Alakazam

Overview

Alakazam è una pericolosa minaccia nota per le sue eccellenti doti offensive. Mega Alakazam, grazie al suo altissimo Special Attack, risulta essere un fantastico wallbreaker speciale; la sua Speed, invece, lo rende un ottimo cleaner, outspeedabile solo da alcuni utilizzatori di Choice Scarf. Ha il più alto Special Attack nella tier e un'ottima abilità, ovvero Trace, che gli permette di copiare molteplici abilità molto utili. Può tracciare Flash Fire e Levitate, così da wallare rispettivamente Heatran e Mega Latios senza Draco Meteor. Regenerator può essere copiata entrando in campo su Toxapex, Tangrowth e Tornadus-T al fine di mantenere Mega Alakazam sufficientemente in salute nel corso della partita. Anche altre abilità situazionali come Swift Swim, Beast Boost o Soul Heart possono essere tracciate. Tuttavia, Mega Alakazam ha difficoltà contro team più bulky per via della presenza di Magearna, Celesteela e Ferrothorn. Alakazam non-Mega deve invece la sua nicchia a Magic Guard, che gli permette di poter usare un set Life Orb senza subirne il recoil e, esattamente come la sua forma Mega, può entrare su Pokémon come Heatran e costringerli alla ritirata. Sfortunatamente, Alakazam e Mega Alakazam sono entrambi estremamente fragili e di conseguenza molto vulnerabili a utilizzatori di Choice Scarf e mosse di priority, tutte e due molto comuni. Sono inoltre suscettibili a mosse come Pursuit, U-turn e Knock Off.

Special Sweeper

Mossa 1: PyschicStrumento: Alakazite
Mossa 2: Focus BlastAbilità: Magic Guard
Mossa 3: RecoverNatura: Timid
Mossa 4: Shadow Ball / Calm MindEVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Psychic è la STAB più potente di Mega Alakazam ed è in grado di infliggere danni ingenti a qualsiasi cosa non la resisti. Focus Blast offre un'eccellente coverage insieme a Psychic, permettendo a Mega Alakazam di colpire superefficacemente i tipi Steel come Excadrill, Heatran, Magnezone e i tipi Dark come Ash-Greninja e Tyranitar. Recover aiuta a gestire meglio Heatran, Mega Latios senza Draco Meteor e Toxapex. Nel caso non si fosse ancora capito, copiare Flash Fire e Levitate è la ragione principale per la quale Mega Alakazam è in grado di wallare, rispettivamente, Heatran e Mega Latios, ma ciò non può accadere consistentemente senza Recover. Per l'ultimo slot, Shadow Ball colpisce i tipi Psychic che altrimenti wallerebbero Mega Alakazam, come Tapu Lele, Jirachi, Mew e Reuniclus. Calm Mind è un'altra solida opzione, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense di Mega Alakazam e gli permette di diventare un late-game sweeper estremamente pericoloso. Hidden Power Ice può essere un'opzione per prendere il OHKO su Gliscor e Landorus-T, pur essendo ancora in grado di mandare KO in due colpi Mega Latios.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Special Attack e Speed accentuano rispettivamente la potenza e la Speed di Mega Alakazam. Timid è la natura consigliata per outspeedare Mega Lopunny, Ash-Greninja e Modest Mega Alakazam. Tuttavia, una natura Modest può essere utilizzata per incrementare la potenza di wallbreaking di Mega Alakazam. Magic Guard è la migliore abilità da dare ad Alakazam prima di Mega Evolvere, permettendogli così di non prendere danno dalle hazard quando entra in campo.

Consigli per l'utilizzo

In virtù del suo eccezionale Special Attack e dell'eccellente Speed, Mega Alakazam dà il meglio di sé come late-game sweeper in team balance o offensive, dove può agire anche come wallbreaker in early-game. Se si ha intenzione di sweepare, bisogna fare in modo che tutti i Pokémon avversari siano indeboliti a dovere dai compagni o dal danno residuo per assicurarsi che Mega Alakazam ripulisca il team avversario a dovere. Utilizzatori di priority come Mega Mawile, Mega Scizor e Mega Pinsir dovranno essere rimossi completamente prima di iniziare uno sweep per via della fragilità di Mega Alakazam, così come gli utilizzatori di Choice Scarf quali Landorus-T, Greninja e Keldeo dovrebbero prima essere scoutati e poi mandati KO per la stessa ragione. Lo stesso discorso vale anche per i Pokémon che sono capaci di checkare Mega Alakazam come Magearna, Celesteela e Assault Vest Tangrowth.

Opzioni per il Team

Tipi Fairy come Tapu Fini, Clefable e Magearna possono aiutarlo a sbarazzarsi dei tipi Dark Dark, e Tapu Lele in particolare può evocare lo Psychic Terrain per Mega Alakazam al fine di potenziare le sue mosse STAB e di nullificare le priority, nonostante condivida con questi la debolezza al tipo Ghost. I check ai tipi Steel sono inoltre apprezzati come compagni di squadra vista la presenza di Poké di tipo Steel che prendono danno neutro da Focus Blast, come Magearna e Celesteela. Magnezone è degno di nota per la sua abilità di trappare e mandarli KO, mentre Heatran e Volcarona sono anch'essi utili per rimuoveri suddetti Pokémon, ma il primo deve attenzione a non entrare in campo con uno switch-in diretto. Tipi Dark come Ash-Greninja, Tyranitar e Weavile mettono sotto pressione i tipi Psychic bulky contro i quali Mega Alakazam fa fatica, così come i tipi Ghost come Choice Scarf Blacephalon. Wallbreaker come Gengar, Tapy Bulu e Blacephalon possono indebolire in early-game il team avversario per Mega Alakazam. Pivot lenti come Magnezone, Landorus-T e Zapdos sono apprezzati per via della loro abilità di far entrare Mega Alakazam in modo sicuro in campo e impedire che subisca troppi danni. Heatran è in grado di trappare i check di Alakazam, Chansey e Muk inclusi, ed è in grado di rimuovere i tipi Steel come Celesteela, Magearna e Mawile, riuscendo al tempo stesso a sfondare i tipi Grass bulky come Tapu Bulu e Tangrowth, che altrimenti darebbero non poco filo da torcere a Mega Alakazam.

Life Orb

Mossa 1: Pyschic / PsyshockStrumento: Life Orb
Mossa 2: Focus BlastAbilità: Magic Guard
Mossa 3: Hidden Power Fire / Shadow BallNatura: Timid
Mossa 4: RecoverEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

La principale STAB di Mega Alakazam, Psychic, infligge danni consistenti alla maggior parte dei Pokémon neutrali ad essa. In alternativa, Psyshock può essere usata per mettere pressione ai wall speciali come Chansey e Tapu Bulu. Tuttavia, la sua bassa potenza e la sua inefficacia contro defensive Landorus-T la rendono la scelta peggiore. Focus Blast è la coverage ideale, capace di colpire tipi Steel e Dark che possono switchare facilmente su Psychic, come Heatran e Tyranitar. Hidden Power Fire può essere usata per avere una risposta più sicura rispetto a Focus Blast contro Ferrothorn. Shadow Ball è un'opzione per colpire i tipi Psychic come Mega Latios e Reuniclus, oltre ad essere una solida mossa neutrale. Recover completa il set offrendo ad Alakazam un modo per sfruttare la passività di Toxapex e Heatran per rimanere in vita.

Dettagli del Set

252 EV in Special Attack e Speed con una natura Timid fanno in modo che Alakazam possa outspeedare Hawlucha con la Speed al massimo prima che si attivi Unburden, oltre ad entrare in Speed tie contro gli altri Alakazam, avendo comunque più potenza possibile. Magic Guard, insieme alla Life Orb, permette ad Alakazam di sferrare potenti colpi senza percepire il recoil.

Consigli per l'utilizzo

Prima di tutto, essendo Alakazam molto fragile, bisogna fare in modo di portarlo in lotta evitando di farlo entrare su attacchi diretti, il che è possibile usando VoltTurn o predictando gli switch da parte dell'avversario. Inoltre, Alakazam può essere facilmente fatto entrare in campo contro Heatran e Toxapex grazie a Recover e alla coverage che gli permette di colpire tutti e due superefficacemente. In OU, Alakazam è una delle migliori risposte a Heatran, perché lo outspeeda e, grazie a Recover, può entrare abbastanza tranquillamente su Magma Storm, oltre a non percepire danno passivo da quest'ultima e da Toxic, senza contare Focus Blast che è capace di causargli molti danni. Fai in modo di scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf come Kartana, che di norma verrebbero battuti da Alakazam. Infine, è importante ricordare che la maggior parte delle volte è più utile attaccare che usare Recover, a meno che non ci sia bisogno di checkare Heatran o Toxapex.

Opzioni per il Team

Pivot difensivi come Toxapex e Ferrothorn andrebbero usati insieme ad Alakazam per compensare il suo terribile bulk e avere Pokémon difensivi su cui switchare nel caso in cui si dovesse perdere momentum. Pokémon offensivi come Heatran e Garchomp che riescono facilmente a checkare gli i tipi Steel come Magearna sono ottimi compagni di squadra grazie alla loro eccellente sinergia offensiva che hanno con Alakazam. Infine, le entry hazard da parte di Pokémon quali Ferrothorn e Clefable sono ben apprezzate, in quanto indeboliscono i Pokémon difensivi e permettono ad Alakazam di sconfiggerli.

Altre Opzioni

Un set con Focus Sash e Counter può essere usato per prendere alla sprovvista Pokémon fisici offensivi e può checkare pericolose minacce offensive ignorando il danno delle hazard grazie a Magic Guard. Signal Beam è un opzione per colpire Hoopa-U. Tuttavia, è messa in ombra dalle mosse indicate nel set principale, che coprono già adeguatamente per Hoopa-U. Altre opzioni per l'ultimo slot includono Hidden Power Fire, che può essere usata per colpire Ferrothorn in modo più sicuro, può anche colpire superefficacemente Mega Scizor e Celesteela, i quali wallerebbero altrimenti Mega Alakazam. Substitute impedisce che Mega Alakazam venga colpito da mosse di status e facilita le predict contro Sucker Punch o potenziali switch. Anche Taunt può essere usata nel quarto slot; impedisce ai Pokémon nemici di usare mosse di recovery, di setuppare o di utilizzare mosse che infliggono status, e permette a Mega Alakazam di rendere inutilizzabili diversi Pokémon usati nei team stall. Dazzling Gleam è un'altra opzione per colpire i tipi Dark in modo più sicuro e, inoltre, permette di colpire Pokémon immuni a Focus Blast come Mega-Sableye e Hoopa-U, ma nonè consigliata data la maggiore potenza di Focus Blast e la perdita di utility fornita da altre mosse. Energy Ball può essere un'opzione per colpire Gastrodon e Mega Swampert, il quale Mega Alakazam può facilmente revenge killare copiando Swift Swim grazie a Trace. Si può rinunciare a Recover per avere maggiore coverage, ma non è sempre ottimale in quanto wallare Heatran e Mega Latios è il più delle volte più utile.

Checks e Counters

Crediti