SV Monotype Suspect Coverage: Flutter Mane

Scritto da Azick e maroon. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Swiffix

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Flutter Mane ha fatto un bel colpo in Monotype. All'inizio della generazione, i Pokémon Paradox dominavano la tier; tuttavia, dopo che Booster Energy venne bandita, la maggior parte di loro è diventata estremamente gestibile. Flutter Mane, d'altro canto, iniziò a utilizzare un set da wallbreaker con le Choice Specs e, grazie alla sua ricca coverage, all'ottima Speed e all'incredibile Special Attack, si è consolidato come minaccia all'interno del metagame Scarlet e Violet Monotype. Flutter Mane ha a sua disposizione una forte combinazione STAB non resistita e potenti mosse di coverage complementari come Thunderbolt, Psyshock, Energy Ball, Mystical Fire e Power Gem. Ciò consente a Flutter Mane di scegliere in quali matchup eccellere. Il suo ottimo Special Attack e la sua Speed lo rafforzano ulteriormente, anche se i suoi bassi HP e Defense lo rendono fragile contro gli utilizzatori di attacchi prioritari fisici o contro utilizzatori della Choice Scarf. Nonostante la grande abbondanza di set, il metagame di Monotype è stato in grado di trarre vantaggio dal blocco in una sola mossa degli strumenti Choice e ha creato solide core difensive come Clodsire + Iron Treads in grado di affrontare qualsiasi combinazione delle sue mosse STAB + coverage, ma, con il giusto supporto di squadra, come Belly Drum Azumarill nei team Fairy o Dragon Dance Dragapult nei team Ghost, è possibile sfondare queste core difensive. Questo lascia Flutter Mane in un punto in cui si potrebbe sostenere sia che è un Pokémon genuino per il metagame o sia che è malsano.

Set

flutter-mane

Flutter Mane di solito utilizza un set con le Choice Specs che lo trasformano in un potente wallbreaker contro cui gran parte del metagame fatica a trovare uno switch-in affidabile. Tra Shadow Ball e Moonblast, Flutter Mane sfrutta il suo mostruoso Special Attack e l'eccellente combinazione STAB per colpire l'intera l'intera tier con danni neutri nel peggiore dei casi. Thunderbolt consente a Flutter di minacciare alcuni dei suoi check comuni, come Corviknight difensore speciale e Toxapex. Nel suo ultimo slot, Flutter Mane ha una vasta gamma di opzioni a seconda di ciò di cui il team ha più bisogno. Psyshock viene utilizzata per colpire Clodsire, un altro dei check più comuni di Flutter Mane. Mystical Fire può bersagliare Iron Treads, permettendogli di distruggere più facilmente la core difensiva dei team Ground; Energy Ball può essere usata assieme a Thunderbolt per minacciare più efficacemente i team Water, mentre Power Gem può essere usata per minacciare i team Fire, in particolare Volcarona, specialmente se abbinata al potenziamento di Protosynthesis che i team Fire possono fornirgli con il sole.

Altri Set

flutter-mane
  • Flutter Mane @ Choice Scarf
  • Ability: Protosynthesis
  • Tera Type: Ghost
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Shadow Ball
  • - Moonblast
  • - Thunderbolt
  • - Psyshock / Mystical Fire
  • Flutter Mane @ Leftovers / Heavy-Duty Boots
  • Ability: Protosynthesis
  • Tera Type: Ghost
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Calm Mind
  • - Moonblast
  • - Shadow Ball
  • - Substitute

Nonostante non sia al livello del set Choice Specs, Flutter Mane può anche utilizzare un set Choice Scarf o un set Calm Mind. La Choice Scarf trasforma Flutter Mane in un eccellente revenge killer che, con la sua già ottima Speed di base, può superare quasi l'intera tier, inclusi gli altri utilizzatori della Choice Scarf come Great Tusk e Meowscarada. Il set rimane lo stesso ma vede l'esclusione di Psyshock, in quanto non cerca più di battere Clodsire ma utilizza lo slot per migliorare la coverage e per revenge killare al meglio. Calm Mind è un'altra opzione che consente a Flutter Mane di non essere bloccato dallo strumento Choice, sfruttando ulteriormente l'eccellente combinazione di STAB a sua disposizione. Calm Mind rafforza anche la già buona Special Defense di Flutter Mane, rendendo il suo Substitute più difficile da eliminare per minacce come Amoonguss.

Compagni di Squadra

gholdengo mimikyu dragapult brambleghast skeledirge ceruledge spiritomb

Nei team Ghost, Flutter Mane può utilizzare sia un set con le Choice Specs che un set Choice Scarf, a seconda di ciò il team ha più bisogno. Indipendentemente da ciò, entrambi i set sono ben supportati dalle opzioni difensive di Ghost come Skeledirge e Spiritomb. Mentre Skeledirge vanta un solido bulk complessivo per entrare contro vari attacchi e impedisce a Flutter Mane di diventare un'opportunità per Pokémon come Scizor per potenziarsi, Spiritomb copre la sua debolezza a Ghost, in particolare a Shadow Sneak, un'opzione comune per battere Flutter Mane. Gholdengo può aiutare Flutter Mane ad abbattere i check condivisi come Skuntank e Clodsire con Make It Rain, mentre Brambleghast crea un'ottima sinergia con Flutter Mane grazie alla sua abilità nel rimuovere le hazard e al tipo Grass, che gli consente di distruggere Pokémon come Dondozo difensore speciale. Brambleghast può anche fornire supporto con le Spikes. Mimikyu, Ceruledge e Dragapult sfruttano tutti l'abilità di Choice Specs Flutter Mane di fare breccia nei team avversari, predisponendoli per uno sweep a fine partita grazie alle loro opzioni per potenziarsi. D'altra parte, traggono tutti un grande vantaggio dall'abilità di Choice Scarf Flutter Mane di revenge killare i Pokémon che non riescono a eliminare nemmeno quando utilizzano le loro opzioni di potenziamento, come Meowscarada. Dragapult, nello specifico, può anche utilizzare altri set come Choice Specs, che hanno una buona sinergia con le capacità da revenge killer di Choice Scarf Flutter Mane.

klefki azumarill hatterene iron-valiant mimikyu grimmsnarl tinkaton

Nei team Fairy, Flutter Mane apprezza molto il supporto di Klefki o Grimmsnarl, che sono in grado di piazzare i doppi schermi, una risorsa inestimabile per compensare la scarsa utilità difensiva di Flutter Mane. Questo supporto consente a Flutter Mane di utilizzare con successo il set Calm Mind, con gli schermi che aiutano a migliorare le sue opportunità per potenziarsi. Tra gli schermi e Thunder Wave, Klefki impedisce a Flutter Mane di essere revenge killato da minacce più veloci come Choice Scarf Quaquaval. Inoltre, analogamente a Ghost, Choice Specs Flutter Mane è un eccellente wallbreaker contro i team avversari, consentendo a utilizzatori di mosse di setup come Azumarill, Mimikyu e alcune varianti di Iron Valiant di guadagnare posizioni forti per ripulire a fine partita. Hatterene e Tinkaton forniscono entrambi solide opzioni difensive su cui Flutter Mane può fare affidamento quando è probabile che venga revenge killato, mentre i set Choice Scarf di Iron Valiant e Gardevoir possono fornire lo speed control. Hatterene può anche riflettere le entry hazard e mettere sotto pressione Clodsire per Flutter Mane.

Ragioni a favore del Ban

Flutter Mane è dotato di un'incredibile presenza offensiva, attacchi STAB non resistiti e una solida coverage. Questo, unito alla sua Speed, rende Flutter Mane un wallbreaker estremamente potente. Thunderbolt può affrontare Pokémon come Corviknight, Psyshock può coprire wall speciali come Clodsire e Blissey, Power Gem permette a Flutter Mane di affrontare facilmente i tipi Fire ed Energy Ball distrugge Rotom-W; inutile dire che la sua coverage può essere adattata a ciò che il team vuole affrontare. L'ottimo bulk speciale di Flutter Mane lo rende inoltre difficile da revenge killare da attaccanti speciali come Sandy Shocks e Iron Moth. Tutto ciò lascia solo pochi modi per eliminare Flutter Mane: naturalmente superarlo, cosa che fanno solo Dragapult e Barraskewda, usare Pokémon fisici con la Choice Scarf come Quaquaval e mosse prioritarie come Sucker Punch di Kingambit. Tuttavia, i compagni di squadra di Flutter Mane potrebbero occuparsi di questi Pokémon.

Ragioni per il No Ban

Mentre Flutter Mane sembra prepotente sulla carta, in pratica si comporta in modo molto diverso. I team Dark dominano il metagame e impediscono ai team Ghost di essere rilevanti. I team Fairy hanno scarso accesso al controllo delle entry hazard e sono deboli ai team in grado di piazzare le entry hazard e indebolire Flutter Mane facilmente. Anche se la combo STAB + coverage di Flutter Mane è estremamente buona, core difensive comuni come Clodsire + Iron Treads, Clodsire + Skuntank e Corviknight + Iron Jugulis possono gestirlo a causa della sua dipendenza dagli strumenti Choice. Anche se non tutte le squadre sono costruite per rispondere in modo difensivo a Flutter Mane, quasi ogni singolo tipo ha accesso a un buon attaccante fisico in grado di revenge killarlo con una Choice Scarf, mossa prioritaria o Speed naturale, come Meowscarada per Dark, Quaquaval per Water e Fighting, Kingambit per Dark, Scizor per Steel e Dragapult per Dragon; l'elenco continua. Tra buone core difensive in grado di trarre vantaggio dal blocco dei set Choice o dal set Calm Mind deludente, Flutter Mane non è così minaccioso in battaglia come sulla carta.


Risultato del Suspect

Con una stragrande maggioranza, Flutter Mane rimane nella tier. La maggior parte dei giocatori sembra concordare sul fatto che anche se Flutter Mane è estremamente potente, tra i suoi difetti e la natura super offensiva generale del metagame, la sua presenza non è considerata così schiacciante.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »