Ubers Zamazenta (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

sprinto99

clown
is a Social Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

A prima vista le statistiche ben distribuite di Zamazenta, potrebbero indurre a pensare che sia un Pokémon perfetto per uno strumento Choice; invece è ostacolato dal suo debole typing e dal suo pessimo movepool. Nonostante abbia alcune mosse di coverage utili, Zamazenta non riesce a trovare un set che le contenga tutte e che sia allo stesso tempo minaccioso. Perciò, non riesce a battere core difensive che usano Pokémon comuni come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. Tra l'altro, la STAB di Zamazenta, Close Combat, ha pochi PP, un altro fattore che avvantaggia i wall fisici come Xerneas, Zygarde-C, Necrozma-DM ed Eternatus. Nonostante l'abilità Dauntless Shield e le sue buone statistiche, paradossalmente Zamazenta è considerato fragile e fatica a trovare utilità difensiva. In mancanza di un'affidabile mossa di recovery o altre opzioni di supporto, non riesce a incassare colpi ripetuti da attaccanti fisici comuni quali Zekrom, Groudon e Marshadow. Se cercate un Pokémon da usare con strumento Choice, fareste meglio a considerare altre scelte prima di Zamazenta, come Dracovish, Calyrex-I e Urshifu-S.

[SET]

Name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Crunch
move 3: Psychic Fangs
move 4: Wild Charge / Iron Head / Ice Fang
item: Choice Band
ability: Dauntless Shield
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Lo scopo di questo set è molto semplice: fare più danni possibili ogni volta che Zamazenta riesce a entrare in campo. Crunch batte i tipi Ghost, come Lunala e Calyrex-S, mentre Psychic Fangs offre una risposta solida ai tipi Poison come Eternatus e Toxapex. L'ultimo slot dipende dalle esigenze del team: Wild Charge serve a colpire Ho-Oh, Iron Head colpisce duramente Xerneas ed Ice Fang mette pressione a Zygarde-C. Con un'ottima statistica base di Speed di 138, Zamazenta viene superato solo da Marshadow con natura Jolly, Calyrex-S, Eternatus offensivo e dagli sporadici Regieleki e Pheromosa. Con natura Jolly, Zamazenta supererebbe ogni possibile variante di Marshadow ed Eternatus, ma una natura Adamant gli permette in più di battere Necrozma-DM difensivo in modo consistente, e di mandare KO in due colpi, dopo il danno della Stealth Rock, Eternatus difensore fisico e Xerneas. Nonostante Dauntless Shield, Zamazenta rimane fragile e deve essere portato in campo da pivot lenti, oppure quando l'avversario usa mosse di stato. Inoltre, nonostante resista al tipo Dark, bisogna evitare di farlo entrare su Yveltal, dato che Knock Off lo rende inoffensivo.

Poiché fa fatica a battere i wall fisici, il supporto delle entry hazard è vitale per Zamazenta. Le Spikes, in particolare, sono ottime, dato che i migliori wall fisici come Zygarde-C e Necrozma-DM sono resistenti alla Stealth Rock. Ferrothorn, Necrozma-DM ed Eternatus svolgono un ottimo lavoro nel piazzare le entry hazard, in più sono in grado di entrare in campo contro minacce che Zamazenta non riesce a gestire, come il Ferrothorn avversario, Necrozma-DM e Choice Scarf Kyogre. Anche forti attaccanti speciali come Kyogre, Calyrex-S ed Eternatus aiutano a tenere sotto pressione Zygarde-C e Necrozma-DM. Eternatus, in particolare, è capace di avvelenare Zygarde-C. Infine, Zamazenta apprezza il supporto da cleric come Blissey e Calyrex-S, poiché è molto debole ai problemi di stato. Il primo è capace di incassare mosse speciali che Zamazenta non riuscirebbe a reggere, mentre il secondo è un forte attaccante speciale che mette ulteriore pressione al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
====

Purtroppo, Zamazenta non ha alternative valide a questo set.


Check e Counter
====

**Wall fisici**: Senza adeguate mosse di coverage e predict corrette, Zamazenta fatica a battere comuni wall come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. In più, ognuno di questi può debilitare Zamazenta con una mossa di stato. Infine, setup sweeper più robusti come Groudon e Buzzwole possono sfruttare Zamazenta come setup fodder.

**Pivot**: Pokémon bulky come Toxapex e Ho-Oh possono scoprire su quale mossa si bloccherà Zamazenta, dato che quest'ultimo non riesce a mandarli KO in un colpo. Riescono poi a recuperare i danni subiti grazie a Regenerator o Recover, per poter entrare in campo contro altre minacce.

**Problemi di stato**: Zamazenta odia i problemi di stato. Una scottatura da Scald di Toxapex o Sacred Fire di Ho-Oh annulla qualsiasi danno che riuscirebbe a fare, la paralisi da Glare di Zygarde-C o Thunder Wave di Ho-Oh rovina la sua ottima Speed, mentre l'avvelenamento da Toxic di Eternatus o da Toxic Spikes riduce il numero di opportunità di entrare in campo.

**Eternatus**: Anche se non è un fan di Psychic Fangs, ad Eternatus non dispiace incassare nessuna delle altre mosse di Zamazenta. In più, Pressure riduce rapidamente i PP di Close Combat. Dynamax Cannon, anche se Eternatus è difensivo, riesce a spezzettare i PS di Zamazenta. Inoltre può avvelenarlo con Toxic o Toxic Spikes, per rendergli i turni contati.

**Xerneas**: L'invidiabile solidità di Xerneas gli permette di ignorare qualsiasi attacco di Zamazenta, eccetto Iron Head; inoltre può mandarlo KO in un colpo con Moonblast. Infine, Geomancy Xerneas può sfruttare Zamazenta come setup fodder.

**Pokémon più veloci**: Calyrex-S e Choice Scarf Kyogre minacciano Zamazenta con le loro mosse STAB, anche se non possono entrare in campo su di esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Aberforth, 249382], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

mammalu

Perdete il vostro tempo...
is a Tiering Contributor
MIOOO

[OVERVIEW]

A prima vista le statistiche ben distribuite di Zamazenta, potrebbero indurre a pensare fanno pensare [Dare per certo una cosa del genere senza aver fatto un trial randomizzato, boh] che sia un Pokémon perfetto per uno strumento Choice; invece, purtroppo, invece è ostacolato dal suo scarso debole typing e dal suo pessimo movepool. Nonostante abbia alcune mosse di coverage utili, Zamazenta non riesce a trovare un set che le contenga tutte e che sia allo stesso tempo minaccioso. Perciò, non riesce a battere core difensive che usano Pokémon comuni come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. Tra l'altro, la STAB di Zamazenta, Close Combat, ha pochi PP, un altro fattore che avvantaggia i wall fisici come Xerneas, Zygarde-C, Necrozma-DM ed Eternatus. Nonostante l'abilità Dauntless Shield e le sue buone stats, paradossalmente Zamazenta è considerato fragile e fatica a trovare utilità difensiva. In mancanza di un'affidabile mossa di recovery o altre opzioni di supporto, non riesce a incassare colpi ripetuti da attaccanti fisici comuni come quali Zekrom, Groudon e Marshadow. Se cercate un Pokémon da usare con strumento Choice, fareste meglio a considerare altre scelte prima di Zamazenta., come Dracovish, Calyrex-I e Urshifu-S prima di Zamazenta.

[SET]

Name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Crunch
move 3: Psychic Fangs
move 4: Wild Charge / Iron Head / Ice Fang
item: Choice Band
ability: Dauntless Shield
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Lo scopo di questo set è molto semplice: fare più danni possibili ogni volta che Zamazenta riesce a entrare in campo. Crunch batte i tipi Ghost, come Lunala e Calyrex-S, mentre Psychic Fangs offre una risposta solida ai tipi Poison come Eternatus e Toxapex. L'ultimo slot dipende dalle esigenze richieste dal del team: Wild Charge serve a colpire Ho-Oh, Iron Head colpisce duramente Xerneas ed Ice Fang mette pressione su a Zygarde-C. [considera zygarde un cilindro di dimensioni (x,y), quanta pressione deve esercitare per compiere enough lavoro per mandaro KO quando a) T= costante, b) groudon e Abomasnow sono in campo, calcola infine la variazione di energia libera]. Con un'ottima statistica base di Speed di 138, Zamazenta viene superato solo da Marshadow con natura Jolly, Calyrex-S, Eternatus offensivo e dagli gli sporadici Regieleki e Pheromosa. Con natura Jolly, Zamazenta supera supererebbe ogni possibile variante di Marshadow ed Eternatus, ma una natura Adamant gli permette in più di battere Necrozma-DM difensivo in modo consistente, oltre a e di mandare KO in due colpi, dopo il danno della Stealth Rock (AV), Eternatus difensore fisico e Xerneas dopo il danno della Stealth Rock. Nonostante Dauntless Shield, Zamazenta rimane fragile e deve essere portato in campo da pivot lenti, oppure quando l'avversario usa mosse di stato. Inoltre, nonostante resista al tipo Dark, bisogna evitare di farlo entrare su Yveltal, dato che Knock Off lo rende inoffensivo.

Poiché fa fatica a battere i wall fisici, il supporto delle entry hazard è vitale per Zamazenta. Le Spikes, in particolare, sono ottime, dato che i migliori wall fisici come Zygarde-C e Necrozma-DM resistono sono resistenti alla Stealth Rock. Ferrothorn, Necrozma-DM ed Eternatus svolgono un ottimo lavoro nel piazzare le trappole, in più sono in grado di entrare in campo contro minacce che Zamazenta non riesce a gestire, come il Ferrothorn avversario, Necrozma-DM e Choice Scarf Kyogre. Anche forti attaccanti speciali come Kyogre, Calyrex-S ed Eternatus aiutano a tenere sotto pressione Zygarde-C e Necrozma-DM. Eternatus, in particolare, è capace di avvelenare Zygarde-C. Infine, Zamazenta apprezza il supporto da cleric di Pokémon come Blissey e Calyrex-S, poiché è molto debole ai problemi di stato. Il primo è capace di incassare mosse speciali che Zamazenta non riuscirebbe a reggere, mentre il secondo è un forte attaccante speciale che mette ulteriore pressione al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
====

Purtroppo, Zamazenta non ha alternative valide a questo set. [Che Pokémon inutile che hai scelto Sprinto]


Check e Counter
====

**Wall fisici**: Senza adeguate mosse di coverage e predict corrette, Zamazenta fatica a battere comuni wall come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. In più, ognuno di questi può debilitare Zamazenta con una mossa di stato. Infine, setup sweeper più robusti come Groudon e Buzzwole possono sfruttare Zamazenta come setup fodder.

**Pivot**: Pokémon bulky come Toxapex e Ho-Oh possono scoprire su quale mossa si bloccherà Zamazenta, dato che quest'ultimo non riesce a mandarli KO in un colpo. Riescono poi a recuperare i danni subiti grazie a Regenerator o Recover, per poter entrare in campo contro altre minacce.

**Problemi di stato**: Zamazenta odia i problemi di stato. Una scottatura da Scald di Toxapex o Sacred Fire di Ho-Oh annulla qualsiasi danno che riuscirebbe a fare, la paralisi da Glare di Zygarde-C o Thunder Wave di Ho-Oh rovina la sua ottima Speed, mentre l'avvelenamento da Toxic di Eternatus o da Toxic Spikes riduce il numero di opportunità di entrare in campo.

**Eternatus**: Anche se non è un fan di vuole subire Psychic Fangs, ad Eternatus non dispiace incassare nessuna delle altre mosse di Zamazenta. In più, Pressure riduce rapidamente i PP di Close Combat. Dynamax Cannon, anche se Eternatus è difensivo, riesce a spezzettare i PS di Zamazenta. Eternatus Inoltre può anche avvelenarlo con Toxic o Toxic Spikes, per rendergli i turni contati. [Vi prego cambiate spezzettare io non vi sono riuscito]

**Xerneas**: L'invidiabile solidità di Xerneas gli permette di ignorare qualsiasi attacco di Zamazenta, eccetto Iron Head; inoltre può mandarlo KO in un colpo con Moonblast. Infine, Geomancy Xerneas può sfruttare sfrutta Zamazenta come setup fodder.

**Pokémon più veloci**: Calyrex-S e Choice Scarf Kyogre minacciano Zamazenta con le loro mosse STAB, anche se non possono entrare in campo su di esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Aberforth, 249382], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

A prima vista le statistiche ben distribuite di Zamazenta, potrebbero indurre a pensare che sia un Pokémon perfetto per uno strumento Choice; invece, purtroppo, invece è ostacolato dal suo debole typing e dal suo pessimo movepool. Nonostante abbia alcune mosse di coverage utili, Zamazenta non riesce a trovare un set che le contenga tutte e che sia allo stesso tempo minaccioso. Perciò, non riesce a battere core difensive che usano Pokémon comuni come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. Tra l'altro, la STAB di Zamazenta, Close Combat, ha pochi PP, un altro fattore che avvantaggia i wall fisici come Xerneas, Zygarde-C, Necrozma-DM ed Eternatus. Nonostante l'abilità Dauntless Shield e le sue buone stats statistiche, paradossalmente Zamazenta è considerato fragile e fatica a trovare utilità difensiva. In mancanza di un'affidabile mossa di recovery o altre opzioni di supporto, non riesce a incassare colpi ripetuti da attaccanti fisici comuni quali Zekrom, Groudon e Marshadow. Se cercate un Pokémon da usare con strumento Choice, fareste meglio a considerare altre scelte prima di Zamazenta, come Dracovish, Calyrex-I e Urshifu-S.

[SET]

Name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Crunch
move 3: Psychic Fangs
move 4: Wild Charge / Iron Head / Ice Fang
item: Choice Band
ability: Dauntless Shield
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Lo scopo di questo set è molto semplice: fare più danni possibili ogni volta che Zamazenta riesce a entrare in campo. Crunch batte i tipi Ghost, come Lunala e Calyrex-S, mentre Psychic Fangs offre una risposta solida ai tipi Poison come Eternatus e Toxapex. L'ultimo slot dipende dalle esigenze del team: Wild Charge serve a colpire Ho-Oh, Iron Head colpisce duramente Xerneas ed Ice Fang mette pressione a Zygarde-C. Con un'ottima statistica base di Speed di 138, Zamazenta viene superato solo da Marshadow con natura Jolly, Calyrex-S, Eternatus offensivo e dagli sporadici Regieleki e Pheromosa. Con natura Jolly, Zamazenta supererebbe ogni possibile variante di Marshadow ed Eternatus, ma una natura Adamant gli permette in più di battere Necrozma-DM difensivo in modo consistente, e di mandare KO in due colpi, dopo il danno della Stealth Rock, Eternatus difensore fisico e Xerneas. Nonostante Dauntless Shield, Zamazenta rimane fragile e deve essere portato in campo da pivot lenti, oppure quando l'avversario usa mosse di stato. Inoltre, nonostante resista al tipo Dark, bisogna evitare di farlo entrare su Yveltal, dato che Knock Off lo rende inoffensivo.

Poiché fa fatica a battere i wall fisici, il supporto delle entry hazard è vitale per Zamazenta. Le Spikes, in particolare, sono ottime, dato che i migliori wall fisici come Zygarde-C e Necrozma-DM sono resistenti alla Stealth Rock. Ferrothorn, Necrozma-DM ed Eternatus svolgono un ottimo lavoro nel piazzare le trappole entry hazard, in più sono in grado di entrare in campo contro minacce che Zamazenta non riesce a gestire, come il Ferrothorn avversario, Necrozma-DM e Choice Scarf Kyogre. Anche forti attaccanti speciali come Kyogre, Calyrex-S ed Eternatus aiutano a tenere sotto pressione Zygarde-C e Necrozma-DM. Eternatus, in particolare, è capace di avvelenare Zygarde-C. Infine, Zamazenta apprezza il supporto da cleric come Blissey e Calyrex-S, poiché è molto debole ai problemi di stato. Il primo è capace di incassare mosse speciali che Zamazenta non riuscirebbe a reggere, mentre il secondo è un forte attaccante speciale che mette ulteriore pressione al team avversario.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
====

Purtroppo, Zamazenta non ha alternative valide a questo set.


Check e Counter
====

**Wall fisici**: Senza adeguate mosse di coverage e predict corrette, Zamazenta fatica a battere comuni wall come Ho-Oh, Necrozma-DM e Zygarde-C. In più, ognuno di questi può debilitare Zamazenta con una mossa di stato. Infine, setup sweeper più robusti come Groudon e Buzzwole possono sfruttare Zamazenta come setup fodder.

**Pivot**: Pokémon bulky come Toxapex e Ho-Oh possono scoprire su quale mossa si bloccherà Zamazenta, dato che quest'ultimo non riesce a mandarli KO in un colpo. Riescono poi a recuperare i danni subiti grazie a Regenerator o Recover, per poter entrare in campo contro altre minacce.

**Problemi di stato**: Zamazenta odia i problemi di stato. Una scottatura da Scald di Toxapex o Sacred Fire di Ho-Oh annulla qualsiasi danno che riuscirebbe a fare, la paralisi da Glare di Zygarde-C o Thunder Wave di Ho-Oh rovina la sua ottima Speed, mentre l'avvelenamento da Toxic di Eternatus o da Toxic Spikes riduce il numero di opportunità di entrare in campo.

**Eternatus**: Anche se non è un fan di Psychic Fangs, ad Eternatus non dispiace incassare nessuna delle altre mosse di Zamazenta. In più, Pressure riduce rapidamente i PP di Close Combat. Dynamax Cannon, anche se Eternatus è difensivo, riesce a spezzettare i PS di Zamazenta. Inoltre può avvelenarlo con Toxic o Toxic Spikes, per rendergli i turni contati.

**Xerneas**: L'invidiabile solidità di Xerneas gli permette di ignorare qualsiasi attacco di Zamazenta, eccetto Iron Head; inoltre può mandarlo KO in un colpo con Moonblast. Infine, Geomancy Xerneas può sfruttare Zamazenta come setup fodder.

**Pokémon più veloci**: Calyrex-S e Choice Scarf Kyogre minacciano Zamazenta con le loro mosse STAB, anche se non possono entrare in campo su di esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[sprinto99, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Aberforth, 249382], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Rabia, 336073]]

Grande mammalu, la prima volta che l'originale era meglio di quella dopo il primo GP.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top