Sotto i riflettori: I tipi Grass in LC

Scritto da snow. Tradotto da The Quasar.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Pagina 1 Pagina Successiva »

LC Grass Pokemon Spotlight art

Immagine di Kaiju Bunny

Introduzione

I Pokémon di tipo Grass sono abbastanza comuni in USM LC, tanto da esser considerati necessari nelle fasi di costruzione di un team. Senza i Pokémon di tipo Grass, molti dei team LC si troverebbero ad essere molto deboli ai Pokémon di tipo Water e Ground della tier. Tuttavia, non è tutto così rose e fiori, dal momento che Vullaby rappresenta un'enorme minaccia per i tipi Grass ed è l'indiscusso miglior Pokémon della tier. Ogni tipo Grass ha il proprio ambito e ruolo in un team, e io vi farò da guida su alcuni di essi.

« Pagina precedente || Pagina 2 || Pagina Successiva »

Foongus

Foongus

Livello di Petalositàì

Nonostante Vullaby sia valido così com'è, Foongus riesce comunque ad essere un'eccellente scelta per molti team nella tier. Questo principalmente perché, grazie a Spore, è il migliore Pokémon per indurre il sonno all'avversario, e è anche ampiamente considerato come il migliore Spore check della tier, dal momento che l'abilità utilizzata di solito da Vullaby è Weak Armor e non Overcoat, usata per minacciare offensivamente i team nemici con una Speed potenziata. Tuttavia, Overcoat è comunque un'alternativa viabile per trasformare Vullaby in un eccellente counter di Foongus. Il suo typing Grass / Poison e la sua fantastica abilità Regenerator gli permettono di checkare completamente molti tipi Fighting, Water e Grass in maniera efficace durante tutta la durata della partita. Ironicamente, Foongus è limitato dal suo essere così forte, dato che molti team avranno preparato una risposta a questo Pokémon.

Il set migliore

Nel dettaglio

Spore

Oltre ad essere un ottimo check contro i tipi Fighting che può facilmente rigenerare la sua salute, Spore è la grande ragione per l'alto utilizzo di Foongus. Essa forza lo switch di Pokémon che lui stesso riesce a checkare e può far addormentare il Pokémon in entrata, limitando la capacità dell'avversario di batterlo, mantenendo il momentum dalla sua parte. Questo è molto importante, dal momento che altri Pokémon bulky possono perdere il momentum non offrendo una sufficiente potenza offensiva, mentre Foongus non ha questo problema grazie a Spore.

Sludge Bomb | Giga Drain

Sludge Bomb e Giga Drain sono le sole valide mosse STAB di attacco che devi utilizzare su Foongus, dal momento che si adattano bene con il ruolo che esso svolge. Sludge Bomb ha una buona possibilità di avvelenare i check che non sono immuni a essa, mentre Giga Drain offre a Foongus una recovery passiva, diminuendo la necessità di utilizzare spesso Synthesis.

Synthesis

Malgrado il fatto che la sua abilità sia Regenerator, Foongus utilizza piacevolmente Synthesis con l'intento di sconfiggere 1vs1 parecchi Pokémon, piuttosto che dover uscir via dal campo. Questo aiuta sopratutto contro altri Foongus, dal momento che in quel caso uscire può significare farsi addormentare un Pokémon.

Nicchie e altre opzioni

Un'altra opzione comune per Foongus è Hidden Power Fire o Fighting per colmare le lacune nei team che hanno bisogno di alternative migliori per affrontare Pokémon di tipo Steel come Ferroseed e Pawniard. Un'altra meno comune opzione è Hidden Power Ground per Magnemite; tuttavia, questa non dovrebbe mai essere usata nei set standard, dal momento che risulta essere troppo di nicchia e situazionale. Mosse utili come Stun Spore e Clear Smog possono ritenersi nella stessa categoria di nicchia delle altre opzioni; sebbene Foongus possa essere usato come speed control o per fermare i setup avversari, esso generalmente non viene impiegato a tale scopo, dal momento che esistono opzioni migliori.

Le debolezze di Foongus

Foongus possiede molte debolezze e viene minacciato da Pokémon comuni come Abra, Vullaby e Gastly; persino Timburr pu&ò essere pericoloso con i pugni elementali dopo un Knock Off. Vullaby si distingue poiché è uno dei migliori Pokémon della tier e può utilizzare Overcoat per diventare immune a Spore. Fortunatamente per Foongus, molti di questi Pokémon possono entrare in campo solo dopo aver assorbito lo status di Spore con un altro membro del team. Nonostante questo, Foongus risulta essere molto meno pericoloso una volta usata Spore, poiché offre scarsa presenza offensiva. Altri Pokémon come Pawniard possono minacciarlo grazie al loro typing, in grado di resistere le mosse offensive di Foongus, e grazie alle loro mosse di setup; allo stesso modo, Chespin è immune a Sludge Bomb e Spore grazie alla sua abilità e typing e può sfruttare Foongus per settare le Spikes o farlo fuori con Zen Headbutt.

Le core migliori con Foongus

Foongus lavora bene con una moltitudine di Pokémon. Grazie ai suoi attributi, può supportare difensivamente molti alleati. Tuttavia, questo articolo approfondirà solo le core più adatte a Foongus.

Foongus + Onix

Onix e Foongus formano una grande core, con Onix 4 volte debole sia a Water che a Grass, così come 2 volte debole agli attacchi di tipo Fighting, e Foongus in grado di coprire in maniera affidabile tutte e tre queste debolezze. Onix aiuta Foongus eliminando Pokémon di tipo Flying e Poison che lo minacciano. Inoltre, Onix e Foongus supportano il resto del team aiutandosi a vicenda con i loro combinati accessi alle entry hazard e alla possibilità di addormentare gli avversari.

Foongus + Diglett

Diglett è veramente un ottimo compagno di squadra per Foongus, dal momento che è in grado di intrappolare Pokémon specifici che quest'ultimo non può checkare. Questi includono Foongus indeboliti, Ferroseed, Croagunk, e Pawniard, che Foongus fa davvero fatica a sconfiggere. Dal momento che Diglett è capace di scegliere e decidere quale Pokémon trappare in un determinato momento, è abbastanza difficile giocare contro questa core.

Foongus + Mienfoo

Insieme, Foongus e Mienfoo formano una piuttosto chiara Regenerator core che può mantenere la pressione sull'avversario con Spore o Knock Off e U-turn senza lasciare che vengano indeboliti. Questa core è uno dei motivi per cui Foongus è uno dei migliori check per Spore, dal momento che le più convenzionali risposte ad esso non amano trattare con Mienfoo; in cambio, Foongus aiuta Mienfoo contro i tipi Fairy.

« Pagina Precedente || Pagina 3 || Pagina Successiva »

Snivy

Snivy

Livello di Petalosità

Snivy è davvero un ottimo Pokémon nella tier, sebbene sia inferiore ad altri titani offensivi come Abra e Gasly a causa della sua nicchia monodimensionale. Snivy ha un attacco STAB estremamente potente in Leaf Storm, che lavora perfettamente con la sua abilità Contrary aumentando il suo Special Attack di due livelli per ogni colpo a segno. Con attacchi che colpiscono più forte della media in LC che nelle altre tier, anche un solo boost gli consente di minacciare molti Pokémon, inclusi check come Vullaby. Deve usare Hidden Power per coverage, perché il suo set di mosse disponibili è piuttosto spoglio, ma questo non risulta essere è un grosso problema grazie alla sua abilità di aumentare il suo Special Attack. Uno dei motivi dell'aumento dell'utilizzo di Snivy viene con l'acquisizione di Defog nel suo arsenale, che gli consente di agire come un remover di entry hazards nonché come wallbreaker o sweeper, rendendosi leggermente meno monotematico di quanto era precedentemente. Un enorme problema per Snivy è che la diminuzione degli IV richiesta per l'uso di Hidden Power può ostacolare le sue performance; in particolare, Snivy non può raggiungere una Speed pari a 17 quando utilizza questa mossa.

I set migliori

Nel dettaglio

Leaf Storm

Leaf Strom in combinazione con Contrary è l'unica ragione per la quale Snivy sia valido così com'è. Questa mossa colpisce come un camion e ottiene boost continuamente mentre viene utilizzata, consentendo a Snivy di distruggere parecchi team che non dispongono di un check appropriato. Sfortunatamente, Leaf Storm ha PP limitati ed è imprecisa, ciò significa che non è spammabile come si desidererebbe e utilizzarla troppo su un check come Foongus potrebbe far esaurire i PP a Snivy prima di essere in grado di far qualcosa.

Defog

Malgrado non sia la miglior mossa su un set di Snivy, Defog lo aggiunge alla brevissima lista di Pokémon in grado di eliminare le entry hazard, ruolo una volta dominato da Staryu. Snivy è in grado di rimuovere meglio le hazard in alcuni casi, dal momento che induce i Pokémon spaventati dai boost di Leaf Storm ad uscire, non risulta essere bloccato dai tipi Ghost come Gastly, a differenza di Staryu, e batte molti hazard setters in 1v1.

Synthesis

Synthesis assicura longevità in una partita: se Snivy entra in campo su attacchi che resiste, è capace di costringere il nemico ad uscire e mantenersi in salute. Dal momento che Snivy viene usato come Defogger, è importante tenerlo in vita per sbarazzarsi costantemente delle hazard.

Glare

Glare è utilizzata per i check che forzano Snivy allo switch; invece di sprecare PP con Leaf Storm su Pokémon come Vullaby o Ponyta, Snivy è in grado di paralizzarli e consente agli altri Pok´mon del team di fronteggiarli meglio.

Hidden Power

Snivy ha un terribile movepool e sfortunatamente può utilizzare una sola Hidden Power; pertanto, scegliere la corretta Hidden Power per Snivy in funzione dei suoi compagni di squadra rappresenta un importante scelta da fare nella fase di building del team. Ice consente a Snivy di affrontare meglio tipi Grass e Flying, Ground colpisce i tipi Steel, Fire e Poison, e Fire colpisce allo stesso modo tipi Steel e Grass. È importante decidere cosa sia prioritario, dal momento che questi nemici resistono tutti Leaf Storm.

Nel dettaglio

Choice Scarf

La Choice Scarf consente a Snivy di essere più un sweeper di fine partita e un revenge killer rispetto a un wallbreaker, e, dal momento che risulta più semplice da checkare una volta rivelata la Choice Scarf e non è capace di utilizzare un Hidden Power potenziato e mosse di coverage, è meno efficace come wallbreaker. Snivy è in grado di outspeedare tutti i Pokémon della tier senza una Choice Scarf e, con una Speed piuttosto buona pari a 17, è più veloce di molti di Pokémon con la Choice Scarf, temendo solo gli altri Pokémon Scarf che partono da una statistica di 18-20.

Giga Drain

L'attacco più prudente di tipo Grass, Giga Drain, è utilizzato sul set di Snivy con Choice Scarf con l'intento di spazzare via i Pokémon avversari senza possibilità di mancarli e ottenere la salute necessaria per non esser revenge killato da un attacco prioritario. Tuttavia, questo attacco è peggiore di Leaf Storm ed è opportuno utilizzarlo solo in specifiche situazioni.

Nel dettaglio

Normalium Z

Normalium Z e Wring Out accoppiate danno a Snivy un gigantesco Breackneck Blitz da 190 di potenza base capace di polverizzare ignari check come Foongus e Vullaby. Questo set è un'ottima esca, dal momento che non è utilizzato comunemente e i giocatori generalmente gli oppongono check come Fonguss, aspettandosi di checkarlo completamente Snivy. Sebbene questo set sia veramente di nicchia e situazionale, Pokémon che risultano essere check di Snivy sono estremamente comuni nella tier, e Snivy ha una scarsa varietà di mosse per colpirli in maniera efficace, tanto da far diventare questo set appetibile.

Nicchie e altre opzioni

Sebbene così tanto sia già stato menzionato, è giusto che diamo una occhiata ad ancora più opzioni di nicchia per Snivy. La prima è uilizzare altre opzioni di Hidden Power: con Hidden Power Rock è possibile colpire sia tipi Flying che Fire e, inoltre, è tremendamente di aiuto contro i tipi Bug, sopratutto Larvesta. Dal momento che Larvesta è in grado di wallare completamente il set standard di Snivy, Hidden Power Rock è un'ottima esca per sconfiggerlo in un colpo. Tuttavia, Larvesta è davvero raro per giustificare l'uso di questo set. Seconda menzione per le mosse di nicchia di Snivy è Taunt, una gran mossa per contrastare Pok&eacite;mon lenti che possono completamente neutralizzare le lead come Dwebble e, se Snivy vince la speed tie, Onix; ma sopratutto può sconfiggere i setup Pokémon. Tuttavia, molti Pok´mon hanno paura di setuppare su Snivy a causa della sua capacità di boostarsi simultaneamente con loro. Inoltre Snivy può sfruttare il suo scarso movepool riempiendo due slot con Light Screen e Reflect. Un veloce dual screen setter in grado di settare le due mosse e allo stesso tempo forzare gli avversari allo switch può essere veramente efficace; tuttavia, Snivy non ha il bulk necessario per metterle in campo con sicurezza.

Le debolezze di Snivy

La principale debolezza di Snivy nasce dalla facilità con cui viene revenge killato a causa della sua Speed non così buona come quella di altri Pokémon come Gastly e Ponyta. Oltretutto, ogni check che non può essere colpito in modo super efficace da Hidden Power risulta essere un problema per Snivy. Pokémon bulky come Foongus possono checkare Snivy molto bene, perfino contro la corretta Hidden Power, grazie al loro bulk e ai loro attacchi superefficaci. Inoltre ha un Special Attack misero prima del potenziamento, ciò significa che non è in grado di sconfiggere molto senza almeno un boost da Leaf Strorm e deve quindi entrare in campo e minacciare un nemico con Leaf Storm per ottenere il boost necessario a sconfiggere gli avversari più bulky che resistono a questa mossa.

Le core migliori con Snivy

Grazie alla grande utilità di Snivy e alle sue capacità di cleaning e wallbreaking, è in grado di formare alcune magnifiche core con Pokémon che possono supportare le sue debolezze e con una buona sinergia con esso. Daremo un'occhiata ad alcune delle migliori per farvi capire perché esse sono così efficaci.

Snivy + Vullaby

Dal momento che Snivy è il miglior hazard remover in USUM, si accoppia alla grande con Pok´mon a cui piace vedere il campo libero dalle hazard. Supporta Vullaby molto bene lasciandolo entrare con meno pressione. Snivy inoltre resiste gli attacchi di tipo Electric per aiutare Vullaby, cosa che gli altri hazard remover come Staryu non possono fare. In aggiunta Vullaby aiuta molto Snivy a sua volta essendo un check per Foongus, grazie a Overcoat, e gestendo facilmente gli altri tipi Grass che resistono agli attacchi STAB di Snivy.

Snivy + Diglett / Alolan Grimer

Trapper come Diglett e Alolan Grimer rappresentano grandi risorse per Snivy, dal momento che sono in grado perfettamente di trappare e sbarazzarsi delle minacce per Snivy per tutta la partita. Pokémon come Abra, Gastly, e Ponyta possono essere tutti eliminati utilizzando uno tra fra questi due partner. Quest'ultimo inoltre offre il bulk e il typing per affronatre i check di tipo Poison e Grass con Knock Off, indebolendo così per indebolire qualsiasi cosa gli si presenti contro. In alcuni casi, Alolan Grimer è perfino capace di indebolire Foongus a sufficenza al punto da rendere il trapping di Pursuit una possibilità. Al di fuori del trapping, Diglett offre un'ottima Speed tier, venendo a capo di tutto ciò che, con 18 o 19 di Speed, può forzare Snivy ad uscire dal campo di battaglia.

« Pagina Precedente || Pagina 4 || Pagina Successiva »

Ferroseed

Ferroseed

Livello di Petalosità

Ferroseed si unisce a Snivy come un'altra buona opzione che è appena al di sotto degli altri titani della tier. Attualmente esso sta leggermente dietro altri entry hazard setter come Onix, principalmente a causa della loro capacità di offrire una maggior pressione offensiva nei riguardi di Pokémon come Vullaby. Ferroseed è principalmente usato grazie al suo perfetto typing Grass / Steel e discreto bulk che gli consentono di affrontare una serie di Pokémon nella tier, minacciandoli con le sue mosse o indebolendoli con Knock Off o Thunder Wave. Inoltre ha accesso sia a Stealth Rock che Spikes, fatto enormemente vantaggioso per i compagni offensivi. Sebbene la sua abilità non sia così importante come per gli altri Pok´mon, Iron Barbs è un'ottima risorsa che infligge chip damage sulle le mosse di contatto come U-turn, punendo i pivot avversari. Malgrado debba far fronte alla concorrenza di Mudbray e Onix, si trova capace di battere entrambi nell'1v1, il che è una grande risorsa quando si cerca di vincere la hazard war. In aggiunta a ciò, può battere entrambi i migliori hazard remover della tier, come Staryu e Snivy. La più grande rovina per Ferroseed è rappresentata dalla debolezza x4 alle mosse di tipo Fire che gli fa temere i Pokémon che comunemente utilizzano Hidden Power Fire così come mosse di coverage di tipo Fire come Heat Wave di Vullaby. Ancor più dannosa è la sua debolezza alle mosse di tipo Fighting che consente a avversari comuni come Timburr e Mienfoo di checkarlo pesantemente.

I set migliori

Nel dettaglio

Bullet Seed | Knock Off

Bullet Seed e Knock Off sono le principali mosse d'attacco per Ferroseed per una buona ragione. Bullet Seed consente a Ferroseed di colpire duramente Pokémon avversari come Abra e tipi Fighting in entrata sul campo di battaglia. Grazie ai roll specifici di LC, Bullet Seed può anche colpire un po' più duramente di altre mosse come Giga Drain e Seed Bomb. La capacità di Knock Off di indebolire i Pok´mon rimuovendo Eviolite, Berry Juice, e Choice items è sempre utile.

Thunder Wave

Thunder Wave, analogamente a Knock Off, è usata per supportate gli altri Pok´mon del team. Ferroseed è in grado di indebolire i Pokémon più veloci che potrebbero desiderare di switchare su di esso, come Ponyta e Mienfoo, e rendendo lo sweep degli alleati con Choice Scarf di fatto più facile. Inoltre questo funziona per limitare setup sweeper come Dwebbie, Vullaby, e Shellder.

Stealth Rock | Spikes

Dal momento che Ferroseed fornisce ottimo supporto difensivo al proprio team, può fornire turni liberi minacciando gli avversari con le sue mosse di supporto, nonché battendo una serie di lead comuni nella tier con Bullet seed. Usando questi turni liberi per piazzare hazard come Stealth Rock e Spikes, Ferroseed può rompere Sturdy e aiutare a logorare il team avversario per un cleanup nella parte finale della partita.

Nel dettaglio

Giga Drain | Hidden Power Ground

Giga Drain è una buona opzione su un set speciale capace di colpire Pokémon come Mudbray e Onix senza attivare abilità come Stamina e Weak Armor. Tuttavia, essa richiede necessariamente che Ferroseed abbia una natura a sfavore della Speed. Hidden Power Ground viene usata specificatamente per Magnemite, ma anche per altri Pokémon di tipo Steel e Fire come Pawniard, contro il quale altre mosse non sono così molto efficaci.

Nicchie e altre opzioni

Explosion può essere utilizzata come ultima risorsa se Ferroseed ha ottenuto il suo scopo oppure se non è più in grado di prendere altri colpi; può infliggere maggiori danni a Pokémon di tipo Grass, Poison e Fire rispetto a Bullet Seed, aiutando a sfondare più facilmente Pokémon come Foongus e Timburr. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzata con una spread più offensiva nell'ottica di colpire il più forte possibile. Toxic e Leech Seed sono altre opzioni utili per logorare Pokémon passivamente. Tuttavia, dal momento che i Pokémon a livello 5 hanno una salute molto bassa, la recovery acquisita e i danni inflitti sono insignificanti, rendendo questa opzione piuttosto scarsa.

Le debolezze di Ferroseed

Ferroseed possiede due evidenti debolezze piuttosto comuni in LC, al tipo Fire e Fighting, che gli impediscono di essere uno dei migliori Pokémon della tier. Un lead comune come Mienfoo può facilmente affrontare Ferroseed o almeno forzarlo ad uscire, per poter poi fare da pivot con U-turn o sbarazzarsi dello strumento di uno dei suoi teammate con Knock Off. I Pokémon Fire non sono così comuni, con Ponyta che è uno se non il solo Pokémon di tipo Fire comunemente utilizzato attualmente nella tier. Tuttavia, la coverage di tipo Fire è molto comune in LC, con Vullaby che può disporre di Heat Wave e una intera miriade di Pokémon che fa uso di Hidden Power Fire, comprendente Magnemite, Snivy, e Staryu. Ferroseed soffre anche della mancanza di opzioni di recovery ed è costretto a utilizzare Berry Juice se desidera avere una qualche forma di longevità in battaglia, o rischia di essere indebolito con il passare del tempo.

Le core migliori con Ferroseed

Ferroseed + Spritzee / Mareanie

Ferroseed può lavorare molto bene accanto a Spritzee e Mareanie, dal momento che entrambi possono aiutare a checkare i Pokémon di tipo Fighting per lui. Spritzee offre un supporto da cleric con Wish, mentre Mareanie può checkare i Pokémon di tipo Fire. Ferroseed può anche affrontare Abra per Mareanie, Foongus per Spritzee e Scarf Snivy per entrambi.

Ferroseed + Shellder / Vullaby

Ferroseed è in grado lavorare bene insieme a setup Pokémon come Shell Smash Shellder e Nasty Plot Vullaby, dal momento che è un ottimo check per i Pokémon che minacciano entrambi, come i tipi Electric e Grass per Shellder e Pokémon di tipo Rock per Vullaby. Sfruttando la sua capacità di checkare queste tipologie di Pokémon, insieme a quella di settare hazard e di ridurre la Speed con Thunder Wave, Ferrosed è in grado di assisterli nello nello sweeping dei team. Comunque, bisogna fare attenzione a Magnemite con Magnet Pull, dal momento che distrugge completamente questa core; accoppia dunque a questa core Pokémon come Diglett per gestirlo un po' meglio.

« Pagina Precedente || Pagina 5 || Pagina Successiva »

Chespin

Chespin

Livello di Petalosità

Chespin ha un ruolo particolare ma piuttosto mediocre in LC, è infatti capace di wallare Foongus, entrando su qualsiasi mossa, e checkare Gastly grazie al suo typing e alla sua abilità Bulletproof. Inoltre ha accesso a Spikes, che può settare nei turni liberi che guadagna switchando sui Pokémon che checka. Molto simile agli altri Pokémon Grass della lista, può tenere a bada i Pokémon di tipo Ground come Mudbray e Onix grazie al suo typing. Tuttavia, dal momento che non ha un secondo tipo, non è in grado di offrire una resistenza secondaria ed èdebole a Pokémon comuni come Vullaby, Ponyta, e Doduo. Vullaby, in particolare, è estremamente comune nel metagame attuale e può wallare Chespin completamente. A causa di questo piccolo ruolo, delle scarse statistiche offensive e della concorrenza con Ferroseed e Dwebble per quanto riguarda la capacità di settare Spikes, è raro vederlo utilizzato in molti team.

Il set migliore

Le core migliori con Chespin

Chespin + Mareanie

Mareanie è un grande partner per Chespin, dal momento che è capace di affrontare i Pokémon di tipo Fire e Poison che non piacciono a Chespin. In cambio, Chespin aiuta Mareanie checkando i Pokémon di tipo Ground.

« Pagina Precedente || Pagina 6 || Pagina Successiva »

Pumpkaboo-XL

Pumpkaboo-XL

Livello di Petalosità

Pumpkaboo-XL è il Pokémon più bulky in LC ed è uno dei migliori spinblocker difensivi della tier con le sue ottime statistiche difensive, buona coverage, e mosse di utilità. Il problema risiede nella sua pessima Speed e nel suo typing; con una debolezza a molti tipi comuni, tra cui Dark e Flying, Pumpkaboo-XL ha difficoltà ad evitare i Pokémon con Knock Off ed è facilmente checkato dai Pokémon di tipo Flying. È anche forzato a utilizzare un set difensivo completamente fisico o speciale, poiché distribuendo EV in entrambe ridurrebbe il suo bulk. Anche se è in grado di punire i Pokémon in entrata con Will-O-Wisp, questa mossa è facile da aggirare e non ha effetto su minacce come Ponyta o attaccanti speciali. Sebbene Pumpkaboo-XL non sia paragonabile agli altri Pokémon sopracitati in questa lista, esso trova il suo posto in USUM LC.

Il set migliore

Le core migliori con Pumpkaboo-XL

Pumpkaboo-XL + Onix / Dewpider / Ferroseed / Surskit

Dal momento che Pumpkaboo-XL è uno spinblocker, le sue più utili core coinvolgerebbero un Pokémon che può mettere le hazard per intaccare le forze del team nemico. Ma questo non è tutto, dal momento che Pumpkaboo-XL in più copre e debolezze di questi Pokémon checkando i tipi Grass, Water, Ground, Fighting, Elettric e Rock in grado di minacciare gli alleati.

« Pagina Precedente || Pagina 7 || Pagina Successiva »

Cottonee

Cottonee

Livello di Petalosità

Uno dei peggiori dei Pokémon Grass descritti in questa lista, insieme con Budew e Pumpkaboo-S, Cottonee si trova in fondo ai viability ranking per una buona ragione. Dal momento che Cottonee fa molto affidamento su Prankster, è un Pokémon di tipo Fairy che fatica a gestire i Pokémon di tipo Dark, immuni alle sue mosse di stato. Inoltre, non solo è debole x4 agli attacchi di tipo Poison, ma il suo pessimo typing lo rende debole ai più comuni attacchi di tipo Ice, Flying, Fire e Steel. Cottonee offre uno switch allo spam di Knock Off grazie alla sua resistenza a Dark, inoltre ha un ampio movepool e accesso ad una vasta gamma di mosse di stato utilizzabili con Prankster, il che lo rende un utile pivot e supporto ai team offensivi. Il suo typing non è poi nemmeno tanto male, dal momento che è in grado in maniera affidabile di checkare attacchi di tipo Fighting e Water. La lista delle mosse di utilità di Cottonee include Memento, Tailwind e Encore, che aiutano i team offensivi a neutralizzare i setup avversari e allo stesso modo facilitano i propri. Tuttavia, dal momento che Cottonee non ha recovery, è facilmente logorato da Pokémon che in realtà dovrebbe checkare e dalle hazard, che possono forzarlo ad usare la sua Z-Move ancor prima di quanto si possa intendere. Cottonee è anche deludente a causa del suo patetico Special Attack, cosicché anche i suoi colpi super efficaci faranno dei danni scarsi.

Il set migliore

Le core migliori con Cottonee

Cottonee + Clamperl / Shellder

Setup Pokémon come Clamperl e Shellder sono probabilmente i miglior partner per Cottonee, dal momento che quest'ultimo assicura il supporto necessario sotto forma di Z-Memento, consentendo ai compagni di checkare i Pokémon;mon di tipo Fire per tutta la partita e stuppare con Shell Smash in seguito.

« Pagina Precedente || Pagina 8 || Pagina Successiva »

Budew

Budew

Livello di Petalosità

Budew ha nei team un piccolo e divertente ruolo come setter di entry hazard ed è il solo Pokémon che ha sia Sleep Powder che Spikes, che gli permettono di battere altri lead. Il suo dignitoso typing Grass / Poison typing e il suo discreto bulk gli permettono di essere una passabile lead contro una serie di Pokémon come Onix, Mudbray, e Mienfoo. Esso inoltre sconfigge comuni hazard remover come Staryu e Snivy. Il problema si trova nelle statistiche offensive di Budew, poiché infligge danni assolutamente pessimi a meno di non colpire i nemici in maniera superefficace: viceversa, offre scarsa pressione offensiva. Budew fa fatica a utilizzare tutte le mosse che desidera e soffre della sindrome dei 4 moveslot. Inoltre, è surclassato da Foongus, che offre molto di più per il team, è più bulky, e ha una miglior mossa per indurre il sonno e una miglior abilità.

Il set migliore

Le core migliori con Budew

Budew + Gastly

Un tipo Ghost come Gastly può essere d'aiuto per bloccare Rapid Spin al fine di tenere in campo le hazard per poter esercitare pressione offensiva e sweepare i team indeboliti.

« Pagina Precedente || Pagina 9 || Pagina Successiva »

Pumpkaboo-S

Pumpkaboo-S

Livello di Petalosità

Dal momento che Pumpkaboo è il solo Pokémon in LC che impara Trick-or-Treat, può ricoprire un ruolo molto particolare nella tier. La forma Pumpkaboo-S è la miglior scelta per usare Z-Trick-or-Treat grazie alla sua più alta statistica di velocità. Il suo ottimo typing gli permette di setuppare di fronte a Pokémon che può checkare, come Onix e Mudbray. Il lato negativo di questo Pokémon deriva dalla sua Mossa Z che può essere utilizzata una sola volta per battaglia, rendendo la sua efficienza molto situazionale. Uno dei maggiori problemi di Z-Trick-or-Treat è che Pumpkaboo-S fa fatica a sfondare molti nemici e questa cosa è possibile solo se si trova ad affrontare un team fortemente indebolito. Oltretutto, uno dei miglior Pokémon della tier, Vullaby, lo walla completamente; a causa della debolezza alla principale minaccia della tier e ai suoi danni generalmente carenti perfino dopo un setup, Pumpkaboo-S non dovrebbe essere usato in team competitivi.

Il set migliore

Le core migliori con Pumpkaboo-S

Pumpkaboo-S + Onix

Onix è il miglior esempio di un partner del quale Pumpkaboo-S ha bisogno per swepare. Dal momento che Z-Trick-or-Treat può essere usata una sola volta, è importante rimuovere o indebolire i check di Pumpkaboo-S prima che inizi a swepare. Onix è in grado di minacciare i Pokémon di tipo Flying e Fire che possono a loro volta mettere a rischio Pumpkaboo-S.

« Pagina precedente || Pagina 10 ||

Conclusioni

Sebbene i tipi Grass siano lontani dall'essere il meglio del meglio quando parliamo di viability in Little Cup, è giusto affermare che stanno un po' sbocciando. Sembra che Foongus, Snivy, e Ferroseed siano tutti molto utilizzabili in parecchi team e abbiano molte opzioni di set e ruoli, mentre gli altri Pokémon di tipo Grass possiedono delle alternative originali che li rendono in qualche modo validi. Detto questo, spero che tu possa trovare il tuo preferito, che sia un titano della tier oppure un opzione di nicchia; buona fortuna, datti una mossa e provali!

HTML di Ryota Mitarai | Script di Quite Quiet | CSS di ant.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »