Come funzionano le Mosse | Parte 2

Scritto da cookie. Tradotto da ErPeris. Immagine di Bummer.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Benvenuti in un'altra edizione di "Come funzionano le Mosse", in cui tento di dare un senso all'universo Pokémon modificando il minor numero possibile di leggi della natura.

Amnesia

L'utilizzatore inonda varie parti del suo sistema nervoso (in particolare i suoi recettori sensoriali) con il GABA (acido gamma-amminobutirrico), un neurotrasmettitore inibitorio. Il risultato finale è una maggiore resistenza al dolore con conseguente riduzione del trauma psicologico, il principio fondamentale alla base degli attacchi elettrici, basati sull'energia e telecinetici. Nota: questo non influisce sulla resistenza agli attacchi fisici, i quali infliggono danni corporali che ostacolano fisicamente la vittima. Sfortunatamente, il meccanismo di rilascio non è perfetto e varie parti del cervello ricevono una dose del neurotrasmettitore, il che causa la perdita temporanea di memoria strettamente legata a questa mossa.

Il meccanismo di inondazione GABA spiega anche per quale motivo questa mossa viene appresa solo ai livelli più alti: il GABA è eccitatorio nei bambini e assume in seguito un ruolo inibitorio nell'età adulta. Si ipotizza che il sistema nervoso di un Pokémon si sviluppi in modo simile.

Metaltestata/Codacciaio/Alacciaio

A prima vista, si potrebbe supporre che si tratti solo di Bottintesta / Schianto / Attacco d'Ala usate dai Pokémon di tipo Acciaio. Tuttavia, non solo i Pokémon non di tipo Acciaio imparano queste mosse, ma svariati tipi Acciaio apprendono anche le controparti non ferrose, il che suggerisce che la parte "Acciaio" della mossa non sia intrinseca dell'utilizzatore.

Infatti, la maggior parte dei Pokémon di tipo Acciaio può muoversi abbastanza liberamente nonostante questi appaiano avvolti dal metallo. La loro pelle esterna è fatta di microscopiche piastre di metallo non strettamente connesse tra di loro, simili alla cotta di maglia. è importante sottolineare che il metallo è una lega a memoria di forma che riacquisisce la sua forma quando viene portato a una temperatura dipendente dai metalli che costituiscono la lega, che varia da elemento a elemento. Quando Steelix usa Metaltestata, il sangue scorre sulla superficie del suo cranio per riscaldare la pelle in quel punto, il che provoca il ripristino delle piastre in una forma che le ammassa tutte insieme fino a creare una griglia rigida. Il rivestimento metallico è molto più duro della roccia o della carne, il che migliora notevolmente l'efficacia della mossa.

Iper Raggio

Questo potente attacco ha il grande svantaggio di impedire all'utilizzatore di muoversi durante il turno successivo, il che lo distingue dall'apparentemente simile Solarraggio. Infatti, il sistema di distribuzione è quasi identico: una rete di fibre ottiche che incanalano la luce in un singolo punto sul corpo del Pokémon, ma si differenziano per la fonte di energia.

Nelle prime tre generazioni, Iper Raggio faceva affidamento sui muscoli (organi speciali presenti a partire dalla quarta generazione) che metabolizzavano praticamente tutto il glucosio nel sangue del Pokémon, ma sfruttava l'energia per generare luce attraverso percorsi bioluminescenti. Dopo l'attacco, l'utilizzatore deve riprendersi dal suo stato ipoglicemico. La maggior parte dei Pokémon non ha nemmeno la capacità respiratoria di bruciare tutto il glucosio aerobicamente, il che genera un massiccio accumulo di acido lattico. Dopo aver usato Iper Raggio, l'utilizzatore resta letteralmente "senza fiato". Nelle generazioni precedenti, Iper Raggio era una mossa fisica, nonostante i raggi venissero solitamente considerati come speciali: l'uso dei muscoli per generare energia spiegava per quale motivo fosse più potente quando proveniva da utilizzatori con un Attacco elevato.

Questo imponente aumento del metabolismo è anche la fonte di energia degli equivalenti elementali di Iper Raggio (che sfruttano i summenzionati organi specializzati anziché i muscoli), sebbene i loro sistemi di erogazione di energia siano abbastanza diversi.

Fendispazio

L'universo si sta attualmente espandendo: uno dei tre scenari proposti per il suo destino prevede che continui a espandersi a un ritmo accelerato. Inizialmente, gli ammassi di galassie si sgretoleranno, poi le stelle nelle galassie si disperderanno, seguite da sistemi solari che si destabilizzeranno e continueranno a rimpicciolirsi sempre di più fino alla separazione delle particelle subatomiche che compongono la materia.

Palkia e Darkrai creano un campo localizzato che costringe lo spaziotempo a espandersi rapidamente per un breve lasso di tempo, il che è sufficientemente potente da spezzare i legami molecolari e dura abbastanza a lungo da ferire gravemente il bersaglio. L'elevata probabilità di mettere a segno un brutto colpo è dovuta alla capacità della mossa di raggiungere le parti interne del bersaglio indipendentemente dalla corazza, dalla composizione o dalle dimensioni fisiche. La natura temporanea dell'attacco significa che anche gli effetti sono temporanei; lo scenario di fine partita descritto in precedenza funziona perché la "forza" di espansione è continua, il che impedisce alle particelle di riunirsi dopo che sono state separate.

Geloraggio

I raggi sono fantastici, ma Geloraggio lo è doppiamente. È un getto di metano viscoso a 99 K (~-174 °C): il bersaglio viene effettivamente refrigerato quando il metano bolle, proprio nello stesso modo in cui un frigorifero o un congelatore mantengono le cose fredde. Attorno a questo getto si forma una guaina di gas metano isolante non appena il liquido viene a contatto con l'aria che impedisce al getto di bollire durante la traiettoria verso il bersaglio. Questo è lo stesso principio che impedisce a un thermos di azoto liquido di bollire rapidamente quando viene lasciato a temperatura ambiente.

Qualunque Pokémon che conosca Geloraggio deve essere in grado di produrre e comprimere il metano. I Pokémon di tipo Ghiaccio lo fanno spontaneamente per mantenere i loro corpi a temperature inferiori allo zero; l'emissione costante di metano infiammabile è la causa della loro debolezza al tipo Fuoco. I refrigeranti alocarbonici funzionerebbero altrettanto bene e preverrebbero la debolezza al tipo Fuoco, ma sfortunatamente non sono conosciuti meccanismi biologici in grado di produrre questi gas. Il metano, d'altra parte, viene facilmente generato da batteri metanogeni che vivono in simbiosi con i Pokémon di tipo Ghiaccio.

HTML di Jumpluff.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »