UU [UU] Doublade

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Doublade rappresenta una scelta unica e peculiare nel metagame UU, sia come pivot difensivo che offensivo di fine partita. La sua abiltà difensiva deriva dalla mostruosa statistica di Defense, dall'accesso all'Eviolite e dalla fantastica combinazione di tipo difensivo. Il typing Ghost / Steel gli conferisce nove resistenze e tre immunità, permettendogli di checkare minacce comuni come Mega Aerodactyl, Latias e Cobalion. Il suo rispettabile Attack pari a 110, l'accesso a Swords Dance e la mossa STAB Shadow Sneak fanno di lui anche un formidabile sweeper di fine partita, a patto che i suoi potenti check siano stati indeboliti o rimossi. Tuttavia, le sue statistiche di HP e Special Defense sono molto più basse di quanto preferirebbe, costringendolo ad affidarsi unicamente al suo typing per resistere a potenti attacchi speciali come il Devastating Drake di Calm Mind Latias a +1. Se da una parte possiede numerose resistenze, dall'altra si rivela vulnerabile a tipi offensivi comuni quali Ground, Fire e Dark, lasciando che Pokémon come Earthquake Terrakion, Fire Blast Mega Altaria e Knock Off Scizor lo superino con la forza a seguito di un danno subito precedentemente. La sua debolezza nei confronti delle mosse di tipo Dark lo rende inoltre particolarmente vulnerabile a Pursuit e Knock Off. La prima lo debilita troppo spesso per permettergli di svolgere il ruolo di pivot difensivo, mentre la seconda rimuove la sua Eviolite, compromettendo il suo bulk in generale. Doublade non ha inoltre accesso a nessuna forma affidabile di recovery ed è in tal modo facilmente indebolito dalle entry hazard e da altro danno accumulato durante il match. Infine, la sua abilità, No Guard, è pressoché inutile per lui, e anzi rende mosse solitamente imprecise degli avversari come Fire Blast e Hydro Pump sempre in grado di colpirlo.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Gyro Ball / Iron Head
move 3: Shadow Claw / Sacred Sword
move 4: Shadow Sneak
item: Eviolite
ability: No Guard
nature: Brave / Adamant
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia la solida statistica di Attack di Doublade, rendendolo in grado di svolgere il ruolo di sweeper di fine partita una volta che i suoi check sono stati indeboliti. A causa della sua pessima statistica di Speed, Gyro Ball possiede un'elevata potenza di base contro la gran parte del metagame UU, nello specifico contro minacce comuni come Terrakion e Mega Aerodactyl, rendendola la mossa STAB di tipo Steel preferita nella maggior parte dei casi. Iron Head è un'altra potente opzione che permette un danno più consistente così come un maggior numero di PP rispetto a Gyro Ball, permettendogli di minacciare bersagli lenti come Alolan Muk e Amoonguss in maniera molto più efficace. Shadow Claw è una mossa STAB decente di tipo Ghost, nota per colpire Pokémon come Scizor e Moltres molto più duramente di qualsiasi altra sua opzione utilizzabile. Sacred Sword fa in modo che possa colpire Snorlax e tipi Dark come Bisharp, Mega Sharpedo e Crawdaunt con danno superefficace, nonostante peggiori ulteriormente il suo matchup contro Pokémon come Scizor e Tentacruel. Shadow Sneak lo aiuta a mitigare la sua misera statistica Speed, consentendogli di sconfiggere più velocemente minacce già indebolite come Latias, Chandelure e Starmie senza essere costretto a subire duri colpi.

Dettagli del Set
========

240 EV assegnati in HP rendono Doublade quanto più bulky possibile minimizzando allo stesso tempo il danno da Stealth Rock e da scottatura, e massimizzando il suo fantastico typing difensivo. Un investimento massimo di EV in Attack, insieme ad una natura Brave, gli consente di colpire quanto più duramente possibile nel suo ruolo potenziale da sweeper di fine partita. Una natura Brave e 0 IV in Speed inoltre portano al minimo la statistica, massimizzando il potenziale di danno di Gyro Ball. Ad ogni modo, una natura Adamant è preferibile se utilizza Iron Head come mossa STAB di tipo Steel, perché gli consente di outspeedare Pokémon come Amoonguss e Slowbro, cosa che una natura Brave non permetterebbe. L'Eviolite si sposa bene con l'investimento in HP e il suo ottimo typing difensivo, rendendo la sua Defense ancora più formidabile e sostenendo al contempo la sua bassa Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Doublade in campo contro Pokémon su cui ha vantaggio, come Mega Aerodactyl, Cobalion e Scizor, in modo da utilizzare un attacco gratuito o setuppare con Swords Dance. Indebolisci o rimuovi i suoi counter principali, i tipi Water e Dark come Alomomola e Hydreigon, prima di iniziare a sweepare nel fine partita. Può anche essere utilizzato come un revenge killer, bersagliando minacce indebolite come Latias e Starmie con Shadow Sneak. Fai attenzione a mosse di coverage superefficaci come Fire Blast di Mega Altaria e Knock Off di Scizor per evitare danno non necessario. Mantienilo quanto più in salute possibile se ti è necessario per checkare minacce multiple o ha buone chance di cleanuppare nel fine partita. Rimuovi le entry hazard avversarie con un compagno di squadra quando possibile, soprattutto le Spikes, perché queste mettono seriamente in pericolo la sua longevità. Doublade può anche essere utilizzato ad inizio o nel mezzo della partita per indebolire Pokémon come Hydreigon con Gyro Ball per aiutare i suoi compagni di squadra e facilitare il suo compito di sweepare nel fine partita. Se possibile, non lasciare che venga colpito da Knock Off, dal momento che si affida all'Eviolite per la qualità del suo bulk.

Opzioni per il Team
========

Doublade è adatto soprattutto a team offense e balance che apprezzano la sua abilità nello svolgere il ruolo di pivot contro Pokémon offensivi e nell'agire a sua volta come un efficace sweeper di fine partita con Swords Dance. Pokémon come Rotom-C, Mega Manectric e Calm Mind Latias sono buoni compagni di squadra, dal momento che sono in grado di minacciare i tipi Water bulky capaci di gestirlo. Tipi Fairy e Fighting come Sylveon e Infernape rappresentano ottimi partner, checkando i tipi Dark avversari. Sylveon inoltre fornisce il supporto di Wish, aiutandolo a rimanere in salute durante il match. Utilizzatori di Defog come Mandibuzz, Rotom-C e Moltres sono in grado di rimuovere le Spikes che Doublade detesta; Mandibuzz inoltre apprezza la sua abilità di counterare la propria miglior risposta offensiva: Cobalion. Doublade e Hydreigon condividono una sinergia difensiva incredibile, e la loro combinazione resiste a qualsiasi tipo. Swampert e Nihilego possono settare la Stealth Rock. Tipi Water bulky come Slowbro e Suicune possono assorbire le mosse Fire e Ground indirizzate a lui, alleviando la pressione che subisce da Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Toxic è una scelta per debilitare i tipi Water bulky come Alomomola e Swampert, nonostante sia generalmente meno efficace rispetto alle altre sue opzioni. Pursuit può essere utilizzata per punire gli switch-out di Pokémon come Latias e Mega Beedrill, ma come nel caso di Toxic le mosse di coverage sono spesso opzioni superiori. Un set difensivo speciale RestTalk con Toxic è un'opzione di nicchia nei team stall, ma deficita dell'utilità che le altre possibilità offrono.

Checks e Counters
===================

**Water-types bulky**: Tipi Water bulky come Alomomola, Swampert e Suicune non temono la versione non potenziata di Doublade e minacciano di scottarlo con Scald, neutralizzando così la sua efficacia.

**Dark-types**: Tipi Dark come Crawdaunt, Hydreigon e Bisharp infliggono danni consistenti a Doublade e resistono la sua mossa di priority Shadow Sneak, nonostante Crawdaunt e Bisharp debbano guardarsi le spalle da Sacred Sword e Hydreigon da Gyro Ball.

**Ground-types**: Tipi Ground come Nidoking, Krookodile e Hippowdon minacciano Doublade con le loro mosse STAB superefficaci e lo costringono ad uscire dal campo.

**Potenti Attaccanti Speciali**: A causa del suo bulk speciale mediocre, Doublade ha un pessimo matchup contro attaccanti speciali forti come Mega Manectric, Volcanion e Mega Pidgeot.

**Knock Off**: Doublade dipende parecchio dalla sua Eviolite, che lo aiuta ad alleviare la sua imbarazzante statistica di HP, rendendo in tal modo utilizzatori di Knock Off come Mega Beedrill, Heracross, Alomomola e Scizor piuttosto noiosi da fronteggiare.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[MiyoKa, 263887]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]


 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Doublade rappresenta una scelta unica e peculiare nel metagame UU, sia come pivot difensivo che come offensivo di fine partita. La sua abiltà difensiva deriva dalla mostruosa statistica di Difesa Defense, dall'accesso all'(AA)o strumento Eviolite e una dalla fantastica combinazione di tipo difensivo. Il typing Ghost / Steel gli regala conferisce nove resistenze e tre immunità, permettendogli di checkare minacce comuni come Mega Aerodactyl, Latias e Cobalion. Il suo rispettabile Attack pari a 110 di Attacco, l'accesso a Swords Dance e la mossa STAB Shadow Sneak fanno di lui anche un formidabile offensivo sweeper di fine partita, a condizione che i suoi potenti check siano stati indeboliti o rimossi. A fare da contraltare al suo fantastico bulk fisico però Tuttavia, le sue statistiche di HP e Special Defense sono molto più basse di quanto preferirebbe, costringendolo ad affidarsi unicamente al suo typing per resistere a potenti attacchi speciali come il Devastating Drake di Calm Mind Latias a +1. Se da una parte possiede una pletora di numerose resistenze, dall'altra si rivela vulnerabile a tipi offensivi comuni quali Ground, Fire e Dark, lasciando che Pokémon come Earthquake Terrakion, Fire Blast Mega Altaria e Knock Off Scizor lo superino con la forza a seguito di un danno subito precedentemente. La sua debolezza nei confronti delle mosse di tipo Dark lo rende inoltre particolarmente vulnerabile a Pursuit e Knock Off. La prima lo debilita troppo spesso per permettergli di svolgere il ruolo di pivot difensivo, mentre la seconda rimuove la sua Eviolite, danneggiando compromettendo il suo bulk in generale. Doublade non ha inoltre accesso a nessuna forma affidabile di recovery,(RV) ed è in tal modo facilmente indebolito dalle entry hazard e da altro danno accumulato durante il match. Infine, la sua abilità, No Guard, è pressoché inutile per lui, e anzi rende mosse solitamente inaccurate imprecise degli avversari come Fire Blast e Hydro Pump sempre in grado di colpirlo.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Gyro Ball / Iron Head
move 3: Shadow Claw / Sacred Sword
move 4: Shadow Sneak
item: Eviolite
ability: No Guard
nature: Brave / Adamant
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia la solida statistica di Attack di Doublade, rendendolo in grado di svolgere il ruolo di offensivo sweeper di fine partita una volta che i suoi check sono stati indeboliti. A causa della sua risibile pessima statistica di Speed, Gyro Ball possiede un alto Base Power un'elevata potenza di base contro la gran parte del metagame UU, nello specifico contro minacce comuni come Terrakion e Mega Aerodactyl, rendendola la mossa STAB di tipo Steel preferita nella maggior parte dei casi. Iron Head è un'altra potente opzione che permette un danno più consistente così come un maggior numero di PP rispetto a Gyro Ball, permettendogli di minacciare bersagli lenti come Alolan Muk e Amoonguss in maniera molto più efficace. Shadow Claw è una mossa STAB decente di tipo Ghost, nota per colpire Pokémon come Scizor e Moltres molto più duramente di qualsiasi altra sua opzione utilizzabile. Sacred Sword fa in modo che possa colpire Snorlax e tipi Dark come Bisharp, Mega Sharpedo e Crawdaunt con danno superefficace, nonostante contribuisca a peggiorare peggiori ulteriormente il suo matchup contro Pokémon come Scizor e Tentacruel. Shadow Sneak lo aiuta ad alleviare mitigare la sua misera statistica Speed, consentendogli di sconfiggere più velocemente minacce già indebolite come Latias, Chandelure e Starmie senza essere costretto a subire duri colpi.

Dettagli del Set
========

240 EV assegnati in HP rendono Doublade quanto più bulky possibile minimizzando allo stesso tempo il danno da Stealth Rock e da bruciatura scottatura, e massimizzando il suo fantastico typing difensivo. Un investimento massimo di EV in Attack, insieme con ad una natura Brave,(AV) gli consente di colpire quanto più duramente possibile nel suo ruolo potenziale da offensivo sweeper di fine partita. Una natura Brave e 0 IV in Speed inoltre portano al minimo la statistica, massimizzando il potenziale di danno della di Gyro Ball. Ad ogni modo, una natura Adamant è preferibile se utilizza Iron Head come mossa STAB di tipo Steel, perché gli consente di outspeedare Pokémon notevoli come Amoonguss e Slowbro, mentre cosa che una natura Brave non lo permetterebbe. L'Eviolite si sposa bene con l'investimento in HP e il suo ottimo typing difensivo, rendendo la sua Defense ancora più formidabile,(RV) e sostenendo al contempo la sua bassa Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Doublade in campo contro Pokemon contro su cui è avvantaggiato ha vantaggio, come Mega Aerodactyl, Cobalion e Scizor, in modo da utilizzare un attacco gratuito o fare setuppare di con Swords Dance. Indebolisci o rimuovi i suoi counter principali, i tipi Water e Dark come Alomomola e Hydreigon,(AV) prima di iniziare ad attaccare con lui sweepare nel fine partita. Può anche essere utilizzato come un revenge killer, bersagliando minacce indebolite come Latias e Starmie con Shadow Sneak. Fai attenzione a mosse di coverage superefficaci come la Fire Blast di Mega Altaria e la Knock Off di Scizor per evitare danno non necessario. Mantienilo quanto più in salute possibile se ti è necessario per checkare minacce multiple o ha buone chance di fare pulizia cleanuppare nel fine partita. Rimuovi le entry hazard avversarie con un compagno di squadra quando possibile, soprattutto le Spikes, perché queste mettono seriamente in pericolo la sua longevità. Doublade può anche essere utilizzato ad inizio o nel mezzo della partita per indebolire Pokémon come Hydreigon con la mossa Gyro Ball per aiutare i suoi compagni di squadra e facilitare il suo compito di attaccare sweepare nel fine partita. Se possibile, non lasciarlo colpire lasciare che venga colpito da Knock Off, dal momento che si affida alla'(AA)Eviolite per la qualità del suo bulk.

Opzioni per il Team
========

Doublade è adatto soprattutto a team offense e balance che apprezzano la sua abilità nello svolgere il ruolo di pivot contro Pokémon offensivi e nell'agire a sua volta come un efficace offensivo sweeper di fine partita con la mossa Swords Dance. PokPmon come Rotom-C, Mega Manectric e Calm Mind Latias gli si affiancano bene sono buoni compagni di squadra, dal momento che sono in grado di minacciare i tipi Water bulky che se la cavano bene contro di lui capaci di gestirlo. Tipi Fairy e Fightning come Sylveon e Infernape rappresentano ottimi partner, checkando i tipi Dark avversari. Sylveon inoltre provvede al fornisce il supporto con di Wish, aiutandolo a rimanere in salute durante il match. Utilizzatori di Defog come Mandibuzz, Rotom-C e Moltres sono in grado di rimuovere le Spikes che Doublade detesta; Mandibuzz inoltre apprezza la sua abilità di counterare la propria miglior risposta offensiva: Cobalion. Doublade e Hydreigon condividono una sinergia difensiva incredibile, e la loro combinazione resiste a qualsiasi tipo. Swampert e Nihilego possono setuppare la Stealth Rock. Tipi Water bulky come Slowbro e Suicune possono assorbire le mosse Fire e Ground indirizzate a lui, alleviando la pressione che subisce da Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Toxic è una scelta per debilitare i tipi Water bulky come Alomomola e Swampert, nonostante sia generalmente meno efficace rispetto alle altre sue opzioni. Pursuit può essere utilizzata per punire gli switch-(AH)out di Pokémon come Latias e Mega Beedrill, ma come nel caso di Toxic le mosse di coverage sono spesso opzioni superiori. Un set difensivo speciale RestTalk con Toxic è un'opzione di nicchia nei team stall,(AV) ma deficita dell'utilità che le altre possibilità offrono.

Checks e Counters
===================

**Water-types bulky**: Tipi Water bulky come Alomomola, Swampert e Suicune non temono la versione non potenziata di Doublade,(RV) e minacciano di bruciarlo scottarlo con Scald,(AV) e neutralizzare neutralizzando così la sua efficacia.

**Dark-types**: Tipi Dark come Crawdaunt, Hydreigon e Bisharp causano tutti enorme danno infliggono danni consistenti a Doublade e resistono la sua mossa di priority Shadow Sneak, nonostante Crawdaunt e Bisharp debbano guardarsi le spalle da Sacred Sword e Hydreigon da Gyro Ball.

**Ground-types**: Tipi Ground come Nidoking, Krookodile e Hippowdon minacciano Doublade con le loro mosse STAB superefficaci e lo costringono ad uscire dal campo.

**Potenti Special Attackers Attacanti Speciali**: A causa del suo bulk speciale mediocre, Doublade ha un cattivo pessimo matchup contro offensivi attaccanti speciali forti come Mega Manectric, Volcanion e Mega Pidgeot.

**Knock Off**: Doublade dipende parecchio dalla sua Eviolite, che lo aiuta ad alleviare la sua imbarazzante statistica di HP, rendendo in tal modo utilizzatori di Knock Off come Mega Beedrill, Heracross, Alomomola e Scizor piuttosto noiosi da fronteggiare.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[MiyoKa, 263887]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]

Ottimo lavoro! Fai solo attenzione ai [CREDITS]. Dalle prossime analisi, mentienili con il format che ho messo.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Doublade rappresenta una scelta unica e peculiare nel metagame UU, sia come pivot difensivo che offensivo di fine partita. La sua abiltà difensiva deriva dalla mostruosa statistica di Defense, dall'accesso all'Eviolite e dalla fantastica combinazione di tipo difensivo. Il typing Ghost / Steel gli conferisce nove resistenze e tre immunità, permettendogli di checkare minacce comuni come Mega Aerodactyl, Latias e Cobalion. Il suo rispettabile Attack pari a 110, l'accesso a Swords Dance e la mossa STAB Shadow Sneak fanno di lui anche un formidabile sweeper di fine partita, a condizione patto che i suoi potenti check siano stati indeboliti o rimossi. Tuttavia, le sue statistiche di HP e Special Defense sono molto più basse di quanto preferirebbe, costringendolo ad affidarsi unicamente al suo typing per resistere a potenti attacchi speciali come il Devastating Drake di Calm Mind Latias a +1. Se da una parte possiede numerose resistenze, dall'altra si rivela vulnerabile a tipi offensivi comuni quali Ground, Fire e Dark, lasciando che Pokémon come Earthquake Terrakion, Fire Blast Mega Altaria e Knock Off Scizor lo superino con la forza a seguito di un danno subito precedentemente. La sua debolezza nei confronti delle mosse di tipo Dark lo rende inoltre particolarmente vulnerabile a Pursuit e Knock Off. La prima lo debilita troppo spesso per permettergli di svolgere il ruolo di pivot difensivo, mentre la seconda rimuove la sua Eviolite, compromettendo il suo bulk in generale. Doublade non ha inoltre accesso a nessuna forma affidabile di recovery ed è in tal modo facilmente indebolito dalle entry hazard e da altro danno accumulato durante il match. Infine, la sua abilità, No Guard, è pressoché inutile per lui, e anzi rende mosse solitamente imprecise degli avversari come Fire Blast e Hydro Pump sempre in grado di colpirlo.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Gyro Ball / Iron Head
move 3: Shadow Claw / Sacred Sword
move 4: Shadow Sneak
item: Eviolite
ability: No Guard
nature: Brave / Adamant
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia la solida statistica di Attack di Doublade, rendendolo in grado di svolgere il ruolo di sweeper di fine partita una volta che i suoi check sono stati indeboliti. A causa della sua pessima statistica di Speed, Gyro Ball possiede un'elevata potenza di base contro la gran parte del metagame UU, nello specifico contro minacce comuni come Terrakion e Mega Aerodactyl, rendendola la mossa STAB di tipo Steel preferita nella maggior parte dei casi. Iron Head è un'altra potente opzione che permette un danno più consistente così come un maggior numero di PP rispetto a Gyro Ball, permettendogli di minacciare bersagli lenti come Alolan Muk e Amoonguss in maniera molto più efficace. Shadow Claw è una mossa STAB decente di tipo Ghost, nota per colpire Pokémon come Scizor e Moltres molto più duramente di qualsiasi altra sua opzione utilizzabile. Sacred Sword fa in modo che possa colpire Snorlax e tipi Dark come Bisharp, Mega Sharpedo e Crawdaunt con danno superefficace, nonostante peggiori ulteriormente il suo matchup contro Pokémon come Scizor e Tentacruel. Shadow Sneak lo aiuta a mitigare la sua misera statistica Speed, consentendogli di sconfiggere più velocemente minacce già indebolite come Latias, Chandelure e Starmie senza essere costretto a subire duri colpi.

Dettagli del Set
========

240 EV assegnati in HP rendono Doublade quanto più bulky possibile minimizzando allo stesso tempo il danno da Stealth Rock e da scottatura, e massimizzando il suo fantastico typing difensivo. Un investimento massimo di EV in Attack, insieme ad una natura Brave, gli consente di colpire quanto più duramente possibile nel suo ruolo potenziale da sweeper di fine partita. Una natura Brave e 0 IV in Speed inoltre portano al minimo la statistica, massimizzando il potenziale di danno di Gyro Ball. Ad ogni modo, una natura Adamant è preferibile se utilizza Iron Head come mossa STAB di tipo Steel, perché gli consente di outspeedare Pokémon come Amoonguss e Slowbro, cosa che una natura Brave non permetterebbe. L'Eviolite si sposa bene con l'investimento in HP e il suo ottimo typing difensivo, rendendo la sua Defense ancora più formidabile e sostenendo al contempo la sua bassa Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare Doublade in campo contro Pokémon su cui ha vantaggio, come Mega Aerodactyl, Cobalion e Scizor, in modo da utilizzare un attacco gratuito o setuppare con Swords Dance. Indebolisci o rimuovi i suoi counter principali, i tipi Water e Dark come Alomomola e Hydreigon, prima di iniziare a sweepare nel fine partita. Può anche essere utilizzato come un revenge killer, bersagliando minacce indebolite come Latias e Starmie con Shadow Sneak. Fai attenzione a mosse di coverage superefficaci come Fire Blast di Mega Altaria e Knock Off di Scizor per evitare danno non necessario. Mantienilo quanto più in salute possibile se ti è necessario per checkare minacce multiple o ha buone chance di cleanuppare nel fine partita. Rimuovi le entry hazard avversarie con un compagno di squadra quando possibile, soprattutto le Spikes, perché queste mettono seriamente in pericolo la sua longevità. Doublade può anche essere utilizzato ad inizio o nel mezzo della partita per indebolire Pokémon come Hydreigon con Gyro Ball per aiutare i suoi compagni di squadra e facilitare il suo compito di sweepare nel fine partita. Se possibile, non lasciare che venga colpito da Knock Off, dal momento che si affida all'Eviolite per la qualità del suo bulk.

Opzioni per il Team
========

Doublade è adatto soprattutto a team offense e balance che apprezzano la sua abilità nello svolgere il ruolo di pivot contro Pokémon offensivi e nell'agire a sua volta come un efficace sweeper di fine partita con Swords Dance. PokPmon Pokémon come Rotom-C, Mega Manectric e Calm Mind Latias sono buoni compagni di squadra, dal momento che sono in grado di minacciare i tipi Water bulky capaci di gestirlo. Tipi Fairy e Fighting come Sylveon e Infernape rappresentano ottimi partner, checkando i tipi Dark avversari. Sylveon inoltre fornisce il supporto di Wish, aiutandolo a rimanere in salute durante il match. Utilizzatori di Defog come Mandibuzz, Rotom-C e Moltres sono in grado di rimuovere le Spikes che Doublade detesta; Mandibuzz inoltre apprezza la sua abilità di counterare la propria miglior risposta offensiva: Cobalion. Doublade e Hydreigon condividono una sinergia difensiva incredibile, e la loro combinazione resiste a qualsiasi tipo. Swampert e Nihilego possono setuppare settare la Stealth Rock. Tipi Water bulky come Slowbro e Suicune possono assorbire le mosse Fire e Ground indirizzate a lui, alleviando la pressione che subisce da Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Toxic è una scelta per debilitare i tipi Water bulky come Alomomola e Swampert, nonostante sia generalmente meno efficace rispetto alle altre sue opzioni. Pursuit può essere utilizzata per punire gli switch-out di Pokémon come Latias e Mega Beedrill, ma come nel caso di Toxic le mosse di coverage sono spesso opzioni superiori. Un set difensivo speciale RestTalk con Toxic è un'opzione di nicchia nei team stall, ma deficita dell'utilità che le altre possibilità offrono.

Checks e Counters
===================

**Water-types bulky**: Tipi Water bulky come Alomomola, Swampert e Suicune non temono la versione non potenziata di Doublade e minacciano di scottarlo con Scald, neutralizzando così la sua efficacia.

**Dark-types**: Tipi Dark come Crawdaunt, Hydreigon e Bisharp infliggono danni consistenti a Doublade e resistono la sua mossa di priority Shadow Sneak, nonostante Crawdaunt e Bisharp debbano guardarsi le spalle da Sacred Sword e Hydreigon da Gyro Ball.

**Ground-types**: Tipi Ground come Nidoking, Krookodile e Hippowdon minacciano Doublade con le loro mosse STAB superefficaci e lo costringono ad uscire dal campo.

**Potenti Attaccanti Speciali**: A causa del suo bulk speciale mediocre, Doublade ha un pessimo matchup contro attaccanti speciali forti come Mega Manectric, Volcanion e Mega Pidgeot.

**Knock Off**: Doublade dipende parecchio dalla sua Eviolite, che lo aiuta ad alleviare la sua imbarazzante statistica di HP, rendendo in tal modo utilizzatori di Knock Off come Mega Beedrill, Heracross, Alomomola e Scizor piuttosto noiosi da fronteggiare.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[MiyoKa, 263887]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Cynde, 239309], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top