AAA Suspect Coverage: Fur Coat + Ice Scales

Scritto da Tea Guzzler. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Kolohe

Immagine di Kolohe.

I Pokémon in Almost Any Ability (AAA) migliorano le loro capacità offensive grazie a potenti opzioni come Adaptability e Sheer Force, mentre le opzioni difensive includono Regenerator, Intimidate e varie abilità di immunità, tra cui le più popolari sono Volt Absorb e Flash Fire. Fino a Spada e Scudo, AAA aveva sempre usato due Ability Clause, che consentiva alle famigerate core Regenerator di risultare estremamente frustranti nel compiere progressi; il council AAA con l'uscita di Scarlatto e Violetto ha deciso di utilizzare una sola Ability Clause, rompendo queste core, ma ha anche deciso di poter utilizzare abilità difensive potenti e precedentemente non testate come Fur Coat e Ice Scales (e il loro fratellino Fluffy) insieme a varie abilità offensive. Sebbene un cambiamento così drastico alle opzioni difensive della tier fosse senza precedenti, Scarlatto e Violetto hanno apportato nuove novità: il fenomeno Teracristal è stato introdotto come meccanica generazionale, le mosse di recovery sono state generalmente ridotte a 8 PP e potenti attaccanti come Iron Valiant, Great Tusk e Dragapult sembravano in grado di sfondare anche i wall più robusti.

Con il ban del fenomeno Teracristal a metà dicembre, il metagame si è sviluppato per un altro mese, ma la grande novità: successiva è stata inevitabilmente la combinazione di Fur Coat e Ice Scales, soprannominata anche "FurScales". Come ci si poteva aspettare, vari wall come Corviknight e Hippowdon sono diventati utilizzatori abituali di FurScales, ma forse meno prevedibilmente, anche Pokémon con inclinazioni offensive come Quiver Dance Volcarona e Nasty Plot Gholdengo hanno sfruttato il bulk extra fornito da FurScales per potenziarsi più facilmente. La conseguente centralizzazione attorno a FurScales ha fatto sì che la maggior parte (se non tutti) dei team ne facessero uso. Non c'è da meravigliarsi che Fur Coat e Ice Scales siano state scelte per un suspect test, ma vale sicuramente la pena dare un'occhiata più da vicino al perché.

Quali utilizzi avevano Fur Coat e Ice Scales?

Clicca sugli sprite dei Pokémon sprites per vederne i set!
florges
corviknight
hippowdon
skeledirge

Fur Coat e Ice Scales in AAA potevano essere utilizzate sia su Pokémon offensivi che difensivi. FurScales amplificava la capacità dei Pokémon difensivi di incassare i colpi, il che significava essenzialmente che potevano svolgere meglio il loro ruolo principale. I Pokémon comuni di questo archetipo erano Florges, Hippowdon, Skeledirge e Corviknight senza Bulk Up.

Clicca sugli sprite dei Pokémon sprites per vederne i set!
gholdengo
volcarona
great tusk
iron hands
oricorio-sensu

D'altra parte, gli utilizzatori di FurScales molto più controversi erano gli utenti offensivi. Questi Pokémon usavano FurScales per aumentare il proprio bulk, creando ulteriori opportunità per potenziarsi e avere maggiore resilienza contro i revenge killer. È da qui che sono state tratte la maggior parte delle lamentele con queste abilità: alcuni hanno sostenuto che fosse impossibile impedire a questi Pokémon di accumulare più potenziamenti e superare i check di un team. Molti dei colpevoli erano alcuni dei Pokémon offensivi dotati di recovery, come Gholdengo, Volcarona e Polteageist, anche se altri come Great Tusk non erano da meno.

Ragioni a favore del ban

Come affermato sopra, la maggior parte delle lamentele su FurScales era dovuta al fatto che facilitava il potenziamento di Pokémon offensivi. La maggior parte ha sostenuto che il bulk extra offerto dalle abilità fosse eccessivo e consentisse a questi Pokémon di potenziarsi troppo facilmente e superare il team avversario. Molti di questi Pokémon si sono divertiti a usare un'abilità che potenzia una statistica difensiva e poi una mossa che ne potenzia la forza offensiva, come Calm Mind + Fur Coat o Bulk Up + Ice Scales, rendendoli quasi impossibili da revenge killare una volta potenziati. Anche la contromossa convenzionale al potenziamento è stata notevolmente nerfata in SV; l'accesso a Toxic è stato fortemente ridotto, gli utilizzatori di Unaware in genere hanno solo 8 PP di recovery e sono più inclini a essere bloccati e c'è una scarsità di pivot lenti. Un altro potenziale problema era il matchup fishing, dove un team poteva portare un Pokémon con FurScales e potenziarsi per ottenere un notevole vantaggio dal fatto che l'avversario non avesse una preparazione specifica per tale Pokémon. La grande varietà degli utilizzatori di FurScales ha presentato una nuova sfida; se Volcarona fosse stato potenzialmente l'unico a beneficiare di queste abilità, sarebbe relativamente facile prepararsi, ma i suoi check non sono gli stessi di ogni utilizzatore di queste abilità.

Ragioni a favore del no-ban

Anche se i setup sweeper bulky con FurScales potevano essere difficili da revenge killare, non erano affatto impossibili da sconfiggere. Alcuni sostenevano che adattamenti come Mold Breaker Choice Band Great Tusk potessero agire da wallbreaker indipendentemente dalle abilità avversarie, e phazer come Iron Moth, Ting-Lu e persino Iron Hands difensivo scoraggiassero il potenziamento avversario mentre i loro compagni di squadra tentavano di agire da possibili wincon. Attaccanti particolarmente potenti come Hadron Engine Dragapult, Sheer Force Iron Valiant e Iron Bundle sono comunque riusciti a minacciare FurScales con danni decenti o significativi. Anche i setup sweeper con FurScales presentavano il notevole svantaggio di non poter battere con facilità un wall con FurScales, ma bisognava indebolire la core difensiva. Un altro argomento a sfavore era che anche con la loro mole, molti utilizzatori di FurScales potevano essere logorati e/o avere i loro PP stallati. Fur Coat Volcarona aveva a disposizione solo 8 Morning Sun per mitigare i danni di attacchi come Salt Cure ed Earthquake. Infine, alcuni credevano che il pool di utilizzatori di FurScales in grado di lasciare il team avversario inerme fosse abbastanza piccolo per bannare queste abilità.


Risultato

Con una maggioranza del 65% per bannare Fur Coat, una maggioranza del 63,33% per bannare Ice Scales e 61 voti totali, Fur Coat e Ice Scales sono state rimosse da AAA. È probabile che un'enorme quantità: di minacce offensive affrontino il banhammer, rendendo la tier quasi irriconoscibile. Fluffy probabilmente salirà alla ribalta come sostituto di Fur Coat, seguito da vicino da altre alternative come Intimidate, Tablets of Ruin, Vessel of Ruin e Regenerator + utilizzatori di Assault Vest.

HTML di Lumari. Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »