Ubers Tangrowth (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

sprinto99

clown
is a Social Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Tangrowth è uno dei pochi Pokémon con mosse che causano il sonno validi in Ubers. La combinazione di Regenerator, un buon bulk fisico e un decente typing difensivo lo aiutano a fare da check per molte minacce fisiche come Zygarde, Groudon e Necrozma-DM. In compenso, Tangrowth è molto fragile sul lato speciale. Il suo typing lo rende vulnerabile ad attacchi dai tipi Ice, Fire e Poison, tutti molto comuni, ma anche mosse speciali con danno neutro lo possono abbattere, come Dynamax Cannon di Eternatus e Astral Barrage di Calyrex-S. Infine, Tangrowth non ha una grande utilità al di fuori della capacità di addormentare i nemici, ed è molto debole se non colpisce superefficacemente.

[SET]
name: Sleeper
move 1: Sleep Powder
move 2: Grass Knot
move 3: Knock Off
move 4: Leech Seed / Synthesis
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Regenerator
nature: Relaxed
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA

[SET COMMENTS]

La grande solidità di Tangrowth lo rende un check per molti attaccanti fisici minacciosi della tier, compresi Necrozma-DM, Groudon e Zekrom. Sleep Powder è la principale risorsa del set, poiché sono estremamente rari Pokémon con questo tipo di mossa in Ubers. Grass Knot colpisce duramente i nemici più pesanti presenti nella tier, e dà a Tangrowth una buona possibilità di rompere il Substitute a Zygarde-C. Knock Off ostacola fortemente l'efficacia di switch-in come Yveltal, Ho-Oh e Lunala. Leech Seed aiuta contro i setup sweeper più robusti come Coil Zygarde e Calm Mind Kyogre, oltre a mantenere Tangrowth in salute. Inoltre scoraggia l'entrata in campo nemici come Necrozma-DM difensore speciale e Groudon difensivo, che possono usare Tangrowth per piazzare la Stealth Rock. Se il tuo team ha risposte a questi Pokémon, Synthesis aiuta Tangrowth a fare da check per minacce come Choice Band Marshadow. Il Rocky Helmet punisce le mosse di contatto come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Bolt Strike di Zekrom. I Leftovers forniscono maggiore recovery, che garantisce a Tangrowth di non subire 2HKO da Close Combat di Jolly Marshadow.

Il pessimo bulk speciale di Tangrowth rende obbligatoria la scelta di compagni difensivi sul lato speciale. Necrozma-DM difensore speciale è un wall e un check di attaccanti speciali, inoltre offre il supporto della Stealth Rock. Blissey ha un ruolo simile, particolarmente efficace contro avversari come Kyogre ed Eternatus. Ottimi alleati per Tangrowth sono i setup sweeper che approfittano dei nemici addormentati, come Dragon Dance Necrozma-DM, Dragon Dance Zygarde e Bulk Up Marshadow. Dragon Dance + Dragon Tail Zygarde e Bulk Up Marshadow sono perfetti per sconfiggere Ferrothorn e Zarude, che costituiscono wall totali per Tangrowth. Groudon fornisce supporto con Drought, che aumenta la recovery di Synthesis, inoltre può piazzare la Stealth Rock e sfruttare i nemici addormentati per potenziarsi con Swords Dance. In cambio, Tangrowth agisce da wall contro Marshadow, che costringe Groudon all'uscita grazie a Spectral Thief. In più, grazie alla maggiore recovery fornita da Synthesis sotto il sole, Tangrowth è un perfetto check di Marshadow poiché non viene sopraffatto. Infine, sono buoni compagni i cleric, che eliminando gli status fanno sì che Tangrowth non venga battuto dai wallbreaker come Choice Band Marshadow. Il già menzionato Blissey è perfetto per questo ruolo. Anche Xerneas è un'opzione, ed è ottimo contro attaccanti misti come Draco Meteor Zekrom e Life Orb Draco Meteor Rayquaza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Earthquake mette pressione a Dragon Dance Zekrom; inoltre, colpisce duramente lo sporadico Heatran all'entrata in campo. Tuttavia, la sua utility rimane piuttosto limitata e toglie spazio a Knock Off, che spesso è l'opzione superiore.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: Zarude può sfruttare Tangrowth come setup fodder e Ferrothorn può facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock di fronte ad esso.

**Coverage di tipo Fire**: Molti Pokémon che Tangrowth spesso checka possono avere una mossa di coverage superefficace che lo colpisce duramente. Questo include Weather Ball Zekrom e Groudon, Heat Crash Groudon e il rarissimo Necrozma-DM con Heat Wave.

**Mosse superefficaci**: Nonostante il suo ottimo bulk fisico, Tangrowth può cadere per mano di mosse fisiche superefficaci dopo aver subito del chip damage, come Icicle Crash di Galarian Darmanitan o Triple Axel di Weavile.

**Attaccanti speciali**: A causa del suo pessimo bulk speciale, Tangrowth è costretto ad uscire di fronte a qualsiasi attaccante speciale. Anche se non può entrare in campo su Knock Off, Calyrex-S può mandare KO in un colpo Tangrowth con Astral Barrage, usare Trick per debilitare i Pokémon che entrano in campo, o usare Aromatherapy per curare gli status causati da Tangrowth. Anche se non vuole essere addormentato, Eternatus causa danni enormi a Tangrowth con Flamethrower e Sludge Bomb e non subisce quasi niente dagli attacchi di Tangrowth. La cosa peggiore è che Pressure abbassa velocemente i PP di Leech Seed, il che lascia Tangrowth completamente inerme contro Eternatus a lungo termine.

**Cleric**: Blissey può piazzare la Stealth Rock davanti a Tangrowth e non si preoccupa di Sleep Powder grazie a Natural Cure. Xerneas può avere nel set Sleep Talk e non subisce grandi danni dalle mosse di Tangrowth, inoltre lo minaccia con Moonblast e può usare Aromatherapy per curarsi. Infine, Calyrex-S può facilmente mandarlo KO in un colpo con Astral Barrage. Tuttavia, Blissey e Calyrex-S non gradiscono subire Knock Off.

**Pokémon con Substitute**: Tangrowth si affida interamente a Leech Seed e Sleep Powder per essere efficace. Da dietro il Substitute, Geomancy Xerneas e Dragon Dance Zekrom lo sfruttano come setup fodder.

**Heatran**: Anche se teme Earthquake e Sleep Powder, Heatran manda facilmente KO in un colpo Tangrowth con Magma Storm. Poiché lo costringe ad uscire, Heatran sfrutta Tangrowth per piazzare la Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Lasen, 273339], [SiTuM, 274590]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Tangrowth è uno dei pochi Pokémon con mosse d'addormentamento che causano il sonno validi in Ubers. La combinazione di Regenerator, un buon bulk fisico e un decente typing difensivo lo aiutano a fare da check di per molte minacce fisiche come Zygarde, Groudon e Necrozma-DM. In compenso, Tangrowth è molto fragile sul lato speciale. Il suo typing lo rende vulnerabile ad attacchi dai tipi Ice, Fire e Poison, tutti molto comuni, inoltre ma anche mosse speciali con danno neutro lo possono abbattere, come Dynamax Cannon di Eternatus ed Astral Barrage di Calyrex-S. Infine, Tangrowth non ha una grande utilità al di fuori della capacità di addormentare i nemici, ed è molto debole se non colpisce superefficacemente.

[SET]
name: Sleeper
move 1: Sleep Powder
move 2: Grass Knot
move 3: Knock Off
move 4: Leech Seed / Synthesis
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Regenerator
nature: Relaxed
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA

[SET COMMENTS]

La grande solidità di Tangrowth lo rende un check di per molti attaccanti fisici minacciosi della tier, compresi Necrozma-DM, Groudon e Zekrom. Sleep Powder è la principale risorsa del set, poiché lo distingue dal resto del metagame sono estremamente rari Pokémon con questo tipo di mossa in Ubers che non ha questo tipo di mossa. Grass Knot colpisce duramente i nemici più pesanti duramente presenti nella tier, e dà a Tangrowth una buona possibilità di rompere il Substitute a Zygarde-C. Knock Off ostacola fortemente l'efficacia di switch-in come Yveltal, Ho-Oh e Lunala. Leech Seed aiuta contro i set-up sweeper più robusti come Coil Zygarde e Calm Mind Kyogre, oltre a mantenere Tangrowth in salute. Inoltre scoraggia all'entrata in campo nemici come Necrozma-DM difensivo specialmente difensore speciale e Groudon difensivo, che possono usare Tangrowth per piazzare la Stealth Rock. Se il tuo team ha risposte a questi Pokémon, Synthesis aiuta Tangrowth a fare da check di per minacce come Choice Band Marshadow. Il Rocky Helmet punisce le mosse di contatto come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Bolt Strike di Zekrom. I Leftovers forniscono maggiore recovery, che garantisce a Tangrowth di non subire 2HKO da Close Combat di Jolly Marshadow.

Il pessimo bulk speciale di Tangrowth rende obbligatoria la scelta di compagni difensivi sul lato speciale. Necrozma-DM difensivo specialmente difensore speciale è un wall e un check di attaccanti speciali, inoltre offre il supporto della Stealth Rock. Blissey ha un ruolo simile, soprattutto particolarmente efficace contro avversari come Kyogre ed Eternatus. Ottimi alleati per Tangrowth sono i set-up sweeper che approfittano dei nemici addormentati, come Dragon Dance Necrozma-DM, Dragon Dance Zygarde e Bulk Up Marshadow. Dragon Dance + Dragon Tail Zygarde e Bulk Up Marshadow sono perfetti per sconfiggere Ferrothorn e Zarude, che costituiscono wall totali per Tangrowth. Groudon fornisce supporto con Drought, che aumenta la recovery di Synthesis, inoltre può piazzare la Stealth Rock e sfruttare i nemici addormentati per potenziarsi con Swords Dance. In cambio, Tangrowth agisce da wall contro Marshadow, che costringe Groudon all'uscita grazie a Spectral Thief. In più, grazie alla maggiore recovery fornita da Synthesis sotto il sole,(AV) Tangrowth è un perfetto check di Marshadow poiché non viene sopraffatto., poiché non rischia di essere sconfitto da più colpi. Infine, sono buoni compagni i cleric, che eliminando gli status fanno sì che Tangrowth non sia venga battuto dai wallbreaker come Choice Band Marshadow. Il già menzionato Blissey è perfetto per questo ruolo. Anche Xerneas è un'opzione, ed inoltre è ottimo contro attaccanti misti come Draco Meteor Zekrom e Life Orb Draco Meteor Rayquaza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Earthquake mette pressione a Dragon Dance Zekrom; inoltre, colpisce duranente lo sporadico Heatran duramente all'entrata in campo. Tuttavia,(AV) la sua utility rimane piuttosto limitata,(RV) e toglie spazio a Knock Off, che spesso è l'opzione superiore.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: Zarude può sfruttare Tangrowth come setup fodder,(RV) e Ferrothorn può facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock di fronte ad esso.

**Coverage di tipo Fire**: Molti Pokémon che Tangrowth spesso checka possono avere una mossa di coverage superefficace che lo colpisce duramente. Questo include Weather Ball Zekrom e Groudon, Heat Crash Groudon e il rarissimo Necrozma-DM con Heat Wave.

**Mosse superefficaci**: Nonostante il suo ottimo bulk fisico, Tangrowth può cadere per mano di mosse fisiche superefficaci dopo aver subito del chip damage, come Icicle Crash di Galarian Darmanitan o Triple Axel di Weavile.

**Attaccanti speciali**: A causa del suo pessimo bulk speciale, Tangrowth è costretto ad uscire di fronte a qualsiasi attaccante speciale. Anche se non può entrare in campo su Knock Off, Calyrex-S può mandare KO in un colpo Tangrowth con Astral Barrage, usare Trick per debilitare i Pokémon che entrano in campo, o usare Aromatherapy per curare gli status causati da Tangrowth. Anche se non vuole essere addormentato, Eternatus causa danni enormi a Tangrowth con Flamethrower e Sludge Bomb,(RV) e non subisce quasi niente dagli attacchi di Tangrowth. La cosa peggiore è che Pressure abbassa velocemente i PP di Leech Seed, lasciando il che lasciaTangrowth completamente inerme contro Eternatus a lungo termine.

**Cleric**: Blissey può piazzare la Stealth Rock davanti a Tangrowth e non si preoccupa di Sleep Powder grazie a Natural Cure. Xerneas può avere nel set Sleep Talk e non subisce grandi danni dalle mosse di Tangrowth, inoltre lo minaccia con Moonblast e può usare Aromatherapy per curarsi. Infine, Calyrex-S può facilmente mandarlo KO in un colpo con Astral Barrage. Tuttavia, Blissey e Calyrex-S non gradiscono subire Knock Off.

**Pokémon con Substitute**: Tangrowth si affida interamente a Leech Seed e Sleep Powder per essere efficace. Da dietro il Substitute, Geomancy Xerneas e Dragon Dance Zekrom lo sfruttano come setup fodder.

**Heatran**: Anche se teme Earthquake e Sleep Powder, Heatran manda facilmente KO in un colpo Tangrowth con Magma Storm. Poiché lo costringe ad uscire, Heatran sfrutta Tangrowth per piazzare la Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Lasen, 273339], [SiTuM, 274590]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
ok ma qualcuno vuole fare questo GP?

[OVERVIEW]

Tangrowth è uno dei pochi Pokémon con mosse che causano il sonno validi in Ubers. La combinazione di Regenerator, un buon bulk fisico e un decente typing difensivo lo aiutano ad fare agire da check per molte minacce fisiche come Zygarde, Groudon e Necrozma-DM. In compenso, Tangrowth è molto fragile sul lato speciale. Il suo typing lo rende vulnerabile ad attacchi dai tipi Ice, Fire e Poison, tutti molto comuni, ma anche mosse speciali con danno neutro lo possono abbattere, come Dynamax Cannon di Eternatus e Astral Barrage di Calyrex-S. Infine, Tangrowth non ha una grande utilità al di fuori della capacità di addormentare i nemici, ed è molto debole se non colpisce superefficacemente.

[SET]
name: Sleeper
move 1: Sleep Powder
move 2: Grass Knot
move 3: Knock Off
move 4: Leech Seed / Synthesis
item: Rocky Helmet / Leftovers
ability: Regenerator
nature: Relaxed
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA

[SET COMMENTS]

La grande solidità di Tangrowth lo rende un check per molti attaccanti fisici minacciosi della tier, compresi Necrozma-DM, Groudon e Zekrom. Sleep Powder è la principale risorsa del set, poiché sono estremamente rari Pokémon con questo tipo di mossa in Ubers. Grass Knot colpisce duramente i nemici più pesanti presenti nella tier, e dà a Tangrowth una buona possibilità di rompere il Substitute a Zygarde-C. Knock Off ostacola fortemente l'efficacia di switch-in come Yveltal, Ho-Oh e Lunala. Leech Seed aiuta contro i setup sweeper più robusti come Coil Zygarde e Calm Mind Kyogre, oltre a mantenere Tangrowth in salute. Inoltre scoraggia l'entrata in campo nemici come Necrozma-DM difensore speciale e Groudon difensivo, che possono usare Tangrowth per piazzare la Stealth Rock. Se il tuo team ha risposte a questi Pokémon, Synthesis aiuta Tangrowth a fare da check per minacce come Choice Band Marshadow. Il Rocky Helmet punisce le mosse di contatto come Sunsteel Strike di Necrozma-DM e Bolt Strike di Zekrom. I Leftovers forniscono maggiore recovery, che garantisce a Tangrowth di non subire 2HKO da Close Combat di Jolly Marshadow.

Il pessimo bulk speciale di Tangrowth rende obbligatoria la scelta di compagni difensivi sul lato speciale. Necrozma-DM difensore speciale è un wall e un check di attaccanti speciali, inoltre offre il supporto della Stealth Rock. Blissey ha un ruolo simile, particolarmente efficace contro avversari come Kyogre ed Eternatus. Ottimi alleati per Tangrowth sono i setup sweeper che approfittano dei nemici addormentati, come Dragon Dance Necrozma-DM, Dragon Dance Zygarde e Bulk Up Marshadow. Dragon Dance + Dragon Tail Zygarde e Bulk Up Marshadow sono perfetti per sconfiggere Ferrothorn e Zarude, che costituiscono wall totali per Tangrowth. Groudon fornisce supporto con Drought, che aumenta la recovery di Synthesis, inoltre può piazzare la Stealth Rock e sfruttare i nemici addormentati per potenziarsi con Swords Dance. In cambio, Tangrowth agisce da wall contro Marshadow, che costringe Groudon all'uscita grazie a Spectral Thief. In più, grazie alla maggiore recovery fornita da Synthesis sotto il sole, Tangrowth è un perfetto check di Marshadow poiché non viene sopraffatto. Infine, sono buoni compagni i cleric, che eliminando gli status fanno sì che Tangrowth non venga battuto dai wallbreaker come Choice Band Marshadow. Il già menzionato Blissey è perfetto per questo ruolo. Anche Xerneas è un'opzione, ed è ottimo contro attaccanti misti come Draco Meteor Zekrom e Life Orb Draco Meteor Rayquaza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Earthquake mette pressione a Dragon Dance Zekrom; inoltre, colpisce duramente lo sporadico Heatran all'entrata in campo. Tuttavia, la sua utility rimane piuttosto limitata e toglie spazio a Knock Off, che spesso è l'opzione superiore.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: Zarude può sfruttare Tangrowth come setup fodder e Ferrothorn può facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock di fronte ad esso.

**Coverage di tipo Fire**: Molti Pokémon che Tangrowth spesso checka possono avere una mossa di coverage superefficace che lo colpisce duramente. Questo include Weather Ball Zekrom e Groudon, Heat Crash Groudon e il rarissimo Necrozma-DM con Heat Wave.

**Mosse superefficaci**: Nonostante il suo ottimo bulk fisico, Tangrowth può cadere per mano di mosse fisiche superefficaci dopo aver subito del chip damage, come Icicle Crash di Galarian Darmanitan o Triple Axel di Weavile.

**Attaccanti speciali**: A causa del suo pessimo bulk speciale, Tangrowth è costretto ad uscire di fronte a qualsiasi attaccante speciale. Anche se non può entrare in campo su Knock Off, Calyrex-S può mandare KO in un colpo Tangrowth con Astral Barrage, usare Trick per debilitare i Pokémon che entrano in campo, o usare Aromatherapy per curare gli status causati da Tangrowth. Anche se non vuole essere addormentato, Eternatus causa danni enormi a Tangrowth con Flamethrower e Sludge Bomb e non subisce quasi niente dagli attacchi di Tangrowth. La cosa peggiore è che Pressure abbassa velocemente i PP di Leech Seed, il che lascia Tangrowth completamente inerme contro Eternatus a lungo termine.

**Cleric**: Blissey può piazzare la Stealth Rock davanti a Tangrowth e non si preoccupa di Sleep Powder grazie a Natural Cure. Xerneas può avere nel set Sleep Talk e non subisce grandi danni dalle mosse di Tangrowth, inoltre lo minaccia con Moonblast e può usare Aromatherapy per curarsi. Infine, Calyrex-S può facilmente mandarlo KO in un colpo con Astral Barrage. Tuttavia, Blissey e Calyrex-S non gradiscono subire Knock Off.

**Pokémon con Substitute**: Tangrowth si affida interamente a Leech Seed e Sleep Powder per essere efficace. Da dietro il Substitute, Geomancy Xerneas e Dragon Dance Zekrom lo sfruttano come setup fodder.

**Heatran**: Anche se teme Earthquake e Sleep Powder, Heatran manda facilmente KO in un colpo Tangrowth con Magma Storm. Poiché lo costringe ad uscire, Heatran sfrutta Tangrowth per piazzare la Stealth Rock.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Lasen, 273339], [SiTuM, 274590]]
- Grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top