UU Primarina (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Pochi Pokémon resistono alla combinazione di STAB di tipo Water e Fairy di Primarina, il che lo rende una minaccia pericolosa in grado di mettere in difficoltà Pokémon difensivi come Jirachi, Celesteela e Kommo-o. Il suo typing risulta particolarmente efficace anche difensivamente, permettendogli di affrontare Pokémon come Keldeo e Kommo-o. Psychic copre le uniche risposte alla sua combinazione di STAB, come Amoonguss e Tentacruel, mentre Calm Mind gli permette di battere più facilmente check comuni come Tangrowth e Amoonguss. Sfortunatamente, Primarina ha una Speed molto bassa che spesso lo costringe a subire un colpo da Pokémon di cui dovrebbe essere una risposta, come Keldeo, prima di mandarli KO a sua volta. La sua statistica di Defense altrettanto bassa lo mette nel range di 2HKO anche da colpi resistiti come Secret Sword di Choice Specs Keldeo dopo il danno da Stealth Rock oppure da Crabhammer di Crawdaunt, quindi non può checkarli efficacemente nonostante il vantaggio di tipo. Primarina affronta la concorrenza di Azumarill come wallbreaker di tipo Water e Fairy, in quanto Azumarill agisce come wallbreaker fisico, può mettere pressione sui wall con Knock Off e possiede la mossa prioritaria Aqua Jet per compensare la mancanza di Speed, perciò riesce a checkare Pokémon come Nihilego e Lycanroc-D molto più comodamente.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Psychic
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic infligge molti danni agli aspiranti check di Primarina come Amoonguss e Tentacruel. Dopo il danno da Stealth Rock, Amoonguss rischia addirittura di esser mandato KO con un colpo solo. Scald è usata come mossa affidabile di tipo Water quando non è necessario rischiare con Hydro Pump. Questa mossa possiede inoltre una probabilità del 30% di scottare gli switch-in, in modo che Primarina possa incassare un po' più facilmente gli attacchi fisici e indebolire Amoonguss, Tangrowth e Tentacruel. Una natura Modest consente a Primarina di mandare KO in due colpi Pokémon come Celesteela con Hydro Pump.

Questo set mira a fare breccia nei team avversari sfruttando le mosse potenziate dalle Choice Specs. Pivot come Jirachi e Zarude possono far entrare Primarina in sicurezza con U-turn davanti a Pokémon come Entei e Kommo-o, compensando così la sua bassa Speed. Chandelure batte Amoonguss e Assault Vest Tangrowth, e alcune varianti mettono pressione su Chansey aiutando così Primarina. Thundurus colpisce i tipi Water come Tentacruel e Volcanion, può portarlo in campo in sicurezza con U-turn e potenzialmente rimuovere strumenti chiave come l'Assault Vest di Tangrowth e l'Eviolite di Chansey. I tipi Ground come Rhyperior e Krookodile gestiscono i tipi Electric come Thundurus-T e piazzano la Stealth Rock per aiutare Primarina a sfondare i wall. Chansey walla Primarina senza sforzi, quindi si possono usare tipi Fighting come Buzzwole e Kommo-o per minacciarlo. Primarina può essere facilmente indebolito dalle entry hazard, quindi un Wish passer come Jirachi può aiutarlo a rimanere in partita più a lungo. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Salamence e Rotom-H estendono la longevità di Primarina.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Moonblast
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers / Heavy Duty Boots
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 132 Def / 124 SpD

[SET COMMENTS]

Grazie al suo bulk, Primarina riesce a checkare continuamente minacce come Keldeo e Salamence curandosi con Rest e sfruttando la sua eccellente combinazione di STAB con Sleep Talk. Rest gli permette di non essere indebolito da status alterati come Toxic di Aegislash e Buzzwole. Moonblast è un'ottima mossa di coverage neutra e allo stesso tempo colpisce con danno superefficace Kommo-o e Galarian Moltres. Scald permette a Primarina di scottare gli switch-in come Amoonguss, Celesteela e Tentacruel, privandoli della recovery dei Leftovers e di Black Sludge. I 124 EV in Special Defense e i Leftovers consentono a Primarina di evitare il 2HKO da Shadow Ball di Chandelure con le Choice Specs e il 3HKO da Hurricane di Salamence a pieni HP senza Stealth Rock, con il resto investito in Defense per affrontare meglio Dragon Dance Salamence e Secret Sword di Keldeo. I Leftovers sono molto efficaci, in quanto si combinano bene con Rest e Sleep Talk, ma gli Heavy-Duty Boots rimangono un'opzione valida per evitare il danno dalle entry hazard se il team non ha un hazard remover affidabile o addirittura non ne ha uno.

RestTalk Primarina viene utilizzato principalmente in team bulky che apprezzano un Pokémon che possa assorbire gli status alterati e apprezzano le qualità difensive fornite dal suo typing. Necrozma è un ottimo partner, in quanto può minacciare Amoonguss e Tentacruel, che altrimenti contrasterebbero Primarina. Zarude checka Rotom-W e Chansey mentre Keldeo e Kommo-o vengano checkati da Primarina. I tipi Fire come Rotom-H e Moltres possono aiutarlo a checkare i tipi Grass come Zarude e Assault Vest Tangrowth e guadagnare momentum con Volt Switch e U-turn. Il controllo delle entry hazard è importante per Primarina per non essere indebolito troppo facilmente e venir così costretto a usare Rest se può contare sui Leftovers. Salamence rimuove le entry hazard con Defog e checka bene Zarude. Kommo-o, Rhyperior e Assault Vest Tangrowth possono formare solide core difensive con Primarina, in quanto sono in grado di checkare bene Pokémon come Volcanion, Thundurus e Rotom-W, mentre Primarina checka Salamence, Keldeo e Moltres in cambio.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Substitute
move 3: Draining Kiss / Moonblast
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Substitute consente a Primarina di evitare mosse che inducono sonno e avvelenamento, che altrimenti lo indebolirebbero e gli impedirebbero di sweepare con Calm Mind. Check comuni come Amoonguss non possono gestire Primarina se usa Substitute quando entrano in campo, poiché Primarina è più veloce e può potenziarsi con Calm Mind. Inoltre, Substitute facilita le predict quando si forzano gli switch di Pokémon come Salamence e Kommo-o. Draining Kiss aiuta Primarina a recuperare HP, permettendogli di subire più colpi e usare Substitute più volte se necessario. Tuttavia, Draining Kiss è una mossa molto debole che rappresenta una minaccia per molti Pokémon solo se Primarina ha accumulato abbastanza potenziamenti. Moonblast, d'altra parte, è potente fin dall'inizio e consente a Primarina di non fare troppo affidamento sui boost di Calm Mind per minacciare Pokémon resistenti al tipo Water come Tangrowth e Rotom-W. Scald è un'affidabile mossa di tipo Water, in grado di scottare i Pokémon che cercano di checkarlo, come Tentacruel, Assault Vest Tangrowth e Amoonguss. I Leftovers compensano la perdita del 25% degli HP a causa di Substitute. Con l'EV spread fornita, Primarina è in grado di battere Amoonguss uno contro uno, in quanto dopo Calm Mind si assicura che non possa rompere Substitute. Si può usare una spread più veloce con 136 EV in Speed per superare Conkeldurr, ma saranno necessari due Calm Mind affinché Amoonguss non rompa più Substitute, rischiando di essere colpito da Spore nel frattempo.

Primarina con Substitute e Calm Mind si adatta meglio ai team bulky offense e balance, poiché la sua capacità di entrare in campo su mosse come Draco Meteor di Salamence è molto apprezzata dagli altri compagni di squadra. Entrando su queste mosse, Primarina può piazzare Substitute o potenziarsi con Calm Mind se i suoi check sono stati eliminati o indeboliti a sufficienza. Wallbreaker potenti come Mamoswine, Nidoking e Aegislash possono battere i tipi Grass bulky come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. I tipi Electric come Raikou e Thundurus costringono Primarina a uscire dal campo se non ha Substitute attivo, quindi vanno gestiti con Pokémon come Rhyperior e Seismitoad. Questi possono anche piazzare la Stealth Rock per aiutare Primarina nel suo sweep. Amoonguss e Buzzwole possono affrontare potenti attaccanti fisici come Diggersby e Mamoswine per Primarina. Chansey è estremamente fastidioso, in quanto può incassare facilmente i colpi potenziati e minacciare Primarina con Toxic e Seismic Toss. Conkeldurr, Lycanroc-D e Swords Dance Diggersby sono potenti wallbreaker che possono eliminare Chansey per Primarina.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una spread con 252 HP / 252 Def / 4 SpA fornisce a Primarina un bulk maggiore, utile per affrontare attaccanti fisici come Lycanroc-D, ma generalmente risulta peggiore in quanto Primarina non ha una statistica di Defense utilizzabile. Anche con il massimo investimento in Defense, Primarina subisce ancora un 2HKO da Pokémon come Mamoswine e Azumarill. Sparkling Aria è più forte di Scald e oltrepassa Substitute, ma la possibilità di scottare di Scald è di grande aiuto contro check come Amoonguss, Tentacruel e Tapu Bulu. Si può usare un set con Calm Mind e tre attacchi per potenziare lo Special Attack di Primarina e aggirare risposte come Tangrowth e Amoonguss.

Check e Counter
===================

**Chansey**: Il miglior counter di Primarina è Chansey, poiché può incassare facilmente anche Hydro Pump potenziata dalle Choice Specs. Chansey batte facilmente anche Substitute Primarina, in quanto può rompere Substitute con Seismic Toss e spaventare Primarina con Toxic. Primarina fornisce a Chansey turni liberi per piazzare la Stealth Rock, curarsi con Soft-Boiled e portare in campo i compagni di squadra con Teleport. Tuttavia, Chansey deve stare attento a Hydro Pump potenziata da Torrent, in quanto riesce ad ottenere un 2HKO dopo il danno da Stealth Rock.

**Tipi Grass**: Amoonguss e Assault Vest Tangrowth possono indebolire Primarina con Giga Drain, Sludge Bomb e le loro mosse che inducono il sonno. Entrambi possono incassare facilmente le mosse STAB di Primarina, ma devono scoutare i set con le Choice Specs, dato che con Psychic ottiene un 2HKO su Amoonguss, mentre con Moonblast ottiene un 2HKO su Tangrowth con l'Assault Vest dopo il danno da Stealth Rock. Tapu Bulu supera Primarina e può infliggergli un OHKO con Horn Leech, ma non apprezza entrare direttamente su Moonblast o rischiare scottature da Scald.

**Tipi Water**: Rotom-W può pivottare sulle mosse Water di Primarina e minacciarlo con Volt Switch per far entrare un compagno di squadra come Tangrowth, ma teme Moonblast. Tentacruel assorbe tutte le mosse di Primarina ad eccezione di Psychic. Inoltre, supera Primarina e può metterlo sotto pressione con Sludge Bomb e Knock Off. Volcanion è infastidito solo da Psychic e può ottenere un 2HKO su Primarina con Sludge Bomb.

**Pokémon più veloci e attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici più veloci come Mamoswine, Lycanroc-D e Zarude minacciano Primarina con le loro potenti mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Nihilego, Thundurus-T e Venusaur minacciano Primarina con i loro potenti attacchi STAB nonostante la sua buona Special Defense.

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-W e Raikou superano Primarina, ottengono un 2HKO o un OHKO con i loro attacchi e generano momentum con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[Bandkrook, 301217], [UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [Milak, 262594], [Lilburr, 481709]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Pochi Pokémon resistono alla combinazione di STAB di tipo Water e Fairy di Primarina, rendendolo il che lo rende una minaccia pericolosa in grado di mettere in difficoltà Pokémon difensivi come Jirachi, Celesteela e Kommo-o. Il suo typing risulta particolarmente efficace anche in fase difensiva, permettendogli di affrontare Pokémon come Keldeo e Kommo-o. Psychic copre le uniche risposte alla sua combinazione di STAB, come Amoonguss e Tentacruel, mentre Calm Mind gli permette di battere più facilmente check comuni come Tangrowth e Amoonguss. Sfortunatamente, Primarina ha una Speed molto bassa che spesso lo costringe a subire un colpo da Pokémon di cui dovrebbe essere una risposta, come Keldeo, prima di mandarli KO a sua volta. La sua statistica di Defense altrettanto bassa lo mette in nel range di 2HKO anche da colpi resistiti come Secret Sword di Choice Specs Keldeo dopo il danno di da Stealth Rock e oppure da Crabhammer di Crawdaunt, quindi non può checkarli efficacemente nonostante il vantaggio di tipo. Primarina affronta la concorrenza di Azumarill come wallbreaker di tipo Water e Fairy, in quanto Azumarill agisce come wallbreaker fisico, può mettere pressione sui wall con Knock Off e possiede la mossa prioritaria Aqua Jet per compensare la mancanza di Speed, permettendogli così di perciò riesce a checkare Pokemon Pokémon come Nihilego e Lycanroc-D molto più comodamente.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Psychic
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic infligge molti danni agli aspiranti check di Primarina come Amoonguss e Tentacruel. Dopo il danno da Stealth Rock, Amoonguss rischia addirittura di esser mandato KO con un colpo solo. Scald è usato usata come mossa affidabile di tipo Water quando non è necessario rischiare con Hydro Pump. Questa mossa possiede inoltre una probabilità del 30% di scottare gli switch-in, in modo che Primarina possa incassare un po' più facilmente gli attacchi fisici e indebolire Amoonguss, Tangrowth e Tentacruel. Una natura Modest consente a Primarina di mandare KO in due colpi Pokémon come Celesteela con Hydro Pump.

Questo set mira a fa fare breccia nei team avversari sfruttando le mosse potenziate da dalle Choice Specs. Pivot come Jirachi e Zarude possono far entrare Primarina in sicurezza con U-turn davanti a Pokémon come Entei e Kommo-o, compensando così la sua bassa Speed. Chandelure batte Amoonguss e Assault Vest Tangrowth, e alcune varianti mettono pressione su Chansey aiutando così Primarina. Thundurus colpisce i tipi Water come Tentacruel e Volcanion, può portarlo in campo in sicurezza con U-turn e potenzialmente rimuovere strumenti chiave come l'Assault Vest da di Tangrowth ed e l'Eviolite da di Chansey. Tipi I tipi Ground come Rhyperior e Krookodile gestiscono i tipi Electric come Thundurus-T e piazzano la Stealth Rock per aiutare Primarina a sfondare i wall. Chansey walla Primarina senza sforzi, quindi si possono usare tipi Fighting come Buzzwole e Kommo-o possono essere usati per minacciarlo. Primarina può essere facilmente logorato indebolito dalle entry hazard, quindi un Wish passer come Jirachi può aiutarlo a rimanere in partita più a lungo. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Salamence e Rotom-H estendono la longevità di Primarina.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Moonblast
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Sleeptalk
item: Leftovers / Heavy Duty Boots
ability: Torrent
nature: Calm
evs: (rimosso spazio extra) 252 HP / 132 Def / 124 SpD

[SET COMMENTS]

Grazie al suo bulk, Primarina riesce a checkare continuamente minacce come Keldeo e Salamence curandosi con Rest e sfruttando la sua eccellente combinazione di STAB con Sleep Talk. Rest gli permette di non essere indebolito da status come Toxic di Aegislash e Buzzwole. Moonblast è un'ottima mossa di coverage neutra e allo stesso tempo colpisce con danno superefficace Kommo-o e Galarian Moltres. Scald permette a Primarina di scottare gli switch-in come Amoonguss, Celesteela e Tentacruel, negando la privandoli della recovery da dei Leftovers e di Black Sludge. I 124 Special Defense EV in Special Defense e i Leftovers consentono a Primarina di evitare il 2HKO da Shadow Ball di Chandelure con la le Choice Specs e il 3HKO diaHurricane da Hurricane di Salamence a pieni HP senza Stealth Rock, con il resto messo investito in Defense per affrontare meglio Dragon Dance Salamence e Secret Sword di Keldeo. I leftovers Leftovers sono molto efficaci, in quanto si combinano bene con Rest + e Sleep Talk, ma gli Heavy-Duty Boots rimane rimangono un'opzione valida per negare evitare il danno dalle entry hazard se il team non ha un hazard remover affidabile o addirittura non ne ha uno.

RestTalk Primarina viene utilizzato principalmente in team bulky che apprezzano un Pokémon che possa assorbire gli status e apprezzano le qualità difensive fornite dal suo typing. Necrozma è un ottimo partner, in quanto può minacciare Amoonguss e Tentacruel, che altrimenti contrasterebbero Primarina. Zarude checka Rotom-W e Chansey e che mentre Keldeo e Kommo-o vengano checkati da primarina Primarina. I tipi Fire come Rotom-H e Moltres possono aiutarlo a checkare i tipi Grass come Zarude e Assault Vest Tangrowth e fornire momentum con Volt Switch e U-turn. Il controllo delle hazard è importante per Primarina per non essere indebolito troppo facilmente e venir cosiì così costretto a usare Rest se sta usando i Leftovers. Salamence rimuove le entry hazard con Defog e checka bene Zarude. Kommo-o, Rhyperior e Assault Vest Tangrowth possono formare solide core difensive con Primarina, in quanto sono in grado di checkare bene Pokémon come Volcanion, Thundurus e Rotom-W, mentre Primarina checka Salamence, Keldeo e Moltres in cambio.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Substitute
move 3: Draining Kiss / Moonblast
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Substitute consente a Primarina di evitare mosse che inducono sonno e avvelenamento, che altrimenti lo indebolirebbero e gli impedirebbero di sweepare con Calm Mind. Check comuni come Amoonguss non possono gestire Primarina se usa Substitute quando entrano in campo, poiché Primarina è più veloce e può potenziarsi con Calm Mind. Il sostituto Inoltre, Substitute facilita anche le predict quando si forzano gli switch di Pokémon come Salamence e Kommo-o. Draining Kiss aiuta Primarina a recuperare HP, permettendogli di subire più colpi e usare Substitute più volte se necessario. Tuttavia, Draining Kiss è una mossa molto debole e rappresenterà che rappresenta una minaccia per molti Pokemon Pokémon solo se Primarina ha accumulato abbastanza potenziamenti. Moonblast, d'altra parte, è potente fin dall'inizio e consente a Primarina di non fare troppo affidamento sui boost di Calm Mind per minacciare Pokémon resistenti al tipo Water come Tangrowth e Rotom-W. Scald è un'affidabile mossa di tipo Water, in grado di scottare i Pokémon che cercano di checkarlo, come Tentacruel, Assault Vest Tangrowth e Amoonguss. I leftovers Leftovers compensano la perdita del 25% degli HP a causa di Substitute. Con in dato spread di EV l'EV spread fornita,(AV) Primarina è in grado di battere Amoonguss uno contro uno, in quanto dopo un Calm Mind si assicura che non possa rompere il Substitute di Primarina dopo un Calm Mind. Una Si può usare una spread più veloce con 136 EV in Speed può essere utilizzato per superare Conkeldurr, ma saranno necessari due Calm Mind affinché Amoonguss non rompa più il suo sostituto Substitute, portando a mind games con rischiando di essere colpito da Spore nel frattempo.

Primarina con Substitute e Calm Mind si adatta meglio ai team bulky offense e balance, poiché la sua capacità di entrare in campo su mosse come Draco Meteor di Salamence è molto apprezzata dagli altri compagni di squadra. Entrando su queste mosse, Primarina può ottenere un piazzare Substitute o potenziarsi con Calm Mind se i suoi check sono stati eliminati o indebolitia indeboliti a sufficienza. Wallbreaker potenti come Mamoswine, Nidoking e Aegislash possono battere i tipi Grass bulky come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. I tipi Electric come Raikou e Thundurus costringono Primarina a uscire dal campo se non ha un Substitute attivo, quindi vanno gestiti con Pokémon come Rhyperior e Seismitoad si prendono cura di loro. Possono Questi possono anche piazzare la Stealth Rock per aiutare Primarina nel suo sweep. Amoonguss e Buzzwole possono incassare affrontare potenti attaccanti fisici come Diggersby e Mamoswine per Primarina. Chansey è estremamente fastidioso, in quanto può subire incassare facilmente i colpi potenziati e minacciare Primarina con Toxic e Seismic Toss. Conkeldurr, Lycanroc-D e Swords Dance Diggersby sono potenti wallbreaker che possono eliminare Chansey e rimuoverlo per Primarina.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Uno Una spread con 252 HP / 252 Def / 4 SpA fornisce a Primarina un bulk maggiore,(AV) utile per affrontare attaccanti fisici come Lycanroc-D, ma generalmente risulta peggiore in quanto Primarina non ha una statistica di Defense utilizzabile. Anche con il massimo investimento in Defense,(AV) Primarina subisce ancora un 2HKO da Pokémon come Mamoswine e Azumarill. Sparkling Aria è più forte di Scald e scavalca Substitute, ma la possibilità di scottare di Scald è di grande aiuto contro check come Amoonguss, Tentacruel e Tapu Bulu. Un Si può usare un set con Calm Mind + 3 e tre attacchi può essere usato per potenziare lo Special Attack di Primarina per e aggirare risposte come Tangrowth e Amoonguss.

Check e Counter
===================

**Chansey**: Il miglior counter di Primarina è Chansey, poiché può incassare facilmente anche una Hydro Pump potenziata da dalle Choice Specs. Chansey batte anche facilmente anche Substitute Primarina, in quanto può rompere il Substitute con Seismic Toss e spaventare Primarina con Toxic. Primarina fornisce a Chansey turni liberi per piazzare la Stealth Rock, curarsi con Soft-Boiled e portare compagni di squadra in campo i compagni di squadra con Teleport. Tuttavia, Chansey deve stare attento ad a Hydro Pump potenziata da Torrent, in quanto riesce ad ottenere un 2HKO dopo il danno da Stealth Rock.

**Tipi Grass**: Amoonguss e Assault Vest Tangrowth possono indebolire Primarina con Giga Drain, Sludge Bomb e le loro mosse che inducono il sonno. Entrambi possono incassare facilmente le mosse STAB di Primarina, ma devono scoutare i set con le Choice Specs, dato che con Psychic ottiene un 2HKO su Amoonguss, mentre con Moonblast ottiene un 2HKO su Tangrowth con l'Assault Vest dopo il danno da Stealth Rock. Tapu Bulu supera Primarina e può infliggergli un OHKO con Horn Leech, ma non apprezza entrare direttamente su Moonblast o rischiare scottature da Scald.

**Tipi Water**: Rotom-W può pivottare sulle mosse Water di Primarina e minacciarlo con Volt Switch per far entrare un compagno di squadra come Tangrowth, ma ha teme Moonblast. Tentacruel assorbe tutte le mosse di Primarina ad eccezione di Psychic. Inoltre, supera Primarina e può metterlo sotto pressione con Sludge Bomb e Knock Off. Volcanion è infastidito solo da Psychic e può ottenere un 2HKO su Primarina con Sludge Bomb.

**Pokémon più veloci and Attaccanti Fisici e attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici più veloci come Mamoswine, Lycanroc-D e Zarude minacciano Primarina con le loro potenti mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Nihilego, Thundurus-T e Venusaur minacciano Primarina con i loro potenti attacchi STAB nonostante la sua buona Special Defense.

**Electric-types Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-W e Raikou superano Primarina, ottengono un 2HKO o un OHKO con i loro attacchi e generano momentum con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[Bandkrook, 301217], [UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [Milak, 262594], [Lilburr, 481709]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Pochi Pokémon resistono alla combinazione di STAB di tipo Water e Fairy di Primarina, il che lo rende una minaccia pericolosa in grado di mettere in difficoltà Pokémon difensivi come Jirachi, Celesteela e Kommo-o. Il suo typing risulta particolarmente efficace anche in fase difensiva difensivamente, permettendogli di affrontare Pokémon come Keldeo e Kommo-o. Psychic copre le uniche risposte alla sua combinazione di STAB, come Amoonguss e Tentacruel, mentre Calm Mind gli permette di battere più facilmente check comuni come Tangrowth e Amoonguss. Sfortunatamente, Primarina ha una Speed molto bassa che spesso lo costringe a subire un colpo da Pokémon di cui dovrebbe essere una risposta, come Keldeo, prima di mandarli KO a sua volta. La sua statistica di Defense altrettanto bassa lo mette nel range di 2HKO anche da colpi resistiti come Secret Sword di Choice Specs Keldeo dopo il danno da Stealth Rock oppure da Crabhammer di Crawdaunt, quindi non può checkarli efficacemente nonostante il vantaggio di tipo. Primarina affronta la concorrenza di Azumarill come wallbreaker di tipo Water e Fairy, in quanto Azumarill agisce come wallbreaker fisico, può mettere pressione sui wall con Knock Off e possiede la mossa prioritaria Aqua Jet per compensare la mancanza di Speed, perciò riesce a checkare Pokémon come Nihilego e Lycanroc-D molto più comodamente.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Psychic
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic infligge molti danni agli aspiranti check di Primarina come Amoonguss e Tentacruel. Dopo il danno da Stealth Rock, Amoonguss rischia addirittura di esser mandato KO con un colpo solo. Scald è usata come mossa affidabile di tipo Water quando non è necessario rischiare con Hydro Pump. Questa mossa possiede inoltre una probabilità del 30% di scottare gli switch-in, in modo che Primarina possa incassare un po' più facilmente gli attacchi fisici e indebolire Amoonguss, Tangrowth e Tentacruel. Una natura Modest consente a Primarina di mandare KO in due colpi Pokémon come Celesteela con Hydro Pump.

Questo set mira a fare breccia nei team avversari sfruttando le mosse potenziate dalle Choice Specs. Pivot come Jirachi e Zarude possono far entrare Primarina in sicurezza con U-turn davanti a Pokémon come Entei e Kommo-o, compensando così la sua bassa Speed. Chandelure batte Amoonguss e Assault Vest Tangrowth, e alcune varianti mettono pressione su Chansey aiutando così Primarina. Thundurus colpisce i tipi Water come Tentacruel e Volcanion, può portarlo in campo in sicurezza con U-turn e potenzialmente rimuovere strumenti chiave come l'Assault Vest di Tangrowth e l'Eviolite di Chansey. I tipi Ground come Rhyperior e Krookodile gestiscono i tipi Electric come Thundurus-T e piazzano la Stealth Rock per aiutare Primarina a sfondare i wall. Chansey walla Primarina senza sforzi, quindi si possono usare tipi Fighting come Buzzwole e Kommo-o per minacciarlo. Primarina può essere facilmente indebolito dalle entry hazard, quindi un Wish passer come Jirachi può aiutarlo a rimanere in partita più a lungo. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Salamence e Rotom-H estendono la longevità di Primarina.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Moonblast
move 2: Scald
move 3: Rest
move 4: Sleeptalk
item: Leftovers / Heavy Duty Boots
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 132 Def / 124 SpD

[SET COMMENTS]

Grazie al suo bulk, Primarina riesce a checkare continuamente minacce come Keldeo e Salamence curandosi con Rest e sfruttando la sua eccellente combinazione di STAB con Sleep Talk. Rest gli permette di non essere indebolito da status alterati come Toxic di Aegislash e Buzzwole. Moonblast è un'ottima mossa di coverage neutra e allo stesso tempo colpisce con danno superefficace Kommo-o e Galarian Moltres. Scald permette a Primarina di scottare gli switch-in come Amoonguss, Celesteela e Tentacruel, privandoli della recovery dei Leftovers e di Black Sludge. I 124 EV in Special Defense e i Leftovers consentono a Primarina di evitare il 2HKO da Shadow Ball di Chandelure con le Choice Specs e il 3HKO da Hurricane di Salamence a pieni HP senza Stealth Rock, con il resto investito in Defense per affrontare meglio Dragon Dance Salamence e Secret Sword di Keldeo. I Leftovers sono molto efficaci, in quanto si combinano bene con Rest e Sleep Talk, ma gli Heavy-Duty Boots rimangono un'opzione valida per evitare il danno dalle entry hazard se il team non ha un hazard remover affidabile o addirittura non ne ha uno.

RestTalk Primarina viene utilizzato principalmente in team bulky che apprezzano un Pokémon che possa assorbire gli status alterati e apprezzano le qualità difensive fornite dal suo typing. Necrozma è un ottimo partner, in quanto può minacciare Amoonguss e Tentacruel, che altrimenti contrasterebbero Primarina. Zarude checka Rotom-W e Chansey mentre Keldeo e Kommo-o vengano checkati da Primarina. I tipi Fire come Rotom-H e Moltres possono aiutarlo a checkare i tipi Grass come Zarude e Assault Vest Tangrowth e fornire guadagnare momentum con Volt Switch e U-turn. Il controllo delle entry hazard è importante per Primarina per non essere indebolito troppo facilmente e venir così costretto a usare Rest se sta usando i può contare sui Leftovers. Salamence rimuove le entry hazard con Defog e checka bene Zarude. Kommo-o, Rhyperior e Assault Vest Tangrowth possono formare solide core difensive con Primarina, in quanto sono in grado di checkare bene Pokémon come Volcanion, Thundurus e Rotom-W, mentre Primarina checka Salamence, Keldeo e Moltres in cambio.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Substitute
move 3: Draining Kiss / Moonblast
move 4: Scald
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

Substitute consente a Primarina di evitare mosse che inducono sonno e avvelenamento, che altrimenti lo indebolirebbero e gli impedirebbero di sweepare con Calm Mind. Check comuni come Amoonguss non possono gestire Primarina se usa Substitute quando entrano in campo, poiché Primarina è più veloce e può potenziarsi con Calm Mind. Inoltre, Substitute facilita le predict quando si forzano gli switch di Pokémon come Salamence e Kommo-o. Draining Kiss aiuta Primarina a recuperare HP, permettendogli di subire più colpi e usare Substitute più volte se necessario. Tuttavia, Draining Kiss è una mossa molto debole che rappresenta una minaccia per molti Pokémon solo se Primarina ha accumulato abbastanza potenziamenti. Moonblast, d'altra parte, è potente fin dall'inizio e consente a Primarina di non fare troppo affidamento sui boost di Calm Mind per minacciare Pokémon resistenti al tipo Water come Tangrowth e Rotom-W. Scald è un'affidabile mossa di tipo Water, in grado di scottare i Pokémon che cercano di checkarlo, come Tentacruel, Assault Vest Tangrowth e Amoonguss. I Leftovers compensano la perdita del 25% degli HP a causa di Substitute. Con l'EV spread fornita, Primarina è in grado di battere Amoonguss uno contro uno, in quanto dopo un Calm Mind si assicura che non possa rompere Substitute. Si può usare una spread più veloce con 136 EV in Speed per superare Conkeldurr, ma saranno necessari due Calm Mind affinché Amoonguss non rompa più Substitute, rischiando di essere colpito da Spore nel frattempo.

Primarina con Substitute e Calm Mind si adatta meglio ai team bulky offense e balance, poiché la sua capacità di entrare in campo su mosse come Draco Meteor di Salamence è molto apprezzata dagli altri compagni di squadra. Entrando su queste mosse, Primarina può piazzare Substitute o potenziarsi con Calm Mind se i suoi check sono stati eliminati o indeboliti a sufficienza. Wallbreaker potenti come Mamoswine, Nidoking e Aegislash possono battere i tipi Grass bulky come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. I tipi Electric come Raikou e Thundurus costringono Primarina a uscire dal campo se non ha Substitute attivo, quindi vanno gestiti con Pokémon come Rhyperior e Seismitoad. Questi possono anche piazzare la Stealth Rock per aiutare Primarina nel suo sweep. Amoonguss e Buzzwole possono affrontare potenti attaccanti fisici come Diggersby e Mamoswine per Primarina. Chansey è estremamente fastidioso, in quanto può incassare facilmente i colpi potenziati e minacciare Primarina con Toxic e Seismic Toss. Conkeldurr, Lycanroc-D e Swords Dance Diggersby sono potenti wallbreaker che possono eliminare Chansey e rimuoverlo per Primarina.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una spread con 252 HP / 252 Def / 4 SpA fornisce a Primarina un bulk maggiore, utile per affrontare attaccanti fisici come Lycanroc-D, ma generalmente risulta peggiore in quanto Primarina non ha una statistica di Defense utilizzabile. Anche con il massimo investimento in Defense, Primarina subisce ancora un 2HKO da Pokémon come Mamoswine e Azumarill. Sparkling Aria è più forte di Scald e scavalca oltrepassa Substitute, ma la possibilità di scottare di Scald è di grande aiuto contro check come Amoonguss, Tentacruel e Tapu Bulu. Si può usare un set con Calm Mind e tre attacchi per potenziare lo Special Attack di Primarina e aggirare risposte come Tangrowth e Amoonguss.

Check e Counter
===================

**Chansey**: Il miglior counter di Primarina è Chansey, poiché può incassare facilmente anche Hydro Pump potenziata dalle Choice Specs. Chansey batte facilmente anche Substitute Primarina, in quanto può rompere Substitute con Seismic Toss e spaventare Primarina con Toxic. Primarina fornisce a Chansey turni liberi per piazzare la Stealth Rock, curarsi con Soft-Boiled e portare in campo i compagni di squadra con Teleport. Tuttavia, Chansey deve stare attento a Hydro Pump potenziata da Torrent, in quanto riesce ad ottenere un 2HKO dopo il danno da Stealth Rock.

**Tipi Grass**: Amoonguss e Assault Vest Tangrowth possono indebolire Primarina con Giga Drain, Sludge Bomb e le loro mosse che inducono il sonno. Entrambi possono incassare facilmente le mosse STAB di Primarina, ma devono scoutare i set con le Choice Specs, dato che con Psychic ottiene un 2HKO su Amoonguss, mentre con Moonblast ottiene un 2HKO su Tangrowth con l'Assault Vest dopo il danno da Stealth Rock. Tapu Bulu supera Primarina e può infliggergli un OHKO con Horn Leech, ma non apprezza entrare direttamente su Moonblast o rischiare scottature da Scald.

**Tipi Water**: Rotom-W può pivottare sulle mosse Water di Primarina e minacciarlo con Volt Switch per far entrare un compagno di squadra come Tangrowth, ma teme Moonblast. Tentacruel assorbe tutte le mosse di Primarina ad eccezione di Psychic. Inoltre, supera Primarina e può metterlo sotto pressione con Sludge Bomb e Knock Off. Volcanion è infastidito solo da Psychic e può ottenere un 2HKO su Primarina con Sludge Bomb.

**Pokémon più veloci e attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici più veloci come Mamoswine, Lycanroc-D e Zarude minacciano Primarina con le loro potenti mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Nihilego, Thundurus-T e Venusaur minacciano Primarina con i loro potenti attacchi STAB nonostante la sua buona Special Defense.

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-W e Raikou superano Primarina, ottengono un 2HKO o un OHKO con i loro attacchi e generano momentum con Volt Switch.

[CREDITS]
- Written by: [[Bandkrook, 301217], [UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[oizys, 226003], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [Milak, 262594], [Lilburr, 481709]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top