Riassunto di Monotype in 7^ Generazione

Scritto da Decem, Eien, e maroon. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Monotype Recap artwork

Immagine di Ticken.

Introduzione

Monotype iniziò la 7^ Generazione con tre importanti cambiamenti: l'introduzione delle Mosse Z, un rinnovamento nella valutazione dei Mega Pokémon e l'inserimento di una ristretta banlist. Le Mosse Z sono potenti mosse utilizzabili una sola volta che possono essere sfruttate in diversi modi, come setup, utility o semplicemente come armi offensive, modificando drasticamente il panorama di Monotype tra le varie generazioni. Oltre all'introduzione delle Mosse Z, questa tier dovette affrontare un ulteriore cambiamento riguardo alla Mega Evoluzione. In precedenza, Il tipo che i Mega Pokémon potevano utilizzare dipendeva da quello della forma base, perciò Mega Gyarados era ammesso nei team Flying. Tuttavia, con l'arrivo della 7^ Generazione, le Mega divennero utilizzabili solo se il typing veniva conservato, quindi Mega Gyarados non era più ammesso nei team Flying, ma era ancora valido nei team Water. Infine, la tier esordì nella nuova generazione con una banlist ristretta. Il council stilò una scrupolosa graduatoria del metagame equilibrandolo piuttosto in fretta. Si tennero solamente quattro suspect durante la 7^ Generazione, dopo gli iniziali ban del council, grazie all'ottimo lavoro effettuato durante il periodo dei quickban. Tutto sommato, la tier si è equilibrò piuttosto in fretta e la maggior parte dei cambiamenti del metagame avvenne in seguito alle innovazioni del building piuttosto che ai ban o unban. Vediamo ora nello specifico come il metagame si è evoluto dall'inizio alla fine!


Gli Albori

Nei primi periodi della nascita di questa tier, il council si occupò di bannare tutti i Pokémon considerati troppo potenti per poter sottoporli ad un suspect più avanti. Come volevasi dimostrare, il council bannò i Pokémon troppo forti e nessuno tra questi fu sottoposto ad un suspect. Con l'arrivo di SM, si decise di sbannare quel che si poteva per poterlo provare nella nuova generazione. Nel peggiore dei casi si sarebbe ricorso ai quickban per riportare la tier alla condizione precedente. Damp Rock, Smooth Rock, Blaziken, Aegislash e persino Darkrai furono sbannati e successivamente ribannati a poche settimane dall'uscita di SM. Oltre a nuove minacce tornate alla ribalta, come Mega Metagross e Mega Slowbro, Monotype dovette fare i conti con nuovi pericoli del calibro di Zygarde con Thousand Arrows, i nuovi Tapu e le Ultra Beasts. Il ban di Zygarde sarebbe poi diventato uno fra i più discussi dell'intera generazione.

Zygarde-10% Zygarde

Zygarde

Sebbene nessuno ebbe da ridire sul ban di Power Construct, e di conseguenza Zygarde-C, ma la forma base di Zygarde fu soggetto di dibattiti per oltre un mese. Il problema fondamentale era Thousand Arrows, una mossa impossibile da gestire per i tipi deboli al Ground. A differenza di Earthquake, i Pokémon immuni al tipo Ground difficilmente potevano permettersi di incassare Thousand Arrows. Sebbene entrambe le forme di Zygarde possedessero una statistica base di 100 in Attack, potevano sfruttare Dragon Dance o Choice Band per aumentare in maniera esponenziale la quantità di danni inflitta. Per i tipi Steel, questo significò dover ricorrere al mediocre Mega Scizor piuttosto che al temibile Mega Metagross, da lì a poco vittima del ban. Per quanto riguarda i tipi Electric e Poison non vi era alcuna speranza di poterla gestire, poichè si affidavano totalmente ad alleati immuni al tipo Ground. Al contrario delle tier basate sulle statistiche di usage, fu Zygarde-10% ad esser bannato per primo. La sua maggiore Speed gli permetteva di sfruttare la Choice Band per demolire qualsiasi avversario senza preoccuparsi dei revenge killer più comuni. L'assenza di bulk non venne presa in considerazione, poiché Zygarde veniva minacciato principalmente dai tipi Ice. Alla fine, entrambe le forme furono bannate dal Monotype. Alcuni appoggiarono l'idea di bannare solo Thousand Arrows, e questo fu argomento di discussione fino all'ultimo anno della 7^ Generazione, ma il council si rifiutò categoricamente di prendere l'idea in considerazione. Le forme di Zygarde erano troppo potenti a causa della loro versatilità nel poter agire sia da wallbreaker che da sweeper, grazie ad Outrage ed Extreme Speed, riuscendo quindi a cavarsela contro i nemici lenti e veloci. Bannare solamente Thousand Arrows sarebbe stato inutilmente complicato per un Pokémon così semplice.

Mega Stones

Il primo periodo di SM Monotype fu caratterizzato da una ristretta selezione di Pokémon in grado di Mega Evolvere, perciò l'introduzione delle altre Mega Stone permise a molti tipi di avere maggiore rilievo. Ad esempio, quando Mega Pidgeot fu rilasciato, i team Normal apprezzarono moltissimo la possibilità di poter revenge killare Keldeo, una delle principali debolezze all'epoca, in quanto Mega Lopunny non era ancora stato rilasciato. Il tipo che più trasse vantaggio in questo primo periodo fu Poison. Grazie all'accesso alla Venusaurite dall'inizio della generazione, questo tipo poté contare sulla solida core formata da Mega Venusaur + Toxapex + Alolan Muk + Crobat che rimase un pilastro per tutta la durata di SM. Sfortunatamente, man mano che i team ricevettero diversi check ai tipi Poison, come Mega Gallade nei team Psychic e Mega Diancie nei Fairy, essi subirono una lenta e continua ricaduta in termini di validità. Quando tutte le Mega Stones furono rilasciate, altri team poterono approfittare dell'uso di diverse strategie, per esempio i team Water ottennero l'accesso a Mega Swampert, uno dei migliori rain sweeper.

Mega Medicham

Medichamite

L'unica Mega Stone di cui la community temeva il rilascio era la Medichamite. Mega Medicham, da prima un titano e protagonista indiscusso del dominio dei team Psychic in ORAS Monotype, si presentava ora come una potente minaccia. Prevedibilmente, fu proprio così. La sua statistica base di 100 in Attack raddoppiata dalla sua abilità Pure Power non aveva nessuna risposta difensiva in Monotype, a causa del potentissimo High Jump Kick in combinazione con i pugni elementali. Poteva persino gestire i nemici più veloci con Fake Out e Bullet Punch. Da un giorno all'altro, la domanda principale che ci si dovette chiedere nei riguardi di un team diventò: "Ha una risposta adatta a Mega Medicham?". I team si affidarono a soluzioni estreme per checkare Mega Medicham, lasciandosi pertanto vulnerabili ai team più tradizionali, a loro volta deboli a Mega Medicham. Si raggiunse per la prima volta nella storia di Monotype un periodo dove le partite si basavano interamente sul matchup, poiché o si utilizzava Mega Medicham, o un suo counterteam, o ancora un counterteam del counterteam stesso. Inoltre, il rilascio di questo Pokémon avvenne in un momento difficile, poiché la Monotype Premier League era alle porte. Bannare Mega Medicham per poter effettuare un suspect successivamente avrebbe comportato un ritardo di tre mesi, ma allo stesso tempo aspettare ed iniziare il suspect durante il torneo avrebbe potuto intaccare il metagame. La decisione finale fu quella di effettuare il suspect il prima possibile; a poche settimane dall'inizio del torneo, la community decise quindi di bannare Mega Medicham con una maggioranza dell'80%.

Magearna

Magearna

Magearna fu una delle minacce principali sin dagli inizi di SM Monotype. Grazie al fantastico typing Steel / Fairy, ottime statistiche difensive ed offensive e un movepool quasi perfetto, si adattava perfettamente ad entrambi i tipi disponibili. Inizialmente, poté contare sul supporto di alleati come Mega Metagross e Kartana nei team Steel, i quali lo oscurarono fino al loro ban. Nonostante ciò, la capacità di Magearna di influenzare qualsiasi matchup a seconda del proprio set lo portò ad essere un nemico molto difficile da fronteggiare, prevedere e sconfiggere. Persino nei matchup Steel vs Water e Fairy vs Poison, tradizionalmente impossibili da vincere, Magearna poteva ribaltare lo scontro in pochi turni e portare il proprio team in vantaggio con le mosse giuste. In particolare, l'introduzione del set Shift Gear + Calm Mind e Steelium Z conferì ai team Fairy una risposta valida alla core formata da Mega Venusaur + Toxapex. A causa di questo ruolo determinante, era chiaro come il metagame stesse cambiando assecondando questo Pokémon. Grazie all'abilità Soul-Heart in grado di punire anche il più innocuo passo falso, Magearna si guadagnò il posto di miglior Pokémon della tier alla fine della Monotype Premier League. La domanda era se poteva rimanerci. Dopo alcune accese discussioni su un suspect test, Magearna fu bannato da SM portando con sé la fine di un'era, in quanto i team Steel passarono dall'essere ai primi posti dei migliori tipi ad opzioni a malapena mediocri, mentre i team Fairy persero la capacità di gestire i tipi Poison.

Mega Diancie

Diancite

A poche settimane dal ban di Magearna, i team Fairy trovarono una nuova risposta ai tipi Poison: Mega Diancie. Con la nuova meccanica che aumentava la Speed nello stesso turno in cui si Mega Evolveva, Mega Diancie poté sfruttare a pieno i suoi 110 punti base in Speed senza dover sprecare un moveslot con Protect. Questo gli permise di utilizzare un'altra opzione di coverage o utility che lo rese una minaccia principale. Sebbene i team Fairy soffrissero ancora della mancanza di Magearna, Mega Diancie si propose come ottimo sostituto in grado di dare del filo da torcere ai team Poison, soprattutto se supportato da Reflect e Light Screen di Prankster Klefki. Le sue abilità di attaccante misto e le potenti mosse STAB Moonblast e Diamond Storm lo resero particolarmente problematico da gestire per i team balance. Inoltre, il rilascio di questo Pokémon segnò un momento cruciale per i team Flying, poiché l'utile difensore fisico Skarmory non poteva reggere Hidden Power Fire e portò i giocatori ad optare per il più equilibrato Celesteela. Mega Diancie portò dei cambiamenti anche nei team Dragon, i quali iniziarono ad usare Dragalge come risposta ai tipi Fairy, un Pokémon in grado di ottenere OHKO su Mega Diancie con Sludge Wave potenziata da Adaptability e Poison Barb.


L'Obbiettivo di un Percorso Durato 4 Anni

Subito dopo il rilascio di Mega Diancie, la community realizzò uno dei principali obbiettivi: diventare ufficialmente riconosciuta da Smogon. Grazie alla numerosa community competitiva e alla grande attività in tutto il sito, Monotype divenne una tier ufficiale dopo quasi 5 anni passati ad essere classificata come Other Metagame. A differenza di ORAS, Monotype era riuscita ad integrarsi interamente a Smogon e dimostrare crescita nella community favorendo anche il benessere del sito. Nonostante ciò, vi era ancora ampio margine di crescita e nessun'intenzione di fermarsi.

Marshadow

Marshadow

Marshadow fu bannato da Monotype ad una sola settimana dal suo rilascio, per darvi un'idea di quanto fu forte il suo impatto nel metagame. Marhsadow è un Pokémon identificabile come "broken" a causa del suo typing Ghost / Fighting e accesso a mosse STAB potenti in grado di colpire qualsiasi nemico con danno neutro. In aggiunta, le sue statistiche offensive, il suo eccellente movepool e abilità Technician lo resero un wallbreaker fisico pressoché inarrestabile e una minaccia pericolosa per tutto il metagame. La sua mossa peculiare Spectral Thief gli permetteva persino di punire i diversi setup sweeper rubando i loro boost e diventando ancora più temibile. Marshadow poteva utilizzare numerosi set, tutti estremamente pericolosi. Dal set Bulk Up + Marshadium Z a quello Life Orb, Choice Band e Choice Scarf, questo Pokémon poteva svolgere un'ampia gamma di ruoli, tra cui stallbreaker, wallbreaker fisico o anche revenge killer. Nel complesso, Marshadow fu in grado di rendere inutili diversi tipi come Normal, Dark, Steel e Psychic, per citarne alcuni. Ghost e Fighting, due dei peggiori tipi in Monotype, divennero fra i migliori proprio grazie a Marshadow, il che dimostra quanto fosse potente. Per questi motivi, il council decise di quickbannare Marshadow dal metagame.

Gothitelle Wobbuffet

Shadow Tag

Shadow Tag fu il primo vero suspect test tenuto da Monotype nel ruolo di tier ufficiale di Smogon. Proprio come nelle altre tier tormentate da Shadow Tag, non si trattava dei Pokémon veri e propri ma piuttosto di come quest'abilità impedisse ai Pokémon di uscire dal campo, creando un metagame malsano. Il tipo Psychic era l'unico in grado di sfruttare quest'abilità, principalmente con Gothitelle e Wobbuffett. Il primo disponeva di un movepool più vasto che gli consentiva di trappare e gestire le principali minacce dei team Psychic, ossia Toxapex, Mega Venusaur, Swampert, Mantine, Skarmory e Celesteela; questo rese Gothitelle in poche parole un'eccellenza nell'occuparsi delle core difensive di tipo Poison, Water e Flying. Inoltre, questo portò ad uno squilibrio fra i giocatori: chi utilizzava Gothitelle doveva solamente vincere un testa o croce per trappare un nemico, mentre chi lo fronteggiava doveva vincerli tutti per evitare di essere trappato. In SM Monotype, la core formata da Choice Scarf Victini + Choice Specs Gothitelle divenne particolarmente efficace, poiché poteva occuparsi dei team Steel senza alcuno sforzo. Victini poteva predictare lo switch di Heatran per utilizzare U-turn, rimuovendo il suo Air Balloon, e mandare in campo Gothitelle a trapparlo ed eliminarlo con Hidden Power Ground, favorendo a sua volta il ruolo di Victini nel team. Tutto sommato, a causa della versatilità che l'abilità di Gothitelle possedeva, questo Pokémon venne considerato troppo potente per il metagame. Per quanto riguarda Wobbuffet, sebbene non fosse efficace come il suo compagno, disponeva di una nicchia da non sottovalutare. Poteva infatti trappare e revenge killare diverse minacce del team avversario con Mirror Coat e Counter, per poter successivamente utilizzare Destinity Bond e guadagnare un altro KO. A giudicare da tutti questi pregi e dall'impatto che ebbe sul metagame, non è difficile capire come mai Shadow Tag sia stata bannata.


L'Avvento di USM

Dopo circa un anno di SM Monotype, il graduale rilascio delle Mega Stone fu seguito da quello dei giochi USM, i quali introdussero alcune Ultra Beast nuove nel metagame. Sebbene Blacephalon e Stakataka non abbiano avuto un grande impatto in Monotype a causa del terribile typing del primo e dello scarso valore del secondo, Naganadel divenne una potente minaccia nel metagame sin dal suo rilascio. Questo Pokémon disponeva di una Speed tier elevata che, in combinazione con Beast Boost e Nasty Plot, lo rendeva un avversario estremamente pericoloso da affrontare. Vennero introdotte anche alcune nuove Mosse Z; Clangorous Soulbaze rese Kommo-o uno dei migliori Pokémon disponibili nei team Fighting e Dragon. Infine, USM favorì accesso a numerose mosse attraverso l'Insegnamosse, in particolare Defog.

Defog

Defog è da molto tempo una delle principali mosse utilizzate in competitivo grazie alla capacità di rimuovere le entry hazard che molti team non apprezzano. L'abbondanza di Defogger in USM cambiò drasticamente il metagame Monotype offrendo nuove opzioni utili. Diversi Pokémon di ottimo valore come Landorus-T, Rotom-W, Gliscor, Tornadus-T e Tapu Koko ottennero Defog. Il primo riuscì ad inserire la mossa nei set Choice Scarf, rendendo la rimozione delle hazard possibile anche nei team Flying hyper offense, un archetipo che ottenne grande uso in poco tempo. Nel caso di Rotom-W, i team Electric poterono rinunciare a Zapdos, non più necessario, mentre i team Water dissero addio a Mantine, la principale risorsa di rimozione di hazard nei team balance. Inoltre, Gliscor e Tornadus-T provocarono una perdita di utilizzo di altri Defogger come Skarmory e Mantine dai team Flying, poiché il bulk e l'abilità di Gliscor e la presenza offensiva di Tornadus si presentavano come opzioni migliori. Ultimo ma non per importanza, Tapu Koko poté occuparsi delle Toxic Spikes, in grado di indebolire pesantemente i team Fairy.

Naganadel

Naganadel

A pochi mesi dal rilascio di USM, il council si rese conto della pericolosità di Naganadel e decise di sottoporlo ad un suspect test per capire se fosse davvero troppo forte per il metagame Monotype. Naganadel possedeva tutte le armi di uno sweeper letale: accesso a Nasty Plot come mossa di setup, ottima Speed tier in combinazione con un elevato Special Attack ed eccellente movepool speciale. L'accesso a Fire Blast era particolarmente utile per fronteggiare i tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, resistenti agli altri suoi attacchi. Inoltre, l'abilità Beast Boost poteva aumentare la sua Speed e fare in modo che solo pochissimi Pokémon del calibro di Choice Scarf Greninja, Ditto, Alolan Raichu in Electric Terrain, Excadrill in sand e utilizzatori di priority potessero revenge killarlo, specialmente dopo aver già ottenuto il boost in Speed in seguito ad un KO. A differenza dei precedenti Pokémon sottoposti a suspect, Naganadel disponeva di diversi set: Dragonium Z, che gli offriva un potente attacco che, se potenziato con Nasty Plot, era in grado di mandare KO nemici come Heatran, Toxapex e Mantine, in combinazione con mosse di coverage come Fire Blast e Sludge Wave. Tutto sommato, Naganadel era impossibile da contrastare per i team balance e offense a causa della sua elevata Speed, Special Attack, e la sua abilità nell'eliminare le core difensive. I giocatori ricorsero inizialmente a set di nicchia come Choice Scarf Noivern e specially defensive Heatran per poter fronteggiare questa minaccia. Alla fine del suspect, il conteggio dei voti rivelò l'esito di Naganadel: il ban da Monotype.

Lo Stabilizzarsi del Metagame

In seguito al ban di Naganadel, USM Monotype iniziò a stabilizzarsi e trovare l'equilibrio attuale. Sebbene non sia una tier basata sull'usage, il metagame va comunque ancora incontro a dei cambiamenti soprattutto durante i tornei, nei quali i giocatori sfoderano set innovativi in grado di sconfiggere gli avversari o i matchup più problematici. Abbiamo assistito alla nascita di nuove strategie come Ground senza sand, bulky offense in rain con Toxapex, Mimikyu nei team Fairy e la crescita in popolarità di hyper offense nei team Flying, ma anche set specifici come Curse Alolan Muk, Expert Belt Greninja, Sludge Bomb Toxapex, Autotomize Celesteela, Knock Clefable e diverse varianti di Tapu Bulu. In aggiunta, l'introduzione di Zeraora ha conferito ai team Electric un potente attaccante fisico in grado di gestire i matchup più complicati, ossia quelli contro Normal, Grass, Poison e Psychic, favorendo l'utilità di questo tipo. Il metagame Monotype continua tuttora a modificarsi molto più di quanto abbia fatto all'inizio di USM.


Conclusione

La 7^ Generazione in Monotype è stata forse la più grande e ha visto la crescita della community e del metagame, il quale è diventato ufficiale. Con l'arrivo dell'ottava generazione, chissà cosa porteranno Pokémon Sword e Shield in Monotype. Non ci resta che aspettare e scoprirlo!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »