Shelved [UU] Latias

Status
Not open for further replies.

Raining Inside

Banned deucer.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/latias/
[OVERVIEW]

La combinazione di typing, buone stat offensive, bulk, coverage ed una recovery affidabile rende Latias una delle presenze offensive che piu` definisce il metagame. L’accesso a Calm Mind insieme a molteplici Z-Move porta le sue capacita` offensive ad un livello superiore, permettendogli di battere la maggior parte dei suoi potenziali check, capitalizzando anche sull’utilita` difensiva garantita dal suo buon typing ed alto bulk per un Pokemon cosi` veloce ed offensivo. Inoltre ha accesso ad importanti mosse di supporto come Defog e Healing Wish, permettendogli di svolgere un ruolo piu` utilitario se necessario. Tutta questa versatilita` rende Latias molto flessibile, facile da inserire nei team ed obbliga l’avversario ad essere molto attento fino a che Latias non abbia rivelato il suo set per poter reagire di conseguenza. Tuttavia, la tier ha risposto alla presenza di Latias con un numero di check offensivi e difensivi: molti Pokemon piu` veloci possono danneggiarlo pesantemente o direttamente mandarlo KO, e` vulnerabile a utilizzatori di priority comuni come Scizor, Mamoswine e Bisharp, e forse la debolezza piu` importante e` quella a Pursuit, rendendolo debole a Pokemon come Mega Aerodactyl e Krookodile. Ulteriormente, nonostante le resistenze chiave che gli permettono di sfruttare un alto numero di Pokemon, Dragon / Psychic ha i suoi difetti, dato che con 6 debolezze comuni, Latias e` obbligato a switchare o viene trappato con Pursuit da una buona parte della tier, dipendentemente dal set.
E` particolarmente dipendente dalle Z-Moves e dalla facilmente punibile Draco Meteor per infliggere danni significativi, dato che non boostato e` abbastanza debole e puo` essere messo sotto pressione e costretto ad usare attacchi facilmente prevedibili. Infine, la combinazione di STAB di Latias e` fermata dai tipi Steel, il che vuol dire che bisogna sprecare la Z-Move oppure sacrificare Calm Mind, Roost o Psychic per poter avere possibilita` contro Mega Aggron, Empoleon e Klefki per conto suo. Questi difetti rendono Latias vulnerabile a metodi semplici per ridurre il suo impatto nella partita, il che vuol dire che, tuttavia sara` raro che Latias sia un peso morto in qualsiasi matchup, ce ne sono molti dove non sara` cosi devastante come potrebbe.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Psychic
move 4: Roost
item: Dragonium Z / Life Orb
ability: Leivtate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe







[SET COMMENTS]

Mosse
========

L’elevata potenza di base di Draco Meteor, insieme all’abilita` di Latias di boostare con Calm Mind, rendono opportuno utilizzare Draco Meteor, nonostante lo svantaggio che porta, ovvero l’abbassamento della Special Attack. Questa potenza e’ necessaria per aggiudicarsi il 2HKO a +1 su Hippowdon, Alomomola e Suicune, insieme ad altri Pokemon offensivi con una discreta bulk, come Mamoswine e Moltres. Utilizzare Psyshock come STAB di tipo Psychic al posto di Psychic permette di colpire i Pokemon con una statistica di Defense piu’ bassa come Blissey, Sylveon e Florges. Tuttavia, Psychic puo` essere usata per sconfiggere Pokemon piu` difensivi come Suicune, Mega Altaria, Hippowdon e Cobalion senza l’utilizzo di Draco Meteor. Determina quale mossa beneficia il tuo team maggiormente. Roost da a Latias una recovery affidabile e lo tiene in salute durante il corso della partita, che permette a Latias di mantenere la pressione offensiva in maniera consistente, di sweepare late-game e di essere generalmente piu` autosufficente. Questa recovery e’ fondamentale per i team che contano sull’utilita ` difensiva di Latias a lungo andare. Puo` essere sostituita, pero`, con Hidden Power Fire con Life Orb per garantire il OHKO su Scizor, e di arrecare buoni danni su altri tipi Steel, eccetto Empoleon. Tuttavia, il costo di questa perdita di longevita` e` alto, quindi dovrebbe essere riservato per team dove e` gia` presente un Z-Move user e in cui non e` necessario che Latias rimanga in salute a lungo.

Dettagli del Set
========

L’attacco neutro garantito dalla Dragonium Z e` ideale per sweepare, ma anche per supportare i compagni di squadra che necessitano la rimozione di alcuni wall. A +1, per esempio, Devastating Drake si aggiudica il OHKO su 0 HP Scizor dopo pochissimo chip e su Alomomola, Hippowdon e Celebi a piena vita. Non boostata, si aggiudica il OHKO sulla maggior parte dei Pokemon offensivi che non la resistono. Life Orb e` preferita al Cristallo Z in alcune situazioni, dato che a +1 si aggiudica importanti 2HKO, su Blissey, Sylveon e Florges. Garantisce il OHKO su Cobalion e il 2HKO su Hippowdon se invece opta per Psychic. E` importante notare che il sacrificare la longevita` di Latias e` molto pericoloso, dato che spesso conta sulla sua bulk per entrare in campo e setuppare in maniera consistente, il che vuol dire che dovrebbe essere preferito al Cristallo Z solo se e` necessario il danno in piu` oppure se il team ha gia` uno Z-Move user. In alternativa, Psychium Z puo` essere usata come Z-Move piu` specializzata, che permette ai sets con Roost di infliggere ingenti danni ai tipi Fairy e a Cobalion, pero` di solito una normale mossa di tipo Psychic e` abbastanza. Per questo motivo, Psychium Z da a Latias un vantaggio contro team balance che contano sui tipi Fairy per checkare Latias. Levitate e` estremamente utile per abusare tipi Ground bulky come Hippowdon e Gligar senza U-Turn.
Permette anche a Latias di pivotare su tipi Ground offensivi come Nidoking oppure Krookodile bloccato su una mossa a causa dello strumento Choice quando si e` in una brutta situazione, e permette a Latias di evitare tutte le entry hazard che sono grounded.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l’incredibile utilita` difensiva di Latias usando i numerosi tipi Ground, Water, Fire e Grass nella tier come setup fodder. Tipi Ground passivi come Hippowdon sono ottimi per questo, tuttavia Latias deve stare attento a Toxic e alle mosse phazing. Non avere paura di setuppare su tipi Fairy come Florges e Togekiss, dato che la Speed e il bulk speciale di Latias fanno si che possa setuppare su e battere questi Pokemon, anche se viene colpito da attacchi speciali super efficaci. Questa caratteristica e` estremamente rara per un Pokemon di tipo Dragon e permette ai suoi compagni deboli a Fairy di spammare con piu` tranquillita` i loro attacchi. Latias puo` vincere la maggior parte dell guerre Calm Mind grazie alla sua recovery affidabile, all'accesso a Psyshock e l'abilita` di devastare tramite Devastating Drake, quindi non c'e` nulla da temere dagli avversari che settano Calm Mind.
Opzioni per il Team
========

Testo

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Testo

Checks e Counters
===================

**Testo**: testo
**Testo**: testo
**Testo**: testo

[CREDITS]

- Scritto da: [[username, id]]
- Tradotto da: [[username, id ]
- Grammatica italiana controllata da: [[username, id], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[username, id], [username, id]]
- Grammatica inglese controllata da: [[username, id], [username, id]]
 
Last edited:

david0895

Mercy Main Btw
riservo l'ultima parte
[SET]

name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Trick / Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Leivtate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========
L'elevata Base Power di Draco Meteor permette a Choice Scarf Latias di agire da revenge killer, rimuovendo minacce come Infernape, Crawdaunt e Zeraora con poco o addirittura nessun danno extra. Psychic si usa al posto di Psyshock per revenge killare meglio i tipi Fighting, dato che questo set è estremamente debole e quindi necessita di tutta la potenza disponibile. Inoltre con Psyshock non riesce a fare danni seri neanche ai wall speciali. Trick permette a Latias di indebolire switch-in come Blissey, Empoleon, Scizor o Klefki per l'intera durata della partita, il che infligge un duro colpo agli stall e balance, cosa che molti utilizzatori di Choice Scarf non riescono a fare. Defog può essere usato come hazard removal d'emergenza per i team più offensivi che hanno un buon matchup verso i team più bulky. Però ciò non è ideale, in quanto Latias perde contro molti degli entry hazard setter difensivi. Healing Wish è cruciale per il successo di Latias come utilizzatrice di Choice Scarf, dato che ti permette di giocare molto più aggressivamente con un compagno di squadra e portarlo in campo più tardi in cambio della vita di Latias.

Dettagli del Set
========

Nonostante il boost alla Speed fornito dalla Choice Scarf, Latias necessita di una natura Timid al posto di una Modest per outspeedare gli altri utilizzatori di Choice Scarf e le minacce che possono boostarsi la Speed come Mega Sharpedo, Kommo-o e Haxorus at +1. Levitate rende Latias immune a Spikes e impedisce ai nemici di spammare liberamente mosse di tipo Ground, entrambi fattori chiave per i team più fragili che utilizzano Choice Scarf Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Latias per revenge killare le minacce offensive e curare un compagno nel fine partita con Healing Wish. Se non pensi che la Speed di Choice Scarf Latias ti serva per vincere la partita, sentiti libero di usare Trick subito per indebolire degli ovvi switch-in. Rimuovere minacce come Blissey o Swords Dance Scizor può essere estremamente utile per supportare il team. Entrambi gli attacchi di Latias sono molto facili da punire con dei tipi Dark, Fairy e Steel. Cerca di compensare giocando molto aggressivamente con i tuoi compagni di squadra e predictando come reagirà il tuo avversario. Rimuovere minacce come Blissey o Swords Dance Scizor fuori dai giochi può essere estremamente utile per il team. Entrambi gli attacchi di Latias sono molto facili da punire con dei tipi Dark, Fairy e Steel. Compensa giocando aggressivamente con i tuoi compagni di squadra e predictando come reagirà il tuo avversario: per esempio, è genericamente meglio fare un doppio switch davanti a Empoleon, che dargli un turno libero. Se stai usando Defog al posto di Trick, sarà più difficile usarla che con gli altri Defogger per via della natura degli oggetti Choice. Choice Scarf Latias genericamente riesce ad usare Defog solo se riesce a forzare fuori un Pokemon nemico o se non hai problemi a subire un attacco nemico.

Opzioni per il Team
========
In quanto Pokemon più veloce della tier, Choice Scarf Latias è ottima nei team offensivi che necessitano di revenge killerare i tipi Fighting, fragili minacce offensive e utilizzatori nemici di Choice Scarf. Certi team balance che necessitano di wallbreaker lenti, apprezzano queste capacità. Molti setup sweeper, così come i Pokemon offensivi deboli alle entry hazard, apprezzano la possibilità di essere curati nel fine partita, il che permette delle giocate molto più aggressive. Scizor, Lucario, Heracross, Bisharp, Nidoking e Crawdaunt sono tutte potenti minacce offensive che possono essere indebolite e revenge killate, il che li rende ottimi candidati per Healing Wish. Inoltre compensano lo scarso matchup di Choice Scarf Latias contro i team difensivi, avvantaggiandosi dei wall che Latias ha indebolito con Trick, dato che sono dei fantastici wallbreaker. Dato che Choice Scarf Latias non è un check affidabile per i tipi Water e Ground, è necessario un solido mezzo per sfondare le core difensive che si affidano a questi Pokemon. I set Mixed di Zeraora sono molto affidabili per questo e quindi compensano la mancata abilità di pivoting di Latias con Volt Switch e può servire come Pokemon veloce di backup nel caso Latias vada KO.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Choice Scarf Latias può sfruttare una mossa di coverage come Thunderbolt, Ice Beam o Hidden Power Fire al posto di Trick o Defog per fare dei danni disperati contro bersagli cruciali per il tuo team. Tuttavia, sono inferiori al supporto fornito dalle sue solite mosse di utility, inoltre essere lockato in una debole mossa di coverage è facilmente punibile. Colbur Berry permette per una volta a Latias di evitare i mind game contro gli utilizzatori di Pursuit che usano il tipo Dark per checkarla offensivamente. Questo permette inoltre di supportare i compagni di squadra che sono deboli a Pursuit, come Gengar e Mega Sceptile. Tuttavia, questo comporta un costo estremo in potenza, data la perdita del Cristallo Z o della Life Orb, il che si traspone ai team che necessitano disperatamente della rimozione di gente come Choice Scarf Krookodile e Alolan Muk. Reflect Type è un altro metodo viabile per rimuovere la debolezza a di Latias a Pursuit, oltre che a poter setuppare sui tipi Steel, ma questo comporta il sacrificio di un moveslot, lasciandola con un solo attacco e rendendola molto facile da wallare. Inoltre è molto dipendente dai predict, dato che, una volta rivelato Reflect Type, un avversario competente cercherà di mettere un Pokemon che colpirà l'attuale tipo di Latias in modo superefficace. Choice Specs Latias può fare da alternativa più veloce a Choice Specs Kyurem o Choice Specs Hydreigon, ma Latias è più debole dei Pokemon sopracitati e manca fortemente di una mossa STAB spammabile, penalizzando ancora di più l'essere Choice-locked.

Checks e Counters
===================

**Steel-types**: Anche se devono fare attenzione a Gigavolt Havoc, i tipi Steel wallano le combinazioni STAB di Latias e sono in genere abbastanza bulky da poterlo fare spesso, a meno che non siano seriamente indeboliti o Latias abbia l'appropriata coverage. Klefki, Mega Aggron, Bronzong, Empoleon e Scizor sono tutti capaci di forzare fuori o indebolire in qualche modo Latias, con delle mosse di stato, Pursuit trap o attacchi forti. Tuttavia, Scizor deve fare attenzione non stare nel range da KO di una Mossa Z boostata. Una menzione speciale va a Mega Steelix, che è immune a Gigavolt Havoc, resiste alle mosse STAB di Latias e deve solo fare attenzione a Life Orb Hidden Power Fire.out for Life Orb Hidden Power Fire.

**Dark-types e Pursuit**: I tipi Dark sono immuni alle mosse Psychic di Latias e possono danneggiarla pesantemente o eliminarla con le loro mosse STAB. Anche se raro, Umbreon in particolare, countera tutte le varianti di Latias tranne quella Choice Scarf con Trick. La tier è piena di Pursuit trapper, tipi Dark e altre robe capaci di fermare Latias, inclusi Pokemon come Choice Scarf Krookodile, Mega Aerodactyl, Scizor e Alolan Muk.

**Mosse di stato**: Anche se a Latias non importa molto della scottatura, avvelenamento e paralisi rovinano la sua partita: il primo limita la sua longevità e la minaccia ponendola in range pericolosi e la paralisi permette che venga outspeddata e eliminata dalla maggioranza della tier. L'avvelenamento da Toxic blocca a Latias ogni occasione che potrebbe avere di sweepare, anche se può facilmente switchare dentro e fuori, per minimizzare il danno di avvelenamento che si potrebbe accumulare.

**Revenge Killer**: La speed tier di Latias è sopra la media, ma questo non le impedisce di essere minacciata da minacce offensive più veloci. Mega Aerodactyl, Mega Sceptile, Mega Beedrill e utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Hydreigon possono outspeedare e eliminare Latias con del danno extra se necessario, indipendentemente dai boost di Calm Mind. Inoltre è vulnerabile a tre delle mosse priority più comuni: Bullet Punch di Scizor, Sucker Punch di Bisharp e Ice Shard di Mamoswine, le ultime due son subite in modo superefficace.

**Pokemon bulky speciali**: Anche con un Psyshock boostato, Latias fa fatica a sfondare attraverso molti wall speciali senza del danno extra. Blissey evita il 2HKO da tutto tranne +1 Life Orb Psyshock e può colpire Latias con Toxic. Tuttavia, deve fare attenzione a Choice Scarf Trick, dato che la metterà in seria difficoltà.

[CREDITS]
- Scritto da: [[username, id]]
- Tradotto da: [[username, id ]
- Grammatica italiana controllata da: [[username, id], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[username, id], [username, id]]
- Grammatica inglese controllata da: [[username, id], [username, id]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top