Sfoggio di moda o Fardello? Gli strumenti tenuti dei Pokémon e come funzionano

Scritto da Kalalokki. Tradotto da Magmar54.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Fashion Statement or Over-encumbered? Pokémon Held Items and How it Works Art

Immagine di Albatross.

Introduzione

Fin dalla loro introduzione in 2^ Generazione, gli strumenti tenuti hanno avuto un enorme impatto sia nel gioco che nel competitivo. Essi possono curare o rimuovere gli status alterati, aumentare la potenza e le difese o migliorare gli effetti delle varie mosse e condizioni di battaglia. Dato che la maggior parte di essi rimangono nascosti durante le lotte normali e si attivano solo con le giuste condizioni, la domanda risulta spontanea: come funzionerebbero nella realtà gli strumenti tenuti e come apparirebbero sui Pokémon? In questo articolo daremo un'occhiata ad alcuni degli strumenti più noti in competitivo e li analizzeremo, dal più semplice al più strano!

Rocky-Helmet Assault Vest Heavy-Duty Boots Sticky Barb

Quelli più semplici

Iniziamo con uno facile: il Bitorzolelmo. Se metti questo elmetto bitorzoluto sulla testa del tuo Pokémon è ovvio che colpirlo sarà doloroso. D'altra parte, il Corpetto assalto, ha una meccanica leggermente più complicata. La protezione extra è garantita da un corpetto come quello in figura e la restrizione sull'uso delle mosse di status potrebbe essere dovuta alla sua natura ingombrante, che ostacola l'utilizzo di tali mosse concettualmente più "sottili". Gli Scarponi robusti sono i più popolari sia negli aspetti competitivi che in quelli estetici e il loro utilizzo estensivo ha creato molti meme dei suoi utilizzatori che indossano gli scarponi della Timberland o semplicemente degli utilizzatori non provvisti di arti inferiori, necessari per indossare gli scarponi, il che produce risultati comici. La Vischiopunta è dolorosa ed è semplicemente attaccata all'utilizzatore infliggendo danni passivi nel processo, e si può trasferire su qualunque avversario sfortunato che fa contatto senza avere alcuno strumento. Il Superombrello, Protective Pads, lo Smorzaurti, l'Anonimanto e anche i Moduli/ROM installati su Genesect / Silvally sono tutti esempi facili da capire, il che ci porta a concludere questa prima parte sugli strumenti tenuti.

Cheri Berry Leftovers Lagging Tail Air Balloon Loaded Dice

Iniziamo ad avere dei dubbi

Ora entreremo in merito a qualcosa che riguarda la natura degli strumenti tenuti: ossia dover tenere troppi strumenti. Infatti, pensandoci bene, la maggior parte dei Pokémon non hanno tasche o altri mezzi facilmente reperibili per tenere gli strumenti più piccoli e non indossabili senza rischiare di perderli durante uno scontro acceso. Questo è particolarmente problematico con certi strumenti quali le Megapietre e i Cristalli Z, che nonostante non possano venire rimossi da Privazione e Raggiro, sono vitali per l'esecuzione delle Mega Evoluzioni e delle Mosse-Z, rispettivamente. Nell'anime di XY, hanno provato ad aggirare il problema facendo indossare ai Pokémon le Megapietre attaccate a dispositivi simili alle Pietrachiavi degli allenatori, ma ciò è stato omesso nelle stagioni successive. Ma, per tornare al punto, la necessità di tenere gli strumenti sarebbe una grande distrazione e ingombro, che per esempio forzerebbe a tirare pugni tenendo un'Assorbisfera o a mostrare un sacchetto di Luminpolvere per avere una possibilità di evitare l'attacco. Le Bacche e gli Avanzi potrebbero essere delle eccezioni in quanto possono essere tenuti nelle bocche durante la battaglia, sempre che non si debba usare un attacco basato sul morso o sull'alito, anche se le condizioni per attivare certe bacche potrebbero risultare complicate in certi casi. Se ci concentriamo invece su uno strumento specifico, la Rallentocoda è sempre stata peculiare. Paragonato al Gonfioaroma, l'aspetto di questo strumento fa porre delle domande: perché mai uno strumento che sembra la coda di un Onix, Pokémon relativamente veloce per essere di tipo Roccia, ha un effetto rallentante? E perché non è tenuto da Onix selvatico invece di Slowpoke o Lickitung, entrambi nettamente più lenti di Onix? La Rallentocoda va indossata come finta coda? Poi c'è anche il Palloncino, che deve produrre qualche tipo di campo anti-gravitazionale per essere in grado di sollevare pesanti colossi, rompendosi tuttavia dopo il più debole dei colpi. Il Dado truccato è un altro strumento che ti fa chiedere se il Pokémon si fermi a tirare il dado prima di usare la mossa multicolpo. E gli altri Pokémon che usano mosse multicolpo tirano semplicemente dei dadi non truccati prima di attaccare? Esiste forse un'associazione di gioco d'azzardo che gestisce le battaglie e controlla periodicamente che non si bari eliminando gli antisportivi? Forse è meglio non porsi domande; il gioco d'azzardo è già stato eliminato dai giochi e non si sa quale potrebbe essere il prossimo passo.

Room Service Weakness Policy Metal Coat Wide Lens Terrain Extender

Scusa, in che senso?

Analizziamo la natura generale degli strumenti tenuti per concentrarci sui misteri più grandi: come fanno gli eterici tipi Spettro a indossare o tenere uno strumento? Quanti Scarponi robusti indossano Tentacruel o Centiskorch? Hydreigon ha un Bitorzolelmo per ognuna delle sue teste? E il mistero più grande: come fa Wooper, un Pokémon che realisticamente non dovrebbe nemmeno imparare Gelopugno, a indossare e beneficiare dei Guantoni? Per risparmiarci i mal di testa provando a capirci qualcosa, ci concentreremo su alcuni strumenti bizzarri, iniziando dal Distoservizio. Innanzitutto, come fa anche solo a essere uno strumento tenuto? È un carrello a ruote con una cloche sopra, che probabilmente nasconde qualche prelibatezza. Non sarà mica il primo strumento che trasporta il Pokémon invece del contrario? Poi ci sono le Fiasco- e Vulneropolizza. Entrambe sono delle polizze cartacee che si attivano in situazioni avverse: la Fiascopolizza potenzia di molto la Velocità quando si fallisce un attacco, la Vulneropolizza aumenta di molto l'Attacco e l'Attacco Speciale quando si è colpiti da una mossa superefficace. Non si può più nemmeno trovare una via di fuga in Pokémon dalle assicurazioni, il simbolo della noiosa vita degli adulti? Qual è il premio di queste polizze, mi devo preoccupare delle deducibilità, venire colpiti da Fotodistruzione Apocalittica attiva la clausola dell'Esclusione Nucleare? Passiamo a un altro gruppo di strumenti, ossia il Mirino, la Grandelente e la Zoomlente. Perché questi sembrano indistinguibili a occhio nudo ma hanno effetti distinti? Una lente è utile solo se ci si guarda attraverso, e ognuna di esse avrebbe vantaggi e svantaggi a distanze diverse, il che le rende poco pratiche nel mezzo della battaglia. Anche se gli strumenti che potenziano le mosse non sono stati menzionati finora, la Metalcoperta merita una menzione speciale. Invece di una piccola chincaglieria per rappresentare il suo tipo, la Metalcoperta è un contenitore con un liquido metallico all'interno. Ciò causa delle preoccupazioni, in quanto non ci sono molti metalli fusi a temperatura ambiente, con l'eccezione più famosa del mercurio che è altamente tossico. Il Pokémon si copre forse con esso per potenziare gli attacchi di tipo Acciaio? Anche se è qualcosa di meno tossico, è certamente poco pratico e impedisce la sudorazione in certe specie. Infine, diamo un'occhiata al Fissacampo, la controparte dei campi alle rocce che prolungano i meteo, il quale aumenta il numero di turni in cui il campo è attivo. Mentre le Rocciafredda/calda/umida convogliano dell'energia per ottenere l'effetto prolungato, il Fissacampo è letteralmente una bomboletta spray che spruzzi a terra per far durare più a lungo i campi. Questo potrebbe essere il lavoro più tedioso in assoluto per il Pokémon, coprire l'intera area del campo di battaglia con questo piccolo spray prima che il campo faccia effetto. Si spera di non confonderlo con lo Spray gola, o altrimenti potrebbe finire male.

Fashion Statement or Over-encumbered? Pokémon Held Items and How it Works Art

Immagine di Albatross.

Conclusione

Con questo dovremmo aver trattato di abbastanza implementazioni pratiche degli strumenti tenuti. Si spera siate stati illuminati da questi enigmi e quesiti che ci sono venuti in mente. Per favore, però... non fateci spiegare proprio Lancio o Poltergeist...

HTML di Kaede.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »