1v1 Suspect Coverage - Primi Quickban & Annihilape

Scritto da Itchy. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Kolohe

Immagine di Kolohe.

Come siamo arrivati qui?

SV 1v1 ha appena completato il suo primo suspect test con Annihilape, ma questa non è stata affatto la prima azione effettuata nella tier durante la generazione. Vi sono stati altri elementi banditi prima che Annihilape fosse esaminato: Dragonite + King's Rock, fenomeno Teracristal, Mimikyu, Scream Tail, mosse che inducono al sonno e Cinderace.

Perché Annihilape?

Dopo un mese incredibilmente turbolento, il metagame si era quasi stabilizzato; tutto ciò che era negativo per il metagame era sparito (tranne l'apparizione prematura di Cinderace). Tuttavia, Annihilape era una forza centralizzante. Aveva una Speed accettabile, ottime difese miste, Defiant per bloccare i cali di statistiche e Bulk Up, Encore, Low Sweep e Taunt per impedire il potenziamento avversario. Abbattere Annihilape richiedeva fondamentalmente una mossa super efficace e/o più potenziamenti, ma ogni set di Annihilape poteva aggirare questo problema in una certa misura, rendendo il teambuilding piuttosto complicato e le decisioni di gioco insidiose. Su 3 set principali, aveva poche risposte vere, ma perdeva molti matchup significativi passando da un set all'altro, quindi era meno chiaramente problematico rispetto ad altri elementi precedentemente bannati. Annihilape era molto più spaventoso in teoria che in pratica; sicuramente poteva sconfiggere Sylveon, Ting-Lu, Corviknight, Meowscarada, Chi-Yu, Iron Valiant, Iron Bundle, alcuni Skeledirge e la maggior parte dei Flutter Mane individualmente, ma non tutti allo stesso tempo. Il problema era che in Team Preview il set di Annihilape non era noto e, una volta in battaglia, non vi erano molti (se non nessun) aggiustamenti che un giocatore potesse fare.

I set

Weakness Policy: Bulky Offensive

Annihilape
  • Annihilape @ Weakness Policy
  • Ability: Defiant
  • Tera Type: Fighting
  • EVs: 240 HP / 252 SpD / 16 Spe
  • Careful Nature
  • - Encore / Taunt
  • - Low Sweep
  • - Bulk Up / Gunk Shot / Screech
  • - Rage Fist
  • Annihilape @ Weakness Policy
  • Ability: Defiant
  • Tera Type: Fighting
  • EVs: 104 HP / 140 Atk / 248 Def / 16 Spe
  • Adamant Nature
  • - Bulk Up
  • - Rage Fist
  • - Close Combat
  • - Encore / Taunt

Weakness Policy Annihilape viene usato con due spread EV principali e varie opzioni di mosse, ciascuna con i propri compromessi. Nessuna delle due varianti poteva affrontare i tipi Fairy più forti come Sylveon e Choice Band Play Rough Meowscarada. Le varianti difensive speciali erano affidabili contro Flutter Mane senza le Choice Specs, Choice Specs Dragapult, Choice Scarf Gholdengo e Chi-Yu, ma perdeva contro alcuni attaccanti fisici come Curse Dondozo senza Taunt + Counter o Screech, Choice Band Azumarill senza significativi investimenti in Defense ed Encore + Disable Iron Valiant senza Gunk Shot.

Sitrus Berry: Stallbreaker

Annihilape

Stallbreaker Annihilape era affidabile contro, beh... stall ovviamente! Con la combinazione di Taunt + Counter + Bulk Up, Annihilape poteva battere attaccanti fisici lenti come Dondozo, Iron Hands e Donphan e stallare Pokémon come Corviknight. La recovery extra di Sitrus Berry ha reso il matchup contro Dondozo affidabile con Taunt al turno 1 e ha potuto conseguire vittorie contro altre minacce bulky come Skeledirge senza Mental Herb. Utilizzare tutte queste mosse di utility spesso significava rinunciare a una mossa di tipo Fighting, che lo faceva perdere contro Iron Bundle e Chi-Yu che potenziavano il loro Special Attack. Quindi, a volte avere Low Sweep e Close Combat al posto di Bulk Up era molto utile.

Roseli Berry: Fairy-type Lure

Annihilape

La Roseli Berry capovolge i matchup contro Choice Band Meowscarada, Azumarill e Sylveon, e Counter può sorprendere molti attaccanti fisici come Donphan, ma senza Bulk Up + Taunt o Encore, perde contro Pokémon stall come Iron Defense Corviknight. Senza Drain Punch, ha problemi contro set contro i quali non dovrebbe perdere, proprio come quello stallbreaker. Era difficile trovare risposte affidabili ai set Roseli Berry e Weakness Policy / Sitrus Berry, ma nessuno di loro era molto forte da solo.

Counter

Tutto questo parlare di check deboli non implica che non vi siano counter per Annihilape nella tier. I tipi Ghost più forti, tranne Flutter Mane, erano alcuni dei migliori counter per contrastare Annihilape: Will-O-Wisp + Hex Dragapult, Taunt + Will-O-Wisp + Mental Herb Sableye, Mental Herb Skeledirge e Reflect + Weakness Policy Gholdengo avevano matchup praticamente perfetti contro Annihilape. Gholdengo, Sableye e Skeledirge non apprezzavano la presenza limitante di Annihilape; preferirebbero tutti di gran lunga usare strumenti e/o mosse diversi per sconfiggere una maggiore varietà di Pokémon. Al di fuori degli altri tipi Ghost, Choice Band Talonflame e Mental Herb + Toxic + Counter Clodsire erano entrambi ottimi contro Annihilape, ma altri Pokémon meno comuni come Farigiraf e Choice Specs Iron Jugulis avevano matchup sorprendenti contro tutti i set di Annihilape. Farigiraf e Iron Jugulis hanno entrambi guadagnato gran parte della loro validità dalla presenza di Annihilape; sono di nicchia per un motivo...


Cosa abbiamo deciso? Qual è il prossimo?

Alla fine Annihilape non è stato bandito dopo una votazione abbastanza complicata. otrebbe essere suspectato nuovamente ad un certo punto, ma rimarrà nella tier fino a quando la situazione non cambierà. Per quanto riguarda ciò che è successo dopo, ci sono state lamentale su Chi-Yu (e in misura minore, Iron Valiant), che hanno portato al quickban di Chi-Yu una settimana dopo. Ci sono anche preoccupazioni per un'altra situazione di Cinderace con l'imminente evento Tera Raid di Greninja. Altri Pokémon accentratori come Iron Valiant e Gholdengo sono stati menzionati come potenzialmente problematici, ma nessuno è risultato rilevante come Chi-Yu, quindi rimarranno nella tier almeno un po' più a lungo.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »