Magearna nel corso di SM OU

Scritto da Jordy e Lyd. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di anundeadboy.

Introduzione

Sin dalla sua introduzione in SM, Magearna si è affermato come una delle minacce più pericolose della tier in virtú dell'incredibile versatilità che gli ha permesso di adattarsi a tutto. In questo articolo esamineremo quando e perché tutti i set di Magearna sono emersi.


I Set durante la progressione di SM OU

Shift Gear + 3 Attacks (Fasi iniziali di SM) di Lyd

magearna

Overview

Standard set Shift Gear di Magearna: sfrutta la sua ampia coverage per demolire minacce altrimenti troppo complicate da fronteggiare per quei set che utilizzano solo due mosse offensive. La coverage di Flash Cannon, Thunderbolt e Focus Blast gestisce la maggior parte dei potenziali check di Magearna, lasciando unicamente Toxapex (contro il quale Thunderbolt non è un 3HKO garantito), i rari Gastrodon e Jirachi difensore speciale indenni. Optare per Flash Cannon al posto di Fleur Cannon potrebbe sembrare strano, ma aiuta contro Mega Venusaur e Amoonguss. In generale, non dover setuppare con Calm Mind e poter minacciare nell'immediato Pokémon come Ferrothorn e Celesteela è molto utile. Inoltre, Ice Beam può essere adoperata al posto della mossa STAB di scelta.

L'influenza del Metagame

Questo è stato il primo set ideato al rilascio di Magearna in Sun & Moon. Ai tempi il metagame era molto offensivo, e numerosi Pokémon ora Ubers dominavano la tier. Non deve dunque sorprendere che questo set, in grado di eccellere contro i team bulky offense e hyper offense, sia stato ideato. Dopo che gli Ubers menzionati pocanzi lasciarono OU la tier divenne più stabile, ma questo set continuò, in ogni caso, a rappresentare una win condition mortale.

Come si è adattato

Il set Steelium Z fu il primo ad essere utilizzato, per poi essere sostituito in favore dell'Electrium Z e del Fightinium Z. Il primo aiuta notevolmente contro Toxapex e Celesteela, mentre il secondo facilita il matchup contro Heatran e Ferrothorn. Tuttavia, il set Steelium Z crebbe nuovamente in popolarità dal momento che aiutava contro i Magearna avversari e il pericoloso Mega Mawile, conferendogli allo stesso tempo un migliore matchup contro Amoonguss, le cui varianti con Spore potevano essere problematiche. Detto ciò, l'Electrium Z e il Fightinium Z divennero sempre meno comuni, ma rimangono ancora scelte ragionevoli nel metagame attuale. Altri strumenti, come Leftovers, Shuca Berry, Wiki Berry e Metronome, furono in seguito testati e, nonostante non siano ottimali come uno Z-Crystal, sono opzioni degne di considerazione.


Assault Vest (Fasi iniziali di SM) di Jordy

magearna

Overview

Assault Vest permette di checkare in modo estremamente affidabile Pokémon come Tapu Lele, Mega Alakazam, Ash-Greninja e Clefable. Ciò che differenzia Magearna dagli altri tipo Steel difensivi è il suo accesso a Volt Switch, che gli permette di mantenere il momentum e di lasciare lo spazio a wallbreaker terrificanti come Mega Medicham, Garchomp e Mega Heracross. Inoltre, il suo accesso a Focus Blast gli permette di indebolire tipi Steel bulky come Heatran e Ferrothorn, Pokémon contro i quali gli altri tipi Steel bulky faticano. Iron Head, combinata con gli investimenti in Speed sopra riportati, permettono a Magearna di outspeedare Clefable senza alcun investimento e, potenzialmente, di causargli un numero di flinch sufficiente per costringerlo alla ritirata. Nonostante sia un set incentrato sul lato speciale, Iron Head è preferita al posto di Flash Cannon affinché Magearna non perda contro le varianti Calm Mind di Clefable. Infine, Ice Beam è un'opzione più affidabile di Fleur Cannon per cogliere di sorpresa tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, che potrebbero cercare di entrare in campo per bloccare Volt Switch.

L'influenza del Metagame

Durante le fasi iniziali del metagame, oltre ad essere un minaccioso sweeper, l'utenza realizzò che Magearna fosse un tipo Steel bulky molto potente, in grado di checkare Pokémon come Tapu Lele, Latios e Ash-Greninja, generando al contempo momentum. Questa peculiaritá ha permesso a molti team VoltTurn bulky offense, appena discreti senza Magearna, di prendere piede.

Come si è adattato

Assault Vest Magearna era solito utilizzare massimi investimenti in Special Attack. Tuttavia, ora sfrutta una spread più bulky per checkare al meglio Pokémon come Ash-Greninja, Mega Alakazam e Tapu Lele. Questo era dovuto al fatto che Pokémon come Choice Specs Gengar e Ash-Greninja erano molto utilizzati. Inoltre, possedeva 0 EV in Speed con Flash Cannon, ma i giocatori cominciarono a realizzare che questo set poteva perdere da Calm Mind Clefable in uno scenario uno-contro-uno. Magearna era solito sfruttare Hidden Power Fire per gestire Ferrothorn e Mega Scizor, ma Focus Blast finì per essere la scelta migliore vista la sua capacità di indebolire velocemente Heatran, colpendo allo stesso tempo anche Ferrothorn. Occasionalmente, Magearna sfruttava Energy Ball per colpire Gastrodon. Tuttavia, dopo il drop di quest'ultimo, la mossa perse completamente la sua utilità. Magearna è un ottimo Pokémon da inserire all'interno di un team rain, dal momento che è in grado di checkare minacce come Mega Alakazam e Tornadus-T, fornendo al contempo opportunità di switch sicure a potenti breaker come Mega Swamper e Ash-Greninja grazie a Volt Switch. In cambio, la pioggia indebolisce per lui le mosse di tipo Fire. Inoltre, Magearna è in grado di indebolire costantemente Pokémon come Ferrothorn, Tapu Fini e Rotom-W, tutti ottimi check per i team rain.


OTR + 3 Attacks (Fasi intermedie di SM) di Jordy

magearna

Overview

Trick Room è la mossa di punta di questo set, poiché permette a Magearna di superare in velocità la maggior parte del metagame. Fleur Cannon + Focus Blast fornisce una coverage eccellente, in grado di colpire pressoché ogni minaccia rilevante del metagame, al di fuori di Toxapex. Tuttavia, grazie al suo vasto movepool, ha anche accesso a Thunderbolt, che è in grado di mettere sotto pressione Toxapex e Celesteela, due delle migliori risposte alla combinazione di Fleur Cannon e Focus Blast. In alternativa, Flash Cannon può essere inserita al posto di Fleur Cannon o Thunderbolt per minacciare Pokémon come Tapu Lele e Mega Diancie, entrambi potenzialmente problematici per quei team che decidono di utilizzare Magearna come tipo Steel. Il Fairium Z gli permette di bypassare check difensivi dal lato speciale come Gastrodon. Una delle ragioni principali per la quale è una buona idea optare per Trick Room al posto di Shift Gear è per permettere a Magearna di investire di più in bulk piuttosto che in Speed, così da poter settare Trick Room più facilmente e di soft checkare in modo più affidabile Pokémon come Tapu Lele e Mega Alakazam.

L'influenza del Metagame

Questo set ha fatto la sua comparsa durante la fase iniziale e intermedia di Sun & Moon come sweeper di fine partita, e ha visto utilizzo anche in team Trick Room specifici, un archetipo che ai tempi era molto esplorato e studiato. Questo set è stato come una ventata d'aria fresca per questi, poiché Magearna poteva settare la Trick Room per supportare se stesso e i compagni di squadra, fornendo loro un'importante resistenza al tipo Fairy.

Come si è adattato

Dopo un pó di tempo, le varianti Trick Room dovettero assistere ad un drastico calo di usage a causa dei turni limitati di Trick Room, lasciando spesso le varianti Shift Gear come opzioni migliori per uno sweep di fine partita, e in generale Trick Room divenne un archetipo molto più di nicchia.


Shift Gear + Calm Mind (Fasi finali di SM) di Jordy

magearna

Overview

Shift Gear trasforma Magearna in un potente sweeper di fine partita. Calm Mind è studiata per punire i team bulky offense, balance e persino alcuni stall, i quali cercano di giocare attorno a Magearna, e allo stesso tempo conferisce a Magearna maggiore potenziale come breaker. Fleur Cannon, in combinazione a Focus Blast, è estremamente difficile da checkare nel metagame attuale, con solo Toxapex, Mega Venusaur e Amoonguss in grado di gestirlo. Invece di sfruttare tale combinazione, anche la coverage BoltBeam è ottima, in grado di mettere sotto pressione Toxapex e Celesteela, oltre che comuni tipi Ground senza dover diminuire il suo Special Attack di due stadi a causa di Fleur Cannon. È inoltre da precisare che tale combinazione è pressoché irresistita nel metagame attuale. Il Fairium Z è lo strumento più comune sul quale puntare, poiché permette a Magearna di sfondare minacce difensive come Tangrowth e Gastrodon. Tuttavia, altri strumenti come il Fightinium Z, l'Electrium Z, la Shuca Berry, la Weakness Policy e la Iapapa Berry, possono essere adoperati. Le varianti Fightinium Z hanno meno difficoltà a gestire Heatran e Ferrothorn, mentre quelle Electrium Z possono affrontare Toxapex più facilmente. La Shuca Berry permette a Magearna di setuppare contro tipi Ground non potenziati come Garchomp, Landorus-T e Gliscor. La Iapapa Berry impedisce che Magearna venga revenge killato da mosse di priority da parte di Ash-Greninja e Mega Scizor.

L'influenza del Metagame

Questo set ha visto un'usage non indifferente durante i round finali della WCoP 2017, durante i quali ha vinto numerose partite dimostrando di essere un set dal potenziale enorme. La combinazione di Shift Gear + Calm Mind è molto pericolosa, poiché può punire le build più bulky che cercano di giocare attorno a Magearna con Calm Mind, e può punire le build più orientate sull'offensiva con Shift Gear, permettendogli di outspeedare l'intero metagame. Magearna può inoltre facilmente setuppare una Shift Gear e una Calm Mind grazie al suo ottimo typing e bulk naturale. Questo set è di solito utilizzato nei team hyper offense, in particolare nelle build Spikes stacking, così come in quei team che si affidano ai dual screen o ad Aurora Veil. Per questi team, fornisce una solida resistenza al tipo Fairy.

Come si è adattato

È opportuno precisare che questo set è una variazione del set Shift Gear + 3 Attacks, il cui obiettivo è quello di punire i team bulky offense e balance e di diventare un breaker più potente con Calm Mind. Questo era rilevante soprattutto quando Pokémon come Clefable e Mew, in grado di checkare i tradizionali set BoltBeam + Focus Blast, erano comuni. In origine, questi set sfruttavano Thunderbolt + Ice Beam in combinazione a Shift Gear e Calm Mind. Tuttavia, a causa dell'ascesa di Heatran ai piani più alti dei Viability Ranking, Focus Blast divenne un must, la cui coverage era ben completata da Fleur Cannon, rendendo perciò questa combinazione molto comune. In questi set era solito utilizzare come strumento i Leftovers, che erano in grado di fornire a Magearna più longevità, e gli permettevano di setuppare su Pokémon come Clefable più facilmente. Tuttavia, a causa del cambiamento di coverage in Fleur Cannon + Focus Blast, oltre al fatto che Twinkle Tackle poteva eliminare le sue risposte più comuni, ha sostituito i Leftovers con il Fairium Z. Un ulteriore strumento era la Weakness Policy nei team dual screen e Aurora Veil, il quale gli permetteva di sfruttare i tipi Ground come Landorus-T e Garchomp a proprio vantaggio.


Calm Mind + Pain Split (OLT 2018) di Lyd

magearna

Overview

Lo scopo di questo set è quello di demolire i team più bulky con la mortale combinazione di potenza e longevità. Con Pain Split, Magearna è in grado di mantenere alti i suoi HP contro i team più bulky, rendendolo così una spina nel fianco e facendo diventare alcuni dei suoi potenziali check terreno di setup. Calm Mind potenzia la già alta statistica di Special Attack di Magearna a livelli astronomici dopo uno o due utilizzi, rendendolo in grado di distruggere da sé i team bulky. L'EV spread qui sopra indicata garantisce che Magearna sopravviva ad un Earthquake di Landorus-T se a piena vita, evitando al contempo il 2HKO da parte di Focus Blast di Mega Alakazam dopo il danno da Stealth Rock. Thunderbolt è la mossa di coverage designata per questo set, poiché è in grado di gestire Haze Toxapex e Celesteela, mentre Heatran può essere poco a poco indebolito e Ferrothorn sfruttato come setup bait, rendono dunque Focus Blast non ottimale per questo set. Ha comunque i suoi vantaggi, poiché può mettere sotto pressione Heatran ed Excadrill con più facilità. Altri strumenti oltre al Fairium Z sono opzioni da considerare, e in questo senso la Shuca Berry è la scelta migliore per lurare i tipi Ground.

L'influenza del Metagame

Dopo il ban di Arena Trap, stall ha assistito ad un utilizzo sempre minore, poiché l'arma principale di suddetto archetipo, Dugtrio, non era più utilizzabile. Tuttavia, un paio di mesi dopo, l'archetipo ha ristrutturato la sua composizione interna, rendendo l'ascesa di un nuovo stallbreaker più necessaria che mai. Perció, Calm Mind + Pain Split Magearna fece la sua comparsa. Con Pain Split, Magearna può ora fronteggiare molteplici wall in uno scontro diretto, come Assault Vest Magearna nei bulky offense, Mega Venusaur nei balance e Chansey negli stall, sfruttandoli come setup bait. L'unica arma a disposizione di stall per gestire questo set è Heart Swap Magearna, che non è tuttavia così comune ed era pressoché irrilevante prima che Calm Mind + Pain Split diventasse popolare. Nel mentre, anche numerosi team balance iniziarono ad avere delle difficoltà con questo set, a meno che questi non usassero Heatran difensore speciale o Excadrill. Tutto sommato, questo set fu perlopiù creato e reso popolare a seguito della rinascita di stall, anche se è opportuno precisare che era in grado di eccellere contro un ampio range di team vulnerabili a Magearna, quelli più bulky in particolare.

Come si è adattato

Poiché è un set relativamente nuovo, poco è cambiato. Alcuni utenti optano per delle differenti EV spread con sufficienti investimenti in Speed per Mega Mawile, in Special Defense per Ash-Greninja e Tapu Lele, e ad un certo punto persino alcune varianti difensive dal lato fisico hanno fatto la loro comparsa.


Menzioni d'Onore

magearna

Dulcis in fundo, Heart Swap Magearna. Heart Swap gli permette di avere un migliore matchup contro i Magearna avversari, Reuniclus, Mega Latias e Clefable. Non solo, ma agisce da affidabile pivot difensivo speciale in modo simile al set Assault Vest e, nonostante non sia bulky come quest'ultimo, può rimediare in longevità grazie alla combinazione di Pain Split e Leftovers. Tuttavia, questo set non è utilizzato unicamente nei balance. Stall spesso lo considera come una delle sue migliori risposte al set Calm Mind Pain Split precedentemente analizzato, riuscendo al contempo a dissuaderlo dall'utilizzare la mossa di boosting grazie a Heart Swap. Tutto sommato, questo set è recente ma comunque solido, con innumerevoli possibilità di innovazione. Anche il set Z-Heal Bell è occasionalmente visto nei team stall.


Conclusione

Come avrai potuto intuire, Magearna è una minaccia estremamente versatile, in grado di adattarsi pressoché a tutto ciò che il metagame ha da offrire. È stata una scelta di punta sin dalla sua introduzione, e continuerà ad esserlo per molto tempo. Cosa stai aspettando? È ora di testare la sua versatilità! Siamo sicuri che tra i set qui analizzati uno ti avrà colpito, quindi non esitare a provarlo!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »