1v1 Suspect Coverage: Mimikyu e Jirachi

Scritto da DEG e Mubs. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
1v1 Suspect Coverage: Mimikyu e Jirachi Art

Immagine di tiki.

Introduzione

Salve e benvenuti al secondo appuntamento di 1v1 Suspect Coverage, con ospiti speciali Mimikyu e Jirachi. Dopo la conclusione della quarta 1v1 Premier League, la community di 1v1 ha voluto sistemare il metagame prima del prossimo Ladder Tournament. Ciò ha portato sia Jirachi che Mimikyu ad avere le ore contate, il primo attraverso un suspect pubblico e il secondo tramite un quickban.


Mimikyu

In realtà, Mimikyu era stato bannato la scorsa generazione a causa della sua abilità esclusiva Disguise, la quale gli permetteva di usare potenti Mosse Z come Let's Snuggle Forever o Z-Curse dopo un potenziamento gratuito. Con la rimozione delle Mosse Z, Mimikyu è tornato nel metagame all'inizio di questa generazione. Tuttavia, anche senza le Mosse Z, Disguise gli consentiva di utilizzare molteplici set differenti, passando da un set hyper offense allo stall puro, il che lo ha reso difficile da prevedere nella Team Preview e gli ha permesso di scegliere effettivamente i suoi counter a seconda dei suoi compagni di squadra. Questi set sono stati scoperti e ottimizzati nel corso del tempo, il che ha aumentato sempre più le possibilità di Mimikyu di battere la maggior parte del metagame. Questo, insieme alla travolgente pressione che esercita nel team building, lo ha spinto oltre il limite agli occhi di molti giocatori e lo ha portato al suspect test.

Set

Mimikyu

Questo è uno dei primi set di Mimikyu, prendeva spunto del set con la Mossa Z e la Life Orb della scorsa generazione e utilizzava la sua combinazione di mosse STAB, insieme alla possibilità di setup con Swords Dance, per avere la meglio su minacce più bulky come Galarian Corsola e Sylveon.

Mimikyu

A causa della sua relativa mancanza di potenza, Choice Band Mimikyu utilizzava le sue mosse STAB, insieme a Wood Hammer per i tipi Water bulky come Primarina e Gastrodon, per battere ogni sorta di minaccia. La scelta tra Shadow Sneak, Drain Punch e Trick dipendeva dalla necessità di battere Scarf Jirachi, coprire Galarian Darmanitan o limitare utilizzatori di status alterati come Galarian Corsola.

Mimikyu

Dovresti ricordare questo set dalla scorsa generazione, se l'hai giocata, ma lo spaventoso set Curse di Mimikyu è tornato in questa generazione grazie alla capacità di potenziarsi con Curse e stallare il Pokémon avversario con la combinazione di Substitute + Protect. Ci è voluto molto tempo per scoprire questo set, con Shadow Sneak inizialmente utilizzata al posto di Phantom Force per eliminare il Pokémon avversario dopo che Curse ha diminuito i propri HP; tuttavia, non era abbastanza potente, anche a causa del nerf di Disguise che ha ridotto di uno gli utilizzi di Substitute. Salac Berry + Phantom Force ha risolto il problema del set Curse iniziale, permettendo a Mimikyu sia di superare minacce più veloci come Choice Scarf Dracovish, dopo aver utilizzato Curse, sia di aumentare il danno inflitto con Phantom Force, che offre anche un turno extra di danno con Curse.

Mimikyu

Kee Barry + Charm Mimikyu è un set sviluppatosi tardi nella quarta 1v1 PL che rinunciava a molti dei matchup comuni di Mimikyu a favore di matchup contro Pokémon spesso difficili da affrontare, come Avalugg, Choice Scarf Haxorus e Steelix. Molti hanno percepito la popolarità di questo set durante il torneo come la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in quanto si trattava di un quarto set affidabile capace di agire da lure per le tradizionali risposte a Mimikyu e che avrebbe messo troppa pressione sia sul teambuilding sia sulle predict.

Choice Scarf Mimikyu è stato un set usato all'inizio di questa generazione per punire quei nemici convinti di affrontare il set Life Orb. Non è stato più utilizzato da quando il set Choice Band ha iniziato a oscurarlo.


Dibattito

Tesi pro-ban

La versatilità dei set di Mimikyu forzava mind game durante la Team Preview se il set non poteva essere previsto, in quanto ognuno di essi era davvero efficace. Un discreto numero di Pokémon utilizzati per counterare un set di Mimikyu fallivano contro gli altri set, il che riduceva significativamente il numero di “Veri Counter” e lo rendeva una minaccia da scegliere e contro cui buildare i team.

Tesi no-ban

Nonostante la versatilità dei set sia quasi senza rivali, i team che utilizzavano Mimikyu potevano dare un'idea di quale set avesse quest'ultimo. Ad esempio, Wood Hammer Mimikyu era probabilmente il set utilizzato se si fosse stati deboli a Pokémon comuni come Primarina. Inoltre, nonostante fosse di gran lunga il miglior Pokémon nel metagame, Mimikyu aveva ancora dei counter come Corviknight ed Excadrill.

Verdetto

Mimikyu è stato bannato con una sovra-maggioranza del 70% dei voti


Jirachi

Subito dopo il ban di Mimikyu, la community ha sollevato preoccupazioni su Jirachi: introdotto con Pokémon Home, è stato inizialmente utilizzato con il suo tradizionale set hax, ma nella recente 1v1 Premier League, dove il teambuilding è stato significativamente enfatizzato, una moltitudine di set di Jirachi sono stati sperimentati, il che ha reso quest'ultimo intollerabile nel metagame.

Set

Jirachi

L'inusuale set Choice Scarf di Jirachi ha trovato molto spazio in questo metagame se comparato alla mancanza di potenti attaccanti, in quanto utilizzava il suo incredibile typing Steel / Psychic per battere minacce come Aromatisse, Sylveon e Galarian Darmanitan. Questo, insieme al suo grande bulk da 100/100/100 nelle statistiche base e, ancor più importante, alla combinazione di Serene Grace e Iron Head, gli ha permesso di eliminare anche Pokémon come Dragapult, Haxorus e Snorlax, poiché poteva persino reggere i loro attacchi superefficaci. Trick, unita a Rest, gli ha consentito di sconfiggere comuni Pokémon stall come Galarian Corsola e Milotic. Durante la scorsa generazione, i Pokémon stall erano dei counter abbastanza affidabili di Choice Scarf Jirachi, in quanto erano in grado di stallare i suoi PP e spesso non erano suscettibili a Trick a causa del comune utilizzo di Z-Crystal e Mega Stone.

Jirachi

Il set stall ha trasformato Jirachi in un Pokémon che si basa sul cosiddetto "lancio dei dadi" e dunque su un set RNG; la caratteristica extra di imprevedibilità ha trasformato matchup basati su inaffidabili tentennamenti in vittorie, come contro Gastrodon e stall Arcanine, mantenendo allo stesso tempo matchup positivi contro Pokémon che avrebbe battuto in precedenza con il suo set Choice Scarf.

Anche il set Calm Mind + 3 Attack di Jirachi è stato utilizzato durante la 1v1PL IV con discreto successo, in quanto traeva vantaggio dall'ottima coverage per completare la core.


Verdetto e Motivazioni

Il quickban di Jirachi è ampiamente diventato oggetto di discussione durante il suspect di Mimikyu, a causa del set inventato nella 1v1 PL che si è rivelato incredibilmente efficace. Un thread "On The Radar" è stato creato per dimostrare il supporto della community a favore del quickban, in quanto un suspect pubblico subito dopo quello di Mimikyu non era ideale, e Jirachi è stato bannato dopo il voto del council (3-1 a favore del ban, con un'astensione).


Conclusione

Con la rimozione di due delle maggiori minacce del metagame, l'andamento di quest'ultimo è destinato a cambiare. Pericoli come Galarian Darmanitan, Sylveon e Primarina sono già in ascesa. Vuoi entrare in azione? Cerca una partita nella ladder 1v1!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »