Ubers Skarmory (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

L'impressionante Defense e il typing eccellente di Skarmory gli permettono di checkare molti attaccanti fisici nel metagame. Skarmory può supportare il suo team piazzando le Spikes, fare phazing con Whirlwind e applicare danni passivi con Toxic. Sturdy gli consente di utilizzare un'ultima mossa disperata in caso di necessità. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sotto la media lo condannano a ricevere danni ingenti da qualsiasi attacco speciale. Skarmory fatica ad utilizzare tutte le sue valide opzioni di utility e finisce per risultare un Pokémon estremamente passivo, affidandosi al Rocky Helmet e a Body Press per infliggere danno. Il tipo Flying di Skarmory è una lama a doppio taglio: rende Skarmory neutrale a Fighting e immune a Ground, ma anche un bersaglio per le mosse di coverage Electric come Bolt Strike di Zekrom e Thunder di Xerneas. È anche costretto ad affrontare una feroce competizione con gli altri tipi Steel difensivi. Necrozma-DM checka Xerneas con maggiore efficacia, Ferrothorn è un setter di Spikes meno passivo e rappresenta una risposta per Kyogre e infine Corviknight può agire da Defogger.

[SET]
name: Defensive Spikes
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind / Toxic
move 4: Body Press / Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Atk

[SET COMMENTS]

Roost assicura una recovery affidabile per Skarmory, dandogli la possibilità di checkare gli attaccanti fisici costantemente. Whirlwind permette di forzare all'uscita i setup sweeper anche se dietro un Sostituto. Gli utilizzatori di Swords Dance come Groudon e Necrozma-DM sono gli obiettivi primari di Whirlwind. Inoltre, può accumulare facilmente danni se combinata a Spikes a tutti gli avversari non levitanti o senza gli Heavy-Duty Boots. Toxic consente a Skarmory di punire i remover di entry hazard come Yveltal. Inoltre, danneggia i Pokémon offensivi come Ho-Oh e Kyogre, comuni switch-in di Skarmory. Body Press sfrutta la sua enorme Defense a scopo offensivo, mettendo a rischio di danni pesanti Yveltal dopo aver usato Roost e Ferrothorn. È anche utile per evitare che Skarmory diventi inerme dopo Taunt. Il Rocky Helmet infligge danni passivi alla maggior parte degli attaccanti fisici.

Skarmory fatica contro gli attaccanti speciali come Kyogre e Calyrex-S; quindi, alleati come Eternatus e Blissey sono particolarmente apprezzati. Skarmory può formare una core basata sulle entry hazard con i setter di Stealth Rock. Tyranitar può piazzare la Stealth Rock ed entrare davanti a Ho-Oh e Calyrex-S. Tangrowth e Groudon sono altri ottimi alleati, essendo capaci di gestire alcuni degli attaccanti fisici contro cui Skarmory ha problemi, come Zygarde e Zekrom. Gli utilizzatori di Knock Off come Yveltal e Necrozma-DM possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots, permettendo alle Spikes di Skarmory di risultare più utili. Nonostante il tipo Steel, Skarmory perde contro Xerneas con Geomancy. Ho-Oh bulky e altri tipi Steel come Necrozma-DM e Ferrothorn possono gestire con efficacia Xerneas. Xerneas stesso può essere giocato con un set Geomancy per abbattere Zygarde e Zekrom e trae beneficio dalle Spikes, oppure con un set Aromatherapy in caso Skarmory venga afflitto da status alterati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Se necessario, Skarmory può essere giocato con Stealth Rock. Tuttavia, vista la frequenza dei setter di Stealth Rock nel metagame e la difficoltà di Skarmory nell'inserirsi in un team, è spesso un'opzione trascurata. Defog può sembrare una buona idea, ma il suo uso lo mette in competizione con Corviknight, il quale può anche stallare i PP di Stealth Rock dell'avversario con Pressure, vincendo lo scontro a lungo andare. Inoltre, Defog va in contrasto con Spikes. Iron Defense permette a Skarmory di colpire più duramente con Body Press i setup sweeper fisici come Groudon e Necrozma-DM. Tuttavia, gli scarsi 70 punti in Speed di Skarmory e la difficoltà nel liberare uno slot per una mossa rendono Body Press molto situazionale. Taunt e Toxic possono essere usate in coppia per massimizzare l'utility di Skarmory, ma giocare solo mosse di stato su un Pokémon così lento significa essere costretti a usare Struggle spesso a causa di Taunt.

Check e Counter
===================

**Attaccanti speciali**: Quasi tutti gli attaccanti speciali possono abbattere Skarmory, quindi minacce come Xerneas, Calyrex-S e Kyogre possono metterlo sotto pressione con la loro sola presenza. Tuttavia, nessuno di loro vuole subire Toxic.

**Zekrom**: Teravolt di Zekrom gli permette di ignorare Sturdy di Skarmory e mandarlo KO con un singolo Bolt Strike potenziato dalla Life Orb; nonostante ciò, non apprezza i danni residui da Toxic e delle entry hazard.

**Attacchi di tipo Fire **: Ho-Oh, Groudon e Rayquaza possono usare mosse Fire per mandare KO in un colpo Skarmory, in particolare i primi due utilizzano mosse di stato che minacciano gli alleati di Skarmory e il terzo ha una miriade di attacchi a sua disposizione per abbattere le core.

**Eternatus**: Eternatus non si preoccupa delle opzioni a disposizioni di Skarmory e può sferrare i suoi attacchi speciali in sicurezza per mandarlo KO in due turni.

**Taunt**: la dipendenza di Skarmory alle mosse di status lo rendono il target perfetto per Taunt da Pokémon come Yveltal e Mewtwo. Tuttavia, rischiano di subire Toxic allo switch-in.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[Astra, 240732], [CryoGyro, 331519]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'impressionante Defense e il typing eccellente di Skarmory gli permettono di checkare molti attaccanti fisici nel metagame. Skarmory può supportare il suo team piazzando entry hazard con le Spikes, fare phazing con Whirlwind e applicare danni passivi con Toxic. Sturdy gli consente di utilizzare un'ultima mossa disperata in caso di necessità. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sotto la media lo condannano a ricevere danni ingenti da qualsiasi attacco speciale. Skarmory fatica ad utilizzare tutte le sue valide opzioni di utility e finisce per avere uno stile risultare un Pokémon estremamente passivo, affidandosi al Rocky Helmet e a Body Press per infliggere danno. Il tipo Flying di Skarmory è una lama a doppio taglio: rende Skarmory neutrale a Fighting e immune a Ground, ma anche un bersaglio per le mosse di coverage Electric come Bolt Strike di Zekrom e Thunder di Xerneas. È anche costretto ad affrontare una feroce competizione con gli altri tipi Steel difensivi. Necrozma-DM checka Xerneas con maggiore efficacia, Ferrothorn è un setter di Spikes meno passivo e rappresenta una risposta per Kyogre e infine Corviknight ha utilità da può agire da Defogger.

[SET]
name: Defensive Spikes
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind / Toxic
move 4: Body Press / Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Atk

[SET COMMENTS]

Roost assicura una recovery affidabile per Skarmory, dandogli la possibilità di checkare gli attaccanti fisici con consistentemente costantemente. Whirlwind permette di phazare forzare all'uscita i setup sweeper anche se dietro un Sostituto. Gli utilizzatori di Swords Dance come Groudon e Necrozma-DM sono gli obiettivi primari di Whirlwind. Inoltre, può accumulare facilmente danni se combinata a Spikes a tutti gli avversari non levitanti o senza gli Heavy-Duty Boots. Toxic consente a Skarmory di punire i remover di entry hazard come Yveltal. Inoltre, danneggia i Pokémon offensivi come Ho-Oh e Kyogre, comuni switch-in di Skarmory. Body Press sfrutta la sua enorme Defense a scopo offensivo, mettendo a rischio di danni pesanti Yveltal dopo aver usato Roost e Ferrothorn. È anche utile per evitare che Skarmory diventi inerme dopo Taunt. Il Rocky Helmet infligge danni passivi alla maggior parte degli attaccanti fisici, aiutando la passività di Skarmory.

Skarmory fatica contro gli attaccanti speciali come Kyogre e Calyrex-S; quindi, alleati come Eternatus e Blissey sono particolarmente apprezzati. Skarmory può formare una core basata sulle entry hazard con i setter di Stealth Rock. Tyranitar può piazzare la Stealth Rock ed entrare davanti a Ho-Oh e Calyrex-S. Tangrowth e Groudon sono altri ottimi alleati, essendo capaci di gestire alcuni degli attaccanti fisici contro cui Skarmory ha problemi, come Zygarde e Zekrom. Gli utilizzatori di Knock Off come Yveltal e Necrozma-DM possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots, permettendo alle Spikes di Skarmory di rendersi risultare più utili. Nonostante il tipo Steel, Skarmory perde contro Xerneas con Geomancy. Ho-Oh bulky e altri tipi Steel come Necrozma-DM e Ferrothorn possono gestire con efficacia Xerneas. Xerneas stesso può essere giocato con un set Geomancy per abbattere Zygarde e Zekrom e trae beneficio dalle Spikes, oppure con un set Aromatherapy in caso Skarmory venga afflitto da status alterati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Se necessario, Skarmory può essere giocato con Stealth Rock. Tuttavia, vista la frequenza dei setter di Stealth Rock nel metagame e la difficoltà di Skarmory nell'inserirsi in un team, è spesso un'opzione trascurata. Defog può sembrare una buona idea, ma il suo uso lo mette in competizione con Corviknight, il quale può anche stallare i PP di Stealth Rock dell'avversario con Pressure, vincendo lo scontro a lungo andare. Inoltre, Defog va in contrasto con Spikes. Iron Defense permette a Skarmory di colpire più duramente con Body Press i setup sweeper fisici come Groudon e Necrozma-DM. Tuttavia, gli scarsi 70 punti in Speed di Skarmory e la difficoltà nel liberare uno slot per una mossa rendono Body Press molto situazionale. Taunt e Toxic possono essere usate in coppia per massimizzare l'utility di Skarmory, ma giocare solo mosse di stato su un Pokémon così lento significa essere costretti a usare Struggle spesso a causa di Taunt.

Check e Counter
===================

**Attaccanti speciali**: Quasi tutti gli attaccanti speciali possono abbattere Skarmory, quindi minacce come Xerneas, Calyrex-S e Kyogre possono metterlo sotto pressione con la loro sola presenza. Tuttavia, nessuno di loro vuole subire Toxic.

**Zekrom**: Teravolt di Zekrom gli permette di ignorare Sturdy di Skarmory e mandarlo KO con un singolo Bolt Strike potenziato dalla Life Orb; nonostante ciò, non apprezza i danni residui da Toxic e delle entry hazard.

**Attacchi di tipo Fire **: Ho-Oh, Groudon e Rayquaza possono usare mosse Fire per mandare KO in un colpo Skarmory, in particolare i primi due utilizzano mosse di stato che minacciano gli alleati di Skarmory e il terzo ha una miriade di attacchi a sua disposizione per abbattere le core.

**Eternatus**: Eternatus non si preoccupa delle opzioni a disposizioni di Skarmory e può sparare i suoi attacchi speciali in sicurezza per mandarlo KO in due turni.

**Taunt**: la dipendenza di Skarmory alle mosse di status lo rendono il target perfetto per Taunt da Pokémon come Yveltal e Mewtwo. Tuttavia, rischiano di subire Toxic allo switch-in.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[Astra, 240732], [CryoGyro, 331519]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

L'impressionante Defense e il typing eccellente di Skarmory gli permettono di checkare molti attaccanti fisici nel metagame. Skarmory può supportare il suo team piazzando le Spikes, fare phazing con Whirlwind e applicare danni passivi con Toxic. Sturdy gli consente di utilizzare un'ultima mossa disperata in caso di necessità. Tuttavia, i suoi HP e Special Defense sotto la media lo condannano a ricevere danni ingenti da qualsiasi attacco speciale. Skarmory fatica ad utilizzare tutte le sue valide opzioni di utility e finisce per risultare un Pokémon estremamente passivo, affidandosi al Rocky Helmet e a Body Press per infliggere danno. Il tipo Flying di Skarmory è una lama a doppio taglio: rende Skarmory neutrale a Fighting e immune a Ground, ma anche un bersaglio per le mosse di coverage Electric come Bolt Strike di Zekrom e Thunder di Xerneas. È anche costretto ad affrontare una feroce competizione con gli altri tipi Steel difensivi. Necrozma-DM checka Xerneas con maggiore efficacia, Ferrothorn è un setter di Spikes meno passivo e rappresenta una risposta per Kyogre e infine Corviknight può agire da Defogger.

[SET]
name: Defensive Spikes
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind / Toxic
move 4: Body Press / Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
ivs: 0 Atk

[SET COMMENTS]

Roost assicura una recovery affidabile per Skarmory, dandogli la possibilità di checkare gli attaccanti fisici costantemente. Whirlwind permette di forzare all'uscita i setup sweeper anche se dietro un Sostituto. Gli utilizzatori di Swords Dance come Groudon e Necrozma-DM sono gli obiettivi primari di Whirlwind. Inoltre, può accumulare facilmente danni se combinata a Spikes a tutti gli avversari non levitanti o senza gli Heavy-Duty Boots. Toxic consente a Skarmory di punire i remover di entry hazard come Yveltal. Inoltre, danneggia i Pokémon offensivi come Ho-Oh e Kyogre, comuni switch-in di Skarmory. Body Press sfrutta la sua enorme Defense a scopo offensivo, mettendo a rischio di danni pesanti Yveltal dopo aver usato Roost e Ferrothorn. È anche utile per evitare che Skarmory diventi inerme dopo Taunt. Il Rocky Helmet infligge danni passivi alla maggior parte degli attaccanti fisici.

Skarmory fatica contro gli attaccanti speciali come Kyogre e Calyrex-S; quindi, alleati come Eternatus e Blissey sono particolarmente apprezzati. Skarmory può formare una core basata sulle entry hazard con i setter di Stealth Rock. Tyranitar può piazzare la Stealth Rock ed entrare davanti a Ho-Oh e Calyrex-S. Tangrowth e Groudon sono altri ottimi alleati, essendo capaci di gestire alcuni degli attaccanti fisici contro cui Skarmory ha problemi, come Zygarde e Zekrom. Gli utilizzatori di Knock Off come Yveltal e Necrozma-DM possono rimuovere gli Heavy-Duty Boots, permettendo alle Spikes di Skarmory di risultare più utili. Nonostante il tipo Steel, Skarmory perde contro Xerneas con Geomancy. Ho-Oh bulky e altri tipi Steel come Necrozma-DM e Ferrothorn possono gestire con efficacia Xerneas. Xerneas stesso può essere giocato con un set Geomancy per abbattere Zygarde e Zekrom e trae beneficio dalle Spikes, oppure con un set Aromatherapy in caso Skarmory venga afflitto da status alterati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Se necessario, Skarmory può essere giocato con Stealth Rock. Tuttavia, vista la frequenza dei setter di Stealth Rock nel metagame e la difficoltà di Skarmory nell'inserirsi in un team, è spesso un'opzione trascurata. Defog può sembrare una buona idea, ma il suo uso lo mette in competizione con Corviknight, il quale può anche stallare i PP di Stealth Rock dell'avversario con Pressure, vincendo lo scontro a lungo andare. Inoltre, Defog va in contrasto con Spikes. Iron Defense permette a Skarmory di colpire più duramente con Body Press i setup sweeper fisici come Groudon e Necrozma-DM. Tuttavia, gli scarsi 70 punti in Speed di Skarmory e la difficoltà nel liberare uno slot per una mossa rendono Body Press molto situazionale. Taunt e Toxic possono essere usate in coppia per massimizzare l'utility di Skarmory, ma giocare solo mosse di stato su un Pokémon così lento significa essere costretti a usare Struggle spesso a causa di Taunt.

Check e Counter
===================

**Attaccanti speciali**: Quasi tutti gli attaccanti speciali possono abbattere Skarmory, quindi minacce come Xerneas, Calyrex-S e Kyogre possono metterlo sotto pressione con la loro sola presenza. Tuttavia, nessuno di loro vuole subire Toxic.

**Zekrom**: Teravolt di Zekrom gli permette di ignorare Sturdy di Skarmory e mandarlo KO con un singolo Bolt Strike potenziato dalla Life Orb; nonostante ciò, non apprezza i danni residui da Toxic e delle entry hazard.

**Attacchi di tipo Fire **: Ho-Oh, Groudon e Rayquaza possono usare mosse Fire per mandare KO in un colpo Skarmory, in particolare i primi due utilizzano mosse di stato che minacciano gli alleati di Skarmory e il terzo ha una miriade di attacchi a sua disposizione per abbattere le core.

**Eternatus**: Eternatus non si preoccupa delle opzioni a disposizioni di Skarmory e può sparare sferrare i suoi attacchi speciali in sicurezza per mandarlo KO in due turni.

**Taunt**: la dipendenza di Skarmory alle mosse di status lo rendono il target perfetto per Taunt da Pokémon come Yveltal e Mewtwo. Tuttavia, rischiano di subire Toxic allo switch-in.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[Astra, 240732], [CryoGyro, 331519]]

solo un errore, faccio direttamente che pubblicare
Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top