Analisi di Rosso Fuoco: Brock contro gli Starter

Scritto da CryoGyro. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by skrimps

Immagine di skrimps.

Per una serie videoludica basata sulla creazione di una squadra di creature tutte da scoprire, Pokémon è pessima a incentivare i giocatori nuovi e giovani ad allenare Pokémon al di fuori del proprio primo compagno. Gli starter hanno un vantaggio di livello iniziale, cominciando dal livello 5, laddove i primi Pokémon selvatici sono usualmente dal livello 2 al 4, senza contare che la prima lotta tutorial porta solitamente lo starter al livello 6. Le battaglie contro gli allenatori, spesso contro soli deboli Pokémon di tipo Normale, non rappresentano una sfida per la nostra piccola creatura ed è raramente spiegato come allenare i Pokémon appena catturati, troppo deboli per lottare da sé, prima che il Condividi Esp. faccia il lavoro al posto nostro. Questo è un problema base di quasi tutti i giochi Pokémon ma, avendo recentemente rigiocato Pokémon Rosso Fuoco, ho notato come questa lacuna sia pesante in questi giochi. Non solo lo starter ha un vantaggio alla partenza e i Pokémon selvatici non sembrano allettanti, ma la prima vera "sfida", la lotta contro Brock, risulta una sciocchezza che incoraggia l'utilizzo dello starter o un ostacolo terrificante che potrebbe comunque essere più semplice da superare sfruttando lo starter, tutto in base alla scelta di Charmander o di un altro starter senza nessuna conoscenza pregressa. In quest'articolo andrò ad analizzare le scelte di design che hanno portato a questa battaglia ed esaminerò tutti i Pokémon ottenibili prima di questa sfida.

Roccia è un tipo di alti e bassi a Kanto

La varietà di Pokémon presenti a Kanto non è delle migliori. Molti di quelli nei primi percorsi sono principalmente di tipo Normale, Volante, Coleottero e Veleno, che trovano difficoltà contro i vari tipi Roccia/Terra, come le linee di Geodude, Onix e Rhyhorn, senza adottare strategie avanzate. L’inizio del gioco può risultare quindi impossibile, per la limitata varietà di Pokémon ottenibili, o necessita conoscenze che solo dei nerd come noi due hanno imparato online anni dopo. Tutto ciò rende il tipo Roccia uno dei tipi peggiori per la prima palestra. Anche prendendosi la briga di livellare i Pokémon catturati, questi sarebbero presto obsoleti. Al contrario, Bulbasaur e Squirtle possono lanciare qualche liana o bolla ai tipi Roccia e vincere istantaneamente; finiresti per pensare che i tipi Roccia siano inutili. Persino Charmander ha maggiori possibilità dei classici Pidgey e Rattata, in quanto teme solo Rocciotomba di Onix e può essere fortunato con un potenziamento in Attacco di Ferrartigli o una scottatura di Braciere.

Gli attacchi fisici e le mosse di stato sono inutilizzabili

Uno dei vantaggi degli starter è l’apprendimento per livello di svariate mosse, tra cui alcuni attacchi speciali a livelli bassi. Quando l’esperienza media nel Bosco Smeraldo consiste in Metapod e Kakuna con Rafforzatore come unica mossa, le alternative sono affrontare una delle battaglie più monotone di sempre o finirla in fretta con Braciere, Bolla, Parassiseme e Frustata dello starter. Colpocoda è negata non solo da Rafforzatore, ma anche da Ricciolscudo di Geodude e Sandshrew nella palestra di Brock, senza menzionare tutti gli allenatori con Rafforzatore, Ricciolscudo o Ruggito subito dopo il Percorso 3. Millebave non ha una vera utilità; il Pokémon più veloce vincerebbe a priori. Come risultato, per allenare nuovi Pokémon gli unici modi sono sostituire il Pokémon da allenare al primo turno (meccanica a cui il gioco strizzerà l’occhio solo più avanti) contro i Pigliamosche o affrontare un’ondata di Pokémon selvatici per poca esperienza. L'unica certezza è la noia. Ruggito di Charmander può aiutare contro Onix, ma persino io mi sono dimenticato della sua esistenza mentre testavo il gioco per questo articolo, il che testimonia la sua povera implementazione.

I giocatori con Charmander non ricevono indicazioni

Charmander ha un grande vantaggio sui tipi Bug Coleottero del Bosco Smeraldo; quindi, rendere la prima palestra un ostacolo per lui è un’ottima lezione. Il problema è la scarsità di opzioni se si è concentrata su di lui tutta l’esperienza. Invece di commentare il matchup come tutte le altre palestre, la guida della palestra di Smeraldopoli commenta solo la schermata di visualizzazione della squadra e fa notare come l’ordine dei Pokémon sia un fattore da tenere in considerazione per la prossima battaglia. Rosso Fuoco e Verde Foglia hanno due livelli di tutorial extra rispetto agli originali Rosso e Verde: il sistema di informazioni con L/R e lo strumento Pokétiv/ugrave;. Entrambi sono ottimi per imparare le meccaniche di base ma non menzionano il metodo principale e corretto di giocare a Pokémon: costruire un team di Pokémon diversi. Inoltre, non indicano nessuna strategia creativa per le battaglie, il tutto si riduce alla compatibilità di tipi; hai un Charmander contro Onix? Buona fortuna. L'unica soluzione chiara per i giocatori con Charmander è catturare un Mankey, un Pokémon mai utilizzato o menzionato da nessun NPC affrontato, trovato nell’opzionale Percorso 2, spesso evitato dopo lo spauracchio del rivale, e richiede la conoscenza della compatibilità tra i tipi Lotta e Roccia portandolo quindi a imparare Colpobasso e Colpo Karate.

Analisi dei Pokémon

bulbasaur

Far imparare Parassiseme a Bulbasaur invece di un generico attacco Erba al livello 7 è una scelta intelligente dei programmatori che permette di imparare lo stile di gioco lento dei tipi Erba in questa generazione, data l'alternativa carente, Azione. È anche possibile sperimentare la differenza tra attacchi fisici e speciali osservando i danni di Frustata contro gli utilizzatori di Rafforzatore, anche se la resistenza 4x di Kakuna può essere un ostacolo. Queste nozioni sono però offerte nel contesto di Bulbasaur, capace di decimare Brock con Frustata, il che rende superfluo cercare nuovi compagni di squadra.

charmander

Charmander ha accesso a Braciere, che permette l'esperienza più semplice e veloce tra tutti gli starter nei primi percorsi, ma lascia pochi strumenti contro Brock. Può imparare Ferrartigli al livello 13 specificamente per la battaglia in palestra, ma i danni sono comunque trascurabili data la Difesa granitica di Onix. Non è impossibile vincere pur avendo investito tutti i punti esperienza su Charmander, ma è necessario qualche colpo di fortuna. Contro Geodude bisogna sperare in un potenziamento in Attacco con Ferrartigli mentre questo spreca turni con Rafforzatore, mentre contro Onix si può usare Ruggito sperando poi in una scottatura di Braciere, di evitare Rocciotomba, di stallare i suoi PP con Pozioni o in scelte meno minacciose da parte della AI, come Legatutto o Azione. Se si ha sconfitto il rivale nel Percorso 22, si può anche considerare di perdere da Onix un paio di volte per guadagnare l'alta esperienza offerta da Geodude per evolvere Charmander. Tutte queste strategie sono fuori dalla portata di un nuovo giocatore, ma comunque meglio delle opzioni disponibili con gli altri Pokémon descritti.

squirtle

Bolla è abbastanza debole da costringere Squirtle a impegnarsi contro avversari dal livello simile e può anche essere sconfitto con l'avvelenamento di Weedle, ma ci sono abbastanza strumenti curativi da rendere i primi percorsi semplici come la battaglia contro Brock. Il tipo Water è fantastico.

pidgey

Pidgey dà una cattiva prima impressione riguardo i tipi Volante; imparare solo Azione e Turbosabbia per la prima battaglia contro il rivale è un contributo povero a dir poco. Infatti, Kanto non presenta delle buone ragioni per usare i tipi Volante fino all'ottenimento di Volo. Livellare pazientemente fino al livello 9 ricompensa il giocatore con Raffica, ma il meglio che questo Pokémon può fare contro Brock è ridurre la precisione di Rocciotomba, cosa che non tutti i giocatori sanno ottimizzare.

rattata

Ho utilizzato un Rattata nel playthrough di prova e devo dire che non è niente male, anche se naturalmente non spicca per potenza. Azione e Colpocoda, mosse che mimano quelle degli starter, sono difficili da apprezzare, specie se la disparità di livello rende la STAB impossibile da notare. L'unico indizio che punta a qualcosa di notabile è da una ragazza nel Bosco Smeraldo che avverte il giocatore di "fare attenzione al suo morso". Il Rattata che hai visto non morde mica, quindi quest'indizio viene dimenticato istantaneamente. Se avesse specificato il suo bisogno di crescere un po' di più, molti più giocatori avrebbero scoperto che Rattata impara Iperzanna al livello 13, una mossa incredibilmente potente per la prima metà del gioco. Che tu riesca a raggiungere quel livello prima di Brock o no, un tipo Normale rimane comunque debole davanti a Onix.

spearow

Wow, Beccata? Sicuri di non volergli dare una mossa Normale, ragazzi? Rispetto l'audacia, ma un nuovo giocatore non potrà apprezzare la differenza nell'affrontare uno Spearow selvatico se non ha scelto Bulbasaur. Può facilmente aiutare nel Bosco Smeraldo al contrario di Pidgey, ma Brock mette velocemente a tacere i suoi attacchi.

mankey

Mankey impara Colpobasso e Karate Chop Colpo Karate abbastanza presto, ma non aiutano contro i noiosi tipi Bug. Brock può comunque risultare difficile per i giocatori con Charmander, dato che i punti esperienza verranno divisi tra esso e Mankey, Onix ha abbastanza Difesa da incassare Colpobasso e Mankey è abbastanza fragile da temere Azione e Rocciotomba usate ripetutamente.

caterpie

Un Pigliamosche fa notare come i tipi Coleottero si evolvano velocemente, ma portare Caterpie al livello 10 è tutto fuorché un processo veloce. Con la sua Azione non STAB e l'inutile Millebave, sostituire Caterpie al primo turno è l'unico modo per assicurargli dei punti esperienza dai Pokémon selvatici. Può difendersi da solo dopo essersi evoluto in Metapod grazie a Rafforzatore, ma la sua Azione resta deludente. Butterfree ricompensa il giocatore con Confusione, uno dei pochi attacchi speciali nelle prime fasi del gioco. Sconfiggere Brock con Butterfree può sembrare infattibile data la debolezza 4x al tipo Roccia, ma è possibile usare Rafforzatore per andare a +6 davanti a Geodude, il che permette di incassare Rock Tomb Rocciotomba di Onix decentemente. È una strategia interessante, ma difficilmente verrà utilizzata da un novizio, specie considerando l'ostacolo iniziale dell'allenare Caterpie.

weedle

I tipi Veleno sono strani a livello di meccaniche; infliggere il loro status alterato tipico all'avversario (sempre che abbiano una mossa per farlo) è inaffidabile e i loro danni senza di esso sono ridicoli. Ho provato a usare Weedle seriamente nella mia partita ma i problemi sono evidenti: è dipendente dai ridicoli danni di Velenospina, mossa da 15 di potenza base e con il 30% di possibilità di avvelenare l'avversario. È un Pokémon davvero deludente. Dover allenare Weedle quando metà degli allenatori ne utilizzano uno loro è una vera tortura e, contrariamente a Butterfree, Beedrill offre solo la terribile Furia. Sarebbe stato carino avere un po' più di potenza data la debolezza dei tipi Coleottero e Veleno.

pikachu

L'eterno volto di Pokémon è particolarmente elusivo nel Bosco Smeraldo; potresti percorrerlo tutto una dozzina di volte senza mai incontrarlo. Tuttavia, se lo trovi hai un ottimo e autosufficiente tipo Elettro, anche se mirare al corno non ti aiuterà contro Brock. È divertente come la guida della palestra di Celestopoli raccomandi l'uso di Pokémon Elettro quando Pikachu è l'unico ottenibile per quel punto del gioco.

Conclusione

L'inizio di Kanto fa rimanere molti giocatori di sasso. La perseveranza dei giocatori, che sia con l'utilizzo di uno starter noiosamente onnipotente o con qualche colpo di fortuna di Charmander, fa da testimonianza per l'efficacia del gameplay Pokémon. Molti diranno che Pokémon non abbia bisogno di provarci, ma io credo che se Pokémon possa risultare divertente anche quando va contro il proprio intento, pianificare l'esperienza con cura può elevare Pokémon a un nuovo livello di splendore. E se i giochi fossero più ostili ai giocatori che fanno affidamento sul proprio starter? E se i Pokémon selvatici fossero pensati per rendere subito evidenti i loro punti di forza? E se le interazioni all'inizio del gioco potessero davvero rappresentare la profondità che caratterizza il franchise? Credo che alcuni giochi successivi ci siano andati vicino; spero di parlare anche di loro in futuro. Fino ad allora, spero che quest'articolo abbia reso un'idea dell'importanza delle prime ore di gioco di Pokémon.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »