Leggende Decadute

Scritto da Lotus. Tradotto da Averardo.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di internet.

Introduzione

Con il passare delle generazioni, molti Pokémon leggendari in Ubers hanno perso il loro momento di gloria mentre il mondo attorno a loro cambiava. Cambiamenti come l'introduzione di nuovi Pokémon, nuove forme, nerf alle loro migliori opzioni e nuove meccaniche hanno tutti contribuito alla decaduta di Pokémon una volta considerati colonne portanti del metagame. Questo articolo tratterà di Pokémon ora di nicchia o non più viabili riferendosi a loro come "Leggende Decadute", descrivendo come sono passati dalle stelle alle stalle.


Latios & Latias

Latios Dragon-type Psychic-type Levitate Levitate HP 80 Atk 90 Def 80 SpA 130 SpD 110 Spe 110 BST 600


Con la Soul Dew a boostare lo Special Attack e la Special Defense del 50%, Latios era uno dei Pokémon più comuni e viabili in ADV e mantenne tale posizione anche nelle generazioni successive. Fino al momento in cui la Choice Scarf o altri Pokémon più veloci non sono stati introdotti in DPP, Latios outspeedava la maggior parte dei Pokémon in ADV, minacciando molti Pokémon semplicemente con Ice Beam e Thunder, ed era in possesso di un typing difensivo da cui era difficile trarre vantaggio. Mewtwo con Self-Destruct o Deoxys-A erano gli unici Pokémon in grado di outspeedarlo e revenge killarlo, mentre le risposte difensive erano limitate a Snorlax, Blissey e i meno comuni Deoxys-D e Regice. Era inoltre un'ottima risposta per Groudon e Kyogre, due Pokémon introdotti in ADV rimasti successivamente forze dominanti, sia difensivamente che offensivamente. La sua influenza all'interno del metagame si poteva facilmente notare dalla presenza di molti Pokémon con Thunder Wave per diminuire la sua Speed , dalla mancanza di attacchi Psychic vista la sua resistenza ad essi e dal fatto che ogni team fosse adeguatamente preparato. Quando le mosse di tipo Dragon divennero più giustificabili, Latios divenne ancora più distruttivo con un set Calm Mind + Draco Meteor, ottenendo così molteplici OHKO e sconfiggendo utilizzatori di Calm Mind più lenti. Combinato alla presenza delle entry hazard, questo set era estremamente difficile da gestire.


Latias Dragon-type Psychic-type Levitate Levitate HP 80 Atk 80 Def 90 SpA 110 SpD 130 Spe 110 BST 600


Sebbene avesse statistiche offensive inferiori rispetto a Latios, Latias era un altro dei Pokémon migliori in ADV, rimanendo rilevante fino a BW. Il fattore principale che lo distaccava da quest'ultimo era il bulk maggiore, che gli permetteva di essere una scelta più sicura per i team che avevano bisogno di un check più duraturo per Groudon e Kyogre, oltre che utilizzare un set mono-attacco con Refresh per gestire le condizioni di stato. Inoltre, poteva adoperare tutti i vari set che Latios utilizzava, il che lo rendeva una minaccia egualmente pericolosa le cui controgiocate erano diverse. Latias poteva anche giustificare l'utilizzo di set offensivi come Latios grazie alla combinazione di Calm Mind e Soul Dew.

Con la 7^ Generazione, Soul Dew è stata nerfata diminuendo il boost delle STAB al 20% e rendendoli così inutili in Ubers.


Deoxys-S

Deoxys-S Psychic-type Pressure Pressure HP 50 Atk 95 Def 90 SpA 95 SpD 90 Spe 180 BST 600


Sebbene il ruolo di Deoxys-S sia rimasto mono-dimensionale, la sua importanza aveva molto più valore prima. I metagame erano molto più offensivi nelle generazioni passate, perciò le entry hazard erano spesso fattori determinanti in queste partite. Deoxys-S era uno specialista nel piazzare le entry hazard o i dual screen per i suoi compagni. Il suo moveset era inoltre molto più flessibile, potendo utilizzare mosse come Ice Punch, Fire Punch o Superpower in combinazione a mosse di utility per punire molti dei Pokémon contro i quali è solito leaddare.

Tuttavia, dalla 6^ Generazione in poi, Defog è diventata in grado di rimuovere sia le entry hazard che gli screen. Dunque, la maggior parte dei team poteva rimuovere dal campo tutto ciò che Deoxys-S aveva piazzato. Nonostante ciò, gli hyper offense rimasero un archetipo solido in grado di mettere pressione ai vari Defogger: l'archetipo e Deoxys-S iniziarono a decadere nel momento in cui minacce come Xerneas e Mega Salamence divennero più gestibili con l'introduzione di migliori check da SM in poi. Pokémon bulky molto comuni come Primal Groudon, Necrozma DM e Zygarde spesso vengono adoperati per rendere i team offensivi più difficili da utilizzare, rendendo così Deoxys-S meno viabile.


Palkia

Palkia Water-type Dragon-type Pressure Telepathy HP 90 Atk 120 Def 100 SpA 150 SpD 120 Spe 100 BST 680


Palkia ha avuto i suoi momenti di gloria fino alla 5^ Generazione come una delle minacce offensive più promettenti. Può facilmente mettere sotto pressione ogni team con la sua combinazione di STAB e coverage, prendendo pieno vantaggio dalle entry hazard che potevano essere piazzate molto facilmente. Palkia può inoltre agire in maniera ottimale sotto ogni condizione meteo grazie alla sua abilità di minacciare ogni Pokémon che evoca il sole. Palkia ha inoltre avuto la reputazione di essere uno degli switch-in più sicuri su ogni variante di Kyogre grazie alla sua resistenza x4 a Water e la mancanza di debolezze contro ogni altro attacco. Godeva inoltre di una decente Speed di base 90, mettendo così in difficoltà minacce come Giratina-O o check come Dialga.

Tuttavia, l'introduzione di Primal Groudon ne ha reso più difficile l'utilizzo, poiché bisogna predictare tra lo switch di Primal Groudon sulla STAB Water o di un tipo Fairy su Spacial Rend. È inoltre surclassato nel checkare il trio di Hoenn: le forme di Arceus possono gestire meglio Primal Groudon, mentre Primal Kyogre è facilmente gestito da Primal Groudon stesso o Ferrothorn.


Dialga

Dialga Steel-type Dragon-type Pressure Telepathy HP 100 Atk 120 Def 120 SpA 150 SpD 100 Spe 90 BST 680


Dialga è un altro dei leggendari di Sinnoh che ha mantenuto la sua importanza fino ad ORAS, cadendo poi nel dimenticatoio nelle generazioni successive. Dialga era uno dei migliori utilizzatori di Stealth Rock che la tier potesse offrire in virtù della bassa competizione presente in quel periodo, e la sua abilità di pivottare contro minacce rilevanti come Kyogre era apprezzata in molti team. Tuttavia, con l'introduzione dei tipi Fairy e del nerf del tipo Steel nella 6^ Generazione, le sua capacità difensive divennero sempre più discutibili, poiché non poteva più gestire i tipi Dark e Ghost e si ritrovò ad essere un tipo Steel non in grado di gestire adeguatamente Xerneas. Sempre nella stessa generazione, Primal Groudon divenne uno dei più comuni utilizzatori di Stealth Rock da inserire all'interno di un team, rendendo perciò rischioso usare Dialga, poiché erano necessari solidi check, oltre che per Xerneas, anche per Primal Groudon stesso. Nonostante fosse in grado di checkare Primal Kyogre, Primal Groudon o i gemelli Eoni erano in grado di ricoprire meglio questo ruolo, checkando allo stesso tempo altre minacce. Tuttavia, la presenza offensiva di Dialga lo contraddistingueva dai Pokémon sopra menzionati, e risultava un Pokémon contro il quale era difficile entrarvi direttamente contro per molti team.

La vera decaduta di Dialgia avvenne in USUM con l'introduzione di Necrozma-DM, uno dei tipi Steel più facili da inserire all'interno di un team e più resistente di Dialga, in grado di checkare Xerneas e di possedere molta più diversità grazie all'accesso a mosse di setup e Ultra Burst.


Darkrai

Darkrai Dark-type Bad Dreams Bad Dreams HP 70 Atk 90 Def 90 SpA 135 SpD 90 Spe 125 BST 600


Molti fattori contribuirono a rendere Darkrai uno dei Pokémon più minacciosi fino ad ORAS. Oltre che per la sua elevata Speed, ampia coverage e l'accesso a Nasty Plot, Darkrai era maggiormente conosciuto per la sua mossa peculiare, Dark Void. A differenza di altri Pokémon con mosse che inducono sonno, Dark Void possedeva una discreta precisione dell'80%, il che gli permetteva di fare un ottimo utilizzo della sua alta Speed per neutralizzare Pokémon più lenti al fine di renderli sfruttabili da lui o dai suoi compagni. Ciò rese Darkrai uno dei Pokémon per il quale i giocatori si sentivano obbligati a prepararsi adeguatamente. Nonostante il suo pessimo bulk e il fatto che la presenza di utilizzatori di Choice Scarf limitassero il numero di danni che poteva infliggere contro un team, Darkrai era un Pokémon incredibilmente frustrante da affrontare senza un utilizzatore di Sleep Talk o un check come Arceus-Fighting. Nonostante l'introduzione dei tipi Fairy in ORAS, Darkrai rimase comunque una delle minacce offensive principali grazie al fatto che i tipi Steel non resistono più le mosse Dark, che gli avversari erano comunque obbligati ad usare uno dei proprio Pokémon come esca per Dark Void e che Xerneas fosse comunque un check poco affidabile se non con Choice Scarf.

Ad ogni modo, la 7^ Generazione ha parecchio indebolito Darkrai, diminuendo la precisione di Dark Void al 50%, costringendolo ad usare mosse con una precisione maggiore ma pur sempre inaffidabili come Hypnosis. Inoltre, con SM ha avuto luogo l'introduzione di uno dei suoi miglior hard counter, Magearna, e Choice Scarf Xerneas divenne una delle varianti più comuni nel metagame. Ciò ha portato i giocatori ad utilizzare Pokémon di tipo Dark più costanti e versatili, come Yveltal, e altre minacce veloci come Ultra Necrozma che non si affidano a mosse poco affidabili come Hypnosis per avere opportunità di setup.


Arceus-Ghost

Arceus-Ghost Ghost-type Multitype Multitype HP 120 Atk 120 Def 120 SpA 120 SpD 120 Spe 120 BST 720


Il typing offensivo di Arceus-Ghost era abbastanza solido da essere visto come una delle più comuni minacce offensive in BW e uno dei principali spinblocker. I suoi check si trovavano spesso ad affrontare situazioni dove entrare contro Arceus-Ghost significava entrare in un campo ricoperto dalle hazard, tra l'altro difficili da rimuovere poiché Arceus-Ghost stesso poteva bloccare Rapid Spin. Tutto ciò senza considerare il fatto che checkarlo era complicato, a causa del suo ottimo bulk, dell'immunità ad Extreme Speed, della coverage offensiva perfetta e dell'abilità di potenziarsi con Calm Mind. Nonostante fosse minacciato da Pokémon comuni come Darkrai e messo sotto pressione da entry hazard e condizioni di stato, minacciare i gemelli Eone e Giratina-O e checkare Extreme Killer Arceus e Arceus-Fightning donava ad un team più vantaggi che svantaggi. Nella 6^ Generazione, sebbene meno comune, rimase comunque una minaccia rilevante, traendo vantaggio della perdita di resistenza a Ghost del tipo Steel e agendo come minaccia offensiva con Swords Dance e Calm Mind.

Tuttavia, Arceus-Ghost è offensivamente surclassato da Marshadow, poiché più veloce, con un typing secondario in Fighting, in grado di dare del filo da torcere più efficacemente ai team offensivi e può modificare il suo set per battere i suoi check. Nonostante sia un Pokémon marginalmente ancora decente, le forme di Giratina rappresentano tipi Ghost bulky più affidabili, mentre Mega Gengar è generalmente migliore in termini di utility.


Arceus-Fighting

Arceus-Fighting Fighting-type Multitype Multitype HP 120 Atk 120 Def 120 SpA 120 SpD 120 Spe 120 BST 720


Pokémon estremamente comuni come Dialgia, Darkrai ed Extreme Killer Arceus, oltre che altri ottimi Pokémon di supporto come Tyranitar e Ferrothorn, condividevano una forte debolezza ad Arceus-Fighting. In modo simile ad Arceus-Ghost, Arceus-Fighting sfruttava un set Calm Mind utilizzando la sua coverage quasi perfetta per trionfare contro la maggior parte dei Pokémon. Check in grado di volare, ad eccezione dei gemelli Eoni, avevano difficoltà contro Arceus-Fighting a causa della difficoltà nel rimuovere la Stealth Rock in BW, mentre check offensivi come Mewtwo e Shaymin-S erano relativamente poco comuni e generalmente avevano difficoltà contro la maggior parte del metagame.

L'introduzione dei tipi Fairy, soprattutto di Xerneas, fu troppo per Arceus-Fightning. Tuttavia, Xerneas non rappresentava l'unico problema. Anche Yveltal era problematico, rendendo il suo orgoglioso ruolo di check dei tipi Dark completamente inutile. L'estrema prevalenza di Mega Gengar in XY contribuì alla decaduta di Arceus-Fightning e, mano a mano che il metagame progrediva, Arceus-Fighting non ebbe più modo di farsi valere.


Genesect

Genesect Bug-type Steel-type Download Download HP 71 Atk 120 Def 95 SpA 120 SpD 95 Spe 99 BST 600


Come precedentemente menzionato, le entry hazard erano spesso piazzate durante una partita, e Genesect ne prendeva pieno vantaggio, in quanto era in grado di minacciare un gran numero di Pokémon se utilizzava la Choice Scarf. U-turn da sola bastava per forzare alla ritirata Pokémon come i gemelli Eoni e Darkrai, infliggendo ingenti danni alla maggior parte dei target neutrali a seguito di un boost di Download, e gli avversari erano spesso obbligati a predictare, poiché 4 mosse erano abbastanza per eliminare un Pokèmon. Sebbene fragile, era comunque un decente switch-in contro i Pokémon sopra nominati ed Extreme Killer Arceus, molto più comune in BW. Con sufficiente supporto, Genesect poteva indebolire il team avversario velocemente grazie al numero di switch che forzava.

La sua gloria tuttavia durò poco. I cambiamenti alle dinamiche di Defog hanno rimosso ciò sul quale Genesect si affidava per rendere gli switch che forzava così pericolosi per l'avversario, e l'aumento dei team più bulky non diede più a Genesect la possibilità di danneggiare pesantemente gli avversari con poche predict. Sebbene ancora rilevante in XY, perse ogni nicchia con l'introduzione di Primal Groudon in ORAS, rendendolo facile da checkare in generale. Da ORAS in poi, molti sweeper erano più veloci di Genesect quando era a +1 o non possedevano debolezze ad alcuna delle sue mosse. Inoltre, i gemelli Eoni persero rilevanza con il nerf di Soul Dew, rendendo il ruolo di Genesect di revenge killer ancora più discutibile. L'importanza di tipi Steel bulky per checkare difensivamente Xerneas e le forme di Arceus è inoltre aumentata durante le generazioni, rendendo quindi Genesect ancora più difficile da giustificare in un team serio.


C'è ancora speranza?

Non tutti i Pokémon precedentemente menzionati sono completamente inutilizzabili in Ubers al giorno d'oggi, eccezion fatta per Pokèmon come Genesect e Arceus-Fightning, che hanno subito troppi danni a seguito dei cambiamenti generazionali, perdendo dunque ogni nicchia di utilizzo (e per questo motivo non verranno trattati in questa sezione).

I gemelli Eoni sono riusciti a sopravvivere al nerf di Soul Dew. O almeno, Latias. Latias rimane un utilizzatore di Mega Stone di nicchia che può utilizzare la sua presenza difensiva contro Primal Groudon e Primal Kyogre e Healing Wish per supportare i suoi compagni offensivi. Kyogre è completamente inutilizzabile, ma cerca di utilizzare una Choice Scarf nella speranza di demolire i team offensivi o Choice Specs per fare lo stesso contro i team difensivi, tuttavia sono difficili da utilizzare a causa dell'onnipresenza di Primal Groudon. Deoxys-S rimane una suicide lead viabile anche oggi, tuttavia ha problemi con il suo rigido moveset e rimane un Pokémon mono-dimensionale che supporta un archetipo che si affida al matchup per avere successo.

I leggendari di Sinnoh posseggono ancora una nicchia in Ubers. Palkia checka Primal Groudon e Primal Kyogre allo stesso modo delle loro forme regolari nelle vecchie generazioni, sebbene dipenda eccessivamente dalle predict per colpire con Hydro Pump o Spacial Rend. Dialgia è un utilizzatore di Stealth Rock poco comune da cui è difficile prendere vantaggio, tuttavia l'esistenza dei tipi Fairy è problematica e spesso la sua utilità è discutibile a causa dalla sua incapacità di checkare Xerneas, e Primal Groudon offensivo è un migliore utilizzatore di Stealth Rock nella maggior parte dei casi. Darkrai può provare a differenziarsi da Arceus-Dark e Yveltal con la sua maggiore Speed, la non affidabile ma potenzialmente letale combinazione di Hypnosis e Nasty Plot, e la combinazione di Thunder, Sludge Bomb e Incinerate, ma farlo funzionare è molto più difficile in pratica. Arceus-Ghost può differenziarsi da Marshadow utilizzando Swords Dance in combinazione con il Ghostium-Z, tuttavia rimane comunque una strategia di nicchia, in quanto Necrozma-DW con Ultra Burst funziona meglio con il supporto di Sticky Web.

Conclusione

Questi Pokémon potrebbero anche tornare rilevanti nelle prossime generazioni se il metagame dovesse prendere una direzione a loro favorevole. Molti Pokémon, anche delle tier minori, sono riusciti a trovarsi un posto nel metagame con i cambi generazionali, quindi ogni Pokèmon Ubers tecnicamente ha una possibilità. Ubers ricompensa la pazienza e valorizza la consistenza, ma sembra che i Pokémon sopra nominati non ne siano il caso.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »