[OVERVIEW]
Pheromosa è uno dei Pokémon più veloci di Ubers, superato solo da un Regieleki di nicchia e da pochi utilizzatori di Choice Scarf. Ciò rende Pheromosa un ottimo pivot in grado di superare Calyrex-S con le Choice Specs e con una delle U-turn più potenti della tier. Ha inoltre un'ampia varietà di mosse di coverage, il che rende difficile entrare in campo contro di esso. Tuttavia, Pheromosa è estremamente fragile, tanto che persino alcune mosse alle quali resiste possono mandarlo KO in un colpo, ed è dipendente dalle predict corrette.
[SET]
name: Choice Band
move 1: U-turn
move 2: Close Combat / Low Kick
move 3: Throat Chop
move 4: Triple Axel
item: Choice Band
ability: Beast Boost
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
[SET COMMENTS]
U-turn consente a Pheromosa di guadagnare momentum contro switch-in comuni come Xerneas e Ho-Oh. Close Combat infligge danni consistenti, ma Low Kick può essere utilizzata per aumentare i PP e mantiene un Base Power alto contro la maggior parte dei Pokémon in Ubers. Throat Chop permette a Pheromosa di mandare KO in un colpo Calyrex-S e Lunala se Shadow Shield è stato infranto. Triple Axel colpisce i tipi Dragon e Ground comuni come Eternatus, Zygarde-C, Zekrom e Groudon, oltre a poter mandare KO Slurpuff in lead. La poca precisione di Triple Axel la rende tuttavia inaffidabile.
Wallbreaker che gradiscono venire portati in campo con U-turn come Kyogre con le Choice Specs e Rayquaza con la Choice Band sono buoni compagni di squadra. Galarian Darmanitan può essere un buon partner per Pheromosa in quanto è un altro pivot. Marshadow può essere affiancato a Pheromosa, dato che entrambi beneficiano della possibilità di logorare i loro check comuni come Xerneas e Ho-Oh. Compagni di squadra che possono gestire Ho-Oh in modo consistente come Zygarde-C con Rest e Kyogre sono utili, in quanto Ho-Oh è sicuramente un problema per Pheromosa. Allo stesso modo, partner che possono affrontare Xerneas avversario come Necrozma-DM e Ho-Oh sono utili. Xerneas è una buona risposta a Marshadow e Giratina-O avversari.
[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============
Rapid Spin può essere usata con gli Heavy-Duty Boots per rimuovere le entry hazard, ma è una mossa debole. Poison Jab può venire utilizzata al posto di Throat Chop per colpire duramente Xerneas, ma impedisce in questo modo a Pheromosa di revenge killare Calyrex-S.
Check e Counter
===================
**Ho-Oh**: Ho-Oh regge senza problemi tutte le mosse di Pheromosa e lo checka consistentemente con Regenerator.
**Xerneas**: Xerneas costringe alla sostituzione Pheromosa con Moonblast e non prende molto danno da nessuna delle sue mosse.
**Revenge killer**: Utilizzatori di Choice Scarf come Xerneas e Galarian Darmanitan superano Pheromosa e minacciano di mandarlo KO in un colpo. Allo stesso modo, mosse di priority da Pokémon come Marshadow e Rayquaza possono facilmente eliminare Pheromosa.
**Toxapex**: Toxapex può indebolire Pheromosa con il Rocky Helmet e Regenerator lo rende difficile da logorare.
[CREDITS]
- Written by: [[Aberforth, 249382]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[TrueNora, 423096], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [DC, 449990]]