Dragonite è un eccellente utilizzatore di Dragon Dance: la sua stellare statistica di Attack, unita all'accesso ad Extreme Speed, lo rende un Pokémon difficile da fermare dopo che si è boostato. L'abilità Multiscale dimezza il danno che Dragonite subisce se questi è a piena vita. Ciò gli permette di utilizzare Dragon Dance anche contro i nemici che possiedono mosse superefficaci. Inoltre, le Mosse Z gli permettono di sfruttare la STAB Flying e le mosse di coverage più potenti che ha a sua dispozione, il che gli permette di sfondare Pokémon difensivi che altrimenti lo neutralizzerebbero, come Skarmory, Tapu Fini, Slowbro o Landorus-T. Tuttavia, a causa della sua bassa Speed di base, deve affrontare la competizione con altri utilizzatori di Dragon Dance, tra cui Gyarados e la sua Mega Evoluzione. È inoltre vulnerabile a Stealth Rock, che infligge un danno pari al 25% dei suoi HP massimi e gli impedisce di sfruttare al meglio la sua abilità Multiscale.
Mossa 1: Dragon Dance | Strumento: Flyinium Z |
Mossa 2: Fly | Abilità: Multiscale |
Mossa 3: Earthquake / Fire Punch | Natura: Adamant |
Mossa 4: Extreme Speed | EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe |
Dragon Dance aumenta l'Attack e la Speed di Dragonite di uno stadio, consentendogli di diventare uno sweeper o un wallbreaker alquanto pericoloso. Fly è utilizzata assieme al Flyinium Z affinché Dragonite possa utilizzare Skystrike Supersonic dalla potenza base è pari a 175, e che gli permette di devastare Pokémon difensivi come Landorus-T, Tapu Fini, Mega Venusaur e Tangrowth. Earthquake è utile per colpire Pokémon resistenti alle mosse Flying, come Heatran, Tyranitar e Magearna. Fire Punch può essere usata al posto di Earthquake per colpire Pokémon resistenti alle mosse Flying e immuni a quelle Ground, come Celesteela e Skarmory. Tuttavia, in questo modo, Dragonite perde la capacità di danneggiare i tipi Rock come Tyranitar e Mega Diancie, e la possibilità di gestire al meglio Heatran. Extreme Speed viene utilizzata per revenge killare Pokémon offensivi come Weavile, Greninja e Tapu Koko e altri eventuali Pokémon indeboliti.
Il Flyinium Z è necessario per dare a Dragonite l'accesso a Supersonic Skystrike, Mossa Z che gli permette di demolire i Pokémon difensivi che altrimenti lo ostacolerebbero. I 252 EV in Attack sono fondamentali per rendere gli attacchi di Dragonite il più potente possibile. Una natura Adamant è l'ideale, poiché questa variante di Dragonite riesce ad infliggere danni ingenti tramite colpi neutrali; inoltre, rende Extreme Speed più potente. 252 EV gli permettono di agire al meglio come Dragon Dance sweeper. Questi investimenti consentono ad un Dragonite a +1 in Speed di outspeedare Weavile e Greninja. In alternativa, si può optare per una natura Jolly che, al costo di una potenza di attacco minore, permette a Dragonite a +1 in Attack di outspeedare Tapu Koko e Choice Scarf Heatran. Multiscale dimezza il danno che Dragonite riceve dagli attacchi quando è a piena salute, dandogli in questo modo maggiori opportunità di setup.
Questa variante di Dragonite fa molto affidamento alla sua coverage. Prima di tentare uno sweep, si consiglia di piazzare le entry hazard nel campo avversario e rimuovere l'eventuale Stealth Rock presente sul vostro lato del campo; così facendo, si mantiene intatta l'abilità Multiscale e si offre a Dragonite maggiore libertà di set up. Dragonite può essere anche usato come un wallbreak nelle prime fasi della partita e come sweeper in quelle finali. A patto che Stealth Rock non gli impedisca di entrare in campo liberamente, può usare Extreme Speed per revenge killare le minacce avversarie.
Skarmory e Celesteela resistono molto bene al Supersonic Skystrike di Dragonite. Ciò rende Magnezone un partner eccellente, in quanto può trappare questi due Pokémon, permettendogli dunque di sweepare. Piazzare le hazard è importante per portare i Pokémon avversari in range di Extreme Speed o di altri attacchi di Dragonite. Ferrothorn e Greninja possono settare le Spikes, mentre Azelf ha la duplice funzione di usare Taunt per prevenire le hazard avversarie e piazzare Stealth Rock. La rimozione delle hazard è molto importante per Dragonite affinché la sua abilità rimanga intatta. Gli utilizzatori di Rapid Spin, come Excadrill, sono partner eccellenti. In caso contrario, Mew, Scizor e Tapu Fini possono diventare ottimi compagni di squadra e utilizzare Defog per supportarlo. Tapu Fini merita una menzione d'onore, poiché può incassare gli attacchi superefficaci destinati a Dragonite. Latias è un altro partner solido, poiché può utilizzare Defog e Healing Wish per mantenere Dragonite in salute. Wallbreaker come Mega Medicham e Mega Pinsir possono indebolire la squadra avversaria. In particolare, Mega Pinsir condivide gli stessi switch-in di Dragonite, il che gli permette di indebolirseli a vicenda. I wallbreaker in grado di pivottare sui tipi Ice, come Mega Mawile, sono molto efficaci. Manaphy è in grado di sfruttare a suo vantaggio molti dei tipi Steel che Dragonite attira in campo, come Celesteela, per boostare il suo Special Attack con Tail Glow.
L'Electrium Z, unito a Thunder Punch, è utile per colpire duramente i tipi Steel come Celesteela e Skarmory, così come Tapu Fini e Slowbro. Se all'interno del team è già presente un utilizzatore di Mossa Z, Dragonite può essere usato in altri modi. La Lum Berry gli permette di accumulare i boost senza doversi preoccupare di essere afflitto da una condizione di stato. La Weakness Policy può essere utilizzata per sfruttare Multiscale di Dragonite, consentendo quindi, una volta colpiti da mosse superefficaci, di aumentare di tre stadi l'Attack e di uno stadio la Speed se questa si attiva contemporaneamente all'utilizzo di Dragon Dance. Per questo set, la prevenzione e la rimozione delle hazard è estremamente importante, poiché Dragonite difficilmente riuscirà a sopravvivere ad un attacco superefficace se Multiscale non è intatta. Un set bulky con Substitute / Dragon Dance / Roost / Fly funziona al meglio con i Leftovers. Fly è una solida STAB e ha il vantaggio di dare a Dragonite un ulteriore turno per recuperare HP extra con i Leftovers. Ha inoltre la capacità di stallare le mosse con pochi PP, come Stone Edge, tramite la combinazione di Fluy + Substitute. È possibile utilizzare un set con la Choice Band per sfruttare quanto più possibile l'alta statistica di Attack di Dragonite e l'accesso ad Extreme Speed, ma in genere la mancanza di opzioni di coverage ottimali e la bassa Speed di Dragonite lo rendono deludente e difficile da giustificare all'interno di un team.