egrave; un'alternativa. Con 108 EV in Speed, Zapdos pu&ograve; superare in velocit&agrave; una serie di threat, inclusi Gyarados, Dragonite e Tapu Bulu dotati di natura neutra e Bisharp e Volcanion dotati di natura favorevole. Sebbene si tratti di un buon assortimento di threat, questo comporta un taglio netto agli investimenti in difesa, di cui Zapdos ha davvero bisogno. I Leftovers rappresentano un supporto difensivo indispensabile. </p>
<p>Static &egrave; un'opzione per questo set; tuttavia, Pressure &egrave; molto vantaggiosa se si vuole stallare i PP di mosse come Stone Edge. Static ha il vantaggio aggiuntivo di poter punire i Pok&eacute;mon che attaccano con mosse fisiche come Kartana e Gyarados. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Usare Zapdos &egrave; piuttosto semplice. Mandatelo in campo contro Pok&eacute;mon che pu&ograve; contrastare, specialmente quelli contro cui pu&ograve; usare Defog se ce l'ha, utlizzate Roost finch&eacute; non recupera abbastanza vita, e poi attaccate. Supersonic Skystrike Landorus-T, Garchomp, Ferrothorn, Pinsir, Scizor, Skarmory, Tapu Bulu e Celesteela sono tra i pi&ugrave; comuni Pok&eacute;mon sui quali Zapdos pu&ograve; entrare in campo con successo. La cosa pi&ugrave; importante &egrave; rimanere in salute: Zapdos non colpisce con particolare forza e funziona molto meglio utilizzando Roost per continuare a wallare quello che pu&ograve; durante la partita. Vista la discreta probabilit&agrave; di paralisi di Discharge, spesso conviene spammarla; i Pok&eacute;mon che altrimenti assorbirebbero senza troppi problemi gli attacchi di Zapdos e lo costringerebbero ad uscire, come Mega Charizard X, Clefable, Latios, Tapu Lele e Nihilego, non apprezzano la paralisi. Ricordatevi di sfruttare Pressure quando possibile. L'abilit&agrave; di Zapdos di usare pi&ugrave; e pi&ugrave; volte Roost davanti agli attacchi ed esaurire i PP di questi ultimi prima di subire brutti colpi &egrave; molto preziosa.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Defensive Zapdos si integra bene sia nei balanced che negli stall team, ed &egrave; ricercato per la notevole variet&agrave; di bersagli che pu&ograve; mandare al tappeto. Mega Sableye, Chansey, Skarmory e Clefable sono una classica stall core, che Zapdos pu&ograve; completare bene, fornendo un'ulteriore e solida soluzione a molte threat. Per i team pi&ugrave; bilanciati, la capacit&agrave; di Mega Scizor di rimuovere Stealth Rock e affrontare Ice-type pericolosi come Mamoswine, Weavile e Kyurem-B lo rende ottimo al fianco di Zapdos. Ferrothorn &egrave; un buon partner difensivo, poich&eacute; &egrave; una risposta affidabile a Kyurem-B, Nihilego, Mamoswine, Tyranitar e simili. Il supporto delle sue Stealth Rock aiuta ad impedire che Mega Charizard X e Alolan Marowak annientino senza sforzo questa core. Nei team più bilanciati, Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono dei buoni Water-type bulky che possono occuparsi di quei Rock-, Fire- e Ice-type che mettono Zapdos sotto pressione, come Weavile, Terrakion, Heatran e Mamoswine. L'abilit&agrave; di Tapu Fini come Defogger giova molto a Zapdos. Choice Scarf Keldeo &egrave; un Water-type pi&ugrave; offensivo che pu&ograve; aiutare anche con attacchi Ice, Fire e Rock sferrati da Greninja, Weavile, Heatran ed altri. La capacit&agrave; di defensive Landorus-T di affrontare quei Pok&eacute;mon che mettono Zapdos in difficolt&agrave; come Alolan Marowak, Mega Charizard X e Continental Crush Landorus-T lo rende un altro buon partner difensivo. </p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Roost + 3 Attacks</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Discharge</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Pressure</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Heat Wave</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 8 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Discharge &egrave; la STAB da preferire, poich&eacute; la sua utilit&agrave; si adatta meglio allo stile di gioco di Zapdos rispetto a Thunderbolt. Hidden Power Ice &egrave; un'eccellente coverage superefficace; permette a Zapdos di rappresentare un'ottima soluzione a Landorus-T, Zygarde, Dragonite e Garchomp. Heat Wave &egrave; un'altra buona coverage superefficace, che colpisce Tangrowth, Tapu Bulu, Mawile, Magnezone, Ferrothorn, eccetera. Roost tiene insieme questo set, consentendo a Zapdos di rimanere in salute nel corso della partita e svolgere il proprio compito. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Zapdos agisce soprattutto come Pok&eacute;mon difensivo, ma la sua eccellente Speed pu&ograve; essere potenziata al massimo anche per incrementare la sua efficienza in questo ruolo, consentendogli di muoversi per primo per mandare KO un avversario oppure curarsi. Pertanto, una spread di 248 HP / 252 Spe con una natura Timid rende Zapdos molto efficace. La capacit&agrave; di outspeedare Pok&eacute;mon come Landorus-T, Zygarde, Tapu Bulu, Excadrill e altre threat &egrave; preziosissima. Bench&eacute; la Speed in pi&ugrave; sia ottima per raggiungere la speed tie con i base 100 e superare i Pok&eacute;mon al di sotto di questa soglia, prendere un po' della Speed di Zapdos per investirle in Defense non &egrave; una cattiva idea. 184 EV in Speed gli permetteranno di superare Jolly Landorus-T e rappresentano pi&ograve; o meno la velocit&agrave; ideale per Zapdos. Sia Pressure che Static hanno una propria utilit&agrave;. Entrambe possono essere usate per sfruttare la capacit&agrave; di Zapdos di infastidire il nemico usando Roost pi&ugrave; volte. Pressure &egrave; pi&ugrave; adatta per stallare i PP delle mosse che ne hanno pochi o di quelle non da contatto come Stone Edge, mentre Static &egrave; migliore per punire le mosse con molti PP sulle quali Zapdos pu&ograve; entrare in campo, come Horn Leech di Tapu Bulu o U-turn di Tornadus-T. I Leftovers sono lo strumento pi&ugrave; consigliabile per un Pok&eacute;mon difensivo come Zapdos. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Zapdos dovrebbe essere usato come switch-in per i Pok&eacute;mon che pu&ograve; contrastare efficacemente. Tra questi sono inclusi, con qualche restrizione, Landorus-T, Celesteela, Tangrowth, Ferrothorn, Pinsir, Zygarde, Mega Scizor, Jirachi, Garchomp e Tapu Bulu. Dato che Zapdos non colpisce con particolare forza, in genere &egrave; meglio rimanere in salute durante la partita e usare costantemente Roost. In questo modo sfrutterete al massimo la capacit&agrave; di Zapdos di impedire a una vasta gamma di threat di danneggiare seriamente il vostro team. Quando si presenta la possibilità di attaccare, considerate l'utilizzo di Discharge al posto di un attacco superefficace contro la threat che Zapdos si ritrova ad affrontare. Poich&eacute; fa affidamento su danni superefficaci, e ha un moveset piuttosto prevedibile, spesso gli avversari manderanno in campo senza problemi un Pok&eacute;mon che Zapdos non pu&ograve; colpire superefficacemente, come Heatran, Mega Sableye o Nihilego. La probabilit&agrave; di paralizzare di Discharge &egrave; l'opzione migliore che Zapdos ha a disposizione per punire questi switch-in. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Mega Scizor &egrave; uno dei partner migliori per Zapdos perch&eacute; pu&ograve; affrontare threat temibili per Zapdos&mdash;Stealth Rock, Nihilego, Mamoswine, Weavile e Kyurem-B. Ferrothorn svolge un ruolo simile a quello di Scizor contro queste threat, ma piazza le Stealth Rock invece di rimuoverle, punendo Pok&eacute;mon come Alolan Marowak e Mega Charizard X che possono approfittare di Zapdos con una certa facilit&agrave;. Tapu Fini, Toxapex e Suicune sono alcuni dei migliori Water-type bulky in OU, e mitigano le debolezze di Zapdos a Fire, Rock e Ice. In particolare, Tapu Fini aiuta con il supporto di Defog. Keldeo &egrave; un altro Water-type che, analogamente, pu&ograve; affrontare gli Ice-, Fire- e Rock-type, per i team pi&ugrave; offensivi. Dato che Zapdos &egrave; cos&igrave; abile a gestire i suoi counter, Choice Band Zygarde &egrave; un buon alleato per lui. </p>
</div>


<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Offensive Zapdos con tre attacchi &egrave; un'alternativa. Esso adotta un moveset simile al precedente, Thunderbolt / Heat Wave / Hidden Power Ice / Roost, con investimenti offensivi di 4 Def / 252 SpA / 252 Spe e una natura Timid. Zapdos pu&ograve; comunque fare leva sul suo typing difensivo e sfruttare la sorpresa del suo potenziale per ottenere un OHKO su threat come Landorus-T. Un set Agility con Electrium Z lo rende un cleaner potenzialmente pericoloso, ma sacrifica molta della sua utilit&agrave; difensiva. Un set Substitute, Roost e Toxic pu&ograve; essere temibile. Esso copre una variet&agrave; di bersagli simile a quella del set difensivo con tre attacchi, e pu&ograve; meglio indebolire alcuni di quei Pok&eacute;mon pi&ugrave; difensivi che possono essere problematici per Zapdos, come Mega Charizard X, Mamoswine e Alolan Marowak. Detto questo, spesso &egrave; preferibile avere potenza immediata per mandare semplicemente KO l'avversario con mosse superefficaci. Volt Switch &egrave; un'opzione per comprimere uno switch vantaggioso e una STAB in una sola mossa, ma pu&ograve; risultare impacciata, costringendo Zapdos ad uscire quando potrebbe voler restare in campo.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Mega Charizard X</strong>:Mega Charizard X &egrave; capace di usare Zapdos come setup bait al di fuori della paralisi di Discharge.</li>
    <li><strong>Tyranitar</strong>: Sand Stream, il typing Rock e le buone statistiche difensive di Tyranitar lo rendono una seria threat per Zapdos, anche se bisogna sottolineare che Zapdos pu&ograve; usare Roost e Pressure per consumare molto rapidamente i PP di Stone Edge.</li>
    <li><strong>Kyurem-B</strong>: Kyurem-B &egrave; un potente attacker con una STAB superefficace e quasi nessuna debolezza alle mosse di Zapdos. In genere pu&ograve; entrare in campo su Zapdos una o due volte durante la partita e costringerlo a ritirarsi. </li>
    <li><strong>Chansey</strong>: Zapdos non ha chance contro Chansey; sar&agrave; semplicemente wallato e sconfitto con il danno di Toxic. </li>
    <li><strong>Ground-type</strong>: Poich&eacute; Zapdos &egrave; un Electric-type, non sorprende sapere che molti Ground-type rappresentano una seria minaccia per lui. Zapdos pu&ograve; fare poco contro Pok&eacute;mon come Quagsire, Gastrodon, Hippowdon, Mega Swampert e Mamoswine, che contrattaccano con mosse superefficaci o Toxic. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/ash-borer.12179/" target="_blank">Ash Borer</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a>, <a href="/forums/members/finchinator.114198/" target="_blank">Finchinator</a> e <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/p-squared.168392/" target="_blank">P Squared</a> e <a href="/forums/members/gatodelfuego.91628/" target="_blank">GatoDelFuego</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top