I Fondamentali della Tier 1v1

Scritto da lost heros. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
A deep dive into understanding 1v1 fundamentals art

Immagine di Cresselia92.

Introduzione

Cinderace batte Rillaboom, Rillaboom batte Inteleon e Inteleon batte Cinderace. È così che funziona 1v1, giusto? Non proprio... 1v1 è in realtà molto diversa dal gioco Carta-Sasso-Forbice con i Pokémon. È un gioco di vantaggi e svantaggi. I bravi giocatori dovrebbero sia comprendere il matchup dei loro Pokémon contro quelli avversari, sia come questi singoli matchup influenzino il match in generale. I giocatori migliori potranno utilizzare questi differenti tipi di matchup per vincere più partite sia nella ladder che nei tornei. Per aver successo in 1v1 devi capire i fondamentali della tier e come la bravura di un giocatore trascenda la sola battaglia in game.


Differenze tra Carta-Sasso-Forbice e 1v1

La prima cosa necessaria per comprendere questa tier ` capire la differenza tra questa e Carta-Sasso-Forbice. In quest'ultimo gioco, ogni giocatore sceglie una delle tre opzioni. Ognuna di queste ne batte una, perde contro un'altra e pareggia contro la terza. Questo crea nove possibili scenari per round, con sei di essi che portano alla vittoria di uno dei giocatori. Questi continuano a giocare fino a quando si verifica uno di questi sei scenari. Ciò significa che ogni giocatore ha esattamente una probabilità del 50% di vincere la partita.

A prima vista, 1v1 può sembrare Carta-Sasso-Forbice con i Pokémon. Dopotutto, ogni giocatore ha tre opzioni tra cui ne deve scegliere una. Tuttavia, la differenza chiave è che in ciascuno dei nove scenari deve vincere un giocatore. Non c'è modo di pareggiare. Ciò significa che in una determinata partita ogni giocatore può avere una probabilità di vincere del 100%, 89%, 78%, 67%, 56%, 44%, 33%, 22%, 11% o 0%. Ciò vuol dire una cosa: in 1v1 un giocatore è avvantaggiato e un altro è svantaggiato, cosa che non può mai accadere in Carta-Sasso-Forbice.


Capire i Vantaggi in Team Preview

Sfortunatamente, comprendere i vantaggi non è così semplice. Sebbene matematicamente ci sono dieci diversi potenziali vantaggi, un buon giocatore 1v1 non sperimenterà mai la maggior parte di quelle situazioni a causa di quattro fattori chiave. Se un Pokémon batte tutti e tre i gli avversari, un buon giocatore lo sceglierà sempre indipendentemente dai matchup. Se un Pokémon perde contro tutti e tre gli avversari, un buon giocatore non sceglierà mai di dare vantaggio all'avversario. Se un Pok´mon batte un avversario, ma un altro Pokémon della stessa squadra batte lo stesso avversario e un altro, un buon giocatore non sceglierà mai il primo, poiché il secondo è migliore. Questi tre fattori importanti cambiano il potenziale vantaggio che un giocatore può avere al 100%, 67%, 50%, 33% e 0%. L'ultimo elemento chiave che ribalta il risultato è quando un matchup è determinato da una probabilità del 50%. Questo di solito si verifica quando due Pokémon con lo stesso set si scontrano, si verifica una Speed tie che determina la partita o ogni giocatore deve prendere una singola decisione tra due possibili strategie per determinare il vincitore. Quando ciò si verifica, questi matchup specifici non portano benefici ad alcun giocatore e possono avere un impatto notevole sui calcoli del vantaggio complessivo.


Sfruttare i Vantaggi in Team Preview

La cosa più importante è determinare chi possiede il vantaggio dalla Team Preview. Comprendere i matchup tra Pokémon differenzia i giocatori capaci dai dilettanti. Il primo passo per entrare in 1v1 è quindi imparare i matchup di alcuni dei Pokémon più popolari e in particolare quelli della tua squadra. I giocatori che determinano erroneamente chi ha il vantaggio spesso commettono errori quando scelgono chi mandare in campo. Questo può accadere quando un giocatore costruisce intenzionalmente una squadra con un'esca per cercare di attirare un certo Pokémon o tipo concedendo un illusorio senso di sicurezza all'avversario o quando un giocatore crede ingenuamente di essere in vantaggio poiché uno dei suoi Pokémon riesce a sconfiggere due avversari.


Sfruttare i Vantaggi durante il Teambuilding

Comprendere i vantaggi può aiutare immensamente il tuo teambuilding. Ogni squadra che scegli per una battaglia dovrebbe cercare di massimizzare il tuo vantaggio e minimizzare quello avversario. L'uso di una serie di Pokémon potenti è un ottimo modo per riuscirci, anche se i tuoi Pokémon non coprono le debolezze reciproche. Se puoi utilizzare uno o due dei tuoi Pokémon per coordinare un assalto alle squadre nemiche, puoi ottenere Elo rapidamente. D'altra parte, anche ridurre al minimo il tuo svantaggio è una buona strategia. L'uso di uno specifico Pokémon, anche se non così valido, per coprire le principali debolezze condivise tra i tuoi alleati può aiutare a mitigare gli effetti del counter-teaming e formare una squadra più completa. Sebbene potrebbe non essere così devastante nel metagame nel suo insieme, avrai sempre una possibilità di cavartela contro la maggior parte degli avversari.

Quando si utilizza un Pokémon per massimizzare il proprio vantaggio, è importante concentrarsi sulle statistiche che garantiscono il maggior numero di vittorie. Questi set utilizzano una buona quantità di EV, in genere oltre 200, per massimizzare la potenza, la Speed o il bulk, a seconda del punto di forza del Pokémon. Tuttavia, quando si cerca di ridurre al minimo il proprio svantaggio, gli EV devono essere distribuiti in maniera più personalizzata per garantire la sopravvivenza o la potenza appena necessaria per mandare KO uno specifico Pokémon o una determinata tipologia di avversari. Ad esempio, Dragapult è una minaccia rilevante che può utilizzare Choice Band o Choice Specs. Tuttavia, con qualche investimento, anche Aegislash può battere entrambi questi set senza modificare il proprio playstyle. Con una spread composta da 120 HP / 196 Def / 192 SpA e una natura Relaxed, Aegislash può sopravvivere a Shadow Ball e Phantom Force! Alcune altre minacce che possono provare ad affrontarlo e resistere ai suoi colpi sono Dracovish, Galarian Darmanitan, Cinderace e Inteleon.

Inoltre, anche fuorviare il tuo avversario può essere uno strumento molto efficace. È possibile colpire in modo specifico strategie e Pokémon presentando un team all'apparenza debole ai matchup 3-0, ma che in realtà dispone di Pokémon particolari o inconsueti per cogliere di sorpresa l'avversario. Ad esempio, una squadra con Kommo-o, Dragapult e Grimmsnarl potrebbe sembrare molto debole nei confronti di un popolare tipo Fairy come Sylveon, Pokémon che gli avversari tenderanno a mandare in campo spontaneamente. Tuttavia, con una combinazione di Soundproof per prevenire Hyper Voice, Substitute per bloccare Hyper Beam e Iron Head per ottenere un 2HKO, Kommo-o può facilmente ed efficacemente attirare Sylveon in campo e sconfiggerlo. La capacità di colpire le minacce più diffuse del metagame o il Pokémon probabilmente utilizzato da un avversario in un torneo ricorrendo alle lure è estremamente difficile e per alcuni aspetti appartiene ai giocatori più esperti, che sono in perfetta sintonia con il micro-metagame.


Vantaggi nei Tornei

Poiché 1v1 si svolge in più partite, la costanza ha un ruolo fondamentale per la vittoria del torneo. Qualsiasi informazione che puoi ricavare dal tuo avversario può essere incredibilmente preziosa. Riconoscono correttamente chi ha il vantaggio? Sono propensi a mandare in campo il Pokémon con il vantaggio quando pensano di averlo o sono più cauti?

Costruire squadre per i tornei è drasticamente diverso rispetto alla ladder. In quest'ultima, l'obiettivo è costruire contro l'intero metagame o qualsiasi micro-metagame in voga in quel momento. Tuttavia, nei tornei, l'obiettivo è quello di battere un solo avversario. Qualsiasi informazione su come il team avversario è costruito può agevolarti nel teambuilding. Gli avversari che preferiscono usare set inconsueti possono provare a ingannarti con dei matchup apparentemente innocui per coglierti di sorpresa rapidamente, quindi utilizzare i team con i pilastri del metagame può aiutarti a sopraffare questi rivali. Al contrario, gli avversari che usano squadre e strategie collaudate saranno difficili da sopraffare facilmente e, in risposta, un approccio più equilibrato al tuo team building potrebbe aiutarti in questi matchup.


Conclusione

Con una corretta comprensione del vantaggio e della sua importanza in 1v1, chiunque può diventare un giocatore discreto o addirittura forte. Il vantaggio in 1v1 può essere difficile da capire e ancora più difficile da utilizzare correttamente. Il teambuilding, il set-building e lo stile di gioco sono tutti drasticamente diversi in 1v1. La più grande prova d'abilità in 1v1 non consiste nelle scelte che fai durante la partita, ma piuttosto come ti sei preparato per questa e come la interpreti prima ancora di scegliere il tuo Pokémon. Quando i Pokémon vengono mandati in campo, la parte più difficile è finita; saper ideare e costruire un team per massimizzare le possibilità di successo è un tratto distintivo di un abile giocatore 1v1.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »